Tonale

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • pensieri a caso sulla tonale

Komentáře • 184

  • @CorsairMaverick
    @CorsairMaverick Před rokem +14

    Questi tuoi video commento su auto moderne, in quanto nostalgico, appassionato di auto d'epoca, sono interessantissimi, anche per me che sono un '95 alla ricerca di un'auto da acquistare, ora o in futuro :)

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa Před 5 měsíci

      anch'io sono del 1995 ma ancora (x poco) siamo ventenni. È presto per definirsi "nostalgici".

  • @MrNicolanik
    @MrNicolanik Před rokem +8

    Da possessore di Tonale, uguale a quello in prova, mi sento di fare qualche precisazione:
    Il comportamento un po' "strano" tra il motore elettrico e quello termico, lo si annulla mettendo il manettino in D, in quella modalità i 2 motori lavorano sempre assieme e quindi il termico non si spegne mai. In modalità N, trovo giusta quella filosofia di comportamento
    Gli adas.... Sì, invasivi, come in tutte le altre vetture, ma basta disattivarli come faccio io
    Il cambio automatico, certo, il manuale è più divertente, ma anche lì, basta mettere la modalità sequenziale e si cambia quando si vuole
    Ovvio che le auto degli anni 90 erano altra cosa, nel bene ma anche ahimè nel male...
    Per il suo segmento secondo me è la migliore
    Per quanto riguarda il discorso motori, i motori alfa finiscono ai twin spark ed al v6 busso, neanche giulia e stelvio hanno motori alfa... O meglio, sono tutti motori comuni all'interno del gruppo... Come fanno i tedeschi tra l'altro, anzi, come fanno da tempo i tedeschi e nessuno però li critica...
    Un saluto! 😉😉😉😉😉

    • @sonny6893
      @sonny6893 Před rokem +4

      Concordo pienamente...Bravo👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 se si trattava di una tetesken con la solita macchina ricarrozzata all'infinito avremmo visto commenti del tipo.. Wow bella macchina...Bellissima...fatta bene...ecc...ecc🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️👋👋👋👋

    • @stefanolucchini8439
      @stefanolucchini8439 Před 11 měsíci

      dovrebbe cambiare fornat, magari " recensire" macchine degli anni 70/80

  • @pedrorossi7406
    @pedrorossi7406 Před rokem +7

    Arriverà il momento in cui, naturalmente per il nostro bene, non si potrà piú disattivare niente, monteremo in macchina e non decideremo piú nulla...che pena.

  • @TheBoski7
    @TheBoski7 Před 11 měsíci +1

    Passerò tra poco da una renegade ad una tonale (sono auto aziendali non posso scegliere), grazie per avermi rassicurato ... la renegade è una palla da basket ... e dopo 5 anni di viaggi autostradali con quella sono esausto ... la jeep va benissimo per una mamma o papà che porta in giro i bambini e fa la spesa ma se la usi per viaggiare è la fine .. dopo 3 h a 130kmh sei ubriaco dalle fluttuazioni ... Poi in 5 anni mai un problema, consumi bassi (diesel) qualità costruttiva eccellente e abitabilità infinita per le dimensioni ... i miei colleghi con le X1 viaggiavano più comodi e più prestigiosi ma in questi anni molte si sono spaccate .. le turbine regine delle officine proprio ... uno ha passato 6 mesi col fiat cubo sostitutivo ..

  • @GiuseppeIadevaia
    @GiuseppeIadevaia Před rokem +3

    Quando Ve la potrete comprare ne riparliamo

  • @earthydracthedutchangeldra8415

    Ah la tonale...guidata durante i primi giorni di vendita ,allora esteticamente non mi fa impazzire la linea , è troppo strana,interni allora i sedili sono comodi anche se troppo da Peugeot, cruscotto troppo incasinato e invadente, spesso non si capisce come fare a cambiare alcune funzioni,poi motore allora ho guidato quella da 130 cavalli, è un polmone, tanto cofano per un motore così piccolo che va bene su una utilitaria di 15 anni fa,ma su una macchina così grossa e pesante no. Ok che ci sono motori più potenti, per fortuna ,però un suv così secondo me è un mezzo....sprecato

  • @massimilianolucchesi2407

    Per quanto riguarda l'estetica esterna, la trovo molto sgraziata. Non metto in dubbio la bontà della macchina, ma se dovessi scegliere un Alfa, Giulia tutta la vita. Riguardo al motore io avrei messo un FullHybrid, sicuramente una via di mezzo migliore rispetto al Mild e Plugin.

  • @boronimassimo78
    @boronimassimo78 Před rokem +5

    La disamina più onesta vista finora. Grazie mille soprattutto per il finale

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Před rokem +9

    Secondo me la Tonale è molto riuscita anche se è filosoficamente è esattamente il contario di una Alfa Romeo 33 per esempio, non ha nessun componente Alfa Romeo e nessun carattere diverso dalle altre, però è alla moda, è ben riuscita, è pratica, con tutta la storia di Alfa Romeo in effetti riesce ad essere accattivante. Mentre la 33 rinnegava in parte la storia Alfa Romeo per andare anche oltre : 2 mondi.

    • @MrNicolanik
      @MrNicolanik Před rokem

      Beh, la 33 all'epoca dava non pochi grattacapi... Soprattutto il motore boxer a freddo...
      Bisogna essere oggettivi, quando si dice che le alfa di oggi non sono come quelle di una volta, è una cosa del tutto normale, anche gli usi ed i costumi della società odierna sono differenti da quelli degli anni 80..
      Quando ero piccolo mi ricordo che si diceva peste e corna della 155 perché era a trazione anteriore e le vere alfa erano quelle a trazione posteriore.. adesso invece quelle auto lì, degli anni 90 le mettiamo su di un piedistallo..
      Certo, la passione e, soprattutto, la nostalgia di quando eravamo adolescenti gioca un ruolo determinante, ma tutto sommato, essendo realisti, possiamo affermare che le auto di oggi, con tutti i loro pregi ed i loro difetti, sono migliori sotto tutti i punti di vista da quelle di ieri, soprattutto in fatto di sicurezza...

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 Před rokem +1

      @@MrNicolanik Motore boxer a freddo : forse in Kamchakta con 50 sottozero. Anche Marilyn Monroe ha dato non pochi problemi al suo compagno Arthur Miller : beato lui, o possedere il castello di Windsor, o avere un jet privato... Non so, non aveva assolutamente alcun problema, che poi tutte le auto dell'epoca avevano, tra l'altro a freddo era fantastico il sound, l' idling come per i V8 americani, il fatto che sembrava andare a diversi giri ogni secondo, non avere un minimo stabile, era fantastico, una cosa che oggi manco un V12 da un milione di Euro. Se hai avuto un'auto così tutto ti fa dormire oggi.

    • @claudiov428
      @claudiov428 Před rokem

      Rispetto assolutamente il tuo pensiero. Ma, onestamente, parere del tutto personale, mi chiedo dove Tonale rispecchi lo stile Alfa Romeo. Ammetto di essere un pensionato 63enne, e di ricordare con grande nostalgia i modelli Alfa degli anni 60, quando da piccolino li guardavo sfrecciare lungo la via Emilia, poi quelli anni 70 e via andare. Tutte auto che avevano un unico tratto distintivo. Una linea filante sportiva. La Tonale, in tutta onestà potrebbe fare pari e patta con la Multipla, l'aria si sposta perché si spaventa. L'unico modello che attualmente fa onore al l'Alfa ed alla sua storia, è la Giulia. Stelvio e Tonale, sono auto fatte solo per seguire le mode. In ogni caso, si probabilmente è solo perché sto andando verso l'anzianità, e spero mi perdonerai per quello se dico, che le Alfa di oggi fanno davvero schifo, e non hanno minimamente lo spirito che avevano anche solo la Giulietta anni 70, o la 33 che ho avuto (1.5 ti), capaci di dare una scossa non solo di adrenalina, ma anche allo spirito, nel sentire il suono di quei motori.
      Ti saluto e ti auguro una buona giornata.

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 Před rokem

      @@claudiov428 In effetti perfettamente d'accordo con lei, però almeno la Tonale è un SUV non inarrivabile come prezzo con un minimo di carattere, non ha quel carattere ambulatoriale alla tedesca, certo la 33, bastano i 10 secondi finali dove Scuterio accende il boxer : pura poesia, un'altro pianeta, però nessuno oggi propone il SUV o qualsiasi auto col carattere di una vera Alfa o una 33, però la Tonale non è spiacevole

    • @claudiov428
      @claudiov428 Před rokem +1

      @@giuliopedrali4794. Disamina perfetta. Giustamente lei la vede come è giusto che sia, come chi probabilmente si vede con famiglia e figli, e allora certo che la Tonale diventa una scelta azzeccata. Del resto, cosa vuole, la capisco. Quando parlo con mio figlio 29enne, e pensa di cambiare auto, parla di Tonale, a quella età, e giusto pensarla così. Anche se, in tutta onestà, girare con la Mito, auto divertentissima, e pensare alla Tonale, stride e non poco. Comunque ci sta, va benissimo, è io da buon vecchietto, mi tengo la mia Giulietta di 12 anni, basta avanza e mi fa pure divertire.

  • @Chrisalfa91
    @Chrisalfa91 Před rokem +4

    Bella recensione, dire la verità da te mi sarei aspettato una recensione più critica, invece hai trasmesso con neutralità tutte le sensazioni positive o negative che siano.
    Per me rimane una buona macchina, anche i tedeschi hanno macchine dello stesso segmento con pari caratteristiche e nessuno dice niente.
    Se uno cerca la guida appagante si prende una Giulia o uno Stelvio, come ho fatto io e stop.
    I tempi sono cambiati e con l'avvento dell'elettrico in futuro sarà sempre peggio, non solo per Alfa purtroppo!!

    • @ilmago5291
      @ilmago5291 Před 9 měsíci +1

      la tonale è l anti mercedes gla

  • @Luca_SJ
    @Luca_SJ Před rokem +5

    Che dire di questa Tonale? Per me si tratta di un prodotto scadente considerando il lungo periodo di sviluppo ed il prezzo d'acquisto che parte da soli 36.000€ circa. Di Alfa Romeo è rimasto sicuramente ben poco, soprattutto nella meccanica piuttosto banale e generalista, Stilisticamente non si sono sforzati molto, hanno semplicemente preso i classici stilemi alfa del passato e li hanno applicati sulla carrozzeria goffa e pesante di un suv senza introdurre nulla di nuovo, idem per gli interni che, tolta la strumentazione, potrebbero benissimo essere quelli di un'auto coreana.

  • @ValeGiu
    @ValeGiu Před rokem +2

    "Cosa manca alla Tonale? Per me la risposta è all'inizio del tuo video: "la macchina praticamente ha fatto tutto da sola", ecco le manca tutto, ma proprio tutto...quello che c'è intorno.
    Però lo stemma è davvero molto bello, mi ricorda delle belle macchine. Col Boxer piace vincere facile!

  • @franklynpantana5064
    @franklynpantana5064 Před rokem +4

    Water su ruote

  • @lucasanto3086
    @lucasanto3086 Před rokem +6

    provata un paio di settimane fa, ottima auto generalista, ma non chiamatela Alfa, vi prego!

    • @hermannrorschach5874
      @hermannrorschach5874 Před rokem +5

      Non spararti in testa però se qualcuno la chiama Alfa. Ci sono anche cose più serie che continuare a farsi queste menate stereotipate.

    • @JT_experience96
      @JT_experience96 Před rokem +5

      @@hermannrorschach5874non è un Alfa, ma un cassone di spazzatura, come spazzatura è il tuo ragionamento

    • @hermannrorschach5874
      @hermannrorschach5874 Před rokem

      @@JT_experience96 L'hai provata, l'hai guidata, l'hai comprata o spari giudizi ad minchiam come Red Ronnie? Propendo per la seconda ipotesi.

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication Před rokem

      be... avvio che leauto Moderne tutte sono molto più Anonime e Asettiche nelle Sensazioni di guida Vedo l'omologazione delle Componentistica meccanica....... questa tonale benché Rivista nell'estetica e nelle dimensioni ha le stesse motorizzazione che troviamo su Tipo 500× Renegade Compass , con l'unico differenza delle Versione da 160 CV il diesel è il Solito 1600 130 CV ovvio che non ci si possono Aspettare d ifferenza di guida Cosi marcate oltre tutto gli stessi limiti di gestione motore , parte I brida Vi Sono Anche sugli altri modelli dotati della Stessa motorizzazione.......

  • @sonny6893
    @sonny6893 Před rokem +8

    Ottima macchina in tutte le versioni 👏🏻👏🏻👏🏻🔝🇮🇹

  • @cesaredossena6434
    @cesaredossena6434 Před rokem +5

    Essendo un vecchio alfista appassionato trovo il tutto davvero deprimente. Anche se nel panorama attuale quest'auto non è peggio di tante altre, anzi, tuttavia, e questo vale per tutte le auto di questa generazione, più che guidare una automobile, sembra di portare a spasso un cane al guinzaglio che va dove vuole lui, si ferma quando vuole e ti tira quando gli pare!!!. Comunque grazie e complimenti per il canale.

    • @elio067
      @elio067 Před rokem

      😂 ti tira quando gli pare mi ricorda qualcosa di quando ero più giovane e mi sarebbe bastato anche un 126.

  • @arte1275
    @arte1275 Před rokem +2

    Erano altri tempi, ho avuto tra l altro due alfa 33 di cui una a carburatori che si impennava quasi😅 FANTASTICA ,bei ricordi sicuramente ma oggi avrebbe poco senso dal mio punto di vista
    , sicurezza passiva zero e consumi a mille

  • @hermannrorschach5874
    @hermannrorschach5874 Před rokem +5

    A un certo punto è anche inutile che "provi" le auto odierne perché comunque già si sa come la pensi e cosa dirai nel video, in più ti ritroverai la solita sfilza di commenti di gente che a pappagallo continuano ossessivamente e ripetutamente a dire le stesse cose che spaziano dall'affermare che l'auto fa schifo, è orrenda, è deprimente, non è una vera ALFA, gli interni sono pessimi e altre banalità del genere. Anche perché poi comunque sono queste le auto che vendono oggi e non ci si può fare niente.

    • @Luca_SJ
      @Luca_SJ Před rokem

      Beh alla fine giudichi un'auto per quello che è... piuttosto che spendere 40.000€ su un'auto del genere meglio puntare sulle classiche utilitarie come opel corsa ecc... che sono più gradevoli esteticamente, divertenti alla guida e che offrono comunque un'ottimo livello di dotazioni interne.

    • @hermannrorschach5874
      @hermannrorschach5874 Před rokem

      @Luca_SJ Ecco, un altro problema è che queste vetture a basso costo di esercizio, saranno probabilmente destinate a scomparire. Forse l'auto privata tornerà a essere un privilegio per pochi.

    • @ilmago5291
      @ilmago5291 Před 9 měsíci

      l auto vende perchè è per i giovani,design preso da 147 e 156,cockpit digitale che simula strumenti giulia anni 60,motore tranquillo,sterzo poco reattivo,semplice da guidare,in linea con mercedes gla,che non è una 190 dell 82 e in linea con la bmw x 1,che non è adrenalica come la serie 3 1975

    • @ilmago5291
      @ilmago5291 Před 9 měsíci

      la tonale è c suv,si sceglie per lo spazio da segmento d berlina di 20 anni fa@@Luca_SJ

    • @Luca_SJ
      @Luca_SJ Před 9 měsíci

      @@ilmago5291 Ah quindi spendo tutti quei soldi per lo spazio interno...

  • @piomendicino1904
    @piomendicino1904 Před rokem +2

    Avresti dovuto provare la 1.6 turbodiesel, è l'unico motore valido su questa macchina, spero che un giorno proverai una Giulietta, una MiTo, una Giulia, una Stelvio, una 159 e una Tonale diesel.

  • @amabilenicoletta843
    @amabilenicoletta843 Před rokem +2

    Guarda che l'adeguamento della velocità in base ai cartelli non deve essere o attivato o disattivato. Puoi scegliere se adeguare in automatico la velocità ,come ce lhai tu,oppure scegliere,premendo set ,di accettare il nuovo limite che poi è come lho impostato io quindi eviti le frenate improvvise per cartelli dimenticati utilizzando lo stesso il sistema. Poi parlando delle dimensioni non è stretta e alta. Perché, nel segmento ,è più bassa,di poco,di una x1 di una gla oppure un tucsone sportage o tiguan. Per quanto riguarda la larghezza invece è in linea. Premetto che sono cresciuto in un alfa sud alfa 33 e 145 con mio padre poi ho avuto una 147 e una giulia adesso dopo tanti preventivi di vari marchi ho comprato il Tonale e mi ritengo più che soddisfatto. Naturalmente è un'auto generalista che venda,come fa, ad un pubblico più ampio possibile.

  • @forzaragazzi
    @forzaragazzi Před rokem +2

    In alternativa se resiste lei moriamo noi😂😂

  • @mauriziopavanello6224
    @mauriziopavanello6224 Před rokem +4

    Le vere AlfaRomeo non ritorneranno più indietro, quindi godiamoci quelle che abbiamo!

    • @earthydracthedutchangeldra8415
      @earthydracthedutchangeldra8415 Před rokem +4

      Assolutamente,confesso che è più alfa romeo la mia 156 del 98, rispetto alla tonale. Ma se devo dire la verità,la nuova Giulia ha più anima e cuore almeno

  • @giuseppemagri142
    @giuseppemagri142 Před rokem +1

    Però è uno spasso vederti litigare con la tonale😂😂😂😂

  • @_AnTCeR_
    @_AnTCeR_ Před rokem +1

    Ciao complimenti per il video. E' vero che con l'impostazione dynamic tiene il termico sempre acceso?

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Před rokem +2

    Va be' accendere il brutale e mitologico boxer della 33 per far capire cosa manca alla Tonale, è come sparare sulla Croce Rossa, il sound del boxer è migliore di quello di svariate supercar da milionari.

  • @m3ridi0
    @m3ridi0 Před rokem

    Ciao ! Ti dico che all’inizio questi adas ti stressano ma poi ti ci abitui , puoi comunque disattivarli, è solo una questione di abitudine, detto questo sicuramente non trasmettono molta emozione queste auto nuove e ibride , però fidati che alla lunga fanno la differenza soprattutto in termini di consumi ed efficienza, sempre a confronto con le auto di 20/30 anni fa, io ho una swift sport hybrid con 130 cv termici e 14 elettrici, che agiscono solo in accelerazione infatti ho quasi 0 turbo lag, perché il motorino ibrido serve solo a quello praticamente è limare quel piccolo vuoto quando spingi sull’acceleratore , forse in questi la Suzuki è meglio calibrata rispetto alla tonale. La mia però pesa solo 1.000 kg. . Ad ogni modo capisco che per l’utilizzo che ne fai tu , per il tragitto casa lavoro , ti basta e soprattutto soddisfa guidare auto vecchio stile , però per spostamenti più impegnativi non credo possano bastare , io ho trovato il mio giusto compromesso, non per essere ripetitivo, ma la Suzuki swift sport hybrid, forse è e sarà l’ultima auto nuova e moderna ma che ha nel suo dna, un passato ancora presente nel suo modo di essere. Ti invito a provarla per qualche giorno, mi fa sentire orgoglioso perché anche io avendo avuto un’alfa 33 , in cuor mio cercavo un’auto simile , ma che con la sua modernità ha racchiuso e unito il passato con il
    Presente. Saluti

  • @forzaragazzi
    @forzaragazzi Před rokem +1

    Troppi casini, speriamo che torniamo un po' indietro con tutte ste cac....te❤

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa Před 5 měsíci

      MAI. Questo non avviene mai!

  • @Stralis7193
    @Stralis7193 Před rokem +1

    Purtroppo oggi l’Alfa Romeo è quella che è…. Ormai il mercato punta decisamente su auto e stili di guida votati al conforto e alla guida sicura, pertanto non c’è da meravigliarsi se la sportività e la grinta che traspariva dai modelli storici sta nettamente scomparendo per far spazio alla moda attuale. L’ho guidata la Tonale per una ventina di km, al di là del motore che avevo a disposizione (130 cv), la cosa che mi ha deluso è stato lo sterzo, per affrontare un tornante deciso devi dare molto volante per finire la curva… non molto esaltante per il mio gusto del tutto opinabile. Secondo me molto meglio Giulia e Stelvio nonostante tutto.. ciao a presto

  • @alessiopuglia5130
    @alessiopuglia5130 Před 6 měsíci

    Dopo averla provata per un mese posso dire che è una grande punto costosissima. Sensori mal funzionanti, cambio automatico antiquato, tenuta di strada pessima, consumi da supercar...compriamo le auto da chi le sa fare! :)

  • @MrPalmlu
    @MrPalmlu Před 11 měsíci +1

    Io l’ho comprata. A me piace tantissimo

  • @ginolatino27gianluca15

    Scuterio , provi anche la plug in? Ciao. ( ovvio che le rimpiangiamo le alfa anni 70 ma purtroppo non le possiamo usare per lavoro e anche per viaggi lunghi..)

  • @amelsfr
    @amelsfr Před rokem +2

    boh a me la Tonale non convince... la trovo ne brutta ne bella, un suv ma che vuole fare l'hatchback, dinamica di guida scarsa, prestazioni sottotono, consumi al di sotto delle aspettative (elevati per quel che offre).... prezzi esagerati come qualunque altra auto oggi.
    insomma, una macchina che non dice granche e che non comprerei

  • @salvatorevi918
    @salvatorevi918 Před rokem +1

    Ottima auto, un bel Suv. Il problema è che se ci metti il marchio Alfa Romeo appiccicato sul vofano devi offrire di piu meccanicamente. Quindi, chi dice che da Alfa si adpettava di più ha ragione, però poi deve essere pronto a pagare un prezzo più elevato. Questa Tonale quindi vale tutti gli euro spesi per acquistarla.
    Io ho risolto il problena 4 anni fa con una Giulia Veloce Q4 Diesel.😊😊😊

  • @borisrenegade9732
    @borisrenegade9732 Před 9 měsíci +2

    nonostante sia una bella macchina...ce qualcosa che non mi convince a spendere circa 38 mila euro....secondo me ha una linea che stanchera' molto presto

    • @Leonardo23307
      @Leonardo23307 Před 6 měsíci

      A me ha sfiancato il prezzo da rapina prima di tutto, poi tutto il resto.😢

  • @andreagardin
    @andreagardin Před rokem +2

    Bella auto ma non mi convince nelle proporzioni. Intanto il passo è troppo corto, questo la fa sembrare come su dei trespoli. Doveva essere almeno di 10cm più lungo e avere sbalzi più corti. Per quanto riguarda la larghezza, avrebbero dovuto osare di più, magari allargandola di 2cm. Dal punto di vista meccanico, non dovevano per ragioni di economia di scala rinunciare alla trazione posteriore. Poteva essere la mia prossima auto. Credo che rimarrò su Mercedes CLA .

  • @alextitianu3719
    @alextitianu3719 Před rokem

    ciao,bellissimo video ma (uscendo dal questo discorso)mi chiedevo o se hai la possibilità,fai una recensione sulla fiat tipo sw secondo te potrebbe essere valida ecc???

  • @davidecamuffo3757
    @davidecamuffo3757 Před rokem +2

    Sé devo prendere un obbrobrio di suv ripiego su' Stelvio, anche usato, ma almeno mi ritrovo con sostanza in linea con la filosofia alfa romeo, emozioni e sportività, dovendo scegliere tra le 3 in listino bhe' Giulia con il 2.2 gasolio e cambio manuale!! dovessi cercare una "vera" alfa romeo(nel cuore) ripiego su un usato come la 147GTA o una 146boxer... ma sé si cerca una vera Alfa 100% "con tutte le mancanze dell'epoca" bisogna tornare alle alfette tipo la Giulietta 1.8ts o alfasud boxer anni 70' ... Però piuttosto che finisce come lancia con la sola Y, mi và già bene che in listino Alfa c'è Giulia che è in linea nella filosofia del marchio Romeo

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Před rokem +2

    La Tonale non è male, fa anche rima, come prodotto è ottimo, tra i SUV medi mi sembra molto riuscita, però la brutalità di un Alfa 33, che ricordiamo era più american compact muscle car e VW Porsche che pienamente Alfa Romeo, ce la sognamo.

  • @user-iz2zo9on5t
    @user-iz2zo9on5t Před rokem

    Le 156 e 159 ? Ma x carità trazione anteriore nonostante un reparto sospensioni e sterzo da riferimento anche oggi

  • @Utvideo91
    @Utvideo91 Před rokem +4

    Avrà forse un successo maggiore delle "consorelle di gamma superiore" perchè costa meno. Punto. Di Stelvio dalle mie parti ne vedo molte di più delle Q5 da cui ha fregato molti clienti. Premessa, non sono un integralista Alfaro. Anzi. Mi dite di spendere quasi 40 k per questa Compass mezza elettrica travestita? Non se ne parla. Mi prendo uno Stelvio usato senza neanche pensarci. Questa Tonale è motorizzata ridicola. Fa ridere. Inoltre in foto sembra chissacchè, poi la vedi dal vivo e la devi ridimensionare molto.

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Před rokem +2

    Però quella che avrà più successo sarà la nuova 600, che soddisfa un po' tutti: molto modaiola e italiana, molto pratica e più alla portata di tutti.

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa Před 5 měsíci

      loool di tonale è pieno in giro, di 600 manco mezza! Mai vista

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 Před 5 měsíci

      @@Jona_Villa Va bè per forza Alfa Romeo Tonale c'è da circa un anno, mentre la 600E appunto è solo elettrica, quindi non ne vendono una, ma sta arrivando la ibrida e ne vedremo tante quante le 500X che in pratica sostituisce, la Tonale va piuttosto bene in Italia, deve essere trentesima, o cosa in classifica, ma come per tutte le auto prenium italiane "prenium"... Ecco diciamo appena al di sopra della Tipo o Renegade come categoria, all'estero non sanno manco che esista

  • @TheAndreagallo
    @TheAndreagallo Před rokem

    Io non capisco come si possa far passare che le ibride convengano senza specificare per bene a chi e come. Faccio un calcolo stupido e rapido: in questo caso facciamo 9000 euro di differenza, 2€ al litro (tanto praticamente ci siamo) sono 4500 litri di benzina. Avete detto 13km/L di consumo medio sono più di 58mila km. Questa differenza la voglio compensare con l’elettrico quindi se con una ricarica faccio 60km (sono stato magnanimo) dovrò fare 975 ricariche complete. Tutte gratis? Io non credo che ci siano tante persone che dispongano di ricariche gratuite quindi arrotondiamo a poco più di un euro a ricarica e diciamo che per 975 ricariche spenderò 1000€. Anche qui sono stato onesto ve lo assicuro. Abbiamo quindi atri 1000€ di benzina che equivalgono a circa 13*1000/2 che fanno altri 6500 km. Riassumendo arrivate alla parità solo dopo 64000km. Solo dopo avrete un vantaggio con l’ibrido quindi tutto dipende da quanti km fate all’anno. Cioè dipende molto da utente ad utente. E poi 975 ricariche? Diciamo una al giorno quindi, tutti i giorni… sono quasi 3 anni quindi se siete i tipi che fanno 30mila km all’anno fate voi le vostre considerazioni. Secondo me a parole sembra tutto bello e fattibile ma a conti fatti scricchiola tutto.

  • @marcocarnicelli2894
    @marcocarnicelli2894 Před rokem +2

    Solite auto moderne.....che guida asettica.

  • @totomusic7421
    @totomusic7421 Před rokem +1

    Bellissimo video! Secondo me, i tuoi “litigi” con gli adas mostrano nella maniera più oggettiva com’è l’esperienza quotidiana usando la vettura. Prima cosa che farei una volta entrato nell’abitacolo sarebbe disattivarli tutti. Complimenti e continua a portare le tue impressioni su queste auto moderne (ogni tanto) perché è veramente un piacere ascoltarle! Bravo!!

    • @nicolamiriano9150
      @nicolamiriano9150 Před rokem

      Ma infatti molti fanno questo, che è un controsenso considerando le "mode" attuali di avere assistenti ovunque e per qualsiasi cosa

  • @bravobonve
    @bravobonve Před rokem

    Certo che dire che un touch non è intuitivo e rapido da usare vuol dire che non sei capace ad usare la mano?

  • @massimob.3802
    @massimob.3802 Před rokem +1

    Ciao Maurizio, non riesco a farmelo piacere, l'altro giorno ne ho vista una in panne, Ottimo video

  • @carlocinelli6814
    @carlocinelli6814 Před 11 měsíci +1

    La mia Tonale Q4 vi assicuro che il DNA Alfa nella guida e nelle prestazioni lo trovo - qui ci sono tantissimi accorgimenti specifici che nessuna altra auto ha ! provala

    • @thatguywiththedrone573
      @thatguywiththedrone573 Před 2 měsíci

      Si ma costa una fucilata non tutti possono spendere non so quanto per una Tonale

  • @nandoalonso4532
    @nandoalonso4532 Před rokem

    buonasera. mia moglie ha la versione ibrida da 160cv e dopo 25000km posso dire che il powertrain è una ciofeca. nulla da dire sull'estetica e la qualità percepita degli interni. infotainment non veloce ma completa. meccanica senza infamia e senza lode. tenuta di strada buona ma non da macchina che porta il marchio alfa romeo. quanto alla versione top da 280cv scommetto che la mia giulia di pari potenza è decisamente migliore sotto ogni aspetto. a mia moglie consigliai di aspettare e prenderla diesel ma si fece abbindolare. è la versione italica della 2008 perchè ormai in stellantis sono tutti cloni peugeot.

  • @thatguywiththedrone573
    @thatguywiththedrone573 Před 2 měsíci

    Preferisco l'Avenger, ho provato la tonale motorizzazione hybrid benzina da 130cv ma non mi è piaciuta

  • @danilo9499
    @danilo9499 Před rokem +17

    Appena hai detto tonale ho chiuso

    • @Alex-se3zi
      @Alex-se3zi Před rokem +4

      Scommetto che se era una q3 non l'avresti fatto vero?😄

    • @stefanopaoli7392
      @stefanopaoli7392 Před rokem +1

      No comment

    • @danilo9499
      @danilo9499 Před rokem

      @@Alex-se3zi uguale anche q3 o qualsiasi auto moderna.
      Ci sono decine di video su auto moderne, da questo canale mi aspetto altro

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication Před rokem

    Ciao
    Sinceramente laTonale lho Vista e non guidata , e posso Confermare quello che ha detto in merito all'estetico esterna.
    per gli Interni posso dire che brutti non lo sono, ma posso dire che lo Renegade almeno Come finiture se la gioca all a pari.....
    UNA Curiosità ma per Azio nare il Clima Ci sono i pulsanti fisici sulle tastiera sotto allo Schermo ? non le hai usati ? sembrano Comodi.
    per quanto il Line Assist Confermo è fastidioso io lo Avevo Su 500× e l'ho subito disattivo sulle strada piccole ero uno Continua Vi brazione del Volante che Correggeva l'Auto.......

  • @federico1081
    @federico1081 Před rokem +3

    dovresti conoscere un pò meglio la macchina...che io ho. la 160cv. se metti su Dynamic cambia completamente guida e l'elettrico non si accende quasi mai...quindi ti diverti...prova! non avrai scatti fra elettrico e termico...motore spento...ecc....su dynamic assomiglia molto di più ad un'alfa!

  • @Leonardo23307
    @Leonardo23307 Před 6 měsíci

    La cosa che piu mi delude delle hibride (a parte tutto il resto) è il ritardo del gas, neanche i vecchi turbo erano cosi deludenti. Sensazione imbarazzante a un prezzo da rapina!

  • @santosboss
    @santosboss Před rokem +1

    A me piace

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 Před rokem +1

    Certo avendo i soldi sarebbe il SUV un po' premium che prenderei, per godermela un po', poi per godere davvero una bella 33 di millemila anni fa per farci un giretto ogni tanto...

  • @angelotorriani-nj4ox
    @angelotorriani-nj4ox Před 11 měsíci +1

    Le vere macchine si provano in pista,,quello che riescono a fare,,daltronde le chiamate sportive,,ha ha suv sportivi😅

  • @robertomarinucci8536
    @robertomarinucci8536 Před 8 měsíci

    Vi fidate del cambio automatico? Se capita qualche problema sono cazzi amari.

  • @lucapardini3211
    @lucapardini3211 Před rokem +1

    1.6 a gasolio se propio dovessi prenderlo x la coppia e i consumi manuale ovviamente

  • @marcochieregato1860
    @marcochieregato1860 Před rokem +1

    era il classico suono di autovelox di tomtom

  • @user-hn6rp8ni5m
    @user-hn6rp8ni5m Před rokem +1

    La Giulia sw subito!

  • @vassallo49
    @vassallo49 Před rokem +1

    Se disattivi il sistema di rilevazione dei cartelli stradali ti puoi beccare una serie di multe che riducono lo stipendio ad un colabrodo 😂

  • @giandomenicopiccioni9824

    Bella la Tonale ma se potessi scegliere...meglio la 33 1.7 IE 16v quadrifoglio verde permanent 4!

  • @bravobonve
    @bravobonve Před rokem

    Ma io ho la tonale e quel lavoro con il cambio di velocità non lo fa, chiede l’autorizzazione prima

  • @faustosandrobel2282
    @faustosandrobel2282 Před 11 měsíci

    Concordo purtroppo perché è bellissima e ci sto veramente facendo un pensiero per pinificare l'acquisto, però dici bene è un peccato che non ci sia il manettone stile Stelvio Giulia, intuitivo e pratico. Però dai non mi sembra corta e sopra tutto stretta come affermi.

  • @mariomazzoni4296
    @mariomazzoni4296 Před rokem

    L'errore è proprio quello di rivolgersi ad una clientela più vasta che nel passato. Nel 1970 una Giulia 1300 costava più della metà di una 124 berlina 1200 e, rispetto a quest'ultima, era rivolta ad una clientela più ristretta: era giusto così. Ora non più, purtroppo. La Tonale è una Jeep "rivestita", una Fiat a tutti gli effetti. Da nostalgico, una vettura inutile, che cerca di imitare le teutoniche, fallendo in ogni ambito. Sarebbe stato più onesto incollare sulla mascherina lo stemma Fiat, quello che in effetti è.

    • @ilmago5291
      @ilmago5291 Před 9 měsíci

      meglio tonale che la mito,una grande punto accorciata

  • @user-iz2zo9on5t
    @user-iz2zo9on5t Před rokem +1

    Nel video dice che non gli piacciono i motori della Giulia, Multiair, e certo fosse per sto personaggio, andavano messi i bialbero a carburatore, la Stelvio? X carità è pesante

  • @peppe.dr.sound85
    @peppe.dr.sound85 Před rokem

    Devo dire che ho percepito una noia mortale durante il viaggio, sensazioni che spesso mi restituiscono la maggior parte delle auto "moderne" su cui salgo... E non lo dico per fare l'anticonformista ma è semplicemente quello che sento; in ogni caso ognuno è libero di comprare-guidare ciò che vuole.

  • @baronevassallo
    @baronevassallo Před rokem +1

    STUPENDA!!! Finalmente, dopo MARCHIONNE JULIA E STELVIO, un auto fatta bene. 10 e lode.

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 Před rokem

    A me piace molto

  • @Skleros
    @Skleros Před rokem

    Pensavo di essere l'unico a trovare questa Jeep...ehm scusate...Tonale troppo alta e stretta.
    EDIT: mi pare chiaro che questa Renegade ricarrozzata sia l'antitesi del piacere di guida. Con tanti saluti alla "Meccanica delle emozioni".

  • @nicolamiriano9150
    @nicolamiriano9150 Před rokem

    Provata anch'io al lancio, il 130 cv ibrido... Non è assolutamente un'Alfa, né dinamicamente (appunto, stretta e alta, io dico sempre che ha i trampoli) né come motore... Va bene per chi vuole il classico suv moderno, magari con un marchio storico e nulla più. La prenderei comunque 1.6 diesel. Carina l'estetica, ma anche li si vede che le proporzioni non sono proprio il suo forte. Nel disastro globale di auto brutte e noiose, non è la peggio. Ma finché esiste una Giulia a listino, continuo a non capire cosa ti spinge a comprare quest'oggetto.

  • @mauriziopalazzesi6100

    Ciao.. gran bella macchina super tecnologica

  • @rossgiuss77
    @rossgiuss77 Před rokem

    Per lavoro per viaggiare io non ci sputerei o no?Però suona ogni due minuti un po' innervosisce..

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication Před rokem +2

    TRA Tonale e Compass , io Compro Compass , seconda nè più equilibrio nella linea e con allestimento secondo me più bello......

  • @gobblin75
    @gobblin75 Před rokem

    Ma potevamo capire una 146 o 145 boxer , oppure una bella Saab 900 turbo, anche una kappa coupé, ma sto giocattolone non importa a molti e non è con la nostra filosofia dell'auto vera

  • @rickgalli3730
    @rickgalli3730 Před rokem

    Non so, dovrei provare la Tonale, magari poi cambio idea. A livello estetico non mi convince, specie il retro.

  • @ioalf
    @ioalf Před rokem

    Prova la ibrida Plugin, alfa ha lavorato su quella è poco su queste mildHybrid

  • @cesareagostini6566
    @cesareagostini6566 Před rokem

    Ma questa non è un auto italiana come la Giulia e Stelvio,ma una francese 😅

  • @Scuterio81
    @Scuterio81  Před rokem

    Riassumo i vostri commenti : "guido ergo sum"

  • @lucabuson8933
    @lucabuson8933 Před rokem

    per me la Tonale è un auto discreta e moderna. poco a che vedere con le alfa gloriose come giulia e alfetta.

  • @fabriziof8
    @fabriziof8 Před rokem

    Hai dato via la 500 L?
    Ovviamente non intendo il cinquino😅

  • @angelotorriani-nj4ox
    @angelotorriani-nj4ox Před 11 měsíci

    Ricordate che provando queste cose avete,senzazioni di guida. Non soddisfazioni

  • @gianlucar.4428
    @gianlucar.4428 Před rokem +1

    Le Alfa dovrebbero essere altro

  • @amelsfr
    @amelsfr Před rokem +2

    questa macchina è stata fatta per donne/mamme che non lavorano

    • @hermannrorschach5874
      @hermannrorschach5874 Před rokem +1

      Te ne intendi...

    • @alessandrozani2006
      @alessandrozani2006 Před rokem +1

      Boh non mi piace, troppe pippe, grazie per il video

    • @amelsfr
      @amelsfr Před rokem

      @@hermannrorschach5874 il target del marketing Stellantis è quello e non lo nascondono, inutile che ti offendi. cercano la clientela stile Renegade. quella descritta sopra e flotte aziendali in allestimenti osceni per far numero

  • @sergiocampa540
    @sergiocampa540 Před rokem

    Che tristezza!

  • @claudiopettinari-ow5tg

    lo so’ che e’ il video della tonale ma per quanto riguarda la 33 quella piu figa e’ la 75

  • @COLLEZZIONI
    @COLLEZZIONI Před rokem +1

    Tecnologia e display .non contano nulla.....

  • @themarvelousvintage76
    @themarvelousvintage76 Před rokem +2

    Praticamente non guidi tu ma il computer........ mammamia pensa se si impazzisce e sulla strada col limite 50 se mette a 180😂😂

  • @forzaragazzi
    @forzaragazzi Před rokem +1

    Tipica auto che dura al massimo 4 anni poi addio...sicuro

  • @heilos1256
    @heilos1256 Před rokem

    Sara’ una vera alfa quando smetteranno di imitare BMW

  • @alessandropezzella4121

    che shifo

  • @alessandrobuzzoni7226

    Che tristezza di macchina, quanta elettronica che per come guido la butterei nel canale e che purtroppo si paga!! Delle Alfa non ha un cazzo, magari si tiene quella subdola inaffidabilità delle vecchie Alfa ma il sorriso che ti veniva fuori quando le buttavi in curva e il motore che "ruggiva" tipico Alfa!! Ma dove? Macchina per limitati.

  • @alessandropezzella4121
    @alessandropezzella4121 Před rokem +1

    Meglio 33

  • @alessandroberti499
    @alessandroberti499 Před rokem

    Bella auto ma le motorizzazioni fanno pena

  • @angelotorriani-nj4ox
    @angelotorriani-nj4ox Před 11 měsíci

    50 mila euro per questa cosa ,😂😂😂😂

  • @user-iz2zo9on5t
    @user-iz2zo9on5t Před rokem

    E alla fine cosa ci propone una modesta 33 con un asfittico 1.3, (avesse avuto il 1.5 o 1.7 li sì...) scendi dalla pianta...

    • @fabriziof8
      @fabriziof8 Před rokem

      Asfittico??ma fammi il piacere
      Si vede che non l'hai mai provata

    • @user-iz2zo9on5t
      @user-iz2zo9on5t Před rokem

      @@fabriziof8 ho provato il 1.5 e il 1.7 16v della 145 quelli si erano roba seria

  • @mauriziorossini5562
    @mauriziorossini5562 Před rokem

    Tutto è tranne un alfaromeo!

  • @pietrodif5872
    @pietrodif5872 Před rokem

    Ben trovato

  • @Utvideo91
    @Utvideo91 Před rokem +2

    Se vuoi Alfa devi passare per Giulia e Stelvio attualmente.

  • @angelotorriani-nj4ox
    @angelotorriani-nj4ox Před 11 měsíci

    Gidetevi queste fiat col biscione