Plenum Campane Cattedrale S. Cetteo Pescara. Festa Patronale S. Cetteo Vescovo Pescara

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 07. 2024
  • In collaborazione con: ReporterAG [Arte - Campanologia - Tradizioni]
    Distesa delle 5 campane maggiori (18:15) e plenum solenne (18:30) Per la Ss. Messa Solenne Presieduta dal Vescovo Mons. Tommaso Valentinetti e dal Cardinale Beniamino Stella
    Cattedrale di S. Cetteo Vescovo___Diocesi di Pescara
    Concerto di 8 campane in si2 crescente fuse dalla Premiata Fonderia Pontificia Colbachini di Padova.
    Le campane sono distribuite su due celle campanarie.
    Nella prima cella troviamo i 3 campanoni inceppati a slancio, nella seconda cella troviamo le 5 campane minori inceppate al sistema Veronese.
    Le tre campane grandi nella cella inferiore sono le campane del Vescovo, mentre invece le cinque campane minori sono della Comunità Parrocchiale. A volere questi differenti sistemi di suono è stato proprio Mons. Iannucci, il quale sosteneva che le campane grandi rappresentassero il Vescovo, perché ritenute più grandi e solenni e dunque di maggiore importanza. Le cinque campane minori rappresentano la Parrocchia perché hanno tocchi più cadenzati e danno un'aria più festosa e allegra.
    La chiesa fu costruita seguendo i criteri della tradizione abruzzese, dalla facciata di forma rettangolare e decorata a rosoni. Sulla facciata sono presenti tre portali strombati con lunetta a botte dipinta, ad archi a tutto sesto. Il portale centrale inoltre è sormontato da tre statue di santi tra cui San Cetteo, il patrono. Due lesene aggettanti mettono in evidenza la suddivisione interna in tre navate. A sinistra della facciata, un campanile su base quadrata si conclude con tamburo a pianta ottagonale e cuspide conica, mentre a destra la facciata è fiancheggiata dal piccolo battistero.
    L'interno ha un impianto architettonico a basilica a tre navate. La tripartizione è data da colonne in marmo. Il soffitto della navata principale è a cassettoni lignei non intagliati, le colonne delle arcate sono cilindriche con capitelli ionici; il coro è sottolineato da un'abside semicircolare. La chiesa dispone di un transetto, rialzato come nella tradizione romanica: da un lato del transetto si trova una cappella dedicata a San Cetteo, con un suo busto in argento.
    L'organo a canne è opera della ditta Mascioni (opus 497) ed è stato costruito nel 1937. Dispone di 53 registri e la sua consolle ha tre tastiere di 61 note e pedaliera concavo-radiale di 32 note.
    La costruzione della chiesa nuova fu fortemente voluta da Gabriele d'Annunzio, il quale mise a disposizione anche fondi finanziari propri. D'Annunzio si consultò con l'architetto Cesare Bazzani e volle trovare in questa chiesa un luogo di sepoltura per la madre[3], la cui cappella si trova sulla destra dell'altare maggiore.
    Ebbene sì, finalmente sono riuscito a tagliare anche questo traguardo!
    Erano ormai anni che desideravo di riprendere il suono solenne della Cattedrale! E l'occasione mi si è presentata proprio ieri!
    Parto da casa e arrivo nei pressi della cattedrale alle 17:45 circa.
    Assieme a Gabriele, ho parlato con il sacrestano che ci ha spiegato che avrebbe attaccato le campane alle 18:15. Al suddetto orario partono i campanoni, la quarta e la quinta.
    Ma il vero botto è stato alle 18:30 quando, dopo un assolo delle 3 campane minori, si avviano all'improvviso anche le restanti campane maggiori per poi terminare con un assolo del campanone! Emozione UNICA!
    Potete anche sentire le mie esclamazioni di gioia. Ho persino pianto quando le sentivo perché quella è stata la prima volta in assoluti in cui ho sentito dal vivo i 3 campanoni! E vi assicuro che dal vivo la loro potenza si avverte molto meglio!
    Che dire, anche da S. Cetteo è tutto!
    NOTE DELLE CAMPANE:
    I- Si2 crescente
    II- Reb3 crescente
    III- Mib3 crescente
    IV- Mi3 crescente
    V- solb3 crescente
    VI- lab3 crescente
    VII- La3 crescente
    VIII- Si3 crescente
    PROGRAMMAZIONE ORDINARIA:
    Feriali: ore 18:25 distesa della VI campana
    Festivi: ore 11:25 e ore 18:25 distesa delle campane VI-VII-VIII
    GIORNI SOLENNI:
    Distesa delle 5 campane maggiori e Plenum Solenne rispettivamente agli orari 18:15 e 18:25
    Il battiore viene scandito sulla seconda campana (che batte le ore) e dalla quinta campana (che batte le mezze).
    Altri miei video su questo complesso:
    Salita in cella campanaria e distesa festiva: • Salita campanile Catte...
    STRUTTURA DEL VIDEO:
    00:00 esterno della chiesa
    01:09 Lato sinistro della chiesa
    01:20 Interno della chiesa
    02:46 Dettagli dell'altare
    03:48 Dettagli del campanile
    03:56 Dettagli delle scale del campanile
    04:14 Tomba di Luisa di Benedictis, Madre del poeta abruzzese Gabriele d'Annunzio
    04:20 Distesa delle 5 campane maggiori
    08:54 Plenum solenne
    Ringrazio Gabriele Benvenuto per la sua piacevolissima compagnia e per il pomeriggio trascorso assieme!
    Spero che il video vi piaccia!
    A presto da MATTEO CAMPANARO 08!

Komentáře • 27

  • @alessiocialona4098
    @alessiocialona4098 Před 2 lety +4

    Mamma mia che bei video

  • @ReporterAGABRIELEBENVENUTO

    ❤❤❤

  • @gedochino1257
    @gedochino1257 Před 2 lety +4

    Wow! Complimenti per video stupendo, anche le campane molto molto belle, Colbachini si è superato qua

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +1

      Già! Le campane meritano veramente tanto. Dall'intonazione e dal timbro non sembrano neanche sue!😅😂 Grazie mille dei complimenti Edoardo!

  • @campanaro3040
    @campanaro3040 Před 2 lety +4

    Bravissimo Matteo, complimenti per il video! Le campane sono molto grandi

  • @GruppoCampanaridiArrone
    @GruppoCampanaridiArrone Před 2 lety +5

    Bellissime, complimenti per il traguardo. Sarebbe bello se un domani mettessero a slancio anche le minori. Ti auguro di riprendere il plenum dalla cella.

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +2

      Ti ringrazio tanto dei complimenti! Se anche le minori fossero state a slancio sarebbe venuto fuori il capolavoro della fonderia Colbachini. Chissà se in futuro Don Francesco acconsenterà la mia proposta di riprendere queste meraviglie della Colbachini in tutta la loro magia dalla cella! Sarebbe un sogno!😍😍😍

  • @andreacampanaropugliese
    @andreacampanaropugliese Před 2 lety +4

    Bellissime!!! Soprattutto le 3 maggiori

  • @campanarotrevano8251
    @campanarotrevano8251 Před rokem +2

    Le campane sono belle, ma il resto me pare na giungla. Clacson, schiamazzi, minacce ahahahahahah 😂. Per il resto bel video e davvero bellissime campane, che noto solo ora essere tra le migliori Colbachini di Padova che si trovino in giro 😍

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před rokem +2

      Grazie infinite dei complimenti! Eh sì! Purtroppo quando un qualsiasi campanaro viene a riprendere S. Cetteo, il problema dei clacson e della confusione è quello più evidente poiché ci si trova proprio in pieno centro... Sulle campane non posso che concordare! Indubbiamente le migliori Colbachini in Abruzzo e alcune tra le migliori che questa fonderia abbia mai sfornato!

  • @Campanaro41
    @Campanaro41 Před 2 lety +4

    Stupende le tre grosse, peccato per le minori che rovinano un po'... video bellissimo! 🤗

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +2

      Secondo me anche le 5 piccole sono superlative... A differenza di molte scolbacche che ci sono in circolazione, queste come intonazione e come timbro sono più che perfette. Certo, sarebbe stato molto meglio (e avrebbero senz'altro reso anche meglio) se fossero state tutte a slancio. Ma sono belle anche così. Grazie mille dei complimenti! 😀😀😀

  • @Campanaro18
    @Campanaro18 Před 2 lety +4

    Ecco un video che aspettavo da tanto! Complimenti!
    Ma le campane mica le suonava un addetto apposta, e non il sacrestano?

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +2

      Ti ringrazio tanto come sempre Alessandro! Eh, beh, dopo 13 anni che vivo a Pescara, prima o poi questa era tappa obbligata! 😅 Per quanto riguarda le suonate, la prima è stata avviata manualmente dal sacrestano, nella seconda sono partite prima le 3 piccole e improvvisamente si sono avviate anche le altre! Forse sarà il sacrestano che per rendere il tutto più solenne avrà attaccato anche le altre con un magnifico solo della grossa alla fine! 😍😍😍

  • @campanedelpolesineenonsolo710

    Bel video! La chiesa per essere moderna è buona, ma le campane...si descrivono da sole (sono stupende). Certo, le 5 minori alla veronese stonano con le altre a slancio, io suggerisco di mettere le 5 minori a mezzoslancio. O si mettono tutte alla veronese, o tutte a slancio. Personalmente le preferisco a slancio. Comunque anche qui Colbachini ha dato molto, andate a vedere quelle di Lusia (RO) e Villamarzana (RO). Anche il concerto di Canda (RO) è un ottimo concerto di questa fonderia, tra non molto uscirà la registrazione delle vere (sono ferme dal 2010 per motivi di stabilità).

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +1

      Già! La chiesa è veramente molto imponente! Sì, anche io concordo che se sarebbero state tutte slancio (o quantomeno inceppate con lo stesso sistema di suono) sarebbe venuto il capolavoro della Colbachini. Anche quelle di Lusia e Villamarzana sono veramente molto belle! Grazie mille dei complimenti! ;-)

  • @alecampane6318
    @alecampane6318 Před 2 lety +4

    Ma perché la premiere alle due di notte? HAHAHAHAHAH Comunque cideo fatto davvero bene, come tuo solito. Le campane sono molto belle, soprattutto le tre maggiori! :)

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +2

      Eh, purtroppo durante il giorno sono impegnatissimo e la sera è l'unico momento che mi consente di coltivare le mie passioni😀😅! Già, le campane sono veramente dei capolavori. Se fossero state tutte a slancio sarebbe venuto il capolavoro assoluto della Colbachini. Ti ringrazio tanto dei complimenti come sempre!😀😀😀

    • @alecampane6318
      @alecampane6318 Před 2 lety +3

      @@matteocampanaro08-campaned83 si scherzavo. Ognuno è libero di fare come vuole! Sai perché le 5 minori a veronese e le maggiori a slancio?

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +2

      @@alecampane6318 Bella domanda... è stato da sempre un mistero. Per tradizione i tre campanoni sono stati sempre un concerto a sè, e le cinque minori separate dai campanoni. Può anche darsi che lo stesso Colbachini le abbia inceppate in questo modo, a giudicare dai classici ceppi a slancio e dai suoi inconfondibili ceppi alla veronese. Vedi per esempio qualche video di campane venete (dove Colbachini ha fuso di più) e ritroverai in più posti questi ceppi a slancio e alla veronese. Non so poi se ci sia stato un particolare volere di un parroco che le ha fatte inceppare in questa maniera.

    • @giacomodefeudis1987
      @giacomodefeudis1987 Před 2 lety +3

      @@matteocampanaro08-campaned83 le campane maggiori sono del vescovo invece le campane minori sono della parrocchia. L'ha sempre voluto così mons. Iannucci.

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +3

      @@giacomodefeudis1987 Ho capito. Grazie delle preziose informazioni!

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Před 2 lety +2

    campane molto belle. qualità immagine rivedibile...

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +2

      Già, le campane sono veramente superlative! Per quanto riguarda il video, ho aggiunto maggiore saturazione e nitidezza, per dare un tocco più scenografico e, sinceramente, a me piace molto!