Artrosi cervicale

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2014
  • Il video spiega che cos'è l'artrosi cervicale. Quali sono i sintomi tipici e le cause del disturbo? Diagnosi, trattamento e prevenzione.
    ******
    NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
    Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-personaltrainer.it/ o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
    ******
    Nella puntata precedente abbiamo iniziato a parlare di artrosi. Abbiamo visto come questa malattia sia caratterizzata da lesioni degenerative a carico della cartilagine, che ricopre e protegge le estremità ossee coinvolte nelle articolazioni. Abbiamo visto, inoltre, come tale processo non si limiti alla sola cartilagine, ma tenda a coinvolgere, col passare del tempo, gradualmente tutta l’articolazione. Ne consegue un dolore localizzato ed una limitazione dei movimenti che col passare degli anni si aggravano sempre più. Oggi, vediamo più nel dettaglio cosa accade quando l’artrosi colpisce le vertebre del collo.
    Nell'artrosi cervicale usura ed erosioni interessano tipicamente sia le superfici articolari delle vertebre, sia i dischi di cartilagine interposti tra una vertebra e l'altra. In pratica, tali strutture vanno incontro a un lento deterioramento, che determina dolori e altri problemi, tra cui rigidità del collo, nausea, mal di testa e limitata mobilità. Il tratto cervicale è infatti la parte più mobile della colonna vertebrale, che garantisce i corretti movimenti del collo e della testa. Il danno cartilagineo e articolare tipico dell'artrosi è almeno in parte una conseguenza fisiologica dell'invecchiamento. Tuttavia, per quanto riguarda nello specifico l’artrosi cervicale il fattore età non è così determinante, dato che il processo artrosico colpisce spesso anche soggetti giovani. Sarebbe perciò corretto considerarla, più una conseguenza di un errato stile di vita che un'inevitabile effetto dell'invecchiamento. L’artrosi cervicale è una malattia cronica e progressiva; tende quindi a peggiorare con il passare del tempo. Se non viene affrontata e curata adeguatamente, può coinvolgere anche le strutture nervose e vascolari protette dalla stessa colonna cervicale, con tutte le conseguenze negative del caso. Ad esempio, possono insorgere fastidiosi dolori e formicolii che dal collo si estendono sino alle braccia e alle mani; nel peggiore dei casi, insorgono anche gravi difficoltà nel compiere determinati movimenti.
    Le cause dell’artrosi cervicale possono essere le più svariate. Spesso, all'origine vi sono dei vizi posturali che provocano compressioni anomale sulle articolazioni della colonna cervicale; sono quindi a rischio le persone che rimangono molte ore in piedi o sedute davanti ad una scrivania. Altre volte sono implicati sforzi eccessivi o ripetuti del tratto cervicale, magari a causa di un lavoro pesante o di attività sportive come il sollevamento pesi. L’artrosi cervicale può dipendere anche da traumi, come può avvenire in alcuni sport di contatto o nel caso del cosiddetto “colpo di frusta”, tipica conseguenza di incidenti d’auto con la dinamica del tamponamento. Fattori di rischio sono anche le deviazioni della colonna vertebrale, come la scoliosi o la cifosi, e altre patologie, come l’artrite reumatoide.
    Fra i sintomi dell’artrosi cervicale, i più noti sono il dolore percepito alla nuca e al collo, la sensazione di rigidità e la difficoltà nel compiere anche movimenti banali, come girare o piegare il capo. Un segnale da non sottovalutare è la percezione di rumori, simili ad uno “schiocco”, che si avvertono quando si ruota il collo o si abbassa la testa; inoltre, questi rumori sono spesso associati alla sensazione di attrito interno, come se si avesse della “sabbiolina” tra le vertebre. Questo rumore è fondamentalmente dovuto allo sviluppo di protuberanze ossee sulle vertebre chiamate osteofiti. Altri sintomi che possono presentarsi con l’artrosi cervicale sono: mal di testa, vertigini, disturbi della vista, intolleranza ai rumori, nausea e giramenti di testa nei cambiamenti di posizione. L’artrosi cervicale tende a peggiorare con l’avanzare del tempo e può causare una forte dolorabilità diffusa. Oltre al collo, ci può essere un coinvolgimento doloroso che si irradia dalle spalle, fino alle dita della mano, con percezione di formicolii o piccole scosse.
    Continua su: www.my-personaltrainer.it/Tv/D...
  • Jak na to + styl

Komentáře •