svadren
svadren
  • 158
  • 123 603
Castello di Carpineti
Sull'Appennino di Reggio Emilia svetta il Castello di Carpineti, uno dei manieri del potente dominio di Matilde di Canossa. Lo vedi lassù in alto sia percorrendo il fondovalle del fiume Secchia che quella del Tresinaro.
La fortezza viene eletta, al tempo della Gran Contessa, quale sede privilegiata per ospitare pontefici, imperatori, re e duchi mentre stipulano accordi sulle sorti d'Italia.
Nel 1077 accoglie papa Gregorio VII, reduce dall'incontro di Canossa, mentre nel 1082 riceve il vescovo di Lucca Anselmo.
Nel 1092 Matilde aduna nel castello di Carpineti un'assemblea di vescovi, prelati e monaci, intenzionati a risolvere la guerra contro gli eretici.
Il mastio è ancora pressoché integro e si innalza su uno degli speroni rocciosi del crinale del monte Antognano. La rocca venne collocata strategicamente in questa posizione proprio con funzione difensiva.
Oggi è ancora possibile leggere buona parte delle strutture originali e difensive dei suoi edifici: la struttura del complesso viene definita "castello-recinto" con una cinta a pianta irregolare simile quasi ad un trapezio.
All'estremità del lato corto meridionale c'è un piccolo ambiente absidato che si configura come un torrione rotondo attraverso il quale si entrava nel castello.
All'interno si nota una torre isolata a pianta quadrata, costituita da masselli di pietra ben squadrati.
Gli apparati difensivi murari del primo cerchio di mura racchiudono la chiesa di Sant'Andrea e il cimitero cinquecentesco; più internamente il Castello possiede una seconda cinta muraria con descrizione delle strutture difensive, che racchiude il cortile interno con una cappella dedicata a Santa Maria Annunciata, il palatium, la cisterna e il mastio. Del castello oggi rimangono poderosi ruderi dominati dalla torre quadrangolare diroccata alla sommità.
L'intera struttura è stata restaurata dal 1990 ai primi mesi del 1999.
Il castello di Carpineti è situato su un importante crocevia di sentieri escursionistici: il sentiero Spallanzani e il sentiero Matilde.
UN PO' DI STORIA
La naturale difesa offerta dal monte Antognano, alto 805 metri, fa ipotizzare che le origini di una primitiva cinta muraria risalgano all'epoca delle scorrerie ungare. La fondazione del castello è invece attribuita ad Atto Adalberto di Canossa, bisnonno di Matilde.
Dal IX secolo Carpineti risulta, infatti, citato nelle fonti, mentre nell'XI secolo alcuni documenti lo menzionano quale sede di scontri. Nel 1043 il marchese Bonifacio di Canossa amministra il castello, ma sarà Matilde a valorizzare l'intero complesso. All'interno della fortificazione, provvista di un doppio ordine di cinte, la contessa ordina l'edificazione della chiesetta di stile romanico dedicata a Sant'Andrea.
La morte di Matilde (1115) chiude il periodo più denso di avvenimenti nella storia di questo castello, conteso tra Papato ed Impero. Dal 1117 il castello diviene residenza di diversi signori che si succedono nel governo. Negli ultimi decenni del XII secolo la fortezza di Carpineti subisce diversi assalti e si susseguono al potere più signori. Fra questi anche il leggendario "bandito della montagna" Domenico Amorotto. Le condizioni precarie e rovinose in cui versava il castello, dopo anni di incuria ed assalti, vengono accentuate da un incendio subito nel 1944, in seguito ad un'offensiva tedesca.
Del castello rimangono poderosi ruderi dominati da una torre quadrangolare diroccata alla sommità.
Il complesso di Carpineti é oggi costituito, oltreché dai ruderi del castello, dalla chiesa di Sant'Andrea, dal piccolo cimitero e dal borgo. L'intera struttura è stata restaurata dal 1990 ai primi mesi del 1999.
zhlédnutí: 81

Video

Da Essaouria a Marrakech
zhlédnutí 48Před 2 měsíci
Ultimi giorni del viaggio Oasi Marocco di Avventure del Mondo, da Essaouria a Marrakech e ritorno in Italia
Da Tafraute ad Essaouria
zhlédnutí 59Před 2 měsíci
Dodicesima e tredicesima tappa del viaggio Oasi Marocco di Avventure del Mondo. Da Tafraute ad Essaouria, visitando le Painted Rock, l'agadir di Tasguint, pernottando a Taroundat, visitando la Medina Polizzi, breve sosta alle spiagge di Agadir e Taghazout e arrivo in serata a Essaouria.
Marocco, da Icht a Tafraute
zhlédnutí 37Před 2 měsíci
Decima e undicesima tappa tappa del viaggio Oasi Marocco di Avventure del Mondo. Da Icht a Tafraute, passando per Amtouidi per vedere il granaio fortificato e le gole del Guelta; Sidi Ifni per vedere l'oceano Atlantico e la splendida spiaggia di Legzira; Tiznit la città dell'argento; Tafraute e le gole di Ait Mansour.
Erg Chigaga - Foum Zguid - Icht
zhlédnutí 21Před 2 měsíci
Ottava e nona tappa del viaggio Oasi Marocco di Avventure del Mondo. Dall''Erg Chegaga passando per Zagora, Foum Zguid, Tissint costeggiando l'Oued Tissint, poi a vedere i graffiti a Oum el Alek, Akka e Icht a vedere il villaggio sotterraneo; pernottamento a Borj Biramane.
From Tamegroute to Erg Chegaga
zhlédnutí 17Před 2 měsíci
From Erg Chebbi to Erg Chegaaga passing through Tamegroute to visit its ceramics. Then a night in the largest desert in Morocco: Erg Chegaaga.
Marocco, dall'Erg Chebbi all'Erg Chegaaga
zhlédnutí 48Před 2 měsíci
Sesta e settima tappa del viaggio Oasi Marocco di Avventure del Mondo. Dall'Erg Chebbi all'Erg Chegaaga passando per la Kasbah des Caids a Tamnougalt, Zagora e Tamegroute per visitare l’antica biblioteca coranica e per le sue ceramiche, che fanno di questo villaggio il centro ceramico più importante del Sud del Marocco. Poi una notte nel più grande deserto del Marocco: l'Erg Chegaaga.
Gole del Tofra - Rissani - Erg Chebbi
zhlédnutí 37Před 2 měsíci
Quinto giorno del percorso Oasi Marocco di Avventure nel Mondo. 10 marzo 2024; visita alle gole del Todra, al mercato berbero di Rissani e pernottamento nel campo tendato Sand Fish nell'Erg Chebbi
Da Marrakech alle gole del Todra
zhlédnutí 84Před 3 měsíci
Terzo e quarto giorno di Oasi Marocco, con Avventure nel Mondo.
Marrakech
zhlédnutí 279Před 3 měsíci
Viaggio OASI MAROCCO con Avventure nel Mondo, i primi due giorni a Marrakech...
9 Marzo 2024
zhlédnutí 65Před 4 měsíci
9 Marzo 2024
9 Marzo 2024
zhlédnutí 27Před 4 měsíci
9 Marzo 2024
Gravina di Puglia
zhlédnutí 105Před 5 měsíci
Escursione a Gravina in Puglia La civiltà a Gravina in Puglia è nata quando i primi abitanti che popolavano le caverne nelle insenature del burrone “la Gravina” si trasferirono sul colle Petra Magna, a ovest della città moderna. Da lì fu molto più facile difendersi, organizzarsi in città, reperire le risorse necessarie per vivere e comunicare con i centri abitati limitrofi. Nacque la città di S...
Zagare Mergoli Saline Margherita di Savoia Barletta
zhlédnutí 59Před 5 měsíci
Zagare Mergoli Saline Margherita di Savoia Barletta
Baia delle Zagare e Sentiero Mergoli - Vignanotica
zhlédnutí 939Před 6 měsíci
Baia delle Zagare Nord e Sentiero Mergoli - Vignanotica Il tratto costiero del Gargano meridionale, che va da Manfredonia a Vieste è di grande interesse naturalistico e paesaggistico, ed ha attratto turisti fin dagli anni ’60. Lo caratterizza una estesa copertura di pino d’ Aleppo, le spiagge che possono essere estese e ciottolose, piccole e sabbiose oppure posso essere sormontate da bianchissi...
Cima Levante e Monte Jocole
zhlédnutí 167Před 6 měsíci
Cima Levante e Monte Jocole
Tra fontane e cave di Zovencedo
zhlédnutí 155Před 6 měsíci
Tra fontane e cave di Zovencedo
Gole del Verdon
zhlédnutí 56Před 8 měsíci
Gole del Verdon
Roussillon e Rustrel
zhlédnutí 26Před 8 měsíci
Roussillon e Rustrel
Marsiglia, 26 settembre
zhlédnutí 14Před 8 měsíci
Marsiglia, 26 settembre
Santuario di San Romedio
zhlédnutí 154Před 8 měsíci
Santuario di San Romedio
Le Calanques di Marsiglia
zhlédnutí 33Před 9 měsíci
Le Calanques di Marsiglia
Marsiglia
zhlédnutí 7Před 9 měsíci
Marsiglia
Visita a Treviso
zhlédnutí 296Před 9 měsíci
Visita a Treviso
Ferrata Strobel
zhlédnutí 305Před 9 měsíci
Ferrata Strobel
Pievasciata: BAC e Parco Sculture del Chianti
zhlédnutí 44Před 9 měsíci
Pievasciata: BAC e Parco Sculture del Chianti
Cima d'Ezze
zhlédnutí 124Před 10 měsíci
Cima d'Ezze
Daridel a Castelbaldo
zhlédnutí 168Před 11 měsíci
Daridel a Castelbaldo

Komentáře

  • @robertklauc260
    @robertklauc260 Před 2 měsíci

    La vedo indossare un set da ferrata. C'erano sezioni in cui poteva essere utilizzato?

    • @svadren
      @svadren Před 2 měsíci

      Il mio amico aveva corda e imbrago, c'era un passaggio di 1° grado esposto niente di particolarmente difficile e dato che avevamo il materiale lo abbiamo adoperato.

  • @ZeuzBluez
    @ZeuzBluez Před 2 měsíci

    Berber desert blues but lyrics are Polisariosh propaganda .Moroccans won't appreciate 😉

    • @svadren
      @svadren Před 2 měsíci

      I liked the music and didn't know the lyrics, are they really offensive to Moroccans?

  • @evytir
    @evytir Před 2 měsíci

    Bello bravi, ma si deve essere magretti per passare nei punti stretti del Vaio?

  • @giovannilofaro2843
    @giovannilofaro2843 Před 5 měsíci

    Scenario che conosco personalmente e pienamente

  • @salvatorelofino2057
    @salvatorelofino2057 Před 5 měsíci

    Bel video, ma musica assordante! A me non piace. Mi dispiace

  • @cirovideo1
    @cirovideo1 Před 5 měsíci

    Gran bel tour 👌

  • @svadren
    @svadren Před 6 měsíci

    Moto Marocco

  • @gerberaverde3496
    @gerberaverde3496 Před 8 měsíci

    Bellissimo suggestivo ogni volta un'emozione.- 🙏❤

  • @agri_tatik7487
    @agri_tatik7487 Před 8 měsíci

    Bel video e spiegazione; un orso era presente anche 45 anni fa quando vi andai in pellegrinaggio con mia nonna.

  • @massimolombardi1569
    @massimolombardi1569 Před 8 měsíci

    Treviso un paese meraviglioso, una città speciale, palazzi, ponti,fontane uniche, loggia,piazze,centro storico, ovunque c'è storia, arte, cultura, dipinti,una visione incredibile e scenari di sublime bellezza,a Treviso si respira il gusto della modernità e lo splendore antico di una città multicolore. Bellissime riprese. Massimo da Sora ciociaria

  • @giovannilofaro2843
    @giovannilofaro2843 Před 9 měsíci

    Città che letteralmente conosco personalmente e pienamente

  • @luigiazambon3173
    @luigiazambon3173 Před 10 měsíci

    Tenerezza infinita❤

  • @luigiazambon3173
    @luigiazambon3173 Před 10 měsíci

    Le nostre Dolomiti sono uniche e favolose😊

  • @luigiazambon3173
    @luigiazambon3173 Před 10 měsíci

    Splendido, meraviglioso posto❤❤

  • @giorgiobettin
    @giorgiobettin Před 11 měsíci

    Immagini e filmati stupendi ma purtroppo la musica nel contesto fa vomitare

  • @adrianobucavelli5175
    @adrianobucavelli5175 Před 11 měsíci

    Al minuto 7.10 viene fatta sicura con spezzone di corda…e un tratto sprotetto e pericoloso? Vale la pena portarsi via una corda?

    • @svadren
      @svadren Před 11 měsíci

      Si potrebbe farne a meno, ma dato che l'avevamo l'abbiamo usata... almeno è servita a qualcosa portarla

  • @giorgiobettin
    @giorgiobettin Před rokem

    immagini bellissime ma la musica totalmente fuori luogo ... orrenda !!!!

  • @robertapiva1938
    @robertapiva1938 Před rokem

    Bravo Elio

  • @_r_9857
    @_r_9857 Před rokem

    Siamo caduti davvero in basso, tra Carrer che, dai toni, dai modi e dall'eloquio più che un attivo Vicepresidente del CAI sembra un politico della vecchia guardia e Montani che reagisce in modo grottesco, non riuscendo a frenarsi. Mi dispiace davvero molto che ai vertici dell'Associazione a cui sono iscritto da anni e in cui credo molto ci siamo questi personaggi. Il CAI ha bisogno di altro.

  • @marwanbellakhadim6272

    Ladige no ne come una volta 😢

  • @grazianobettin3156
    @grazianobettin3156 Před rokem

    molto bello

  • @nichilistamilitante6418

    Me la feci con un carabiniere (Adriano, si chiamava) nel 1984, ero di servizio al Visentin come militare.

  • @DarioJ-sq2lo
    @DarioJ-sq2lo Před rokem

    Ma il cornetto?

    • @svadren
      @svadren Před rokem

      al minuto 3:15 siamo sulla cima, ciao.

  • @karlottepolovoy8604

    'Promo sm'

  • @lourdesbrandao3419
    @lourdesbrandao3419 Před rokem

    bellissima

  • @riccardofortitudine

    Bello, ho un amico con una casa a Brendola......"mi ha sempre nascosto" queste bellezze 👍👍

  • @riccardofortitudine

    Complimenti molto interessante👍

  • @passionenaturaevideo

    Bel posto e belle riprese 👍 Mi iscrivo volentieri al canale per la stessa passione 🤗

  • @arifurrahaman4542
    @arifurrahaman4542 Před rokem

    Watching from uk.

  • @andreground23
    @andreground23 Před rokem

    Spettacolo aberrante che nasconde, in fondo, anche una mascolinità molto fragile.

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po Před rokem

    Un appunto, le chiese di Ognissanti e S.Antonio sono state invertite...grazie per il video 🙏

  • @cepollita
    @cepollita Před rokem

    La calma è la virtù dei forti, evidentemente non fa parte del bagaglio umano del nuovo presidente. Più ancora, mi viene da pensare, che al CAI stesso venga attribuita troppa importanza dagli stessi soci. In definitiva il sodalizio appare ancora una volta come ricettacolo di mediocrità in cui NESSUNO è in grado di portarne avanti i valori, giacché questi ultimi più non esistono.

  • @alegionti
    @alegionti Před rokem

    La reazione di Antonio Montani al discorso della signora Franceschini è uno spettacolo terribile di cui dovrebbe chiedere scusa a tutti i soci e le socie. Cosa pensava di ottenere sbattendo quel pugno sul tavolo? Pensava di intimidirla? Spaventarla abbastanza da costringerla al silenzio? Non è di questo che abbiamo bisogno come associazione. Non di reazioni rabbiose, non di intimidazioni. Piuttosto abbiamo bisogno di dialogo e confronto. Di trasparenza anche rispetto a questioni scomode. Una democrazia sana e matura si vede anche dalla capacità di chi detiene il potere di rispondere in modo convincente alle critiche sul proprio operato senza cercare di costringerle al silenzio.

    • @_r_9857
      @_r_9857 Před rokem

      Spettacolo molto triste, in tutti i sensi

  • @robertapiva1938
    @robertapiva1938 Před rokem

    Bel video, alla prossima

  • @pishkarpishkar6757
    @pishkarpishkar6757 Před rokem

    What we want is freedom for Iran. Thank you for supporting 🎉🎉🎉❤

  • @silkyseachannel
    @silkyseachannel Před rokem

    Fantastico!!! 👍👍

  • @Unmaredilana
    @Unmaredilana Před rokem

    Bellissima gita! 👍👍

  • @pinoavanzini4711
    @pinoavanzini4711 Před rokem

    Grazie... Grande Elio

  • @clarissaabate7928
    @clarissaabate7928 Před rokem

    Non sono mai stata amante del suo modo di fare musica, ma ho sempre condiviso il suo pensiero su questi argomenti. Lui ha abbastanza influenza per pungere, portare in auge argomenti che gente come Jacopo Coghe vuole mettere a tacere...con ignoranza e bigottismo mascherati da fede e religiosità. Questo discorso si merita un applauso: ogni parte di me, donna di fede, cosciente della mia bisessualità, amante della vita, prodiga nel battermi per i diritti di ognuno di noi, ho solo voglia di urlare in faccia a tutti quelli che sproloquiano sul calo demografico che, sono proprio loro che impediscono al mondo di farsi una VERA famiglia, che non è solo quella composta da "maschietto" e "femminuccia" e che dovrebbe cadere la lingua a coloro i quali hanno l'ardore di chiamare "merce di scambio" i bambini desiderati col cuore dalle famiglie composte da "genitore1 e genitore2", come vengono chiamati in modo dispregiativo: siete solo delle merde!!!!! Dio doveva battezzarvi col nome di "merda maschio 1" e "merda femmina 1" perché si! Definirvi uomini e donne è un complimento che non vi meritate!!!!! Sfogo a parte, scusate...ho accumulato troppa rabbia nei confronti di questa gente...che ha anche diffamato qualcuno in politica, dicendo che effettuava aborti con le pompe della bici.. veramente ai limiti del fantasy, CHE SCHIFO!!!! Datevi fuoco voi e liberateci da questo male!!!

  • @ruggeropajola1325
    @ruggeropajola1325 Před rokem

    Bravo Elio, vai forte!!!!

    • @svadren
      @svadren Před rokem

      Hola Rugi, mejor voy despacio...

  • @youonlylivetwice5555

    Women free 👍👍

  • @robertapiva1938
    @robertapiva1938 Před rokem

    Bellissimo video, posti che vale la pena vedere, riempiono occhi ed anima, rivedere queste immagini fa rivivere le emozioni di una giornata ricca di panorami compagnia avventura. Grazie Svadren

  • @Laura-it5uu
    @Laura-it5uu Před rokem

    Tenete duro! Non arrendetevi! 😘

  • @riccardopalladini178

    Salut Tina, bon ... toi qui peux te battre pour toutes les femmes iraniennes. Continuez avec les vidéos, montrez ce qui se passe... Allez Tina, ton cœur est très fort !❤❤❤❤

  • @dafnephoebe5865
    @dafnephoebe5865 Před rokem

    ❤❤❤✊🏽✊🏽✊🏽✊🏽✊🏽

  • @carminebianco5134
    @carminebianco5134 Před rokem

    Condivido a tutti

  • @masuomeamini253
    @masuomeamini253 Před rokem

    I feel bad

  • @Vaessar303
    @Vaessar303 Před rokem

    CONDIVIDERE ORA

  • @darioromano2852
    @darioromano2852 Před rokem

    FREEDOM!!!!!!!

  • @angelamariacrippa706

    Condivido la solidarietà per le donne iraniane