Brioches Col Tuppo Messinesi(Ricetta di Grazia Asinara)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 06. 2023
  • Brioches Col Tuppo Messinesi
    (Ricetta di Grazia Asinara)
    Ingredienti:
    300g farina 00 W 380 (io ho usato “Anna” Dallagiovanna)
    200g di farina 0 W 260/280 (io ho usato “nuvola” Caputo)
    40g burro chiarificato (ho usato Prealpi)
    40g strutto
    195g latte fresco intero
    0,60g di vanillina, o bacca di vaniglia di buona qualità
    1 cucchiaino di pasta vaniglia
    7,5g sale
    15g latte in polvere ( in alternativa, in questo caso, aumentare solo i grassi di 15g quindi 55g di grassi totali)
    140g di uova (circa 3 intere)
    70g zucchero semolato
    10g di zucchero muscovado da unire al precedente (in alternativa usare il normale saccarosio, per un totale di 80g)
    2 cucchiaini di miele
    Un cucchiaino circa di maraschino
    5 gocce aroma burro (facoltativo)
    5 gocce aroma panettone (facoltativo)
    30g acqua
    13g di lievito di birra
    7,5g lecitina di soia (facoltativo)
    Un uovo intero, un tuorlo e un po’ di panna fresca per spennellare (un cucchiaio circa).
    Iniziamo:
    Unire burro, strutto miele con gocce aromatiche, maraschino, pasta vaniglia, amalgamare e porre in frigo (quest’operazione può essere anche fatta la sera prima per consentire una migliore resa aromatica).
    Procedimento per chi non usa vanillina ma bacche di vaniglia:
    portare il latte della ricetta a primo bollore con la bacca di vaniglia aperta e i semini. Subito dopo il primo bollore spegnere il fuoco, lasciar raffreddare, filtrare e mettere in frigo fino al momento dell’utilizzo.
    Unire l’acqua con latte (aromatizzato precedentemente con la bacca di vaniglia), lecitina di soia e lievito, miscelare e lasciare da parte.
    In planetaria: uova leggermente sbattute, lavorare con foglia per sbatterle qualche secondo e unirvi metà dei liquidi. sempre in lavorazione, inserire un cucchiaio abbondante di zuccheri (ed eventualmente la vanillina), lavorare qualche secondo ed iniziare ad inserire le farine ben miscelate tra loro e a bassa velocità.
    Una volta arrivati a circa metà della farina, inserire parte dei liquidi rimasti sempre in lavorazione fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto inserire tre cucchiai di zucchero (uno per volta finché il precedente non sia assorbito) e poi il sale facendo assorbire, poi il latte in polvere e finire la lavorazione alternando farina e liquidi fino a terminarli, sempre a bassa velocità.
    Una volta che tutti gli ingredienti saranno amalgamati iniziare con l’inserimento dei grassi (che dovranno essere freddi ma malleabili) aumentando leggermente la velocità e una volta finiti aumentare al massimo la velocità per incordare. Con la mia planetaria ci ho messo circa 5 minuti. Una volta incordato, chiudere sul banco con pieghe S&F (in superficie si dovranno vedere piccole bollicine) e porre in un contenitore capiente ermetico di circa 3lt imburrato e imburrare anche il coperchio (il mio contenitore era di 3.1 lt quadrato). Lasciare in massa a T.A. fino al doppio (circa 2h a 28°), poi in frigo (per 1 h circa) , fino a che non tocchi il coperchio o poco meno (deve poco più che triplicare).
    Trascorso il tempo, stagliare a margherita basi e tuppini aiutandosi con poca farina sul banco. Le basi dovranno essere da 85g, mentre i tuppi da 30g. La quantità si stabilisce pesando l’impasto prima dello staglio. In questo caso, io ho fatto nove brioche con base 85g e tuppo da 30. Far riposare tutti i panetti sul banco per 30 minuti coperti con leggera pellicola e canovaccio e trascorso il tempo ripetere a tutti la formatura a margherita, ponendo però i tuppini su un vassoietto da pasticceria infarinato e le basi in una teglia con carta forno. Coprire tutto con pellicola e canovaccio e lasciar riposare ancora a T.A. per 30 minuti.
    Successivamente, porre in frigo il vassoio con i tuppini e fare un buco al centro delle basi in teglia con le dita imburrate o infarinate (in modo tale da non far rimanere l’impasto attaccato alle dit…

Komentáře • 5

  • @Nefer1982
    @Nefer1982 Před rokem +1

    Ricetta fantastica❤

  • @mauriziobarbalace1872

    Buongiorno la lecitina di soia ti serve per dare al prodotto finito morbidezza?

  • @luciarizzo5114
    @luciarizzo5114 Před rokem +1

    ❤❤❤

  • @szuliani51
    @szuliani51 Před rokem +1

    Buongiorno! Che belleee🎉🎉sto cercando di capire bene come fare. Al posto del latte in polvere dici di inserire 15 gr in più di grassi, e arrivare così a 55gr. Però... non ho ben capito. Nella ricetta ci sono 40 gr di burro chiarificato e 40 gr di strutto. Arriviamo già a 80 gr...
    Qui mi sto incartando😂😂😂😮😮

    • @graziellaasinara9557
      @graziellaasinara9557 Před 10 měsíci +1

      Buongiorno, grazie mille ❤.
      Per quanto riguarda il latte in polvere in questo caso serve solo per apportare un po' di morbidezza in più senza aggiungere ulteriori liquidi. Mettere 15 g di burro,o strutto o7,5 di entrambi, può in questo caso comunque sostituirlo. Altrimenti per ribilanciare,la quantità di latte in polvere andrebbe moltiplicata per10 e il risultato ottenuto sarebbe la quantità di latte intero da aggiungere. Sempre questo risultato,andrebbe moltiplicato per90% ottenendo come risultato l'acqua da eliminare. In questo caso, l'acqua presente è troppo poca per essere sostituita, quindi è preferibile aggiungere come detto prima,burro o strutto pari alla quantità del latte in polvere presente,quindi 15g.