Video není dostupné.
Omlouváme se.

Insetti di distrazione di massa

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 02. 2023
  • Una mia riflessione molto personale sull'uso degli insetti come alimento.

Komentáře • 206

  • @micheleurban8783
    @micheleurban8783 Před rokem +15

    ciao, un conto sono le cose contaminate , tracce etc, che fino a ieri i Nas chiudevano un ristorante se trovavano scarafaggi . Se in un raccolto finiscono tritate lo 0.0 % di di insetti è un conto un altro conto è fare apposta le farine al 100 % di larve , scarafaggi etc e introdurle nel cibo...sono due cose diverse . Per i coloranti è vero hai ragione, ognuno di noi se è interessato deve indagare ma cmq a mio avviso non è una distrazione di massa ma una finestra di Overton. Vogliono vedere la reazione e abituarci gradualmente ad accettare questa schifezza, domani potrebbe essere la farina di cadaveri perchè contiene minerali. Fa molto pensare che da sempre i Nas chiudono le attività se giustamente trovano scarafaggi nelle cucine e adesso due società sono autorizzate a vendere queste farine prodotte da larve vietnamite o altro...sarei curioso di leggere le autorizzazioni.

    • @anoressico
      @anoressico Před rokem +3

      Con il tempo le cose si invertiranno, quando trovano gli scarafaggi nei ristoranti gli daranno la Stella Michelin...

  • @52hahgz
    @52hahgz Před rokem +6

    Il problema secondo me è duplice. Per prima cosa, non si capisce da dove nasca questo amore improvviso per gli insetti quando storicamente la nostra civiltà li ha sempre guardati con molto sospetto. In secondo luogo ognuno deve essere libero di mangiare quello che vuole, ma la scelta deve essere consapevole. Le confezioni di alimenti contenenti farina di insetti dovrebbero scriverlo a chiare lettere a caratteri cubitali. Concordo comunque sul fatto che ci siano minacce ben più gravi che incombono sulla nostra testa.

  • @placidoaugugliaro157
    @placidoaugugliaro157 Před rokem +4

    Complimenti Alberto, ragioni come pochi, 👌🖐

  • @SoniaEl
    @SoniaEl Před rokem +6

    Ho lavorato per anni in un locale che produceva gelati artigianali fatti con vera frutta e non con le basi che utilizzano tutti. Erano fantastici! Solo che il gelato alla banana era di un bianco grigiastro, la fragola di un rosino scialbo, per non parlare della nocciola che aveva un colore veramente poco invitante... Chi li assaggiava restava estasiato ma era difficile convincere i clienti. La prima domanda che ti facevano era: "come mai la banana non è gialla?"
    "Perché la banana non lo è!"
    era la mia risposta. L'ultimo anno in cui lavorai lì arrivò uno chef che aggiungeva gli sciroppi ai gelati, la banana diventò gialla, la fragola rossa e la menta verde. La gente era contenta e non faceva più domande cretine ma il gusto non era più così autentico seppure fossero sempre fatti con latte fresco e frutta fresca... 😓

    • @3LRaetica
      @3LRaetica Před rokem +1

      E va aggiunto che la frutta per il gelato andava scelta tra quella ipermatura (quindi quasi invendibile per il fruttivendolo) sennò non sapeva di nulla il prodotto finale.

  • @ledapeirano2859
    @ledapeirano2859 Před rokem +39

    La cosa che mi preoccupa è che la Commissione Europea ha ritenuto non necessario di etichettare in modo evidente i prodotti che contengono farine di insetti con grave nocumento per le persone allergiche ai crostacei ! Io sono per la libertà di scelta ma questo principio è stato bellamente ignorato in questi ultimi tre anni, vedi obbligo di inoculazione di un farmaco genico sperimentale con gravi effetti avversi tramite ricatto lavorativo e sociale ! Se fossimo veramente liberi allora sarà giustamente il "mercato" a decretare successo o fallimento di quei prodotti cosa che in una società manipolata e ricattata non sarà possibile.

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 Před rokem +6

      Nella UE comandano le lobby da sempre.

    • @renatvssantharii4076
      @renatvssantharii4076 Před rokem +5

      Gli insetti terrestri non appartengono alla categoria dei crostacei, mi pare... Mai sentita una classificazione del genere.

    • @stefanogrivel2478
      @stefanogrivel2478 Před rokem +2

      @@renatvssantharii4076 ciao, infatti ci stanno abituando a pensare che gli insetti appartenengono al regno animale☠️🐑😭

    • @daniele588
      @daniele588 Před rokem +1

      @@stefanogrivel2478 scusami se non sono animali cosa sono gli insetti?

    • @ledapeirano2859
      @ledapeirano2859 Před rokem +4

      @@renatvssantharii4076 Vero! Ma entrambi questi gruppi di animali hanno la Chitina nei loro esoscheletri ed è questa che da allergia ai soggetti sensibilizzati a detta proteina.

  • @fabriziotorraco5065
    @fabriziotorraco5065 Před rokem +2

    Ottimo spunto di riflessione questo video. Complimenti

  • @gavenrico
    @gavenrico Před rokem +4

    Assolutamente d'accordo...nn abbiamo bisogno di coloranti. Se ce la fanno i bambini possiamo farcela noi

  • @agostinolibrandi7869
    @agostinolibrandi7869 Před rokem +3

    Concordo e vorrei aggiungere alla questione coloranti un mio ricordo. Mia nonna e mia madre tanti anni fa facevano la salsiccia o cotechini in casa e ricordo molto bene che il loro colore tendeva al grigio non al rosso acceso. Grazie al mio lavoro che facevo fino a qualche anno fa parlando con un imprenditore di una azienda alimentare mi ha confermato che inseriscono colorante rosso altrimenti nessuno comprerebbe dei prodotti che tendono al grigio. Altro consiglio quando compri le bistecche o costate tienile 3 giorni in frigorifero perchè saranno frollate e molto più buone. Stesso ragionamento di prima, se non sono quel "bel" rosso acceso non le compra nessuno.

  • @monicam.5449
    @monicam.5449 Před rokem +1

    Sono d'accordo, già dal titolo non posso che condividerein pieno. Grazie infinite per i bellissimi contributi

  • @kappino
    @kappino Před rokem +3

    Il problema è tutto lì. Se nelle confezioni ci sarà scritto chiaramente che quel prodotto contiene insetti o se nella lista degli ingredienti ci sarà scritta una sigla in piccolo tipo F431

  • @paolobiancucci201
    @paolobiancucci201 Před rokem +4

    Grazie Alberto grande come sempre. La distrazione di massa è un fatto ormai evidente, lo dimostrano anche diversi commenti....

  • @ivanl.86
    @ivanl.86 Před rokem +5

    Sono d'accordo su quasi tutto. C'è una differenza sostanziale tra un additivo ed un ingrediente. Anche il moscerino finito per sbaglio non ha la stessa rilevanza di una farina "a base" di insetti. Serve a distrarre? Può darsi. Avrà qualche ripercussione a lungo termine? Temo di sì. A me sembra palese. P.S. contattami per maggiori approfondimenti 😄

  • @st.armanini9521
    @st.armanini9521 Před rokem +5

    Io vedo le cose valutandole in modo "verticale": la possibilità di mangiare insetti viene dal basso o dall'alto? Per basso intendo: scelta personale, ricerca nutrizionale, necessità agricola, ecc. e per alto intendo schemi mercantilistici, ideologie, speculazioni finanziarie, ecc. E mi pare proprio di avere capito da che parte pende la bilancia.

  • @lucianop.6471
    @lucianop.6471 Před rokem +4

    Grande stima Alberto e analisi azzeccata.
    Mi permetto umilmente di aggiungere che l'accettazione degli insetti nelle farine, a mio parere, serva per fare passare come buone farine che in realtà non lo sono perché andate a male o colonizzate da insetti, appunto.
    In merito ai coloranti, quando ero nella commissione mensa della scuola delle mie figlie, proposi un esperimento: divisi in 4 porzioni identiche un barattolo da kg di yogurt, ogni porzione venne colorata con coloranti alimentari...una verde, una rossa e una gialla più quella di riscontro, naturale.
    Fatte assaggiare ai bambini di 4 elementare, ovviamente lo yogurt verde sapeva di menta, il rosso di ciliegia o fragola e il giallo di banana....
    Ma non era vero perché i coloranti erano assolutamente insapori.
    Cosa fa la suggestione
    Grazie ancora del tuo lavoro

  • @cimaberto
    @cimaberto Před rokem +7

    il punto secondo me non é che senza sapere giá mangiamo insetti, sono solo una delle tante schifezze che ci sono nei cibi industriali , il punto qui é che vogliono imporci una nuova cucina, vogliono dirci cosa dobbiamo mangiare....a noi che abbiamo la migliore cucina al mondo fa perfino ridere ma é tragico

    • @Xedef885
      @Xedef885 Před rokem

      L'imposizione è il male

  • @gpf5204
    @gpf5204 Před rokem +5

    Insetti o no, l'alimentazione è una scelta personale, fortunatamente per ora. Ricordo quando l'E123 (amaranto) venne messo fuori legge insieme al suo consecutivo, poi "riabilitato", in seguito al forte sospetto di favorire il cancro. Da una parte la gente era indignata per questo uso smodato dei coloranti per uso alimentare, tessile, cosmetico... dall'altra si sentiva invece protetta dal fatto che la roba "veramente" nociva era stata isolata, quindi il resto dei prodotti, così dubbi fino ad allora, era stato sdoganato con successo. La gente lo intuisce che viene manipolata, ma è ormai abituata a glissare, a fidarsi forzosamente. Lo sanno tutti ormai che soprattutto il cibo è oggetto di interesse economico, non salutistico o filantropico, che non ci sono le nonne a preparare le finte confetture col laccio o le merendine con le galline in etichetta, però si vendono in quantità, e molta gente che è pressata da orari ed impegni non ha tempo di leggere etichette, deve accontentare i (pochi) figli. Non guidarli! Accontentarli. A costo di fargli mangiare tarli. Quando i nostri "amici nordici", quelli che ci hanno convinto che bisognava far parte di un grande vecchio continente, adottare la loro (!) moneta, avranno snaturato del tutto le abitudini alimentari italiane, stravolto in ogni modo le nostre peculiari squisitezze, allora ci avranno del tutto in pugno. Forse tardi, ma ci accorgeremo che la secolare invidia per la nostra terra si era trasformata in finte offerte, in finte lusinghe, in finta stima, e negli scaffali ci sarà finto vino, finta pasta, finto formaggio... mi fermo qui.
    Per poco scordavo i complimenti per il video, definito provocatorio ma necessario, una volta di più, finché serva a riflettere.

  • @a.l.1969
    @a.l.1969 Před rokem +1

    Buongiorno Alberto! Il primo pensiero non solo parte dalle partite di beach volley passando per le lunghe pedalate, magari in salita con la bocca aperta per fame di ossigeno o ai miei anni 80 in motorino senza obbligo di casco con naso e bocca esposti…
    Ilarità a parte, ottima riflessione su un tema sempre controverso come l’alimentazione o meglio la produzione alimentare. Perfino mia nonna, classe 1903, non credo lavasse le uova raccolte nel pollaio prima di spaccarle nella fontana di farina e farci le migliori tagliatelle che abbia mai mangiato.
    Il punto è come dici tu, riflettere su cosa è essenziale e cosa no. Purtroppo viviamo di specchi per le allodole propinatici da chi indirizza le masse. Abbiamo però un po’ di potere, diritto e dovere per noi e per chi vogliamo bene di far funzionare il cervello nel miglior modo possibile.
    Grazie come sempre e buona domenica.

  • @pieropurich990
    @pieropurich990 Před rokem +3

    Bravo Alberto, intelligente come sempre. Personalmente non ho nulla contro i cibi fatti da insetti (in Asia li ho provati e sono squisiti), ma dev'essere UNA SCELTA del singolo consumatore, non un obbligo imposto dai soliti noti (multinazionali e loro uomini dentro le istituzioni politiche). Giustissimo il pensiero sui coloranti (già quand'ero piccolo c'era stato lo scandalo E123). Quanto agli aromi "naturali" sono la stessa cosa dei coloranti, solamente servono a dare il gusto a cose che altrimenti sarebbero senza sapore, vedi la passata di pomodoro: vai in supermercato e compri dei pomodori bellissimi che però non hanno odore né sapore. Che gusto avranno quando verranno trasformati in salsa? Nessuno. Allora si usano gli aromi naturali: bombe sintetiche che credo siano anche nocivi per la salute. Ma purtroppo è questo che il consumatore medio - imbottito di propaganda pubblicitaria - vuole (o meglio... si beve)

  • @stefanoruffino2053
    @stefanoruffino2053 Před rokem +1

    Ciao Alberto
    Io abito in provincia di Torino e a circa trenta km da casa mia c'è PANCALIERI famoso per le erbe officinali.
    Qualche tempo fa ho comprato una bottiglia di sciroppo di menta ed il suo colore era leggermente paglierino...non verde shock.
    Ehhh finalmente sapeva di menta.

  • @giovannicastorp2118
    @giovannicastorp2118 Před rokem

    Come sempre lucido e preciso....
    Un vero contributo al dibattito, un esempio di pensiero libero....

  • @donatellam7644
    @donatellam7644 Před rokem +6

    Un conto è trovare residui, un conto è preparare una farina di grilli. Su. Buona scorpacciata.

  • @adrianazanon7734
    @adrianazanon7734 Před rokem +4

    ben detto! Perchè mangiare ciò che vogliono loro ? A Proposito leggiamo tutto e.... usiamo la testa!!!!!

  • @paolodelmoro1161
    @paolodelmoro1161 Před rokem +4

    Il problema è la mistificazione dei produttori e dei loro proprietari (che ormai fanno quasi tutti capo alle grandi multinazionali finanziarie), che non vogliono le etichette CHIARE. E di conseguenza i clienti non sono consapevoli e tendono a fidarsi per non fare toppa fatica a cercare.

  • @rodolfodaros4947
    @rodolfodaros4947 Před rokem +5

    No, il concetto non è naturale o artificiale. È "meno lavorato". Yogurt naturale + frutta fatto da me, succo d'arancia+acqua gasata (provate la Radenska (la uso per l'insufficienza renale) e scoprirete dell'aranciata frizzante e sana senza zuccheri)... È una vita che evito cibi troppo processati... i 9/10 del mio supermercato potrebbe evaporare e non ne sentirei la mancanza. Non mangerei insetti volontariamente. Ricordo con divertimento un vecchio articolo di Nantas Salvalaggio sul cibo di un tempo, sui bidoni di mostarda aperti delle drogherie, dove potevi trovarci una mosca..."candita"!, buona anche quella! Sono chiacchiere. Volete mangiarvi insetti? Liberissimi, il mio stile di vita non li contempla... Altro vecchio slogan "düra minga, no pò dürà"

  • @monkey70.
    @monkey70. Před rokem +3

    Per me che ognuno faccia come gli pare.....
    Io mangio solo uova,carne,pesce e verdure crude.....
    Abbandonate alimenti con ingredienti aggiunti e processati industrialmente e tornate a magiare cose semplici.....
    Grazie, be video....

  • @fiorellagoldin3267
    @fiorellagoldin3267 Před rokem +2

    Grande Alberto!!!!!!

  • @marcof1372
    @marcof1372 Před rokem

    grandissimo, il tuo ragionamento non fa una piega, concordo su tutto.

  • @claradagostino9939
    @claradagostino9939 Před rokem +4

    Albertooo da me la benzina sta 2.056 euro al litro 😅 da te va già meglio 😂😂😂comunque hai ragione io faccio il sorbetto al limone e viene di un meraviglioso bianco candido ma se lo compri al supermercato te lo rifilano giallo mastro lindo 🤦‍♀️hai presente ? 😂io da soggetto allergico ho imparato a leggere le etichette 30 anni e ad evitare come la peste tutti questi additivi

  • @massimilianotiboni8136
    @massimilianotiboni8136 Před 11 měsíci

    Nel frattempo che sei in ferie sto guardando anche i video che dal titolo reputavo meno interessanti "a me piace la storia soprattutto recente e i tuoi video sono veramente ben fatti" devo dire che sono molto interessanti anche quelli che reputavo meno interessanti... Tra l'altro mi sto riguardando anche i video che avevo già visto perché sono comunque interessanti come un bel film che si riguarda volentieri!!! Complimenti per quello che fai GRAZIE 💪🏻

  • @Rubyno78
    @Rubyno78 Před rokem +1

    La cocciniglia viene spesso spruzzata anche sulla carne che troviamo sul banco del supermercato soprattutto in quella confezionata che addirittura viene riconfezionata anche per 3 volte di seguito se non viene venduta , e con quel colorante sopra da l'aspetto che sia sempre fresca anche a distanza di giorni

  • @galloritto8260
    @galloritto8260 Před rokem +3

    Io lavoro in una cantina nel Chianti Senese, da quando vendemmiamo con le macchine aspiratrici nei tini ci finiscono:Ghiri, topi, lucertole, nudi di uccelli con uova o uccellini, qualche serpe e ogni tipo di insetto che può passare dalla vigna. E tutte ste bestie restano a fermentare nel vino insieme alle vinacce per 1 mese e nezzo...

    • @monkey70.
      @monkey70. Před rokem +1

      Sei un grande, raccontalo a tutti i fanatici che se igenizzano le mani prima di entrare al supermercato......
      Anche nella mia cantina durante la fermentazione e i travasi ci entrava di tutto e di più......

    • @izabelasroka2832
      @izabelasroka2832 Před rokem

      🤕

    • @galloritto8260
      @galloritto8260 Před rokem

      @@monkey70. In teoria la fermentazione disinfetta, ma io il vino ho smesso di berlo. Se è così in un azienda di 15 persone immaginati le grosse produzioni che schifo che fanno.
      Ma non è che ci entrano, le macchine vendemmiatrici sono degli enormi aspiratori che scorrono avvolgendo il filaio, se ti metti in mezzo ciuccia dentro anche te...

  • @pilarzortea2002
    @pilarzortea2002 Před rokem +2

    🔝🔝🔝🔝🔝🔝 sei un Grande

  • @alessandrap.3662
    @alessandrap.3662 Před rokem +1

    Ciao Alberto, ti ho purtroppo scoperto da poco, ma volevo dirti quanto ti apprezzo 😊
    Sono d'accordo con te su quanto hai detto. È una bella distrazione il focus sulla questione del colorante.. fanno come i prestigiatori, ti distraggono con una mano, mentre con l'altra eseguono i loro trucchi! ✨
    Inoltre concordo sul fatto che la manipolazione passa anche attraverso il cibo: nel decalogo Chomsky vi è la regola "trattare le persone come se fossero bambini"... Et voilà... Cosa cambia, a livello di meccanismo di attrazione, tra un piatto di belle verdure colorate 🍅🥦🥕 e uno spritz arancione fluo🍹? Un simpatico, piccolo "inganno" nel primo caso, un raggiro nel secondo. Hanno studiato a fondo i nostri meccanismi e sanno come manovrarci in ogni ambito, sanno su cosa fare leva per ottenere ciò che vogliono.. la comodità, inoltre, è tra queste. Molte delle diavolerie che ci rifilano passano anche attraverso questa.. che si declina a sua volta anche nella praticità del cibo confezionato. Per evitare al massimo di mangiare schifezze, l'ideale sarebbe preparare da mangiare a partire da cibi da lavorare, non già lavorati.. ma per molti non è più o non è mai stata un'abitudine. Anche il palato, poi, si adatta agli esaltatori di sapore/sapidità, e il cibo normale, naturale non piace più

  • @Edo.3134
    @Edo.3134 Před rokem

    Grazie ottimo video spiegato benissimo 🇮🇪👍

  • @antoniogentile6927
    @antoniogentile6927 Před rokem +4

    la cocciniglia è usata fin dalla antichità. Se i grilli si mangiassero sarebbero compresi nella nostra alimentazione da decine di migliaia di anni.

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 Před rokem +1

      Non mangio grilli, non mangio
      Vermi , non mangio vermi
      Mi dispiace , mangiateli voi,,,,

  • @federicotozzi6863
    @federicotozzi6863 Před rokem +1

    Sei un grande

  • @AlobytesOgniddove
    @AlobytesOgniddove Před rokem +1

    Condivido appieno il discorso sui coloranti ma altra cosa è avere una dieta BASATA sugli insetti che come sta venendo fuori negli ultimi tempi... le larve nella cioccolata non sento niente, qui si sta parlando di mangiarti un bel grillo di un etto e mezzo OGNI giorno

  • @paolotrenti5913
    @paolotrenti5913 Před rokem +1

    👍🏾

  • @allffl3793
    @allffl3793 Před rokem +2

    La morale è che hanno creato la linea bio, poi vai ha vedere è sempre la stessa cosa. Perché è un mercato quotato in borsa sempre in crescita, come tutti i prodotti antivechiamento, se ci investi avrai guadagno sicuro.

  • @mauriziozanetti9604
    @mauriziozanetti9604 Před rokem

    Grazie Alberto 👋🏻😃👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @fedelterrasrls3966
    @fedelterrasrls3966 Před rokem +1

    ciao Alberto io sono un agronomo condivido nelle farine e nei prodotti agricoli le norme italiane tollerano il due per mille di residui esterni se sapere qualcosa in piu scrivimi grazie ) apprezzo il tuo lavoro !!!

    • @laurach.5550
      @laurach.5550 Před rokem +1

      Ma u conto sono i residui, una minima percentuale di insetti, un conto avere insetti come ingredienti, in quantità esponenzialmente maggiori

  • @breakpoint1718
    @breakpoint1718 Před rokem +1

    Ottime riflessioni.
    P.S. pubblicherai il video della serata del 28 gennaio, quella con gli autori del libro: "Giza: La caduta del dogma"?
    E' stato un bell'incontro e altrettanto la serata. Se ci saranno altre occasioni, ben vengano.

  • @antoniostabile3152
    @antoniostabile3152 Před rokem +1

    Ciao cosa ti posso dire, io un volta ho comprato quei sacchetti di spinaci confezionati surgelati,; avevo già consumati un metà quando li volevo di nuovo cuocerli ci ho trovato una cimice. Attenzione quando ho avevo aperto il sacchetto per la prima volta e ne ho consumato una metà lo subito chiuso con la macchina che mi sigilla i sacchetti Prina di riporli nel congelatore

  • @giorgioscaggiantechannel

    stamattina, appena svegliato, ho sbadigliato sonoramente, poi guardo il tuo video e mi dico:" forse ho già fatto colazione"

  • @gaetanomartella6037
    @gaetanomartella6037 Před rokem +2

    bravissimo basta coloranti è una vita che faccio senza.

  • @vincenzoleccadito9878
    @vincenzoleccadito9878 Před rokem +7

    Be, che ora io debba fregarmene, non credo proprio. Lo sprizzer, il gelato, gli sciroppi, ne posso fare a meno. Ma permettere che la farina di grano venga mischiata con le vostre schifezze proprio no. C'è poco di distrazione di massa.

    • @izabelasroka2832
      @izabelasroka2832 Před rokem +1

      Adesso grano che arriva dal Ucraina e marcio, cosi mescolano con uno normale. Siamo aposto

    • @renatvssantharii4076
      @renatvssantharii4076 Před rokem

      Lo sappiamo che tu mangi solo piatti "da leccarsi i baffi" ... 😁

    • @vincenzoleccadito9878
      @vincenzoleccadito9878 Před rokem

      @@renatvssantharii4076
      Er cognome è d'arte. Ciò dimostra di quanto tu possa sapere....

  • @claradagostino9939
    @claradagostino9939 Před rokem +1

    Buongiorno Alberto buona domenica e beh la usavano già i romani la cocciniglia 😅

  • @antonelladerivi1204
    @antonelladerivi1204 Před rokem +2

    Attenzione anche agli yogurt alla frutta..aromatizzate voi lo yogurt naturale con la frutta...

  • @albanosala6448
    @albanosala6448 Před rokem +2

    quando nei lussuosi ristoranti di BRUXELLES, DOVE PRANZANO E CENANO NELLO SFARZO QUESTI LEGISLATORI europei , serviranno insetti allora diro che danno il buon esempio , ma io continuerò a mangiare e bere il nostro cibo tradizionale e stando il piu possibile lontano dalle grandi distribuzioni , in poche parole si fottano.

  • @robertoschiesari9234
    @robertoschiesari9234 Před rokem +1

    Ciao. Insetti... Bè in Italia il paese della buona tavola, li abbiamo da sempre mangiati. Di cosa c'è da stupirsi! Il formaggio ormai più famoso è il Casu marzu (Sardegna) ma si trova in buona compagnia: Marchetto o cace (Abruzzo) Casu di quagghiu (Calabria) Casu punt o puntu ( Puglia e Molise) Bross ch'a marcia (Piemonte) gorgonzola coi grilli (Liguria) e per finire saltarello di Udine e robiola Nissa di Piacenza. Ce ne sarebbero altri ma non ricordo il nome, infine il fico che sposa bene col formaggio. Per sicurezza meglio aprirlo sempre sai si potrebbe sempre ritrovare i resti di qualche esoscheletro ( fiore o frutto? Bè entrambi) ciao.

    • @herrbogio
      @herrbogio Před rokem

      La "Tara" in Lombardia... però io passo, grazie 😄😃😀

  • @renatvssantharii4076
    @renatvssantharii4076 Před rokem +3

    A prescindere da tutto, non si capisce perchè introdurre una tale dieta. Non credo che la produzione di alimenti entomologici serva a ridimensionare il consumo di carne, che tanti problemi crea (creerebbe) al clima e alla biodiversità (come lo fanno anche le monocolture intensive). È vero che gli insetti sono una fonte alternativa di proteine a quelle vegetali, ma se qualcuno vuole evitare la carne è sufficiente che diventi vegetariano e limiti il consumo di proteine animali ai soli derivati.

    • @ivangiardina5264
      @ivangiardina5264 Před rokem

      "è sufficiente che diventi veget-ariano"

    • @renatvssantharii4076
      @renatvssantharii4076 Před rokem

      @@ivangiardina5264 Chi è scuro di capelli può risolvere con una bella tinta... 😉

    • @orkotron007
      @orkotron007 Před rokem

      @@renatvssantharii4076 😄😄 da provare pure la farina di forfora 🤣🤣🤣

    • @renatvssantharii4076
      @renatvssantharii4076 Před rokem

      @@orkotron007 Chi è calvo, sì. 😄

  • @3LRaetica
    @3LRaetica Před rokem +3

    Nella Bibbia si trovano tutta una serie di presrizioni alimentari frutto anche della conoscenza di millenni e della volontà del Creatore (li ha creati lui gli insetti vuoi che non sappia se sono buoni per l'Uomo o meno? 🙂).
    Quella che oggi chiamiamo dieta dissociata: "Carne e latte (o derivati) non possono essere mescolati (Deuteronomio 14:21), nel senso che carne e latticini non devono essere serviti nello stesso pasto, serviti o cotti negli stessi utensili, o conservati insieme."
    Sulla non opportunità di alimentarsi di coniglio e maiaile ad esempio, gli studi degli ultimi 120 anni hanno rilevato delle compromissioni genetiche finali per l'Uomo. Per il coniglio a livello endocrino, per il maiale a livello neurologico. Avendo abitato in Germania non si può non notare che dove si segue ancora l'alimentazione post guerra nei villaggi, con alla base il maiale (ma non i prodotti più sani della nostra gastronomia ma delle robe indescrivibili!), si possono vedere dei sessantenni con il tutore ruotato per camminare in una percentuale inusuale per le nostre latitudini italiche. Avete poi presente, si nota sopratutto nelle donne, come vengono sformate dall'alimentazione con maiale, anche gli occhi cambiano con i decenni. Questo perché, si spiega in quegli studi, la nostra genetica è quasi identica a livello endocrino col coniglio, e a livello neurologico col maiaiale.
    Deuteronomio 14
    "Animali puri e impuri
    1 «Voi siete i figli dell'Eterno, il vostro DIO; non vi farete incisioni e non vi raderete tra gli occhi per un morto; 2 poiché tu sei un popolo santo all'Eterno, il tuo DIO, e l'Eterno ti ha scelto per essere un popolo suo, un tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra. 3 Non mangerai cosa alcuna abominevole. 4 Questi sono gli animali che potete mangiare: il bue, la pecora, la capra, 5 il cervo, la gazzella, il daino, lo stambecco, l'antilope, il capriolo e il camoscio. 6 Potete mangiare ogni animale che ha lo zoccolo spaccato e il piede diviso e che rumina tra gli animali. 7 Ma di quelli che ruminano soltanto o che hanno soltanto lo zoccolo spaccato o il piede diviso non mangerete il cammello, la lepre e il tasso, che ruminano ma non hanno lo zoccolo spaccato; per voi sono impuri; 8 anche il porco, che ha lo zoccolo spaccato ma non rumina, è impuro per voi. Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro corpi morti. 9 Fra tutti gli animali che vivono nelle acque, potete mangiare tutti quelli che hanno pinne e squame; 10 ma non mangerete alcuno di quelli che non hanno pinne e squame; sono impuri per voi. 11 Potete mangiare ogni uccello puro; 12 ma non mangerete questi: l'aquila, l'ossifraga, il falco di mare, 13 il nibbio, il falco e ogni specie di avvoltoi, 14 ogni specie di corvi, 15 lo struzzo, il barbagianni, il gabbiano e ogni specie di sparvieri, 16 il gufo, l'ibis, il cigno, 17 il pellicano, il martin pescatore, il cormorano, 18 la cicogna, ogni specie di aironi, l'upupa e il pipistrello. 19 Ogni insetto che vola è impuro per voi; non ne mangerete. 20 Potete invece mangiare ogni uccello puro. 21 Non mangerete alcuna bestia morta di morte naturale; la puoi dare allo straniero che è entro le tue porte perché la mangi o la puoi vendere a un estraneo, perché tu sei un popolo consacrato all'Eterno, il tuo DIO. Non farai cuocere il capretto nel latte di sua madre."

    • @Putin267
      @Putin267 Před rokem

      Ovviamente gli insetti sono impuri per noi,ma vai tranquillo che sono purissimi per i cervelloni che ancora non capiscono chi li comanda :D

    • @renatvssantharii4076
      @renatvssantharii4076 Před rokem +2

      Tutto 'sto "papier" (peraltro concettualmente erroneo) per dire che non li vuoi mangiare...' Azz!
      Eppure sono sicuro che se ti propinassero a tua insaputa del cibo con insetti, ti leccheresti anche le ciglia... 😉

    • @anoressico
      @anoressico Před rokem +2

      Ma lettere dalla Germania un po' migliori non ne avevi?

    • @gpf5204
      @gpf5204 Před rokem +1

      Qui si bara alla grande. Non solo perché ci sono anche cifre, non solo lettere, ma soprattutto perché si danno per scontate anche cosette che invece abbiamo pagate care. Credo (!) che dovresti, nel relax, lasciar perdere i creatori ed i loro presunti dettami.

  • @laurefranco1200
    @laurefranco1200 Před rokem

    Ciao Alberto non Stefano. Scusa. Belli i tuoi interventi, grazie

  • @maurogirotti2324
    @maurogirotti2324 Před rokem +3

    la rana bollita...la rana bollita....e tu sei come noi, come gli altri....a buon punto di cottura

  • @davidecagetti1148
    @davidecagetti1148 Před rokem

    Pienamente d'accordo con te👍

  • @simonecavigliasso7283
    @simonecavigliasso7283 Před rokem +2

    Inoltre.....nella soia son riusciti ad eliminare la cimice dai campi....inondano con diserbanti!!! Buffo no....

  • @calisthenos8364
    @calisthenos8364 Před rokem +5

    È facile, ci sono un sacco di alternative. È che l'essere umano deve mangiare tremila cose di cui può fare a meno. Seguo il Dott. Mozzi da anni e mi ha risolto ogni problema, ogni problema! E pensare quanti soldi ho speso tra i vari e sedicenti esperti nutrizionisti... 🤣

  • @annabecconi
    @annabecconi Před rokem +1

    Siano trasparenti nell' elencare in maniera comprensibile, cosa contengono i prodotti, senza usare sigle sconosciute ai consumatori, poi vedremo se andrà avanti questa novel food

  • @mark1s385
    @mark1s385 Před rokem +6

    ti seguo da molto e apprezzo il tuo canale ma credo proprio che in questa occasione hai fatto dei paragoni del cazzo... scusa eh.

  • @dantube11
    @dantube11 Před 11 měsíci

    Nice!

  • @oneliaone7408
    @oneliaone7408 Před rokem +3

    Mon si può sentire questa Europa perché noi andiamo a mangiare la farina fatta dalla pelle morta di Grilli ma perché tanta insistenza perché non la mangiano loro le formiche non ci sono nel menù che ci vogliono fare mangiare ma come possiamo lasciare la nostra cucina x mangiare cibo animalesco perché questo è bisogna mettere nella etichetta che ci vogliono proporre mangime x animali come fanno loro che sono tutti bollati di rosso i cibi italiani.i più buoni del mondo è in più questa porcheria viene pagata pure a prezzo d'oro ma neanche gratis la mangiano basta ma questa Europa dove ci vuole portare.che schifo il nostro cibo non si tocca

    • @oneliaone7408
      @oneliaone7408 Před rokem

      Insomma anche il cibo scaduto è secondo loro è buono perché se ci sono degli insetti ad esempio capita anche nel Riso però poi si guarda bene la scatola e già scaduto infatti poi guardando bene si era così comunque x conto nostro di certo rimane nello scaffale spero

    • @oneliaone7408
      @oneliaone7408 Před rokem

      Ha ma anche la farina di mais 🌽.x caso così ci insegna l'Europa come Fare la polenta con polvere di Grilli e x contorno cavallette e larve

  • @sterock77
    @sterock77 Před rokem +2

    Per me è tutta una polemica inutile , semplicemente non è più vietato l' utilizzo in certe modalità , diverse da quelle della cocciniglia in cui alla fine rimane per lo più il pigmento. Nessuno obbliga a mangiare i grilli, a me risulta disgustoso il pesce crudo che era lontano decenni fa dalla cultura alimentare dell' entroterra italico del nord . Risultato ? Non l' ho mai mangiato cmq. Non sarei morto se lo avessi mangiato ,abbattuto però perchè quello è anche pericoloso se non trattato bene . Quindi ? nulla , guardiamo cosa c'è scritto sulle etichette se abbiamo così paura , poi dopo un po' diventerà un abitudine come il sushi che a me fa schifo . In molte regioni mangiano le rane , mai assaggiate , mi fanno schifo , finisce li . Cosa me ne frega se li metteranno nelle caramelle che tanto fanno già con le unghie dei bovini e dei maiali ?

    • @AlobytesOgniddove
      @AlobytesOgniddove Před rokem +1

      Condivido il tuo ragionamento, anche a me il pesce crudo da si nervi e aggiungo che mi ricordo di un servizio al Tg2 di almeno 20 anni fa, inizio degli anni 2000, che denunciava l'introduzione in Europa del l'alimentazione a base di insetti... ero poco più che un bambino e ne rimasi scosso tant'è che ancora oggi me lo ricordo ma in vent'anni non è successo niente... era soltanto una false flag (?)
      Saluti

  • @Diogene_Ventuno
    @Diogene_Ventuno Před rokem +1

    Alberto,dici che è un sacco di tempo che non posti una tua riflessione personale... Be',a mio parere dovresti farlo più spesso...👍

    • @albertobonato
      @albertobonato  Před rokem

      Lo faccio quando ho qualche cosa da dire. Altrimenti sto zitto.

  • @Molly-k9v
    @Molly-k9v Před rokem

    Mentre ti ascolto sto impastando per fare le fettuccine.. con le uova delle mie oche.. chissà come possiamo pensarla in famiglia?

  • @stefimayer5272
    @stefimayer5272 Před rokem +1

    Questo è solo l'inizio.

  • @carlocurami9365
    @carlocurami9365 Před rokem +2

    Bravissimo. Concordo su tutto tranne che io, gli insetti (non tutti, però) li mangerei.

    • @pilarzortea2002
      @pilarzortea2002 Před rokem +3

      Dove mangiano gli insetti e perché? Quant'è la durata della vita in quei paesi!? Cosa contengono gli esoscheletri degli insetti? Come vivono gli insetti a livello industriale?
      Ho gli insetti quindi io so le risposte, ed è per questo che sconsiglio il consumo. 😉

    • @anoressico
      @anoressico Před rokem +1

      Buon appetito...

    • @carlocurami9365
      @carlocurami9365 Před rokem

      @@anoressico in realtà quando andai a cantare in corea vent'anni fa, non osai. Ora, probabilmente sperimenterei...

  • @renatvssantharii4076
    @renatvssantharii4076 Před rokem

    La menta ortolana che uso mi da una colorazione tra il verde e il marroncino.
    Mi ricordo pure che quando vennero proibiti alcuni coloranti (~ 90's), venne prodotto lo sciroppo di menta "anemica", poi ripristinata qualche anno dopo con il suo bel colore verde intenso...

    • @pilarzortea2002
      @pilarzortea2002 Před rokem

      La menta è trasparente

    • @renatvssantharii4076
      @renatvssantharii4076 Před rokem +1

      @@pilarzortea2002 Se faccio bollire le foglie assume un colore verde-marrone, tanto più scuro quanto aumenta il tempo di bollitura.

    • @pilarzortea2002
      @pilarzortea2002 Před rokem +1

      @@renatvssantharii4076 si, scusami mi ero focalizata sullo sciroppo di menta e non sulla tisana o the fatti con le foglie. 🤦‍♀️ 🤦‍♀️🤦‍♀️

    • @renatvssantharii4076
      @renatvssantharii4076 Před rokem +1

      @@pilarzortea2002 Prego. Ancora trovi lo sciroppo di menta trasparente (giallo paglierino)?

    • @pilarzortea2002
      @pilarzortea2002 Před rokem

      @@renatvssantharii4076 me l'avevano regalata tempo fa..

  • @eugenolo
    @eugenolo Před rokem

    Dico, stiamo parlando della porpora, usata dai tempi degli egizi. Quindi un insetto usato e sfruttato da un po' più di tempo che le cavallette

  • @nicolinogarau5461
    @nicolinogarau5461 Před rokem +2

    Nessuno dei due.. Ne quello chimico e tanto meno quello prodotto con gli insetti.

  • @sterock77
    @sterock77 Před rokem

    Aggiungerei i topi nella passata di pomodoro ! :-)

  • @SebaZuccatelli2366
    @SebaZuccatelli2366 Před rokem +1

    Grazie

  • @mauriziolongo7663
    @mauriziolongo7663 Před rokem +1

    Andate a guardate quanti peli di topo sono legali in un kg di farina ... ma di cosa stiamo parlando

  • @Walter79cz
    @Walter79cz Před rokem

    è da una vita che usano la cocciniglia ... ma allora dormivano. Nono sono capaci di leggere le etichette ma di guardare chi cavalca l'onda del dissenso per attirare visite e iscrizioni SI.
    Bravo, l'unico con la materia grigia che funziona. Anche io fin da neonato gli omogeneizzati me li faceva mia madre, invece di caxxeggiare con telefonini, amanti o maria de fillippi.
    Bella la menta in grandi quantità...piccante. bella l'acqua e limone ... ecc.
    Gli animaletti nelle confezioni di pasta... da dove vengono? ... Qualcuno mi ha perfino detto che il formaggio sardo con i vermi, quei vermi li produce il formaggio e non che provengono dalle uova delle mosche.

    • @laurach.5550
      @laurach.5550 Před rokem

      Un conto è un additivo, un cont è un ingrediente. Tieni poi a mente che cibi con coloranti non ce ne sono molti: spesso non ne trovi nelle spremute, nei biscotti e merendine ecc ecc

    • @Walter79cz
      @Walter79cz Před rokem

      @@laurach.5550 è solamente un dettaglio per giustificarne il consumo... lo vuoi più cremoso, più denso, più colorato, ecc.

    • @Walter79cz
      @Walter79cz Před rokem

      @@laurach.5550 dove non ci stanno i coloranti ... non mancano gli additivi, i conservanti e gli agenti lievitanti.

    • @laurach.5550
      @laurach.5550 Před rokem

      @@Walter79cz Beh c' è chi non ne consuma affatto; basta non comprare prodotti raffinati: la passata non contiene cocciniglia, un piatto di insalata non ne ha, frutta e verdura fresca non en hanno, lenticchie e fagioli neanche. Poi, di nuov, un conto è mangiarne tracce, un conto averlo come ingrediente

    • @laurach.5550
      @laurach.5550 Před rokem

      @@Walter79cz Dipende. Io ad esempio Non mangio cibi con conservanti e additivi

  • @anoressico
    @anoressico Před rokem +1

    Lo hai già detto tu, i colori attirano di più, da bambini e così da adulti. Ma vuoi mettere un bicchiere di ginger rosso vivace con il suo estratto naturale pallido e incolore? Quando ti tracanni il tuo bicchierozzo colorato ti senti già meglio...

  • @dori46messina92
    @dori46messina92 Před rokem

    Volevo dire non mangero' mai queste schifezze da vomito,scusate gli errori della tastiera.Cordiali saluti

  • @gabritica
    @gabritica Před rokem

    🌀

  • @renatvssantharii4076
    @renatvssantharii4076 Před rokem +2

    Discorsi del genere mi fanno INxxxZARE (cit. G. Dix)....
    SCHEEEEEERZOOOOOO.

  • @saulolando3406
    @saulolando3406 Před rokem +2

    Gli insetti li mangiano quei popoli che non conoscono nemmeno la ruota.

    • @renatvssantharii4076
      @renatvssantharii4076 Před rokem +1

      Difatti, non (ri)conoscendola, la mangiano insieme agli insetti... 😎

    • @saulolando3406
      @saulolando3406 Před rokem

      @@renatvssantharii4076, la soluzione è a portata di mano : queste farine del cazzo le diamo da mangiare ai bovini e poi noi ci mangiamo loro. Così sono tutti contenti.

    • @renatvssantharii4076
      @renatvssantharii4076 Před rokem

      @@saulolando3406 Sarebbe sempre meglio dei derivati animali che gli propinano attualmente.

  • @raffaelefalcinelli9549
    @raffaelefalcinelli9549 Před rokem +1

    Da buon veneto....facciamo un esempio con lo spritz...o magari un' ombra!!!!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @Xedef885
    @Xedef885 Před rokem +3

    Già la nostra forza è l'unione,evitare di acquistare

  • @kirkcheppalle2578
    @kirkcheppalle2578 Před rokem +2

    Tu non hai capito nulla non sai dove vogliono arrivare queste persone...

    • @aureliodingiullo48
      @aureliodingiullo48 Před rokem

      E allora invece di fare solo un accenno, spiegali tu i concetti non chiariti. E lo dico senza intento polemico

  • @danieledonato4528
    @danieledonato4528 Před rokem

    Sarebbe opportuna una conoscenza profonda di biochimica e chimica oltre che di scienza dell’alimentazione e medicina….perché è difficile dare giudizi ma certamente la cosa migliore è seguire la sana dieta mediterranea….abbiamo tanti grilli per la testa…..spero mai nella alimentazione….

  • @traz9819
    @traz9819 Před rokem

    Ma la farina e già naturale

  • @aliceblob4001
    @aliceblob4001 Před rokem

    Bestiale.

  • @simonecavigliasso7283

    L'unico distillato naturale con un colore allucinante e di camomilla...l'olio essenziale è azzurro intensissimo!!!! Poi negli utilizzi diluiti DEVE DIVENTARE GIALLA!!!

  • @ciccino.davane75
    @ciccino.davane75 Před rokem

    Basta andare in bici a bocca aperta, altro che barrette energetiche 😂

  • @B57ful
    @B57ful Před rokem

    Va bè ciao ciao

  • @TheBigSheepS
    @TheBigSheepS Před rokem

    Se alla menta aggiungi un cucchiaino di bicarbonato il colore rimarrà verde smeraldo.

  • @denisfiorenzo9269
    @denisfiorenzo9269 Před rokem

    Le tue teorie non fanno assolutamente una piega

  • @ugorocchi9718
    @ugorocchi9718 Před rokem

    si è vero abbiamo sempre mangiato cocciniglia che è anche inutile, ma la farina di grillo almeno ha proteine. secondo me la distrazione di massa in questo caso non è, perchè si distraggono solo quelli che si allarmano per questa cosa, chissà perchè sono sempre i soliti poi. la pasta proteica costa uno stonfo, ora che cè la pasta con la farina di grillo invece di essere contenti si lamentano

  • @Xedef885
    @Xedef885 Před rokem +2

    Ecco perché siamo tutti allergici,non siamo capaci di sintettizzarli.

  • @ciroromeo903
    @ciroromeo903 Před rokem +3

    Infatti da un po ché non compro prodotti con colorante E120

  • @herrbogio
    @herrbogio Před rokem

    Caro Alberto, sarebbe interessantissimo un video sugli aromi naturali, ci spero....

  • @ottocbr7404
    @ottocbr7404 Před rokem +1

    Un conto è l'additivo secondo me e un altro essere costretti a mangiarsi insetti invece di poter decidere se mangiarsi una bistecca o uova o verdura

  • @Xedef885
    @Xedef885 Před rokem +1

    Mes già approvato

  • @heisenberg1508
    @heisenberg1508 Před rokem +2

    Caro Alberto, hai fatto tanti ragionamenti interessanti sulla sofisticazione dei cibi e degli additivi alimentari. Tuttavia non sono d'accordo sul principio di fondo. L'introduzione regolamentata e autorizzata di alimenti derivati da insetti è qualcosa di molto peggio; ad esempio nessuno ci informa dei rischi per la salute causati dalla CHITINA, una proteina potenzialmente tossica e con probabili effetti cancerogeni che costituisce la corazza di insetti come i grilli. Praticamente ci vogliono avvelenare un po' alla volta, come già hanno fatto con i noti sieri genici anticovid

  • @raffaelaciuffreda330
    @raffaelaciuffreda330 Před rokem

    Io sono risultata intollerante al colorante120

  • @giorgiomazzucco9548
    @giorgiomazzucco9548 Před rokem

    Mia madre diceva sempre , quel che passa ingrassa .

    • @gabritica
      @gabritica Před rokem

      La mia "quel che non strangola, ingrassa", ma il senso è lo stesso...

    • @Diogene_Ventuno
      @Diogene_Ventuno Před rokem +1

      Nel mio dialetto,"queo che no soffega ingrassa",medesimo senso 👍

    • @giorgiomazzucco9548
      @giorgiomazzucco9548 Před rokem

      @@Diogene_Ventuno 👍