Dimostrazioni eleganti: l'infinità dei numeri primi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 10. 2020
  • In questo video diamo uno sguardo ad uno degli insiemi numerici più interessanti, quello dei numeri primi. Dopo aver fornito la definizione ci addentreremo in due dimostrazioni sulla loro infinità. In ultimo proveremo una proprietà meno nota, ovvero l'esistenza di sequenze numeriche lunghe a piacere prive di numeri primi.
    2:28 - Dimostrazione di Euclide
    5:07 - Dimostrazione di Saidak
    8:31 - Intervalli senza numeri primi
    10:07 - Conclusione
    L'articolo originale della dimostrazione di Saidak: www.jstor.org/stable/27642094
    Seguici su Instagram! / mathsegnale
    Seguici su Facebook! / mathsegnale

Komentáře • 38

  • @giannitornambene8652
    @giannitornambene8652 Před 8 měsíci +2

    Bellissimo video, consigliato a pieni voti da me e dalla mia prof.

  • @andreawrona1617
    @andreawrona1617 Před 3 lety +3

    Interessante la questione dei numeri primi gemelli e la questione aperta sul fatto che siano infiniti oppure no

  • @vincenzomanco9629
    @vincenzomanco9629 Před 3 lety

    Bellissimo video!

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  Před 3 lety

      Grazie mille! Siamo lieti ti sia piaciuto!

  • @pollema
    @pollema Před rokem +2

    Ottima spiegazione!

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  Před rokem

      Grazie mille per il commento positivo!

  • @Massimo.Bianchi
    @Massimo.Bianchi Před 2 lety

    Bravissimo!!!

  • @marcorinetti4938
    @marcorinetti4938 Před 3 lety +1

    Una delle dimostrazioni più carine a mio parere è quella topologica di Furstenberg, anche se chiaramente non è altrettanto elementare.

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  Před 3 lety

      Eh sì, è veramente bella, come molte altre. Ogni volta che dobbiamo fare un video ci scontriamo con la realtà del "renderlo fruibile". Prima o poi arriveremo anche lì (speriamo) ma servirà mettere un po' di background prima :-) Intanto, speriamo il video sia stato di tuo gradimento!

    • @marcorinetti4938
      @marcorinetti4938 Před 3 lety

      @@MATHsegnale Assolutamente, ho scoperto il canale da poco ma alcuni video sono davvero delle perle; ho apprezzato moltissimo quello scorso sulle potenze di due, davvero molto didattico, anche se a quei tempi non avevo commentato. Dovrei riprendere in mano il libro di Tao!

  • @AlbertoSaracco
    @AlbertoSaracco Před 3 lety +1

    Carina la dimostrazione di Saidak... anche se bara clamorosamente: è esattamente la dimostrazione di Euclide riscritta in maniera da essere costruttiva... La dimostrazione di Euclide genera la stessa sequenza di primi!

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  Před 3 lety +1

      Diciamo che prende spunto probabilmente. Sicuramente puoi adattarle in modo da renderle mooolto simili. Teoricamente con Euclide tu hai come insiemi {2,3} (e generi 7) {2,3,5} (e generi 31) e così via dato che assumi di aver elencato TUTTI i primi sino ad un certo valore. Con Saidak scegli un numero da cui partire (anche composto) e ottieni una sequenza diversa. Poi, chiaramente, sono per molti versi sovrapponibili :-)

    • @AlbertoSaracco
      @AlbertoSaracco Před 3 lety

      @@MATHsegnale si. Diciamo che io ho sempre interpretato Euclide in questo modo:
      0) non ci sono primi: genero 1+1=2
      1) ho solo il primo 2: genero 2+1=3
      2) ho solo i primi 2, 3: genero 2x3+1=7
      3) ho solo i primi 2, 3, 7: genero 2x3x7+1=43
      e così via...

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  Před 3 lety +1

      Corretta disamina. Io (Davide) avendola sempre interpretata come "assurdo" e non iterata, l'ho sempre vissuta come un "dammi l'insieme dei primi N primi, te ne genero almeno un altro". Nella tua accezione hai ragionissima, la dimostrazione diventa quella di Saidak partendo da N=2.

  • @dantecerasuolo8730
    @dantecerasuolo8730 Před 3 lety +1

    Grazie per l'opportunità. Pare ci sia una "analogia" tra i numeri primi e la 'funzione zeta' ma non capisco come le posizioni degli 'zeri' dimostrino la prevedibilità del numero primo successivo. Grazie

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  Před 2 lety +1

      Ciao! Grazie del commento! Allora, senza entrare in dettagli sin troppo formali (forse perché non li sappiamo eheheh) un collegamento possibile è la possibile riscrittura della funzione Zeta in termini del prodotto di Eulero che coinvolge espressamente i numeri primi. Il solo fatto che ci sia questo ponte getta una potenziale "regolarità" nella distribuzione degli stessi. people.dm.unipi.it/acquistp/pratelli.pdf A pag.5 trovi la scrittura di cui ti parlo.

  • @francescocontalbi1222

    Video davvero interessante. Conoscevo la dimostrazione di Euclide, ma nulla delle altre!! Vorrei chiedere un video sui numeri trascendenti, sugli Algebrici e sulle dimostrazioni per pi greco e per "e" di nepero. Per pi greco elevato a e e viceversa e stato dimostrato se sono trascendenti o algebrici o altro ? Grazie

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  Před rokem

      Ciao! Grazie del commento positivo! Grazie anche tanto per gli spunti. Sul canale trovi un video (fake news su Pi Greco) in cui parliamo fugacemente di quanto da te detto. L'argomento è però molto interessante e lo terremo senz'altro in conto

  • @nicolademarco5457
    @nicolademarco5457 Před 3 lety +2

    Ciao

  • @ferx2347
    @ferx2347 Před 2 lety +1

    Si dice che un boliviano di nome Beimar Wilfredo López abbia risolto il problema della congettura di Riemann quest'anno 2021 e che la sua pubblicazione sia in spagnolo su CZcams. Dicono che la sua equazione è in grado di calcolare il numero esatto di numeri che esistono in un intervallo predeterminato e che è in grado di mostrare quali sono questi numeri

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  Před 2 lety

      Leggendo qualcosa in giro c'è molto scetticismo sulla cosa. Come per le altre congetture, restiamo in attesa dell'autorevole parere della comunità matematica. Grazie per il commento!

  • @nicolademarco5457
    @nicolademarco5457 Před 3 lety +2

    Ciao fiabo

  • @Comerisolvere
    @Comerisolvere Před 3 lety

    Molto interessante! Mi sono iscrita al tuo canale. Se vuoi visitare il mio...

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  Před 3 lety

      Grazie mille! Non mancheremo di supportarti! Più siamo a divulgare questa splendida disciplina, meglio è!

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 Před rokem +1

    I numeri primi possono finire soltanto con 1, 3, 7 e 9...

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  Před rokem

      Tranne il 2 eheheh sempre dimenticato 😊

  • @mrheisemberg2
    @mrheisemberg2 Před 3 lety +1

    Mi piace di più la dimostrazione di Euclide ma io sono una pippa in matematica per cui è solo un opinione personale.

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  Před 3 lety +1

      Beh se sei interessato alla matematica e ti piace "seguirla", così "Pippa" non devi essere eheheh. Ti ringraziamo per il commento, siamo contenti ti sia piaciuto e speriamo di poterti interessare con altri contenuti

    • @mrheisemberg2
      @mrheisemberg2 Před 3 lety

      @@MATHsegnale insomma uno che fa fatica a fare 2021 - 1967 come lo definiresti, stupido o affetto da discalculia bordeline , comunque mi piace la logica matematica, per esempio dati tre elementi a , b , c o 1 ,2 ,3 le combinazione sono sei però 3*2*1= 6 e 3+2+1= 6 ma date n elementi si fa n! . Perché la moltiplicazione cioè n = 4 allora 4*3*2*1= 24 e non più o meglio come si dimostra?

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  Před 3 lety

      @@mrheisemberg2 Sono domanda interessanti, tra l'altro più si arriva a domande che sembrano "elementari" più si trovano concetti profondi in matematica. Dal punto di vista delle operazioni, io personalmente (sono Riccardo, la metà del Math-segnale che si occupa di montare i video e fare le animazioni) faccio fatica anche a fare le addizioni sopra il 10. Da un certo punto di vista la bellezza della matematica è che va oltre il semplice calcolo aritmetico. Per esempio il fatto che 3*2*1=3+2+1: fare un triangolo con 6 pallini, mettendone 3 in basso, poi 2 sopra e 1 in cima ha magari qualche relazione con i possibili anagrammi di una parola con 3 lettere diverse? (forse sì, forse no, però pensarc da questo punto di vista allontana la prospettiva dal calcolo senza diminuire il fatto che il problema sia interessante).
      Un ottimo spunto di discussione! Chissà che non compaia in un qualche video in futuro :)

    • @mrheisemberg2
      @mrheisemberg2 Před 3 lety

      @@MATHsegnale grazie per la risposta comunque sono sempre una pippa in Matematica 🤦‍♂️🙂 ma mi piace la logica che la governa o che nasce da questa disciplina.

  • @nicolademarco5457
    @nicolademarco5457 Před 3 lety +2

    A sbrega