KOSHER. Le regole della cucina ebraica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 11. 2021
  • Quali sono i cibi leciti per la religione ebraica? In questo video, scopriamo le principali regole legate all'alimentazione.
    #kosher #religione #ebraismo #kasher #cucina #torah
    👉 SITO INTERNET: www.lorenzogalliani.it
    👉 FACEBOOK: / lorenzogalliani.it
    (music: bensound.com)

Komentáře • 73

  • @giannatomasiello5534
    @giannatomasiello5534 Před 2 lety +6

    Bellissima spiegazione
    Proprio oggi ho pranzato in un ristorante di cucina kosher

  • @bwwbww8339
    @bwwbww8339 Před 17 dny +2

    Senza polemizzare inutilmente e mi pare di averlo già detto in passato ma mi preme ricordarlo, la dizione Kosher è in Italia, per quanto riguarda gli Ebrei Italiani che non parlano Jiddish, essenzialmente scorretta. In Ebraico e nella tradizione Italiana si dice KASHER e non kosher , la cosa dipende essenzialmente dal fatto che l'Ebraico non ha le vocali (indicate dai Masoreti con puntini e trattini) e che in Europa Centrale e Orientale la pronuncia Ashkenazita di vocali ed anche consonanti è molto diversa. Quindi detto questo, per un video in Italiano e per un pubblico di Italiani io direi KASHER ( In Francese non si usa nemmeno la K e si scrive Cacher ), pur non essendo gli Ebrei Italiani più antichi ( arrivati come prigionieri dei Romani) né Sefarditi né Ashkenaziti essi hanno sempre detto Kasher come del resto si dice in Israele. Ovviamente la Kasherut e la Shekità sono cose molto complesse e qualsiasi video di 10 minuti non può altro che sollevare un pochino il bordo della questione senza poterla " spiegare". La maggior parte degli Ebrei osservati (che non sono tutti naturalmente) sa istintivamente , per averlo fatto fin da bambino e non necessariamente per averlo studiato, come comportarsi e quali siano le regole di base MA in caso di dubbi ci si rivolge ad un Rabbino che nella sua qualità di giudice ( il rabbino non è un prete ma un maestro, un esperto, in grado di dirimere appunto questioni relative alla " Legge" ) si occuperà delle questioni eventuali che possano sorgere. Quella del Latte di soia potrebbe essere un esempio di una questione da sottoporre ad un rabbino.Le risposte potrebbero essere interessanti e perfino molteplici. Come quella per la carne di pollo, che non ha latte ma che comunque non si rischia col latte... ma si può approfondire da soli e non qui. Buono studio!

  • @serenaanniballi4727
    @serenaanniballi4727 Před rokem

    Io faccio spesso la crostata giudaica partendo da uno strato di marmellata, aggiungo della ricotta lavorata con lo zucchero e copro con una crema pasticcera e parte della frolla di base..è sbagliato?

  • @mariapaolavitali9702
    @mariapaolavitali9702 Před 7 měsíci +2

    il gatto e il cane?

  • @karolinailic2868
    @karolinailic2868 Před 3 měsíci

    👍👍👍

  • @gabrielemanderioli2113
    @gabrielemanderioli2113 Před rokem +4

    Tecnicamente la goccia di 'sangue' che vediamo nella cottura da bleu a medium-rare è in realtà il succo naturale della carne: quello che sembra sangue è la mioglobina che esce dal muscolo (simile alla emoglobina, perciò contiene ferro, ergo è rossastra) quindi la cottura al sangue dovrebbe andare bene se fatta correttamente, no?
    Chiunque ne sappia è liberissimo di contraddirmi, trovo interessante questa regola in particolare

  • @dannyfilo964
    @dannyfilo964 Před rokem +2

    ciao ma sei parente del Rav Galliani?

    • @LorenzoGallianiReligioneOnline
      @LorenzoGallianiReligioneOnline  Před rokem +1

      No, non lo conosco :)

    • @dannyfilo964
      @dannyfilo964 Před rokem +1

      @@LorenzoGallianiReligioneOnline ah scusa, e' che e' un rabbino che seguo e ha lo stesso cognome... sarebbe il top se fate uno scambio magari ahahahaha
      il Galliani ebreo e il Galliani cristiano :)
      il TOP :)
      il canale si chiama Torah in italiano, io lo seguo li da un po...

    • @dannyfilo964
      @dannyfilo964 Před rokem

      e' quello dei video degli ultraortodossi in progetto happiness...

  • @evaristo9
    @evaristo9 Před rokem +3

    04:53
    ti sei sbagliato, il fatto di non mangiare sangue non c' entra nulla con la cottura al sangue . È vietato mangiare il sanguinaccio, ma se la carne è cotta poco detto anche cottura al sangue o ben cotta non ne modifica la quantità di sangue. Se la carne è leggermente cruda, ha un colore tendente al rosa rosso perché è interstizio, e non sangue. Quando una vacca o altro ruminante viene macellato , il 100% del sangue viene gia fatto scolare. Quindi tutta la carne di vacca, pecora e capra che viene venduta nelle macellerie italiane , è kosher. Non c' entra il livello di cottura

    • @badrelouariti5967
      @badrelouariti5967 Před rokem

      il sanguinaccio e pericoloso perche nel sangue ci sono le malattie non nella pelle lo dice la medicina Araba quella che si usa nella scenza moderna luomo con LAIDS non e pericoloso se lobaci tocchi abracci ma se ci passa il sangue si questo lo capirebbe anche un neonato significa che la malattia sua e nel sangue ora sforzati a ragionare da persona dotata di intelletto se quel uomo di prima fosse un agniello e tiu lo devi mangiare se lo sgozzi come i musulmani e li ebrei e come dovreste fare voi che vi hanno fatto il lavaggio della religione non rischi nulla se invece lo mangi come fate voi con il sangue dentro rischi gravi problemi di salute questo velanno detto in tuitte le lingue pemi nobel dottori italiani veri che hanno studiato ma niente chi e ottuso e ottuso 0 dialogo con chi si ucide da solo e poi finge che non e morto per quello 100 % popolo idolatra e incoerente con la religione e anti scentifico contro la scenza siete contro lalgebra ,la matematica e le escenze tutte fondate da arbi ma ai vostri figli cosa dite §? loro sono beduini questa e prepotenza e maleducazione e la state gia pagando come societa ignorante idolatra 0 famiglia tutti atei insegnamenti malvagi come il cristianesimo non esistono lo dice USA america la religione piu violenta e falsa al mondo non praticata e modificata 74 vangeli diversi scritti 3000 tipi di scuole cristiane la verità ben si distingue dalle false religioni

  • @cristianrosca1714
    @cristianrosca1714 Před rokem

    Non si mangiano neanche i cereali (non so se è solo per la pasqua ebraica)

  • @BMart-gf7zw
    @BMart-gf7zw Před 2 lety

    Ho una domanda sul divieto di mangiare "la carne con la sua vita" ossia col sangue... Non è che è da intendere in modo più letterale, cioè di non mangiare animali ancora vivi?

    • @LorenzoGallianiReligioneOnline
      @LorenzoGallianiReligioneOnline  Před 2 lety

      lo escluderei

    • @gilloneill8568
      @gilloneill8568 Před rokem +5

      invece c’è del vero…per noi ebrei.è fatto divieto assoluto di mangiare animali vivi

    • @BMart-gf7zw
      @BMart-gf7zw Před rokem +1

      @@gilloneill8568 eh infatti anch'io ricordavo così da quanto mi hanno insegnato a casa

    • @gilloneill8568
      @gilloneill8568 Před rokem +4

      inoltre è bene spiegare che in ogni caso, al di là del tipo di animale, la carne deve comunque essere Kasher, ovvero macellata secondo specifiche regole e acquistata quindi presso le macellerie kasher.

    • @draki555
      @draki555 Před 9 měsíci

      @@gilloneill8568scusa, chi mangerebbe un animale vivo?

  • @dueface5349
    @dueface5349 Před 9 měsíci +2

    Medioevo

  • @sarasyrine2214
    @sarasyrine2214 Před 2 lety

    Ristorante kosher a Milano ???

    • @V-zc5vf
      @V-zc5vf Před 2 lety +1

      BaGhetto, Carmelo, Denzel...Qui a Roma se ne trovano in varie zone, dal Ghetto a p.zza Bologna..
      Il forno È Boccione!!!😂

  • @mauriziodad6922
    @mauriziodad6922 Před 2 lety +7

    Da ebreo mediamente osservante, comunque non mangerei carne “non kasher” anche se di animali autorizzati.
    Hai dimenticato inoltre il processo di salatura ed il modo di macellazione (uccisione dell’animale) detto shekhità.
    Complimenti , anche per il canale

    • @mohamedabdisalamibrahim348
      @mohamedabdisalamibrahim348 Před rokem

      Posso chiederti se non trovo KASHER in alternativa cosa mangi ?

    • @mauriziodad6922
      @mauriziodad6922 Před rokem +4

      @@mohamedabdisalamibrahim348 tutto ciò che è vegetale (quindi non animale) è casher. Un ebreo esemplare dovrebbe essere vegetariano. Si può vivere senza creare danno agli altri. 😀

    • @mohamedabdisalamibrahim348
      @mohamedabdisalamibrahim348 Před rokem

      @alessandro borgognoni non meriti una risposta 👎👎👎

    • @danael5041
      @danael5041 Před 7 měsíci

      Il metodo halal usato dai musulmani è lo stesso?
      In ogni caso Gesù Cristo si è sacrificato per tutti affinché potessimo pentirci e ritornare al Padre

  • @nonsolotrek5222
    @nonsolotrek5222 Před 2 lety +2

    Quante regole... Non solo il divieto carne di maiale... Sono all'incirca le stesse regole dei musulmani (perché so che anche loro non possono alcuni cibi come la carne di maiale), o invece sono molto diverse?

    • @LorenzoGallianiReligioneOnline
      @LorenzoGallianiReligioneOnline  Před 2 lety +3

      ciao! Sulle regole alimentari di Islam e Induismo uscirà un altro video. In soldoni, per quanto riguarda l'Islam: niente carne di maiale e niente sangue (e questo c'è anche nell'ebraismo), in più niente alcol. Però il numero di restrizioni è decisamente inferiore.

    • @nonsolotrek5222
      @nonsolotrek5222 Před 2 lety +1

      @@LorenzoGallianiReligioneOnline Grazie mille! Non vedo l'ora degli altri video

    • @ingridalves3620
      @ingridalves3620 Před 2 lety +1

      ​@@LorenzoGallianiReligioneOnline vorrei ricordare che l'ebraismo è molto più antico dell'Islam religione che credo sia iniziato con Ismaele cacciato con sua madre dalla moglie di Abramo anche loro i musulmani raccontano che è andata così, la loro alimentazione e solo un ricordo ebraico tramandato da Ismaele ai suoi figli sicuramente perché la Torah era orale non era ancora scritto, ricordo che nel tempo andò a distinguersi per la divisione piuttosto che si è creata dall'inizio tra ebrei e stranieri (questi ultimi mai accettati dagli ebrei) l'angelo del signore benedisse Ismaele e lo disse che sarebbe diventato una grande nazione. Vorrei sottolineare che credo che non mangiare gli animali impuri, sia proprio perché sono impuri così semplice, che possono dare malattia all'uomo infatti quando una persona si ammala o è incinta una donna il dottore vieta di mangiare guarda caso: MAIALE, CROSTACE, OSTRICE, LUMACHE

    • @ingridalves3620
      @ingridalves3620 Před 2 lety

      perché sarà? perché porta malattia all'uomo semplice

    • @teresacatozzi4463
      @teresacatozzi4463 Před 8 měsíci

      Vorrei sapere se tutti rispettano queste regole

  • @andreasquizzato1984
    @andreasquizzato1984 Před rokem

    Quali sono le analogie e le differenze e le analogie tra la macellazione Halal e Kosher? Grazie

    • @gigipane5023
      @gigipane5023 Před 8 měsíci +1

      Quasi nessuna differenza anche se i musulmani, in rari casi, prevedono la mescolanza di carne e latticini purché siano fermentati. Vedi kebab con salsa allo yogurt.

    • @andreasquizzato1984
      @andreasquizzato1984 Před 8 měsíci

      @@gigipane5023 ok e per quanto riguarda la macellazione?
      grazie

    • @gigipane5023
      @gigipane5023 Před 8 měsíci +1

      @@andreasquizzato1984 Nessuna

    • @MariaStella57
      @MariaStella57 Před 7 měsíci

      La macellazione kosher consiste nello sgozzamento senza lo stordimento preventivo che da anni è obbligatorio in tutti i paesi civili, e quindi facendo soffrire di più l'animale, che resta cosciente fino alla fine. Hanno anche inventato una macchinario spaventoso per praticare questa tortura, guardatevi i video sull'argomento. E tutto questo per seguire regole di duemila anni fa.

  • @marcobovo463
    @marcobovo463 Před rokem

    Tralascio che la carne dovrebbe essere benedetta da un rabbino, ma questo può anche non esserci, anche se sarebbe meglio... Vorrei fare una domanda bizzarra. Ma le uova di animali non kosher sono non kosher?

    • @badrelouariti5967
      @badrelouariti5967 Před rokem

      Questo non è vero la benedizione nel mondo semita non la da l'uomo ma Dio nessun ebreo direbbe o ne e direbbe qualcosa come ahai appena sostenuto se no non è un semita, prova del 9 e che li ebrei mangiano con noi che non bene diamo nulla come dici l'unica cosa che è assolutamente importante è che venga macellaio nel nome di Allah e informati su questo se non sei il solito testone che si inventa cose e le vuole far diventare vere nonostante non è così... E haram per li ebrei benedire e una cosa che apartine alla Chiesa e non alla religione fanno lo stesso identico rito islamico. Per questo è rigida la religione Ebrea con tutte le colture non semite loro non mangiano con voi x questo motivo si fa la salsiccia di Bra solo per li ebrei 0 maiale e la cosa bella è che questo a iene tuttora nel tuo paese è voi portare rispetto per interesse non perché siete persone rispettose xk non ha senso che al musulmano lo accusi di torturare lNimale e al ebreo no che esegue lo stesso modo identico questo fa palesare la incorre za del popolo ateo /catolici/sviati/è pagano e la stessa razza

  • @gegemastroianni8954
    @gegemastroianni8954 Před rokem

    Carne e latte di soia ?

    • @LUISA-rj8oe
      @LUISA-rj8oe Před rokem +2

      a Geger
      Io non sono un' esperta, ma il
      latte di soia non ha niente a che
      vedere col latte. È chiamato
      così impropriamente, si dovrebbe
      dire bevanda alla soia !

    • @gegemastroianni8954
      @gegemastroianni8954 Před rokem +1

      @@LUISA-rj8oe capisco perfettamente la tua osservazione. Tuttavia essendo questa una delle 613 mitzvot a cui gli Ebrei si attengono senza disquisire se il latte sia di soia o meno o che venga considerata bevanda ..la domanda è legittima. Ad esempio viene vietata anche la mescolanza tra lino e cotone senza precisare che tipo di cotone..

    • @LUISA-rj8oe
      @LUISA-rj8oe Před rokem

      @@gegemastroianni8954 Ah, non
      lo sapevo, questo del cotone !
      Io ho delle amiche ebree, ma
      le regole sono tante...
      Grazie.

    • @gegemastroianni8954
      @gegemastroianni8954 Před rokem

      @@LUISA-rj8oe per completezza. Non cuocere carne e latte insieme ( Esodo 34.26). Non piantare insieme specie di semi diversi ( levitico 19.19) .Non indossare vestiti fatti di lana e lino insieme ( Deuteronomio 22.11) Non accoppiare bestie di specie diverse ( levitico 19.19)......LISTA DI MAIMONIDE

  • @giuseppemarinellifachile5295
    @giuseppemarinellifachile5295 Před 11 měsíci

    DOVE fare la spesa? ci sono prezzi altissimi nei negozi.

  • @zuritapaolazagni7244
    @zuritapaolazagni7244 Před 7 měsíci

    Si ho scelto proprio la B

  • @calipso13io
    @calipso13io Před rokem +5

    Premesso che è bene orientarsi verso un cibo che non preveda (o che limiti il più possibile) il sacrificio di animali, questa spiegazione puzza tanto di fondamentalismo. Ebrei o musulmani sono paradossalmente di mentalità identiche!

    • @veromaestro5194
      @veromaestro5194 Před 11 měsíci +3

      Non direi proprio.

    • @MariaTeresaFerma
      @MariaTeresaFerma Před 7 měsíci

      Po' ikqqqqqqqqqqqqqqq

    • @francomassarut4888
      @francomassarut4888 Před 7 měsíci +1

      9:45 aridità intellettualistica

    • @EstDev_
      @EstDev_ Před 6 měsíci

      Mi dispiace che qualcuno non si ricordi del Cattolicesimo di tanti anni fa,quando le donne dovevano indossare un foulard per entrare in Chiesa ed era proibito mangiare carne di venerdì. Non parliamo del venerdì santo: alla radio solo musica sacra,digiuno assoluto per tutti i credenti.E poi giudichiamo le altre religioni?I primi fanatici in Occidente erano gli appartenenti alla Sacra Inquisizione che torturarono e uccisero milioni di persone per una parola dissenziente nei confronti della Dottrina,dettata dai Papi.

    • @Mario_toma
      @Mario_toma Před 4 měsíci

      Infatti sia i musulmani che i cristiani vengo dalla religione ebraica, tutte e tre le religioni sono dette religioni abramitiche

  • @catiabaldi6665
    @catiabaldi6665 Před rokem

    La ricetta B

  • @raffaelepulici2407
    @raffaelepulici2407 Před 11 měsíci

    Lo zoccolo è fondamentale ovviamente…

  • @marinellasmaniotto39
    @marinellasmaniotto39 Před rokem +2

    I veri cristiani (pochi) ancora la osservano ,poi purtroppo il lato religioso è diventato un opzional e quindi anche 9:45 le regole del cibo …..comunque vedo al di là della religione che tante persone si stanno avvicinando all’essere vegani…grazie🙏🏻 x le delucidazioni

  • @alessandroscuderi3903
    @alessandroscuderi3903 Před rokem +2

    Pur con tutta la buona volontà e la buona fede dell'autore, questo video informa male e superficialmente. Le ragioni sono molteplici, come molteplici sono le regole della kasherut che gli ebrei osservanti, sono tenuti a rispettare. Salto a piè pari le motivazioni per cui i rapaci non possono essere consumati, poichè mi dilungherei inultimente, ma non si può sentire che non vengono mangiati per il rischio di assumerne facoltà e tendenze naturali...
    Passando, dunque, oltre va precisato che l'eventuale ospite non potrà servire all'invitato ebreo, nemmeno la carne di bovidi, caprini e cervidi ( o financo di giraffa) se l'animale non sia stato macellato secondo le norme della shekità, ovvero della macellazione rituale ebraica. In ogni caso ci sarebbe anche il problema del pentolame e delle stoviglie, anche se kasherizzate, in quanto possono trattenere particelle di cibo taref (non kasher) precedentemente contenuto o cotto. Una buona alternativa sarebbe un servizio in vetro e posate utilizzate solo per ospiti ebrei, e ripeto, se osservanti.
    Un'altra regola fondamentale è non consumare carne e formaggio e/o latticini insieme, atteso che i formaggi, per essere considerati kasher non devono essere stati prodotti con caglio animale. Non si possono servire carne e pesce nello stesso piatto, e sarebbe opportuno nemmeno nello stesso pasto. Poi viene il vino; il vino può essere mevushal oppure no mevushal. Il vino no mevushal un gentile non può nemmeno toccarlo, meglio ricorrere ad un vino mevushal, ovvero pastorizzato ad arte, che può essere servito e consumato da tutti, ma prodotto sin dalla raccolta, solo da ebrei praticanti. Come vedete le regole della kasherut sono complesse e molto più delle poche da me esposte. Anche quando deciderete di offrire un semplice uovo fritto, badate che non vi sia una sola, minuscola, traccia di sangue...e nemmeno nella carne o nel pesce. Che volete farci, siamo fatti così. Almeno gli ebrei osservanti...

    • @LorenzoGallianiReligioneOnline
      @LorenzoGallianiReligioneOnline  Před rokem +1

      Dunque, non escluderei che qualcuno, leggendo il suo commento, possa giudicarlo pieno di informazioni sbagliate e superficiali, talmente è complessa la questione. Io invece la ringrazio perché, al di là del tono, aggiunge informazioni utili ai lettori. Certamente non esaurienti, come certamente non ha la pretesa di essere esauriente un video di dieci minuti - anche meno - per lo più rivolto ai miei studenti delle scuole medie (se puoi può essere utile anche ad altri, ben venga). Quanto alla questione-rapaci, si fa riferimento alle origini di tale motivazione, non certamente a una credenza attuale (se vuole, ma senza fretta, le trovo anche i riferimenti bibliografici, visto che non è una mia invenzione: poi contesterà anche quelli :-) ). Quanto al "non consumare carne e formaggio e/o latticini insieme", beh, quello almeno l'ho detto. Buona giornata!

    • @alessandroscuderi3903
      @alessandroscuderi3903 Před rokem

      @@LorenzoGallianiReligioneOnline le assicuro che nel mio intervento non ho intenzionalmente utilizzato altro tono, se non quello di un comunissimo osservante della kasherut. Un cordiale saluto

    • @EstDev_
      @EstDev_ Před 6 měsíci +1

      Finalmente una spiegazione esaustiva su quello che gli ebrei possono mangiare o no.Pero' è ben complicato,un po' come tutta la cultura ebraica.Vi ammiro molto per la vostra perseveranza,i cattolici non si ricordano neanche di digiunare il venerdì santo.

    • @robertopapale4489
      @robertopapale4489 Před 4 měsíci

      Ammazza, incredibile, addirittura esistono eventuali problemi anche per pentolame e stoviglie perché potenzialmente intrise di cibi vietati 😮. Comunque affascinante il rigore e l'osservanza di questi precetti

  • @marinamarini5124
    @marinamarini5124 Před 7 měsíci +1

    bhe tutto sommato il fatto dell'igiene va bene....ma dopo 6000 anni hanno inventato i frigoriferi ....e i salumi tenuti sotto sale.....cmq capisco che per far rispettare certe regole bisognava dire che era dio che lo voleva... la paura di andare all'inferno spesso funzionava (pure oggi) a mio avviso quelle regole funzionavano a quei tempi giusto per evitare le malattie.....vabbe' io sono quasi vegetariana.....e dico quasi perche i macellai dipendesse da me fallirebbero tutti in piu sono anche atea....

    • @angelocuffari7488
      @angelocuffari7488 Před 5 měsíci

      Il vegetarianesimo è come abbracciare un'etica a metà, rimanendo comodamente con un piede in due scarpe,da veri ipocriti ed opportunisti, quindi o una persona è vegana...o è meglio che non faccia il mezzo passo fintamente moralistico, rimanendo in parte un ingranaggio finale al consumo di prodotti animali, quindi è anche essere in un'etica viglia..a! ma comunque anche essere vegani ha la sua ipocrisia,dato che hanno già incominciato a capire che seppur sono piante... anch'esse in modo diverso soffrono, solo che lì và bene eh! perché tanto non le sentiamo e vediamo soffrire...e quindi ci sentiamo sollevati vero? anche questo è specismo! e poi...tra loro animali si mangiano,ma se lo facciamo noi non và più bene?!
      e un'altra cosa...sai che in realtà anche i cosiddetti erbivori...non sono completamente erbivori? nessuno animale al mondo lo è! vai a vedere il video di Barbascura x sugl'animali erbivori e scoprirai la realtà! 😅
      questa cosa dell'etica vegana...ve l'hanno data in pasto, facendovi rinunciare a ciò che siamo e cioè: onnivori e che purtroppo/per fortuna...siamo la cima della catena alimentare e quindi basta con ste stronzate e mangiamo un po' di tutto (nel limite della decenza)
      l'unica cosa che bisogna adottare è il metodo di miglioramento delle condizioni animali e la soppre..ione quasi indolore e veloce,basta poi anche a noi dispiace e ci fà male vedere certe scene, però è la vita ed anche tutti gl'altri esseri si cibano d'altri esseri viventi, anche le piante stesse! e per vostra informazione...quanti esseri viventi fate fuo.i con i pesticidi per le vostre piante? o strappandole...quanti piccoli insetti e micro organismi muo..no portandogliele via? ma anche lì...altra ipocrisia, perché tanto siccome sono piccoli e non li sentiamo urla.. allora và tutto bene,vero? altro specismo e moralismo becero per un populino che si beve finte lotte veramente etico/morali mentre intanto fanno lucrare la gente che ci mangia dietro a ste stronzate facendovele pagare molto di più,in favore d'un etica fasulla,specista ed ipocrita appunto! rifletti su quanto ho detto e finiamola che non si risolve nulla rifiutando ciò che siamo,accettatelo. L'unica cosa ve l'ho detto è il discorso di poter migliorare le loro condizioni di vita e la loro fin.
      dopo che comunque hanno vissuto bene,in modo d'aver anche una miglior qualità di carne anche per noi stessi.
      Comunque... capito quanto siete ridicoli tutti voi vegetariani e vegani che avete rinunciato fin adesso a cotante prelibatezze, pensando ignorantemente d'essere etici e morali?😆😏😁👍🤦🤫

    • @angelocuffari7488
      @angelocuffari7488 Před 5 měsíci

      ah, anche l'ateismo ha la sua fallacia logica, (non sono credente religioso eh!) perché... seppur è vero che le religioni prevalentemente sparano cazzate...anche lo scientismo del bing bang,o l'evoluzionismo darwiniano lo sono, proprio perché non è scienza se non sono : MORV
      e cioè: misurabile, osservabile,riproducibile,verificabile! quelle sono teorie scientiste non scientifiche.
      Saranno scientifiche quando saranno MORV, quindi con basi di prove reali certe! allo stesso modo sono stronzate le teorie creazioniste da parte degl'alieni anche se sono affascinanti per certi versi...😅
      stile Biglino il bugiardino!
      ha scoperto un nuovo metodo per fott.re il prossimo al posto di rischiare un'altra volta nell'alta finanza e cioè vendere delle teorie come se fossero vere,basate sullo stesso libro che giustamente smentisce, cioè la Bibbia,ma sulla cenere di essa si costruisce una nuova fede basata sempre su ciò che dice al suo interno,dandone una nuova interpretazione e basta, manco nuova, perché non è neanche una novità sta cosa del creazionismo alieno, però và di moda...e la gente ha bisogno di rifugiarsi in una stronzata di novità 😅 dalla padella alla brace si dice!😆😏 ed arriviamo alla fallacita dell'ateismo, cioè non credere almeno che ci possa essere uno spirito superiore a tutti e tutto (che di certo non interagisce a nostro personale favoritismo,dato che le dimostrazioni di ciò,ci sono!) che semplicemente in quanto essere superiore,crea e distrugge a suo piacimento,o non intercede per nessuno e pensare che lo faccia... è solo una nostra convinzione/fissazione mentale per nostro fabbisogno e volontà nel rifugiarsi in quello che è un nostro personale punto di visione umana di giusto o sbagliato. Però...allo stesso tempo,come diceva anche Einstein e adesso Zichichi...che per quanto si scavi con la scienza a vedere sempre più spiegazioni complesse dei microrganismi,atomi ecc che regolano la vita...si può giungere alla comprensione di tali regole ok...ma più si và avanti... più c'è da chiedersi chi le ha stabilite tali dinamiche!?
      scienza e spiritualità in questo senso possono andar a braccetto,solo così secondo me. Per concludere poi... Einstein (che non era credente religioso) da bambino disse al suo professore di fisica che gli stava facendo lezione di scienze, sminuendo/ridicolizzando la credenza in un Dio e che per una sorta di logica se Dio esiste...ed è un tutt'uno con l'universo...allora il male stesso è parte di Dio come pensavo anch'io del resto...ma Einstein già da piccolo circa 10 anni...smonta il suo professore di fisica:
      "professore le posso fare una domanda?" "si certo"
      "esiste il freddo o l'oscurità"?
      e il prof: "ma che domande fai ,ma certo che esistono!"
      e Einstein: " sbagliato professore, poiché come insegna la fisica...il freddo e l'oscurità...sono elementi secondari che si generano solo in assenza del primo loro elemento contrapposto,dato che il freddo non è altro che assenza di calore,se togliamo il calore, abbiamo il freddo,ma il freddo non si può togliere,al massimo si può aggiungere calore, eppure...pur aggiungendo il calore...il freddo non è che scompare, è lì ma non ne subiamo la sua presenza poiché c'è il suo elemento primario contrastante,allo stesso modo...la fisica spiega che la luce è l'elemento primario che si può togliere ed abbiamo l'oscurità,ma che la seconda come per il freddo non si può togliere ed anche facendo luce...essa non scompare,rimane lì in attesa... ebbene professore allo stesso modo Dio non è...e non ha creato il male,il male... è il risultato secondario di quando l'uomo non ha la presenza di Dio,del bene nel suo cuore!"
      Albert Einstein! 😌👏😇

  • @teresacatozzi4463
    @teresacatozzi4463 Před 8 měsíci

    Ma chi mangerebbe il coniglio😢

  • @badrelouariti5967
    @badrelouariti5967 Před rokem

    qusi tutto quello che hai detto e falso io sono cugino dei iebrei e conosco la thora la parte in cui dio riposa e imbarazzante per qualsiasi uomo dotato di intelletto non e da dio latriubuto di riposo di essere stanco oecc quindi non e una frase originale ed e imbarazzante come cosa dimostra lalterazione di quel verso .. nel corano invecxe dopo 6 giorni dice e non ci e presa fatica cosa molto piu coerente e atributo di dio ,alktra cosa falsa che hai detto e che si risposano per quel motivo quando e musa (mose che ordina di rispettare il sabato non vuol dire riposare )... ti hanno intortato con le storiette scritte aposta nei libri per dare senso alle cose e sembrare diversi dallislam quando il dio e uno solo e la religione e laversioopne orginale e una sola