Mal di sedere in bici: come risolverlo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 07. 2024
  • Il mal di sedere in bici è un problema diffuso e spesso sottovalutato. Da cosa è causato e come possiamo risolverlo?
    Vediamolo insieme in questo video.
    Nel video parleremo di:
    ▶︎ Anatomia della pelvi e tuberosità ischiatiche
    ▶︎ Genesi del mal di sedere in bici
    ▶︎ Cause del mal di sedere in bici
    ▶︎ Come risolvere il mal di sedere in bicicletta
    ▶︎ La pressione in sella
    ▶︎ Effettua una visita biomeccanica con noi: www.bikeitalia.it/lab/
  • Sport

Komentáře • 47

  • @danandr79
    @danandr79 Před rokem +6

    ciao omar, io per colpa del "mal di sedere" ho dovuto lasciare la bici 3 anni fa, ovviamente spero un giorno di risolvere e riprenderla. In seguito ad un cambio bici e sella ho iniziato a soffrire di dolore zona osse ischiatiche. Dopo 3 mesi di sopportazione ho deciso di fare test biomeccanico nella mia zona, con annesso sensore pressione sella, e ho iniziato a provare tante selle. Nel frattempo ho continuato a pedalare, anche tanto, soffrendo. Dopo un anno passato così, facendo tante prove di sella e assetto, quel dolore si è trasferito su ogni seduta, anche sul divano, ho deciso quindi di mettere da parte la bici e fare gli accertamenti del caso. Sono passati tre anni e ho fatto tutti i possibili accertamenti, visite specialistiche di ogni tipo, fisioterapita, osteopata, ma niente, ormai la mia sensibilità nello stare seduto è diventata altissima, poca sopportazione. ormai lavoro, da casa, in piedi e seduto a terra. Tuttavia vorrei tanto trovare una soluzione per tornare a pedalare, non riesco proprio a farmene una ragione di non poterlo fare per il mal di sedere. Dalle tue spiegazioni dovrebbe essere così "matematico" trovare un assetto che permetta di non aver dolore, eppure le ho provate tutte. Tra i punti che hai trattato mi è sembrato strano solo la larghezza sella, dai miei test sento che maggiore è la superficie d'appoggio è meglio è, ma magari è solo una sensazione momentanea secondo te? E poi non hai menzionato il fondello della salopette, pensi sia un fattore marginale?

    • @paolascaglione9972
      @paolascaglione9972 Před 3 měsíci +2

      Ciao sono nella tua stessa situazione e ho 24 anni

    • @danandr79
      @danandr79 Před 3 měsíci

      @@paolascaglione9972 ma come me prima non avevi problemi e da un certo punto in poi si? e poi si tratta "solo" di pressione in sella zona ischiatica, tipico "mal di sedere" di chi non va mai in bici per intenderci? che tentativi hai fatto?

    • @paolascaglione9972
      @paolascaglione9972 Před 3 měsíci

      Io ho sempre avuto dolore da quando vado alle medie

    • @paolascaglione9972
      @paolascaglione9972 Před 3 měsíci

      Quando ho questi dolori non posso usare la bici per minimo una settimana e non riesco a sedermi su postazioni dure

    • @paolascaglione9972
      @paolascaglione9972 Před 3 měsíci +1

      Anche io mi trovo meglio con selle il piu possibile larghe

  • @cristianog9791
    @cristianog9791 Před rokem +1

    Io più che altri avevo fastidio nella zona perineale e scotale, che per fortuna sono riusciuto, quasi completamente, a risolvere con una sella Smp Trk gel con lo scavo centrale. Solo che al rientro fal giro mi resta per tutto il giorno, ma anche oltre dolori alla zona lombare. Come potrei risolvere?

  • @claudiozanetti585
    @claudiozanetti585 Před rokem

    Ho una distanza di 11 cm. nelle ossa ischiatiche e sto valutando l'acquisto di due selle ma sono indeciso tra la versione SELLE ITALIA Sella FLITE Boost (S3) Superflow e la versione sempre di SELLE ITALIA SLR BOOST Superflow (S3) .
    Apprezzerei qualsiasi consiglio grazie infinitamente a prescindere 😊

  • @bijeimath605
    @bijeimath605 Před 3 měsíci +2

    Tutte considerazioni corrette alle quali aggiungerei i seguenti suggerimenti per evitare dolori al fondoschiena:
    a) dimagrire. Infatti la massa corporea che si scarichera' sulla sella sara' inferiore riducendo la probabilita' di insorgenza di dolori al soprasella. (io pesavo 64kg x 176cm di altezza)
    b) pedalare sempre in modo sportivo cioe' applicando sempre una buona pressione sui pedali. Questo consentira' di scaricare parte del peso corporeo sui pedali alleggerendo la pressione sulla sella.
    c) mantenere un assetto aerodinamico con busto marcatamente inclinato in avanti in modo da scaricare parte del peso del tronco sul manubrio alleggerendo cosi' la sella. (io avevo un dislivello sella-manubrio di 145mm).
    Adottando tali accorgimenti non ho mai avuto problemi al soprasella pur usando quasi esclusivamente selle in carbonio.

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před 3 měsíci +1

      Ciao, grazie per gli spunti, sul n°3 bisogna stare attenti a non portare carico sui genitali. Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

    • @danandr79
      @danandr79 Před 3 měsíci +1

      il punto b) è una considerazione che faccio spesso, ad esempio quando faccio una salita con rapportone sento ovviamente molto meno la pressione in sella. però poi mi/vi chiedo, un ciclista amatore di medio/basso livello che vuole divertirsi in bici senza agonismo, quanto può sostenere una pedalata "muscolare"? Poi mi rispondo.. ok c'è chi può fare anche 200km pedalando da cicloturista senza avere dolore di sella, chi invece è ormai sensibilizzato al dolore deve adeguarsi facendo ciclismo di altro tipo, giri più corti e muscolari. sò benissimo che i pro non hanno dolore perchè viaggiano a 40 km/h non poggiano proprio sul sellino, ma per un amatore quanto può essere sostenibile una pedalata del genere? sul punto c) invece posso dirti che nel mio caso non ha dato benefici, se non appesantire carico sulle braccia, perchè la zona ischiatica non sono solo quelle che noi immaginiamo come le protuberanze sotto il sedere, ma è un po' tutta la zona e pur stando molto "steso" in avanti sentivo ugualmente pressione.

  • @doc4522
    @doc4522 Před 9 měsíci

    Ma la curvatura più o meno accentuata a cosa serve? Per chi e indicata?

  • @claudiofontana8280
    @claudiofontana8280 Před rokem +1

    Interessantissimo altro fattore che spesso i ciclisti non considerano e l'acquisto di un buon fondello

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      Ciao Claudio, assolutamente, molti nemmeno lo considerano. Grazie mille per seguire i miei video! OSU!

  • @lucaqu618
    @lucaqu618 Před rokem +1

    Buongiorno sono un cicloamatore di quasi 62 anni pratico ciclismo su strada da più di 20 anni anche se da più di un anno ho rallentato gli allenamenti è ridotto i km annui percorsi, riducendo a due uscite nel fine settimana
    Anch’io soffro di dolore particolarmente nella zona perineale scrotale sensazione eccessiva pressione della zona con l aumentare dei km durante la seduta di allenamento. Trovo momentaneo sollievo alzandomi su i pedali i pedalare con la presa bassa sulle curve manubrio sentendo anche un rilassamento del collo e della schiena.
    Utilizzo una sella SPECIALIZED Toupe Pro con scafo centrale premetto che in passato ho provato anche la famosa della SMP ma non mi sono trovato bene e ho ricompratola Specy
    Mi puoi dare dei consigli per risolvere il mio problema?

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      Ciao Luca, la prima cosa che mi viene in mente è se la sella è regolata bene, con un'inclinazione adeguata, altrimenti il rischio è che carichi troppo sulla zona scrotale perché la punta della sella guarda in su. Grazie mille per seguire i miei video. OSU!

  • @manlioliguori5353
    @manlioliguori5353 Před 11 měsíci +1

    Io utilizzo una flite boost 135 s3,
    Le sto provando tutte, già messa in bolla stessi problemi, con punta inclinata in avanti di 1,5 gradi sento lo stesso il peso che aggrava di più sulla zona anteriore della sella , il fastidio genera a volte una piccola bugna ( la quale scompare con poche ore do riposo) .
    il dolore corrisponde alla zona esterna della parte più stretta della sella, in corrispondenza delle ossa anteriori dell'anca.
    il sospetto che questa sella che misura 4,5 cm di larghezza in punta sia troppo larga e quindi incida troppo sulla piega del fondello, possibile che sia dovuto a questo se con l'inclinazione non risolvo ?
    Oppure sarà che sono seduto troppo avanti ?

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před 11 měsíci +1

      Ciao Manlio, purtroppo senza vederti pedalare è davvero difficile capire il problema e darti una risposta seria e professionale. Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

  • @cosimoscarano-3138
    @cosimoscarano-3138 Před rokem

    Salve signor Oscar, gentilmente mi potrebbe consigliare la misura della larghezza della sella, avendo la distanza delle ossa ischiatiche di cm. 11,5 ? Fiducioso di una sua risposta, la saluto cordialmente. Cosimo

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      Ciao Cosimo, se la tua distanza è 11,5cm la sella dovrebbe avere una larghezza tra i 135 e i 142. A disposizione. Omar Gatti

    • @cosimoscarano-3138
      @cosimoscarano-3138 Před rokem

      @@BikeitaliaIt Scusami ancora Omar, nel video ho notato che hai fatto vedere una sella di marca tedesca, mi potresti dire in specifico la marca o una similare italiana, perché credo che sarebbe idonea per le mie caratteristiche, sulla base di quanto hai specificato con molta precisione. Grazie ancora, buona serata Cosimo

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      @@cosimoscarano-3138 la sella è dell'azienda Gebiomized, con la quale collaboriamo. Sono selle create a partire dalla pressione in sella, specifiche per ridurre il carico sui genitali e/o sulle tuberosità ischiatiche

  • @gianlucaferrari5708
    @gianlucaferrari5708 Před 4 měsíci +1

    C è un link per la sella che hai fatto vedere nel video ?

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před 4 měsíci

      Ciao Gianluca, sono delle selle Gebiomized. Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

  • @mdp8454
    @mdp8454 Před rokem

    Vi è mai capitata una persona che dopo la visita biomeccanica aveva male solo alla parte sinistra del sedere? Se così fosse la soluzione è osteópata o cosa si può fare? Quale può essere la causa?

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem +1

      Hai controllato che la sella non sia sfondata da un lato o che le tacchette sono siano asimmetriche?

  • @francoabballe797
    @francoabballe797 Před rokem +1

    mi sono reso conto di pedalare quasi sulla punta della sella. non ho mal di sedere ma ad un certo punto ho fastidio alle parti molle

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      Ciao Franco, eh sì, perché appoggiando in punta di sella vai a schiacciare il perineo. Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

    • @stefanopadrini5278
      @stefanopadrini5278 Před 26 dny

      Io non ho capito a cosa serve la punta della sella, è la principale causa dei miei fastidi perineali. Grazie

  • @danielemak
    @danielemak Před 4 měsíci +1

    A me fa male solo la parte sinistra del sedere,cosa sarà?🤔

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před 4 měsíci

      Ciao Daniele, hai controllato che la sella non si sia sfondata dal lato sinistro? Grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti

    • @danielemak
      @danielemak Před 4 měsíci

      @@BikeitaliaIt è nuova

  • @alancattincosso
    @alancattincosso Před rokem

    Io non riesco a capire perchè ho male solo all'ischio destro e non in tutti i giri, ho come l'impressione che sopra gli ischi ci passino dei nervi o tendini che "frizionando" sull'osso creando dolori... Visita biomeccanica fatta e sella consigliata dall'osteopata-biomeccanico.

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Před rokem

      Ciao Alan, in quella zona passa il nervo pudendo, che potrebbe andare in sofferenza. La prima cosa che mi viene in mente è se le tue tacchette siano simmetriche. Grazie per seguire i miei video! OSU!

    • @alancattincosso
      @alancattincosso Před rokem

      @@BikeitaliaIt a detta della persona che mi ha posizionato in sella, direi di sì. forse l apertura non è uguale tra le due gambe e quindi devo “personalizzare” la posizione delle tacchette? Eventualmente si può provare con la punta verso l interno o l esterno?

  • @flaviomytube
    @flaviomytube Před rokem

    Io più che dolore ho fastidio dato dalle bolle che mi si creano, fastidiose e dolorose. Metto creme su creme, ma non risolvo mai questo problema, ogni volta mi devo fermare almeno 3 giorni per non farmi venire delle vere e proprie cisti.

    • @giancarloferrari6427
      @giancarloferrari6427 Před rokem

      Hai provato a mettere i pantaloncini più sterei?

    • @giancarloferrari6427
      @giancarloferrari6427 Před rokem

      Stretti

    • @flaviomytube
      @flaviomytube Před rokem

      @@giancarloferrari6427 porto sempre pantaloni stretti aderenti, ma il problema persiste

    • @adrianoloiacono5285
      @adrianoloiacono5285 Před rokem

      Crema da neonato e alzarsi spesso dal sella

    • @flaviomytube
      @flaviomytube Před rokem

      @@adrianoloiacono5285 Uso crema antifrzione prima e Fissan dopo, un pò ho risolto, ma già so che come inizierà l'estate con il sudore tornaranno. Che stress

  • @alaincanalis1162
    @alaincanalis1162 Před rokem +1

    Quello è il problema!!!! Avrò dostituoto una decina di selle.....ma il mio culo duole sempre, ma cone facevano Bartali e Coppi????

  • @omarmedda8593
    @omarmedda8593 Před 3 měsíci

    La bici tradizionale porta il corpo in una posizione innaturale, con le bici reclinate sia sportive che da viaggio non si dovrebbero avere problemi di dolori, specialmente nelle lunghe distanze.