DISASTRO di Bargi, non è la prima volta! IPOTESI...

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 06. 2024
  • Incidente alla Centrale di Bargi: • ESPLOSIONE alla Centr...
    𝗦𝗲𝗴𝘂𝗶𝗰𝗶 𝘀𝘂𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹:
    Linkedin ▸ / comunicazione-tecnologica
    Instagram ▸ / comunicazionetecnologica
    Facebook ▸ / comunicazionetecnologica
    TikTok ▸ / comunicazionetecnologica
    Blog ▸ www.comunicazionetecnologica....
    Sito ▸ www.comunicazionetecnologica.com
    𝗥𝗲𝗴𝗶𝗮 𝗲 𝗰𝗼𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼:
    Gianluca Botti
    𝗘𝗱𝗶𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗲 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿:
    Gianluca Botti
    𝗥𝗲𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲:
    Egidio Pontillo
    Francesca Botti
    Francesco Contino
    #ingegneria #costruzioni #infrastrutture
  • Věda a technologie

Komentáře • 351

  • @franco3202
    @franco3202 Před měsícem +193

    Da tecnico con 40 anni di esperienza di centrali elettriche devo dire che la ricostruzione fatta è alquanto probabile, i sistemi di sicurezza sono affidabili, precisi e ridondanti, in normale esercizio mi stupirebbe molto il verificarsi di un evento simile, ma in fase di collaudo post "revamping" ho visto sistemi di controllo molto avanzati e sicuri fallire il più delle volte per sciocchezze (un cavo lento, un rubinettino di presa pressione chiuso, un parametro di automazione errato ecc.). Nessuno di noi con centrale in prova era proprio tranquillo e rilassato, murphy ci vede lungo.

    • @alexvolpix8876
      @alexvolpix8876 Před měsícem +4

      Buongiorno @franco3202, la ricostruzione spiega uno scenario fattibile quello che mi suona stonato è l'incendio dai manuali tecnici dell' alternatore che dovrebbe essere un Ansaldo è raffreddato ad aria forzata. la stessa convogliata su dei scambiatori aria/acqua perciò e da escludere questa fase..come pure la lubrificazione dei cuscinetti che dovrebbe essere statica..e se anche fosse olio non credo c'è ne sia in quantità sufficente... all'inizio certi giornalisti parlavano di 6 ton...cosa completamente assurda... Il grosso quantitativo potrebbe essere disponibile nel circuito idraulico di movimentazione valvole ma non presenti nel generatore ma bensì nella turbina che era dislocata al piano sotto e immersa in acqua..

    • @alespg1359
      @alespg1359 Před měsícem +8

      ​@@alexvolpix8876 buongiorno, la quantità di olio ipotizzata (6t), data la dimensione delle macchine, è del tutto verosimile. Essendo l'asse della macchina verticale, il serbatoio sarà stato al piano inferiore, in modo tale che l'olio possa rientrare nel serbatoio per caduta, mentre viene inviato ai supporti mediante una pompa.

    • @marcobarbieri4762
      @marcobarbieri4762 Před měsícem +2

      i collaudi vengono fatti per questo

    • @per.ind.paoloperotti3474
      @per.ind.paoloperotti3474 Před měsícem +13

      Okkio che c'è ci sono almeno 3 tipi di olio:
      -Idraulico per tutti gli azionamenti della turbina
      -Dielettrico per isolare i conduttori a 17 kV che collegano gli alternatori ai trafo
      -Lubrificante dato che il gruppo ad asse verticale è sorretto da un cuscinetto reggispinta a sostentamenti idrodinamico

    • @TheAnimals20
      @TheAnimals20 Před měsícem +1

      Per evitare o ridurre fortemente le sciocchezze di fa un piano di commissioning e test dinamici poi accuratissimo e da eseguire con check list da validare ad ogni passo.. lavoro da eseguire con accuratezza e meticolosità.
      Se la centrale di Bargi opera con un sistema di controllo remoto i dati di eventi e valori sono disponibili e ci diranno la causa prima e la catena di eventi successiva.

  • @JackCangio-sc6cj
    @JackCangio-sc6cj Před měsícem +47

    Il "colpo d'ariete" è quello che si sente in qualche impianto domestico quando si chiude bruscamente un rubinetto a sfera.
    Si sente proprio un rumore dovuto all'aumento di pressione a monte del rubinetto a causa della "frenata" rapidissima dell'acqua.
    La forza è tanto maggiore quanto maggiore è la rapidità con cui l'acqua viene bloccata. La cosa identica si verifica in automobile quando le frenate sono brusche.
    Tutto viene spinto in avanti con una forza tanto maggiore quanto più la frenata è rapida.
    Quindi le frenate devono essere "dolci" ovvero durare di più. Se non c'è il tempo si preferisce "evitare l'ostacolo" DEVIANDO appunto la traiettoria ed evitando una brusca frenata o addidittura l'urto.
    Per evitare un rallentamento troppo rapido dell'acqua nelle lunghe condotte di alimentazione, ancor prima di rallentare troppo bruscamente il flusso, si elimina invece il contatto tra l'acqua e la "ruota" da essa sospinta, lasciando che l'acqua continui a fluire ma "vada da un'altra parte", e non verso la girante. Prima delle turbine Pelton c'è un un deflettore, prima delle turbine Francis una corona di lamine, tutto intorno alla girante, che ruotano insieme come le lamelle di una tenda veneziana, impedendo l'azione dell'acqua sulla girante.
    È ovvio che gli elementi che devìano l'acqua sopportano una spinta. Tale spinta è però causata solo da una piccola parte dell'energia dell'acqua che arriva dalle condotte e non dalla pretesa di contrastarla tutta "di colpo" (appunto come l'ariete).
    Quale delle due monovre è più rapida senza creare danni?
    La deviazione o la chiusura? Ovviamente la deviazione.
    Nelle centrali entrambi i sistemi sono presenti, ma la tempestiva deviazione protegge più rapidanente la girante che non la necessariamente_lenta chiusura delle condotte.
    Naturalmente tutto deve funzionare così come sia i freni che il volante dell'auto, ma anche il conducente.
    Ho cercato di chiarire senza usare termini sconosciuti alla maggior parte delle persone.
    Credo utile.

  • @sokar47
    @sokar47 Před měsícem +13

    Il “fuorigiri” per qualsiasi macchina o motore è uno degli eventi più pericolosi e dannosi. Da meccanico navale ho visto un piccolo generatore diesel elettrico andare in fuorigiri, per appunto come spiegate voi distacco improvviso della macchina elettrica e nonostante le sicurezze fossero entrate in funzione, il gasolio restante nei tubi è stato sufficiente a far girare il motore per qualche minuto e alla fine grippare i pistoni. In questo caso non vi è stata esplosione ma sarebbe potuto accadere. Immagino le forze prodotte nel caso delle turbine e l’energia che in qualche maniera deve essere scaricata.
    La sicurezza sul lavoro non è mai abbastanza. Spesso venivo quasi deriso o preso in giro per la mia mania di controllo e ricontrollo prima di ogni test. Ma una macchina rotta si aggiusta, una vita rotta o persa no!

  • @alespg1359
    @alespg1359 Před měsícem +37

    Di gran lunga il miglior video, con le informazioni più precise e chiare sull'argomento. E lo dico da turbinista.

  • @stefanosenior3372
    @stefanosenior3372 Před měsícem +39

    Da perfetto ignorante in materia, devo dire che questo video ha spiegato tutto benissimo. Complimenti a tutti quelli che hanno collaborato. Siete molto bravi e chiari

    • @comunicazionetecnologica
      @comunicazionetecnologica  Před měsícem +10

      Grazie Stefano! Ci impegniamo proprio a scendere nel dettaglio delle questioni, rendendole comprensibili a chiunque, senza ridurre tutto ad una favoletta…

    • @frankorusso
      @frankorusso Před měsícem

      @@comunicazionetecnologica E ci riuscite benissimo!! 👏👏👏🙏🖖

    • @carlorobotti5572
      @carlorobotti5572 Před měsícem

      @@frankorusso per me no

    • @luigisola8264
      @luigisola8264 Před měsícem

      @stefanosenior. Se Comi racconti dici di essere un perfetto ignorante (colui che non sa) con quali parametri convalidi le asserzioni fatte nel video !? Solo della logica, ma totalmente insufficienti essendo tu un ignorante !!

  • @iRoboRobo
    @iRoboRobo Před měsícem +7

    La professionalità del giornalismo si è andata a nascondere in angoli appassionati come questo. Grazie per le informazioni di pubblica utilità, complete e verificate che fornite gratuitamente ai cittadini.

  • @manuelorler7487
    @manuelorler7487 Před měsícem +11

    Da tecnico del settore idroelettrico da 20 anni posso dire che sara' molto difficile sapere con esattezza quello che e' veramente successo, specialmente la causa primaria, SOLO le persone in campo fisicamente (e anche i tecnici che da remoto lavoravano su quella operazione) al momento del guasto possono sapere, forse non la causa esatta ma almeno le operazioni precise che in quel momento si stavano effettuando, da li FORSE, si potra' ricostruire una causa ALMENO VEROSIMILE con una certa precisione, riguardo "la scatola nera" scada di cui tanto si parla e dalla quale ci si aspetterebbe la verita' immediata, faccio presente che non registra dati infiniti sul gruppo turbina-alternatore ma i parametri fondamentali e cosa piu' importante, registra solo fino a che le sonde e i sensori montati sul gruppo sono attivi (e attivati..) ,va da se' che se una sonda e' staccata o un sensore inibito, la magica scada NON REGISTRA NULLA (o comunque registra un valore fuori scala del tutto inattendibile)

  • @riccardomori2551
    @riccardomori2551 Před měsícem +5

    Sono d'accordo con il messaggio finale... l'idroelettrico è indispensabile per la transizione ecologica

  • @paolof.7051
    @paolof.7051 Před měsícem +24

    Ho trovato un vecchio video girato per conto dell'Enel che mostrava la struttura della centrale di Bargi, spiegando in ogni parte il suo funzionamento, addirittura un tecnico entrava nella girante della turbina e spiegava con avveniva lo scambio da turbina a pompa. E' una struttura mastodontica. Abito nella valle del fiume Chienti, in meno di 20 Km ci sono 4 sbarramenti e altrettanti laghi e centrali. In un paio di queste ci sono entrato per lavoro e ho camminato sopra ai generatori mentre giravano. Sembravano innocue macchine.

    • @maristellarovere7050
      @maristellarovere7050 Před měsícem +7

      Metti il link del video? Mi interesserebbe molto.

    • @paolof.7051
      @paolof.7051 Před měsícem

      @@maristellarovere7050 czcams.com/video/oes7XyQz58w/video.html

    • @carlorossi2788
      @carlorossi2788 Před měsícem

      Le macchine sono molto pericolose

    • @fabiomassimogatta1623
      @fabiomassimogatta1623 Před měsícem +12

      La valvola rotativa o meglio sferica ha il compito della chiusura stagna della condotta forzata. Essa viene manovrata dopo la chiusura del distributore della turbina. il distributore della turbina. Francis e costituito da pale, posizionate radialmente più esterne alla girante, che, ciascuna ruotando attorno ad un perno, determinano sezioni di passaggio dell'acqua proveniente dalla condotta forzata, massime (carico nominale del gruppo) o nulle (gruppo a vuoto). Il distributore per essere chiuso dalla massima apertura impiega al più una decina di secondi. Se l'alternatore perde il carico con tali tempi di chiusura del distributore la velocità massima raggiunta dalla turbina è al più 1,4 volte qualla nominale e non quella di fuga che per una Francis è circa 2,2 volte quella nominale. Se il gruppo è andato alla velocità di fuga quello che non si è chiuso è il distributore e non la valvola sferica.

    • @digibisrl
      @digibisrl Před měsícem +6

      @@fabiomassimogatta1623 distributore che tra l'altro se non erro nelle fasi iniziali serve soprattutto per regolre il flusso dell'acqua e quindi il numero di giri della turbina e quindi la fase (gli hertz) della corrente prodotta dall'alternatore... perchè l'energia prodotta deve essere connessa alla reta aapunto in fase... Nella fase di avvio che dura anche 3 o 4 minuti se non si riesce a far fare il numero corretto di giri si blocca tutto e si riprende da zero. In una minuscula centrale a due turbine su un corso d'acqua ho visto personalmente ripetere la fase di avvio 4 volte a causa di un temporale in atto e del non "sincronizzarsi" con la rete.

  • @SergioDeRanieri
    @SergioDeRanieri Před měsícem +6

    La fase di collaudo è intrinsecamente paradossale, è proprio il momento in cui alcuni sistemi di sicurezza potrebbero non funzionare anche per un nonnulla, ecco perché il pericolo è massimo.

  • @Beamng_Driver856
    @Beamng_Driver856 Před měsícem +5

    Come al solito, la qualità dei vostri video è notevole. Tutto spiegato in maniera semplice ma elevatamente efficace.
    Si vede che state mettendo impegno in ciò che realizzate, e per questo verrete ripagati.
    Grazie.

  • @iacopomosca5282
    @iacopomosca5282 Před měsícem +48

    da grande appassionato di idroelettrico e profondo conoscitore delle turbine idrauliche e dei più grandi impianti nazionali, le domande sono:
    Come mai dal 1975 la Centrale di Bargi non ha un know how interno da conoscere alla perfezione l'impianto?
    Come mai è stata richiesta una figura esterna ex Enel proveniente da Impianto di Presenzano inaugurato nel 1990 per il collaudo di un impianto simile nelle caratteristiche ma 15 anni più anziano?
    Come mai non si tramandano le conoscenze dei tecnici Enel più anziani ai tecnici più giovani?
    Perché demandare la manutenzione a ditte esterne che nonostante la loro estrema validità tecnica non possono presiedere in modo quotidiano all'esercizio dell'impianto?
    Il mio più grande cordoglio per le vittime. Per un incidente a mio modo di vedere GRAVE e SCIAGURATO. Per colpa di sistemi aziendali che sacrificano sempre più il Know how e demandano tutto alla esternalizzazione e alla totale remotizzazione dei controlli industriali.
    Esperienze provate PERSONALMENTE nella industria.

    • @andrearocchi1289
      @andrearocchi1289 Před měsícem +18

      e finita lepoca dove i tecnici enel addeti conoscevano a menadito ogni punto dell a centrale oggi e tutto controllato co n scada dietro il monito ce uno che con ogni provabilita non ha mai visto un alternatore se qualcosa non va alzano la cornetta e chiamano che ce un problema e poi qualche tecnico di qualche ditta esterna interviene gli unici che sanno mettere mano in questi impianti sono i tecnici pensionati per il discorso tramandare le conoscenze alle generazioni future ... ma tu che droghe assumi e un impresa impossibile trovare uno che si appassioni a queste cose magari ne trovano uno che ha quasi capito come funziona lo trasferiscono in un altro reparto enel da quasi tutto in appalto quelli che ci sono vanno in giro a cambiare i contatori al massimo fanno nuvi allacci

    • @iacopomosca5282
      @iacopomosca5282 Před měsícem +7

      @@andrearocchi1289 Non accade solo all'Enel....purtroppo... per questo ho tolto il disturbo nel mondo dell'industria... e della tecnologia.....

    • @1moreshoot
      @1moreshoot Před měsícem +12

      Che tristezza pensare alle capacità dei nostri padri , nonni che veramente capivano un problema da un sibilo o dalla sua assenza!

    • @eRReVee_Dj
      @eRReVee_Dj Před měsícem +1

      Senza offesa, ma quello a cui fa riferimento è il know how.

    • @iacopomosca5282
      @iacopomosca5282 Před měsícem +1

      @@eRReVee_Dj Perfettamente ragione... Me lo ha corretto il T9 ma è sbagliato...correggo

  • @AldoBarbieri1961
    @AldoBarbieri1961 Před měsícem +6

    A meno di dati diversi estratti dal registratore dei parametri di funzionamento direi che questa è l'ipotesi più probabile. Quello che mi lascia interdetto è il fatto che in sala macchine fossero presenti così tante persone durante un collaudo a valle di una manutenzione straordinaria. Visto che gli impianti attuali sono tutti monitorabili a distanza con strumenti rilevatori dei dati (posizione della valvola rotativa, sensori di pressione, tachimetro per il numero di giri della macchina, sensori di temperatura dello statore e dell'olio di lubrificazione) qualunque prova sia di normale avviamento che di prova dei sistemi di sicurezza in situazioni reali, va fatta in assenza di personale in sala macchine, perchè fidarsi è bene, ma non fidarsi è MEGLIO. Nel mio piccolo di progettista e sorveglianza lavori di cabine elettriche di distribuzione, quando ho dovuto collaudare e mettere in servizio un nuovo impianto o dopo una manutenzione straordinaria di un impianto esistente ho sempre avuto cura di allontanare il personale presente a distanza di sicurezza e solo dopo avviare l'impianto, facendolo funzionare per alcuni minuti per verificare che il tutto funzionasse regolarmente. Una precauzione banale, che fortunatamente non è mai sfociata in problemi distruttivi sugli impianti. La costruzione di impianti è sempre soggetta a rischio di malfunzionamento, avviarli a distanza è una procedura doverosa.

  • @carlograncini
    @carlograncini Před měsícem +3

    Grazie e complimenti!

  • @andreacasti-xj3ss
    @andreacasti-xj3ss Před měsícem +2

    buona sera compliementi per i video trasmessi molto interssanti,spiegazioni chiare e porfessionali

  • @giovannidepadova1257
    @giovannidepadova1257 Před měsícem +4

    Ringrazio per il video molto professionale. Il livello delle risposte è molto elevato. Grazie anche ai lettori. Più aumenta la mia esperienza nell'automazione, più mi accorgo che la ridondanza nel codice di sicurezza, di processo e nella meccanica/elettromeccanica va curata, contrrollata e aumentata.

  • @francogodone1885
    @francogodone1885 Před měsícem +2

    Grazie per le descrizioni molto chiare di questa tragedia.

  • @MrMarco2805
    @MrMarco2805 Před měsícem +4

    Ottimo video, ipotesi molto convincenti. Da esperto di impianti a vapore il "fuori giri " di una turbina è uno degli eventi più temuti.

  • @tizianoendrizzi9439
    @tizianoendrizzi9439 Před měsícem +5

    Grazie ingegnere per i suoi ottimi video ed informazioni puntuali!! Grazie pure a tutto il suo staff!!!

  • @giannigiallorenzo5370
    @giannigiallorenzo5370 Před měsícem +13

    Purtroppo vedo tanti film mentali, dettati da persone che hanno si delle consocenze ma non sanno realmente come finziona una centrale. Nelle francis In caso di blocco interviene per prima il distributore e non la valvola.

    • @michelefavaron6079
      @michelefavaron6079 Před měsícem

      Se non sbaglio le francis dovrebbero avere uno scarico sincrono che si apre in emergenza con la chiusura del distributore.

    • @giuseppepaesano6202
      @giuseppepaesano6202 Před měsícem

      È possibile che sia rimasto qualche trave di ferro nella valvola rotativa ?

  • @andreazanda8139
    @andreazanda8139 Před měsícem +2

    ringrazio profondamente tutte le persone che hanno realizzato questi contenuti in maniera cosi chiare ed esaustiva , spiegando a noi che lontani dal mondo delle macchine e dei sistemi saremo facilmente tratti in errore da persone che devono solo speculare o vendere notizie senza far chiarezza vera . ho trovato molto interessante la spiegazione riguardante i sistemi di sicurezza e le slide e gli spaccati che fanno capire com'è che funziona un impianto di produzione idroelettrica . da un pò seguo il vostro canale con attenzione , lieto nel vedere trattare argomenti anche non lo nego di una certa complessità con una chiarezza e fluidità comprensiva di tutto riguardo . grazie insomma

  • @user-vl2pu5xr8m
    @user-vl2pu5xr8m Před měsícem +18

    visto che era in collaudo poteva esserci anche un difetto di equilibratura degli alberi o della tuirbina . a me e capitato con l avvio di una turbina con alternatore in veticare . fermata in tempo ma tutte le piastre di ancoraggio al manufatto si sono rotte

    • @comunicazionetecnologica
      @comunicazionetecnologica  Před měsícem +1

      Non si sa se avessero o meno smontato la turbina

    • @edarproduction
      @edarproduction Před měsícem

      Non hai toccato, punto l'aspetto " nucleare " che tu stesso accennavi in un video ( di sei mesi fa?!)
      Il sabotaggio... potrebbe essere..

    • @carlorossi2788
      @carlorossi2788 Před měsícem +1

      E' verissimo in centrale succedeva ma si fermava in tempo utile o non si partiva

    • @naimah81
      @naimah81 Před měsícem

      L’equilibratura del gruppo turbina-alternatore dubito venga fatta in centrale… Sarà fatta prima.

  • @user-xm7qh6rt4v
    @user-xm7qh6rt4v Před měsícem

    ....complimenti per la chiarezza !!!

  • @toro5338
    @toro5338 Před měsícem +1

    Un video che tenta di spiegare cosa e come sia accaduta la tragedia.
    Un video che parla la lingua di tutti.
    Un video che con molta modestia vuole tentare di far capire dove "forse" si e sbagliato.
    Un video ottimamente spiegato e mi complimento con l'oratore.
    Un video che vuole anche stringersi con amore, attorno alle famiglie dei deceduti.
    Un video che (purtroppo) mi ridà fiducia in YT.
    Grazie per il lavoro che avete fatto, i cittadini hanno bisogno di sapere... anche se si resta ancora nelle ipotesi. 👍💪👏

  • @massimospoladore9398
    @massimospoladore9398 Před měsícem

    Bel video spiegato semplicemente. Confido in aggiornamenti più avanti quando si avranno altri dati e informazioni. Grazie

  • @luigitenneriello74
    @luigitenneriello74 Před měsícem +2

    Ricostruzione assolutamente plausibile, complimenti per il video.
    Sarebbe interessante anche sapere quali sono le procedure di sicurezza per evitare eventi del genere... non dubito che ISPESL (poi INAIL) abbiano scritto qualcosa.
    Questo non per puntare il dito contro i tecnici coinvolti, ma per farci un'esame di coscienza noi altri professionisti nella nostra attività professionale, e magari per migliorare il nostro lavoro.

  • @giannilombardini3403
    @giannilombardini3403 Před měsícem +1

    Come il video precedente anche questo è molto chiaro e fatto da una equipe competente complimenti

  • @Davi-VR46-
    @Davi-VR46- Před měsícem +1

    Finalmente una divulgazione un po' più tecnica su temi ingegneristici. Complimenti!

  • @fabrizioradice3386
    @fabrizioradice3386 Před měsícem +1

    Spero che la verità venga presto a galla anche per dare giustizia alle 7 vittime di questa disgrazia. Se davvero è andata come ipotetizzato nel video queste 7 persone hanno fatto una morte davvero orrenda, pace all' anima loro.

  • @mauriglio58
    @mauriglio58 Před měsícem

    Bravissimo. Difficile trovare un altra spiegazione a ciò che è accaduto. Complimenti.

  • @paolofoppa7053
    @paolofoppa7053 Před měsícem

    complimenti per l’analisi e l’esposizione di questa ipotesi per nulla inverosimile

  • @Tommyavi
    @Tommyavi Před měsícem +3

    E' uno scenario plausibile, che sarebbe compatibile con l'evento di esplosione avvertito (rottura), la fuoriuscita di olio, il fuoco, e con il fatto che riportano il ritrovamento di un pezzo di turbina al piano -4.

  • @SandroCicaliFreeEnergy
    @SandroCicaliFreeEnergy Před měsícem +1

    Carissimo! Innanzitutto COMPLIMENTI per i video sempre precisi, interessanti e obbiettivi. Lo scenario proposto è, secondo anche il mio parere, il piu probabile. Grande vicinanza alle persone coinvolte di una zona a me molto cara e familiare.

  • @giuseppemerico1807
    @giuseppemerico1807 Před měsícem +3

    da ingegnere "ragazzo" ricordo ancora con ansia i test di distacco di carico delle turbine a gas con generatore elettrico...la turbina non doveva andare in overspeed e invece rimanere in marcia al minimo speed...l'intervento dell'overspeed e quindi la chiusura della valvola del gas combustibile era un insuccesso...e si ricomciava daccapo....

  • @sergiodalbruntm8372
    @sergiodalbruntm8372 Před měsícem

    Grazie per questo video.
    Lo scenario che hai preso in considerazione penso sia corretto.
    Si avrà maggiori spunti dai dati registrati. Buon sabato.

  • @MassimoBiondini
    @MassimoBiondini Před měsícem +2

    Ottimo video come sempre. Andare oltre le cronache giornalistiche che in casi come questi fanno più confusione che informazione è lodevole. Poi come tecnico apprezzo molto i video del canale.

  • @dariopiccolo671
    @dariopiccolo671 Před měsícem +2

    Da tecnico posso dire solo bellissimo video al pari del precedente .Ho solo una certezza non si saprà mai cosa è accaduto come vari incidenti in Italia.....

  • @claudiopistolesi2852
    @claudiopistolesi2852 Před měsícem +5

    La fase di collaudo è sempre pericolosa, forse bisognerebbe estendere anche a questa fase le medesime norme di sicurezza valide per la normale attività.......

    • @GaetanoMarchese
      @GaetanoMarchese Před měsícem

      Le norme di sicurezza su rispettano anche durante i collaudi, anzi si è ancora più prudenti.

  • @andreazanzotto2754
    @andreazanzotto2754 Před měsícem

    grazie per questo video, molto chiaro ed esplicativo anche per chi come me non è un tecnico del settore, complimenti

  • @domenicolazzarin9050
    @domenicolazzarin9050 Před měsícem

    come impiantista ho trovato la spiegazione molto reale e precisa complimenti👋👋👋

  • @ararmando6699
    @ararmando6699 Před měsícem +2

    Da perito meccanico
    Ipotesi ineccepibile.
    Sarei curioso di sapere che tipo di ammodernamento si stava effettuando nella centrale la cui tecnologia risale a fine ottocento ed è, nonostante le straordinarie dimensioni, di una semplicità esemplare.

  • @giancarlorivelli4019
    @giancarlorivelli4019 Před měsícem +3

    Tutto mi ha fatto pensare da subito a un cedimento meccanico, di che cosa lo accerteranno le indagini. Chissà se noi riusciremo a sapere cosa lo ha causato ...

  • @lorenzoilmagnifico1166
    @lorenzoilmagnifico1166 Před měsícem

    Grazie per il video molto approfondito dal punto di vista tecnico.

  • @manlioballi158
    @manlioballi158 Před měsícem

    L’ho guardato con molto interesse, avete spiegato molto bene quanto ipoteticamente può essere successo.

  • @francesco4717
    @francesco4717 Před měsícem

    Ottimo Report! Bravi

  • @benny9594
    @benny9594 Před měsícem

    Trovo i suoi video molto competenti e ben spiegati, per quanto accaduta a Bargi, grazie per buona e precisa esposizione e spiegazione.

  • @brunotassan8715
    @brunotassan8715 Před měsícem +9

    Ottima spiegazione delle ipotesi più probabili. Grazie per il vostro lavoro.

  • @alessandrosimongini2312
    @alessandrosimongini2312 Před měsícem

    Una spiegazione illuminante, grazie.

  • @angelopulpologo
    @angelopulpologo Před měsícem

    Bravissimo! Molto professionale!

  • @user-gl8fx7wl2g
    @user-gl8fx7wl2g Před měsícem +5

    Grazie per la ricostruzione piuttosto plausibile.
    Purtroppo siamo numeri nelle mani del dio mercato e anche per questo abbandonai il mondo della finta sicurezza sul lavoro industriale. Anche in questo incidente di certo le multinazionali ne usciranno a testa alta.

  • @user-zk2nk4de8n
    @user-zk2nk4de8n Před měsícem +10

    Sarebbe bello saperne di più sull'incidente della centrale di Pont Saint Martin , ho sentito che un caso analogo (rottura della girante) ma meno disastroso è successo qualche anno fa alla centrale di Gressoney LT sempre in Valle d'Aosta

    • @comunicazionetecnologica
      @comunicazionetecnologica  Před měsícem +2

      Le rotture non sono una rarità , eventi catastrofici fortunatamente si…

    • @francotricomi2734
      @francotricomi2734 Před měsícem

      Proprio per completezza del lavoro che Lei svolge egregiamente per noi, sarebbe molto interessante venire a conoscenza del precedente degli anni 50 dettagliandolo al meglio come solo su questo canale è possibile fare. Grazie.

  • @oswald1068
    @oswald1068 Před měsícem

    bel video complimenti

  • @marcoguidi9412
    @marcoguidi9412 Před měsícem

    Buon video!
    Aspetto aggiornamenti.
    Da incompetente ringrazio tutti per le nozioni tecniche che sto imparando.

  • @borissciaroni53
    @borissciaroni53 Před měsícem +19

    è un scenario possibile.
    Io ho studiato ingegneria meccanica a Bienne (Svizzera) e ho studiato anche le turbine.
    Mi ricordo che il prof di "engines hydrauliques" ci disse che c'erano due pericoli:
    - La cavitazione: se la forma delle pale delle francis non è perfetta o la si fa girare a regimi di carico/pressione/portata non idonei, si formano delle zone ove l'acqua lavora in depressione, causando bolle di vapore (l'acqua bolle, ma a temperatura ambiente) che con il tempo scavano il metallo della turbina fino a renderla strutturalmente debole, con rischio di rottura
    - Fuorigiri: come nella vostra plausibile ipotesi, se l'alternatore perde il carico, la turbina-alternatore vanno in fuorigiri a velocità folli e la forza centrifuga distrugge il sistema. Il pericolo maggiore viene alla messa in funzione di nuovi impianti o impianti profondamente rimaneggiati/revisionati perché per le varie prove si disinnestano delle sicurezze e poi all'eccensione ci si dimentica di ri-allacciarle e ci sono rischi di fare enormi danni

    • @marcoguidi9412
      @marcoguidi9412 Před měsícem

      L'acqua lavora in depressione.
      Come succede? Davvero può bollire a temperatura ambiente?

    • @carlorobotti5572
      @carlorobotti5572 Před měsícem +2

      @@marcoguidi9412 La cavitazione è un fenomeno che puo' interessare tutte le pale che muovono o sono mosse da fluido/acqua, di pompe, da quella del fuoribordo a quella della caldaia (motivo per cui i circuiti di riscaldamento devono essere messi in pressione)

    • @giuseppemerico1807
      @giuseppemerico1807 Před měsícem +2

      @@marcoguidi9412 dipende dalla pressione...in cavitazione la pressione diventa inferiore a quella atmosferica...si va sottovuot...per esempio alla pressione di 2,3 kPa (considera che la pressione atmosferica normale di 1 Bar è= a 100 kPa), l'acqa bolle a 20° C

    • @fabrizioselvatici7275
      @fabrizioselvatici7275 Před měsícem +1

      Nel secolo scorso (ormai è giusto dire così...) mi occupavo di diagnostica dei macchinari mediante tecniche acustiche. La cavitazione, che è una serie di micro-esplosioni di bolle dei gas disciolti nell'acqua, è rilevabile all'esterno delle macchine idrauliche con l'analisi dei segnali di emissione acustica che si propagano nei materiali, piazzando dei sensori sull'involucro esterno. Durante una serie di rilievi fatti alla centrale di Gargnano, sul Lago di Garda, mi dissero che la cavitazione era così forte da costringere il personale a smontare spesso le pompe per provvedere a "stuccare" le cavità dovute all'erosione sulle pale con riporti di saldatura. A mio parere, qualcuno aveva sbagliato i calcoli nel progettare quelle macchine...

    • @borissciaroni53
      @borissciaroni53 Před měsícem

      @@fabrizioselvatici7275 se il fenomeno è così forte, è evidente che c'è un errore: o di progetto e di forma delle pale, o di processo in quanto si fa lavorare la turbina a un regime sbagliato (pressione/portata/velocità)

  • @marcoandreotti2070
    @marcoandreotti2070 Před měsícem

    è molto probabile che sia accaduto ciò di cui hai parlato così chiaramente nel video. purtroppo ci hanno rimesso la vita 7 persone. la sicurezza non dovrebbe mai venire meno in ogni luogo di lavoro.

  • @MassimoMac-qf1bj
    @MassimoMac-qf1bj Před měsícem +4

    Ottima analisi, chiara e precisa

  • @giorgiobeltrami7333
    @giorgiobeltrami7333 Před měsícem

    Una spiegazione super tecnica , grazie. PIANGO DA COLLEGA ELETTROTECNICO DA UNA VITA.
    UN ABBRACCIO DI CUORE A TUTTI❤

  • @winterburan
    @winterburan Před měsícem +1

    😃perfetta ricostruzione!

  • @18061940
    @18061940 Před 18 dny

    Bravissimi !!!!

  • @antoniocristiani2421
    @antoniocristiani2421 Před měsícem +2

    Lo scenario descritto è verosimile,le centrali idroelettriche sono sicure,ma c'è sempre l'errore umano i cui danni si possono limitare con una maggiore serietà sociale e industriale,ecco perché,pur conoscendo l'importanza del nucleare,sono stato contrario quando venne fatto il referendum,e finché non ci sarà più serietà sarò sempre contrario

  • @ranierotesser6426
    @ranierotesser6426 Před měsícem

    Perfetto ora ne capisco un pò di più grazie

  • @ronnie564
    @ronnie564 Před měsícem

    Da tecnico dico che il vostro è uno se non il miglior video sulla triste vicenda. Attendo vs successivi video.

  • @amilcareposti2437
    @amilcareposti2437 Před měsícem +4

    Bravi, ottimo filmato, però non ho ancora trovato spugazioni sui sistemi di rallentamento della turbina/alternatore in caso di fuga, conosco la Voith perché produce rallentatori per i camion e bus, probabilmente anche per le turbine, nei notiziari si è parlato della Voith... Secondo me non sapremo mai cosa è successo realmente, l'omertà la farà da padrona, se qualche sistema di sicurezza, gia collaudato e certificato, non ha funzionato automaticamente la colpa sarebbe del gestore, il quale è a partecipazione statale... Vedasi gli ultimi grandi disastri: ferrovia Bologna Verona a Crevalcore, Viareggio, ferrovia a Foggia, Genova anche la torre della capitaneria e ultimamente c'è stato anche l'anniversario del Vajont, si sa sempre troppo poco e quando si impara (Vajont) non c'è più nesduno vivo. Quando si è di fronte ad enormi interessi di denaro sia pubblico che privato la verità fatica sempre a venire a galla, spesso si dà anche la colpa a chi non si può difendere. Tutto sommato il nucleare mi sembra più sicuro, capita qualcosa e le barre moderatrici entrano automaticamente nel nocciolo, con l'idroelettrico se la turbina va in fuga le due modalità di sicurezza potrebbero non funzionare entrambe!!! Ribravi, siete appassionanti, iscritto 🙂.

  • @AttilioVittadini
    @AttilioVittadini Před měsícem

    Complimenti per la chiarezza da un vecchio ingegnere elettrotecnico

  • @vincenzoluciano6184
    @vincenzoluciano6184 Před měsícem +2

    Sempre molto professionale

  • @gaetanocontato6994
    @gaetanocontato6994 Před měsícem

    Grazie per l'interessantissimo video con analisi dei fatti sulla base dei pochi dati ancora disponibili, che presenta uno scenario ipotetico sulle cause dell'incidente del tutto possibile anche alla luce dell'incidente alla centrale di Pont.Saint-Martin (AO) del 1958. Ok, per video dedicato all'incidente del 1958 di questa centrale.

  • @giordanozonta9759
    @giordanozonta9759 Před měsícem

    Bravo spiegato molto bene e chiaro

  • @nicolafabris1041
    @nicolafabris1041 Před měsícem

    Grazie e un Bravo a tutti voi !!!
    Fateci sapere l'esito dell'indagine in corso...

  • @michelangelochecchin2799
    @michelangelochecchin2799 Před měsícem

    Video dedicato, vai Gianluca!

  • @tonizuga
    @tonizuga Před měsícem

    Grazie Gianluca, anche questo video, e le spiegazioni fornite, rendono l'idea dell'alto livello della professionalità e della credibilità del canale. (troppe del e della 😄😄😄)
    Complimenti e buona continuazione.

  • @maurosantini2603
    @maurosantini2603 Před měsícem

    ottimo servizio molto... complimenti

  • @LucaBarbina
    @LucaBarbina Před měsícem +4

    Poco prima dell' incidente vi era stata la visita di una scolaresca; all' uscita, mentre probabilmente si erano ripresi i collaudi, un professore, come poi testimoniato ad un giornalista, sentì un "cattivo odore" tale da spaventarlo e far risalire in corriera gli studenti. Il boato lo hanno sentito poi da un chilometro.
    Questo potrebbe far pensare ad un guasto, forse la nebulizzazione dell' olio ipotizzato nel video, precedente all' esplosione.

    • @paolopezzuoli646
      @paolopezzuoli646 Před měsícem

      Credo che questa storia della visita sia un equivoco. La scolaresca era nella campagna circostante ed ha sentito l'odore dopo il disastro. Se fosse stata in visita, come minimo vi sarebbero stati degli accompagnatori ENEL, di cui non si ha traccia; e poi è impensabile autorizzare visite durante i collaudi.

    • @LucaBarbina
      @LucaBarbina Před měsícem

      @@paolopezzuoli646 Certamente può essere un equivoco, anche se le testimonianze del professore e del dirigente sono abbastanza chiare nell' affermare che c' era la visita e che l' odore è stato avvertito prima del botto tanto da far allontanare velocemente. Se la visita c' è effettivamente stata sicuramente i collaudi in quel momento erano fermi.

  • @Flavio_Fabbro
    @Flavio_Fabbro Před měsícem

    Un progetto audace nella sua complessità, che poco si adatta a gestire una situazione imprevista.

  • @AlfonzManzarekk
    @AlfonzManzarekk Před měsícem

    Ottima informazione..

  • @alessandropulga306
    @alessandropulga306 Před měsícem

    Gli alternatori di questa grandezza sono 1500 giri/min? La turbina a carico staccato a quanti giri può arrivare prima della messa in fuga? Grazie

  • @GaetanoMarchese
    @GaetanoMarchese Před měsícem

    Ottimo video molto ben commentato con informazioni precise, non ricostruzioni affrettate e fuorvianti dei "giornalai", ma vorrei fare alcune precisazioni . Nelle centrali non si fanno stress-test, per quanto ne so il gruppo 2 era in parallelo e carico, questo vuol dire che tutti gli organi di sicurezza erano stati verificati e le tempistiche erano corrette, che le protezioni di sovravelocità elettroniche (3) erano state verificate; nel caso che questi sistemi non fossero rispondenti allo standard previsto non si sarebbe andato avanti con il collaudo.

  • @antoniofoderaro6931
    @antoniofoderaro6931 Před měsícem

    Buongiorno, concordo a Bargi era in corso un collaudo dopo un revamping sul sistema di controllo e gestione, purtroppo quando si effetuano questi tipi di collaudo non solo bisogna incrociare le dita ma in alcuni frangenti bisogna farsi il segno della croce, soprattutto quando bisogna effettuare il parallelo tra alternatore e rete Terna con il sincronizzatore di frequenza e altrettanto quando bisogna togliere il carico evitando il fuorigiri della turbina.

  • @albertogremmo4057
    @albertogremmo4057 Před měsícem

    Intanto complimenti per i vs. video, sono a Biella, a meno di 40 km da Pont S.Martin e vengo a sapere adesso di questa cosa, successa 66 anni fa, quando non era ancora così facile la divulgazione a meno che la cosa non fosse stata messa a tacere...

  • @doppiolaccio
    @doppiolaccio Před měsícem

    bravi !!

  • @marcodalpra
    @marcodalpra Před měsícem +1

    Complimenti per il video e per la professionalità.
    PS
    In Russia un paio di anni fa' è successo un incidente simile ad una centrale molto più grande, purtroppo con esiti molto più catastrofici.

  • @frapep9326
    @frapep9326 Před měsícem

    Bravo a spiegare le probabili dinamiche di quanto accaduto, con tono pacato e soprattutto di rispetto nei confronti di tutti i soccorritori che hanno operato, nell'intento di salvare le vite dei poveri Tecnici, presenti nel sito.

  • @robertocasiglia6602
    @robertocasiglia6602 Před měsícem

    Non sono ingegnere, ma da parte di uno che ha studiato un minimo di fisica posso dire che la ricostruzione è verosimile. Bellissimo video complimenti.

  • @danielememo9089
    @danielememo9089 Před měsícem

    ⁸Non sono un tecnico di centrale....ma sono un tecnico specializzato in elettronica industriale con 38 anni di esperienza.... concordo perfettamente con quello che hai detto! Solo una perdita di carico da parte della turbina può provocare una cosa del genere. Il carico lo perde se l'alternatore viene disconnesso dalla rete, questo è indubbio. Non sapevo che dovessero collaudare la valvola rotativa primaria....certo è, che se così è stato, è abbastanza logico pensare volessero effettivamente farla attivare...e per farla attivare in un sistema di controllo automatico bisogna creare le condizioni affinché ciò avvenga. Il distacco dalla rete dall'alternatore o quantomeno una drastica riduzione di corrente assorbita è senz'altro una di queste condizioni se non l'unica quanto ad importanza. La controprova che verosimilmente è successo proprio questo lo si ha guardando gli effetti che il problema ha causato...ovvero l"over speed della turbina. Purtroppo molti disastri avvengono in seguito ai test ovvero quando si provocano dei problemi al fine di verificare se i sistemi di sicurezza si attivano in modo corretto. In questo caso probabilmente non si sono attivati nel modo giusto o non si sono attivati affatto visto il poco tempo a disposizione da quando qualcuno ha notato che qualcosa non andava. Ho letto che alcuni operai o tecnici si erano allarmati per strani rumori dall'alternatore... probabilmente è successo per l'eccessiva rotazione.... e questo, se vero, è un ulteriore indizio della tua tesi. Il test era sbagliato perché il sistema non funzionava correttamente.... quindi non doveva essere eseguito. Chi ha sbagliato e perché... mi auguro lo scopriranno le autorità competenti. Certo che se il sistema automatico non ha funzionato si potrebbe anche pensare che la colpa possa anche essere di chi lo ha revisionato fornendo delle rassicurazioni in merito al responsabile del test... è logico pensare che se dette rassicurazioni tecniche secondo protocolli ben precisi non fossero state fornite, è evidente che la responsabilità ricade su chi aveva l autorità ed il compito di effettuare il test...poiche, alla pari, aveva anche l'autorità per non effettuarlo affatto
    Ottimo video.
    Ciao
    Ciao.

  • @matteobacchetta3624
    @matteobacchetta3624 Před měsícem

    Complimenti per la precisione e l'accuratezza dell'esposizione, da tecnico Enel Green Power non posso che apprezzare questo tipo di informazione tecnica precisa e senza preconcetto. Grazie davvero per il tuo e vostro lavoro di divulgazione.

    • @comunicazionetecnologica
      @comunicazionetecnologica  Před měsícem +2

      Grazie Matteo, la dis-informazione dei media tradizionali spesso crea danni incalcolabili.
      Noi, nel nostro piccolo, possiamo fare poco, ma sentiamo comunque il dovere di dire le cose come stanno, nel rispetto di tutti e senza pregiudizi.

    • @matteobacchetta3624
      @matteobacchetta3624 Před měsícem

      @@comunicazionetecnologica Pienamente d'accordo, per quanto mi è possibile sono a vostra disposizione per dubbi o curiosità tecniche.

    • @comunicazionetecnologica
      @comunicazionetecnologica  Před měsícem +1

      Grazie di cuore!
      Mandaci una mail all’indirizzo che trovi tra le informazioni del canale, in questo modo potremo rimanere in contatto.

  • @jangoMOSFET
    @jangoMOSFET Před měsícem +1

    Sì i distacchi improvvisi sono sempre pericolosi specialmente a pieno carico.. menomale nelle nostre turbine a vapore il bilanciere di scatto meccanico ha sempre funzionato

  • @Michele-gt7ys
    @Michele-gt7ys Před měsícem

    Sono un Perito Elettrotecnico in pensione ed apprezzo molto il lavoro fatto da questo team di tecnici perchè la ricostruzione fatta per quanto accaduto alla centrale è ineccepibile. Aggiungo solamente che in fase di avviamento ci sono alcuni fattori che possono sfuggire anche ai tecnici più esperti. Un impianto cosi complesso dotato di tante apparecchiature sofisticate, non è escluso che un piccolo difetto abbia messo fuori controllo il buon funzionamento delle sicurezze. L'esame dei parametri registrati dal sistema SCADA farà sicuramente capire qual'è stata la causa scatenante dell'incidente.

  • @robfopbl
    @robfopbl Před měsícem

    Bravo! Molto bravo, detto da uno che in qualche modo "era del mestiere"

  • @ninni7701
    @ninni7701 Před měsícem +1

    Complimenti...ho fatto vedere i video ai miei alunni.....
    Ovviamente mi sono iscritto al canale.
    Un saluto 👋

  • @paololuppi6245
    @paololuppi6245 Před měsícem +2

    Ciao lavoro in una centrale termoelettrica da quasi 35 anni ormai, ma i rischi sono gli stessi. Io, che come mansione conduco le unità, quando facciamo le prove di overspeed facendo azionare il sistema contrifugo sull'albero (forse parlo arabo per i piu') mando sempre un operatore sul posto in collegamento telefonico con me perchè nel caso in cui il sistema centrifugo non intervenga gli faccio azionare la leva di scatto. Non sono il più furbo, ma certe malizie con il tempo e CONSULTANDO I MANUALI DEI COSTRUTTORI si acquisiscono e si cerca di tramandarle. Bargi/Suviana........ci si è affidati, forse, troppo ai dispositivi di emergenza automatici e uno di questi ha fallito? Ti risulta che anche nelle idriche si adotti la filosofia di scatto sequenziale negli arresti normali e o per determinate tipologie di guasti? Per scatto sequenziale si intende la chiusura della valvola rotativa, nella fattispecie, e si attende che il generatore venga motorizzato avendo la certezza, cosi', della chiusura della valvola medesima? Sulle termiche questa procedura la si adotta ormai da quasi 30 anni appunto per non avere overspeed indisiderati causa non tenuta della valvole di ammissione della turbina.

    • @BrunoSecondo78
      @BrunoSecondo78 Před měsícem

      Condivido pienamente...i dispositivi di controllo automatico, per quanto perfetti possono talvolta gustarsi. Quando c'è la possibilità conviene stare pronti per intervenire manualmente sugli impianti...in questo caso sulla regolazione a distanza tramite un altro operatore.

    • @paololuppi6245
      @paololuppi6245 Před měsícem

      @@BrunoSecondo78 la vecchia direzione costruzioni termielettrica e nucleare dell'ENEL già dalla prima meta' degli ann '70 (73-74) su quelli che venivano chiamati gruppi unificati ha adottato la filosofia del 2/3 cioe' quando 2 organi di protezione su 3 che controllano una grandezza vedono un'anomalia comandano il bocco dell'impianto ed in extrema ratio un sistema a caduta (mancanza tensione) che "intercetta" tutte le fonti di energia che possno contribuire ad alimentare il guasto. Non credo che ENEL DCO idriche adesso GREEN POWER non abbia adottato dei sistemi controllo e sicurezza simili perchè, ad esempio, montare 3 pick-up invece che uno su un rotore di una turbina per avere un protezione piu puntuale (sempre che il male sia in un mancato blocco per overspeed) di sovravelocita' con annessi e connessi (cavi aggiuntivi, schede di acqusizione) si debba spendere un patrimonio.

  • @giovannarotilio240
    @giovannarotilio240 Před měsícem +1

    Gli operai che si sono salvati sapranno sicuramente raccontare i motivi per cui stavano lavorando

  • @giulianobaldini4220
    @giulianobaldini4220 Před měsícem +2

    Da tecnico strumentista da 37 anni in centrali termoelettriche posso affermare che i collaudi post rewamping bisogna sempre tenere le dita incrociate, hanno prelevato gli SCADA bene spero solo che stavano funzionando perché ci sono molte criticita di funzionamento su questi supervisori..comunque se c'è stato un distacco del carico, come penso sia stato, questo è stato sicuramente registrato anche da altre parti...vedi TERNA...speriamo sia fatta luce...

    • @stefanocavallini9598
      @stefanocavallini9598 Před měsícem

      come è accoppiato il carico ? con una frizione ?

    • @giulianobaldini4220
      @giulianobaldini4220 Před měsícem

      @@stefanocavallini9598 in quel caso specifico con un giunto viscoso Woith, con la presenza di un tecnico purtroppo anch'esso perito

  • @ilio.meloni
    @ilio.meloni Před měsícem +4

    certo che l'allagamento solo parziale della centrale sommersa, avvenuto repentinamente nell'immediato e poi semi stabilizzato, esclude una grossa falla tra il bacino e la turbina... forse è solo l'impianto di raffreddamento che si è rotto.

    • @comunicazionetecnologica
      @comunicazionetecnologica  Před měsícem +4

      Si, molto probabile, nel primo video abbia infatti fatto riferimento solo al sistema di raffreddamento. Ma nel cado che l'alternatore si distrugga in maniera catastrofica è difficile che la girante e la chiocciola rimangano integri.
      Quando partono pezzi di macchinari sono proiettili, potrebbe essere successo anche che qualche pezzo si sia conficcato nella parete della centrale

    • @emanueleterazzi758
      @emanueleterazzi758 Před měsícem +1

      Sono l'ex responsabile degli impianti, nonchè ex responsabile della sicurezza dell'azienda che si è occupata de revamping della Valvola Rotativa. Concordo con la sua analisi.

  • @tecnomecengineering3026
    @tecnomecengineering3026 Před měsícem

    Confermo che il precedente video è il migliore tra quelli pubblicati nell'immediatezza: la turbina in fuga è l'ipotesi ad oggi più probabile

  • @massimilianogiglio6140
    @massimilianogiglio6140 Před měsícem

    Da tecnico è la prima cosa che mi è venuta in mente è uno scenario di cui tutti abbiamo paura.
    Ma dallo Scada e nella sequenza eventi sarà possibile risalire la causa del primo evento che ha provocato il disastro.

  • @percloroy
    @percloroy Před měsícem +2

    Questi sono i video che contano, non quelli di Geopop!

  • @massimilianociaccioni2612
    @massimilianociaccioni2612 Před měsícem

    Complimenti per il video e video di tecnologia con ottime conoscenze scientifiche, da operatore di impianto petrolchimico, a cui o partecipato e supervisionato a molte fermate impianto per manutenzione straordinaria e programmata, l'idea che mi sono fatto, premetto che è solo un ipotesi, solo le perizie tecniche sapranno dire la verità, è che sciagura di Bargi si dovuto a un esplosione di vapori di idrocarburi, accumulatesi nei piani inferiori e per scarsa ventilazione.
    Idrocarburi dovuti a l'uso di spray sbloccanti usati durante lo smontaggio dell'impianto per la revisione o dai solventi delle vernici, il tutto potenziato dalla presenza dell'ozono, creando una miscela tonante talmente forte da far crollare muri in cemento.
    Saluti

  • @antoniorufini3301
    @antoniorufini3301 Před měsícem

    Ottimo video. Grazie per averlo prodotto. Siete in pratica "impagabili".

  • @lucabrucini
    @lucabrucini Před měsícem

    Problemi sulle turbine e alternatori ci sono stati in centrali termoelettriche ?

  • @MrFulgido67
    @MrFulgido67 Před měsícem

    Prima di tutto con il massimo e dovuto rispetto per le vittime di questo tragico evento e per le loro famiglie, devo dire che il video è molto chiaro e puntuale; fra l'altro offre un ventaglio di spunti investigativi eziologici e mirati sulle possibili cause che hanno provocato l'incidente, nell'ambito di una più che ovvia prospettazione probabilistica (ora non potrebbe essere che così...).
    Mi chiedo, e chiedo a chi voglia eventualmente rispondere, da persona non profana, appassionata dell'argomento ma certamente non espertissima di centrali idroelettriche, se sia possibile che durante un test di funzionamento o di verifica dei sistemi di sicurezza (piuttosto che di uno "stress-test") in caso di "fuga" della turbina e dopo un eventuale intervento sul distributore (se presente) non si possa agire direttamente sulla valvola principale di adduzione. Ciò comporterebbe problematiche anche in presenza del pozzo piezometrico ?
    Grazie.

  • @gabriele5426
    @gabriele5426 Před měsícem +3

    Bravi, sostengo anche io si tratti di un overspeed considerando l'allagamento..... Lavoro in una centrale termoelettrica con un turbo vapore. A parere mio si è strappata la cassa della turbina andando a danneggiare la tenuta idraulica degli apparati a monte della turbina, creando un allagamento.