Quantum Technologies: Criptografia, Computing e Teletrasporto | Prof. Vallone | LEDS Padova

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 11. 2019
  • Giovedì 21 Novembre, ore 16:30, Aula Ae, DII.
    Energy Talks, primo semestre
    ► L' EVENTO ◄
    La meccanica quantistica è una delle più straordinarie e rivoluzionarie scoperte nella storia della Scienza, frutto di alcune delle menti più brillanti del XX Secolo: da Planck a Dirac, da Einstein ad Heisenberg, passando per Schrödinger e Bohr.
    Per audaci e complesse che fossero, le sottili previsioni della teoria dei quanti (come ad esempio i principi di sovrapposizione e indeterminazione, il dualismo onda-particella e l’entaglement quantistico), hanno ampiamente trovato solide conferme sperimentali e inaspettate ricadute pratiche, che hanno rivoluzionato il mondo con nuove sorprendenti tecnologie (una su tutte: il transistor).
    Un’applicazione di queste leggi (al limite della fantascienza) riguarda la cosiddetta Quantum Information (QI), disciplina che studia la possibilità di manipolare e trasmettere l’informazione in maniera totalmente innovativa rispetto alle tecniche concesse dalla fisica classica.
    E proprio di Quantum Information e tecnologie quantistiche parleremo con il prof. Giuseppe Vallone del DEI, durante il secondo appuntamento degli Incontri con la Ricerca by LEDS. Dopo una breve introduzione ai concetti fondamentali della meccanica quantistica, verranno presentate alcune delle sue potenziali applicazioni, come la crittografia quantistica, la generazione di numeri casuali genuini, il computer quantistico e il teletrasporto quantistico.
    ► L'OSPITE ◄
    Giuseppe Vallone è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova. Dopo la laurea in Fisica Teorica nel 2002, ha conseguito il dottorato all’Università di Torino nel 2006, intraprendendo successivamente la via della ricerca. Oggi si occupa di ottica quantistica, informazione quantistica e distribuzione a chiave quantistica. Dal 2017 detiene la cattedra di Quantum Information & Computing presso l’Università di Padova.
    Contatti:
    www.ledspadova.eu
    e-mail: contatti@ledspadova.eu
    Follow us on our social media too!
    Facebook: ledspadova
    Instagram: @ledspadova
    Twitter: @ledspadova
  • Věda a technologie

Komentáře • 3

  • @Mario-xs2wy
    @Mario-xs2wy Před 4 lety

    Salve, sarebbe possibile consultare le slide della presentazione, in modo da seguire meglio il talk? Grazie.

  • @rudiwolfsgruber7357
    @rudiwolfsgruber7357 Před 4 lety +1

    Sarebbe meglio inquadrare lo schermo in modo poterlo leggere. La lezione è praticamente solo audio

    • @ledsenergiastudenti
      @ledsenergiastudenti  Před 4 lety

      Grazie per il feedback!
      Sono d'accordo sul fatto che lo schermo sia praticamente illeggibile, in futuro proveremo setup diversi