Campane della Chiesa di S.Giovanni Bosco in Villanova di Colli al Metauro (PU) v.593

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Suonate per la messa festiva delle ore 10:00, in occasione della festa di S.Giovanni Bosco, 4 Febbraio 2018:
    - [04:22] Plenum solenne ascendente delle 9:25 circa (dura 2:10 minuti), suonato in elettrico-manuale per la ripresa;
    - [07:35] 21 tocchi sulla II alle 9:45 come secondo richiamo;
    - [08:10] Plenum festivo discendente delle 10:00 (dura 1 minuto) come ultimo segnale.
    - [10:08] Plenum festivo discendente delle 9:30 (dura 1 minuto) per la messa festiva delle ore 10:00, ripreso dal lato sud-est. La suonata è stata immortalata Domenica 4 Marzo 2018.
    Concerto di 5 campane a battaglio cadente in scala diatonica di Sib3 maggiore, fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 2002 ed elettrificate nello stesso anno dalla Alba di Tavoleto (PU) con il programmatore Ecat Cronos 20:
    I: Sib3, è dedicata ai lavoratori della terra. Su di essa è raffigurato il Cristo Risorto.
    Iscrizioni: “CHIAMO ALLA LODE - RALLEGRO LE FESTE - ALLONTANO LA TEMPESTA | In memoria di Giuseppe Giacomoni”
    II: Do4, è dedicata alla Comunità di Montemaggiore al Metauro. Su di essa è raffigurato S.Ubaldo, patrono della vicina Gubbio.
    Iscrizioni: “SUONO PER RICHIAMARE ALLA FEDE, RINNOVARE LA SPERANZA, RIUNIRE NELL’AMORE | In memoria di Angelo Londei e Antonio”
    III: Re4, è dedicata ai defunti e benefattori. Su di essa è raffigurata la Madonna del Soccorso, titolare della parrocchia di Montemaggiore.
    Iscrizioni: “LA COMUNITÀ CHE HA ERETTO LA CHIESA, MI AFFIDA L’INCARICO DI CHIAMARE SEMPRE ALLA PREGHIERA I FIGLI DI QUESTA TERRA | A PERENNE RICORDO DELLA GENEROSITÀ DI TUTTI I FEDELI | A.D. 2002”
    IV: Mib4, è dedicata ai giovani. Su di essa sono raffigurati San Filippo Neri (patrono di Montemaggiore al Metauro) e San Giovanni Bosco, titolare di questa chiesa.
    Iscrizioni: “RICORDO AI GIOVANI LA GIOIA E GLI ESEMPI DEI SANTI PATRONI FILIPPO NERI E GIOVANNI BOSCO | In memoria di Elda Aniballi Ved. Bartolucci”
    V: Fa4, è dedicata ai bambini. Su di essa è raffigurato San Michele Arcangelo.
    Iscrizioni: “SALUTO I BAMBINI CHE NASCONO, CHIAMO A CONOSCERE IL SIGNORE, SONO VOCE PER LORO IN OGNI MOMENTO | In memoria di Guidi Sergio”
    “Sono state benedette dal Vescovo (Mons. Vittorio Tomassetti, venuto a mancare il 6 Gennaio 2008, ndr) a lode di Dio, come richiamo alla preghiera della Comunità nella gioia e nel dolore il giorno 13 ottobre 2002”.
    La chiesa invece, in pieno stile moderno, verrà inaugurata qualche mese più tardi, il 9 Febbraio 2003. “Costruita negli anni 1950-1960, è stata rinnovata ed ampliata su progetto iniziale dell’Arch. Ciccurilli Ilario, e successivamente dell’Arch. Ceccarelli Fabio, coadiuvato dall’Ing. Mei Paolo”.
    Fonte: cartelli appesi all’ingresso della chiesa e visibili a 13:02.
    La disposizione delle suonate è decisamente strana per le Marche ma non tanto per la zona: infatti, sia alle 9:30 che alle 10:00 è programmato il plenum discendente (l’ultimo segnale con questa tipologia di suono ricorda molto il vicino Eremo di Monte Giove [ • Campane dell'Eremo di ... ] ), mentre alle 9:45 i tocchetti. Tutte le suonate sono limitate ad un 1 minuto forse per non arrecare troppo disturbo, considerato che fino al 2002 nessuno degli abitanti limitrofi (che non sono pochi) aveva visto e sentito campane del genere. Anche nelle solennità non vanno oltre, tanto più che per la festa patronale di San Giovanni Bosco hanno sempre lanciato il plenum di 1 minuto. Tuttavia, per espressa richiesta, mi è stato fatto partire il plenum di 2 minuti in elettrico-manuale, mai utilizzato. Le inquadrature per le riprese non sono eccezionali a causa della struttura… Rivedibile. Ciò è osservabile particolarmente nel plenum solenne di 2 minuti, in cui la piccola sembra totalmente fuori dai giochi poiché invisibile, mentre nel plenum festivo si sentono bene tutte e 5, ma risultano penalizzate le 2 campane maggiori in quanto poco visibili. Ho dovuto trovare una via di mezzo, spero comunque di aver fatto un buon lavoro.
    Trovandomi in zona, e non avendo ancora caricato questo video, ho deciso di arricchirlo di un’altra suonata immortalata questa domenica, e soprattutto di nuove riprese panoramiche esterne, al fine di esaltare gli enormi cumuli di neve posti ai lati della strada, oltreché al paesaggio decisamente atipico. Pensate che la stessa non si è sciolta minimamente con le piogge battenti degli ultimi giorni… Neve fresca di circa 20-30 cm! Cose dell’altro mondo! Ma è certamente una condizione mozzafiato che di sicuro non rivedremo per almeno 5 anni.
    La già citata Montemaggiore al Metauro, sede della parrocchia e della comunità, e fino al 31 Dicembre 2016 comune autonomo, di cui Villanova era frazione, è stata inquadrata a 01:58 con la sua chiesa e la sua torre civica. Questa graziosa località sarà la protagonista del prossimo video.

Komentáře • 11

  • @campanaro64
    @campanaro64 Před 3 lety +1

    Belle il campanile è qualcosa di particolare

  • @simonarovini1814
    @simonarovini1814 Před 3 lety +1

    Ma è lo stesso paese dove hai fatto il video alla chiesa della madonna del soccorso???

    • @campanaro6848
      @campanaro6848 Před 3 lety +1

      No quello era Montemaggiore al Metauro dove aveva ripreso le campane della Madonna del soccorso questo paese si chiama Villanova di colli al metauro

  • @simonarovini1814
    @simonarovini1814 Před 3 lety +1

    Sono sussidiarie??

  • @simonarovini1814
    @simonarovini1814 Před 3 lety +1

    Nei feriali cosa suona???

  • @simonarovini1814
    @simonarovini1814 Před 3 lety +1

    Tutte le domeniche suona il plenum? O solo nelle solennità??

  • @user-gc5ei2dq6t
    @user-gc5ei2dq6t Před 5 měsíci

    le 4 campane di villanova di colli al metauro parrocchia di san giovanni bosco anno lo stesso suono delle 4 campane di castelleone di suasa an parrocchia dei santi pietro e paolo