Campane della Parr. di S.M. del Soccorso in Montemaggiore al Metauro di Colli al M. (PU) (01) v.594

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 03. 2018
  • Suonate per la messa domenicale delle 11:15:
    - [09:36] Distesa festiva delle 10:30 con le 3 campane maggiori (dura 1:45 minuti);
    - [12:52] 29 tocchi sulla II alle 10:45 come secondo richiamo;
    - [13:32] Distesa festiva delle 11:00 con le 3 campane maggiori (dura 1:45 minuti).
    Concerto di 4 campane a slancio, di cui le 3 piccole fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto. Furono originariamente elettrificate dalla Trebino negli anni 80, ma appena un paio d'anni dopo, l'impianto fu preso in manutenzione dalla Alba di Tavoleto (PU). Il programmatore è un quartz system Fomet:
    I: Si3 calante
    II: Do#4 calante
    III: Re#4 crescente
    IV: Sol4 leggermente calante
    Nel link che segue potete trovare la storia di questo paese e della chiesa parrocchiale www.parrocchiamontemaggiore.i... .
    La piccola non suona per un guasto al motore, per questo motivo il plenum è rimandato direttamente alla festa patronale di San Filippo (26 maggio), in modo tale da riprendere una suonata più lunga, e perché no, anche una salita in cella campanaria.
    Non so proprio chi possa aver fuso il campanone, ma da quello che ho capito dovrebbe provenire dal vecchio concerto della cattedrale di Fano.
    E così anche questo agognato video è in rete. Mi scuso per non aver fatto le riprese panoramiche all’interno della chiesa, ma per varie circostanze non mi è stato possibile; le riproporrò in un altro filmato.
    Anche qui potete notare il paesaggio decisamente atipico: la Val Metauro totalmente imbiancata, e penso che una roba del genere la rivedremo difficilmente nel breve termine!
    Durante le riprese panoramiche mi sono soffermato anche sulla torre civica, che possiede 4 campane in Sol3 fuse ed inceppate dalla Pasqualini di Fermo nel dopoguerra (a 05:15 potete sentire il battiore di mezzogiorno sul campanone e a 08:04 i 2 rintocchi della III, che si sentono anche in sottofondo durante la partenza della suonata delle 10:30. Purtroppo potete ben vedere in che stato sono, e anche a causa delle reti antipiccione, non è possibile suonarle a distesa; un grandissimo peccato).
    Alla fine della distesa delle 11:00 potete sentire in sottofondo la vicina Villanova, che stava suonando per la messa solenne delle 11:15 in occasione della festa di S.Giovanni Bosco.
  • Hudba

Komentáře • 1

  • @Campanaro10
    @Campanaro10 Před rokem

    Molto carine ma il castello vibra un sacco e lo si vede dal battaglio della campana minore