Ferrata Strobel

• čas přidán 16. 09. 2023
  • La “Strobel” è una via ferrata che risale la parete ovest della Punta Fiames a nord di Cortina. La vista che si raggiunge una volta in vetta è molto bella; è possibile infatti ammirare la Valle d’Ampezzo.
    Da Cortina dirigetevi a nord, nella zona di Fiames, tramite la SS 51 e lasciate la macchina nel parcheggio. Il sentiero n°218 parte di fronte all’Hotel Fiames e vi porterà in mezzo al bosco fino all’incrocio con la ciclabile “Ex Ferrovia”; qui proseguite per pochi metri in direzione nord fino all’imbocco del sentiero che sale in mezzo agli alberi di pino mugo. Il tragitto di avvicinamento alla partenza della via è di circa un’ora e dopo la prima parte nel bosco si sviluppa lungo un canale ghiaioso in alcuni tratti piuttosto ripido.
    Proseguite fino ad arrivare alla base della parete ovest della Punta Fiames, con la classica targa che indica l’inizio della ferrata. L’inizio della ferrata si trova su un’ampia cengia che attraversa la parete e non presenta grosse difficoltà tecniche in quanto la base è larga e poco esposta. Proseguite fino all’incontro della rampa obliqua dove troverete i primi cavi metallici. Seguite il tragitto che si snoda nella prima parte tra pini mughi e tratti esposti, che vi faranno assaporare la bellezza di questa via ferrata unica nel suo genere. Dopo una fessura a camino e un sistema di cenge vi ritroverete sullo spigolo, dove sarà possibile ammirare tutta la parete .
    Da qui l’ultimo tratto della ferrata, fra scale e gradini direttamente incastonati nella roccia, vi porterà sulla cima della Punta Fiames dove arriverete alla croce di vetta e vi mostrerà l’incredibile panorama. Dalla cima è possibile ammirare l’intera valle del Boite;.
    Per scendere seguite il sentiero fino a Forcella Pomagagnon. Da qui dovrete percorrere un lungo ghiaione in discesa per cui sono necessari buoni scarponi da gita. Dalla fine del ghiaione seguite il sentiero n°202 fino all’incrocio con il sentiero n°218 che vi riporterà alla macchina.