Rispondo alle vostre domande sui motori downsizing, live in diretta.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024

Komentáře • 124

  • @luigirui9115
    @luigirui9115 Před 7 měsíci +12

    Complimenti, e' un piacere sentirti, competente e tecnico.

  • @claudiomugnaini2160
    @claudiomugnaini2160 Před 7 měsíci +7

    L'ingegnere cerca di spiegare molto semplicemente cose che semplici non sono. Quindi non facciamo tanto i sofisticati, cercando di mettere i puntini sulle i anche qundo sono scontatissimi. Forza Roberto e grazie per la sua sincerita' ed anche per qualche battuta da toscanaccio.

  • @Alessandro-jb7gu
    @Alessandro-jb7gu Před 4 měsíci +2

    Buongiorno Ingegnere, volevo ringraziarla per i suoi video che trovo molto interessanti e preziosi. Grazie,

  • @andreaorru8910
    @andreaorru8910 Před 4 měsíci +2

    Grande Ingegnere, spiegazioni molto comprensibili.
    Complimenti.
    👌
    Alla prossima diretta.
    👋👋

  • @robertonegri2998
    @robertonegri2998 Před 7 měsíci +3

    vedo ora il suo "live",sempre molto interessante,come gia' sottolineato piu' volte da lei ingegnere :"le leggi della fisica non possiamo cambairle" ed anzi aggiungerei :"nessuno ti da niente per niente",questi aumenti di potenza per litro li hanno fatti passare come l' eldorado ( ti do una bella potenza da un piccolo motore e paghi anchemeno tasse!!) la pietra filosofale ,finalmente trovata,ma per fortuna andando al cuore delle cose capiamo che non e' cosi';grazie ancora per le conoscenze che condivide con noi.
    P:S: per fortuna il mio sesto(o settimo senso!) mi ha fatto acquistare un motore FIRE aspirato da 77 CV ed anche una SPORTAGE KIA 1600 cc aspirato benza da 132 CV: meno potenza specifica meno rotture ....in tutti i sensi.

  • @TheMarkingegno
    @TheMarkingegno Před 7 měsíci +5

    Peccato non aver potuto seguirla ieri. Grazie comunque, Ingegnere.

  • @paolodelmoro1161
    @paolodelmoro1161 Před 7 měsíci +3

    20 anni fa ho comprato una giapponese di 10 anni. L'ho venduta che aveva 194mila km e la catena era nuova. Non avrei mai pensato che nei motori moderni facessero delle ca...te come stanno facendo. Motore SR20 DET se lei ing. si occupa di elaborazioni lo conoscerà di sicuro!

  • @giampaololucatelli6039
    @giampaololucatelli6039 Před 7 měsíci +2

    Grazie per la chiacchierata!

  • @PlatysternonZu
    @PlatysternonZu Před 7 měsíci +4

    Sono stato oggi alla Ford di Bergamo per lasciare la macchina. Ho chiesto a quanti km va cambiata la cinghia a bagno d'olio e quanto può costare. Mi hanno risposto che la Ford le dà per 240000 km o 10 anni e che sostituirle costa 2500 euro perché ci sono almeno 20 ore di manodopera. Eh niente, penso che i miei finiranno di pagarla, sarà in garanzia totale per altri 2 anni ed entro tale data la venderemo che è meglio😂

    • @stefanobaldelli1786
      @stefanobaldelli1786 Před 7 měsíci

      Soprattutto onesti, bisogna ammetterlo....

    • @fulvio5433
      @fulvio5433 Před 6 měsíci +1

      😵‍💫 incredible, ma che tariffa oraria hanno i meccanici ? 100 euro ora? Ho sbagliato lavoro. Comunque ormai è meglio prendere un usato di 15 anni e rimetterlo a nuovo

  • @marcob.1915
    @marcob.1915 Před 7 měsíci +7

    A me che vado a 110 in autostrada e non faccio pazzie, un motore downsizing dura come uno normale. Se volessi andare forte mi prenderei una sportiva. La potenza per il sorpassino c'è e basta così.

  • @claudiomugnaini2160
    @claudiomugnaini2160 Před 7 měsíci +5

    Il motore 903 cc della 127 andava fino a che la catena non sfondava il coperchio delle punterie :}

    • @piodambrosio1427
      @piodambrosio1427 Před 7 měsíci +1

      Si ma il 900 aspirato aste e bilancieri, ti avvisava scampanellando prima di rompersi! e ti consentiva di non rimanere in panne! Nel giorno meno opportuno! il downsizing andava proposto in bicilindrico!

    • @piodambrosio1427
      @piodambrosio1427 Před 7 měsíci

      Ma ve lo lo immaginate un bicilindrico 1000 cc? Un mostro! Di record! in termini di coppia; leggerezza; compattezza; bassi consumi!

    • @fabiofraccarolo2267
      @fabiofraccarolo2267 Před 5 měsíci

      Se usato a medi regimi per ore hanno problemi questi tre cilindri??

  • @tiricido
    @tiricido Před 7 měsíci +3

    Salve ING. È di pochi giorni fa la notizia di un passo indietro di stellantis sul motore 1.5hdi. Sono passati dal 0w30 al 5w30 e hanno ridotto gli intervalli di manutenzione.

  • @andreafaotto4610
    @andreafaotto4610 Před 3 měsíci

    Buon giorno Roberto mi sono iscritto al tuo canale perchè da progettista meccanico adoro sentire parlare di tecnica e volevo farti I complimenti, anche io ho appena aperto un canale che parla di tecnica nelle competizioni e parlo anche di notizie sportive in generale. Da oggi inizierò a seguirti e mi scuso per essere uscito dal tema della tua trasmissione.

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 3 měsíci +1

      nessun problema, buongiorno, ho aperto il canale proprio per questa ragione, ci sono troppi meccanici che propongono spiegazioni fantasiose e assurde su youtube, e visto che sono andato in pensione ho un poco di tempo libero.

    • @andreafaotto4610
      @andreafaotto4610 Před 3 měsíci +1

      @@robertoilpistone Ha fatto bene ma come saprà un conto è sapere di tecnica un conto è la meccanica da officina. Il meccanico di officina molto spesso non sa nemmeno cosa sia un trattamento superficiale e dive può o deve essere fatto, oggi poi con l'introduzione di molta elettronica collegano l'ODB e si affidano a cosa gli dice quello. Difatti fanno cambiare pezzi alle auto anche se il problema non è generato da quel pezzo sostituito, insomma per farla breve i meccanici in gamba sono veramente pochi.

  • @xtr970
    @xtr970 Před 7 měsíci +1

    Grazie Roberto

  • @sgaglione77
    @sgaglione77 Před 19 dny

    Io sto vivendo ormai da più di un anno col dubbio di quale auto comprare. L'acquisto di un'auto è un "investimento" davvero importante. Dopo quella per una casa, è la spesa più grande che ci sia.
    Un mese fa mi sono recato presso un rivenditore del mio paese. Aveva in vendita un'Audi Q3 2.0 TDI 150cv, nuova. L'auto era bellissima, molto accessoriata ed il prezzo importante, 55.000€.
    L'auto è stata venduta. Chi l'ha presa ha dato in permuta una Range Rover Evoque 2.0 diesel, anno 2023 con appena 13.000km. A livello estetico mi piace anche più dell'Audi, ne sono davvero innamorato, è come nuova, ma mi spaventa molto l'auto, avendo letto ed essendomi documentato su quel motore.
    Il motore ha pochi km, ma so che sono stati percorsi quasi tutti in città. Io potrei garantire una manutenzione scrupolosa ogni 10mila km, ma purtroppo gli intoppi con quel motore possono essere all'ordine del giorno.
    Io percorro 15.000km l'anno. 43km al giorno tragitto casa-lavoro-casa così suddivisi:
    8km di autostrada tutti insieme, non 4 all'andata e 4 al ritorno, ma 8 tutti all'andata.
    15km in città
    20km in Extraurbano.
    Mi sconsiglia, visto questo utilizzo, a priori il motore diesel? Meglio se opto per un full hybrid?
    Sono davvero in confusione, ed avrei bisogno di un consiglio di qualcuno che mi dia fiducia. Non avendo più mio papà, non ho con chi confrontarmi per queste cose

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 19 dny +1

      percorsi troppo brevi e con parti nel traffico, evita il diesel, oltretutto oggi non e' piu' un risparmio, una full ibrida, e non land rover, giapponese, toyota subaru honda mazda, queste sono le auto affidabili di oggi,

    • @sgaglione77
      @sgaglione77 Před 19 dny

      @@robertoilpistone grazie mille per la disponibilità e la celere risposta. Tra le full hybrid la mia scelta sarebbe ricaduta tra Kia Sportage e Hyundai Tucson. Toyota Rav4 sarebbe la mia prima scelta, ma avrei problemi di spazio in GARAGE. In alternativa potrei valutare Mazda CX-5. Le 2 koreane le reputa più acerbe rispetto alle giapponesi?

  • @mirko1074
    @mirko1074 Před 7 měsíci +1

    col 1.5 tgi il gruppo volkswagen a mio avviso aveva fatto un buon lavoro per la trazione a metano di fatto montandolo anche su seat audi e skoda. Nel metano e gpl ci hanno creduto poco, di fatto arrivando a queste assurdità.

  • @adrianomuccinelli4782
    @adrianomuccinelli4782 Před 7 měsíci +1

    Complimenti

  • @marcoarmani9055
    @marcoarmani9055 Před 7 měsíci +1

    Complimenti, purtroppo perso la live. Resto in attesa della prossima.

  • @user-og9mz5ob3y
    @user-og9mz5ob3y Před 7 měsíci +2

    Ciao Roberto, un'analisi sul motore fiat firefly 1.0 la farai ? grazie di tutto quello che fai !!!!!

  • @haiede68
    @haiede68 Před 7 měsíci +1

    .....Buonasera ingegnere.......la riduzione dei motori con aumento esponenziale di potenze e conseguentemente temperature, x durare, dovrebbero avere tecnologie metallurgiche di altissimo livello cosi come le componentistica sia elettronica che dei materiali sintetici.........se fosse cosi, i costi sarebbero tali e tanti da vanificare i vantaggi di un piccolo motore......imho ovviamente....

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 Před 16 dny +1

    si sente

  • @alessandrocauso8579
    @alessandrocauso8579 Před 7 měsíci +3

    Buonasera ingegnere.
    Dietro mio consiglio, mia sorella ha ordinato una Mazda 2 1.5 skyactiv 90 CV micro ibrida.
    Questa casa è l unica che va in controtendenza e non sposa i 3 cilindri da un litro o poco più sovralimentati.
    Potrebbe gentilmente esprimere un parere su questo propulsore e magari, se può, parlarne in un video dedicato.
    Grazie dell' attenzione e complimenti per la sua competenza.

  • @lucadalvai3260
    @lucadalvai3260 Před 13 dny

    Complimenti ingegnere, gli chiedo un parere sul motore 2.0 Toyota ibrido che monta a corolla cross attuale...ricerco affidabilità, economia d'esercizio, fluidità e all' occorrenza ripresa. Grazie

  • @Cidronek
    @Cidronek Před 6 měsíci +1

    sei un grande

  • @Gigi-ei4ew
    @Gigi-ei4ew Před 4 měsíci +1

    Complimenti per la competenza

  • @enricocristoffanini643
    @enricocristoffanini643 Před 7 měsíci +2

    Un applauso per la chiarezza
    Forse non un grande comunicatore ma apprezzo l'onestà
    Avrei una domanda in base a quello che capisco uno dei motori termici più corrente dovrebbe essere quello della Honda che funziona come generatore di corrente a giri costanti per produrre energia elettrica?
    Grazie

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 7 měsíci

      la domanda quale e'? se io mi riferivo a questo tipo di motori? no paarlavo degli ibridi, e nel caso dell'idrogeno parlavo di idrogeno e pila combustibile,

    • @enricocristoffanini643
      @enricocristoffanini643 Před 7 měsíci

      @@robertoilpistone
      Si ma allo stato delle cose un ibrido tipo quello di Honda CHR mi pare forse una scelta sensata

  • @francescom6870
    @francescom6870 Před 7 měsíci +1

    Grandissimo ingegnere

  • @fernandogiuliani
    @fernandogiuliani Před 3 měsíci

    Benissimo

  • @squembalemba
    @squembalemba Před 4 měsíci +1

    Io mi ricordo che quando lavoravo in Toyota il cambio olio e filtro alle Toyota carina Corolla li facevo a 7.500km

  • @giovannimendolia3882
    @giovannimendolia3882 Před měsícem

    quest'anno hanno fatto la prova una turbina per sviluppare la corrente l'hanno utilizzato l'idrogeno oltre costa troppo e inquina lo stesso cmq da dove lo estrai e tutto uguale il green e solo per i banchieri

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před měsícem +1

      ti raccontero' un segreto, il problema dell'idrogeno e' il prezzo, intorno ai 18 dollari, poi nel deserto hanno trovato il primo giacimento di idrogeno geologico, cioè non legato ad altri gas, basta estrarlo, da qualche mese si e' scoperto il piu' grande giacimento di idrogeno geologico nella provincia di Huesca, Aragona, Spagna, e adesso sappiamo che e' il giacimento piu' grande del pìaneta, per estrarlo basta avere abbastanza acqua, e la abbiamo, il prezzo crollera' e il mondo cambiera', io sono uno degli ingegneri impegnati in questo progetto, anche perche' ci vivo in Aragona. ci cammino sopra tutti i giorni.

  • @cesarecarbonelli3678
    @cesarecarbonelli3678 Před 7 měsíci

    Salve, a proposito di downsizing, c'è volvo che è andato controtendenza con il suo motore vea 2.0 120 cv, lubrificato da uno 0w20 ed ottemperante alla normativa euro 6b.....di questo motore non se ne è parlato. Oltretutto volvo è un costruttore che ha basato tutta la sua produzione sull'elettrico.

  • @michelegresele7059
    @michelegresele7059 Před 3 měsíci +1

    Ok, messaggio ricevuto, niente 3 cilindri se possibile, compresa BMW; per questa, dunque, non restano altri benzina, si va (per poco) sul 2.0 gasolio, nonostante "intasamenti".🖐️

  • @zoso7006
    @zoso7006 Před 7 měsíci +5

    Mi raccomando ing faccia anche la disamina sul motore 1500 3cil 200cv della fiesta st cosi sapro di che morte morire! 😅

  • @pierdomenicoregazzoni6241
    @pierdomenicoregazzoni6241 Před 6 měsíci +1

    Si ok

  • @domenicocinque9056
    @domenicocinque9056 Před 7 měsíci +2

    Chissà cosa pensa l'ingegnere del 2.2 turbodiesel che equipaggia le "ultime"Alfa Romeo Giulia e Stelvio..
    Possedendone una in declinazione 160cv mi piacerebbe una sua opinione..
    ..in un certo senso è stata sovversiva a suo tempo..ed oggi mi sembra che la vogliano affossare ..
    Un caro saluto.

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 7 měsíci +4

      le alfa sono una passione, ho iniziato a guidare con un gt 2000, negli anni 70, e ne ho avute molte, oggi non le conosco molto, ma faremo una serie di video sulle alfa, altrimenti che italiani siamo?

    • @domenicocinque9056
      @domenicocinque9056 Před 7 měsíci

      @@robertoilpistone aspetterò la sua disamina in trepidante attesa..
      Nel frattempo sarà interessante recuperare anche i video più datati che sono una vera enciclopedia di meccanica ed esperienza.. la saluto.

  • @davide2402
    @davide2402 Před 7 měsíci +2

    Cosa devo fare per avere un suo autografo ?

  • @spanellaful
    @spanellaful Před 5 měsíci

    Io vivo in Olanda dove non esistono salite e il limite in autostrada è 100 km/h. L’uso che faccio della macchina è pura tangenziale trafficata…. Per ora con il mio 1.0 da 3 cilindri con 105 cv vado benissimo….

  • @francogelati7067
    @francogelati7067 Před 6 měsíci +1

    Ti sento

  • @impossible1035
    @impossible1035 Před 7 měsíci +1

    Ci sono ti sento

  • @renatocodogno360
    @renatocodogno360 Před 7 měsíci +1

    Buongiorno, sono un appassionato della Range Rover Evoque, però ho avuto una brutta esperienza con una Evoque Diesel anno 2018 - 2000 TD 150 cv motore ingenium . Le chiedo, le Evoque attuali con motore benzina ibride hanno gli stessi problemi o altri? La ringrazio e le invio cordiali saluti. Renato Codogno

  • @mirko1074
    @mirko1074 Před 7 měsíci +2

    qualcuno ha esperienza col 2.2 skyactive 150cv di mazda?

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 7 měsíci

      ne faremo un video, ma mi pare di averne gia' parlato

  • @davide7706
    @davide7706 Před 7 měsíci +1

    Buongiorno ingegnere cosa ne pensa del motore k12d che equipaggia la Suzuki Ignis. Credo sia l'unico motore 4 cilindri per citycar rimasto sul mercato

  • @fabrizfabriz2512
    @fabrizfabriz2512 Před 7 měsíci

    Ma è vero che sostanzialmente si può dire che esistano due filosofie di Tre cilindri?
    Ossia uno pessimo che ha bisogno di molti accorgimenti-toppa che sarebbe il quattro cil. a cui ne han "segato uno" in progettazione.
    L'altro virtuoso e armonico, quello che usava la Alfa 33 turbo diesel nell'85-88 che era derivato da un Sei cilindri Alfa Romeo.
    Quindi sul primo il grezzo "4-1" è assai squilibrato e devi mettere controalberi e controcazzi mentre il secondo "6:2" ha una naturale differenza fra i gomiti di 120°, cosa che lo rende ben armonioso ed efficace, ma che è più costoso da produrre e quindi a quasi tutte le case conviene ricamare su un "4-1" di base .
    Lei ingegnere può confermare questa tesi?
    Grazie e Buona giornata.

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 7 měsíci

      il problema dei motori miniaturizzati a tre cilindri e' la eccessiva potenza rispetto alle capacita' del motore, la potenza in cv per cilindro e' troppo alta.

  • @giovannimerenda6573
    @giovannimerenda6573 Před 7 měsíci +1

    Buonasera 😊

  • @angelobezzani4200
    @angelobezzani4200 Před 7 měsíci +1

    ti vedo e ti sento

  • @StefanoTosti-co7xe
    @StefanoTosti-co7xe Před 7 měsíci +1

    Tutto bene

  • @claudiomarinello1543
    @claudiomarinello1543 Před 7 měsíci +1

    Buongiorno io posseggo una Cupra con olio 0w20 me lo sconsigliano mi dicono di meglio il 5w30 lei cosa mi consiglia. Grazie 😊

  • @Anonimo_Veneziano_13
    @Anonimo_Veneziano_13 Před 2 měsíci

    Potrebbe fare una puntata sui carburanti per spiegare la differenza tra quelli premium e standard soprattutto se esiste realmente una vera differenza…. Grazie

  • @andreatodeschi8329
    @andreatodeschi8329 Před 3 měsíci

    Buongiorno, potrebbe fare un video dettagliato sul motore toyota 1.8 ibrido, grazie

  • @enricocristoffanini643
    @enricocristoffanini643 Před 7 měsíci +1

    Si sente

  • @zoso7006
    @zoso7006 Před 7 měsíci

    Ing mi dica una cosa... vorrei montare un volano monomassa sulla fiesta st 3cil 1500 vorrei sapere il suo parere c e il serio pericolo di danneggiare l abero motore?

  • @mirko1074
    @mirko1074 Před 7 měsíci

    quindi ammettiamo che un acquirente compri il puretech 1.2, gli converrebbe di più l'aspirato 75cv piuttosto che il turbo da 136cv???

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 7 měsíci

      dipende da cosa deve farci l'acquirente con la macchina, guida sportiva? viaggi lunghi? tanta citta? sono motori diversi per scopi diversi. certo per girare nel traffico molto meglio aspirato e 70 cv

  • @enricocastiglioni8353
    @enricocastiglioni8353 Před 7 měsíci

    Buon giorno Roberto, una informazione flash sul motore Ford Puma Td4 2.2 montato sull' ultimo Defender "old style". Il 2.2 è una modifica diretta del precedente 2.4 oppure sono progetti differenti? A parte il FAP sono presenti differenze sostanziali? Grazie per la risposta!

  • @vitoranieri52
    @vitoranieri52 Před 7 měsíci

    si

  • @user-el1jq9uc1f
    @user-el1jq9uc1f Před 3 měsíci

    Ingegnere, che tipo di cinghia distribuzione avrà la mia macchina una t cross sport 1.0 95 cv woswaghen e a quanti km si cambia grazie. Il mio meccanico mi ha detto che non si cambia e dura per tutta la vita della macchina ma ha me suona un po strano grazie.

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 3 měsíci +1

      non so che cinghia monti, ma il tuo meccanico ha detto una cosa assurda, nessuna cinghia dura oltre i 130.000 km,

  • @valtergrillo7371
    @valtergrillo7371 Před 7 měsíci +1

    Grande pistone sei l unico👍

  • @mauroferrari381
    @mauroferrari381 Před 6 měsíci

    Buona sera ingegnere,
    Sarei intenzionato ad acquistare una Hyundai
    Con motore 1.0 tgdi mild hybrid Smartstream.. Premetto che non ho idea del significato di tgdi Smartstre....La mia domanda è un motore all' avanguardia ? Affidabile? Grazie mille

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 6 měsíci

      si almeno come ibrido evita in traffico al motore a combustione

  • @brunosalvatore4174
    @brunosalvatore4174 Před 6 měsíci

    Salve volevo sapere come va ora il motore 3d 200 cv myh della land rover, vorrei acquistare un defender ma sono titubante,
    consiglio?

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 6 měsíci

      da quanto ne so male, la miniaturizzazione dei motori non risulta essere la scelta vincente

  • @user-oj6sh1gp2h
    @user-oj6sh1gp2h Před 6 měsíci +1

    Sono stato anch'io alla Ford a me anno detto che la cinghia va cambiata ogni 200.000 chilometri o ogni 10 anni ho chiesto un preventivo a voce e mi anno detto sui 1500 euro ( Varese)

  • @mikegiorni5124
    @mikegiorni5124 Před 6 měsíci

    Purtroppo ho perso la live. Volevo chiederle del motore diesel Mitsubishi 1800 a fasatura variabile 150 cv anno 2010 euro 5 , unico diesel mi sembra con questa caratteristica, distribuzione a catena. Acquistato nel 2017 con 167.000 km, attualmente con 203.000 km. Faccio pochi chilometri l'anno quasi tutti fuori città, un po' misto collina , un po' autostrada. Cambio olio e filtro, controllo generale ogni anno anche se faccio 3000 - 4000 chilometri. Mai un problema tranne una panne per un connettore. La catena mi preoccupa un po' in quanto non credo sia mai sostituita. Il meccanico dice che fino a quando non fa rumore non ci sono problemi. Lei cosa ne pensa? grazie

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 6 měsíci +1

      tu cambiala, che si consuma anche il pignone superiore e quello non fa rumore.

    • @mikegiorni5124
      @mikegiorni5124 Před 6 měsíci +1

      @@robertoilpistone grazie provvedo subito

  • @haiede68
    @haiede68 Před 7 měsíci

    ........ha affermato che nell'ultimo periodo della sua carriera professionale ha lavorato nel settore petrolifero.....ora mi domando perchè non mi pare di vedere studi e sviluppi tecnologici molto avanzati nella chimica e nei carburanti sintetici.....le evoluzioni paiono tutte orientate nell'aumento di componente vegetale o di olii esausti trattati ma non su un vero carburante totalmente di sintesi.
    Viene da domandarsi se è una questione di convenienze commerciali oppure una non maturità della tecnologia attuale in materia..........gradirei conoscere il suo pensiero in merito.
    Ringrazio

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 7 měsíci +1

      e' sempre e solo una questione di convenienza e di mercato

  • @vitoranieri52
    @vitoranieri52 Před 7 měsíci

    Ingegnere e dle 1.0 TSI VW 2023 cosa ne dice?

  • @fabiosalerno1490
    @fabiosalerno1490 Před 7 měsíci

    Salve ingegnere volevo fare una domanda in merito al motore che monta il nuovo Suzuki Jimny 1.5 benzina aspirato da 102cv cosa ne pensa è un motore valido? Grazie saluti

  • @lorenzorancati1028
    @lorenzorancati1028 Před 7 měsíci

    Cosa ne pensa dei motori odierni 2000cc di Honda in accoppiata ai motori elettrici.
    Sono in procinto di acquistare una Civic.
    Grazie mille ingegnere

  • @andreaolivieri9274
    @andreaolivieri9274 Před 5 měsíci

    Quando potrebbe fare un video dei motori alfa giulia e Stelvio che hanno problemi pompa olio e bronzine albero motore?

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 5 měsíci

      il quando non lo so nemmeno io ma appena possibile lo faremo

  • @ivanrossi4652
    @ivanrossi4652 Před 7 měsíci

    Buon giorno ingegnere, vorrei chiederle se ha un 'opinione sul motore mr16 ddt di origine nissan che equipaggia la Renault Clio rs 4. grazie per le sue lezioni.

  • @fabiovalentini8705
    @fabiovalentini8705 Před 7 měsíci

    Ciao roberto io ho un mille tre cilindri renault montato su una Nissan da 114 cavalli cosa ne pensi di questo motore.

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 7 měsíci

      praticamente e' lo stesso motore del ideo sulla renault

  • @fernandogiuliani
    @fernandogiuliani Před 3 měsíci

    Tenuto bene un mille tre cilindri turbo secondo te quanti km può fare grazie

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 3 měsíci +1

      dipende dall'uso che ne fai, citta' autostrada, la tiri non la tiri, percorsi brevi o lunghi ecc

    • @fernandogiuliani
      @fernandogiuliani Před 3 měsíci

      @@robertoilpistone la guida mia moglie urbano e extraurbano autostrada quasi niente grazie gentilissimo

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 Před 7 měsíci +1

    oiao Roberto, tuyto o.k.

  • @davidepera6246
    @davidepera6246 Před 3 měsíci

    Ma insomma ho da poco dato l'anticipo per la nuova Duster Mille tre cilindri, possibile così scarsi sono questi motori!?

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 3 měsíci

      sono come sono, importante e' non pensare che durino come un solido 4 cilindri, e essere preciso nella manutenzione, nei cambi di olio anche piu' corto.

    • @davidepera6246
      @davidepera6246 Před 3 měsíci

      Grazie

  • @user-oj6sh1gp2h
    @user-oj6sh1gp2h Před 6 měsíci

    Penso che la prossima autovettura sarà giapponese honda

  • @fabiovalentini8705
    @fabiovalentini8705 Před 7 měsíci +2

    Si vede un po smosso ma si sente bene

  • @paolo-mw4sq
    @paolo-mw4sq Před 4 měsíci

    sto guardando il video, spero che il motore gpl faccia almeno 200000 km..........

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 4 měsíci

      dipende sempre dal tipo di uso

    • @paolo-mw4sq
      @paolo-mw4sq Před 4 měsíci

      @@robertoilpistone si grazie principalmente faccio città ma anche autostrada e mi sono un pò inpensierito per le medie autostrada ma più di 130 col gpl non vado grazie.

  • @Fabrillo
    @Fabrillo Před 7 měsíci

    Io però ho viste le alghe nel galleggiante......

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Před 7 měsíci +1

      si sicuramente hai visto depositi di residui sotto forma di filamenti che assomigliano alle alghe, succede in molti depositi di molti distributori, specialmente se non rispettano la legge che impone 16 gradi di temperatura nei depositi

  • @salvatoredire421
    @salvatoredire421 Před 7 měsíci

    Buonasera il motore Skoda 1.0 115cv