Che cosa significano il diluvio e l'arca? (Gen 6)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 07. 2024
  • Qual è il significato del racconto biblico del diluvio? Come si relaziona con il mito condiviso con quasi tutte le culture antiche e specialmente con il corrispondente racconto mesopotamico? Il pentimento di Dio, la decisione del diluvio, la chiamata di Noè e l'arca sono meglio compresi se li collochiamo in un contesto culturale e nell'intenzione "editoriale" degli autori e redattori dei testi biblici.
    ABBONATI a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
    / @bellaprof
    Grazie agli abbonati che hanno reso possibile questo video,
    specialmente ai miei Mecenati e Sostenitori:
    Piero Busi
    Giovanni Mattera
    Annunziata Pensavecchia
    Giovanni Beretta
    Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
    👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
    / @bellaprof
    👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
    www.paypal.me/bellaprof
    Oppure:
    👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
    amzn.to/2yavzSp
    👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
    amzn.to/3ti7UqP
    👉 Visita il mio blog:
    bellaprof.blog
    👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
    open.spotify.com/show/7uO2c7D...
    👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
    amzn.to/2ZlfRiG

Komentáře • 68

  • @pasqualesellitto7324
    @pasqualesellitto7324 Před rokem +10

    La vicenda del diluvio narrata nella Genesi mi ha sempre colpito, così come le varianti presenti in numerose culture anche molto distanti, persino nel continente americano. Allo stesso modo l'idea di una ri-creazione che porta con sé l'idea di speranza. Onestamente non avevo mai pensato all'arca come rappresentazione di un tempio. D'altronde, come l'arca divenne una sorta di microcosmo, così, allo stesso tempo, il tempio potrebbe essere visto come un riflesso del mondo stesso. Penso alla presenza di labirinti ornamentali sulle pavimentazioni di alcune cattedrali gotiche, come quella di Chartres o di Amiens, che secondo alcuni studiosi rappresentano il cammino del pellegrino verso Gerusalemme. Tagliando un po' con l'accetta, il labirinto, parte del tempio, visto come figura del mondo, il cui fedele/abitante è un pellegrino di passaggio, indirizzato verso la Gerusalemme celeste. Sempre in viaggio, forse non diversamente dal Noè errabondo fra le acque del diluvio

    • @laurapolacchini8843
      @laurapolacchini8843 Před rokem +1

      Pasquale; il termine arca ha molti significati, tra cui l'imbarcazione di noè, la cassa dorata di Mosè con la verga di Aronne, la manna e le tavole della legge, ma c'è anche la vergine Maria, che essendo madre di Gesù, viene vista come " arca di vita".

  • @namets
    @namets Před rokem

    Grazie prof, magari non ci crederà ma queste sue esegesi per me sono un forte aiuto a relazionarmi meglio con il Padre nostro . Grazie

  • @annacaputo591
    @annacaputo591 Před 9 měsíci +1

    La Sagrada Familia secondo me è quanto di più bello e vicino a Dio fatto in epoca moderna. Quando sono entrata, con quelle vetrate e quella luce mi è sembrato di essere su una navicella spaziale e di fare un viaggio spazio temporale. Grazie per quello che fa, la seguo con molto interesse.

  • @marilenapolzinetti5851
    @marilenapolzinetti5851 Před rokem +1

    Grazie Prof.

  • @nicolettamicarelli1481

    ..Che bella questa "rilettura della lettura"! Bella ,prof!!🌹...

  • @filippovinciguerra4451
    @filippovinciguerra4451 Před 9 měsíci

    MOLTO INTERESSANTE - MOLTO ISTRUTTIVO. GRAZIE.

  • @rachele5791
    @rachele5791 Před 2 měsíci

    Grazie

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před rokem +1

    Io adoro l'arcobaleno che ne esce dopo il diluvio. È 1 fenomeno meraviglioso! Tu che dici!

  • @andreasicari1029
    @andreasicari1029 Před rokem +1

    Spiegazione davvero molto stimolante! Grazie mille!

  • @antonellorusso3803
    @antonellorusso3803 Před rokem

    Buongiorno prof! Può farci una lezione su cosa vuol dire contemplare e come si fa?

  • @michelelaprovitera4503
    @michelelaprovitera4503 Před rokem +1

    Che bello...

  • @paolabrunazzi3353
    @paolabrunazzi3353 Před rokem +1

    Il pentimento di Dio é uno step del suo progetto educativo verso l'uomo (quando sembra proprio che la volontà divina sia stata totalmente disattesa)?

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před rokem +1

    Tipo la costa mc?

  • @ddp4894
    @ddp4894 Před rokem +2

    Per capire come gli esseri umani abbiamo creato il divino è importante sapere ciò: la figura di Dio (o degli dei) è un tratto che passa attraverso tre fasi. Ctonia, coeva e Urana. Nella prima (ctonia) siamo a cavallo fra quello che sperimentavano gli autori biblici e quello che si sarebbe poi trasformato nel politeismo greco ed egizio. La figura del divino veniva associata appunto a fenomeni ferini, ambientali (tuoni, fulmini, animali feroci, terremoti, vulcani) perché chiaramente tali meraviglie per l’uomo primitivo o antico, erano fatti piuttosto sorprendenti ed inspiegabili. Quindi del tutto normale che il “diluvio” sia una attribuzione al divino di un fenomeno naturale a quel tempo inspiegabile e maestoso. Molto semplice.
    Prof. Scusi poi una domanda : se dio è onnisciente ed onnipotente, sa benissimo cosa farà l’uomo per l’eternità in ogni suo momento, quindi come è che si è dovuto ridurre al diluvio sapendo già tutto da principio?

  • @lucianatonello2393
    @lucianatonello2393 Před rokem

    Buongiorno professore, la sta seguendo da un po'. Io non commento. Ascolto. Volevo chiederle una mia curiosità. Come vede Biglino nella lettura della Bibbia? So che è fuori tema però.... Grazie se mi risponderà.

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před rokem +2

      Ciao Luciana. Sono molto negativo nei confronti delle tesi di Biglino…

  • @leonardotesti2072
    @leonardotesti2072 Před 10 měsíci

    Mi sorge una domanda,ma quanti abitanti esistevano in quel periodo,, quindi Dio,a voluto punire la qualità, anzi che,la quantità, dei peccati

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před rokem +1

    Poi, sempre riguardo a Maria, il titolo di Arca dell'alleanza è nelle litanie lauretane!

  • @giuliodinicola7193
    @giuliodinicola7193 Před 2 měsíci

    molto interessante il concetto che l' uomo è responsabile di tutto il creato, è proprio così, infatti la sua capacità di distruzione e il suo livello di autocoscienza non ha confronti nella natura

  • @honestmaster1932
    @honestmaster1932 Před rokem +2

    Molti, in maniera semplice, non capiscono che dire che questi testi riprendano miti e che quindi non vadano presi alla lettera al 100% non significa togliergli valore, o dire che la Bibbia non sia Parola di Dio. Al contrario! Acquistano valore, senso, profondità e valenza per le nostre vite e ancora più ci parlano di una parola che viene da Dio per farci crescere. La Chiesa Cattolica ha fin dai primi secoli interpretato i testi Biblici in un senso molto più ampio che nel solo senso letterale (senso con il quale spesso i testi stessi non volevano farsi leggere). Detto questo, il racconto di un diluvio/disastro epocale su larga scala è presente in molti popoli antichi anche lontani tra loro quindi è possibile che ci sia un fondamento di realtà storica in tutto ciò, ma ripeto, non è questo l'importante e il punto su cui focalizzarsi. Essere credenti non significa che dobbiamo credere ad ogni testo scritto nella Bibbia in modo letterale, per prima cosa non c'è scritto da nessuna parte nella Bibbia di dover far così, per seconda cosa non è questo che importa a Dio, sarebbe altrimenti molto limitante no?

    • @angelocadei5540
      @angelocadei5540 Před 8 měsíci +1

      Per quanti sforzi faccia non riusciro' mai a capirvi voi credenti, ma come riuscite a trarre la morale da uno sterminio che dio ha perpetrato nei confronti del genere umano. Perchè se siete riusciti a trarre la morale da un diluvio universale, che ha sterminato ogni cosa che avesse un alito di vita. Presumo che sia un gioco da ragazzi per voi credenti trarre la morale dallo sterminio che Adolf Hitler ha compiuto nei confronti degli ebrei. Percè a ben guardare quei due delinquenti hanno compiuto lo stesso crimine

    • @giuliodinicola7193
      @giuliodinicola7193 Před 2 měsíci

      sono assolutamente daccordo

  • @emiliomari1904
    @emiliomari1904 Před rokem +1

    quindi: Dio si pente del diluvio, Dio ammette di essersi sbagliato? Se Dio si è sbagliato, Dio può peccare?

  • @luigifet1ne
    @luigifet1ne Před rokem +2

    Tanti anni fa parlando con un amico ebreo,si discuteva sulla crudeltà dell’uomo odierno paragonato a quello descritto nella Bibbia;io sostenevo che quello di oggi fosse di gran lunga peggiore del suo predecessore,lui mi disse:pensi che l’uomo non abbia raggiunto delle tappe di civiltà rispetto al passato? Invece per ciò che concerne la distruzione e ricostruzione da parte di Dio,penso sempre che prima ce lo descrivono come “incapace “di distruggere la sua stessa creazione,compreso il male assoluto (angeli caduti),per amore assoluto e per libertà. Ora invece,come nel racconto di Sodoma e Gomorra,è pronto ad annichilire tutto. Tanta confusione!

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před rokem +4

      Sodoma e Gomorra non sono "tutto". E comunque Lot e la sua famiglia vengono salvati. Ma forse il punto problematico è un altro: la tendenza a prendere tutti i testi biblici come un manuale di istruzioni in cui sia sempre tutto ben collocato in caselle, dove si possa trovare sempre un insegnamento teologico e morale coerente e strettamente collegato. Ebbene, non è così. Il mito del diluvio e il racconto di Sodoma e Gomorra hanno somiglianze, ma anche intenti e contesti diversi. Se non miglioriamo "inquadratura, ingrandimento e risoluzione" con cui leggiamo, ne ricaveremo davvero, nel migliore dei casi, superficialità e confusione; nel peggiore - purtroppo e l'eventualità più comune - prenderemo fischi per fiaschi.

    • @luigifet1ne
      @luigifet1ne Před rokem +1

      @@Bellaprof grazie per la risposta. Buona domenica prof.

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 Před rokem

    Se noi smetto a no vedere rimaniamo ceci e muti e sordi

  • @mariomirabella9641
    @mariomirabella9641 Před rokem

    Mi fa capire prof,Bella la Bibbia e ispirata da Dio?

  • @giovannivivalda6970
    @giovannivivalda6970 Před rokem

    Infatti il senso di colpa è un modo che satana usa per allontanarci da DIO, perchè avendo ricevuto il perdono dei peccati per mezzo di Yeshua, non dobbiamo avere sensi di colpa.

  • @terezinapulaj8901
    @terezinapulaj8901 Před rokem

    E così per il bene de umano a capace a cambiare e con si e si cosa ce si ca cambio e umano cuanto noi cresciamo ne insenimeto di parole sacre 10parole per a seguire ne forme di amore del uno e al altro a rispettare e avere une capacità a no sfruttare parola amore sbagliato por educare al amore a salvare a criticare a trovare dove sia il male riparare nel bene perché no si po e vediamo ce il male vieni a creato da noi e da ci voglio a calpestare di ce amore parliamo verso del umano Dio no ne visibile por a dato noi il creatore tuto la cambiamento e rispettare a toca noi a no distruggere dove na costruito per noi a amare e rispettare dove la cultura umana cresce e guardiamo il bene naturale ti da cuel positiva per eser umano ce parli e educare ne forma dei cuadri prefecto tue planeto terra no sei animali a dato noi a guardare i animali a capire a fermare a a ralisare a creare il bonifico di vita e mai a passare i limiti a dare la colpevolezza a dove a lashato orfano ai capestare idenitetin a passare distruggere e no imparare ne nostre corpo abimo du tipi di energie Ce si gira il nostre organi una preferisco e altra edhe a dare il corpo la resistenza a viver a meter ne cellulare oni pulsata cuto cuelo manco noi moriamo por la vita contino la vita e infinito se noi distruzione tuto no semi umani Pesaro e ne ricerca umano per eser il omo e capace di tuto svedesi e no cpevolini i ceatore por e troviamo detto di noi

  • @fabiobelli2854
    @fabiobelli2854 Před 11 měsíci +2

    Rumore di unghie sugli specchi.
    Il Dio geloso e iracondo dell'antico testamento è un Dio creato dall'uomo a sua immagine e somiglianza, non promette mai il regno dei cieli, ma discendenze, armenti, ricchezze e sostegno attivo al suo popolo nello sterminio dei nemici
    Niente niente avesse avuto ragione il povero Marcione?
    Bella Prof

    • @giuliodinicola7193
      @giuliodinicola7193 Před 2 měsíci

      no, la bibbia e' ispirata da Dio non e' parola letterale di Dio quindi risente di ciò che quegli uomini sentivano desideravano e pensavano. Il Vangelo serve per filtrare cio' che viene da Dio e ciò che viene dall' uomo narratore.

    • @fabiobelli2854
      @fabiobelli2854 Před 2 měsíci

      ​@@giuliodinicola7193così si giustifica anch Hitler

    • @fabiobelli2854
      @fabiobelli2854 Před 2 měsíci +1

      Quindi la Bibbia non è parola di Dio ma è l'espressione delle passioni e dei desideri anche abominevoli dell'umanità, buono a sapersi

    • @giuliodinicola7193
      @giuliodinicola7193 Před 2 měsíci

      @@fabiobelli2854 fai finta di non capire o non capisci realmente? È ispirata da Dio ma scritta da uomini che sono limitati dalle loro passioni e anche dai loro brutti sentimenti ogni tanto. Quando nel salmo meraviglioso alle fronde dei salici all improvviso lo scrittore conclude augurandosi di sfracellare i bambini babilonesi contro le rocce cos è? Parola di Dio? O la bile repressa di un povero prigioniero? Il vangelo è il setaccio per distinguere ciò che viene da Dio e ciò che viene dagli uomini. È buono che tu lo sappia!

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před rokem +1

    Io so che il termine arca ha molti significati; tra cui l" imbarcazione di Noè, la cassa dorata di Mosè, il grembo di Maria e Gesù stesso. Infine l'arca può anche la tomba di famosi santi come Francesco, Antonio, Benedetto, Agostino e Domenico.

  • @luke15413
    @luke15413 Před rokem +2

    La Bibbia professore smentisce quello che ha detto in questo video perché Gesù stesso avvisò i suoi discepoli con queste parole in Luca 17:26-39 " 26 Inoltre come avvenne ai giorni di Noè, così sarà ai giorni del Figlio dell’uomo: 27 mangiavano, bevevano, gli uomini si sposavano e le donne erano date in moglie fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e venne il diluvio e li distrusse tutti. 28 Lo stesso accadde ai giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano e costruivano. 29 Ma nel giorno in cui Lot uscì da Sodoma, dal cielo piovvero fuoco e zolfo, e furono tutti distrutti. 30 Così sarà anche nel giorno in cui il Figlio dell’uomo sarà rivelato. Per Gesù stesso il diluvio non era un mito. La Bibbia se letta tutta si spiega da sola...... Buona Serata

    • @honestmaster1932
      @honestmaster1932 Před rokem +2

      Questo passo non significa che la storia del diluvio vada presa alla lettera. Gesù cita semplicemente il racconto per fare un parallelismo spirituale. Non capite che dire che questi testi riprendano miti e che quindi non vadano presi alla lettera al 100% non significa togliergli valore, o dire che la Bibbia non sia Parola di Dio. Al contrario! Acquistano valore, senso, profondità e valenza per le nostre vite.

  • @marioilbombolaio
    @marioilbombolaio Před 2 měsíci

    Beh l'uomo responsabile della creazione mi sembra un po' troppo accomodante,l'uomo è la creazione,il prodotto unico e finale della creazione e tutto il resto è stato creato per l'uomo ma non dall'uomo,si specifichi perché altrimenti si fa confusione.

  • @pasqualeauletta6882
    @pasqualeauletta6882 Před rokem +1

    Dio esiste per andare in paradiso dovete venerare dio non inporta quando siate buoni o cattivi se credete in dio i vostri pecati si sogleranno come ghiacio all sole

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před rokem

    Sembra la storia di Ulisse contro il dio Nettuno, nell'Odissea. Ma non credo negli dei. Sono cristiana.

  • @langelodidio-goaldo1105

    Io il diluvio universale non lo considero un mito.

  • @moreborto9163
    @moreborto9163 Před rokem +1

    Propongo un'altra lettura..diciamo che uno pseudo diluvio è realmente accaduto e ogni popolo antico ne ha dato una sua lettura o interpretazione anche divina.. Saluti

    • @akni8599
      @akni8599 Před rokem

      Ciò non vuol dire che tale interpretazione abbia meno valore. Quindi in questo libro si parla di Dio, anche se qualcuno non è d'accordo, se poi uno cerca verità storiche...

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 Před rokem

      More Borto Perchè pseudo, è stato un diluvio vero e proprio, con inondazioni e il resto.

  • @stefanogladio7466
    @stefanogladio7466 Před rokem +1

    È possibile che questi racconti siano dei midrash? Gli ebrei prendevano questi racconti popolari e li utilizzavano per parlare di Dio?

  • @lilianacojocariu8949
    @lilianacojocariu8949 Před rokem

    A me scusa mi sembrano favole per bambini

  • @InfiniteTwice
    @InfiniteTwice Před rokem +2

    Quindi il diluvio:
    1) è una rielaborazione di una storia più antica, che aveva pure un’altro significato.
    2) Chiaramente una sciocchezza in termini scientifici, non c’è abbastanza acqua sul pianeta per allagare tutto, ne ci sono tracce di un evento del genere. Al massimo, si potrebbe trattare di un diluvio molto localizzato, se davvero c’è stato un evento reale che ha dato origine alla storia.
    3) Dio non ci fa una bella figura: volte dirmi che i bambini 0-3 anni avevano qualche colpa?
    È Onnisciente, poteva creare direttamente Noè e famiglia a sto punto.
    È Onnipotente, poteva polverizzare solo i malvagi in un istante, senza fare tutto sto casino.
    Mi domando il senso di fare tante salti mortali carpiati mentali, per cercare di ricavarne un senso logico morale.

    • @laemily4412
      @laemily4412 Před měsícem

      Da sempre hanno colpe a causa dei loro antenati infatti da lì nasce il battesimo. Che poi se Adamo ed Eva non avessero scoperto il sesso nessuno sarebbe nato, avrebbero vissuto x l'eternità da soli? Mi viene da chiedermi

  • @angelosepe8990
    @angelosepe8990 Před měsícem

    Non è Dio il cattivo, è l uomo che diventa cattivo quando si allontana da Lui. Dio è giusto e nella sua giustizia non puo rinnegare la sua creazione, ma da a lluomo la liberta di scegliere il bene o il male. In Genesi l uomo sceglie di rompere la sua relazione con Dio unendosi al serpente. Ma Dio non si è adirato con l uomo ma ha rispettato la sua scelta. Scelta che purtroppo lo ha privato dell albero della vita e ha conosciuto il peccato e la morte. Che grazie al sacrificio di Gesù (2* Adamo) vero uomo ma senza peccato, si è ripristinata quella relazione che il 1* Adamo aveva spezzata. Liberandoci dal peccato e quindi dalla morte. Grazie a Gesù insomma abbiamo una nuova creazione e ammessi in quell Eden dove abbiamo ritrovato l Albero della vita (vedi Apocalisse cap. 22).⁶

  • @pablonattyirakve9348
    @pablonattyirakve9348 Před 5 měsíci

    Hanno copiato dai Sumeri

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 5 měsíci +1

      Si ma lo hanno fatto bene, nello stile di Picasso.

  • @robertosilvi6547
    @robertosilvi6547 Před rokem +3

    Quindi secondo la VOSTRA personale INTERPRETAZIONE nel progres della NATURA il CREATORE si è accorto di imprevedibili DEVIAZIONI allora INTERVIENE A METTE TOPPE ...?!?!?! Ma che dici ???!!!

    • @akni8599
      @akni8599 Před rokem +1

      Dobbiamo decidere: ho esiste il libero arbitrio e il bene e il male, quindi possiamo scegliere se comportarci bene e non deviare, oppure avere la possibilità di deviare, se non possiamo deviare-> il libero arbitrio non esiste -> ha ancora senso parlare di bene e di male?
      Non è detto che queste deviazioni non siano previste, tuttavia sono possibili (nel caso in cui abbiamo la possibilità di deviare).

    • @robertosilvi6547
      @robertosilvi6547 Před rokem

      @@akni8599 dipende tutto dalla FEDE CHE SEGUI

    • @rosalamanna4162
      @rosalamanna4162 Před rokem

      Per me è più credibile l'inrpretazione che ne da Biglino della bibbia

    • @pasqualecapodieci442
      @pasqualecapodieci442 Před rokem

      Lo spirito santo è l,espressione purissima di Dio ,ma non è Dio,Dio illumina ,Cristo Cristo illumina Gesù, Gesù illumina l,uomo che non è cosciente della verità,lo spirito e cosciente ,ma la materia non lo e , è viziata

    • @robertosilvi6547
      @robertosilvi6547 Před rokem +2

      @@pasqualecapodieci442 quindi nella CREAZIONE c'è stanno errori. Magari la prossima ce farà più attenzione...!!!!!