CORSO BASIC Episodio #2: Comando INPUT e algoritmi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 03. 2024
  • Terzo appuntamento e seconda lezione del linguaggio BASIC, linguaggio di sviluppo protagonista assoluto della prima era dello sviluppo dell'informatica sia professionale che domestica!
    In questo episodio il nostro Francesco Sblendorio ci spiegherà il funzionamento del comando INPUT che permette di rendere "interattivi" i nostri programmi e ci introdurrà il concetto di algoritmo spiegandoci i cicli decisionali IF... THEN.
    Buona visione e a presto con il terzo episodio!
    Storia del linguaggio BASIC (podcast audio): • AI 4x02: La Comunicazi...
    www.spreaker.com/episode/ai-4...
    RETRO PROGRAMMERS CORNER (playlist): • RetroProgrammer's Corner
    --
    Sito web: www.archeologiainformatica.it
    Podcast Audio: goo.gl/Mepvfw
    Pagina Facebook: goo.gl/vkYzKQ
    Gruppo Facebook: goo.gl/kRXojD
    Canale Telegram: t.me/archeologiainformatica
    Pagina Facebook di Runtime Radio: goo.gl/WFNwrU
    Mail: mailto://info@archeologiainformatica.it
  • Věda a technologie

Komentáře • 36

  • @JGRStudios
    @JGRStudios Před 4 měsíci +2

    Splendido, vai avanti così

  • @CiociariaStorica
    @CiociariaStorica Před 4 měsíci +3

    Complimenti per il corso.
    Per chi ha un minimo di dimestichezza fila ancora tutto liscio ma salta sempre fuori un piccolo particolare dimenticato 😊
    Volevo solo dire che la priorità nelle operazioni aritmetiche, cioè prima parentesi poi moltiplicazioni... ecc... non è una prerogativa del BASIC del C64 ma in generale della matematica; non lo dico all'autore del video ma per chi guardasse 😉.
    La scelta del computer mi piace perché è quello che ho io 😁. In ogni caso la semplicità del suo BASIC era forse frustrante all'epoche ma obbliga ad imparare approfonditamente la macchina.
    Il V2 poi è usato anche dal VIC 20 e alcuni PET quindi 👍🏻

  • @mauriziosottili
    @mauriziosottili Před 4 měsíci +1

    Grazie mille per l'iniziativa. La seguo con interesse avendo un vic20 ancora perfettamente funzionante.

  • @romeopavoni
    @romeopavoni Před 3 měsíci +1

    Complimenti per il corso che mi aiuta a rispolverare quanto avevo imparato 40 anni fa. E ero curioso nel vedere com'era quello del C64, e vedo che avevo fatto bene a prendere lo ZX Spectrum principalmente per imparare la programmazione

  • @RenatoCaruso
    @RenatoCaruso Před 4 měsíci +1

    Complimenti ragazzi… e anche per il sottofondo, per determinazione ce l’ho già in testa 😅

  • @mirabile_giuseppe_composer
    @mirabile_giuseppe_composer Před 4 měsíci +1

    Great sharing 🌟💯🌟💯🌟 Grazie stimatissimo Francesco Sblendorio 🤝🤝🤝🇮🇹❤️🇮🇹❤️🇮🇹 Complimenti a Davide Gatti 👍👍👍per la sigla finale 🎹🎼🎶🎵🎶🤝🤝🤝🌟🌟🌟🌟🌟

  • @soccerstat4870
    @soccerstat4870 Před 4 měsíci +1

    Complimenti alla redazioni di Archeologia Informatica per questa bella iniziativa.
    A tutti quelli che seguono questo corso, vorrei dire che è inutile iniziare a dire questo è meglio di quello, che questo corso non potrebbe interessare perchè oggi solo pochi appassionati posseggono un C64 ecc. A mio modesto parere, questo corso va seguito con mente più aperta, perchè credo che questa iniziativa nasca per la passione per la programmazione, ma anche per mostrare
    in altri tempi cosa ci si trovava davanti accendendo un computer. Che se non c'era una passione innata per la programmazione probabilmente restava solo un oggetto da accendere ogni tanto per una partitina col qualche videogames, oppure come semplice soprammobile. Il mio primo computer è stato un VIC-20 (che ancora posseggo), naturalmente il primo amore non si scorda mai... video come questo mi riportano ai tempi in cui ero un ragazzino, non mi interessava quale computer potessi avere davanti, l'importante era poterne avere uno, cosa a quei tempi non facile.
    Rinnovo i cmplimenti alla redazione, ricordare quei magnifici anni fa sempre bene al cuore... naturalmente per chi non li ha vissuti, non è facile capire cosa si prova.

  • @Giampiero9
    @Giampiero9 Před 4 měsíci +1

    Belloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  • @lugaresistroke8536
    @lugaresistroke8536 Před 3 měsíci +1

    imparare il basic a 56 anni non ha prezzo😉. bellissima iniziativa, aspetto con ansia le prossime puntate. Unica pecca la musica di sottofondo....forse troppo alta e a lungo andare un po' fastidiosa, per tutto il resto grandissimo Sblendorio!

  • @Riccardo-lh4bl
    @Riccardo-lh4bl Před 4 měsíci +1

    Veramente notevole. Continuate.

  • @RenatoT66
    @RenatoT66 Před 4 měsíci

    "Cablati" non l'avevo mai sentito. C'è sempre da imparare

  • @Isaac_Garcia_Peveri
    @Isaac_Garcia_Peveri Před 4 měsíci +1

    EXTRA IGNORED venne poi risolto col COBOL infatti, con la SPECIAL-NAME'S DECIMAL POINT IS COMMA. Infatti si poteva utilizzare o il punto o la virgola se specificato correttamente nella clausola SPECIAL-NAMES. Tutt'oggi mi pare che sia ancora l'unico linguaggio che permette l'uso della virgola per specificare i decimali.

  • @giuseppeazzarello8426
    @giuseppeazzarello8426 Před 4 měsíci +1

    ottimo per un ripaso del basic v.2,

  • @giostetina
    @giostetina Před 4 měsíci +2

    ciao Francesco, bellissima iniziativa. Se posso permettermi vorrei solo consigliarti di alzare un pochino il volume del microfono che in rapporto alla musica di sottofondo è un pelino basso :) .

    • @ArcheologiaInformatica
      @ArcheologiaInformatica  Před 4 měsíci +1

      Ciao, stiamo cercando di sistemare. Purtroppo alcune iniziative sono progettate ma estemporanee allo stesso tempo. Come abbiamo spiegato già noi siamo dislocati in modo sparso e non sempre tutti possono accedere alle attrezzature del canale. Ma provvederemo prestissimo. Grazie ancora.

  • @pixel-pedals
    @pixel-pedals Před 4 měsíci +1

    Partendo dal presupposto che il BASIC come linguaggio di programmazione possa essere considerato affascinante, probabilmente si adatta meglio agli anni '80 e in parte agli anni '90. Al di là degli appassionati di retrocomputing o del Commodore 64, a chi potrebbe interessare oggi? Forse mi sbaglio, ma non riesco a comprendere la logica dietro questa serie

    • @SimonePizzi
      @SimonePizzi Před 3 měsíci

      Non c'è una vera e propria logica ma considerando l'enorme schiera di appassionati che oggi stanno realizzando prodotti software per C64 e per altri Home Computer dell'epoca, con le conoscenze acquisite attualmente, questa può essere una base di partenza per fare maggiori approfondimenti e alimentare la schiera di appassionati. Poi, ovviamente, come per ongi altra cosa, se una cosa non la gradiamo, basta non guardarla. Però trovo la domanda legittima e ci è stata fatta da un'altra persona.

  • @DisplayQwerty
    @DisplayQwerty Před 4 měsíci

    Grandissimi fantastica serie, la canzone finale di Davide? dove si può reperire è bellissima

  • @xexer-264
    @xexer-264 Před 4 měsíci +2

    Uh i diagrammi di flusso, Informatica 1 al ITIS eoni fa 😢

  • @salvatoreplumari9528
    @salvatoreplumari9528 Před 2 měsíci +1

    Ciao, il corso di basic non lo prosegui più?

  • @maurovarischetti8711
    @maurovarischetti8711 Před 3 měsíci +2

    Terza lezione?!?

    • @ArcheologiaInformatica
      @ArcheologiaInformatica  Před 3 měsíci +1

      A breve!!

    • @thepompiers-official
      @thepompiers-official Před 2 měsíci

      Ma nella parte finale quello che è rappresentato non è un algoritmo.... È il diagramma di flusso. 🤔

    • @wdoomboy
      @wdoomboy Před 2 měsíci +1

      @@thepompiers-official E indovina indovinello: cos'è un flow chart se non la rappresentazione di algoritmo?

  • @Isaac_Garcia_Peveri
    @Isaac_Garcia_Peveri Před 4 měsíci +1

    Mi sa che con le sigle dei miei video molto anni ottanta vi ho contagiati 😂😂😂. Anche qui sento uno sfondo ottanteggiante 🤣

    • @SimonePizzi
      @SimonePizzi Před 3 měsíci +2

      Bhe, da prima come podcast e poi come canale CZcams e Podcast, Archeologia Informatica esiste da un decennio. Abbiamo sempre usato sound anni '80, originali per di più, perché sono basi e sigle fatte in casa dal buon Davide Gatti.

  • @seperosa
    @seperosa Před 4 měsíci

    Ma proprio il peggiore home computer per quanto riquarda il basic? Quando lo ho comprato provai a ricopiare i programmini che erano sul manuale nemmeno quelli funziinavano, perché erano stati ritrascritti ed erano pieni di errori di sintassi, mentre per lo zx spectrum avevano fotocopiato dalla zx printer e tutto funzionava

    • @SimonePizzi
      @SimonePizzi Před 4 měsíci +2

      Trovo incredibile che ancora si facciano ste beghe da bar dello sport. In ogni caso è stato spiegato nell'episodio 0. E' stato scelto il Basic del C64 proprio perché essendo il più "basico" è anche più universale. Poi verranno fatti degli altri video dove si analizzeranno le evoluzioni dei vari Basic.

    • @seperosa
      @seperosa Před 4 měsíci

      @@SimonePizzi ma in questo modo si taglia fuori i giovani che non lo possiedono, a mio aviso era meglio proporre di installare su Windows il Locomotive Basic cosi potevano anche far teoria e pratica

    • @albemanc
      @albemanc Před 4 měsíci +2

      OK @seperosa, giuste osservazioni, perché non realizzi tu un bel videocorso sul basic dello ZX spectrum? quando lo avrai terminato scrivi qui il link, sarà un piacere seguirlo. Nell'attesa continuo a seguire questo, ringraziando l'autore per l'impegno e apprezzando la qualità del risultato.

    • @SUPER80s
      @SUPER80s Před 4 měsíci

      @@seperosa ci sono diversi emulatori che girano perfettamente su tutti i moderni sistemi operativi, per cui di fatto non mi sembra sia tagliato fuori nessuno; per il resto, il canale si chiama Archeologia Informatica, per cui mi sembra normale che si vada a ripescare questo linguaggio oggi arcaico ma che all'epoca era il più diffuso di tutti.

    • @SimonePizzi
      @SimonePizzi Před 4 měsíci +2

      @@seperosa Onestamente non credo sia necessario possedere un C64 per seguire il corso Basic per due ragioni: 1. il corso lo si può seguire su tutti gli altri Basic proprio perché cercheremo di restare universali; 2. basta aprire un qualunque emulatore di C64 per poter seguire le lezioni. Il corso stesso è realizzato tramite emulatore, sempre come indicato nella puntata 0.
      Quindi non credo che questi fantomatici "giovani" avranno difficoltà in merito.