Fiocchi di neve di Consuelo Ambrosio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 08. 2024
  • Ricetta e procedimento
    Ingredienti per 15 brioche
    Per l’impasto brioche
    150g farina manitoba 100g farina 00
    8g lievito di birra fresco 50g di zucchero
    50g di burro
    105g latte
    50g di acqua
    Un pizzico di sale
    Zest di limone
    Vaniglia in pasta q.b
    Tuorlo e latte per la spennellatura
    Per la crema al latte:
    200g latte intero
    100g panna fresca
    30g di maizena o amido di riso 30g di zucchero
    Zest di limone
    Vaniglia q.b
    Per la crema fiocco di neve:
    Tutta la crema di latte
    200g di ricotta vaccina
    200g di panna montata fresca 2 cucchiai di zucchero a velo Zest dio limone
    Procedimento:
    Per prima cosa prepariamo la crema di latte che necessiterà del riposo notturno in frigo.
    In una ciotola mescoliamo amido di mais, zucchero e vaniglia. Versiamo il latte e la panna precedentemente messi sul fuoco con una scorzetta di limone (non sarà necessario che arrivi al bollore) sul composto e riportiamo il tutto su fuoco dolce continuando a mescolare finche la crema non sarà densa e priva di grumi. Lasciamo raffreddare coperta con pellicola a contatto.
    Dopo il riposo notturno la crema andrà aggiunta alla ricotta setacciata precedentemente. Aiutatevi con la frusta in planetaria, risulterà più omogenea. Infine aggiungete la panna fresca montata con 2 cucchiai di zucchero a velo e le zest di limone. Riponete la crema in frigo.
    Prepariamo la pasta brioche. Nella ciotola della planetaria versate le farine con lo zucchero il sale gli aromi e azionate la macchina. Lentamente versate i liquidi miscelati insieme dove avrete precedentemente sciolto il lievito di birra.
    Appena il composto avrà preso corda aggiungete il burro leggermente ammorbidito. Quando l’impasto risulterà liscio e con una buona maglia glutinica sarà pronto per la sua prima lievitazione. Lasciamo che raddoppi coperto con pellicola per circa 2 ore a 28°. Subito dopo la lievitazione dividetelo in piccole palline da 25g e fate una leggera pirlatura. Sistemate su teglia ricoperta con carta forno e lasciatele raddoppiare per circa 45 min. Spennellate la superfice delle brioches con uovo e qualche cucchiaio di panna o latte e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti.
    Quando le brioches saranno leggermente tiepide con un coltellino facciamo una piccola incisione alla base, faciliterà la farcitura che andremo a fare con l’aiuto di una sac a poche. Spolverizzare con zucchero a velo.

Komentáře • 4