La tragedia dell'essere "poveri" in Svizzera

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 07. 2023
  • Live Integrale: • Live integrale del 4 l...
    In live su Twitch ogni Martedì (15-17 e 21-24) ed ogni Giovedì (16-17 e 21-24)
    Link Utili:
    ● Twitch: mr.rip/tw
    ● Blog: mr.rip
    ● Tablerone Podcast (con Tommaso Di Stefano): mr.rip/tablerone
    ● RIP Club: mr.rip/rip-club (per gli iscritti al canale Twitch)
    ● Discord: mr.rip/discord
    ● Telegram: mr.rip/t (per essere aggiornati sulle attività)
    ● Reddit: mrrip/reddit
    ● Chess Club: mrrip/chess
    ● Twitter: mr.rip/twitter
    ● Instagram: mr.rip/ig
    RIP Affiliates:
    ● Interactive Brokers: mr.rip/ib
    ● Fantasia store (fumetti e board games): mr.rip/fantasia (+codice MRRIP5)
    ● Amazon: mr.rip/amazon (Shop WIP: mr.rip/shop)
    ● TransferWise: mr.rip/wise
    ● Finpension Referral code: MRIPI6
    Credits:
    ● Editing: Montatore Casellante
    ● Gag Design: Mr Parsing & Mariodose
    ● Timestamps: Matoxi
    ● Live Chat Moderation: RIP CDA

Komentáře • 77

  • @lisergicuspizio8190
    @lisergicuspizio8190 Před rokem +55

    Ciao Rip! Io ho vissuto per 4/5 anni in svizzera a Grenchen in Canton Solothurn e dopo 1 anno e mezzo, per colpa di una malattia, ho speso tutti i miei risparmi in spese mediche. Ho provato a chiedere la disoccupazione ma il mio datore di lavoro non ha mai versato i miei contributi (meno male che ero iscritto ad UNIA) e per questo motivo ho dovuto chiedere il reddito di cittadinanza (da straniero). Mi pagavano casa (850 CHF) , assicurazione medica con obbligo di franchigia di 300 CHF (450 CHF di costo mensile), mi pagavano i trasporti( Grenchen Solothurn l'abbonamento mensile era di 120 CHF), mi pagavano tutte le spese mediche anche il 10% dopo aver superato la franchigia(tranne il dentista ovviamente) e in più mi davano 900 CHF al mese da spendere in cibo, abbonamento internet, telefono, bollette ecc. Devo dire che riuscivo ad arrivare a fine mese senza spendere troppo in vizzi, e le poche volte che non ci riuscivo, il comune mi dava una carta di 50CHF da spendere alla Migros che mi venivano detratti il mese successivo. In questo articolo mi sembra un pò tutto esagerato, non riuscire a portare la bambina sulla ruota panoramica mi sembra assurdo. Per non parlare del caffe, 120 CHF al mese è assurdo quando puoi comprarti 30 capsule della coop a 5 CHF(Qualità molto scarsa...). Complimenti ancora per il Canale!
    modifica: mi sono dimenticato di dire che ho preso il reddito dal 2020 al 2022.

  • @bobon123
    @bobon123 Před rokem +41

    Quello che l'articolo veramente mostra è che sia molto più difficile ridurre il proprio stile di vita che tenerlo basso: una volta che ci siamo abituati ai nostri 6 pippi al giorno di caffè ci sembra un sacrificio usare la macchinetta, mentre se non iniziavamo mai a prendere il caffé stellato questo per noi non è un sacrificio. Non è per noi un sacrificio non mangiare i cuccioli di panda o non usare i jet privati, è semplicemente qualcosa che non è nel nostro spazio possibile - non sono opzioni possibili che ci sacrifichiamo di non scegliere, semplicemente non sono opzioni finché lo diventano. [E una volta che hai assaggiato la tenera e succosa carne del cucciolo di panda... ehm no, niente, non ho detto nulla! 🙂]
    Chiunque tracci le proprie spese se ne rende conto facilmente: i redditi vanno su e giù, ma le spese vanno solo su.

    • @pietroscolorato5732
      @pietroscolorato5732 Před rokem +7

      Infatti il trucco è abituarsi a vivere da barbone di Dio e considerare ogni miglioria della propria routine come qualcosa di anomalo. Si apprezza pure meglio ogni piccola gioia 😅

    • @kyle11235
      @kyle11235 Před 8 měsíci +1

      Commento di una intelligenza rara in un mondo di perbenisti qualunquisti ❤

  • @SVIZZERANDO360
    @SVIZZERANDO360 Před rokem +18

    Il modello di società Svizzera già di per sé ti introduce in un mercato del lavoro dinamico e molto sviluppato, le possibilità di formazione e di introduzione al mondo del lavoro (con conseguente possibilità di guadagno), sono alte. Quindi di base chi nasce in Svizzera ha tutte le possibilità di un paese sviluppato e ricco e quindi di conseguenza una minore possibilità di essere poveri. Chi nasce inzone non prettamente sviluppate ha sempre la possibilità di formarsi per poi spostarsi in zone più favorevoli, essenzialmente chi è povero in Svizzera? La stragrande maggioranza sono stranieri e persone con problematiche sociali, poi gli invalidi e chi sostanzialmente ha ridotte capacità personali e rimane in un range formativo e lavorativo basso. La differenza con l'Italia sta proprio nel fatto che da noi c'è proprio un problema politico, culturale e strutturale che impedisce a molte zone e regioni di svilupparsi e di conseguenza di impedire anche a persone talentuose di emergere da delle situazioni economiche problematiche.

  • @brokemolotov
    @brokemolotov Před rokem +10

    Quando ho messo piede in Svizzera, ho vissuto per quasi 2 anni a 2500 lordi al mese.
    Chiaramente i tagli e i sacrifici vanno fatti (vivere con un coinquilino, ridurre le vacanze a rientrare in Italia in famiglia, uscire una sola volta alla settimana per une birra), ma non mi sono mai percepito come povero.
    Quando parlo con i colleghi (attuali) svizzeri, gli risulta impossibile che una persona possa vivere con meno di 3500 franchi al mese, ma se guardo le loro abitudini capisco il perché. Probabilmente il fatto di essere cresciuti spendendo (in proporzione a noi) un sacco fa sì che non si accorgano di quanti accorgimenti si possono fare nell'economia domestica.

    • @johnnyjonas4112
      @johnnyjonas4112 Před 3 měsíci

      Non ho mai messo piede in Svizzera ma sono sicuro che sia con 2500 che con 3500 si sta stretti.

    • @brokemolotov
      @brokemolotov Před 3 měsíci

      @@johnnyjonas4112 parecchio stretti. Calcola che a 2500 ero considerato talmente miserabile che non mi prelevanano nemmeno l'imposta alla fonte (più o meno il corrispettivo dell'IRPEF italiana).

    • @PierSilver
      @PierSilver Před měsícem

      @@brokemolotov bellissimo questo secondo commento, mi ha fatto sorridere XD

  • @gianfrancopugliese9907
    @gianfrancopugliese9907 Před rokem +43

    Comunque 900 franchi al mese per il cibo più assicurazione e affitto pagati non mi sembra affatto male

    • @kyle11235
      @kyle11235 Před 8 měsíci +2

      In Italia non le danno quelle cose ha chi ha la SLA o un'invalidità grave.😮 Non credevo la Svizzera avesse un simile welfare.

    • @Mastercane98
      @Mastercane98 Před 2 měsíci

      @@kyle11235 E riesce a fare tutto ciò con un imposizione molto minore a quella italiana.

  • @mattiamonari
    @mattiamonari Před rokem +8

    Io, studente Erasmus che ha vissuto a Lugano (sicuramente non costosa quanto le città in Svizzera alta) per 6 mesi nel periodo 09/2022-03/2023 ho campato con 4500~ Fr in tutto, quasi interamente coperto dalla borsa di studio. Mi spostavo con publibike, affitto da 550CHF per un bilocale con coinquilino, facevo sempre spesa alla coop e partecipavo agli eventi Eramsus. L'assicurazione non era richiesta se cittadino dell'EU in possesso di tessera sanitaria, per fortuna.
    Indubbiamente, ho avuto molte meno necessità/complicazioni di un qualunque cittadino lavoratore in Svizzera, ma il mio messaggio è infatti rivolto a ragazzi della mie età: finché potete, fateci un saltino in 🇨🇭 e aprite un po' la mente!

    • @kjmala3551
      @kjmala3551 Před rokem +4

      fai un saltino se devi andare in erasmus con mamma Europa che ti paga tutto, perchè farci un saltino con uno stipendio italiano in 1 settimana ti mangi 2 mensilità

    • @mattiamonari
      @mattiamonari Před rokem

      ​@@kjmala3551 Chiaramente, io quello che ho scritto è rivolto a studenti che come me hanno possibilità di farlo ottenendo borse di studio da parte dell'università frequentata e da parte dell'EU/Stato di provenienza. Andarci come lavoratore è, indubbiamente, molto più complicato e più costoso

    • @Txrrxr626
      @Txrrxr626 Před 5 měsíci +1

      Bisogna andare nella Svizzera italiana per aprire la mente? In Erasmus, poi? Chissà quanto avrai studiato fra l’altro

    • @PierSilver
      @PierSilver Před měsícem

      @@Txrrxr626 ma che bel commento del piffero. Uscire di casa apre la mente anche se é nella cittadina vicino. Non avere la mamma che ti cucina e ti lava ti apre la mente. Vivere con dei propri pari apre la mente. E la presunzione che uno studente erasmus, ovunque sia stato, non abbia studiato é proprio indicatrice di una bella "apertura mentale".

  • @LoscoX
    @LoscoX Před rokem +3

    15:40 Non è solo la svizzera, ma è un po' tutto il mondo, da quando ti affacci alle superiori in poi.
    Lo ho capito parlandone con il mio psicoterapeuta a riguardo, il quale voleva spronarmi ad andare in giro a spendere soldi in maniera tali da poter riuscire ad uscire dalla mia solitudine, nonostante soldi non ne abbia in quanto studente squattrinato.
    Ciò mi ha portato a capire quanto fossi diventato solo durante il periodo delle superiori perché a causa della mentalità del safe-made-man e del risparmio estremo inculcatami dai miei genitori, andassi a lavorare per la loro pizzeria le sere dei weekend quando gli altri uscivano e si divertivano e non volessi uscire e anzi, stupidamente lo trovassi stupido, perché da quanto poco prendevo per quel poco che lavoravo avrebbe significato spendere interamente i miei guadagni solamente uscendo a mangiare una pizza.

  • @faberbettarini2441
    @faberbettarini2441 Před rokem

    Il miglior video di sempre

  • @marcome1953
    @marcome1953 Před rokem +6

    13:40 Per me la vera fatica è passare un pomeriggio da Ikea o al centro commerciale 😅
    A parte che ogni volta che devo aprire il portafoglio, vabbè quello è un dramma indipendente dal reddito.
    Combattere il consumismo è una benedizione!

  • @000phoenix00092000
    @000phoenix00092000 Před rokem

    quando ho iniziato a lavorare freschissimo di laurea essenzialmente ho fatto fuori risparmi e regali di laurea sotto forma di busta solo per le spese per spostarmi di regione , i primissimi mesi dovevo proprio contarmi i soldi per la spese. Niente di drammatico anzi onestamente un pò mi manca perchè per ammazzare il tempo ci organizzavamo con altri colleghi anche loro "emigrati dalle loro regioni" per fare qualcosa in casa o fuori a basso budget, si cucinava insieme la pizza o altro , si giocava a carte , si facevano passeggiate in centro, si andava a eventi .Per circa due anni camminavo solo a piedi , quando ho preso una bici mi sentivo profondamente avvantaggiato negli spostamenti. Dire che mancavano i soldi non era tabù , eravamo tutti nella stessa situazione e anzi pensare alle idee per risparmiare faceva parte della norma. Se la fase "in bolletta" non ti porta a tagli drastici e non dura troppo e viene superata ne resta un bel ricordo , è molto più complicato rinunciare ad abitudini assodate. Però sono abbastanza d'accordo che quando la tua cerchi di amici insiste per le uscite o altro e tu non puoi può essere difficile gestire la cosa

  • @FinanzaFamigliare
    @FinanzaFamigliare Před rokem +8

    A parte molti aspetti decisamente romanzati e volutamente enfatizzati (cosa ne sa il cantone del tuo stile di vita attuale?), trovo l'articolo fine a se stesso. Fa una critica allo stile di vita "moderno" fatto di consumismo e aperitivi/cene infiniti, stile di vita che, da quanto traspare, ne fa pienamente parte e non ne può fare a meno.
    Spesso la frugalità dipende anche dal tipo di ambiente in cui sei cresciuto e dal tipo di amicizie che ti sei creato. Personalmente anche a noi piace invitare gli amici a casa o incontrarsi anche per fare una semplice passeggiata. Ho anche degli amici che rinunciano ad alcune cene (perché magari sono già usciti in settimana) e nessuno critica la loro scelta.

    • @gaggioaxel
      @gaggioaxel Před rokem

      La questione è sempre riuscire a separare le necessità tue da quelle che ti sono imposte dall'ambiente in cui sei.

    • @FinanzaFamigliare
      @FinanzaFamigliare Před rokem

      @@gaggioaxel sì certo questo è un "esercizio" molto complicato che richiede un'analisi profonda. Analisi non economica ovviamente.

  • @mz2250
    @mz2250 Před 11 měsíci +2

    In summa dice :
    Compra cibo delle linee risparmio e dai discount, prenota i viaggi molto prima e prendi gli abbonamenti scontati
    Aka come vivono il 90% degli italiani

  • @giannidoro1598
    @giannidoro1598 Před rokem

    Un mese fa ero in viaggio in svizzera e ho conosciuto un ragazzo di 30 anni che fa il pubblico ministero. Gli ho chiesto se esistono i poveri in Svizzera e come è possibile. Mi ha risposto che è gente che ha scelto quella vita nonostante tutti gli aiuti e i reinserimenti che lo stato offre, e ovviamente prima o poi delinquono. Un saluto

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 Před rokem

      Immagino che nel personale codice penale di questo ministero pubblico esistano solo due veri reati: "povertà" e "fancazzismo".

  • @BobsUp83
    @BobsUp83 Před 2 měsíci

    Essendomi trasferito in Svizzera circa 16 anni fa, poco dopo la laurea, ho praticamente mantenuto quasi lo stesso stile di vita che avevo in Italia, cioè mi faccio bastare le cose necessarie senza esagerazioni. In compenso però lo stipendio è letteralmente esploso, cosa che mi ha permesso di comprare casa qui in Svizzera con un mutuo rimborsato totalmente in 10 anni (al contrario della media Svizzera in cui il mutuo non si estingue praticamente mai) ed avere ancora tanta liquidità da investire (anche su me stesso in formazione ad esempio). Parlando in giro, ho anche capito perché la gente non rimborsa mai. Con la scusa che paghi di più di tasse (cosa non vera perché ci sono modi per ridurre le tasse), praticamente la maggior parte delle persone che compra casa qui, lo fa utilizzando il loro budget limite che viene concesso dalle banche. Io invece ho comprato con l'ottica di poter ripagare il debito in tempi umani, quando invece secondo gli standard Svizzeri con le mi entrate avrei dovuto comprare un casermone con piscina e vista lago da mille milioni e tenere il mutuo a vita...Poi mi fanno ridere i colleghi (svizzeri) che dicono che la vita è cara e che non riescono a mettere abbastanza soldi da parte, ma hanno sempre il telefono top di gamma ultima generazioni, N (con N > 3) vacanze all'anno, auto sempre nuove che costano almeno 60/70K, ristorante a giorni alterni, etc. Ovvio, che uno può guadagnare 1 milione al mese e lamentarsi che non riesce ad arrivare a fine mese perché lo yacht consuma troppo. Altro piccolo aneddoto che mi ha colpito quando sono arrivato qui in Svizzera: da amante e giocatore di pallavolo, il pallone da beach volley Mikasa in Italia è sempre stato visto da me ed i miei amici come il sogno da avere per andare al mare (mai comprato perché costa 10 volte un comune pallone). Raramente in Italia, a meno che non si tratti di una competizione, le persone hanno un pallone del genere. Qui vai al lago e TUTTI (letteralmente) hanno un pallone Mikasa top di gamma (anche i bambini di 10 anni) e guai se arrivi con il tuo umile pallone non top di gamma, fai quasi fatica a trovare qualcuno che voglia giocare. Questo lo si può notare in qualsiasi ambito, sempre e solo top di gamma, altrimenti è visto quasi come una vergogna...

  • @PrivatePilot17
    @PrivatePilot17 Před rokem +3

    Stipendio medio 6500??? non credo, diciamo che siamo sui 4000-4500 netti dove poi devi detrarre le tasse quindi arrivi a 3800 che sono quasi la metà di 6500chf...

  • @eliaservetto
    @eliaservetto Před rokem

    Io che aspetto il vod🌚

  • @ern1989
    @ern1989 Před rokem

    Non avevo mai pensato alla half-fare come una tassa per gli stranieri, ma in effetti ha perfettamente senso 😅

  • @garysquarepants898
    @garysquarepants898 Před rokem +1

    L'articolo piu' scritto con i piedi mai letto, credo non sia madre lingua la Sibillona Nazionale

  • @ceccarolidennis62
    @ceccarolidennis62 Před rokem

    alla taverna dei giochi da tavolo!!! turutututututu

  • @MariusSucevan
    @MariusSucevan Před rokem

    L’abbonamento metà prezzo offre i biglietti dei treni gestiti da FFS a metà prezzo e quasi tutti gli altri treni. Per quanto riguarda il trasporto locale, come i pullman o l’autopostale si ha uno sconto.

    • @MG-ff8eu
      @MG-ff8eu Před rokem

      Treni e trasporti locali sono quasi ovunque integrati (= stesso biglietto per lo stesso viaggio, sia che sia in treno sia che sia in bus). Lo sconto è sempre della metà, solo che non porta mai a un prezzo inferiore alla tariffa minima (intorno a 2-3 franchi, varia di regione in regione).

  • @sixro
    @sixro Před rokem +1

    Cioe' questa ha scritto al cantone cosa avrebbe dovuto fare per vivere col sussidio ed una le ha risposto "mangia de meno"... si si come no :D

  • @faberbettarini2441
    @faberbettarini2441 Před rokem +2

    Anche in altri paesi essere poveri è stressante,😂😂😂

  • @simoneguardala
    @simoneguardala Před rokem +1

    questo video è molto svizzero (semicit.)

  • @havingfunwithfunds
    @havingfunwithfunds Před 5 měsíci

    Il problema fondamentale è che loro scrivono in tedesco e poi lo traducono in Italiano, a volte ho delle difficoltà a comprendere del testo su siti ufficiali come SBB in Italiano, allora mi tocca passare alla versione inglese. ( e sono madrelingua Italiano )

  • @ShienChannel
    @ShienChannel Před rokem +4

    1L latte in italia oggi è 1,3 euro, nel 2019 in svizzera era 1,2 franchi lol... stipendi il triplo

    • @robertostifani9455
      @robertostifani9455 Před 4 měsíci

      Ad oggi direi 1,55 franchi, naturalmente il latte non é il problema é piú la carne e naturalmente i ristoranti

    • @patrick1090
      @patrick1090 Před 3 měsíci

      1litro di latte migros budget costa 1,075 chf (ovvero 2litri venduti a 2,15chf)

  • @Eurotryp
    @Eurotryp Před 6 měsíci

    Rip ci sono sussidi per chi è in difficoltà esempio mia zia che sta andando. In casa di cura 7/8 k al mese per non pagare 💰 con i soldi che aveva messo da parte nella sua vita! i suoi figli si sono svuotati il conto..per poter avere gli aiuti dovranno comunque pagare qualcosa anche loro ma una piccola parte

  • @Di3ago
    @Di3ago Před rokem +2

    1:16 un random mr rip che non comprende

  • @DJPao86
    @DJPao86 Před rokem

    Occhio a non perdere il punto di vista dell'articolo/ricerca ... l'obbiettivo (da quello che ho interpretato io) sarebbe quello di capire quali/quante restrizioni si sarebbe COSTRETTI a fare, qualora si dovesse vivere con i sussidi di stato, non "quanto posso essere frugale per mettere da parte dei soldi percependo aiuti sociali".
    Sicuramente la giornalista pecca un pochino di incapacità di capire quali sono le vere priorità e cosa si può comunque fare (concordo anche io che portare la figlia a prendere un gelato e fare un giro sulla ruota panoramica non ti manda broke ... però anche lì dipende ... magari non in Svizzera, ma in Italia potresti non riuscire a permetterti nemmeno quello).
    Punto di vista sicuramente molto interessante.

  • @LoscoX
    @LoscoX Před rokem

    16:06 Potresti fare una live in cui parli delle attività che si possono fare per conoscere delle persone senza spendere soldi?

    • @pietroscolorato5732
      @pietroscolorato5732 Před rokem

      Non so dove abiti, ma per esempio nelle grandi città italiane (Napoli, Milano, Roma, ecc) spesso organizzano eventi di ballo per strada ( Balfolk) o eventi di couchsurfing. Entrambi gratuiti o comunque dove si spende pochissimo e dove si conoscono molte persone. Nei miei periodi di povero come la merda ho conosciuto amici soprattutto lì, alcuni dei quali diventati parte della mia vita oggi

    • @LoscoX
      @LoscoX Před rokem

      @@pietroscolorato5732 Nelle città piccole invece?

    • @pietroscolorato5732
      @pietroscolorato5732 Před rokem +1

      @@LoscoX o trovi un modo per andare in quelle grandi ( passaggi , rimani la sera in città fino al prossimo treno) oppure trovi una comitiva con una passione in comune in quelle piccole, ma ammetto che può essere difficile

  • @simonemicucci9222
    @simonemicucci9222 Před rokem

    Video risposta da fare:
    Come mr rip sbaglia sulla frugalità e come risparmiare sulla spesa fa risparmiare sulle spese sanitarie
    Sarebbe divertente da farema la roba è semplice, 1 volta a settimana cibi processati, MASSIMO, per il resto si comprano materie prime, banditi zucchero, miele, burro e panne varie. Fonti di grassi principalmente stagionati buoni, carni grasse, frutta secca e olio d'oliva. Da qui preferire fonti integrali e con scarso zucchero (seguendo queste direttive mangio tranquillamente latte e cereali o pane e marmellata, ovviamente non i cornetti ala nutella...).
    La spesa rispetto a chi compra molti cibi processati si abbassa fino a un 50%, anche se saremme meglio spendere alto sulle fonti di grassi (al corpo servono pochi ma di qualità, salmone pescato, carne grassa al pascolo) e sulle verdure andare normali (rapporto qualità prezzo pessimo per il bio, pochi pesticidi in meno, prezzo doppio, tralasciando che la frutta da banco è ottima, soprattutto se di stagione). Il resto non sarà una garofano ad impennare il costo del pranzo o un cereale costoso a mandarvi in bancarotta (se siete sportivi i carbo assunti sono il doppio ma comunque costo inferiore rispetto all'impatto della carne sulle spese)

  • @leoneventicinque6731
    @leoneventicinque6731 Před 6 měsíci

    Comunque alla Coop il pollo arrosto del giorno prima è al 50%

  • @lucatintor4896
    @lucatintor4896 Před rokem +1

    gli svizzeri (ticinesi) NON PARLANO ITALIANO non si capisce cosa intendano.

  • @zahre08
    @zahre08 Před rokem +1

    La LIDL ha una qualità ottima

  • @gzzlbrt
    @gzzlbrt Před rokem +3

    Al solito. La ricchezza è una colpa.

    • @11Ken
      @11Ken Před rokem

      È una necessità.
      Quindi prevarica altri valori.

  • @robertocesetti5114
    @robertocesetti5114 Před 5 měsíci

    Secondo il mio punto di vista non ha senso risparmiare sulla salute pur di vivere in un paese costoso come la Svizzera. Non si può risparmiare sul cibo, tutto ciò che otterremo saranno solo problemi di salute e di conseguenza malattie e altre spese. Okay voler risparmiare ma gli unici campi in cui a mio avviso non si può risparmia/essere frugali sono il cibo e la cura personale (non andare dal dentista per risparmiare mi sembra una follia).

  • @mattiaminetta2504
    @mattiaminetta2504 Před rokem +1

    Meno per il latte 5:18 !!!!!! Meno

  • @luigiggig
    @luigiggig Před rokem +2

    "guardiamo le bambine" -mr. rip 2023

  • @spotted756
    @spotted756 Před rokem

    Tu pensa che io a lavoro spendo per il caffe' 4,5 CHF x 3 al gg = 13,5 + 20 di pranzo alla mensa aziendale totale 33,5 CHF x 8 gg di lavoro in ufficio = 268 (se lavorassimo 20 gg in ufficio sarebbero 670). E non ne posso fare a meno perche' se no non te se inc*la più nessuno. Perche' a pranzo e in pausa caffe' puoi sapere se un progetto va a farsi benedire, come risolvere un problema sul progetto, se c'hai da avere dei permessi per avere accesso ad un applicativo approfitti per ricordarlo al collega, ecc.

  • @leondegr2435
    @leondegr2435 Před 10 měsíci +1

    'ho un molare che mi fa male' 🤣🤣🤣🤣 , ma l'opzione la vo ra re non si considera propri😂 . Mese di divano anche questa !! Voglia di lavorare saltami addoss😂

  • @user-vo2ht4lk2k
    @user-vo2ht4lk2k Před 5 měsíci

    Io vivo in Lussemburgo, e ho notato anch'io questa cosa che le cose naturali, artigianali, ecologiche... Si trovano più in alto. Mentre in Italia l'idea della famiglia frugale è quella delle persone che mangiano il pollo del contadino, puliscono con l'aceto e si fanno il pane in casa, è come se con l'abbassarsi del prezzo si abbassasse la qualità, non la semplicitá. Come chi compra la sottomarca della Coca-Cola, c'è l'acqua bro...

  • @merrykrichtsamt
    @merrykrichtsamt Před rokem

    La svizzera sta gia perdendo molta ricchezza. I soldi si muovono verso singapore.

  • @MariusSucevan
    @MariusSucevan Před rokem

    Eccomi, presente, povero e disoccupato in Svizzera. Se volete risparmiare in Svizzera, vi spiego io come fare.
    1 CHF / 1l di latte crudo, oppure 1.95 CHF al supermercato Migros, LIDL, Aldi o Coop che sia

  • @Francesco_FC11.
    @Francesco_FC11. Před 10 měsíci

    Questo test non ha un minimo di senso…fa un test fingendo di essere al sociale, ma parla di mensa aziendale, commuting, e robe del genere…
    Di fatto chi è veramente al sociale non lavora e non ha diritto alla disoccupazione…tendenzialmente non ha la macchina, non fa un c_zzo tutto il giorno né come attività e né come svaghi…
    Quei soldi gli bastano ampiamente per sopravvivere.
    A molti va bene così.

  • @zerosab7723
    @zerosab7723 Před rokem

    Povero in Svizzera vuol dire 5k al mese?

    • @mattia1205
      @mattia1205 Před rokem +1

      Se hai una famiglia di 4 persone a carico si.... da solo ci si puo' stare, dipende dal cantone e dallo stile di vita.

    • @zerosab7723
      @zerosab7723 Před rokem

      @@mattia1205 beh non so che dirti. Di tutta le persone che conosco che abitano in Svizzera (sole o in famiglia con figli) nessuno e dico nessuno si è mai lamentato. Non so riportare nessun altro esempio

    • @MarcelloCampagna
      @MarcelloCampagna Před 10 měsíci

      Da solo con 5k lordi al mese stai bene in alcuni cantoni. Chi dice il contrario non sa di cosa parla ;) CI sono canali che mostrano elenco dettagliato delle spese da sostenere e con queste cifre ci stai dentro alla grande

  • @Davide1507it
    @Davide1507it Před 5 měsíci

    Basta fare il pendolare guadagni in svizzera e spendi in itaglia

    • @orfeoassiti6669
      @orfeoassiti6669 Před 5 měsíci

      bellissimo farsi 3 ore d’auto ogni giorno, una vita da sogno proprio

    • @johnnyjonas4112
      @johnnyjonas4112 Před 3 měsíci

      Se sei pendolare quindi non residente in Svizzera hai un altro stipendio

  • @damianoottaviani1201
    @damianoottaviani1201 Před rokem

    Questa ha grossi problemi a scrivere in italiano