Glass to Power: Il Fotovoltaico Trasparente | Dott.ssa Marina Gandini | LEDS Padova

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 03. 2019
  • Mercoledì 13 Marzo, ore 16:30, Aula Ae, DEI.
    Energy Talks, secondo semestre
    ► L' EVENTO ◄
    Glass to Power è uno spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, nato nel 2016 con lo scopo di studiare una soluzione market-ready per finestre fotovoltaiche completamente trasparenti e prive di materiali tossici, ideate per una perfetta integrazione nelle architetture degli edifici moderni.
    La tecnologia che stanno dunque sviluppando è basata sui Concentratori Solari Luminescenti (LSC), dispositivi formati da lastre di Plexiglas (opportunamente drogate con speciali nanocristalli), in grado di assorbire e concentrare la luce solare incidente, emettendo per luminescenza nello spettro infrarosso. La radiazione così prodotta viene convertita in energia elettrica da tradizionali celle al silicio, disposte in sottili strisce lungo il perimetro.
    Le finestre fotovoltaiche di Glass to Power costituiscono dunque la soluzione ideale per l’autonomia e l’efficientamento degli edifici NZEB, essendo capaci di generare energia elettrica da una fonte pulita e rinnovabile, offrendo contestualmente alti livelli di comfort visivo e isolamento termico.
    ► L'OSPITE ◄
    La dott.ssa Marina Gandini è junior researcher all’interno del team di Ricerca e Sviluppo di Glass to Power. Dopo essersi laureata in Scienza dei Materiali all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica al Politecnico di Milano, svolgendo anche attività di ricerca nel campo del fotovoltaico di terza generazione presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
    Contatti:
    www.ledspadova.eu
    e-mail: contatti@ledspadova.eu
    Follow us on our social media too!
    Facebook: ledspadova
    Instagram: @ledspadova
    Twitter: @ledspadova
  • Věda a technologie

Komentáře •