Il ristorante è un’azienda! - principi economici di un ristorante

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 08. 2017
  • Dimenticarsi che il ristorante è un'azienda, porta a problemi economici di vario tipo, che si tratti di nuovi ristoranti o di vecchi. Oggi nel video parlo proprio di questo aspetto della perdita della visione aziendale delle attività nella ristorazione.
    ================
    Il mio libro sullo startup di ristoranti "Aprire un nuovo ristorante - Regole per il successo"
    Acquistalo a 15 euro scrivendomi a fradefra@frachef.it, te lo invierò in formato PDF, ePub o Kindle, a tua scelta. Può essere letto sui computer, su tablet, sui cellulari e sul Kindle.
    Per altre informazioni contattami al 349.2207339 su WhatsApp.

Komentáře • 22

  • @giuseppetarantini1960
    @giuseppetarantini1960 Před 6 lety +1

    Chef lei ha perfettamente ragione, i suoi video sono illuminanti, io sono stato portato a lavorare in una tavola calda in quanto i ristoranti a Roma sono un covo di degrado lavorativo, ma ho finalmente trovato un'azienda seria, faccio 36 ore settimanali e sono pagato quasi quanto ero pagato con 12 ore al giorno, cucino cose classiche è vero, ma almeno parto da ingredienti freschi e ci metto amore, passione, esperienza e anche voglia di migliorare ciò che già faccio.
    Il lavoro è dignità, molti ristoranti me la volevano togliere, ma i suoi video mi hanno aiutato a cambiare prospettiva ed ora sono rinato !!!

    • @Frachef
      @Frachef  Před 6 lety

      Giuseppe Tarantini in bocca lupo per il tuo futuro, allora, e buona cucina 😊

  • @marcogattone2450
    @marcogattone2450 Před 7 lety +1

    Carissimo chef, da collega e con un passato da amministrativo, condivido tutto il discorso. Le parole chiave sono business plan, controllo del cash flow e contabilità analitica per capire dove si vuole andare e dove si sta andando.

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety

      Purtroppo non sempre è così :(

  • @giannibecconi228
    @giannibecconi228 Před 3 lety

    Grazie Chef....complimentissimi..!!!

    • @Frachef
      @Frachef  Před 3 lety

      Prego 😊
      Grazie anche a te 😊

  • @delpieroregna2
    @delpieroregna2 Před 7 lety

    Ciao Francesco, bellissimo video. Mi piacerebbe creassi una serie in cui discuti tutte le fasi necessarie per l'apertura e la gestione di un ristorante, dalla fase di planning fino all'apertura effettiva.

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety

      Ho fatto molto di più, ho scritto un libro su quel tema :)
      Costa 11 euro, per averlo scrivimi a fradefra@frachef.it, te lo invio in formato pdf, epub o kindle, a tua scelta :)

  • @ciccioformaggio4693
    @ciccioformaggio4693 Před 7 lety +1

    Hai perfettamente ragione ecco perché sono ha lavorare in alto Adige

    • @Frachef
      @Frachef  Před 4 lety

      In Alto Adige mi sono trovato bene anch'io :)

  • @FedericoMusicChannel
    @FedericoMusicChannel Před 5 lety

    Cita spesso, parlando di management, il marketing come fonte di clientela. Quanto è cambiato il modo di far promozione di un ristorante, con il recente boom dei social network? Sono giovane ed ho iniziato ad interessarmi a quel che c'è oltre la cucina a fenomeno già iniziato. Vedo che gran parte della promozione è online, e per vari motivi (il basso costo prevalentemente) chiunque fa pubblicità a se stesso, facendo un completo ché del proprio lavoro, a prescindere da quale sia la qualità del servizio offerto. Come funzionava fino a 10anni fa?

    • @Frachef
      @Frachef  Před 5 lety

      Come per tutti gli altri settori dell'economia, l'avvento di Internet, del Web e dei Social ha completamente cambiato il paradigma del Marketing.
      Certe cose restano uguali (il benchmarking) altre sono completamente cambiate (New Business e CRM). Si sono aggiunti nuovi canali, altri si sono persi, è cambiato il modo di Comunicare, sono cambiati molti aspetti (come il tempo e l'engagement). Insomma, una rivoluzione.
      Invece, sono rimasti uguali l'insensibilità dei ristoratori per il marketing e l'idea che basti il cugino o basti fare da sé, come se fare marketing fosse un lavoro che chiunque può fare.

  • @GIL111
    @GIL111 Před 7 lety

    salve chef , se devi aprire un nuovo locale , come puoi sapere quali attrezzature acquistare in base al menu se lo stesso si cambia ogni 3-4 mesi ?

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety +1

      Perché il menu lo crei tu, quindi mica ti andrai a creare nuovi menu che non puoi realizzare con le attrezzature che hai comprato, no?
      Quindi, all'inizio si fissa il genere di cucina e grosso modo i primi menu, due o tre, poi si scelgono le attrezzature :)
      Altrimenti rischi di trovarti una friggitrice da 20 litri che non usi mai e ti manca lo spazio per un secondo cuocipasta che invece ti sarebbe essenziale (o cose simili).

  • @smeraldochef6553
    @smeraldochef6553 Před 8 měsíci

    ،grazie chef te seguo sempre

  • @riccardocerioni3472
    @riccardocerioni3472 Před 6 lety

    Francesco, quali sono gli ambiti piu' costosi di un ristorante? Mi dicono siano l'affitto e il personale. Poi dipende. Di solito molte persone, proprio per pagare in regola il personale, assumono stranieri a costi assai bassi.

    • @Frachef
      @Frachef  Před 6 lety +2

      Sì, Riccardo, però comunque la si metta, il costo del personale è di gran lunga uno dei costi maggiori.

  • @giuseppetarantini1960

    Caro Francesco De Francesco, purtroppo in questo paese tanti cialtroni con troppi soldi e poca materia grigia. È di oggi l'ennesima notizia di un mio collega che verrà licenziato da un indeterminato. Motivo? Il proprietario aveva calcolato di pagare gli stipendi con gli incassi già del primo anno (che aveva previsto essere sttatosferici... Nelle sue idee bislacche e prove di fondamento).
    Inoltre ha fatto smettere di aprire il locale a pranzo causa: era il turno della moglie e per la moglie era troppo stressante aprire a pranzo tutti i giorni.
    Il mio amico e collega sarà stato poco lungimirante nell'accettare il lavoro, ma (almeno su territorio romano) trovare un ristoratore che faccia le cose a mestiere è come trovare una visione divina....
    Come faremo? Dove andremo? A mio parere dovranno chiudere tanti, ma tanti, ma tanti locali. Locali aperti e gestiti da incompetenti coi soldi, pronti a dare la colpa del proprio fallimento a qualsiasi cosa tranne che sé stessi.
    Ai colleghi cuochi consiglio, cercate anche nei forni, nelle tavole calde, negli alimentari, nelle macellerie, perché i ristoranti sono diventati una realtà impraticabile nella maggior parte dei casi.

  • @ciccioformaggio4693
    @ciccioformaggio4693 Před 7 lety

    Ti dico solo questo in versilia attualmente personale pagato 5 euro l'ora da un articolo del tirreno di questi giorni che tristezza Dove vuoi andare in questo modo

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety +3

      Sì, Ciccio, ma i primi a non accettare dovremmo essere noi. Finché accettiamo qualunque cosa, sarà sempre così :)