Cella campanaria Campane Santuario Cuore Immacolato di Maria Pescara

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 07. 2024
  • Ave Maria di Fatima, Distese simulate su V e VI campana e distese delle die campane minori (una ripresa dal basso e un'altra dalla cella).
    Santuario Cuore Immacolato di Maria Pescara
    La chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Pescara è stata progettata nel 1946-47 dall’architetto romano Lillo Barbera, interpretando l’assetto liturgico tradizionale. La chiesa è situata nel litorale nord di Pescara. Le forme decisamente classiche sia dell’esterno che dell’interno rievocano i grandi complessi basilicali della romanità. La facciata, con timpano terminale, è in mattoni faccia a vista disposti creando un motivo geometrico a quadrati. Questa viene ripetuta simmetricamente sui bracci del transetto e posteriormente, mentre i volumi curvi, più bassi ai lati, denunciano la presenza delle sei cappelle interne. La pianta è a croce latina, all’incrocio tra transetto ed aula si innesta la cupola con lacunari, richiamando così gli edifici della romanità. Dal transetto destro si accede alla Cappella del Santissimo, mentre da quello destro si accede ai locali della sacrestia.
    L'interno consta di un'unica navata, con archi laterali intonacati in modo da formare 6 cappelle, illuminate da vetrate policrome istoriate. La luce dell'oculo della cupola riflette sul presbiterio rialzato. L'altare è ornato in falso stile romanico.
    IL CAMPANILE:
    Per la realizzazione della torre campanaria ci vollero ben 28 anni, dal 1956 al 1980.
    Esso ospita nella sua cella campanaria un armonioso concerto di 7 campane per sottolineare il cosiddetto GEMELLAGGIO avvenuto nel 1977 con il Giardino dei 3 Pastorelli.
    Ogni campana presenta sulla calotta un rilievo con alcuni estratti del messaggio di Fatima.
    La campana più grande in do3 crescente è stata fusa nel 1980 dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone. Si tratta di una delle campane più grandi della città e soprattutto di una delle migliori campane che la Fonderia Marinelli abbia mai sfornato, assieme anche alle campane del Convento di Sant'Antonio di Padova sempre a Pescara ( • Plenum Campane Convent... .
    Le restanti 6 campane sono state fuse dalla Premiata Fonderia Capanni di Castelnovo ne' Monti (RE) nel 1981 per conto della ditta OES Brevetti Scarselli, che curò anche l'elettrificazione originale.
    Ad oggi purtroppo solamente le 6 campane minori sono state ripristinate, e il campanone è ancora silente per problemi di staticità, e suonabile solamente a tocchi.
    Negli anni precedenti infatti il campanone dal peso di circa 1950 kg era stato mandato ad una quota decisamente improponibile per una campana di tale calibro, superando e non di poco il ciclo piano.
    Dunque il campanile subiva dei forti scossoni causati da questa errata ampiezza d'oscillazione che provocavano oscillazioni dello stesso campanile molto superiori rispetto a quanto era stato calcolato.
    Dunque si ritenne opportuno fermare l'intero impianto perché anche se le campane venivano suonate solo con i martelli esterni, le loro vibrazioni avrebbero potuto amplificare la larghezza delle crepe.
    Recentemente le 6 campane minori sono state ripristinate dalla ditta Belltron. Tale ripristino è stato però preceduto da un certosino intervento di restauro dell'intera torre campanaria.
    L'unico modo ad oggi di ascoltare tutte le campane (almeno a martelli) è nell' Ave Maria di Fatima.
    Ringrazio infinitamente Don Sedogo Albert il quale ci ha specificato che in futuro si provvederà al ripristino del campanone, ma non di certo tornerà a slancio. Spero almeno a mezzoslancio o a battaglio cadente lento.
    Ringrazio inoltre gli amici Gabriele Benvenuto e Simone de Flaviis per la compagnia!
    SOMMARIO:
    00:00 Presentazione dell'esterno del santuario
    02:11 interno del Santuario
    04:09 Videata dell'altare
    05:52 Controfacciata
    05:57 Videata sulla cappella del Santissimo
    06:31 Compilation di foto del campanile (esterno)
    07:08 Ave Maria di Fatima
    07:45 prima distesa simulata su quinta e sesta campana
    09:00 Distesa delle due campane minori (esterno)
    12:33 seconda distesa simulata su quinta e sesta campana
    13:51 campanile e cella campanaria
    15:33 Tocchi sul campanone
    15:48 Distesa delle due campane minori (cella campanaria). Poco prima potete sentire anche la distesa festiva con le 3 campane minori della Cattedrale di San Cetteo ( • Salita campanile Catte... )
    Spero che il video sia di vostro gradimento!
    A presto da MATTEO CAMPANARO 08! ;-)

Komentáře • 8