REQUIEM K626 MOZART & 2°ed. Premio "Enzo DARA" ✩ LEO NUCCI ✩ Produzione AMAREMANTOVA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 11. 2023
  • 23 Settembre 2023, ore 20.45 - Teatro Scientifico Bibiena, 2° edizione PREMIO “ENZO DARA” al grande baritono di fama mondiale “Leo NUCCI” oltre alla esecuzione teatrale del REQUIEM KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart. Per l’occasione l’orchestra EUTHALEIA composta da musicisti professionisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni è diretta dal M° Sebastiano de Salvo (25 anni) con la partecipazione di solisti quali Elena DI MARINO, Eleonora FILIPPONI, Angelo GOFFREDI e Lorenzo ZiLLER. Cori “Vincenzo Ferrari (dir. Ivo De Ros) e “Anzolim de la Tor” (dir. Giuseppina Parisi).
    Il REQUIEM è stato anche un pensiero rivolto al grande Enzo DARA e a tal proposito AMAREMANTOVA ha istituito la giuria del premio in cui annoveriamo Angelo GOFFREDI quale ideatore e rappresentante dell’associazione, la M° IVANA DARA (soprano e moglie del M° DARA), l'Assessore Andrea CAPRINI quale rappresentante del Comune di Mantova in qualità di presidente di giuria.
    L’evento è reso possibile grazie al contributo del Comune di Mantova - ringraziamo il Sindaco Mattia Palazzi e la dirigente Giulia Pecchini del Settore Cultura - e alla collaborazione di Associazione Alveus APS, Orchestra Euthaleia, dell’Associazione “Nazionale Italiana Cantanti” nella persona del DG Gianluca Pecchini e di Scenotecnica SPAGGIARI.
    L’evento si è svolto al di là delle più rosee aspettative sia in termini di qualità che riscontro (vedi allegati) che di pubblico in particolare anche non locale.
    Ricordiamo che l'Associazione senza scopo di lucro AMAREMANTOVA ETS nel 2014 ha assunto la denominazione e l'assetto definitivi. Nel corso delle nove edizioni passate, ha saputo ritagliarsi una posizione di rispetto nell'ambito del panorama artistico mantovano ed in tutto il nord Italia. La contingenza economica affligge ogni settore e in special modo quello culturale in questo periodo di pandemia, tuttavia i lusinghieri riscontri di pubblico non solo locale ma anche nelle tournee extra Regione, e di critica in climax ascendente, anche specializzata, hanno indotto gli organizzatori a perseverare nel progetto ed approdare alla decima rassegna e intitolandola come ormai tradizione vuole, #MANTOVAINCANTO2023 (11° rassegna). Nata dall'idea di un pool di musicisti ed esperti del settore dello spettacolo - M° Angelo Goffredi in primis - AMAREMANTOVA ha come obiettivo la valorizzazione del ricchissimo patrimonio musicale, con un occhio di riguardo all'opera lirica (riportandola alla sua originaria vocazione popolare), incursioni nella classica e nel barocco, contaminazioni con musical, temi da film ed eventi pop.
    Pensando al Melodramma si è subito identificati all'estero come Paese del Bel Canto ed in particolare venendo alla nostra amata Mantova la responsabilità cresce notevolmente per il fatto che il nostro territorio diede i natali al melodramma con l'Orfeo di Monteverdi nel 1606. Per questi motivi in occasione del 10° anniversario abbiamo istituito qualcosa che mancava alla città ovvero un PREMIO alla memoria del grande basso virgiliano “ENZO DARA” amico, socio di AMAREMANTOVA e nostro sostenitore sin dalla prima rassegna (vedi foto allegata). Un'altra finalità dell'Associazione è dare spazio ai giovani, siano essi impegnati sul palco o spettatori, affezionati o neofiti: il cartellone infatti è come sempre idoneo anche a quanti fossero totalmente digiuni di lirica, è da intendersi come un percorso di avvicinamento a un genere divenuto solo negli ultimi decenni di nicchia, al quale si intende restituire l'originaria vocazione popolare senza limiti di età. Per questo motivo l’orchestra Euthaleia UNDER 25 che interverrà nell’evento in oggetto sarà proprio in linea con la nostra mission
    I numeri di AMAREMANTOVA in breve sono: un consiglio direttivo di sole 5 unità, oltre 60 eventi organizzati in soli 9 anni, una movimentazione di oltre 900 artisti in prevalenza under 40 e decine di migliaia di visualizzazioni sui canali social e CZcams. “Siamo in un periodo storico molto cruciale e difficile per chi opera nel settore della cultura e noi come AMAREMANTOVA non abbiamo mai smesso di creare e soprattutto per questo abbiamo bisogno di sostegno” (Angelo Goffredi).
  • Hudba

Komentáře •