L'alleanza con Abramo e il perché degli animali tagliati (Gen 15)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 07. 2024
  • Abramo in questo momento, attraverso questa promessa, incarna tutto il destino del popolo che da lui nascerà. Questa pagina condensa tutto il senso e il significato del cammino di Israele, un popolo chiamato a servire questo Dio che, misteriosamente, tiene in mano il segreto di tutta la storia umana. Il rapporto tra questo popolo e questo Dio si presenta come una relazione di fiducia: quella che comunemente viene chiamata “fede”.
    A conferma di questa fiducia, il primo di tutti i credenti è invitato a compiere un gesto misterioso, per noi quasi incomprensibile: tagliare in due una serie di animali destinati al sacrificio e disporli come in una specie di corridoio per poi mettersi in attesa. Il torpore di Abramo, il ritardo di Dio e il passaggio finale della colonna di fuoco contribuiscono a dare un velo di mistero e di solennità soprannaturale a quella che, nella cultura dell’epoca, era in realtà una ricorrente pratica di giuramento. Le parti che sancivano l'accordo passavano tra gli animali sacrificati, come a dire "così accada a me se non rispetto l'accordo". Un gesto che si potrebbe considerare a tutti gli effetti una sorta di automaledizione (giuramento esecratorio), anche se il termine può sembrare insolito in riferimento a Dio. Il gesto è significativo proprio perché mostra la gravità dell'impegno che Dio prende nei confronti di Abramo.
    L'alleanza con Abramo e il perché degli animali tagliati (Gen 15)
    Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
    / @bellaprof
    Ringrazio in particolare per questo video:
    Giovanni Mattera
    Piero Busi
    Annunziata Pensavecchia
    Giovanni Beretta
    Montaggio video e copertina:
    Michele Spaticchia
    Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
    👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
    / @bellaprof
    👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
    www.paypal.me/bellaprof
    Oppure:
    👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
    amzn.to/2yavzSp
    👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
    amzn.to/3ti7UqP
    👉 Visita il mio blog:
    bellaprof.blog
    👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
    open.spotify.com/show/7uO2c7D...
    👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
    amzn.to/2ZlfRiG
    00:00 Intro
    02:20 Lettura del testo
    06:07 Il giuramento di Dio e la fede
    28:15 Gli animali tagliati
    39:52 Conclusione

Komentáře • 12

  • @Bellaprof
    @Bellaprof  Před rokem +4

    Abramo in questo momento, attraverso questa promessa, incarna tutto il destino del popolo che da lui nascerà. Questa pagina condensa tutto il senso e il significato del cammino di Israele, un popolo chiamato a servire questo Dio che, misteriosamente, tiene in mano il segreto di tutta la storia umana. Il rapporto tra questo popolo e questo Dio si presenta come una relazione di fiducia: quella che comunemente viene chiamata “fede”.
    A conferma di questa fiducia, il primo di tutti i credenti è invitato a compiere un gesto misterioso, per noi quasi incomprensibile: tagliare in due una serie di animali destinati al sacrificio e disporli come in una specie di corridoio per poi mettersi in attesa. Il torpore di Abramo, il ritardo di Dio e il passaggio finale della colonna di fuoco contribuiscono a dare un velo di mistero e di solennità soprannaturale a quella che, nella cultura dell’epoca, era in realtà una ricorrente pratica di giuramento. Le parti che sancivano l'accordo passavano tra gli animali sacrificati, come a dire "così accada a me se non rispetto l'accordo". Un gesto che si potrebbe considerare a tutti gli effetti una sorta di automaledizione, anche se il termine può sembrare insolito in riferimento a Dio. Il gesto è significativo proprio perché mostra la gravità dell'impegno che Dio prende nei confronti di Abramo.

  • @giovannivivalda6970
    @giovannivivalda6970 Před 11 měsíci +1

    Grazie prof per questa spiegazione.
    Sí, noi credenti viviamo per fede, io non decido mai niente da solo, sempre chiedo a Dio Padre che mi faccia conoscere la Sua volontá per la mia vita.

  • @pasqualesellitto7324
    @pasqualesellitto7324 Před rokem +3

    Ho sempre trovato particolarmente suggestivi i versi sul computo delle stelle, oltre che poetici: la poesia ha da sempre elevato gli astri ad oggetto privilegiato di canti spesso richiamanti proprio il senso di finitezza di fronte al cosmo e di vertigine di fronte all'infinito, ponendo l'uomo nella condizione di riflettere su di sé e sulla propria collocazione nel mondo. Il pastore errante della lirica leopardiana è senz'altro emblematico. Inoltre, gli astri riflettono a loro volta i bisogni e i pensieri umani, dalle costellazioni poste alla base di leggende presso numerose culture nel mondo all'uso delle stelle come strumento d'orientamento. E se è vero che la fede (così come anche l'esistenza stessa) è un viaggio, le stelle potrebbero essere viste compagne del viaggio. In un certo senso, alzare lo sguardo verso il cielo notturno rappresenta forse il primo passo importante nella conoscenza di sé

  • @RobertaBonarrigo
    @RobertaBonarrigo Před rokem +1

    Grazie Prof.

  • @luigifet1ne
    @luigifet1ne Před rokem

    Proprio ieri,prima del suo video su Abramo,ho visto il corrispondente del rav Hazan. Lui pone tutta la sua attenzione sulla promessa fatta da Dio ad Abramo e viceversa,sul piano che un buon ebreo debba seguire fedelmente tutti i precetti dati da Dio,cominciando dalla circoncisione e fa addirittura un riferimento a Mosè,che non potendo circoncidere suo figlio nei tempi prescritti dalla legge,stava violando la legge stessa e quindi il patto con Dio. Tutto ciò condito con punizioni che ne sarebbero scaturite,se Sephora,sua moglie non avesse provveduto prontamente. Penso alle parole di San Paolo quando afferma che per è sufficiente la “circoncisione del cuore”e non una pratica tribale che legava i maschi alla tribù. Solo regole e leggi,mi pare tutto troppo secolarizzato. Grazie prof.

  • @giuseppinacalleri3961
    @giuseppinacalleri3961 Před 8 měsíci

    DIO NON È IL NOME MA DIO DIO DIO PRONUNCIALO QUESTO NOME E NON PASSARE OLTRE, MA DIO SOLO DIO.

  • @faggiola
    @faggiola Před rokem

    Salve, data la sua grande preparazione, potrebbe indicarmi quali sono secondo lei i libri imprescindibili da leggere per avere una buona cultura biblica? La ringrazio per il suo lavoro

  • @marialetizia5809
    @marialetizia5809 Před rokem

    È la seconda interpretazione della Fede che mi sembra la più giusta ed interessante.... Così almeno la vedo io. E questo perché la prima interpretazione è - diciamo così - ovvia, scontata. Mentre la seconda interpretazione segna un'evoluzione del concetto di Fede. Per rendere più evidente ciò che voglio dire è come la venuta di Gesù che con la sua Parola "non è venuto a eliminare la Legge ma a completarla". Ecco. La seconda interpretazione della Fede non annulla la prima ma le dà un valore più grande.
    Altro punto interessante: Abramo ha fede ma si pone domande! Gli atei vedono le persone di fede come persone che non si fanno domande e per alcuni credenti la fede esclude le domande. La fede, in realtà, non esclude affatto le domande, anzi le provoca (come per Abramo). Ed è bello perché solo così la fede resta viva e di approfondisce.
    Grazie per i suoi video sempre interessanti! Mi dispiace di vederla più stanca. Il caldo, lo stress, Du Fer...? Un caro saluto.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před rokem +1

      Come si vede dall'abbigliamento, il video è stato registrato... un po' di tempo fa 😃

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Před 11 měsíci +1

    Quale promessa a chi ma avete fumato la cicoria 😂😂😂

  • @fabiobelli2854
    @fabiobelli2854 Před 8 měsíci

    Tutto molto suggestivo. La domada è: ma in tutto questo cosa c'entra Dio. Peraltro un Dio che non mantiene le promesse. Boh Prof!