Artrosi del ginocchio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 06. 2014
  • Il video spiega cos'è l'artrosi del ginocchio e perché insorge. Cause, sintomi, diagnosi e soluzioni terapeutiche.
    ******
    NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
    Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-personaltrainer.it/ o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
    ******
    Artrosi del ginocchio - My-personaltrainer.it
    Oggi parliamo di artrosi del ginocchio, una malattia molto comune tra gli anziani che non risparmia però alcuni giovani. Vediamo più da vicino in cosa consiste.
    L'artrosi del ginocchio è una malattia degenerativa che interessa le cartilagini di femore e tibia. Vi ricordo brevemente che il femore è l'osso della coscia, mentre la tibia è una delle due ossa della gamba. All'interno dell'articolazione del ginocchio, le estremità ossee di femore e tibia sono rivestite da cartilagine; si tratta di uno speciale tessuto protettivo che diminuisce gli attriti evitando problemi di usura. Oltre alla cartilagine, partecipano alla riduzione degli attriti anche il liquido sinoviale, che bagna e nutre le cartilagini, e i menischi, mentre muscoli, legamenti, tendini ed altre strutture si preoccupano di stabilizzare l'intera articolazione durante i movimenti. L'artrosi del ginocchio è quindi una malattia della cartilagine articolare di tibia e perone. A poco a poco questa cartilagine si consuma, fino ad esporre le ossa sottostanti. Il conseguente attrito crea un danno articolare, che tende inesorabilmente a peggiorare nel corso degli anni. Tutto ciò può finire per provocare dolore e menomare la funzionalità del ginocchio, limitando i movimenti. Ecco perché il trattamento dev'essere precoce e mirato, in modo da limitare il più possibile le conseguenze della malattia.
    Quando la cartilagine viene danneggiata, l'aumento dell'attrito con il movimento provoca dolore ed infiammazione. L'articolazione cerca quindi di difendersi aumentando la produzione di liquido sinoviale, che finisce però col provocare gonfiore del ginocchio limitandone i movimenti e causando dolore. Anche le ossa del ginocchio cercano di adattarsi, formando degli speroni ossei chiamati osteofiti. Nelle fasi più avanzate della malattia, il ginocchio si presenta globoso per l'inspessimento della capsula articolare, mentre i muscoli della coscia si retraggono fino a determinare un ginocchio rigido, che tende a rimanere flesso e curvo. Anche i legamenti sono coinvolti e subiscono danni, determinando sensazioni di cedimento o una vera e propria instabilità. In conclusione, l'artrosi può essere definita proprio come una sorta di "usura" delle articolazioni, nel caso specifico del ginocchio.
    Le varie forme di artrosi possono essere classificate in forme primitive e in forme secondarie. L'artrosi primitiva è legata essenzialmente all'usura dell'articolazione, conseguente all'invecchiamento e all'eccessivo sovraccarico articolare. Spesso coinvolge più articolazioni, come ginocchio, mani, anche e colonna vertebrale. L'artrosi del ginocchio secondaria, invece, rappresenta una conseguenza di traumi, interventi chirurgici o altre condizioni patologiche. Le cause più comuni sono le deformità scheletriche, le fratture, le infezioni e le malattie reumatologiche. Altre volte, sono implicate cause sistemiche, come alcune malattie dismetaboliche. L'artrosi del ginocchio è una malattia tipica dell'età avanzata, che colpisce soprattutto persone oltre i 60 anni e predilige il sesso femminile. In assenza di malattie o condizioni predisponenti, il più importante e comune fattore di rischio è rappresentato dal sovrappeso del paziente. Vanno poi considerati anche altri elementi di rischio, come alcune attività lavorative, la predisposizione genetica ed il cattivo allineamento del ginocchio, come un eccessivo valgismo o varismo.
    Il principale sintomo con cui si manifesta l'artrosi del ginocchio è il dolore all'articolazione. Nelle fasi iniziali, il dolore è occasionale, aumenta durante il movimento e viene alleviato dal riposo. Purtroppo, col passare del tempo, dato che il danno articolare tende a peggiorare, anche il dolore si aggrava, fino a divenire permanente e a manifestarsi anche a riposo. Il danno articolare, oltre a causare dolore al ginocchio, può ridurre la mobilità dell'articolazione e renderla rigida e gonfia. La comparsa di dolore notturno, tale da risvegliare il paziente, è tipica di uno stadio avanzato della malattia.
    Continua su: www.my-personaltrainer.it/Tv/D...
  • Jak na to + styl

Komentáře •