LA DIRINDINA & 1°ed. Premio "Enzo DARA" ✩ SCARLATTI ✩ Produzione AMAREMANTOVA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 02. 2023
  • MANTOVAINCANTO2022 - 10° edizione
    Multi-evento 17 settembre
    Mantova, location d’eccezione, è la base di partenza o il dettaglio indi-spensabile che caratterizza questa Rassegna.
    Al Teatro Bibiena, simbolo artistico della città, una serata d’eccezione con grandi nomi e l’istituzione di un premio in memoria di un grande “Buffo” mantovano il M° Enzo DARA
    I “numeri” di AMAREMANTOVA in breve sono: un consiglio direttivo di sole 5 unità, oltre 60 eventi organizzati in soli 9 anni, una movimentazione di oltre 900 artisti in prevalen-za under 35 e decine di migliaia di visualizzazioni sui canali social e CZcams.
    Il 17 Settembre 2022, ore 21 presso il Teatro Scientifico Bibiena AMAREMANTOVA ci ha stupito con un multi-evento, un evento nell’evento ossia da un lato il conferimento del “Premio Enzo DA-RA” in memoria del Buffo virgiliano “ENZO DARA” socio di AMAREMANTOVA e nostro so-stenitore sin dalla prima rassegna e dall’altro la messa in scena dell’intermezzo buffo LA DIRIN-DINA di Domenico Scarlatti.
    Il riconoscimento è assegnato a Bruno de SIMONE, uno dei baritoni “buffi” più importanti del mondo, interprete di riferimento per il repertorio rossiniano e donizettiano.
    La motivazione: “A Bruno de Simone, assoluto fuoriclasse del repertorio giocoso sette-ottocentesco, per le doti vocali che lo hanno reso famoso ed indispensabile nel panorama lirico in-ternazionale. Una voce estremamente duttile e versatile, che unita alla straordinaria presenza sce-nica, ha espresso in ogni sua performance una sapiente miscela di stile e gusto interpretativo. A questo si aggiunge, nello spirito del premio e di chi lo ha ispirato, una grande dedizione alla for-mazione di nuove voci, che ne fanno anche un didatta riconosciuto e apprezzato a livello interna-zionale. Come amava dire Rodolfo Celletti "con lui il buffo è cantante, non parlante".
    LA DIRINDINA di Domenico Scarlatti è intermezzo buffo in 2 parti, concepito per gli in-tervalli dell’opera seria Amleto dello stesso Scarlatti e che precorre il fortunato filone della satira sul mondo teatrale e per certi versi è anche specchio della situazione attuale in particolare nel campo della musica moderna. Questa farsetta ebbe infatti successo, ma anche molte critiche, poi-ché metteva in evidenza le ipocrisie della "buona società" del suo tempo, specialmente per quanto riguarda il tema dell'aborto e del matrimonio riparatore, dove è in genere la donna a soccombere.
    La scena tra Dirindina e Liscione, che la invita ad andare a Milano dove conoscerà successo, gloria e qualche pollo da spennare della buona borghesia milanese, è emblematica a tal proposito.
    In alternativa, c'è lo spillone nel cervello o l'annegamento in fasce per la creaturina indesiderata, o, in ultima analisi, il matrimonio suggerito dal perfido maestro di musica, Don Carissimo, tra la ragazza e il maestro di galateo (Liscione), che per giunta è un cantante castrato.
    La storia, è attualissima, immaginate lo scandalo che suscitò quando fu rappresentata nel '700, an-che se Napoli era forse con Venezia la città più tollerante d'Europa.
    Un’esecuzione scenica con scenografia originale AMAREMANTOVA, la blasonata orchestra de I SOLISTI VENETI (ensemble Vivaldi: Lucio DEGANI, Chiara PARRINI, violini; Mario PALADIN, viola; Gianantonio VIERO, violoncello; Silvio CELEGHIN, basso continuo e concertatore) e interprete d’eccezione Bruno DE SIMONE nei panni di Don Carissimo. Chiudono il cast Alessia PINTOSSI (Dirindina) e Angelo GOFFREDI (Liscio-ne). La make-up artist e costumista è Paola RINALDI, i costumi di AMAREMANTOVA e Atelier Nicolao (VE) mentre le parrucche di Audello Teatro. Ultimi non per importanza il visual artist Andrea NICCOLAI che ha creato la magnifica illustrazione in locandina e l’artista Andrea IORI che donerà una sua creazione forgiata appositamente per il nostro premio. Con un'edizione critica gentilmente concessa dal m° Ivano CAIAZZA.
    AMAREMANTOVA ha istituito la giuria del premio in cui annoveriamo Angelo Goffredi quale ideatore e rappresentante dell’associazione, IVANA DARA (cantante e moglie del M° DA-RA), la dr.ssa LAURA VALENTE in veste di presidente di giuria (musicologa e attuale consiglie-ra del Ministro della Cultura) e il Comune di Mantova nella persona nella figura del Sindaco rappresentato dall’Assessore Andrea MURARI.
    “Sono molto emozionato e soddisfatto nel veder celebrata la nostra 10° edizione in così grande stile. Il 17 settembre celebreremo l’Opera e Mantova con un evento di grande spessore e unico nel suo genere”, dichiara Angelo Goffredi.
    La rassegna MANTOVAINCANTO2022 è resa possibile grazie al contributo del Comune di Man-tova - ringraziamo il Sindaco Mattia Palazzi e la dirigente Giulia Pecchini del Settore Cultura - e si fregia della collaborazione de I Solisti Veneti, dell’Associazione “Nazionale Italiana Cantanti”, della “Partita del Cuore” nella persona del DG Gianluca Pecchini, di Scenotecnica SPAGGIARI e del patrocinio di REGIONE LOMBARDIA.
  • Hudba

Komentáře •