FANO (PU) Duomo dell'Assunta (Sec XII°).(01).v.185

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 08. 2010
  • Distesa festiva solenne per la messa delle 17:30,II° suonata breve delle ore 17:28 con coda delle campane minori per la Solennità di Maria Assunta in Cielo.
    Purtroppo arrivando tardi mi son perso la I° suonata delle 17:00 che durava quasi tre minuti.
    5 campane a slancio dall'accordo molto strano ma di un effetto veramente bello!(non so purtroppo i dati delle campane e delle fusioni.
    I° MI 3 calante
    II° SOL 3 calante
    III° SI 3
    IV° MI 4
    V° SOL 4 calante.
    Il video inizia con la ripresa della bella facciata con il rosone vitreo e lo slanciato campanile a pianta cilindrica con un cono in rame e di stile neoclassico del 1953 opera dell'architetto Flavio Venturi che sostituisce l'originale danneggiato prima dal terremoto del Giovedì Santo del 1672 che rovinò anche parte della Cappella del SS.Sacramento e poi durante la II°guerra mondiale minato alla base dai Tedeschi e abbattuto nell'agosto del 1944.
    Quindi la targa con i cenni storici della Basilica Cattedrale eretta da Magister Rainerius nel XII°secolo e nell'altra targa del Comune di Fano per i monumenti storici altre note tra le quali la data della consacrazione avvenuta nel 1140.
    Quindi il suono delle campane alle 17:28,la II° suonata è più breve di quella delle 17:00 ma termina con la coda delle campane minori.

Komentáře • 30

  • @MafarkaMr58
    @MafarkaMr58 Před 12 lety

    Uno dei pochi concerti campanari originali di Fano salvatisi della strage dei campanili è quello di Santa Maria Nuova, attualmente ospitato in un moncone che ricorda ben poco l'imponente ed ottocentesco campanile originario: il campanile crollò come gli altri, ma le campane rimasero intatte, dato che furono protette all'interno del castello metallico che precipitò con la torre...l'intonazione è simile a quella di San Marone di Civitanova Marche!

  • @MeteoAlmennoSS
    @MeteoAlmennoSS Před 12 lety

    Campanile davvero particolare, ma vorrei vederlo ora sotto la neve ;-)

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 11 lety

    L'accordo è stranissimo ma il campanone è splendido!

  • @CinquinoSuper
    @CinquinoSuper Před 11 lety

    A Vittorio Veneto presumo. Nel territorio di Fano (ma più in generale in tutto il nord delle Marche) ci sono molte De Poli risalenti a quel periodo, e in nessun caso ho sentito parlare di fusioni in altri luoghi. L'ultimo caso (1914) che conosco di fusione di un intero concerto in un luogo diverso dalla fonderia è quello del Santuario di Campocavallo ad Osimo: in quel caso le 5 Pasqualini sono state fuse in un locale accanto al Santuario

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 11 lety

    Giusto!
    Ora le correggo,le ho ricontrollate con la versione aggiornata in 1/64°di tono della Virtual Piano e coincidono perfettamente a ciò che hai dichiarato.Npn so chi me lo ha riferito ma...so che da poco sono state inceppate tutte a mezzo slancio,prima o poi mi sa che tocca tornar a Fano.XXD.

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 14 lety

    @grandeconquistatore Infatti!Altri lo hanno definito missilistico!!!
    Quello originale era ugualmente a pianta cilindrica ma purtroppo nel 1944 i Tedeschi lo hanno minato alla base e lo hanno abbattuto...Le campane sono veramente belle.

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 14 lety

    @bambolitainnamorata4 Quella che ho ripreso è la suonata prima dell'uscita della messa alle 17:30 che dura solo un minuto,la prima delle 17:00 dura 3 minuti ma purtroppo sono arrivato tardi causa il traffico insostenibile sulla SS.16 per i turisti al mare.ciao hello kitty!!!

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 12 lety

    @bele92 E'molto strano e vi è un salto notevole tra le tre minori e le due maggiori,nel complesso un concerto abbastanza triste,sia se suoni la III° la IV° e la V° per via della III°(SI3),ma ancor di più se suoni le due maggiori (MIb3 calante e SOL3 calante) con la III°.E comunque dal suono le campane sono bellissime,la squillina trilla molto e lo splendido MIb3 calante è decisamente impressionante,anche se ad ogni suo rintocco dall'alto del campanile sembra esser inondati da un pianto a dirotto

  • @CinquinoSuper
    @CinquinoSuper Před 12 lety

    Sono riuscito a trovare i dati anche di queste: sono tutte delle De Poli. Il campanone pesa 950 kg, le altre rispettivamente 530, 260, 110 e 65 kg. Sono state issate in questo campanile nel gennaio 1966. Ringrazio il parroco don Luciano che gentilmente mi ha fornito queste informazioni

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 11 lety

    E non per offenderti anche perchè so che sei uno che se la prende facilmente,ma...Hai scoperto l'acqua calda!
    Scherzo! Hai fatto benissimo e i tuoi censimenti sono superlativi,anche perchè so bene quanto lavoro di ricerca ci sia dietro ma...in prov di Pesaro negli anni 70 la ditta Fraternali Adolfo elettrificava a tutto spiano e forniva a chi non le aveva le campane della De Poli.
    Infatti sui vecchi quadri completamente manuali vi era scritto:Fraternali Adolfo,Francesco De Poli Vittorio Veneto.

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 13 lety

    @ugopk1994 Io penso che se rinascessero i Vanvitelli o i Brunelleschi inorriderebbero,anche se con la tecnologia di oggi,computer,livelle elettroniche e digitali per piani perfetti,si potrebbero fare capolavori come quelli del 700 con le strutture antisismiche e attuali di oggi!E sarebbero bellissimi e allo stesso tempo tecnologicamente sicuri!

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 13 lety

    @Alfeo1983 Che farci?I disegni e i progetti dei tempi post-ricostruzione oltre a non avere stile sono decisamente tutto fuorchè campanili:missili,antenne,tralicci,altri addirittura esclusivamente sostegni per le campane(almeno quelle ancora sono autentiche...)

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 12 lety

    @MafarkaMr58 Grazie come sempre per le tue ricerche storico culturali,non so quando ma ne terrò presente,a Fano so che c'è anche un altra chiesa con tre campane,dall'accordo anch'esso particolare che bisognerebbe riprendere,aspetto temperature meno rigide e giornate un pò più lunghe.
    Con stima,affetto e simpatia campanaro67 Ancona.

  • @myks84
    @myks84 Před 14 lety

    Mi piace!

  • @paganini8670
    @paganini8670 Před 2 lety

    interessante...

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 13 lety

    @chpro997 Lo so,purtroppo.A Fano gran parte dei campanili sono stati minati e fatti crollare e questo sembra stato realizzato da un architetto della Nasa!Però il concerto al suo interno molto particolare e il campanone MIb3 calante dal suono decisamente solenne lo rendono interessante da sentire.

  • @Mattiafabrizio
    @Mattiafabrizio Před 14 lety

    Belle anche se il campanile sembra la parte finale di 1 razzo in partenza! XD

  • @MafarkaMr58
    @MafarkaMr58 Před 14 lety

    Il campanile odierno non si pùo dire che sostituisca degnamente quello che svettò fino all'agosto 1944: ricordiamo che i tedeschi prima di ritirarsi minarono e fecero saltare quasi tutte le torri ed i campanili della città (esclusi quello di San Marco, opera settecentesca del bolognese Bonaguardia e munito pochi anni fa di un concerto di 4 campane, e quello dell'ex Chiesa di S. Francesco di Paola, dinnanza alla Stazione, ora parte di un complesso ristrutturato ad altri usi.

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 13 lety

    @matteoferracani97 Lo so,quello originale è stato minato alla base e fatto saltare dai Tedeschi nella II°Guerra Mondiale,oggi purtroppo gli stili sono tutto fuorchè eleganti e storici!

  • @CinquinoSuper
    @CinquinoSuper Před 11 lety

    2/2 Per quanto riguarda i censimenti grazie mille dei complimenti!!! Sono veramente contento ciò che ho fatto fino a questo momento possa risultare di qualche interesse, e spero che in futuro qualcun altro della nostra zona possa interessarsi a proseguire e portare a termine questo importante lavoro, almeno per le chiese più importanti della nostra regione

  • @c-historia
    @c-historia Před 12 lety

    apprezzabile l'accordo :-)

  • @CinquinoSuper
    @CinquinoSuper Před 11 lety

    1/2 Ehehehehe!! Me lo immaginavo. Il fatto però di esserci arrivato è già qualcosa: a livello di cultura campanologica non sono e non sarò mai in grado di confutare neanche una sola parola uscita da persone come te, Armando o Sauro

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 12 lety

    @MeteoAlmennoSS Di sicuro campanaro67 non si potrà muovere per qualche giorno data la situazione meteo ai limiti dell'emergenza!Se lo godranno i Fanesi che da come ho sentito non se la passano meglio di noi!

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 14 lety

    @myks84 Sono contento!Il concerto è decisamente strano da un campanone splendido e pieno a una squillina tintinnante e quasi da ultrasuoni!Ma nell'insieme è molto d'effetto!

  • @UgoFraty94
    @UgoFraty94 Před 13 lety

    Bello il concerto mi sembra un accordo di musica orientale dell'Arabia esaudita, bella anche la facciata, il campanile però non mi piace come l'hanno rifatto e ha ragione chpro997 temo che abbia rovinato un po' il video

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 11 lety

    Infatti...non posso crederci neanche io,la prima domenica che ho un pò più tempo prenderò visione,oltretutto il "missile"..."la matita" è tutto in struttura antisismica e quindi forse ondeggia un pò come quello di S.Elpidio ma...non si spezza!
    Che commenti che fai però...mi fai rotolar dalle risate!eh!eh!eh!

  • @nessunoanomino4506
    @nessunoanomino4506 Před 8 lety

    bello!?

  • @chpro997
    @chpro997 Před 13 lety

    il concerto è bello ma il campanile.....è orrendo e rovina l'effetto!!

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 13 lety

    campanile brutto....campane niente male