PASTA, pane e farina sono veleni BIANCHI? La spiegazione scientifica di un medico nutrizionista

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 07. 2024
  • Domande per me? Ti aspetto su Instagram 🌟 / mattia.garutti.oncologo
    La pasta, il pane e le farine fanno male? Nel video la spiegazione medica completa.
    Buona visione 🍿
    📍Bibliografia
    Linee guida per una sana alimentazione (dossier scientifico) 2017
    WCRF 2017
    Willet W. et al, Lancet 2019
  • Věda a technologie

Komentáře • 702

  • @UnItalianainNebraska
    @UnItalianainNebraska Před 3 měsíci +30

    Ciao! Devo dirti che da quando ho eliminato farine, riso, glutine e zuccheri, sono guarita da un orticaria che portavo dietro da molto tempo. Io mangiavo già tutto biologico. Adesso sto bene non sono più costipata come quando mangiavo cereali e Company.

    • @antonellabrazzi2716
      @antonellabrazzi2716 Před 3 měsíci +4

      Ciao, posso chiederti cosa mangi? Che dieta segui? Anche io vorrei eliminare glutine e zuccheri ma non so da dove iniziare!! Grazie

    • @UnItalianainNebraska
      @UnItalianainNebraska Před 2 měsíci +4

      Ciao, ho visto il tuo messaggio solo adesso. Si, intanto mangio 2 volte al giorno e mangiando grassi non ho appetito fino al pasto. Per colazione ho dalle 2 alle 4 uova cotte col burro, qualche volta anche un hamburger e poi un po'chino di frutti di bosco o un frutto. Un bulletproof coffee (contiene grassi come un cucchiaio di olio di cocco biologico e uno di ghee) Io aggiungo un misurino di collagene. Per cena, che per me vuol dire tra le 4 e le 5.30, mangio almeno 300/350 gr carne rossa solo di ruminanti o la stessa quantità pollo o pesce e un po' di verdura. Magari un frutto durante la giornata. Fammi sapere! Ciao!

    • @massiminolirussi404
      @massiminolirussi404 Před 2 měsíci +2

      In passato, ho effettuato lo stesso tuo percorso. Il fattore che tutti sottovalutano è che le farine raffinate possono attraversare la permeabilità intestinale, intossicare e infiammare l'organismo umano.

    • @francoversolatto7098
      @francoversolatto7098 Před 2 měsíci

      ​io che cazzo devo mangiare??

    • @UnItalianainNebraska
      @UnItalianainNebraska Před 2 měsíci

      @@massiminolirussi404 e adesso come mangi?

  • @aceto_di_meme
    @aceto_di_meme Před 3 měsíci +108

    Ho ordinato i popcorn per leggere i commenti😂

  • @danilozichichi2360
    @danilozichichi2360 Před 3 měsíci +26

    capisco che i discorsi legati all'alimentazione e prevenzione siano complessi e nonostante ritengo i suoi video molto interessanti ci sono alcuni passaggi che non condivido .... per esempio la premessa fatta in questo.... il fatto che certi alimenti siano messi in commercio non garantisce proprio nulla perchè secondo questo ragionamento si potrebbe dedurre che le sigaretta non facciano male visto che è lo stato stesso ad autorizzarne la vendita ..... ed anche i riferimenti da lei cictati possono essere validi come dati statistici ma quanto sono onesti? lei è giovane e non so se ricorda maqualche anno fa il ministero della salute italiano spostò la soglia dei malati di colesterolo in un caldissimo agosto ( quando la gente è distratta dalle vacanze ) da 220 a 200 cosi tutti coloro che si trovavano in un valore compreso tra i due precenti si trovarono a passare dalla condizione di persona sana a malata mentre stavono prendendo il sole sul bagnasciuga .... detto questo mi piacerebbe poter vedere un video dove si prendono in considerazione le acque vendute nei supermercati e le bevande energeiche grazie

    • @PrincessMedina1
      @PrincessMedina1 Před 3 měsíci +2

      Ottima osservazione, infatti le leggi contro il popolo e per i loro interessi le fanno sempre nottetempo nei periodi prefestivi.

    • @carolinagiordano9887
      @carolinagiordano9887 Před 3 měsíci +1

      Ottima osservazione

    • @danilozichichi2360
      @danilozichichi2360 Před 3 měsíci

      @@PrincessMedina1 ho dato un'occhiata al tuo canale .... complimenti ... in quale città si svolgono gli spettacoli?

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Před 3 měsíci +3

      Concordo tra l'altro farebbe meno male la cannabis delle sigarette, che invece ci ostiniamo a vietare per non si sa quale motivo.

    • @pierangeloagah9706
      @pierangeloagah9706 Před 2 měsíci

      Forse lei non ricorda ma circa 40 anni fa la soglia accettabile del colesterolo era di circa 250. Ma la scienza va avanti, dicono. E vanno avanti anche gli introiti economici delle case farmaceotiche. Immagini che adesso la soglia consigliata è di 170. E così danno le statine (costosissime) anche a chi è sano, con la scusa di prevenire gli infarti. Sono dei geni luciferini, da "fucilare"...

  • @franc859li
    @franc859li Před 3 měsíci +41

    Secondo degli studi il glutine causa permeabilità in diversa misura a tutti indipendentemente.
    La maggior parte del grano che si trova al supermercato viene dal canada, dove le temperature non sono sufficienti a seccare il grano e quindi vengono seccati con il glifosato. Quando arrivano in Europa hanno quantità di glifosato tali da non poter essere commerciabilizzati in Europa, quindi vengono diluiti von i cereali nostrani
    Negli ultimi 35 anni il numero di diabetici é quadruplicato, molti giustificano questo dato con l'aumento della popolazione, ma i casi fi diabete sono aumentati in EU e america, dove non c'è stato un significatuvo aumento della popolazione. Senza considerare l'aumento della frequenza di malattie autoimmuni, infiammazioni croniche e malattie cardiovascolari

    • @luigicorte
      @luigicorte Před 3 měsíci +10

      Il glifosato è un diserbante che non c’entra niente con l’essiccazione dei cereali, e comunque dove se ne trovano tracce sono sempre sotto i limiti di legge.

    • @SydneyBlue120d
      @SydneyBlue120d Před 3 měsíci

      Smettetela di seguire le stupidaggini della setta paleonovax!

    • @curruntmarcocingolani8487
      @curruntmarcocingolani8487 Před 3 měsíci +3

      @@luigicorte infatti negli ultimi decenni il numero di diabetici è aumentato esponenzialmente grazie ai consigli alimentari dei “loschi figuri” 😂😂😂

    • @emiliacristini3409
      @emiliacristini3409 Před 2 měsíci

      9⁹

    • @emiliacristini3409
      @emiliacristini3409 Před 2 měsíci

      😅😅😅😅😅😅

  • @happyextraterrestrial
    @happyextraterrestrial Před 2 měsíci +2

    Chiaro esaustivo e utilissimo. Commento necessario perché, conoscendo abbastanza la materia, posso dirlo senz'altro. Iscrizione effettuata e ancora complimenti per la piacevole modalità di divulgazione!

  • @ArgoBeats
    @ArgoBeats Před 3 měsíci +17

    0:53 la risposta alla controdomanda è: si. Basti pensare allo zucchero, oli vegetali (non evo) o altre _amenità_ in vendita.
    Esorto tutti caldamente a dare un'occhiata alle infografiche del Dr. David Unwin riguardo la corrispondenza in cucchiaini di zucchero di tutti i carboidrati più comuni.

    • @calogerohuygens4430
      @calogerohuygens4430 Před 3 měsíci +5

      Allora ci stiamo intossicando da 10.000 anni 😂

    • @FrankBtc530
      @FrankBtc530 Před 3 měsíci

      Esatto, ma la stragrande parte della popolazione, con la complicità dei medici, nega l'evidenza. Nel frattempo gli obesi aumentano a dismisura, ma danno la colpa ai cibi grassi.

    • @ZZZ-kn6if
      @ZZZ-kn6if Před 3 měsíci

      ​@@calogerohuygens4430 Scaffali pieni di schifezze e prodotti industriali sono molto recenti. Del resto basta che ti guardi un po' intorno per vedere come stiamo messi...... società malaticcia, grassa, sempre dal medico e a far esami.... andate avanti così, mangiate un po' di tutto.

    • @JohnDoe-uw9nq
      @JohnDoe-uw9nq Před 3 měsíci +1

      Unwin il quale, ipse dixit, è un general practitioner. Evvabbè.

    • @ArgoBeats
      @ArgoBeats Před 3 měsíci +8

      @@JohnDoe-uw9nq general practitioner o no, quello che lui ha rilevato è encomiabile e corrisponde a ciò che è in effetti, anche perché i suoi studi sono stati avvallati da tanti medici.
      il fatto che l'eccesso di carboidrati (tipico della cosiddetta dieta "mediterranea") costituisca la causa prima della comparsa di insulino resistenza, alla base di quasi tutte le malattie autoimmuni, è ormai cosa certa e riconosciuta da anni in ambito scientifico ed empirico.
      Poi non è che per dire qualcosa bisogna sempre avere il pezzo di carta, vi ricordo che molti medici, la stragrande maggioranza, non sono altro che distributori automatici di medicine, seguono pedissequamente le linee guida (vecchie, tra l'altro) e non vanno mai oltre, anche perché il protocollo non glielo permette. Benvengano quei medici che pensano col loro cervello e risolvono problemi (con testimonianze dirette dei loro pazienti).

  • @calo1966
    @calo1966 Před 3 měsíci +7

    Riguardo il glutine, la tua collega oncologa Maria Rosa Di Fazio la pensa diversamente sull'innocuità sulle persone che non hanno una diagnosi accertata di celiachia o sensibilità al glutine.
    Se i disturbi che "possono" essere causati dal glutine non sono troppo pesanti, potrebbero non essere diagnosticati correttamente o confusi con altri problemi, e potrebbero passare anche molti anni prima che qualche medico in gamba riesca a trovare la correlazione.

    • @monikarossi9898
      @monikarossi9898 Před 3 měsíci +3

      Maria Rosa di Fazio lo dice sempre "il glutine asfalta il sistema immunitario "...

    • @calo1966
      @calo1966 Před 3 měsíci +2

      @@monikarossi9898 già! Magari per chi non ha disturbi importanti non è necessario eliminarlo del tutto, ma consumarlo con moderazione è consigliabile a tutti, visto anche che ai nostri giorni abbiamo la possibilità di variare molto. Tanti campano a prodotti del grano tutti i giorni dalla mattina alla sera.

    • @Isk4nder
      @Isk4nder Před 3 měsíci

      @@calo1966 quindi il problema non è il glutine, è una cattiva abitudine alimentare.

    • @calo1966
      @calo1966 Před 3 měsíci +3

      @@Isk4nder no, il problema è che un eccesso di glutine è solo una delle tante cattive abitudini alimentari.

    • @elenarosca5245
      @elenarosca5245 Před 2 měsíci

      Ha visto che a lei non risponde proprio?!! Io eliminando il glutine, zuccheri semplici e latticini, ho messo in remissione totale una brutta psoriasi, che ormai si sa che parte tutto da un intestino infiammato. Quindi inutile sostenere che alcuni alimenti sono come il ... placebo.

  • @davidenicotra6974
    @davidenicotra6974 Před 3 měsíci +5

    Per le ragioni esposte-pressoché identiche-preferisco la declinazione drastica che fa Berrino . Lo stile "Geopop" mi spiace non giova né alla comprensione né alla presa di coscienza. In tutto è infatti necessario avanzare affermazioni nette e divisive. Sarà poi il fruitore a condividerle o respingerle elaborando il tema .

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme Před 3 měsíci

      Proprio il male tipico dei social, la polarizzazione. Per carità

    • @martinienzo-dn7ns
      @martinienzo-dn7ns Před 21 dnem

      Però aumenta il rischio di distorcere la realtà delle cose , quando esiste.

  • @alefog77
    @alefog77 Před 3 měsíci +31

    Peccato che i carboidrati al giorno d'oggi li assumiamo in ogni alimento in quantità industriali senza nemmeno rendercene conto, non è solo questione di cereali o alimenti integrali. Non dimentichiamo che i carboidrati (troppi) portano all'insulino resistenza e di conseguenza il diabete, principalmente il problema è questo

    • @74bix
      @74bix Před 3 měsíci +5

      In una dieta normo calorica non portano a nulla ,e il 50% delle calorie debbono venire da questi. poi meglio che vengano da frutta e verdura.

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci +3

      Naturalmente bisogna conteggiare tutte le fonti di carboidrati ☺️💪🏻

    • @JohnDoe-uw9nq
      @JohnDoe-uw9nq Před 3 měsíci +1

      ​@@74bix 1000 kcal/giorno da frutta e verdura la vedo difficile

    • @David-wj2ms
      @David-wj2ms Před 3 měsíci +7

      Cereali, patate, legumi... Dai che se vuoi ne fai anche 1500 con carboidrati sani.
      Certo, se vengono da zuccheri, bibite, pasta bianca, pane bianco, merendine, biscottini ecc è un altro paio di maniche

    • @conodigrom
      @conodigrom Před 3 měsíci +6

      @@mattia.garutti.oncologo E di zuccheri. Ieri guardavo la dispensa girando le etichette e mi sono accorto che pur vivendo in una famiglia attenta al tema è sostanzialmente impossibile finire la giornata senza farsi overdose di carboidrati e zuccheri; viceversa è difficile finire la giornata avendo assunto abbastanza proteine. I prodotti alimentari proposti sono fondalmentalmente schifezze, penso che serva tanta educazione e una buona spina dorsale per dire "no" quando ci viene proposta una schifezza.

  • @fabiopedol
    @fabiopedol Před 3 měsíci +33

    Porterà un video sulla relazione tra glutine e malattie autoimmuni? Ci sono molte evidenze scientifiche a riguardo

    • @SydneyBlue120d
      @SydneyBlue120d Před 3 měsíci +2

      Attenzione alle fonti che si seguono, raccomandano di evitare accuratamente i loschi figuri della setta paleonovax che propagano tali scemenze di cui si parla anche nel video 😊

    • @fabiopedol
      @fabiopedol Před 3 měsíci +1

      @@SydneyBlue120d No no, qui si parla di evidenze scentifiche. fatti un giro su pubmed, c'è da sbizzarirsi.

    • @fabiopedol
      @fabiopedol Před 3 měsíci +1

      @@SydneyBlue120d no no qua si parla di evidenze scientifiche, fai un giro su pubmed, c'è da sbizzarrirsi

    • @user-wc2ij5ew7n
      @user-wc2ij5ew7n Před 3 měsíci

      ​​@@SydneyBlue120dNovax è un termine che non esiste in Inglese caro signore-ra, è intenzionalmente Propagandistico! Ritorni a scuola d'inglese ' no.vaccine è il termine esatto,e Treccani lo introdurrà nel vocabolario! Pensare che professori Londinesi ci hanno deriso, grazie a gente come lei...😡😡😡😡😡

    • @curruntmarcocingolani8487
      @curruntmarcocingolani8487 Před 3 měsíci +4

      @@SydneyBlue120d hai proprio ragione, senza carboidrati si vive meglio, ma è meglio non farlo sapere in giro, così la carne grass fed rimarrà sana, poca e tutta per noi😉

  • @domenicobroglia6395
    @domenicobroglia6395 Před 3 měsíci +3

    Dottore io ho eliminato tutti i cereali con glutine e senza,in più ho eliminato tutti gli alimenti processati. Adesso mangio secondo natura,carne di ogni tipo pesce verdure poca frutta al mattino di stagione.premetto che avevo la glicemia alta adesso al mattino ho 80/85 pressione 110/75 io ero un iperteso co 160/95 per non dire de peso so sceso 25 chili, adesso sono rinato tutto quello che dice lei non mi risulta!!!

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci

      Caro Domenico, qualunque dieta che porti ad un calo ponderale ha effetti benefici ☺️ la giusta alimentazione, tuttavia, ha effetti benefici anche sul lungo raggio 😊 sono comunque felice che abbia trovato un miglior equilibrio nutrizionale e si senta meglio 💪🏻🌟

  • @mirkomoreno6866
    @mirkomoreno6866 Před 3 měsíci +9

    Dopo aver testato un sistema di monitoraggio continuo della glicemia e confrontato l'impatto dei prodotti integrali e raffinati come fette biscottate, pasta e pane, ho notato una minima differenza nell'incremento glicemico su di me. Ho concluso che non vale la pena spendere più soldi per una fetta integrale che al massimo ha 2,3 punti in meno di glicemia. Per evitare picchi glicemici, ho trovato utile mangiare insalata prima della pasta con un po' di aceto di mele, ridurre la porzione di pasta, e aggiungere grassi sani e proteine nello stesso pasto, il che mi aiuta a ottenere un taglio dei picchi. Ho visto che seguendo pasti così completi riesco a rimanere sazio per l'intera giornata e mantenere la forma fisica desiderata. Bilanciare i carboidrati raffinati della pasta con verdure, proteine e grassi sani mi aiuta a mangiare la giusta quantità. Grazie alla tecnologia, oggi abbiamo gli strumenti per verificare empiricamente queste cose e tener conto di come possiamo essere ingannati da messaggi ingannevoli. La pasta integrale potrebbe avere traccia di minerali e vitamine in più, ma l'impatto sulla glicemia può essere minimo.

    • @deliadebastiani6172
      @deliadebastiani6172 Před měsícem

      R

    • @luigi909
      @luigi909 Před hodinou

      Mirkomoreno infatti ,e' cosi,l' integrale incide ben poco sul picco glicemico,basta provare,e' una bufala che va avanti da anni,e' la percentuale di carbo presenti( sempre intorno al 70%) che fa la differenza e crea rialzo glicemico,a prescindere da qualche fibra in piu

  • @frankyfun09
    @frankyfun09 Před 3 měsíci +1

    Bellissimo video grazie mille ❤❤

  • @luigisollazzo6784
    @luigisollazzo6784 Před 3 měsíci

    Grazie dei consigli Dottore.

  • @barbararossi7857
    @barbararossi7857 Před 3 měsíci +28

    In questo video, oltre al contenuto specifico come al solito di primissimo livello, sono specificati tutti ma proprio tutti gli strumenti per individuare e quindi distinguere la divulgazione di qualità da quella che non lo è. Ciascuno faccia le proprie scelte; per quanto
    mi riguarda un grande grazie perché mi rendo perfettamente conto di quanto tempo bisogna dedicare (tra studio delle fonti e predisposizione del contenuto) per poter realizzare un video di qualità. Cordialmente

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci +4

      Grazie di cuore 🙏🏻❤️❤️

    • @unpalumpa5143
      @unpalumpa5143 Před 3 měsíci +1

      Eh montaggio ottimo...ora i medici, che dovrebbero spendere il proprio tempo a gare ricerca, aggiornarsi e curare i pazienti, son diventati tutti youtube influencers e tv star. Non sono mai sazi

    • @curruntmarcocingolani8487
      @curruntmarcocingolani8487 Před 3 měsíci +5

      Da paziente oncologico a oncologo: senza carboidrati/zuccheri si vive meglio, molto meglio (raffinati e non)

  • @rossellazironi6240
    @rossellazironi6240 Před 3 měsíci +9

    Bè in effetti l'integrale sazia molto di più !!! Mio padre che è diabetico non ne vuole sapere, mentre mio marito se ne è accorto mangiando il mio pane ! Ha detto che con il pane bianco lo lascia affamato rispetto all'integrale ! Poi ci sono la quinoa o l'amaranto in modo da far ruotare il tutto !!! Il riso Venere per me è eccezionale anche se i prezzi non sono così buoni !!! Grazie Dottore, un altro video fantastico !!!😍😍😍

    • @sandrasantantonio1301
      @sandrasantantonio1301 Před 3 měsíci +5

      Io nn ascolto nessuno ,molti si stanno esasperando dietro a questi video ,tra l altro contraddittori tra di loro .io mangio un po' ,di tt e sto bene anche perché lavoro ,smaltisco e sto sempre inovimento.nn mi metto a fare sermoni.quelli lasciamoli ai preti

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci +1

      Cara Rossella, ottima e lucidissima visione, complimenti 👏🏻👏🏻❤️

    • @ManuPassionLife
      @ManuPassionLife Před 3 měsíci +3

      ​@@sandrasantantonio1301infatti bisogna stare attenti a chi divulga fuffa. Se lei guardasse il video del dott.Garutti si accorgerebbe che sta dicendo la sua stessa cosa.. ovvero consumare un po' di tutto MA in maniera consapevole, affinché ognuno di noi possa scegliere in maniera ottimale cosa preferire e cosa limitare per il nostro benessere generale e soggettivo.

  • @gim4300
    @gim4300 Před 3 měsíci +4

    Salve Dottore.
    Può fare un video in cui parla di questa operazione: "trattato con alcool etilico".
    Molti prodotti tipo pan-carrè, pane in cassetta, panini per hamburger, focaccine ecc riportano questa scritta tra gli ingredienti.
    A me da la sensazione di qualcosa strana già dall'odore.

    • @TommasoPaba
      @TommasoPaba Před 3 měsíci +4

      L'alcool viene usato come conservante, in quanto uccide batteri e altri microorganismi che possono svilupparsi. Credo che la quantità usata sia minima (si sente in genere solo un po' di odore di alcool) e che sia comunque meglio di altri conservanti. Non è nulla di strano, se ci pensa è lo stesso alcool che assume (in quantità enormemente maggiore) bevendo una birra o un bicchiere di vino, e che probabilmente evapora all'apertura della confezione. Detto questo, è chiaro che in linea generale sarebbe meglio non consumare questi pani confezionati, anche perché contengono grassi o olii per mantenere la morbidezza del prodotto, forse è meglio il classico pane del fornaio.

  • @emiliomanstretta5797
    @emiliomanstretta5797 Před 3 měsíci +1

    Bellissimo video come sempre. A proposito di cereali integrali una tua collega e ricercatrice universitaria che non ha un proprio canale ma a volte è ospite di una tv che tratta di problematiche alimentari oltre ad eseere in sintonia con te, sostiene che la pasta integrale è da evitare perché produce infiammazione ( ma non ricordo cosa infiammi)

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci +1

      I dati più aggiornati dimostrano che i cereali integrali in qualsiasi loro forma sono salutari ed importanti ☺️💪🏻

    • @emiliomanstretta5797
      @emiliomanstretta5797 Před 3 měsíci

      @@mattia.garutti.oncologo grazie mille

    • @lucamazzoni4241
      @lucamazzoni4241 Před 3 měsíci

      ​​​​@@mattia.garutti.oncologo🥴,IMPORTANTI!?,MA DI SICURO,NON ESSENZIALI🥴chissà come ha fatto l'omo SAPIENS "onnivoro",a non estinguersi,visto che, per GRAN PARTE della sua "evoluzione",non ha mai coltivato nulla,ha vissuto di caccia, pesca e raccolta,di ciò che TROVAVA in natura🥴per gli "antichi" SAPIENS le farine,"integrali o raffinate",
      semplicemente,
      NON ESISTEVANO,
      eppure non ci siamo estinti!!!🥴🤔😳🙄🤐👋👍🏁😘

  • @elleeffe915
    @elleeffe915 Před 3 měsíci +9

    Lei è bravo dottore ma sempre questi punti interrogativi alla fine del titolo hanno anche stancato, guardacaso lei e tutti i suoi colleghi (in quanto medici) usate tutti lo stesso metodo, capisco che sia per invitare a guardare il video ma lo trovo poco rispettoso, senza nulla togliere al contenuto del video stesso.

  • @chitarraevoce
    @chitarraevoce Před 3 měsíci +6

    Grazie! Eccezionalmente UTILE! Benché da anni io consumi prevalentemente cereali integrali, questa esauriente e chiarissima spiegazione mi aiuta enormemente a comprendere il dettaglio di vari aspetti. Grazie

  • @robertorondoni3678
    @robertorondoni3678 Před 3 měsíci +3

    Dottor Garutti, é un po’ di anni che seguo le discussioni sul glutine e le ho sentite ormai tutte, quindi salto il preambolo e chiedo:
    1)posto che i grani moderni hanno meno frazioni gliadiniche degli antichi e quindi non possono essere più tossici (per i celiaci) in tal senso;
    2)posto che la percentuale di persone che si dichiara intollerante non celiaca al glutine (e che supera un esame in doppio cieco con somministrazione di glutine) pare esprimere un disagio reale; 3)posto che il glutine dei grani moderni ha, in media, una forza maggiore di quelli antichi,
    non potrebbe essere che dette persone trovino semplicemente più difficile digerire la molecola glutinica delle varietà più recenti? E che questo fatto, consegni un minuscolo elemento di verità intorno al quale ha potuto condensarsi tutto il pregiudizio di valore sul "tradizionale" e "antico" che nutra e amplifica poi tutta la trafila del glutine cattivo a prescindere?
    D’altronde il glutine è escluso dai regimi dietetici FODMAP.
    Grazie dottore, efficace come sempre

    • @SydneyBlue120d
      @SydneyBlue120d Před 3 měsíci +1

      La risposta, sulla base delle attuali evidenze scientifiche è no, i grani antichi non erano affatto migliori / più digeribili o similari di quelli attuali 😊

  • @UGOPLAYGAME
    @UGOPLAYGAME Před 3 měsíci

    Complimenti molto bravo!

  • @filippodelnegro2071
    @filippodelnegro2071 Před 3 měsíci +1

    "I cereali integrali aumentano l'aspettativa" di vita si dice, giusto, poi si aggiunge, "ciò non vuol dire che quelli raffinati facciano male".. cioè, se i cereali integrali aumentano l'aspettativa di vita significa che sostituendoli con cereali non integrali l'aspettativa si abbassa. E non è che emerga propriamente questo messaggio dal video..

  • @danielapapa4462
    @danielapapa4462 Před 4 dny

    Grazie per i consigli

  • @vanessaplatania5307
    @vanessaplatania5307 Před 3 měsíci +18

    Dottore , in tutti i suoi video traspare sempre chiaro il suo messaggio : responsabilità e consapevolezza senza demonizzare questo o quello ☺️Di qualunque argomento si tratti , lo espone con cotanta precisione , professionalità e con quel pizzico di simpatia e leggerezza che non guasta mai! Continui così , la sua opera di divulgazione e’ alla base di un sano e corretto stile di vita per il benessere di tutti che siano pazienti oncologici o meno .Merita tutto il nostro rispetto e la nostra stima 👍❤️

  • @iago972
    @iago972 Před 3 měsíci

    del riso integrale parboiled potresti dire qualcosa ?

  • @Roberto-kf4le
    @Roberto-kf4le Před 3 měsíci +15

    Dottore la mia non è provocazione o polemica, ma chiedo come mai Berrino è invece così contrario alle farine raffinate

    • @iolepiras6469
      @iolepiras6469 Před 3 měsíci +8

      Berrino ha la fissa

    • @claudiocapelli7507
      @claudiocapelli7507 Před 3 měsíci +24

      In quanto quasi prive di nutrienti, proteine, minerali e fibre, rimangono solo i carboidrati, poi scomposti in glucosio, quindi, in pratica, solo zuccheri complessi.
      La scarsità di nutrienti, unita all'assunzione di alte quantità di zuccheri, nel tempo, provoca la cosiddetta sindrome metabolica, causa di innumerevoli patologie, una su tutte, il diabete mellito, etc. Quindi, a cosa serve un alimento che non nutre e se abusato, potenzialmente dannoso nel tempo?

    • @cortedeitoldi
      @cortedeitoldi Před 3 měsíci +9

      In buona sostanza le conclusioni di Berrino e di questo video sono le stesse: mangia i cereali in forma integrale! Se consumi cereali raffinati lo fai togliendo spazio al consumo di quelli integrali che apportano molti più nutrienti e riducono il rischio di insorgenza di alcune patologie. Considerato che le calorie in una giornata devono rimanere costanti o equivalenti a quelle dissipate (pena ingrassare, che è peggio!).

    • @conodigrom
      @conodigrom Před 3 měsíci

      Più sono raffinate e più fanno un picco glicemico quando vengono digerite, perchè sono carboidrati tutti corti e tutti uguali che al contatto degli enzimi si spaccano tutti nello stesso istante. Questo non le rende cattive di per sè, ma vuol dire che bisogna andarci molto più cauti con la quantità e la frequenza. Poi ovviamente se ti chiami Federica Pellegrini e ti spari cinque ore di vasche manco le senti..

    • @unpalumpa5143
      @unpalumpa5143 Před 3 měsíci +10

      Perche Berrino non lavora per l'industria farmaceutica

  • @Vincenzo-yx7sk
    @Vincenzo-yx7sk Před 2 měsíci

    Buona serata Dottore, come mai l'integrale mi fa venire costipazione?

  • @carolinagiordano9887
    @carolinagiordano9887 Před 3 měsíci +6

    Io dono cresciuta con la pasta una volta c'era solo quello ho 60 anni e gode di ottima salute grazie a Dio

  • @donatelloradice
    @donatelloradice Před 3 měsíci +1

    Chiarissimo, dottore! Grazie per gli ottimi contenuti dei suoi video!

  • @Angelo-tw7qm
    @Angelo-tw7qm Před 3 měsíci +2

    Grazie

  • @ferrucciocravea4413
    @ferrucciocravea4413 Před 3 měsíci +1

    Spiegazione molto chiara , dottore. Quindi è incontrovertibile che sia opportuno / necessario utilizzare cereali completamente integrali , senza se e senza ma ( anche se le aziende alimentari propongono prodotti raffinati , per i motivi che anche Lei ha citato ) Grazie

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci

      Caro, come giustamente sottolinea, meglio, se possibile, preferire le varianti integrali ☺️

  • @andreac5152
    @andreac5152 Před měsícem

    Nuovo nel canale. Ero pronto a menare le mani per difendere la pasta dai soliti attacchi infondati(come si fa ad avercela con un piatto di pasta e fagioli o ceci e zucchine?)ma i miei pugni si sono gradualmente trasformati in un applauso a scena aperta. Ottimo video.

  • @caseificiomandara8562
    @caseificiomandara8562 Před 3 měsíci

    Sempre super bravissimo

  • @andreatognotti8412
    @andreatognotti8412 Před 3 měsíci +3

    Ma quindi è inutile bilanciare i carboidrati con le proteine, ad esempio aggiungendo un uovo o della ricotta? Alcuni nutrizionisti (ho un nome in testa ma non lo faccio) sostengono che il bilanciamento proteico sia utile proprio per evitare i picchi glicemici e di conseguenza insulinici

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci +1

      Caro, il bilanciamento deve avvenire nel complesso, non necessariamente nel singolo pasto ☺️

    • @robysora1228
      @robysora1228 Před 3 měsíci

      Nel complesso fino a un certo punto, se il mio fabbisogno proteico è 100 penso vada un po' spalmato nell' arco della giornata, ragionando per estremi non credo che assumere 100 tutti assieme solo la sera vada bene.
      Poi credo dipenda da tanti fattori , anche dal tipo di proteine assunte , per esempio.

  • @carmelocalabro7100
    @carmelocalabro7100 Před 2 měsíci

    Grazie mille ❤

  • @micheleraffele7582
    @micheleraffele7582 Před 3 měsíci +4

    Causa colite devo alternare gli integrali coi raffinati. Cmq alzandosi dal divano e fare 2 passi dopo pranzo è un ottima soluzione 😅.

    • @micheleraffele7582
      @micheleraffele7582 Před 3 měsíci

      @@tylerdurden6617 eh lo so, è purtroppo neanche tutte le verdure

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 Před 3 měsíci +3

    Video davvero bellissimo! I cereali integrali sono da evitare nel caso di infiammazione cronica intestinale?

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci +1

      Caro Simone, per rispondere alla domanda bisognerebbe conoscere il quadro clinico della persona: normalmente non sono controindicati ma, per citare un esempio, in caso di stenosi (zone di restringimento intestinale) bisognerebbe assumerli con attenzione ☺️

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 Před 3 měsíci

      @@mattia.garutti.oncologo grazie mille, gentilissimo come sempre!

  • @granellodisale327
    @granellodisale327 Před 3 měsíci +1

    Dottore é sempre chiarissimo.
    Finalmente qualcuno che spiega bene le cose.
    Io mangio poco integrale perché a me fa subito l'effetto "bagno"! Mangio però fibre nelle verdure ma non so se sia uguale o meno. Oppure i cereali del mattino.
    Grazie del suo lavoro
    Roberta

  • @infinitocielo
    @infinitocielo Před 3 měsíci

    Grazie dottore! 🌈

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto Před 3 měsíci +1

    Complimenti 🎉 Sempre contenuti molto interessanti, io invece porto argomenti legati al mondo immobiliare.

  • @gianpiero59
    @gianpiero59 Před 3 měsíci +1

    Bravo Bravissimo Dott.Matteo. Grazie e saluti

  • @perseodesign3568
    @perseodesign3568 Před 2 měsíci

    Il problema non è tanto l'intolleranza al glutine o la sensibilità allo stesso, quanto credo il fatto che nutrirsi prevalentemente di cereali toglie spazio a vitamine e fitochimici importantissimi presenti in frutta e verdura. Quindi, indirettamente, può portare a evidenti squilibri nutrirsi in prevalenza di carni, latticini, pasta, farinacei?

  • @andy-gz9gu
    @andy-gz9gu Před 3 měsíci

    Si potrebbe fare un video sugli omega 3?

  • @gabrieleminguzzi1734
    @gabrieleminguzzi1734 Před 3 měsíci +2

    Questo video è stato utilissimo. Grazie

  • @marisacesarano9454
    @marisacesarano9454 Před 7 dny

    Anche l'alter ego è simpaticissimo e entrambi molto bravi e molto utili.

  • @annafoletto110
    @annafoletto110 Před 3 měsíci +6

    Grazie dottore, potrebbe parlare dell' acrilammide e se è vero che è cancerogena? In che alimenti la troviamo? 🙏

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci +9

      Sicuramente farò un video dedicato: grazie per il suggerimento ☺️

    • @SydneyBlue120d
      @SydneyBlue120d Před 3 měsíci

      Al momento le evidenze scientifiche più aggiornate propendono per il no, tieni conto che comunque l’industria ha già messo in campo diverse strategie per ridurre la sua presenza negli alimenti 🤓

    • @user-zr8lz4hc4y
      @user-zr8lz4hc4y Před 3 měsíci +1

      non è stato menzionato nemmeno il glifosato

  • @hossamdeyab90
    @hossamdeyab90 Před 3 měsíci +1

    Video super interessante! Ora mi sento più acculturato XD
    Però mi sorge una domanda: per quale motivo è nata la necessità di "raffinare" i cereali? Cioè, è semplicemente una questione di lavorabilità e conservazione? Grazie anticipatamente per la risposta e complimenti per la chiarezza espositiva.

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme Před 3 měsíci +1

      Bella domanda. Consiglio la visione de "L'albero degli zoccoli" di Olmi.

    • @stefanocaldiron308
      @stefanocaldiron308 Před 3 měsíci

      effettivamente me lo sono chiesto anch'io. penso a un desiderio di emulare le classi sociali più elevate.

    • @antomat85
      @antomat85 Před 2 měsíci +2

      I cereali vengono raffinati perchè ammuffiscono e marciscono molto più lentamente. E' solo una questione di business.

    • @hossamdeyab90
      @hossamdeyab90 Před 2 měsíci

      @@antomat85 grazie.

  • @carlomazzocca5956
    @carlomazzocca5956 Před 3 měsíci +1

    I cereali integrali danno più sazietà poichè contengono fibre. Per quel che riguarda poi i cereali raffinati chiedo se questi vengono consumati in una dieta che prevede chessò l'assunzione giornaliera di frutta e di verdura?? Ecco che le fibre che non troviamo nei cereali raffinati li ritroviamo all'interno della frutta e della verdura.. Almeno se non ho capito male oltre che nei legumi. Potrebbe reggere come ipotesi??

    • @stefanocaldiron308
      @stefanocaldiron308 Před 3 měsíci

      ma infatti. se io la verdura la mangio a terrine, in apertura pasto, dopo me posso magnà la pasta.

  • @doctorbesca
    @doctorbesca Před 3 měsíci +1

    Doctor Besca approved 🎉🎉🎉. Taac.

  • @parisimattia6534
    @parisimattia6534 Před 3 měsíci +1

    Caro dottore, con il tuo parlare hai liberato la nostra mente !!!! Grazie mille sei di benedizione per quelli che cercano la verità. Sei intelligente e per di più una creatura meravigliosa.

  • @dariamartini6730
    @dariamartini6730 Před 2 měsíci

    Bravissimo e, finalmente, non terrorista. Convinta di vederti, iscritta

  • @claudioamenta1584
    @claudioamenta1584 Před 3 měsíci +2

    Grazie Dottore! Potresti fare un bel video sulle uova 🥚 😋

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci +2

      In arrivo ☺️🌟

    • @claudioamenta1584
      @claudioamenta1584 Před 3 měsíci

      @@mattia.garutti.oncologo sogno 🥰

    • @paolorusso8798
      @paolorusso8798 Před 3 měsíci +1

      ​@@claudioamenta1584le uova fanno malissimo.
      Ne mangi pochissime.
      Fanno alzare il colesterolo.
      Lo dice la scienza,non io.
      Meglio gli zuccheri!
      Vedi piramide alimentare.
      Era sempre la scienza a dirlo,non io.
      😂

  • @eta7771
    @eta7771 Před 3 měsíci

    Giustissimo..🙂🙂

  • @davidespadola9871
    @davidespadola9871 Před 3 měsíci

    Salve dottore...cosa mi dice del pane Arabo?fa meno male del pane che usiamo noi?

    • @SydneyBlue120d
      @SydneyBlue120d Před 3 měsíci

      Il pane non fa male, guarda il video 😊

  • @lingerassa
    @lingerassa Před 3 měsíci

    Bravo

  • @danielat9395
    @danielat9395 Před 3 měsíci +2

    Dottore, ho tiroide autoimmune…. Mi è stato detto che dovrei togliere il glutine, i legumi e latticini, è vero? Grazie

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci +1

      Purtroppo non esistono dati per sostenere tali affermazioni ☺️

    • @LiaLia-sr3vn
      @LiaLia-sr3vn Před 3 měsíci

      DANIELA TUTTE LE MALATTIE AUTOIMMUNI YIROIDE DIABETE CANCRO VENGONO DAI CEREALI GLUTINE E SENZA ,PORTANO IL SANGUE IN ACIDOSI, NON CI SONO ALTRE SPIEGAZIONI. MORIAMO PER PUTREFAZIONE

    • @Joseph.Serra1988
      @Joseph.Serra1988 Před 3 měsíci +1

      e vero fallo

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Před 3 měsíci

      Bisogna sentire un reumatologo, o cmq uno specialista, è sempre la soluzione migliore.

  • @davidedalmoro9114
    @davidedalmoro9114 Před 3 měsíci

    Sempre ottimi video e spiegazione semplice da capire grazie Doc seguirla è sempre un piacere 😊

  • @laviniareale2770
    @laviniareale2770 Před 3 měsíci

    Grazie dottore io essendo diabetica la diabetologa mi ha proibito alimenti raffinati prediligendo quelli integrali cosa devo fare? Grazie!!🤔🤷

  • @leleg2225
    @leleg2225 Před 2 měsíci

    Per me: se un alimento non aumenta l'aspettativa di vita e un altro "equivalente" invece si, il primo non sarà tossico...ma io non lo mangio (quasi mai, praticamente a volte si), quindi poco cambia, grazie 😊

  • @fabriziocerri8460
    @fabriziocerri8460 Před 3 měsíci

    Sei bravissimo e molto chiaro🎉🎉🎉🎉

  • @alicebertorelle6486
    @alicebertorelle6486 Před 2 měsíci

    Per i cereali in chicco, che Lei dice essere molto versatili in cucina, chiedo per cortesia, ci sono delle ricette su questo? Eventualmente dove trovarle? Io non ne ho mai viste. La ringrazio molto👍🏻

  • @gufotrufo3031
    @gufotrufo3031 Před měsícem

    No nei commenti devo aggiungere due cose. Il primo che sei bravissimo, il secondo che assomiglia a Valentino Picone

  • @antoniacostantino9826
    @antoniacostantino9826 Před 2 měsíci

    Se i e costretto per motivi dei reni amangiare farina bianca cosa fare

  • @chiarac980
    @chiarac980 Před 3 měsíci

    grazie dottore...finalmente lo dice.

  • @diegopizzi942
    @diegopizzi942 Před 3 měsíci

    grazie felicità bellissimo

  • @patriziarenzi9180
    @patriziarenzi9180 Před 2 měsíci

    E se uno è allergico al nichel ? gli rimane poco

  • @ferrinisimo
    @ferrinisimo Před 3 měsíci

    Che bello!!!! Posso prevalentemente mangiare pasta, pizza e patate, come quando ero più giovane! Meno male!!!!! Mi avevano convinto a mangiar meno carboidrati insulinici a vantaggio di varietà di verdure e proteine di origine animale (pesce, carne bianca, uova). Che noia mangiarsi ogni giorno peperoni, carote, cicoria, insalata, zucchine, finocchi uova, radicchio, sardine; lavare, tagliare, preparare... Grazie, d'ora in poi si spenderà meno ed avremo più tempo...

  • @mariosanguinetti9061
    @mariosanguinetti9061 Před 3 měsíci

    Bravo e chiaro,almeno uno preparato !

  • @donchisciottev
    @donchisciottev Před 3 měsíci +3

    Come sempre, un video interessantissimo, sia per l'argomento, che per l'esposizione. 👏👏👏

  • @anthony.p01
    @anthony.p01 Před 3 měsíci

    Salve dottore,potrebbe portare un video sul famoso integratore della creatina che sta spopolando soprattutto nell’ambito sportivo. Se apporta veramente dei benefici e se al contrario può provocare qualche effetto collaterale.

    • @SydneyBlue120d
      @SydneyBlue120d Před 3 měsíci

      La creatina è utile e sicura per la crescita muscolare, compra tranquillamente quella più economica che trovi se la vuoi prendere 😊

  • @vedran5863
    @vedran5863 Před 3 měsíci +3

    Ma e' vero che il pane integrale e' molto piu ricco di acrilammide?

    • @viridisquo
      @viridisquo Před 3 měsíci +2

      E perché mai?
      Non viene cotto di più, rispetto a quello con la farina raffinata

    • @vedran5863
      @vedran5863 Před 3 měsíci

      @@viridisquo perche contiene piu asparagina

  • @giuseppinabuscaino1521
    @giuseppinabuscaino1521 Před 3 měsíci +1

    Io mangio integrale e mi trovo benissimo.

  • @k8for
    @k8for Před 3 měsíci +1

    Incredibile ❤Dottore avete un nuovo iscritto ! ❤

  • @eziocricchi9498
    @eziocricchi9498 Před 3 měsíci

    Grazie per le spiegazione. È bene sapere ed ascoltare più opinioni.

  • @riccardoboni2976
    @riccardoboni2976 Před 2 měsíci

    Quindi mangiare il riso integrale (se hai 40 minuti per cuocerlo, e se non lo tosti così non rovini il germe, quindi no al risotto) è meglio, ma se mangi quello bianco non succede niente di male.

  • @tommasomoncini
    @tommasomoncini Před 3 měsíci +10

    A me piace sperimentare sul campo le cose....da quando seguo la dieta chetogenica con bassissimo apporto di carboidrati mi sento molto piu attivo fisicamente e mentalmente ,ho perso 19 kg in 1 anno abbinandolo a sport , non ho più quei cali energetici e quell'apatia e stanchezza , il mio colon irritabile non mi da più alcun problema....come faccio a non avere la certezza che i carboidrati soprattutto quelli ad alto indice glicemico non nuociano alla mia salute?
    Parlo fi fatti concreti non di teorie .
    Nello sport poi ho avuto miglioramenti incredibili.

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 Před 3 měsíci +2

      Mi raccomando non trombare sia mai che affatica il cuore. Siete ridicoli a essere buoni.

    • @tommasomoncini
      @tommasomoncini Před 3 měsíci +10

      @@giovannicaviglia1711 Ascolta queste confidenze prendile con i tuoi familiari...io riporto una mia esperienza reale e di molte altre persone e penso sia rispettabile ...poi i discorsi inutili e la polemica sinceramente non mi interessano.....poi basta usare la logica perchè pensi che in moltissimi si stiano avvicinando al regime alimentare chetogenico se non perché vedono reali tangibili miglioramenti del loro stato di salute...tutto il resto son chiacchiere da bar e quelle le lascio fare a gente come te.

    • @TommasoPaba
      @TommasoPaba Před 3 měsíci +1

      Non è che, molto semplicemente, ne mangiavi troppi e avevi una dieta troppo squilibrata sui carboidrati?

    • @tommasomoncini
      @tommasomoncini Před 3 měsíci +1

      @@TommasoPaba ipotesi plausibile....ma posso garantirti che i vantaggi elencati son reali e di mangiare una bella piattata di pasta non ci penso proprio piu...sicuramente la resistenza insulinica è solo un brutto ricordo....e nello sport mamma mia se si sente la differenza....non a caso ho amici personal trainer e sportivi che la seguono e hanno notato netto miglioramento nelle performance....sottolineo il fatto che non ci guadagno niente a dire cavolate....provate a seguire la chetogenica stretta poi mi dite se dico il vero o no...poi ogniuno é libero...

    • @TommasoPaba
      @TommasoPaba Před 3 měsíci +6

      @@tommasomoncini guarda, anche io ho eliminato quasi completamente i carboidrati raffinati e i dolci, e certo che i benefici si sentono, quello che dico è che non c'è assolutamente bisogno della chetogenica stretta, anche perché verdure, legumi, frutta e cereali integrali apportano tanti benefici e sostanze nutritive alle quali vai a rinunciare, e nel tempo sulla chetogenica ci sono grossi dubbi. Passando a una dieta prevalentemente vegetale, con pesce e carne bianca e proteine vegetali come soia e legumi, e togliendo l'eccesso di carboidrati come ho detto, quindi zuccheri, farine bianche, alcool, in tre mesi ho fatto scendere il colesterolo da 220 a 180 e ho comunque i benefici che hai descritto tu. Ti consiglio di tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi se fai la chetogenica perché anche eccedere con carni rosse, formaggi, uova non è senza conseguenze e il rischio è che tu passi da uno squilibrio all'altro. Inizialmente vedi il dimagrimento e ti sembra di stare meglio, nel tempo potresti avere carenza di vitamine e nutrienti che prendi dai vegetali e un eccesso di grassi.

  • @preste9741
    @preste9741 Před 3 měsíci +3

    Ho scoperto il tuo canale con questo video. Montaggio ottimo, fresco e adatto anche ai più giovani; titolo click bait perfetto per attirare interesse; professionalità e chiarezza.
    È stata una bellissima scoperta, magari ci fossero più canali come il tuo, davvero complimenti!

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci +1

      Grazie ☺️❤️

    • @Narcan885
      @Narcan885 Před 3 měsíci +1

      Anch'io ho scoperto il canale "grazie" a questo video, e provvedo immediatamente a bloccarlo. Che insalata di luighi comuni e qualunquismo, e questo sarebbe un "esperto". Sono sicuro comunque che il canale avrà successo con il pubblico femminile, perchè il "dottore" è piacente e questo basta su youtube.

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme Před 3 měsíci +2

      @@Narcan885 rosica 🤣🤣🤣

    • @fabriziop.8448
      @fabriziop.8448 Před 2 měsíci +1

      Contenuto discutibile, e "loschi individui" sono illustri ricercatori in realtà...
      Video ben fatto ma a scopo attrattivo dell'utenza ..
      Informazione ondivaga

  • @alessandroalbani1081
    @alessandroalbani1081 Před 3 měsíci

    Grande Dottore, aspettavo con ansia questo video. Sono anni e anni che sento che i veleni bianchi sono farina, zucchero e sale e latte. Almeno sul pane che avevo smesso di mangiare sostituendolo con del cracker integrali, posso rimangiarlo in quantità moderate.
    Dottore, ancora complimenti per come spiega e come rassicura le persone. Dovrebbero essete tutti come lei, senza incutere sempre e solo terrore in quello che si mangia. Io sono dell'idea che mangiare tutto (anche un poco di fritto) non fa male. Certo se uno tutti i giorni si bombarda il fegato, intestino con dolci, zuccheri, alcol, fritti etc etc........ Alla fine uno si fa male sul serio.
    Grazie ancora e complimenti in tutti i sensi. ✌💪👍

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci +1

      Caro Alessandro, ha proprio ragione: si può mangiare tutto nelle giuste quantità 👏🏻👏🏻 un caro saluto ☺️

    • @ignitore
      @ignitore Před 3 měsíci

      Di tutto un pó si... anche una sigaretta ogni tanto o una stagnola di eroina il giorno della festa... perchè no? Basta che sia ogni tanto....

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Před 3 měsíci

      @@ignitore Non si diceva una pera di eroina? 🙂 Cmq si il discorso è corretto anche per l'eroina, il tutto sta a noi ad usare l'arma della moderazione. Anche l'acqua in dosi elevate diventa mortale.

    • @ignitore
      @ignitore Před 3 měsíci

      @@ricordiaerei7776 ahahha che cazzata ancora con la storia dll' acqua, un bel modo per lavare la coscienza e giustificare gli abusi osceni sul proprio corpo. Riguardo all' eroina come ben saprai da molti anni ormai è quasi più diffuso fumarla che iniettarla, per quello ho detto stagnola...

  • @user-tq9sx5ur6w
    @user-tq9sx5ur6w Před 3 měsíci

    Riporto la mia esperienza personale. In ogni pasto introduco fibre carboidrati proteine e grassi. Ho eliminato totalmente le farine processate ed ovviamente zuccheri e dolci anche fatti in casa. Pasta pane pizza per me fanno parte del pasto "sgarro". Ho sostituito questi carboidrati con farine senza glutine e integrali. Nel giro di un anno ho perso 12 kg e sono 3 anni che mantengo questo peso forma. Non ho più infiammazioni articolari o intestinali. Provato su me stesso il resto sono solo chiacchiere.Il mio consiglio è mangiate di tutto ad eccezione delle farine bianche con glutine. Buon appetito a tutti voi.

  • @pulzella7517
    @pulzella7517 Před 3 měsíci +1

    C'abbiamo anche i loschi figuri che giurano, con la crocetta sul cuore, sul divieto per alcuni gruppi sanguigni. Vai con la musica! 😬

  • @utenteSeba
    @utenteSeba Před měsícem

    😂🎉🎉ottime argomentazioni dal punto di vista salutistico. Utili e da tenere sottomano. Mi sento di fare una aggiunta su taluni possibili risvolti commerciali che sfruttano in tutto o in parte le paure e i risvolti psicologici dei vari aspetti che interessano la lavorazione e la commercializzazione delle farine e loro prodotti composti. Domandiamoci perché le farine "integrali" e le relative paste costano di più di quelle raffinate, così come i prodotti ai 5, 4, 3 cereali sono più cari di quelli ad un solo cereale. Dal punto di vista dei costi dovrebbe essere il contrario

  • @irenemaselli4927
    @irenemaselli4927 Před 3 měsíci +1

    Grazie chiarissimo❤

  • @vinsus85
    @vinsus85 Před 3 měsíci +1

    Ogni riferimento a Berrino è puramente casuale😂😂

  • @adrianodanzo6378
    @adrianodanzo6378 Před 3 měsíci +1

    Buongiorno; altri suoi colleghi danno peso al fatto che un repentino picco insulinico induca il fegato a produrre colesterolo LDL, aumentandone così i valori nel sangue a prescindere dall'assunzione diretta di alimenti con grassi saturi animali. Cosa può dirci a riguardo?

    • @user-jr1ou9db9s
      @user-jr1ou9db9s Před 3 měsíci

      avevo sollevato in un messaggio queste tematiche che portano col tempo alla morte delle cellule beta pancreatiche, il caro dottore l'ha fatto sparire, che si occupi di oncologia e non di alimentazione o diabetologia, sono stanco dei tuttologi online che con zero responsabilità rovinano la salute di ignari utenti.

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci

      Caro Adriano, uscirà prossimamente un video dedicato proprio al tema del colesterolo in cui entro nel dettaglio ☺️

  • @barbarazamperlini4028
    @barbarazamperlini4028 Před 3 měsíci +1

    Grazie dottore, tutto molto chiaro.... metto in pratica da qualche anno una rotazione settimanale, sono sensibile al glutine, ma non lo evito. Nei casi di sensibilità al glutine, ognuno deve fare prove personali, nn siamo tutti uguali

  • @LUISA-rj8oe
    @LUISA-rj8oe Před 3 měsíci

    Scusi, dottore. Ho letto che il
    grano duro viene assimilato,
    dal nostro organismo, più lentamente rispetto al grano tenero.
    Motivo per cui, quando vogliamo
    preparare le tagliatelle in casa,
    è meglio usare la cosiddetta semola
    rimacinata di grano duro, che,
    tra l' altro, tiene di più la cottura.
    Vorrei sapere se tutto questo
    risponde al vero.
    Grazie !

    • @mattia.garutti.oncologo
      @mattia.garutti.oncologo  Před 3 měsíci

      Bisogna guardare le dosi, l’idratazione e la composizione: da lì è possibile stimare l’impatto calorico ☺️

  • @valerianegri100
    @valerianegri100 Před 3 měsíci +4

    Sei il meglio grazie x queste informazioni

  • @monikarossi9898
    @monikarossi9898 Před 3 měsíci +1

    Però molti medici dicono che il glutine ... abbassa il sistema immunirario ...( gluten dal latino Colla) Questa colla appunto non fa bene all'intestino ... io non lo ho eliminato completamente..ma molto ridotto e mi sento meglio .

  • @_Digitalguy
    @_Digitalguy Před 3 měsíci

    grazie per il video sempre molto istruttivo (e alcuni meme sono davvero top)

  • @pollicinablu3383
    @pollicinablu3383 Před 3 měsíci +2

    Arma di distruzione di massa😂😂😂😂grazie veramente utile🙏

  • @tamcinzia
    @tamcinzia Před 2 měsíci

    Guardi, quando sento appelli alle evidenze scientifiche mi viene in mente Speranza😂😂😂

  • @DIM528
    @DIM528 Před 3 měsíci

    👏🏻👏🏻👏🏻 adoroooo!!! Nuova iscritta 😅❤

  • @stefanodanzi5315
    @stefanodanzi5315 Před 3 měsíci

    Sempre competente e chiarissimo nell'esposizione, veramente bravo

  • @abrahamhook2462
    @abrahamhook2462 Před 3 měsíci

    Il commento non è attinente al video ma mi piacerebbe la sua opinione su un contenuto che ho visto che parlava di una correlazione tra livelli di ormone IGF1 e longevità/rischio tumori. Il contenuto è di AlmaPhysio il titolo inizia così: 93 anni, ho superato 3 tumori....In sostanza viene affermato che le proteine animali aumentano l'ormone IGF1 e di conseguenza aumenta la moltiplicazione cellulare e quindi si invecchia o ci si ammala di tumore prima o più facilmente

    • @chiarac980
      @chiarac980 Před 3 měsíci +2

      molti vegani sembrano vecchi.

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Před 3 měsíci +1

      Hmm....ho come l'impressione che dica un pò di tutto e il contrario di tutto, e fa anche bene visti i risultati, l'importante è stupire. In ogni caso il caso singolo non fa testo.

  • @cux1062
    @cux1062 Před 3 měsíci

    Grazie finalmente qualcuno che spiega le cose in modo semplice e pratico. E poi grazie anche perché la mattina non guardo più il mio santo cornetto in cagnesco.😂

  • @settefradis
    @settefradis Před 3 měsíci +4

    Chiarezza... INTEGRALE!!! 👏👏👏
    😉

  • @Giubizza
    @Giubizza Před 2 měsíci +1

    Comunque se si aggiunge la crusca alla farina bianca sarà sempre migliore di quella sola bianca.

    • @CiccioMelbourne
      @CiccioMelbourne Před 2 měsíci

      AGGIUNGERE LA CRUSCA ALLA FARINA BIANCA...E IL DOTTORE CI HA ANCHE MESSO IL CUORICINO...HA PROPRIO CAPITO TUTTO.

    • @Giubizza
      @Giubizza Před 2 měsíci +1

      @@CiccioMelbourne sei tu che hai capito tutto. Scrivere tutto maiscolo poi rende tutto più... illuminate.😂😂😂

  • @fabriziobalducci6125
    @fabriziobalducci6125 Před 3 měsíci +1

    Solo i cereali coltivati in Italia o al massimo in Europa sono sicuri e con pochi pesticidi.
    I grani importati da Canada, Russia e Australia sono zeppi di pesticidi in quanto questi paesi non hanno il protocollo di sicurezza adottato in Europa. Quindi bisogna fare molta attenzione a leggere bene le etichette e comprare solo prodotti fatti con grano 100% italiano.

    • @SydneyBlue120d
      @SydneyBlue120d Před 3 měsíci

      Non è così, i dati EFSA citati lo dimostrano 😊

  • @salvatorebotta2069
    @salvatorebotta2069 Před 2 měsíci

    Quindi con il colon irritabile posso mangiare pasta pizza riso...?