Campane della Parr. di S.M. del Soccorso in Montemaggiore al Metauro di Colli al M. (PU) (03) v.617

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 01. 2019
  • Plenum festivo (dura 1:45 minuti) per la messa domenicale delle 11:15, in occasione del Battesimo di N.S.G.C. , Domenica 13 Gennaio 2019:
    - [03:37] I° suonata alle 10:30;
    - [08:07] II° suonata alle 11:00.
    Concerto di 4 campane a slancio, di cui le 3 piccole fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto. Furono originariamente elettrificate dalla Trebino negli anni 80, ma appena un paio d'anni dopo, l'impianto fu preso in manutenzione dalla Alba di Tavoleto (PU). Il programmatore è un quartz system Fomet:
    I: Si3 calante
    II: Do#4 calante
    III: Re#4 crescente
    IV: Sol4 leggermente calante
    Nel link che segue potete trovare la storia di questo paese e della chiesa parrocchiale www.parrocchiamontemaggiore.i... .
    Non ho ripreso i tocchi messa delle 10:45 poiché già immortalati nel video (01).
    Non ci avrei mai sperato, ma finalmente ecco a voi il plenum di Montemaggiore. Purtroppo non era esattamente come lo avevo programmato… la novità di cui vi parlavo nel video precedente riguarda il lato estetico: nel contempo in cui la piccola è stata riparata poche settimane fa, sono state anche installate le reti antipiccione, ovviamente bombate data la posizione in finestra delle campane. E chiaramente, se prima si vedevano molto bene, adesso queste “gabbie” disturbano non poco, tuttavia siamo quantomeno riusciti ad immortalare una suonata che nei filmati precedenti era tronca.
    Altra nota di colore, di cui vi ho già accennato, è la nuova videocamera Panasonic HC V-380 con cui ho fatto queste riprese: grossomodo la qualità è simile alla vecchia, per cui non dovreste notare particolari differenze. Pian piano che ci prenderò mano riuscirò a capirne anche i pregi e difetti per farla rendere al meglio, dato il rapporto qualità/prezzo veramente eccezionale. La Canon ormai mi dà poche speranze, ma spero di poterla usare per le doppie inquadrature.
  • Hudba

Komentáře • 1

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Před 3 lety +2

    la panasonic è probabilmente la miglior videocamera che tu abbia acquistato. alla fine la canon aveva una pessima qualità di registrazione (si salvava solo col microfono zoom h2n); con le folate di vento l'audio andava e veniva. io ho una jvc everio full hd 60fps, con la quale ho fatto tanti video, anche campanari. nelle mie zone domina la fonderia lucenti, che in tutto il lazio ha fuso più del 60% delle campane. ho fatto il primo clip delle mie parti a riofreddo, dove ci sono due campane più un sonello. mi aspettavo fossero piccole, e invece nella suonata festiva ho sentito che la maggiore è addirittura un fa3 crescente (in un piccolo comune sotto i 1000 abitanti certe campane sono spropositate). a mandela ci sono tre campane in lab3 leggermente calante, e le due maggiori sono somiglianti a quelle di san giovanni battista di campi bisenzio. entrambi i concerti sono della fonderia lucenti, ma il primo è decisamente più antico. lì ha suonato il plenum, anche se il concerto ha problemi di manutenzione (le due piccole vanno altissime e la terza sbatte sulla volta della finestra). poi ho filmato quelle di santa maria della valle di subiaco, 4 in solb3, e ho verificato che la campana grande è una pasqualini, fonderia a lei molto nota. la suonata è quella prefestiva, anche se la terza è rimasta ferma e le campane hanno problemi di mancata manutenzione. alla parrocchia di san pietro in vicovaro ci sono 5 campane, tre del concerto e due dell'orologio. quelle del concerto sono in solb3 crescente, e lì ha suonato il plenum. alla fine ho filmato le tre campane in do4 di oricola (suonata mista con le due grosse a distesa e la piccola a scampanio), comune della provincia dell'aquila a pochi km dal confine con il lazio. reputo i concerti che ho ripreso discreti, ma pregevoli dal punto di vista storico. ci sono altre campane delle mie zone che ormai conosco fin troppo bene; quelle di agosta (4 in sol3 fuse da lucenti), delle quali ci sono dei video su youtube di suonate tradizionali del borgo, e quelle di rocca canterano (3 in lab3, ma la campana della fonderia lucenti, il sib3, è classificata come la maggiore, per via della strana sagoma e gli armonici molto scomposti). a canterano ci sono 4 campane in la3. una di esse, fortunatamente, è a corda. due delle tre campane sono della fonderia lucenti, e la grande è probabilmente una marinelli di inizio '900. la campana a corda è addirittura una lorenzo lera di lucca! (su youtube c'è un clip in cui si vede la campana in questione).