Insetti, cibo del futuro? La parola al nutrizionista!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024

Komentáře • 851

  • @danielaromano4249
    @danielaromano4249 Před rokem +41

    Non ho parole!!! Mi viene da piangere 😢 sono contenta della mia alimentazione verdura frutta semi noci uova e qualche volta pesce e riso integrale !!! È un anno che mangio così e sto benissimo non ho più dolori e mal di testa ... gli insetti li lascio volentieri a chi li vuole !!! Io non li mangerò MAI !!!!!!!!!!!!!! quando si mangia bisogna mangiare l essenziale e non abbuffarsi lo ci si guadagna in salute e nel fisico !!!

    • @ignitore
      @ignitore Před rokem +3

      Se mangi riso integrale hai capito tutto dalla vita. Io il pesce non lo mangio per questione etiche ma questa é la migliore alimentazione che si possa avere. Attenzione ai legumi che sono fondamentali anche quelli peró.

    • @TrivellaORama
      @TrivellaORama Před 8 měsíci

      MAI dire mais! 😆

  • @carolinanicotera1845
    @carolinanicotera1845 Před rokem +46

    Interessante notare come il video sia salito in cima nelle proposte, ma tant'è.
    Io comunque avrei qualche domandina.
    Non comprendo perché io da italiana debba per forza prendere in esame un consumo di insetti per sentirmi responsabile verso le sorti del pianeta, e un futuro più sostenibile quando chi mi suggerisce di fare queste scelte usa indumenti fatti di pelle o pelliccia animale, si muove con jet privati che solo a pensarci con un loro viaggio ricoprono tutto l'inquinamento che faccio io in una vita intera.
    Perché non dovrebbe essere più sostenibile puntare sull'agricoltura e consumo vegetale in modo da non penalizzare nemmeno la nostra economia? Ci sono colture che non hanno bisogno di quantità immense di acqua e se ci organizza bene con un riciclo e sistema di raccolta si può sicuramente fare in modo "sostenibile".
    Ma cosa più importante. Se cibarsi di insetti è così naturale, semplice, poco dispendioso, la fame nel mondo a questo punto è una balla? No perché se hanno tutti questi pregi a livello nutrizionale, facilmente reperibili forse mi sfugge qualcosa...

    • @mariantoniettasacco7859
      @mariantoniettasacco7859 Před rokem +12

      Bravissima ....si chiama coercizione, siamo un esperimento da un po ....

    • @renata88993
      @renata88993 Před rokem +13

      Anch'io mi sono stupita quando ho visto questo che ha due anni . Devo dire che sono rimasta molto delusa del contenuto pro risvegliare i nostri gusti "scialbi, appiattiti..." etc. No coment... un'altra finestra di Overton...

    • @fabior7698
      @fabior7698 Před rokem +1

      Stanno dicendo che sono sicuri si possono mangiare, vendere è comprare. La forzatura di fare qualcosa è solo nella vostra testa (a parte sapere che potreste vendere, comprare e mangiare alcuni tipi di insetti) e mi chiedo chi stia alimentando questa macchina.
      Forse non hai mai pensato che la fame nel mondo non è a causa della mancanza di cibo.

    • @carolinanicotera1845
      @carolinanicotera1845 Před rokem +6

      @@fabior7698 tanto per cominciare siamo soltanto all'inizio qui in Europa, e con la solita solfa che vengono mangiati da anni da altri popoli mi vengono propinati in tutte le salse ma sorvoliamo.
      Siamo solamente all'inizio di una narrazione distorta, che vuole far credere giorno dopo giorno, come mangiare qualsiasi altro alimento stia diventando dannoso per noi e soprattutto per il pianeta (propaganda "green", che di sostenibile ha poco, considerando che certe politiche vengono prese in considerazione solo dall'Europa)
      Chiediti anche chi alimenta la "macchina" del famoso novel food.
      Ritornando al discorso insetti, semplicemente ne voglio fare non solo una questione culturale come già specificato più sù, ma di tutto il contorno che c'è.
      Prima di tutto non è sostenibile a livello ambientale. Non so se hai notato, ma questo inverno ci era "fortemente" consigliato di non mettere i riscaldamenti superiori ai 19 gradi. Non dico in che condizioni erano certe classi o strutture.
      Gli insetti hanno bisogno di temperature oltre i 25/30 gradi. Hai mai visto grilli o cavallette in inverno?
      In secondo luogo, sono cibi ultra processati. Informati sulle lavorazioni. (Chi si indegna e agita poi per il maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi, dovrebbe anche vedere le sorti di questi poveri amici). Se dalla mia alimentazione elimino alcuni alimenti proprio perchè ultra processati, non vedo poi motivo per buttarmi su questa grande fonte proteica che ci salverà dalla carenza di cibo.
      C'è la possibilità di trovare questi preparati anche in birra e latte in polvere. Perchè? Da quando c'è bisogno di infilare certe cose anche in questi alimenti? La nuova birra proteica? Ma dai...
      C'è chi storce il naso per l' ananas o l'uovo sulla pizza e non mi può fare schifo o essere in disaccordo su questo?
      Mi rifacevo appunto al problema della fame nel mondo, perchè questo tipo di alimenti, ci dicono che faranno fronte alla carenza di altro cibo proteico. Quindi perchè non aiutano anche gli altri popoli che cibo non hanno se è così fantastico, salutare e sicuro? Ma lasciam perdere. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

    • @rossellaferri7320
      @rossellaferri7320 Před rokem +1

      Sono d'accordo. Spero che la gente apra gli occhi e cominci a pensare.
      Non tutto quello che si può ingoiare è buono da mangiare; il mio gatto non fa distinzione, ma lui è un animale.

  • @soniaaltamura6220
    @soniaaltamura6220 Před 4 lety +198

    " E cosa ricerco se non la cartina per arrotolarcela? "🤣🤣 stesa!!

  • @anamdainti193
    @anamdainti193 Před rokem +42

    Ho vissuto in Thailandia e India per oltre dieci anni e non ho MAI visto i locali magiare insetti, nemmeno una volta! A Bangkok nell'area turistica i thailandesi vendono insetti fritti ma a comprarli solo esclusivamente i turisti per il brivido di provare qualcosa di strano .

    • @sallye.5051
      @sallye.5051 Před rokem +5

      Infatti dev essere una curiosità non un abitudine alimentare.

    • @angelocuffari7488
      @angelocuffari7488 Před rokem +2

      Ma davvero? Eppure io credevo che fossero abituali mangiare insetti invece! 🤔

    • @ladyycartman3845
      @ladyycartman3845 Před rokem +5

      Io invece li ho visti, eccome. Possibile che in 10 anni tu non abbia mai sentito nemmeno nominare la loro famosa zuppa di uova di formica?

    • @annaligace1616
      @annaligace1616 Před rokem

      Continuano a raccontarci palle...come sui sieri....non era vero niente!!!!
      Magari in certi posti mangiano insetti ma non tanti quanto ci vogliono far credere!!

    • @angelocuffari7488
      @angelocuffari7488 Před rokem +1

      @@annaligace1616 bè nei mercati asiatici specialmente... lì sono pieni in giro di queste cose, quindi come mai? e poi,sappi che alla fine gl'insetti sono strettamente imparentati con i crostacei,solo che strisciano sulla terra e quelli nella sabbia del mare. I primi siamo abituati a vederli come🤮 mentre i crostacei ormai sono entrati nell'abitudine alimentare e come prelibatezza,pensa che però, perfino nella bibbia si dice che non si deve mangiare i crostacei,nel levitico 18, quindi vuol dire che nei tempi antichi era considerato 🤮 mangiare anche quelli. (Non ch'io sia credente eh!)
      insomma io credo sia solo un'abitudine mentale, magari sono anche buoni che ne sai? 😏😉🤭

  • @alessandromonari7962
    @alessandromonari7962 Před 4 lety +55

    Mai, mai nessuno - neanche il Migliore- che parla di un particolare che mi sta molto a cuore: gli insetti si portano dietro gli intestini, vero ? E cosa contengono gli intestini ? Quali sono i valori nutrizionali degli intestini degli insetti ? Silenzio stampa.

    • @antoniodistefano5041
      @antoniodistefano5041 Před rokem

      Ci abitueranno piano piano a mangiare merda...

    • @angelapaolaalessandrini5722
      @angelapaolaalessandrini5722 Před rokem +19

      1/3 esoscheletro 1/3 intestino e cervello 1/3 tessuto muscolare.
      Sarebbe a dire che per mangiare una salsiccia ti devi mangiare anche qualche etto di setole e un pochino cacchetta.
      Ma che sarà mai.... limortacciloro.

    • @SYLVIA-smile
      @SYLVIA-smile Před rokem +12

      Vengono lasciati 24 ore senza cibo per questo motivo

    • @angelapaolaalessandrini5722
      @angelapaolaalessandrini5722 Před rokem

      @@SYLVIA-smile e tutti gli escrementi che nel corso della loro vita si depongono l uno sull altro? Basta vedere come allevano mucche o galline crede veramente che saranno interessati al benessere degli insetti? Suvvia siamo seri.

    • @tranquillonicoli9645
      @tranquillonicoli9645 Před rokem +1

      Tutti venduti, mandano avanti questi pseudo "esperti" imbonitori per fare la loro esposizione della bontà del prodotto, e abbindolare le persone

  • @enrylobi7615
    @enrylobi7615 Před 3 lety +39

    Caro Dottore ve li lascio tutti a Voi, vuol dire che io mi sacrificherò ...spazzolandomi le bistecche, il fegato alla veneta, la paiata, la trippa e costolette dabbacchio, al massimo le uova naturalmente non mi faro mancare cavoli, cicorie, broccoli e financi l'avocado.
    Vi lascio tutti i prodotti da Forno, quindi non ho problemi dei peli dei roditori nelle farine.
    Lo so ...lo ammetto: non mi rendo conto di quello che perdo ...ma tant'è!
    Grazie

    • @filippo2244
      @filippo2244 Před rokem +2

      Ahahah mitico! 😂
      Io gli lascio tranquillamente anche tutte le farine e latticini… verdure quasi quasi pure che troppa fibra fa solo che male, frutta non ne parliamo neanche…

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 Před rokem +4

      Quanta ragione , hai
      I vermi se li mangiassero loro ,,,

  • @taniacips980
    @taniacips980 Před 4 lety +16

    Si possono mangiare la larve della farina, ma si butta la farina se contiene le larve della farina 🤔🤔🤔🤔🤔

    • @hulk6057
      @hulk6057 Před 4 lety +5

      Forse perché ci cagano dentro alla farina😂?

    • @taniacips980
      @taniacips980 Před 4 lety +2

      @@hulk6057 sicuramente, però insomma, se ti mangi la larva mangi anche le sue interiora.

    • @michelangelo4701
      @michelangelo4701 Před 6 měsíci

      Alcuni buttano la farina se ha delle larve perchè è un indizio di farina vecchia /scaduta io ne ho mangiato senza problemi, ma per alcuni è uno schifo stravolgente. Il problema sarebbero gli insetti di tipo: grilli, locuste, cavallette, per potenziali batteri, parassiti resistenti alla cottura, oltre ai metalli pesanti e potenziali allergeni

  • @user-me6ij8wb7k
    @user-me6ij8wb7k Před rokem +25

    Consiglio vivamente di ascoltare e vedere anche altri video che parlano di questo argomento, per farsi una idea più ampia e capire l'argomento a 360 gradi e anche da altri punti di vista.
    Questo video non mi convince affatto!

    • @amilapilotti5534
      @amilapilotti5534 Před rokem +7

      certo, lui mi ha sicuramente deluso

    • @modelzeta
      @modelzeta Před rokem

      hai perfettamente ragione. Ti consiglio di cercare la dottoressa Nancy Crupi, lei ti dirà molto di più di questo ciarlatano!

    • @ICVolk
      @ICVolk Před rokem +2

      Posso chiedere cosa non convince del suo discorso?

    • @gimnasiumclub9175
      @gimnasiumclub9175 Před rokem

      @@ICVolk la chitina che hanno gli insetti, provocano grandi problemi alla salute ma il sapientone qua non lo dice

  • @alessandramariano3663
    @alessandramariano3663 Před 2 lety +20

    Apprezzo Stefano la tua curiosità e flessibilità ma sei anche tu risucchiato dal malthusianesimo, paradigma abbracciato dall'elite dominante che ci vuole sterminare in vari modi perché per loro siamo troppi, spostando la verità della gestione della civilizzazione umana sul pianeta al mero numero di abitanti (e mentre loro stanno comprando e monopolizzando fonti d'acqua e terreni agricoli in tutti i continenti e fanno tranquillamente 4 e più figli rigorosamente nutriti biologico e a sopraffine bistecche).
    Non si tratta di farci, in autonomia, qualche insetto (che non hanno 4 zampe) dal giardino, ma di immettere nel mercato l'ennesimo prodotto industriale, confezionato e propagandato da loro, e carissimo oltretutto. Non si tratta di schifo o non schifo, questo è personale, ma è un fatto che la spinta non casuale in questi anni di accelerazione di poteri sempre più folli e ora di controlli anche sulla natura del nostro cibo e sul nostro corpo è prettamente di natura politica ed egemonica. Quindi, l'esplorazione ben venga, ma attenzione a chi la propone e addirittura ci mette l'obbligo. Mi auguro che l'Italia, unica al mondo per la sua diversità di cibi naturali, non si piegherà al volere di pochi fino ad ora al potere...

  • @tonafix2290
    @tonafix2290 Před 4 lety +25

    Prima di vedere questo video, credevo che niente al mondo avrebbe potuto farmi desiderare di esser vegano..

    • @alessandramariano3663
      @alessandramariano3663 Před 2 lety +5

      Ahahah... anch'io!

    • @ignitore
      @ignitore Před rokem +7

      La tua é una battuta peró seriamente, se il problema alimentare é di tipo proteico si vive senza problemi con cereali integrali e legumi. Sono stato vegano per circa 15 anni, adesso mangio un uovo una volta alla settimana e il miele. Non ci sono problemi, l’unico problema é che vogliono disintegrare le nostre tradizioni. La carne? Stop all’intensivo e si mangia due volte al mese come i nostri nonni, fine del grande problema ....

    • @maragrace820
      @maragrace820 Před rokem

      @@ignitore io son stata vegetariana x 15 anni perchè in Usa non mi fidavo delle loro pratiche alimentari. forzata vegetariana. ero sempre debole, quasi svenivo quando lavoravo nell’orto.
      poi ho letto il libro di Hal Huggins e scoperto che i vegetariani (e peggio i vegani) non riescono a eliminare i metalli dal corpo perchè non hanno abbastanza aminoacidi a base animale.
      E infatti io feci un test per i metalli pesanti e il mercurio era alle stelle, come ha detto il tossicologo: raramente vedo numeri cosi alti, potresti avere un ictus o infarto adesso con questi n.
      ero anche anemica con 7 di emoglobina.
      ho trovato quindi dei contadini e riniziato a mangiare carne e l’emoglobina è tornata su, non ho piu svenimenti e il mercurio è sceso. notare che non faccio vaccini da 30 anni, non ho amalgame al mercurio e non mangiavo pesce perchè in città faceva schifo.

    • @ignitore
      @ignitore Před rokem

      @@maragrace820 problema tuo, ma x favore anche questa mi tocca sentire. Quindi Pitagora é morto avvelenato dal mercurio? Ma sai quanti atleti vegani ci sono e ci sono stati al mondo? Io nn credo più a niente credo a quello che sento e non mi sento debole x niente. Non é tanto il vegano o il vegetariano o l’onnivro, qua si mangia merda parliamoci chiaro, zucchero e farine raffinate ovunque, veleni di ogni tipo in ogni lista degli ingredienti. Per forza che uno si sente debole.

  • @violsk
    @violsk Před 4 lety +71

    Non nascondo che mi sono un po' emozionata a vedere un mio articolo scientifico citato dal mitico Vendrame

  • @midoridecorativeenonsolo5196

    Da ora in poi controlliamo sempre gli ingredienti delle farine.
    Dove sta scritto farina proteica, là ci sono gli insetti.
    Quindi occhio.

    • @angelocuffari7488
      @angelocuffari7488 Před rokem

      Che stron.. non è che ci dicono: "farina d'insetti" nooooo...ci scrivono: " farine proteiche" e certo che bravi! quindi c'è un tentativo d'inganno alla base a sto punto e per quale motivo? così sembra davvero che piano piano...ci vogliono far abituare a tutti i costi a mangiarceli.🤬😢😤

    • @giuseppinasabino2574
      @giuseppinasabino2574 Před rokem +1

      Credo che sia scritto in miniatura....io mi sono già attrezzata ....lente di ingrandimento in borsa....

    • @maxbm
      @maxbm Před rokem

      occhio a che? paura di morire?

    • @fabior7698
      @fabior7698 Před rokem

      E se costa 20 euro anziché 2

    • @michelangelo4701
      @michelangelo4701 Před 6 měsíci

      uh grazie per il dato

  • @pasqualepacicca8845
    @pasqualepacicca8845 Před rokem +122

    E' iniziata la nuova narrativa! Mentre Schwaub e company mangiano manzo della migliore qualita', vorrebbero imporre agli altri gli insetti, mangiateveli voi, non c'e' problema!

    • @claudioveronesi8097
      @claudioveronesi8097 Před rokem +19

      Deve essere una scelta non un'imposizione.

    • @cirociro1969
      @cirociro1969 Před rokem +12

      Nessuno impone niente a nessuno

    • @pasqualepacicca8845
      @pasqualepacicca8845 Před rokem +3

      @@cirociro1969 speriamo tu abbia ragione!

    • @cirociro1969
      @cirociro1969 Před rokem +1

      ​@@pasqualepacicca8845 Ma veramente tu pensi che il grande complotto dell'elite mondialista passi per una cosa così platealmente avversata che, nella migliore delle ipotesi data la ben nota resistenza degli esseri umani a cambiare le proprie abitudini alimentari, resterà un prodotto estremamente marginale nella dieta europea perlomeno per decenni a venire? Ti garantisco che le strategie per manipolare la popolazione sono molto più subdole e meno sgamabili. L'unica cosa a cui potrebbe servire, al limite, il dibattito su una questione così insignificante come l'approvazione di due insetti come alimenti, è distrarre l'opinione pubblica dalle manipolazioni vere.

    • @pasqualepacicca8845
      @pasqualepacicca8845 Před rokem +1

      @@cirociro1969 si, lo credo veramente fa parte dell'agenda 2030 o ti sei perso fuori dal coro? Loro mangiano le piu' raffinate prelibatezze e poi pretendono che gli altri mangino carne sintetica e insetti, di che parliamo? Questi criminali psicopatici non usano nessuna strategia di distrazione, te lo dicono direttamente!

  • @Ipponiate73
    @Ipponiate73 Před 4 lety +19

    La Bibbia, se vogliamo prenderla proprio alla lettera, vieterebbe completamente il consumo di insetti, dato che gli insetti di zampe ne hanno sei 🤣🤣🤣🤣

  • @dianapohe
    @dianapohe Před 4 lety +21

    17:30 no Dottore, se ho guardato questo video è in virtù dell'incondizionato amore platonico che provo per Lei 😅
    Non potrei mai sentire nessun altro parlare di insetti alimentari. Io sono quella che scappa appena vede un pesciolino argentato strisciare sul pavimento.

    • @ste118
      @ste118 Před 4 lety +2

      Idem, anch'io ho guardato questo video per amore, che adesso è un po' condizionato.
      L'altro giorno ho ucciso un grosso pesciolino d'argento e guardandone (schifata) il cadavere ho pensato proprio a questo video. Nausea :S

  • @mauriziotradigo5584
    @mauriziotradigo5584 Před rokem +4

    Volevo solo aggiungere una cosa a questa storia della farina di insetti
    Chi non mangia insetti come me avrà notato che la maggior parte delle controindicazioni è concentrata sull'esoscheletro o sulle reazioni allergiche che non sono ancora state studiate.
    Nessuno parla del fatto che gli insetti te li devi mangiare interi, ovvero con il loro apparato intestinale e le loro feci contenute all'interno.
    Le feci escono dal corpo di tutti gli esseri viventi perché sono materiali di scarto che contengono le tossine che devono essere eliminate.
    I produttori di farine di insetti non stanno ad eviscerare i grilli come avviene con i polli o con gli altri animali,certo ,dicono che li tengono a digiuno un giorno prima di sopprimerli,ma l'intestino potrebbe non essere completamente vuoto e comunque anche se lo fosse ti mangi le interiora della locusta.
    Non credo che mangiare le budella e feci dello scarafaggio sia ciò che il nostro corpo necessiti.
    Sono anche curioso di sapere come si comporteranno i Nas che fino ad oggi se trovavano degli insetti all'interno di un ristorante invece di premiarlo con la medaglia per un mondo più sostenibile davano multe e chiudevano la bottega, adesso se gironzolano le blatte il gestore del locale può difendersi dicendo che è cibo fresco appena arrivato.

    • @cirociro1969
      @cirociro1969 Před rokem +5

      Cerchiamo per favore di non dire stupidaggini. I NAS chiuderebbero il locale se trovano degli insetti non perché sono tossici gli insetti, ma perché sarebbero indice di pessime condizioni igieniche e di sporcizia. Il fatto che un ristorante serva il prosciutto, non significa che ai NAS debba andare bene che ci sia un maiale vivo che grufola in cucina. L'esoscheletro degli insetti è chitina, la stessa dei gamberetti: non si assorbe e non fa altra cosa se non favorire la regolarità intestinale. Parlare di interiora e feci nel caso di insetti vegetariani è quantomeno fuorviante, ci siamo sempre mangiati cozze e vongole anche loro con tutti i loro intestini e il potenziale residuo di "sostanze di scarto".

    • @mauriziotradigo5584
      @mauriziotradigo5584 Před rokem +3

      @@cirociro1969 buon appetito

  • @fabriziotosti6989
    @fabriziotosti6989 Před 4 lety +16

    Se il gambero il polpo l'astice o aragosta ecc ecc ecc vivessero sulla terra ferma da noi non li mangerebbe nessuno

    • @giocondamancini3352
      @giocondamancini3352 Před rokem +1

      Nell'acqua sono più puliti!

    • @valerydiane20
      @valerydiane20 Před rokem

      @@giocondamancini3352 mah, calcolando tutte le microplastiche e le sostanze chimiche che vengono scaricate in mare non direi proprio

  • @cristinaneri5776
    @cristinaneri5776 Před 2 lety +6

    Il sistema ti ha pagato bene per questo video?

    • @olly3381
      @olly3381 Před 10 měsíci +1

      ahahahahahahahajha okay boomer

  • @Samir_Hanifi
    @Samir_Hanifi Před 4 lety +21

    Quando da piccolo andavamo a saccheggiare gli alberi delle ciliege era un... "piatto unico"!!!

    • @enrylobi7615
      @enrylobi7615 Před 3 lety +1

      Certo ... c'era il supplemento "carne"
      Ahahahahahahahah

    • @briga_bijoux
      @briga_bijoux Před rokem

      Amo le ciliege e quei vetmetti sono dolci e nonnsctocchiano come le locustr😅😂

  • @AndreaAsoni
    @AndreaAsoni Před 3 lety +14

    Tutto bene, l'importante che le etichette degli alimenti siano sempre chiare. Per quanto riguarda il problema della nutrizione globale una grossa mano potrebbe darla l'evitare gli sprechi!!

    • @izabelasroka2832
      @izabelasroka2832 Před rokem

      Non si preoccupi, arriva anche la carne sintetica e con insetti malattie come parassitosi. Ma che bravi. E proprio vero che popolo italiano e un popolo di capre.

  • @andreade6228
    @andreade6228 Před 5 měsíci

    Penso non li proverò mai ma soltanto Vendrame poteva farmi passare 20 minuti ad informarmi sugli insetti ! Sempre interessantissimo!

  • @Calibro.9
    @Calibro.9 Před rokem +21

    Parlaci della CHITINA presente negli insetti e gli effetti sull'essere umano!
    😉🤣

    • @sds7995
      @sds7995 Před rokem +4

      si chiama CHITINA, non conosci neanche il nome, sicuramente ne sai più di lui

    • @cirociro1969
      @cirociro1969 Před rokem +4

      È normalissima fibra alimentare, la stessa del guscio dei gamberetti: non si assorbe e l'unica cosa che fa è aiutare la regolarità intestinale

    • @re-mw6tv
      @re-mw6tv Před rokem +3

      @@cirociro1969 il guscio dei gamberi io non lo mangio

    • @cirociro1969
      @cirociro1969 Před rokem +1

      @@re-mw6tv Funghi li mangi? Sono pieni di chitina anche loro...

    • @Nancyspency
      @Nancyspency Před rokem +2

      Ma i funghi sono più puliti di una blatta! 😁
      Ah no un cinghiale potrebbe farci una cachetta sopra quindi sono più puliti gli scarafaggi 😂.
      Esilarante, vuoi mettere un risotto di vermi con un bel riso ai porcini?
      Vi piacciono i vermi mangiateveli.

  • @Alisandro17
    @Alisandro17 Před 4 lety +12

    18:23 Quando si dice "Si gusta prima con gli occhi, poi con la bocca"......
    A voi questa roba mette appetito?

    • @doc7440
      @doc7440 Před 4 lety +6

      No, mi mette il disgusto. Ma è un fatto culturale . Per tutto il resto sono assolutamente d'accordo con tutto quello detto nel video.

    • @Alisandro17
      @Alisandro17 Před 4 lety +5

      @@doc7440
      Ma abbi pazienza, ma quale fatto culturale? Non stiamo parlando dell'ananas sulla pizza, stiamo parlando di INSETTI. Sono essere che da vivi fanno schifo agli esseri umani, a differenza degli animali che per altri popoli possono anche fare schifo da mangiare ma non sono reputati essere ripugnanti. E' una questione di natura umana, altro che culturale

    • @doc7440
      @doc7440 Před 4 lety +10

      @@Alisandro17 : no è proprio questione culturale, a te fanno schifo gli insetti, ad altri popoli no e magari se li mangiano da millenni . Pure le lumache e le Rane a molti fanno schifo , ma culturalmente qui in europa mangiarle non è mai stato un problema.
      Edit: aggiungo , che giustamente mi è stato fatto notare che ci mangiamo tranquillamente i gamberetti senza nessun problema e che di fatto non sono poi tanto lontani dagli insetti.

    • @Alisandro17
      @Alisandro17 Před 4 lety +4

      @@doc7440
      Non puoi paragonare le rane agli insetti, dai. Al massimo puoi paragonarli ai serpenti o ai topi (di campagna) mangiati da altri popoli. Gli insetti sono insetti, dai

    • @doc7440
      @doc7440 Před 4 lety +6

      @@Alisandro17 : però così ti sei dimenticato di lumache e costacei .
      Tra l'altro in alcune realta ,anche in italia si mangiano gli insetti e non ci si trova nulla di male , vedi i formaggi con i vermi. E' solo questione culturale , a me a mangiare il casu marzu verrebbe il vomito, ma per molti sardi è una golosità.

  • @Michelrs
    @Michelrs Před 4 lety +18

    prossimo video: esseri umani, cibo del futuro?

    • @Procellaria901
      @Procellaria901 Před 4 lety +3

      Anche quello è un cibo del passato. Comunque, nel caso, la parte migliore sarebbero i muscoli degli avambracci.

    • @hulk6057
      @hulk6057 Před 4 lety +1

      @@Procellaria901 ahahah e tu come lo sai?🤔

    • @beengbig
      @beengbig Před 4 lety +2

      @@Procellaria901 nom hai mai assaggiato i ditini dei bambini mmm

    • @AoAViVe
      @AoAViVe Před rokem +1

      Nico Claux, un famoso cann1bale francese approverebbe, ha pubblicato anche un libro di ricette, di come preparare la carne umana.

  • @magoprospero
    @magoprospero Před 4 lety +46

    Completissimo e molto interessante, ma temo che tu sia troppo avanti... Gli italiani sono estremamente "sovranisti" in campo alimentare, per non dire ottusi, e non penso siano ancora pronti a fare questo passo, e non dico a mangiare gli insetti, ma nemmeno a contemplarne la possibilità...

    • @cirociro1969
      @cirociro1969 Před 4 lety +5

      Eppure dice di aver ricevuto varie domande in proposito... eppure nella vicina svizzera già si trovano al supermercato... Cominciamo almeno a dargliela la possibilità agli italiani di comprarsi gli insetti come cibo, io almeno una prova la farei volentieri...

    • @accountino4389
      @accountino4389 Před 4 lety

      Penso sia ancora presto, e l'aspetto legislativo non è secondario, ma per il futuro prevedo una crescita del consumo pari a quella del sushi

    • @cjay2
      @cjay2 Před 4 lety +5

      ​@@accountino4389 E ancora, i ricchi non mangeranno mai gli insetti e rideranno di te mentre li mangi.

    • @cirociro1969
      @cirociro1969 Před 4 lety +2

      @cjay2 non è che se scrivi tante volte la stessa cavolata diventa vera. Al Noma di Copenaghen che è un ristorante superstellato, così come a El Bulli di Adriá da duecento euro a botta, servono vari piatti a base di insetti e di certo non ci vanno i poveracci

    • @kappa229
      @kappa229 Před 4 lety +1

      Tu sei italiano e probabilmente propenso al consumo di insetti, e non sei neppure l'unico.

  • @AlexM-vz9hk
    @AlexM-vz9hk Před rokem +19

    Ecco che iniziamo con un altra odiosa finestra di overton, e gli intellettuali subito a dire che è tutto normale, che già c'è da tempo ecc ecc. Il tema è PERCHÉ E CHI ha interesse nello spostare così all'improvviso i gusti di milioni di esseri umani. Le ragioni sono sempre politiche ed economiche e noi idioti in basso eseguiamo pedissequamente, sempre a testa bassa

    • @maxo11mem
      @maxo11mem Před rokem +7

      La finestra di Overton è chiarissima e dopo il corona-minchia si accelera sui vari temi con lo scopo ultimo di sottomettere le popolazioni

    • @re-mw6tv
      @re-mw6tv Před rokem

      Non sono intellettuali sono DEPRAVATI.

    • @ignitore
      @ignitore Před rokem

      Ottimo commento

    • @davidec350
      @davidec350 Před rokem +1

      Giusta osservazione. Temo che ogni esperto che troviamo in Tv o sul web, sia in qualche modo messo li, per acquisire la fiducia di una fetta di popolazione, raccontando cose vere, parlando di temi scomodi, per poi, quando serve, una volta ogni tanto, fare propaganda.
      I "fans", non si porranno nemmeno domande sulla correttezza dell'argomento trattato, e accetteranno qualsiasi concetto esposto.
      Per quel che riguarda i tanti commenti, sempre così positivi al tema trattato dall'influencer, non possiamo fare a meno, di ricordarci che esistono i BOT, "programmini" che commentano e mettono like o dislike

    • @AlessandroAPellegrini
      @AlessandroAPellegrini Před rokem +1

      Come è stato fortunatamente notato in diversi commenti, siamo ad un gradino oramai avanzato della Finestra di Overton. Quello che molti non colgono è come questa aberrazione entrerà nel regime alimentare degli italiani: ci verrà prima consigliato e poi reso obbligatorio il consumo di tali abominazioni in nome della lotta al cambiamento climatico, della resilienza e della sostenibilità. Ora abbiamo la scelta di non nutrirsi di insetti e simili, come carne sintetica, ma fra qualche tempo potremmo non averla più. Così come abbiamo accettato passivamente le restrizioni invasive per covid-19, che legiferavano persino sul nostro respirare, accetteremo anche quelle per l'emergenza ambientale e climatica che si profila all'orizzonte? Ci faremo trovare pronti? Covid-19 ci avrà insegnato qualcosa?

  • @marzia1428
    @marzia1428 Před rokem +2

    Salve, sarebbe interessante fare un altro video su questo argomento a distanza di qualche anno

  • @francescospinosa4219
    @francescospinosa4219 Před rokem +3

    A quando la récldme per le virtù nutritive della carne umana o di bambini arrostiti ? Non mi voglio perdere la marchetta al regime Quanto ti hanno pagato ? Stai direttamente nel WEF forum di Schwab ?

  • @ioscimmia6482
    @ioscimmia6482 Před 4 lety +22

    Viscido...ma saporito! 😋

  • @marcocuccu3878
    @marcocuccu3878 Před 4 lety +14

    in sardegna si è sempre mangiato il formaggio con i vermi.

    • @stefano1918
      @stefano1918 Před 4 lety

      Il più buono di sempre, non smetto di mangiarlo finché non sto male.

    • @turic95
      @turic95 Před 4 lety

      non lo mangerò mai!!!

    • @Hell-Awaits
      @Hell-Awaits Před 2 lety

      Si mangia il formaggio, non i vermi.

    • @erikaghelfi8149
      @erikaghelfi8149 Před rokem

      Beh fate pure ...a me queste liberalizzazioni sul cibo mi insospettiscono e sono imposizioni a loro modo. Nessuno dei miei nonni cucinava con sti prodotti e nn erano poveri in più c era la a guerra e la a fame

  • @MomentiSolitari
    @MomentiSolitari Před 4 lety +2

    Il mio sentimento per te , cresce sempre più ad ogni video .

  • @ferdinando8212
    @ferdinando8212 Před 4 lety +11

    Io vorrei veramente mangiarli, ma non so dove comprarli online, ed i pochi siti che ho controllato hanno dei prezzi folli.. 7 euro ogni 10g è follia dai.

  • @Marco_Mosco
    @Marco_Mosco Před 4 lety +24

    Stefano sei una voce forte in questo mondo gretto e superficiale di mangiatori di fuffa.
    Grazie mille per darci la possibilità di ascoltare la tua cultura e conoscenza... spero a lungo. 👍

  • @AlessandraBosiVEG
    @AlessandraBosiVEG Před 2 lety +5

    non sono biologa o nutrizionista quindi può darsi faccia domande scontate o errate ma mi chiedevo, se il cervello umano, come dicono, trae energia dal glucosio e, quindi, principalmente da ciò che viene ricavato dai carboidrati, perché l'evoluzione del cervello umano viene sempre attribuita, dagli studiosi, all'aumento del consumo di proteine animali?

    • @nevio6131
      @nevio6131 Před 2 lety +2

      lo si sostiene perché le proteine (gli amminoacidi in realtà) sono il materiale di costruzione dei tessuti e degli organi, oltre che svolgere altre funzioni fondamentali. Diciamo che il glucosio è la benzina, ma le proteine forniscono le parti del motore 🙂

    • @AlessandraBosiVEG
      @AlessandraBosiVEG Před 2 lety

      @@nevio6131' e allora perchè i carnivori , che mangiano proteine animali, non hanno sviluppato una crescita cranica pari a quella umana?
      anzi, semmai, risultano pure più piccoli di molti erbivori?
      secondo me non ci hanno capito niente, semplicemente.

    • @nevio6131
      @nevio6131 Před 2 lety

      @@AlessandraBosiVEG perché hanno avuto evoluzioni genetiche diverse, non c'è un rapporto diretto tra alimentazione a base di carne e sviluppo del cervello, però c'è un rapporto indiretto, l'alimentazione su quelle basi è una condizione necessaria per il sostentamento dei non ruminanti, tutto qua

    • @AlessandraBosiVEG
      @AlessandraBosiVEG Před 2 lety +1

      non mi pare che questa tua affermazione dimostri neppure che ci sia un rapporto indiretto. e non mi pare siano riusciti a dimostrarlo neppure gli studiosi. non basta dirlo, bisogna dimostrarlo, appunto.

    • @nevio6131
      @nevio6131 Před 2 lety

      @@AlessandraBosiVEG tutti gli studi in merito sono abbastanza recenti, c'è per esempio uno studio su Nature di alcuni anni fa, basato sul cambiamento di dieta dell'Homo erectus. Trattandosi di studi antropologici è sempre difficile dare delle correlazioni causali, perché non si occupa di fenomeni riproducibili, puoi solo analizzare dati e fare ipotesi. Sulla necessità di un'alimentazione a base anche di proteine animali per l'uomo, lì invece i dati sono direi certi. Quando si parla di proteine animali ovviamente intendiamo anche i derivati, quindi non solo il consumo di carne.

  • @missesglogliglogli
    @missesglogliglogli Před 4 lety +41

    20 peli di roditore x kg di farina 😂😂😂😂😂😂😂😂 ecco cos era quel gusto rustico nella mia pizza...

    • @jonniblu0
      @jonniblu0 Před 4 lety +3

      e non immagini nel vino cosa ci passa ....

    • @Alisandro17
      @Alisandro17 Před 4 lety +11

      Sapori topici

    • @beengbig
      @beengbig Před 4 lety +1

      Sa un po di sorcio

  • @francydafne
    @francydafne Před 6 měsíci

    Essendo una persona vegetariana non mangerò mai insetti, ma ho guardato questo video solo per verificare la qualità delle "analisi" che Salvini da sempre fa sull'utilizzo degli insetti in alimentazione. Questo video conferma l'opinione che ho di Salvini e degli altri politici. Grazie per questo interessantissimo video.

  • @freespirit7772
    @freespirit7772 Před rokem +2

    Quindi ciò che sugeriscono è un'involuzione, non accadrà mai.

  • @marcocastiglioni6906
    @marcocastiglioni6906 Před 4 lety +29

    Diciamo che abbiamo possibilità di offrire nuovi APE... Ritivi😂😂

  • @silviamariafilotto8039
    @silviamariafilotto8039 Před rokem +2

    Video riproposto da youtube per favorire il credito di personaggi noti alla funzionalità della nuova finestra di overton quella alimentare. Gli insetti sono sempre stati consumati, la definizione dei "cibo del futuro" è la dimostrazione della classica arroganza occidentale: l'occidente non consuma insetti e quindi, credendosi l'intero mondo conosciuto, ritiene che farlo sia una novità. Ciò detto è chiara a qualunque persona dotata di interazione neuronale che il fine ultimo è quello di portare ad un consumo generalizzato di insetti in sostituzione di altri alimenti considerati meno sostenibili, ma la cosa importante è che non diminuisca il consumo, anzi, possibilmente che aumenti. Quando il miglior mondo sostenibile sarebbe quello in cui la popolazione consuma e spreca di meno. Logico che gli occidentali non possono di punto in bianco consumare come un pastore mongolo, ma già una riduzione globale e potenziamento delle colture e degli allevamenti sostenibili ( che già ci sono) potrebbe essere la chiave, senza costringere la popolazione mondiale all'ennesima piegata di capo di fronte all'1% del mondo che però lo comanda tutto. Inoltre in merito al video, scusa, ma che senso ha parlare di ritorno a gusti significativi e vari, non omologati, anche grazie agli insetti, se poi per consumarli ci devi mettere dentro una botta di aromi e verdure saporite che ti faranno sparire il gusto dell'animale? Forse perchè se li mangiamo al naturale non sanno proprio di nulla, se non peggio. Invece quando mi arrivano i pomodori in stagioni direttamente dall'orto con concime naturale, il sole giusto e una cura personalizzata, io li mangio come le ciliegie, non ci aggiungo nulla

    • @AlessandroAPellegrini
      @AlessandroAPellegrini Před rokem

      Questo è un ottimo commento. Purtroppo però chi detiene il potere è anche chi detiene la maggioranza schiacciante del consesso scientifico. Ergo, se loro decidono che è sostenibile un certo stile di vita ed una certa ristrutturazione dell'architettura socio-economica del mondo occidentale, stai sicura che non sentiranno ragioni, e si ammanteranno della "scienza" per ammantare di bontà e di giustizia le loro politiche aberranti. Chi si opporrà verrà tacciato di "negazionista", "complottista", ecc. ovvero con tutte quelle etichette fatte ad hoc per reprimere il dissenso e sancire ancora una volta i confini di ciò che è lecito e razionale discutere e di ciò che invece è certo al di là di ogni ragionevole dubbio, grazie alla scienza. Si tratta della stessa situazione vissuta con Covid-19. Tuttavia, sono in pochi ad aver capito.

  • @galasgi
    @galasgi Před 4 lety +18

    Wow, io sono uno tra quelli che ti ha chiesto di trattare questo argomento. Be, che dire, come al solito grazie per l'ottimo video! 🤙🏻

  • @felipevn1629
    @felipevn1629 Před 4 lety +16

    Sempre impressionato dalla sua didática e del rapporto informazione/minuto!

  • @isabellabella5190
    @isabellabella5190 Před 7 měsíci

    Oltre che genio, è anche simpatico con le sue battute improvvise!😅

  • @GulloMotard
    @GulloMotard Před rokem +3

    mado quando hai mostrato la preparazione dei grilli stavo mangiando un buonissimo pancake, ho rischiato di vomitare...non ce la posso fare, non fa per me 😅

  • @gabrieleferrari7220
    @gabrieleferrari7220 Před 4 lety +10

    Magari ci sono tantissime buone ragioni per consumare insetti, ma il sottoscritto non se ne ciberà mai,se non accidentalmente...

  • @ariannatorresani3676
    @ariannatorresani3676 Před rokem +2

    Accomodati pure dacci il buon esempio!!!

  • @ternun9832
    @ternun9832 Před rokem +2

    E' disgustoso solo vedere questi video che parlano di lordume come se fosse una leccornia!!
    I NAS chiudono i ristoranti se vedono dei vermi nelle cucine e noi, adesso, dobbiamo pensare di mangiarli??... MAI !!!!!

  • @luciapintus2070
    @luciapintus2070 Před rokem +3

    Molto piacere mangiatori voi noi italiani terrestri mangiamo quello che piace.
    Non non vi obblighiamo
    A mangiare il nostro cibo...

  • @rosamart5540
    @rosamart5540 Před 4 lety +3

    Gli insetti edibili provengono da allevamenti intensivi, penso. Per le carni di polli e pesci questo sistema comporta, oltre alla perdita di gusto e consistenza, uno sbilanciamento nel rapporto omega3/omega6 e un aumento di grassi saturi; sarebbe così anche per gli insetti allevati?

  • @ciromosca7673
    @ciromosca7673 Před 3 lety +3

    Quindi torniamo alla preistoria.

  • @ilfaber9371
    @ilfaber9371 Před rokem +2

    Ottimo video su un argomento così attuale e con prospettive future altissime ( sia a livello alimentare come economico ) .
    Se posso darti solo una dritta/chiederti un favore, nella descrizione del video potresti mettere i link hai vari studi/articoli a cui fai riferimento. Verrebbero estremamente utili per uno studio immediato, senza dover impazzire per trovarli essendo certi che siano quelli ufficiali di cui parli ( Internet è un mondo particolare, nel bene come nel male 🥲)

  • @wolfury59
    @wolfury59 Před rokem

    Sono nuovo di questo spazio e fin dai primi minuti ho apprezzato la professionalità, la chiarezza e l'onestà intellettuale (pure) di Stefano. Sono convinto che non mangerò mai volontariamente alimenti a base di insetti e confesso che il mio è un problema di approccio mentale. Non mi fanno schifo gli insetti da vivi a parte poche eccezioni anzi, tendo a non fare loro del male (pur non essendo buddista), ma nutrirmene, beh! questo no. Sono convinto che, ci vorrà tempo ma la cosa prenderà piede. Del resto ho un'età che mi aiuterà ad evitare di essere costretto a farlo. Continuerò a mangiare pochissima carne e molta verdura frutta e cereali. Apprezzo comunque il modo in cui è stata esposta qui la questione e pure i commenti mi danno speranza in una naturale decisa opposizione della maggioranza delle persone, almeno qui da noi, rispetto a questa "novità".

  • @amilapilotti5534
    @amilapilotti5534 Před rokem

    vedo solo ora questo video e levo l'iscrizione

  • @Pasquale-jm8mc
    @Pasquale-jm8mc Před rokem +1

    Io sono assolutamente tradizionalista, quindi di insetti non ne mangerò mai. Poi io sono per la libertà di mangiare ciò che i vuole

  • @silviuturcu
    @silviuturcu Před rokem

    Buon appetito caro nutrizionista.

  • @ariannatorresani3676
    @ariannatorresani3676 Před rokem +1

    Ed è proprio per quello che i nostri antenati morivano prima!!!

  • @federikasmoter
    @federikasmoter Před rokem +3

    pare che nelle proteine degli insetti manchino due amminoacidi essenziali tipo la lisina e l'acido glutammico, inoltre pare che la chitina (circa il 33% dell'insetto) sia indigeribile e dannosa. inoltre maciniamo TUTTO l'insetto, compreso intestini ecc..
    sono davvero così "sani"?

    • @sds7995
      @sds7995 Před rokem +1

      gli esseri umani hanno l'enzima chitinasi, possiamo digerirla. adesso non so di quali insetti parli ma i grilli hanno tutti gli aminoacidi essenziali. e sì, si macina tutto e si mangia anche quello come mangiamo gli organi dei mammiferi e anche delle aragoste. Solo perchè ti fa schifo non significa che faccia male

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 Před rokem

      Lo sai che la chitina è presenta anche nei crostacei e nei funghi?

    • @federikasmoter
      @federikasmoter Před rokem

      @@sandroorlandoni2614 infatti i crostacei li sbucciamo e ne mangiamo solo la parte edibile, privandoli anche dell'intestino, cosa che non si può fare con gli insetti, inoltre la "chitina" dei funghi ha una concentrazione diversa da quella del carapace degli insetti (si vede a occhio nudo, dai)

    • @federikasmoter
      @federikasmoter Před rokem

      @@sds7995 no, i grilli hanno , come tutti gli insetti, un profilo proteico molto carente.

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 Před rokem

      @@federikasmoter
      I gamberetti io li mangio fritti al limone e li mangio interi, con tutta la cuticola esterna, e non sono l'unico a farlo.
      Si, probabilmente la concentrazione di chitina è diversa nei funghi ed è quasi certamente superiore dato che è nella parete cellulare di ogni singola cellula (fatti il conto di quante cellule ci sono in 100 gr di funghi).
      Comunque, io aspetto da giorni qualcuno che mi porti degli studi sull'eventuale dannosità della chitina (o di qualunque altra parte degli insetti). Credimi, li ho chiesti ripetutamente da giorni a chiunque, ma quando li chiedo il mio interlocutore sparisce.
      Capisci bene che di fronte a ciò non posso che concluderne che tutte le storie sulla dannosità della chitina siano semplicemente inventate o il frutto di un fraintendimento.

  • @marcodepellegrin2814
    @marcodepellegrin2814 Před rokem +1

    Ci vogliono avvelenare. E' così chiaro.

  • @marinatomassi2671
    @marinatomassi2671 Před 4 lety +35

    se fosse questo il futuro finalmente riuscirò a dimagrire, dieta a vita.

    • @annaonida3582
      @annaonida3582 Před 4 lety +1

      😂

    • @residentevilIX
      @residentevilIX Před 4 lety +4

      Io diventerò anoressica per la prima volta in vita mia. E se il cibo del futuro è questo spero di estinguermi subito

    • @hulk6057
      @hulk6057 Před 4 lety +1

      @@residentevilIX Ma dai oh, addirittura volete estinguervi? Nessuno vi obbligherà mai a mangiarli se vi fanno schifo, ma se dovesse diventare una opzione normale (e ad un prezzo accessibile) di cibo non capisco quale sarebbe il problema, visti anche gli indubbi vantaggi che potrebbe portare a tutta l'umanità dal punto di vista ambientale e della facilità di produrre cibo( due problemi molto importanti per il futuro).
      Ovviamente ognuno mangerebbe per conto proprio le proprie cose, nessuno vi vuole disgustare.

    • @residentevilIX
      @residentevilIX Před 4 lety +1

      @@hulk6057gli insetti oltre che disgustosi non sono digeribili per l'uomo... Prevedo malattie, morti, allergie, intolleranze a go-go, altro che cibo del futuro. Cibo dell'Apocalisse di San Giovanni. E fu così che vennero i giorni del Giudizio Universale. Quando gli Alieni racconteranno ai posteri riguardo a come si fu estinta la razza umana. Oppure diventerete metà uomini metà insetti stile metamorfosi kafkiana... Buon appetito.

    • @gabrielesartori8965
      @gabrielesartori8965 Před 4 lety

      @@residentevilIX ahahah ma su quali basi fai queste dichiarazioni?
      1. perché non sono digeribili? lo sono eccome
      2. Malattie? Molto meno probabile con gli insetti rispetto che a certi animali, mangiati poco cotti magari

  • @marisapedrazzini9388
    @marisapedrazzini9388 Před rokem

    spiegazione molto chiara e interessante... ma quando sei arrivato alla dimostrazione dei piatti con assaggio della zappetta, proprio non ce l'ho fatta più a seguirti.

  • @fl5211
    @fl5211 Před 4 lety +9

    un altro buon motivo per diventare vegana...

  • @fulviamangiamele6471
    @fulviamangiamele6471 Před rokem +2

    A questo giro passo......vi cedo il piatto.....buon appetito🐜🐝🪲🐞🦗🕷🪳🦟🪰🦂🪱

  • @Skiantoss
    @Skiantoss Před 4 lety +11

    Beh in effetti non vedo il problema. Costituivano una immediata fonte di cibo per i nostri antenati, evitando così, a volte, di cacciare animali pericolosi, ma potrebbero facilitare le cose anche a noi oggi. Si possono allevare miliardi di insetti in spazi ridicoli se rapportati a quelli richiesti oggi per allevare gli animali che abitualmente consumiamo a cui si aggiungono tanti altri vantaggi. Il problema è solo a livello legislativo, problema che prima o poi sarà superato.

    • @adrianomeis
      @adrianomeis Před 4 lety +2

      Il vero problema è a livello culturale. Non mi azzardo nemmeno a parlare di cose del genere a mia madre ché se no vomita la cena del mio battesimo. Io personalmente, da vegetariano, sarei curiorissimo di assaggiare qualche cibo "costruito" a partire da farine di insetto.

    • @andreavasile6388
      @andreavasile6388 Před 4 lety

      Bisognerebbe anche andare oltre il senso di "disgusto" secondo me, anche perché personalmente mi farebbe senso mangiare un insetto(non parlando di situazioni di sopravvivenza);
      Però considero, come molti la fuori che fanno della cultura occidentale, che se fossero fatti in versione "farina" per poi fare i vari tipi di alimenti, allora si li mangerei. Può sembrare magari un po' "di parte", lo so perfettamente

    • @cjay2
      @cjay2 Před 4 lety +7

      Forse sarebbe meglio costringere gli africani e i musulmani a smettere di avere 8 figli per famiglia. E poi possiamo continuare a mangiare il nostro normale cibo sano. Ricorda: i ricchi non mangeranno mai gli insetti e rideranno di te mentre li mangi. Non dimenticarlo.

    • @sabrycloe4511
      @sabrycloe4511 Před 4 lety +1

      @@cjay2 ammazziamo 170 miliardi di animali all'anno (che mangiano e bevono, molto ma molto più di noi), non mi sembra proprio una via di uscita...

    • @cjay2
      @cjay2 Před 4 lety +2

      @@sabrycloe4511 Beh, non è difficile per me trovare una via d'uscita: Mangia semplicemente meno carne. Questo non è difficile da capire.
      E gli italiani non sono quelli che hanno 8 figli per famiglia. Forse sarebbe meglio se gli africani e i musulmani smettessero di avere 8 figli per famiglia. LORO sono la causa di questo problema, non gli italiani o le altre persone civili sul pianeta.

  • @asorr64
    @asorr64 Před 4 lety +2

    Grazie,ma al min.18,50 non sono riuscita a continuare. Complimenti come sempre.

  • @lornova79
    @lornova79 Před 4 lety +3

    Molto interessante ma non penso che potrò mai superare il disgusto...

    • @hulk6057
      @hulk6057 Před 4 lety +1

      Io penso che una pasta fatta con farina di grilli la mangerei. Un grillo intero invece da senso anche a me.

  • @TonyManfron
    @TonyManfron Před 4 lety +6

    Ho guardato questo video mangiando la Carbonara. Grande Doc! 😄

  • @giovannalupi1060
    @giovannalupi1060 Před 4 lety +4

    non mi avranno mai

  • @coencoen.
    @coencoen. Před 4 lety +3

    zanzara ,mi hai provocato e io me te magno.
    . la soddisfazioneeeeee

  • @giocondamancini3352
    @giocondamancini3352 Před rokem +3

    E' sempre meglio una buona pasta e fagioli! Viene il vomito solo a pensarci!

  • @Supercultra
    @Supercultra Před 2 lety

    Ave! Potrebbe facilitare i link degli studi citati? Grazie in anticipo.

  • @diegocallegaro
    @diegocallegaro Před 4 lety

    Favoloso! Grazie Stefano, 👋

  • @mirko5337
    @mirko5337 Před 4 lety +23

    In paesi come Svezia, Finlandia, Norvegia, probabilmente saresti già Ministro della Salute. 😎🤟🏻

  • @francadiclemente7318
    @francadiclemente7318 Před rokem +1

    Mangiateli voi e buon appetito

  • @zamuelito8266
    @zamuelito8266 Před 4 měsíci

    Bravissimo

  • @rossellaferri7320
    @rossellaferri7320 Před rokem +1

    Gli insetti aperitivo per stupire gli ospiti??? I miei ospiti vomiterebbero.
    Abbiamo le nostre tradizioni alimentari, attendiamoci a quelle. Difendiamo ciò che siamo.

  • @cristianomagnani6642
    @cristianomagnani6642 Před rokem +2

    Che schifo piuttosto mangio una cipolla cruda!!!!!🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮

  • @AlessandroAPellegrini

    Ho fatto un commento tempo fa ma è stato eliminato. Non importa. Come è stato fortunatamente notato in diversi commenti, siamo ad un gradino oramai avanzato della Finestra di Overton. Quello che molti non colgono è come questa aberrazione entrerà nel regime alimentare degli italiani: ci verrà prima consigliato e poi reso obbligatorio il consumo di tali abominazioni in nome della lotta al cambiamento climatico, della resilienza e della sostenibilità. Ora abbiamo la scelta di non nutrirsi di insetti e simili, come carne sintetica, ma fra qualche tempo potremmo non averla più. Così come abbiamo accettato passivamente le restrizioni invasive per covid-19, che legiferavano persino sul nostro respirare, accetteremo anche quelle per l'emergenza ambientale e climatica che si profila all'orizzonte? Ci faremo trovare pronti? Covid-19 ci avrà insegnato qualcosa?

  • @nanuixt
    @nanuixt Před 4 lety +6

    ecco, sarebbe l'unico modo per farmi diventare vegana...

  • @mercedesmurroni245
    @mercedesmurroni245 Před rokem

    Grazie del video.

  • @JOPiuHCM
    @JOPiuHCM Před 4 lety +3

    Iscritto oggi vedendo il video sulle proprietà dell' cacao, poche ore dopo mi ritrovo con un leggero languorino🦗

    • @lucagraziano8091
      @lucagraziano8091 Před 4 lety +1

      Ah ah, beh di solito si tratta di pietanze più convenzionali.

  • @vaci9797
    @vaci9797 Před 4 lety +14

    Grazie per il video, esaustivo come sempre. Io però devo confessare(chiedo venia) che quando siamo arrivati agli snack di grilli ho dovuto chiudere perché mi veniva la nausea solo a pensarci... 🙁

    • @micmicit
      @micmicit Před 4 lety +1

      Pure io la nausea, ho i miei limiti 😂

    • @re-mw6tv
      @re-mw6tv Před rokem +1

      Perché chiedere venia?

  • @marilenaparisi2637
    @marilenaparisi2637 Před rokem +1

    È una falsità la notizia che circola secondo cui il ns sistema digerente non è in grado di processare la chitina?

    • @sds7995
      @sds7995 Před rokem

      sì, il nostro corpo ha la chitasi, possiamo digerirla

  • @TreVolteSette
    @TreVolteSette Před rokem +1

    Allora... a parte il fatto che non tutti gli alimenti sono adatti per tutti, per i cinesi infatti molti nostri formaggi sono tossici, per non parlare dell'alcool e in particolare il vino, loro non lo reggono e vomitano con quantità minime. Magari si può ipotizzare che anche noi non siamo in grado di assimilare alcuni dei loro alimenti che fanno parte delle loro abitudini?
    Ma quello che ci dovrebbe far dubitare è che tutte le nazioni, ad eccezione di una, nelle quali si consuma abitualmente insetti stanno oltre il 40° posto per aspettativa di vita, l'eccezione è la Corea del sud che consuma la larva del baco da seta ma sta al 9° posto nonostante il consumo di alimenti molto sani e fermentati tipici della sua tradizione.
    Se quando arrivavano le cavallette gli antichi popoli (dai quali proveniamo) le consideravano una piaga forse un motivo c'era. Il fatto che lo ritroviamo ripugnante forse è il nostro corpo che ci dice che non lo vuole.
    Gli antichi non erano così stupidi come pensiamo, gli stupidi siamo noi che velati dalla nostra superbia ci eleviamo a posizioni più elevate su studi fatti male e soprattutto su congetture (a proposito della superbia)

    • @alfredogiordano1336
      @alfredogiordano1336 Před rokem

      Le cavallette erano considerate una piaga perché si mangiavano tutte le culture, cosa c'entra con il loro consumo? Poi ci mangiamo i crostacei che sono dello stesso Phylum, quindi non cambia poco

    • @alfredogiordano1336
      @alfredogiordano1336 Před rokem

      Noi abbiamo una aspettativa di vita più alta grazie alla medicina moderna, all'igiene e alla dieta mediterranea, che di nuovo comprende anche i crostacei, non perché non mangiamo insetti.

    • @alfredogiordano1336
      @alfredogiordano1336 Před rokem

      A proposito di antichi, i romani si mangiavano le larve di Cerambice.

    • @TreVolteSette
      @TreVolteSette Před rokem

      @@alfredogiordano1336 sei pieno di convinzioni e, benché la verità esiste ed è una sola, rispetto la tua verità ma fate attenzione, non mi venite ad imporre il vostro stile di vita, mangiate quello che volete ma non imponetemi niente. Non voglio sentirmi dire che mangiare proteine animali non è sostenibile.

    • @alfredogiordano1336
      @alfredogiordano1336 Před rokem

      @@TreVolteSette quello che ho scritto non sono convinzioni, sono fatti

  • @marconeri2607
    @marconeri2607 Před rokem +1

    Argomento attuale. Ma c'è un notevole differenza fra l'utilizzo tradizionale di insetti in varie parti del mondo e gli insetti da allevamento intensivo che vorrebbero propinarci ora, e senza neanche l'indicazione di allergeni in etichetta. Tutto ciò mentre attaccano l'Olio Extra Vergine d'Oliva, formaggi ed altri alimenti tipici, mentre erbe e funghi salutari non sono ammessi perchè non abitualmente usati come alimento in Europa da almeno un certo numero di anni. Gli insetti invece?

    • @AlessandroAPellegrini
      @AlessandroAPellegrini Před rokem

      No, il consumo di insetti è ingiustificabile sotto ogni prospettiva. Non può essere in nome di presunte tradizioni antiche, che sono evidentemente semplici deviazioni e degenerazioni. Gli insetti sono insetti sia che siano allevati intensivamente sia che si trovino all'aperto. La loro natura non muta. L'essere umano deve trovare la forza di resistere a questo tentativo di abbrutimento e di abbassamento del suo statuto.

  • @oscarnanni2346
    @oscarnanni2346 Před rokem +1

    Io mangio mucca pecora maiale polli poi ognuno fa quello che vuole c'è chi si vaccina e chi no chi e etero e chi gay io sono carnivoro no vax etero una mia scelta rispetto le scelte di chiunque perciò niente imposizioni

  • @antoniettamilizia5111
    @antoniettamilizia5111 Před 4 lety +2

    La fisica quantistica pare dare ragione alla filosofia orientale: tutto è illusione. Se così fosse potrebbe essere che vero che potremmo nutrirci solo di prana. Tu che ne sai al riguardo?

  • @ZanyraM
    @ZanyraM Před 3 lety +1

    Lei in questo video è fuori di testa...

  • @giuliaromani2443
    @giuliaromani2443 Před 4 lety +2

    Stefano però l'assaggio non mi è sembrato troppo convinto!

  • @danielegiuntini8844
    @danielegiuntini8844 Před 4 lety +3

    A Palermo mangiamo le lumache con aglio, prezzemolo e peperoncino. Anche se non sono insetti ci sono voluti anni prima che mi decidessi a mangiarle. Se non sbaglio nel nord Italia esistono piatti a base di lombrico (anche quest'ultimo non sono sicuro sia un insetto). Onestamente penso non avrei problemi a modificare in parte le mia dieta.

    • @dariomandalari3385
      @dariomandalari3385 Před 4 lety +1

      i "babbaluci" palermitani...

    • @doc7440
      @doc7440 Před 4 lety +1

      le lumache si mangiano anche qui da noi in Lombardia . le ho provate , ma mi fanno davvero tanto tanto senso e schifo .

    • @izabelasroka2832
      @izabelasroka2832 Před rokem +1

      Ma di quale dieta state parlando? Della parassitosi acquisita poi e carne sintetica

    • @giusepealamia7298
      @giusepealamia7298 Před rokem

      Le lumache non hanno niente a che fare con gli insetti sono buone ma non mi piacciono tanto

    • @8-bitdreaming
      @8-bitdreaming Před rokem

      Lombrichi? Qui in Lombardia non li ho mai sentiti neppure nominare come possibile alimento...per fortuna 🤮

  • @nathalieb7749
    @nathalieb7749 Před rokem +1

    Perché i ricchi lo propongono ai poveri? Inveci loro preferiscono il cibo tradizionale e di qualità? Sa tanto di discriminazione intenzionale 😉 questi discorsi di sostenibilità mi hanno stufato. Nessuno parla che i prodotti di lusso, le mega case, le macchine, i viaggi non sono molto sostenibile.....ma dipende chi lo ha... stranamente nessuno dei potenti non ammette che ha lo stile di vita poco Green 😂 mangiateli voi gli insetti, buon appetito 😂😂😂

  • @rosaricci8802
    @rosaricci8802 Před rokem +1

    Ci sono troppe cose che nn mi tornano in questo video. Sarà mica " pilotato"?!?!

  • @lessiniaflowers
    @lessiniaflowers Před 4 lety +4

    Certo che insetti a quattro zampe non sene sono mai visti!

  • @tebaldo1935
    @tebaldo1935 Před měsícem

    Il rapporto tra alimentazione consumata e resa negli insetti è molto sfavorevole , per cui gli allevamenti non sono convenienti oltre al fatto delle tossicità di alcune parti....per quanto riguarda i gas serra è una balla dato che la co2 non é climalterante e comunque è sfavorevole agli insetti a parità di kg di peso...

  • @silvanosola8161
    @silvanosola8161 Před 3 lety

    Grazie..!

  • @matteopoke811
    @matteopoke811 Před 4 lety +3

    Al di la della carne rossa e della cottura della carne, qual è il problema di un alto consumo di proteine animali per la nostra salute?

    • @lacucinadeisemplici
      @lacucinadeisemplici Před 4 lety +1

      Aumentano il rischio di patologie metaboliche, cancro e malattie autoimmuni. Aumentano i livelli infiammatori e i fattori di crescita implicati nella proliferazione delle cellule tumorali

    • @annapolitco6880
      @annapolitco6880 Před 4 lety

      gli animali di allevamento mangiano cibi di pessima qualità, conducono una vita gramissima e pertanto non apportano nulla di salubre. Gli allevamenti inquinano aria, terra e acqua e pertanto aumentano i rischi indiretti di contrarre malattie. Gli animali selvatici abitano in luoghi inquinati e accumulano tali contaminanti, inoltre non è etico cacciare esemplari che hanno già gravi problemi di sopravvivenza.

    • @giusepealamia7298
      @giusepealamia7298 Před rokem

      Mangiare poco in dieta mediterranea come sempre è stato fatto sarà molto salutare

  • @FrancisMetal
    @FrancisMetal Před rokem

    i sostenitori delle paleodiete hanno sempre parlato di nutrirci di insetti per la sostenibilità... dopo anni i pregiudizi non sono sfumati.

  • @gabrielechilovi539
    @gabrielechilovi539 Před 4 lety

    The best! Grande

  • @vanessabianchi1623
    @vanessabianchi1623 Před rokem

    Il dottore sicuramente ad oggi avrebbe impostato diversamente il video..tre anni fa pochi avevano capito il quadro completo ma sono sicura che adesso lo ha capito benissimo visto altri video che ha fatto

  • @francescod.liccardo1174
    @francescod.liccardo1174 Před 4 lety +4

    Tra quanto la scarafon diet

  • @brunobonavita8605
    @brunobonavita8605 Před rokem

    Gli insetti sono il cibo dei popoli che per tradizione o per religione non mangio carne o pollo ect. Gli insetti sono tossici infatti per secoli i popoli che ne fanno uso consumano particolari erbe medicinali per neutralizzare gli effetti negativi. Le vere proteine nobili sono quelle tradizionali: manzo, pollo, pesce e
    Cacciagione. Credo che l'Elit non si sogna neanche di guardarli ha distanza.
    La stragrande maggioranza dei popoli che consumano gli insetti Hanno una struttura muscolare esile. Le proteine degli insetti non adatte al nostro organismo è falso chi afferma che non sono tossici.

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello6184 Před 3 lety +3

    No grazie, i soldi per comprarmi della pasta o dell'insalata li ho ancora... 😆