Un metodo per la gestione delle cadute nella sclerosi multipla e nel paziente neurologico

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 07. 2024
  • La gestione delle cadute nella sclerosi multipla è un aspetto che viene spesso sottovalutato ma molto importante perchè potrebbe provocare, nel lungo periodo, ulteriori difficoltà. Per questo motivo, AISM ha attuato una strategia riabilitativa ad hoc e un percorso per prevenire e gestire le cadute dedicato a persone con sclerosi multipla e, più in generale, al paziente neurologico.
    Il metodo “Falling solutions” prevede un’anamnesi accurata (farmaci, cadute, rischi, comportamenti, funzioni del paziente come vista, deficit motori, disturbi urinari), identifica i fattori di rischio del singolo paziente, definisce il Percorso Riabilitativo Individuale con gli obiettivi che possono comprendere la Revisione di Ambiente e ausili e la revisione dei farmaci previsti nella terapia, fino a coinvolgere l’ambito sociale e comportamentale e la rieducazione motoria.
    Sei un operatore interessato ad approfondire scrivi a Servizio.riabilitazione.liguria@aism.it
    ________________________________________
    In questo canale di AISM [ / sclerosimultipla ] sono disponibili contenuti video dedicati alla sclerosi multipla: guide per conoscere e gestire meglio i sintomi, interviste a ricercatori ed esperti sui principali ambiti di ricerca e le sfide future, gli appelli dei nostri testimonial e le campagne di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi.
    ★ ISCRIVITI al canale per rimanere aggiornato
    Una conquista dopo l’altra, abbiamo fatto molto. Ma si può e si deve fare di più. Perché il futuro può cambiare già oggi. Insieme.
    www.aism.it

Komentáře • 3