Artrosi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 06. 2014
  • Il video presenta l'artrosi: cos'è e cosa ne provoca l'insorgenza? Diagnosi, trattamento e prevenzione.
    ******
    NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
    Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-personaltrainer.it/ o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
    ******
    Artrosi - My-personaltrainer.it
    Con questo video iniziamo a conoscere più da vicino un problema che, purtroppo, a una certa età, non risparmia quasi nessuno. Mi riferisco all'artrosi, una tra le malattie reumatiche più diffuse al mondo.
    L'artrosi è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni. L'aggettivo degenerativo ci ricorda come l'artrosi tenda a peggiorare progressivamente nel tempo. In effetti, l'artrosi non si manifesta improvvisamente, ma crea disturbi solo con il passare degli anni. Il processo degenerativo inizia sempre dalle cartilagini articolari, e si estende poi gradualmente a tutta l'articolazione. Oltre ad essere degenerativa, l'artrosi è anche considerata una malattia da usura. Il danno alle articolazioni è infatti in qualche modo legato all'eccessivo uso delle stesse. Non a caso, è spesso conseguenza dell'invecchiamento, anche se può essere favorita da traumi o da anomalie posturali. Per capire l'artrosi bisogna anzitutto avere ben chiaro alcuni semplici concetti sull'anatomia e sulla fisiologia delle articolazioni. Brevemente, vi ricordo che le articolazioni sono strutture che collegano fra di loro le ossa. Proprio per evitare che le ossa si usurino sfregandosi tra loro nei movimenti, le loro estremità coinvolte nelle articolazioni sono rivestite da cartilagine. Si tratta di un tessuto levigato, soffice ed elastico che permette appunto lo scorrimento senza attriti dei capi articolari durante i movimenti. In tal senso è molto importante anche la presenza di un liquido, detto liquido sinoviale, che bagna l'articolazione riducendo gli attriti e nutrendo la cartilagine. In presenza di artrosi la cartilagine si consuma ed aumentano gli attriti all'interno dell'articolazione. Di conseguenza, oltre a comportare un dolore cronico, l'artrosi può limitare i movimenti delle articolazioni colpite.
    I capi ossei, infatti, non sono più protetti dalla cartilagine e possono fare frizione l'uno sull'altro provocando, a questo punto, i primi dolori e aumentando le difficoltà nei movimenti. Se la condizione peggiora, insorgono gonfiore, rigidità e, addirittura, deformità ossee. Qualsiasi articolazione può essere colpita dall'artrosi, ma alcune sono più frequentemente "prese di mira" rispetto ad altre. Ad essere colpite sono soprattutto le articolazioni più sollecitate dal peso corporeo e dalle attività quotidiane, quindi ginocchia, anche, spalle, mani e colonna vertebrale. L'artrosi è purtroppo irreversibile, poiché la cartilagine danneggiata non è in grado di rigenerarsi spontaneamente. Tuttavia, una serie di trattamenti farmacologici e chirurgici possono alleviare il dolore e migliorare le funzioni dell'articolazione colpita.
    L'artrosi può essere favorita da diversi fattori. Innanzitutto, occorre precisare che a differenza dell'artrite, con la quale è spesso confusa, l'artrosi non è una malattia infiammatoria, bensì una malattia degenerativa cronica da usura. Infatti, abbiamo già osservato come sia quasi inevitabile con l'invecchiamento. Tuttavia, occorre precisare che anche persone giovani, al di sotto dei 40 anni, possono soffrire di artrosi. La degenerazione della cartilagine può infatti essere causata da traumi, come quelli dovuti a lavori o attività sportive che richiedono carichi eccessivi e ripetuti, a posizioni forzate o all'uso continuo di alcune articolazioni. Ad esempio, l'artrosi della spalla è frequente in chi utilizza mazze o martelli pneumatici, mentre l'artrosi della colonna vertebrale colpisce spesso chi lavora come autista, quindi sta in posizione seduta per molte ore al giorno subendo le vibrazioni trasmesse dalla guida.
    Continua su: www.my-personaltrainer.it/Tv/D...
  • Jak na to + styl

Komentáře •