Dario Bressanini sul suo allontanamento dal Fatto Quotidiano

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 07. 2024
  • Grazie a Nord VPN per lo sponsor: nordvpn.org/breaking
    per avere uno sconto del 70% + 1 mese gratuito. Codice sconto: BREAKING
    SUPPORTA LO SHOW! - www.breakingitaly.club
    -Dove trovare Dario Bressanini
    Il suo canale CZcams - bit.ly/2GGk7PP
    Liberi Oltre le Illusioni - bit.ly/2MuQBjP
    --FORMATO AUDIO:
    Spreaker: bit.ly/2GBFand
    Spotify: spoti.fi/2W1h7U3
    iTunes: apple.co/2VG9xlA
    ----CONTATTI:
    Twitter: bit.ly/zQtyfp
    Instagram: bit.ly/shystagram
    Facebook: on. wq5fLb
    PER CONTATTARMI VIA MAIL:
    breakingitaly [at] gmail . com
    Vi prego andate subito al punto, la corrispondenza non è il mio forte (e non offendetevi se non rispondo, cerco perlomeno di leggere tutto)
    ----ALTRO:
    Facebook BreakingItaly (Solo link ai video): on. wmJcfv
    Gruppo su Facebook (gestito dalla Gentaglia) on. YeGkUY
    #DarioBressanini #Bressanini #Intervista
  • Zábava

Komentáře • 1K

  • @datoneboi3764
    @datoneboi3764 Před rokem +48

    Qui il nostro Chimico di Quartiere dimostra una dote che trovo straordinariamente ammirevole: la consapevolezza del proprio valore. Quando inizia a parlare del proprio allontanamento dal blog, mi aspettavo che lo motivasse con il timore di essere lui a perdere credibilità scientifica collaborando con figure controverse o poco affidabili. E invece, con adamantina onestà intellettuale, il Darione nazionale ammette di non aver voluto *dare lui credibilità* a loro con la sua presenza. Semplicemente impeccabile.

    • @danielec3269
      @danielec3269 Před 11 měsíci +2

      Mah, non lo ha detto ma molto probabilemente anche per quel motivo se n'é andato, i due motivi sono talmente stretti e collegati da essere riassunti in uno: non voleva essere affiancato a loro.

    • @datoneboi3764
      @datoneboi3764 Před 11 měsíci

      @@danielec3269 vero, concordo, e in effetti ha molto senso - e soprattutto non c'era bisogno che lo specificasse, era abbastanza sottinteso :)

    • @corradobenin117
      @corradobenin117 Před 11 měsíci +3

      Però, vorrei osservare che è nel concetto stesso di opinione, "doxa" che non vengono prese in considerazione le fonti. Capisco l'osservazione del dottor Bressanini, ma se venissero citate le fonti non sarebbe più una opinione. Se intervisto per un quotidiano uno scienziato di chiara fama e gli chiedo cosa pensa del riscaldamento climatico e quello mi dice che è una fregnaccia e poi intervisto un calciatore sullo stesso argomento che dice il contrario a chi devo credere? A nessuno devo credere, perché sono entrambe opinioni, valgono quel che valgono, le posso considerare uno stimolo e su nessuno dei due incombe l'onere delle fonti. Se voglio "epistème" la conoscenza, allora leggerò Nature e pretendo le fonti qualificate e il controllo di altri esperti. In internet circola un filmato di Oppenheimer che recita un brano della Bhagava Gita, Oppenheimer è stato un grandissimo fisico, ha fatto epistème, ma non ci capiva di sanscrito, la sua è doxa una personale opinione su quel brano, non di meno lo ascoltiamo perché, calandoci nel contesto della sua storia questa sua opinione ha un senso.
      Non sottovaluterei le opinioni prive di fonti. 13:59

    • @luicarce
      @luicarce Před 11 měsíci

      A me, certi ragionamenti scientifici, che comunque tolgono la libertà alle persone, lasciano e alimentano sani dubbi sulla "bontà" di certe scelte.

    • @datoneboi3764
      @datoneboi3764 Před 11 měsíci

      @@luicarce non tutte le libertà vanno necessariamente tutelate, per come la vedo io. Se rivendicassi la libertà di sparare a chiunque mi capitasse a tiro, la libertà di entrare in casa di chiunque, la libertà di riscrivere le regole della briscola ogni volta che mi accorgo che sto perdendo (i tre esempi sono volutamente molto diversi per "gravità", e in ordine decrescente), nessuno mi prenderebbe sul serio, perché sarebbero richieste di arbitrarietà, non di libertà personale. E la scienza non può essere arbitraria: se dico che la gravità non esiste o che il magnetismo è causato dagli spiriti della foresta oscura, non sto "esprimendo il mio libero parere su un argomento scientifico" - sto dicendo corbellerie, se non falsità. Il nodo del problema a cui, credo, ti riferisci velatamente è proprio questo: non sono "libero" di essere antiscientifico, se non ho le prove adeguate per dimostrare che "la scienza contro cui mi batto" va effettivamente combattuta. O almeno così la vedo io, appunto.

  • @84Elenai
    @84Elenai Před 4 lety +476

    Già gli si voleva bene anche prima ma ora anche di più. Che bella l'onestà intellettuale del nostro Chimico di quartiere, ce ne fossero di persone così 👏

    • @alessandroventuri6391
      @alessandroventuri6391 Před 4 lety +12

      Onestà intellettuale di chi è prezzolato per appoggiare OGM e biotecnologie... ma aprite gli occhi per carità!

    • @84Elenai
      @84Elenai Před 4 lety +57

      @@alessandroventuri6391 link a fonti attendibili ne abbiamo o spariamo in giro solo parole che abbiamo sentito dalla bocca di qualche giallobrunato (vedasi "prezzolato")? Chiedo per un amico.

    • @fabiuzzo98pozzo
      @fabiuzzo98pozzo Před 4 lety +45

      @@84Elenai Mi fa troppo ridere leggere i commenti di gente che insulta il Chimico di quartiere e poi, quando chiedi il link delle fonti, spariscono tutti ahah

    • @84Elenai
      @84Elenai Před 4 lety +32

      @@fabiuzzo98pozzo sì, non avevo alcun dubbio. Tra l'altro, al di là dei punti di vista, mi sembra che Bressanini abbia portato una serie di motivazioni relative alla sua scelta di allontanarsi da quel quotidiano e che ne abbia discusso in modo più che garbato e rispettoso. Quindi mi chiedo che senso abbia rispondere dandogli del prezzolato senza portare alcun argomento a sostegno di quanto detto. Il famoso "dare aria ai denti" tanto per, insomma.

    • @michaelmyers5803
      @michaelmyers5803 Před 4 lety +15

      @@alessandroventuri6391 Sei un Imbécille.

  • @ParabellumStoria
    @ParabellumStoria Před 3 lety +23

    Quanto lo capisco .. specie quando si parla di storia, nessuno mette mai le fonti come se la loro opinione facesse fede.

  • @andreacultraro4719
    @andreacultraro4719 Před 4 lety +174

    Shy, occhio che il link (nella descrizione) al canale di Bressanini porta al canale di Boldrin.

    • @marcoborghi9327
      @marcoborghi9327 Před 4 lety +29

      Al quor non si comanda... tutti amano Boldrin.

    • @RC-dv7bt
      @RC-dv7bt Před 4 lety +3

      Non legge i commenti. Tempo sprecato.

    • @Luca_TbS
      @Luca_TbS Před 4 lety +16

      @@marcoborghi9327 quor?

    • @84Elenai
      @84Elenai Před 4 lety

      @@RC-dv7bt chi, Boldrin? Legge tutto. Se non ti risponde è perché non gli va, non perché non abbia già letto il tuo commento.

    • @RC-dv7bt
      @RC-dv7bt Před 4 lety +3

      @@84Elenai Shy non legge i commenti

  • @six.elev3stn738
    @six.elev3stn738 Před 4 lety +172

    "Non tutte le opinioni sono uguali"
    Nella scienza funziona così. Punto.

    • @gimnasiumclub9175
      @gimnasiumclub9175 Před 4 lety +2

      cecco 00 scienza??? ahahah più la scienza andrà a braccetto con i profitti.... Più vi saranno DUBBI!

    • @mauriziobell7851
      @mauriziobell7851 Před 4 lety +18

      @@gimnasiumclub9175 Quella si chiama industria...chimica,farmaceutica etc.etc. la scienza e' altro.

    • @gimnasiumclub9175
      @gimnasiumclub9175 Před 4 lety

      @@mauriziobell7851 APPUNTO... c è la mente e poi il braccio!!

    • @TheDRIO92
      @TheDRIO92 Před 4 lety +12

      @@gimnasiumclub9175 tutti gli studi scientifici sono pubblicati disponibili su internet. Uno scienziato lavora andando quotidianamente su google scholar e attingendo nuove informazioni e scoprendo nuove verità scientifiche. Questa è la scienza e tutti i principi attivi, le medicine, i fenomeni naturali studiati e qualsiasi ricerca scientifica è pubblicate e disponibile a tutti.
      L'ho fatta semplice, ma funziona così e se viviamo in una civiltà evoluta è grazie a questo. La scienza è questa. Le industrie possono nascere e assumere scienziati competenti, però essi si basano sempre su questi studi. E finiscono per pubblicare i loro risultati al fine di ottenere visibilità e successo. Gli scenziati devono pubblicare per essere scienziati.

    • @gimnasiumclub9175
      @gimnasiumclub9175 Před 4 lety

      @@TheDRIO92 e cosa ci azzecca questo che tu dici , con quello che io affermo? per favore.... prima di interloquire... capite, prima, come la pensa una persona,,, è poi ribadite!

  • @massimilianodifabio1616
    @massimilianodifabio1616 Před 4 lety +14

    Come vedrei bene un incontro bressanini-barbero...

  • @Luca_TbS
    @Luca_TbS Před 4 lety +34

    Mi domando cosa abbia detto o fatto di male Bressanini per meritare tanta rabbia nei commenti. Capisco avercela con Boldrin (nei limiti della civiltà) che può effettivamente risultare antipatico e sostenere idee discutibili, ma Bressanini? Davvero?

  • @filippodominici3258
    @filippodominici3258 Před 4 lety +23

    Giustissimo, quando chiedi le fonti, in molte discussioni, molti tacciono e ti guardano come un alieno

    • @MrMuti22
      @MrMuti22 Před 4 lety +2

      Be, é anche vero che in una discussione dire le fonti potrebbe anche non valere nulla, perché le fonti devono essere controllate, in una discussione é difficile avere il tempo di controllare le fonti

    • @filippodominici3258
      @filippodominici3258 Před 4 lety +2

      @@MrMuti22 se sai su che tema sarai chiamato a dialogare le fonti te le prepari prima e comunque prima o poi se dici cazzate si scopre

    • @MrMuti22
      @MrMuti22 Před 4 lety

      @@filippodominici3258 non son d'accordo, non sto dicendo che le fonti non servono, sono fondamentali, però in una discussione a voce, in TV, non si ha il tempo di controllare le fonti. Purtroppo anche il metodo scientifico ha degli errori di base, per fortuna esiste la scienza ma non é assoluta

    • @filippodominici3258
      @filippodominici3258 Před 4 lety

      @@MrMuti22 te le prepari a monte, e comunque come ho scritto o prima o dopo se dici. Cose inesatte sarai smentito, la scienza non è assoluta, ma è in continuo mutamento, però quando una cosa è confutata va casata

    • @MrMuti22
      @MrMuti22 Před 4 lety

      @@filippodominici3258 certo, ma il problema non é preparararsele prima o dopo, il problema é non poter controllare le fonti che citano gli altri mentre si discute

  • @Restaura_con_Gianni
    @Restaura_con_Gianni Před 3 lety +7

    2:06 E no caro Dario...
    Tu hai il brutto difetto di dire la verità, e non rompi solo le bolle... ;-D

  • @brusbrus2782
    @brusbrus2782 Před 4 lety +28

    Signor bressanini la sua serietà è certa, mettere la fonte è sinonimo di trasparenza e soprattutto da modo alle persone che vanno a verificare di poter fare un proprio ragionamento per aumentare anche la propria convinzione.... Io la ammiro molto, quanto vorrei che il nostro paese fosse guidato da persone come lei invece che dai soliti personaggi

  • @francescobrasi1804
    @francescobrasi1804 Před rokem +3

    La stima verso Bressanini aumenta sempre più.
    Uno come lui non poteva frequentare certi postacci.

  • @Luigino856
    @Luigino856 Před 4 lety +4

    Molto interessante, mi piace molto anche il mirto, e, lo sorseggio pure io quando guardo i vostri video.

  • @lucas.6961
    @lucas.6961 Před 4 lety +11

    Meraviglioso a 2:58 "Dicevano delle sciocchrzze, ma delle sciocchezze "scientifiche". Grande Bressa !

  • @dummag4126
    @dummag4126 Před 4 lety +31

    Non fare stacchi di pochi decimi di secondo e sopratutto non ogni volta che parli.i gemiti...puoi fare degli stacchi più lunghi ma solamente se prendi la parola più a lungo.

  • @gabrielesal601
    @gabrielesal601 Před 3 lety +4

    Il fatto quotidiano ... bleah

  • @magio47
    @magio47 Před 4 lety +22

    Secondo me la parola "allontanamento" induce in errore sembra quasi che il Fatto lo abbia cacciato (allontanato)

    • @Raziem
      @Raziem Před 4 lety +2

      ritengo non sia casuale ma un titolo appositamente "clickbait"

    • @tulalan1473
      @tulalan1473 Před 4 lety +1

      No, a me sembra che se ne sia andato

  • @stefanomagrinialunno8166
    @stefanomagrinialunno8166 Před 4 lety +22

    Io studio matematica e vorrei seguire corsi di storia, didattica e fondamenti proprio per delineare i problemi che sorgono tra una buona esposizione, un buon contenuto, dei buoni presupposti e tuttavia una "falla narrativa" quasi invisibile.
    Questo argomento mi interessa tantissimo e desidero renderlo protagonista del mio futuro lavorativo.

    • @Marco-mw9ky
      @Marco-mw9ky Před 4 lety +2

      Stefano Magrini ALunno complimenti ti auguro di riuscirci . Già il fatto che studi matematica ti fa onore

  • @ClaudioBaldi8
    @ClaudioBaldi8 Před 4 lety

    Il link su Dario Bressanini in descrizione è sbaglio.. mi manda al canale di Boldrin. Bel podcast! Grande breaking Italy.

  • @ArchivioBiagini
    @ArchivioBiagini Před 5 měsíci

    Spesso riguardo l'intervista con Dario e penso che sarebbe stupendo rivederlo magari al night! Io verrei subito

  • @ag36015
    @ag36015 Před 4 lety +9

    Grazie per aver creato questo canale con gli highlight dei podcast

    • @grodental11
      @grodental11 Před 7 měsíci

      c'hai detto? ho capito fino a ...con...poi il nulla...come scrivere per non farsi capire...☺

  • @GGiangi
    @GGiangi Před 4 lety +8

    Interessantissima questa parte, ora più che mai. In periodi di emergenza come quest,i davvero bisognerebbe ripensare ad una deontologia della comunicazione per la comunità epistemica. Questo intervento di Bressanini va rilanciato: anche gli scienziati devono stare attenti alla comunicazione, e imparare a mettere davanti i risultati della comunità scientifica alle proprie opinioni personali, altrimenti si crea il caos e la confusione nei non addetti ai lavori. Non cedere alla tentazione di farsi belli davanti al grande pubblico.

    • @doesexistthisname
      @doesexistthisname Před rokem

      Il problema è che c'è una spinta commerciale : i diversamente-intelligenti sono tra il 5-10% della popolazione e sono estremamente determinati nel sostenere le loro fissazioni, anche andando contro la legge (centri vaccinale dati alle fiamme) o spendendo tanti soldi (vedi 300 euro per farsi fare un finto vaccino), oltre ad essere facilmente circuibili con le bufale più assurde (vedi Qanon), quindi è gente molto fedele e che spende molto una volta "agganciata" (e farlo non è difficile: basta avere fantasia e pelo sullo stomaco).
      Ora poi che vi sono finte riviste scientifiche (cosiddette predatori) su cui possono dire di aver pubblicato le loro sciocchezze....

  • @thorub
    @thorub Před 4 lety

    Ho scoperto solo ora questa intervista... sarebbe molto bello rifarla in tema corona virus...
    Però mi permetto di dissentire con la scelta di non rimanere a ribadire le proprie idee facendo da contraltare, argomentando anche duramente, per evitare che rimangano solo i pareri "fake"

  • @MultiVITTORE
    @MultiVITTORE Před 6 měsíci +1

    sono un lettore così distratto che leggo il Fatto dal primo numero e non mi sono mai accorto che ci fossero scritti antiscientifici. Tutt'altro. Chi? quando?

  • @andreadidomenico3960
    @andreadidomenico3960 Před 4 lety +3

    Uno scienziato svizzero nel 1938 ha scoperto che dalla segale cornuta si può ricavare LSD 😅

    • @ning____3
      @ning____3 Před 4 lety

      Dido Bagascio mi dai la ricetta?

  • @Skleros
    @Skleros Před 4 lety +42

    Uno dei (tanti) problemi degli analfabeti funzionali è che confondono la libertà di parola, purché rispettosa del prossimo e che non metta a rischio la salute pubblica, con il peso di "chi dice cosa". Tu puoi dire ciò che ti pare (con le "regole" scritte prima) ma non puoi pretendere che la tua opinione valga quanto quello di uno specialista in materiale.

    • @valerioguagnelliscanzani643
      @valerioguagnelliscanzani643 Před 4 lety +4

      Assoluta balla. Se vi sono due esperti che sostengono tesi opposte, io posso divulgare l'una e non l'altra di fronte a un esperto contrario.
      Se il campo è incerto ciascuno ha il diritto di esprimersi alla pari. E cmq non lo puoi impedire.
      Dire "non puoi pretendere" è ridicolo...

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 Před 4 lety +8

      Secondo me un grosso problema invece è la gente come te, che parla di "analfabeti funzionali" in un Paese che da sempre si è dedicato ad agricoltura ed artigianato, e che è partito da un 95% di analfabetismo totale... chi ti credi di essere, col tuo cazzo di computerino e wikipedia, solo perchè sei nato di recente?
      Bah.

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 Před 4 lety +16

      @@darioildiario3001 classico esempio di ciò che diceva skleros.
      Grazie per aver confermato inconsapevolmente ciò che lui diceva. 👍

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 Před 4 lety +4

      @@Mikichan85 Nope. Non ho alcuna presunzione di competere con specialisti, chiedo il diritto di parola ed il minimo sindacale di rispetto.
      Ciaone, persone piene d'alterigia ^_^

    • @Skleros
      @Skleros Před 4 lety +14

      @@darioildiario3001 Mi associo alle parole di Mikichan85, con la tua pseudorisposta piena di frustrazione rabbiosa hai confermato che il gruppo degli emuli di Napalm 51 è sempre più numeroso. Anziché pensare alla mia età (magaaaariiii fossi ancora un ragazzino, quando i problemi erano ben altri e la vita era più semplice) piuttosto rifletti sulla figuraccia che ti stai facendo...spero davvero che tu sia un ragazzetto con la verità in tasca perché, se sei un ometto fatto e finito, la situazione è grave.

  • @agostinovecere8354
    @agostinovecere8354 Před 4 lety

    parole sante

  • @lucasimona67
    @lucasimona67 Před 4 lety +1

    Dott Bressanini , lei e' un grande. !!

  • @giuseppecarluccio6774
    @giuseppecarluccio6774 Před 4 lety +5

    Grandissimo Bressanini, sempre un grazie di cuore a Dario!!

  • @ileniacibelli7908
    @ileniacibelli7908 Před 4 lety +14

    Ti stimo molto Dario, come uomo di scienza e come persona. Grande :)

  • @zalberio739
    @zalberio739 Před 4 lety

    La fonte del mirto?

  • @sl35film
    @sl35film Před 4 lety +1

    Ti seguo da anni anche se per un bel periodo non ho più seguito CZcams in generale.. ti volevo comunque ringraziare per quello che fai e per avermi fatto conoscere bressanini

  • @durantedanilo
    @durantedanilo Před 4 lety +57

    Da ricercatore molto appassionato di Bressanini, mi permetto in questo commento di dare un suggerimento: Dario, quando metti le fonti, cerca di mettere gli arXiv poi pubblicati. Io, come te, ho un accesso pressoché illimitato alle riviste scientifiche e posso andare a lavoro e scaricare quello che mi pare senza pagare un soldo. Un appassionato che fa un lavoro diverso dal nostro e che magari vuole leggere l'articolo di Nature che gli costa 30 euro, probabilmente non lo fa. Certo, mi rendo conto che nella minoranza di coloro che si documentano, quelli che non sono del mestiere e decidono di comprare un articolo sono pure di meno, ma io resto dell'idea che piattaforme come arXiv hanno proprio questo significato (lasciando perdere quello del blocco del copyright che interessa solo ai ricercatori). Scusa se mi permetto, ma io stesso faccio così con gli studenti. Ciao.

    • @Marco-mw9ky
      @Marco-mw9ky Před 4 lety +1

      danilo durante scusi sono uno studente appassionato a temi scientifici e non solo. In effetti ho una grande difficoltà a recepire documenti pubblicati su riviste scientifiche ufficiali senza pagare o a poco prezzo : non si può pagare 40 euro per dieci righe di un articolo . Le posso chiedere lei come fa ad avere accesso illimitato e se è possibile anche per i non professionisti ? Grazie

    • @ascaniosobrero
      @ascaniosobrero Před 4 lety +3

      @@Marco-mw9ky arXiv.org fornisce "Open access to ... e-prints in the fields of physics, mathematics, computer science, quantitative biology, quantitative finance, statistics, electrical engineering and systems science, and economics", quindi non è esauriente. Oltretutto riporta le versioni "draft", diciamo, prima che siano pubblicate per metterle a disposizione. ma può poi darsi che il lavoro non venga pubblicato oppure venga modificato nel corso della revisione.
      L'accesso illimitato (o quasi) richiede di far parte di una organizzazione (accademica o industriale) che paga gli abbonamenti e dà accesso a chi ci lavora. Diverse riviste iniziano a dare accesso gratuito a tutte o alcune delle loro pubblicazioni (Plos One journals.plos.org/plosone/ è una di queste).
      Altrimenti c'è un accesso web ad un sito che ti fornisce quasi tutto gratuitamente. Forse non proprio legalissimo (anche se esiste sempre), per cui non posso fornirti l'URL.

    • @Marco-mw9ky
      @Marco-mw9ky Před 4 lety +1

      Alessandro Giolitti grazie mille

    • @Marco-mw9ky
      @Marco-mw9ky Před 4 lety +1

      danilo durante grazie mille ma lei insegna all Università ??

    • @ironfrank5551
      @ironfrank5551 Před 4 lety +3

      Smettila di dare consigli. Non credo abbia bisogno di aiuti.

  • @lorenzopaolini1971
    @lorenzopaolini1971 Před 4 lety +6

    Rompere le bolle. 😉

  • @claudiorubano8544
    @claudiorubano8544 Před 4 lety +2

    però gli articoli di nature o della maggior parte delle riviste scientifiche si possono leggere solo se si ha l'abbonamento che costa un mucchio di soldi. Diverso il caso dell fake news e bufale varie. Di solito basta una ricerca di pochi minuti per smentirle, eppure tutti condividono a raffica.

    • @FranGy31082
      @FranGy31082 Před 4 lety +1

      L'abstract (il riassunto) è leggibile per tutti.

    • @Marco-mw9ky
      @Marco-mw9ky Před 4 lety +1

      FranGy31082 appunto l abstract che sarebbe come vedere in fotografia una Ferrari, ma non poterla ne’ guidare ne ‘ comprare : sai benissimo come è fatta, ma non conosco i dettagli e nemmeno hai una chiara idea del suo funzionamento seppur soggettivamente espresso

  • @DucaBarthleby
    @DucaBarthleby Před 4 lety +1

    Sarei curioso di sapere chi sia il medico antivaccinista ospitato dal blog del Fatto.

  • @TheChiantidoc
    @TheChiantidoc Před 4 lety +7

    Con tutto il rispetto ma il lavoro di medici/scienziati/dottori che sono sotto contratti di aziende farmaceutiche e fanno dicono e pubblicano quello che fa più comodo all’azienda stessa quanta attendibilità e valore può avere???

    • @Shinetop
      @Shinetop Před 4 lety +5

      No non funziona così: quando pubblichi qualcosa per esempio un articolo su un farmaco sei soggetto a revisione e può venirti contestato dalla comunità scientifica. Per esempio gira un articolo Australiano citato sempre dai fan dell'omeopatia, che secondo loro è stato ritirato da "big pharma".... guardando bene l'articolo si scopre che è stato scritto (come dici tu) da un'azienda "farmaceutica" omeopatica indiana che cercava di spacciare per veri risultati dei farmaci omeopatici.... risultato: articolo ritirato perché nessun'altro nella comunità scientifica riusciva a replicare quanto enunciato nell'articolo.

    • @TheChiantidoc
      @TheChiantidoc Před 4 lety

      Shinetop BIG PHARMA HAI DETTO TUTTO.FIDATI PURE.

    • @Shinetop
      @Shinetop Před 4 lety

      @@TheChiantidoc E' ma qui big pharma era la società omeopatica che cercava furbescamente di spacciare dei risultati falsi per veri.

    • @TheChiantidoc
      @TheChiantidoc Před 4 lety

      Shinetop ho scusa non avevo letto bene👍🏻

  • @SergenteCoyote
    @SergenteCoyote Před 4 lety +9

    Che granduomo, un applauso di minimo un minuto! Veramente 👏🏼👏🏼

  • @eddielaplante520
    @eddielaplante520 Před rokem +2

    Il fatto Quotidiano ha smesso di essere un buon giornale da un bel po'

  • @lf4274
    @lf4274 Před 4 lety +1

    Dario un grande

  • @pippopontis5024
    @pippopontis5024 Před 4 lety

    Cavolo ho visto questo video l'ho ascoltato bene , molto bello e gradevole, mo mi chiedo perché non fai un altro video sulla sigaretta eletronica, che in verità si chiama VAPORIZZATORE PERSONALE , però una cortesia, tieni a mente tutto quello detto qui in questo video perché se vuoi fare divulgazione seria ti serve, se vuoi solo visualizzazioni dimenticati di aver intervistato Dario Bressanini.
    A me come ad altri il Vaporizzatore personale a salvato la vita , non ho piu fiatone, tosse notturna, denti bianchi, voglia di vivere al 100%,
    Ok della sigaretta hai già parlato ma ti chiedo di lasciare un segno migliore. Tu sei meglio di così come il vaporizzatore personale non fa solo nuvoloni e tompe le palle alla gente dai io credo in te 👍👍👍

    • @IrenePaiolo
      @IrenePaiolo Před 4 lety +1

      Perché scusa? Che problema hai verso Bressanini?

  • @KIAONE
    @KIAONE Před 4 lety +37

    Bressanini ha sempre una cosa da dire. Mai banale. Anche quando parla di cosa ha comprato al supermercato: anche se rompe le bOlle

  • @annalauraruiu6937
    @annalauraruiu6937 Před 4 lety +6

    Semplice, chiaro ed intellettualmente onesto.
    Complimenti.

  • @juneof
    @juneof Před 11 měsíci +1

    Sono un fonico, e vedere quei microfono posizionati in quel modo, mi da talmente fastidio che non riesco a finire il video.

  • @mbottombotto
    @mbottombotto Před 4 lety

    immagino uno dei migliori scienziati di oggi assistere alla coversazione tra uno scienziato di 30 anni fà con uno scienziato di 150 anni fà...

  • @jeitrelblackmon7215
    @jeitrelblackmon7215 Před 4 lety +3

    6:41 shottino di jägermeister

  • @thefucknoonegives3999
    @thefucknoonegives3999 Před 4 lety +26

    I commenti qui sotto sono la prova che internet non sarebbe mai dovuto diventare pubblico

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 Před 4 lety

      Concordo in pieno

    • @giuseppemazzola661
      @giuseppemazzola661 Před 4 lety +6

      Io spero invece che aiuti alcuni ad aprire un po' il cervello verso punti di vista e ragionamenti meno superficiali. Non dimentichiamo che quasi tutti quelli che commentano su CZcams o Facebook, poi sono le stesse persone che vanno a votare... riuscire a far ragionare anche solo il 5% di costoro sarebbe un gran successo.

    • @speed65752
      @speed65752 Před 4 lety +1

      @@giuseppemazzola661 Abbiamo un ottimista tra di noi, signori.

    • @giuseppemazzola661
      @giuseppemazzola661 Před 4 lety

      E perché no?

  • @francescotec4461
    @francescotec4461 Před 4 lety +1

    Da 3:12 imita Travaglio ma lo fa uguale è incredibile

  • @maximilian6880
    @maximilian6880 Před 11 měsíci +1

    Anche il titolo di questo video è "messo giù" in modo........ "particolare".............

  • @francescomariani3153
    @francescomariani3153 Před 4 lety +10

    Si vede negli occhi di shy una grande ammirazione verso Dario...e anche la paura di dire qualche fesseria😂
    Comunque seguo tutti e due da moltissimo tempo e sono due grandi secondo me, ci vogliono più persone come loro!

  • @spookymulder8462
    @spookymulder8462 Před 4 lety +2

    Il fango quotidiano è piu appropiato.

  • @RafelioPsi
    @RafelioPsi Před 4 lety +1

    ma... cambiare inquadratura sul tizio che dice MH-H me la spiegate? Grazie.

  • @emanuelechelini5163
    @emanuelechelini5163 Před 4 lety +40

    Il problema , e Bressanini lo sa bene, è che ormai che con le riviste open source esistono pubblicazioni a supporto anche di quei cialtroni... E poi vallo a spiegare al pubblico non specialistico che quella rivista non vale niente e quella persona si è pagato il posto su di essa!

    • @Luca_TbS
      @Luca_TbS Před 4 lety +4

      Non utilizzerei "open source" a sproposito però. Magari fossero open source! Dovrebbero citare minuziosamente le fonti di ogni dato e magari sottostare a qualche licenza 😂

    • @valerioguagnelliscanzani643
      @valerioguagnelliscanzani643 Před 4 lety

      Invece Science e Nature no fanno danni?

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 Před 4 lety +1

      @@valerioguagnelliscanzani643 ma... L'hai visto il video? Non credo.

    • @Marco-mw9ky
      @Marco-mw9ky Před 4 lety

      Luca Tabasso infatti

    • @bobon123
      @bobon123 Před 4 lety +3

      @@valerioguagnelliscanzani643 leggendo i tuoi commenti sui video di Bressanini sono troppo curioso di sapere a quale bizzarra cosa tu creda che ti è stata smontata dal Bressanini. Omeopatia? Vendi sale dell'Himalaya?

  • @maurizio560
    @maurizio560 Před 4 lety +6

    Dario ti stimo perché con la tua ricetta faccio il ragù piu buono di mia madre!

  • @user-hv9kz2ji1i
    @user-hv9kz2ji1i Před 3 měsíci

    Bressanini, il soldatino dell'OMS e del CICAP...cosa dicono ora le tue fonti sugli sms della Von der Leyen?

  • @DjTam
    @DjTam Před 4 lety +1

    Video davvero appropriato al momento che stiamo vivendo 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @roby1248
    @roby1248 Před 3 lety +3

    Ti ammiravo molto ,adesso ancora di più ✌️✌️

  • @simonedimarzio2557
    @simonedimarzio2557 Před 2 lety +5

    Si sono resi conto che trattava gli argomenti con la testa, troppo staccato rispetto alla media del giornale. Poi dopo che sono diventati l'organo di stampa del M5S sarebbe stato intollerabile avere qualcuno che scrive a ragion veduta, non sia mai.

  • @giovannigiangiobbe7769

    Per me e un grande ...un unico appunto ma tutti possiamo sbagliare e su biglino ........forse si e confuso un po ma va bene ci sta dai

  • @giovannisenatore7645
    @giovannisenatore7645 Před 4 lety

    È vero la notizia deve fare fede a una fonte. Se no è diventa una propria opinione. Lo avessero fatto anche in economia anziché raccontare menzogne per 25 anni e oggi ridotti così . Purtroppo anche travaglio si trova bene nei SOLITI salotti televisivi .

  • @assistivetech5657
    @assistivetech5657 Před 4 lety +11

    Grande Dario. Sei un grande. Ce ne fossero di più di persone come te in questo marasma di ignoranza e presunzione dove chiunque è convinto che un’opinione personale sia una verità assoluta o che abbia la stessa valenza di una affermazione di un esperto che si basa sulle best evidence condivise dalla comunità scientifica. Hai fatto bene ad allontanarti da un sistema di blog che dà voce a esperti del loro settore (es. medici o ingegneri, fisici) che però nel caso specifico esprimono opinioni personali non condivise dalla comunità scientifica. Questo non fa che danneggiare l’immagine pubblica dei veri esperti, intellettualmente onesti, che argomentano un dato fatto scientifico attraverso un processo di osservazione, raccolta di dati, di analisi e di discussione dei dati ottenuti e poi sottopone ai pari e alla comunità scientifica quanto rilevato.

    • @elisaivani9639
      @elisaivani9639 Před 3 lety +2

      Credo sia uno degli errori peggior dell' era moderna non verificare le prove a lasciare parlare chiunque, persone che parlano di argomenti che non conoscono,,, così nascono le bufale,grazie per la chiarezza

    • @boxingsisma219
      @boxingsisma219 Před rokem

      @@elisaivani9639 ciò che hai scritto vale perfettamente per lo stesso Bressanini che, lui chimico, si esprime a favore dei vaccini come se sapesse davvero di cosa sta parlando.

  • @gianluca1967
    @gianluca1967 Před 4 lety +10

    Bressanini for president!

    • @grbadalamenti
      @grbadalamenti Před 4 lety +5

      Io non vedo nulla di male nel rilanciare: Bressanini santo subito!

  • @ciao3281
    @ciao3281 Před 4 lety

    Qual è la fonte per affermare che le fonti aumentano la fiducia di chi legge?

    • @M_Marco
      @M_Marco Před 4 lety +1

      Ma che domanda é?

  • @gigimalvassora9682
    @gigimalvassora9682 Před 4 lety

    mirtino?

  • @fabriziobellanca73
    @fabriziobellanca73 Před rokem +4

    "Ho sempre cercato di rompere le bOlle"... la battuta viene automatica! 😁Ho sempre adorato Dario Bressanini, uno che, oltre a rifarsi sempre al mondo scientifico, non ha mai peli sulla lingua.

  • @mariachiaramennucci9633
    @mariachiaramennucci9633 Před 4 lety +16

    Ho condiviso questo video, fa informazione e lo trovo educativo. Stimola il senso critico

    • @borsoleborsole3128
      @borsoleborsole3128 Před 4 lety +3

      Esatto, dire che le opinioni di alcuni valgono più di altri è altamente critico, democratico ed educativo

    • @mariachiaramennucci9633
      @mariachiaramennucci9633 Před 4 lety +6

      @@borsoleborsole3128 sei affetto da analfabetismo funzionale. Non ci sono opinioni nella comunità scientifica ma evidenze o riscontri oggettivi. Le opinioni esistono in filosofia. Solo un no vax poteva scrivere un commento come il tuo.

    • @borsoleborsole3128
      @borsoleborsole3128 Před 4 lety +7

      @@mariachiaramennucci9633 Chi ti ha detto che sono no vax? Forse dovresti fermarti a pensare che le risposte che dai non sono tue, ma di qualcun altro che te le ha messe in testa. Fallo, prima di dare dell'analfabeta alla gente senza conoscerla.

    • @mariachiaramennucci9633
      @mariachiaramennucci9633 Před 4 lety +3

      @@borsoleborsole3128 ma vedi che non sai capire il testo di ciò che leggi o ascolti? Ma porca miseria! Di ciò che viene detto nel video non hai capito niente e manco della riga che ho scritto io. Infatti non ho scritto che sei no vax, ma che non comprendi una Eva come loro. Non posso sapere se sei no vax o no ma mi è ben chiaro che non hai sufficiente capacità di comprensione, nello specifico analisi e comprensione del testo scritto o parlato.

    • @borsoleborsole3128
      @borsoleborsole3128 Před 4 lety +3

      @@mariachiaramennucci9633 "Solo un no vax poteva scrivere un commento come il tuo", hai ragione, non so leggere, però tu non sai scrivere. Immagino visto che parli di scienza che tu abbia qualche esperienza a riguardo. Fai la ricercatrice nella vita?

  • @danielecolizza3856
    @danielecolizza3856 Před 4 lety +2

    Bisognerebbe inserire quest’intervista nel programma ministeriale delle scuole superiori.

  • @diegodamo813
    @diegodamo813 Před 4 lety +11

    Menomale che esiste ancora qualcuno che dice "specificatamente" e non "specificamente",come va di moda oggi...come sempre anche nelle piccole cose il dottor Bressanini si distingue.

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 Před 4 lety +1

      Beh, credo che sia ammissibile anche la seconda opzione.
      Ma non ho controllato in effetti...

    • @stefanoolivotto2391
      @stefanoolivotto2391 Před 4 lety +10

      Specificamente = in maniera specifica
      Specificatamente = in maniera specificata (= specificandolo, annunciandolo, senza nasconderlo)
      Non è una moda 😅 è italiano. Poi che i due vengano usati in maniera intercambiabile è un altro discorso...

    • @fivizzano
      @fivizzano Před 4 lety

      Diego Damo ricordiamo sempre che la lingua DEVE essere uccisa e cambiata ogni anno che passa pur di evolversi....

    • @diegodamo813
      @diegodamo813 Před 4 lety

      @@fivizzano Nemmeno a farlo apposta sulla Stampa di oggi,nel "Buongiorno",l'articolista parlava di questo e ammetteva anche lui che bisogna per forza arrendersi;prendersela è inutile...siamo bestioline inebetite che non imparano altro che non sentano/vedano in televisione.

    • @DARKARESI
      @DARKARESI Před 4 lety +1

      Tratto da Accademia della Crusca
      Come noto, -mente è il suffisso attualmente produttivo in italiano per la formazione di avverbi derivati (insieme a -oni: “carponi”). L’avverbio si forma in tal caso dal femminile dell’aggettivo corrispondente a cui si aggiunge il suffisso.
      Esistono chiaramente casi in cui non si ritrova una perfetta corrispondenza tra significato dell’aggettivo e dell’avverbio derivato (finalmente ‘alla fine’) oppure la base aggettivale non è più facilmente trasparente, perché ormai in disuso o addirittura arcaica: è il caso di malamente da malo ma è anche il caso dimeritamente dall’aggettivo latineggiante merito: «nonostante sia la forma più sorvegliata ed elegante, proprio per la sua irregolarità morfologica gli si è affiancato sin da epoca antica meritatamente, sentito come più regolare e semanticamente trasparente» (Luca Serianni, Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi, Milano, Garzanti, 2000, p. 342; uno studio sulla storia di questi avverbi ora è in Matteo Motolese, Meritamente, “Studi linguistici italiani”, XXIII (2) 1997, pp. 268-78).
      In questo quadro è chiaro che un avverbio potrà derivare dall’aggettivo specifico ma anche dal participio passato con funzione aggettivale specificato; pertanto si trovano registrati nei principali vocabolari dell’uso attuali sia specificamente che specificatamente. Anche dal punto di vista cronologico, i due avverbi compaiono all’incirca nello stesso periodo, più precisamente il Grande dizionario della lingua italiana di Salvatore Battaglia (Torino, UTET, 1961-2002) segnala come prima occorrenza di specificamente il Convivio di Dante (trattato quarto, XXIII-2) e perspecificatamente Iacopo Passavanti autore dello Specchio di vera penitenza(1354), occorrenze confermate peraltro anche nella LIZ 4. Letteratura italiana Zanichelli (a cura di Eugenio Picchi e Pasquale Stoppelli, Bologna, Zanichelli, 2000), che registra oltre a queste prime due attestazioni poche altre presenze dispecificatamente (esattamente quindici in I. Passavanti, G. Bruno, T. Costo, P. Sarpi, G. Galilei, G. Leopardi, L. Pirandello) e ancora meno, sei, dispecificamente (in Dante, appunto, e in F. Colonna e di nuovo in P. Sarpi e in G. Leopardi).
      Entrambe le forme avranno pertanto lo stesso significato di ‘in modo specifico, dettagliato’ e anche una storia simile che consente di considerarne equivalente l’uso senza particolari marche.
      ERGO.. NON CONOSCI BENE L'ITALIANO.. ALTRIMENTI NON AVRESTI AFFERMATO UN ERRORE GRAMMATICALE. PRIMA DI FARE IL SACCENTE STUDIA... SE SEI IL PRIMO AD ESSERE IGNORANTE IN MATERIA NON FARE AFFERMAZIONI SBAGLIATE..

  • @federicokucich4802
    @federicokucich4802 Před 4 lety +6

    Una volta curavano con mercurio e sanguisughe, poi, a qualcuno, è venuto qualche dubbio...

    • @fabrigasan2150
      @fabrigasan2150 Před 4 lety +2

      Perche’ io ho una moglie sanguisuga , che sta benissimo…… lei…! …occola!

    • @utherdent7228
      @utherdent7228 Před 4 lety +3

      Perché ne morivano tanti. Coi vaccini è l'opposto

    • @grbadalamenti
      @grbadalamenti Před 4 lety +5

      La medicina NON è una scienza! E' un processo di trial&error protratto per millenni che negli ultimi 100 anni ha fatto passi da gigante perché si sono seguiti dei processi scientifici mutuati da altri ambiti. Tuttavia, se ancora oggi si muore di cancro, è perché ancora con tutti gli sforzi nella ricerca scientifica per avere risposte ci mancano tanti pezzi del puzzle. La medicina fatta senza metodo scientifico è omeopatia/metodo stamina/bicarbonato di sodio per ogni male e via dicendo.

    • @oneskywalker1987
      @oneskywalker1987 Před 4 lety

      @@grbadalamenti i generale sono d'accordo ma c'è tanta strada da fare , la cosa più importante da fare è distinguere il soggetto che fa ricerca medica da chi trae profitto dalla vendita dei medicinali . Questo per evitare di incentivare chi fa farmaci per la stabilizzazione della malattia piuttosto che per la cura definitiva della stessa.

  • @DeerKoden
    @DeerKoden Před 11 měsíci

    La natura e la qualità delle fonti sono problemi attualissimi e non ne parlano in molti.

  • @GRABBING77
    @GRABBING77 Před 11 měsíci

    Bressanini è un grande

  • @alfabeto4118
    @alfabeto4118 Před 4 lety +44

    Cristo, non leggete i commenti, è pieno di persone con dei grossi problemi.

    • @Merluzz
      @Merluzz Před 4 lety +6

      Stavo per caderci di nuovo. Grazie per avermi salvato in tempo

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 Před 4 lety +5

      La maggior parte sono fake e troll, ti consiglio di approfondire la cultura di Reddit.

    • @speed65752
      @speed65752 Před 4 lety +2

      Grossi problemi è un eufemismo per non essere considerati volgari oltre ogni misura.
      Certa gente è fottuta di melone!

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 Před 4 lety +1

      @@speed65752 Ma smettetela con questa arroganza, anche voi...

    • @azzurracerri6535
      @azzurracerri6535 Před 4 lety +6

      dario il diario senti amico, vogliamo continuare a sostenere il fatto che la gente dica stronzate perché non ha potuto studiare oppure ci accorgiamo che, ad oggi, potrebbe benissimo informarsi ma non lo fa perché fa troppa fatica?

  • @valentinoandruccioli2740
    @valentinoandruccioli2740 Před 4 lety +5

    Dall'atteggiamento che manifestano molte persone "interessate" alla scienza, a volte a mio parere un po esclusivista,mi sorge una domanda : Fiducia o fede?

    • @coliter
      @coliter Před 4 lety +7

      In scienza tutto può essere messo in discussione, chiaramente bisogna portare le prove. La parola fede è molto lontana da ciò che riguarda il metodo scientifico

  • @ducariky5586
    @ducariky5586 Před 4 lety

    grandeeeee.lei ha tutta la mia stima.

  • @Andrea-gf2pn
    @Andrea-gf2pn Před 11 měsíci

    La serietà di chi ti chiede di lavorare gratis per lui

  • @maoocimin3140
    @maoocimin3140 Před 4 lety +17

    Non bisogna però pensare che basti una fonte ad avvalorare un ragionamento scientifico. C'è qualche filtro in più rispetto a quello che può essere un parere di tipo politico ma si possono usare tecniche di mistificazione spesso simili: prendere dati veri tacendone altri, dare molta importanza a qualcosa di marginale, giocare su argomenti emotivamente più d'impatto, etc... Capacità oratorie e modalità in cui si espongono le cose hanno grande importanza anche in campo scientifico, dando la possibilità di dire cose vere ma non corrette o almeno criticabili. Insomma, non sempre la verità ha la "V" maiuscola anche nella scienza, soprattutto quando si passa dai dati alle conclusioni. Un bel video in campo nutrizionistico che da una dimostrazione pratica e una spiegazione teorica di quello che voglio dire lo trovate qui czcams.com/video/ZjhJ5KMWJbQ/video.html

    • @greyhound4204
      @greyhound4204 Před 4 lety +10

      Il motivo per cui si mettono le fonti(come spiegato anche in stl video) è quello di dare modo al lettore di valutare(leggendole) se le basi dell articolo sono solide o meno, non giusto per dire di avercele messe.

    • @maoocimin3140
      @maoocimin3140 Před 4 lety +3

      @@greyhound4204 Questo è pacifico e sono d'accordo. Quello su cui mettevo in guardia è che anche nella divulgazione scientifica il problema può non essere il dato in se ma come viene usato e interpretato da chi trae delle conclusioni. Se dico che non bisognerebbe uscire di casa perché per strada avvengono omicidi, incidenti stradali, c'è più inquinamento, etc... posso anche riportarti fonti attendibili e dati corretti su morti per crimini per le strade e incidenti ma ad essere capzioso risulta il ragionamento. In questo caso è facile vedere dove sia attaccabile, ma quando aumentano le variabili in gioco e la complessità degli argomenti può risultare decisamente meno evidente dove il ragionamento e le relative conclusioni risultano criticabili. Se hai tempo e voglia di guardarti il video che ho linkato avrai un'idea più calata nella realtà di quello che voglio dire.

    • @zodd0001
      @zodd0001 Před 4 lety

      No é pure peggio. Le riviste scientifiche anche famose pubblicano con poca o nessuna riproducibilitá e li pubblicano senza alcun controllo. Si trovano decine di articoli con dati falsi pubblicati da autori cinesi e indiani e le riviste permettono ancora loro di pubblicare !

  • @divxxx
    @divxxx Před 4 lety +6

    Francamente se uno legge il Fatto Quotidiano non legge la pagina scientifica....

    • @ismaelecaramello5242
      @ismaelecaramello5242 Před 4 lety +1

      Hai un'idea abbastanza stereotipata e macchiettistica dei lettori del fatto..

    • @divxxx
      @divxxx Před 4 lety +2

      @@ismaelecaramello5242 no, sono un lettore del fatto. Dico solo che è una testata con altre priorità.

    • @simonebiino
      @simonebiino Před 4 lety +2

      @@ismaelecaramello5242 ah, non sono analfabeti funzionali a 5 stelle?

    • @assistinside
      @assistinside Před 4 lety

      @@simonebiino no.

  • @giuant80
    @giuant80 Před 4 lety

    si questo è vero però c'è da dire che non tutti ma alcuni articoli sul fatto quotidiano hanno le fonti... in special modo quelli scientifici cosa che altri giornali non hanno mai fatto

  • @panteranera8957
    @panteranera8957 Před 4 lety

    😎😎

  • @Mikichan85
    @Mikichan85 Před 4 lety +11

    Ho avuto la pessima idea di leggere i commenti qua sotto.... 😩😩😩😩😩
    Ma io mi chiedo, perché i genitori di questi qua li hanno vaccinati da piccoli? Magari a quest'ora tali persone erano mooooooore meno.
    Ed invece no, sprecano ossigeno.

  • @mirkomontaldo
    @mirkomontaldo Před 4 lety +9

    Quello che fa le domande sembra una caricatura.

    • @Toretto368
      @Toretto368 Před 4 lety +2

      Caricatura di chi?

    • @mirkomontaldo
      @mirkomontaldo Před 4 lety +1

      @@Toretto368 czcams.com/video/iuEBj-2iw4s/video.html

  • @tonygallo2023
    @tonygallo2023 Před 4 lety +1

    Il fatto Quotidiano purtroppo non si discosta dal resto delle altre testate

    • @assistinside
      @assistinside Před 4 lety

      a me invece sembra di sì.

    • @tonygallo2023
      @tonygallo2023 Před 4 lety

      @@assistinside mi è piaciuto pensarlo per molto tempo ma ora ho qualche dubbio. Anche se qualche giornalista che ne fa parte mi ispira ancora di onesto

    • @assistinside
      @assistinside Před 4 lety

      @@tonygallo2023 davvero? hanno pubblicato notizie false?

    • @tonygallo2023
      @tonygallo2023 Před 4 lety

      @@assistinside non lo paragono certo alla :"Repubblica" ma quando sento che travaglio fa parte del Bilderberg e non ha al contempo un minimo istinto di elargire info :"se non altro per sfatare alcune dicerie sul club esclusivo di cui sopra".
      Per il resto tanta eleganza grande cultura e conoscenza in genere,ma se ci facciamo bastare questo diventerebbe comunque un gioco facile per chi gestisce il potere mediatico" .
      Lo dico con rispetto a chi ci crede ancora. Poi potrei essere io a sbagliarmi; lo soero

    • @assistinside
      @assistinside Před 4 lety

      @@tonygallo2023 ma quindi non sai di notizie false che lui o il suo giornale hanno dato. ok, fin quando non ce ne sono, è una testata diversa da molte altre. le altre pseudo considerazioni non mi interessano. stesso dicasi per questo tipo di video. dimostratemi che dicono falsità per difendere una linea politica e sarò il primo ad accusarli. dimostratemi la stupidità dei ragionamenti di travaglio e sarò il primo a chiamarlo zucca vuota. dimostratemi che i 5 stelle stanno al governo per rubare e sarò il primo a lanciargli pesci in faccia.

  • @jj2157
    @jj2157 Před 4 lety +8

    Il dettaglio che sfugge a Bressanini e’ che quelle che lui considera cazzate le dicevano degli operatori scientifici esattamente come lui.

    • @mikisc
      @mikisc Před 4 lety +1

      Effettivamente..

    • @grbadalamenti
      @grbadalamenti Před 4 lety +5

      Guarda, anche gli Spedali di Brescia diedero degli spazi a quello che propinava il metodo Stamina. Lo fecero perché avevano spazi vuoti da affittare ed avevano bisogno di soldi, non perché avvallavano le tesi stamina. Allo stesso modo potevano affittare ad una panzerotteria.

    • @azzurracerri6535
      @azzurracerri6535 Před 4 lety +3

      Infatti nella scienza non funziona assolutamente che sia credito al singolo, bisogna vedere se c’è riscontro da parte di tutta o almeno della maggioranza della comunità scientifica. Non funziona più a principio di autorità, ma è da un po’ eh

  • @Ajeje711
    @Ajeje711 Před 4 lety +3

    Anche la comunità scientifica ai tempi di Galileo Galilei la pensava allo stesso modo.

  • @ANNA-do6rf
    @ANNA-do6rf Před 10 měsíci

    🤣

  • @gigimalvassora9682
    @gigimalvassora9682 Před 4 lety

    piccino?

  • @zodd0001
    @zodd0001 Před 4 lety +7

    Bressanini sbaglia. Non é vero ció che é accettato dalla comunitá scientifica ma é vero ció che é comprovato da FATTI ! Che la comunita scientifica lo accetti o no non importa. La comunitá scientifica non é il gran consiglio dei saggi, della Seele o di esseri superiori che hanno la Conoscenza, la Veritá allora se gli presenti la tua idea e te la accettano é sicuro giusta, NO, sono uomini come tutti gli altri e possono avere ed hanno interessi. Storicamente anzi, chi ha scoperto cose nuove ha molto spesso subito la persecuzione, la inquisizione da parte della comunitá scientifica. Ve ne cito uno: Ignazi Semmelweiss. Introdusse l'uso dei guanti in medicina. Subí una persecuzione talmente spietata che morí pazzo rinchiuso in manicomio.
    Bressanini sbaglia un'altra volta. La sua é fede nelle riviste scientifiche. La realtá é che queste riviste, anche le piú prestigiose, non applicano nessun controllo, non editano un bel niente. Sono piene di falsitá, pubblicano articoli di autori cinesi e indiani puntualmente con dati falsati e senza alcuna riproducibilitá e continuano a pubblicare da questi autori. Tant'é che la famosa comunitá scientifica si sta rendendo conto del problema, si é iniziato a parlare di bad science e di cambio di approccio rispetto al publish or perish. Personalmente, sono incappato in molti articoli anche di italiani completamente falsi. Provi a riprodurre ció che hanno scritto, non succede nulla.
    E sui vaccini sbaglia ancora. Il problema di questi anti-anti vax é che escludono a priori che ci possa essere un caso di corruzione, come se fosse estranea la corruzione alla societá italiana. Cioé un caso in cui la casa X dia dati falsi sui propri prodotti e che se li faccia approvare con una bella tangente. Guardate che é giá successo che un ministro della sanitá fu corrotto da una casa farmaceutica in passato.

    • @guyfawkes1005
      @guyfawkes1005 Před 4 lety +1

      Sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto. Sentire chi si riempie la bocca di scienze ufficiali mi fa venire l'orticaria

    • @EdoardoTozziWinstonSmith
      @EdoardoTozziWinstonSmith Před 4 lety +2

      Tu sei un caprone e non hai idea di come funziona il mondo scientifico. Immagino non hai idea di cosa voglia dire "peer review". Stai zitto caprone!

    • @azzurracerri6535
      @azzurracerri6535 Před 4 lety +3

      ZodaChem ma se non hai la più pallida idea di come realmente funzionino le cose e parli per congetture personali, che caspita apri bocca a fare?

  • @rosskol4083
    @rosskol4083 Před 4 lety +6

    L'intervistatore è quasi comico😂

  • @alearca1974
    @alearca1974 Před rokem +1

    si e no

  • @ezio4583
    @ezio4583 Před 4 lety +3

    Non sapevo che Zichichi o Rubbia o battaglia fossero sociologhi???
    Scusi la mia ignoranza

    • @sebastians778
      @sebastians778 Před 4 lety +1

      Ezio 4 non parla dei primi firmatari,ma di quelli messi per impolpare il numero... ma mettiamo siano 500 scienziati accreditati nel settore specifico...una stima di quanti ne esistono al mondo?proviamo a fare una proporzione...

    • @ezio4583
      @ezio4583 Před 4 lety

      Non credo che la scienza di faccia con le maggioranze ... altrimenti saremmo ancora al fuoco coi bastoncini .,.
      L’origine antropica ( di questo si discute) credo che non possa essere dimostrata in modo assoluto a causa dei modelli complicatissimi e delle interferenze cosmiche che solo i fisici possono capire è che altri escludono .

    • @ezio4583
      @ezio4583 Před 4 lety +1

      sebastian s in un altro video il dr Bressanone fa un accostamento assai scorretto tra gli antivaccinisti e coloro che hanno dubbi sui modelli climatici dei fautori del riscaldamento antropico .
      Non è giusto screditare altri scienziati trattandoli da coglioni

    • @cesarecherchi6617
      @cesarecherchi6617 Před 4 lety +9

      Zichichi e Rubbia parlano di clima avendone le stesse competenze di un fruttivendolo. Lo "scienziato" non è uno stregone che ha la scienza per infusione; in vita loro di clima non si sono mai occupati, e la loro opinione - a cui hanno diritto - in materia di climatologia vale quanto quella di un sociologo, di un musicologo, o di un filologo o di un matematico. E quello che hanno fatto, ovvero sfruttare la loro fama raggiunta in un ambito totalmente estraneo per promuovere opinioni contro la comunità scientifica, è scorretto oltre che pericoloso.

    • @sebastians778
      @sebastians778 Před 4 lety

      Ezio 4 dipende da che cosa professano e con quali scopi...

  • @darioildiario3001
    @darioildiario3001 Před 4 lety +5

    L'argomento dell'autorità va sempre fortissimo, già... è un peccato che sia usato in maniera così retorica ed ipocrita, alla faccia dell'onestà intellettuale.
    In Italia i numeri reali di terrapiattisti e no-vax rientrano nell'ordine delle poche migliaia di persone: com'è possibile che alcune persone ne siano circondate, al punto che viene da pensare ad una persecuzione?
    Mentono: sono mediocri gonfi d'alterigia, e fa sinceramente schifo e squallore vederli usare questi argomenti, quando in teoria dovrebbero essere l'Avanguardia Intellettuale - non si sa per quale ragione ^_^'

    • @valerioguagnelliscanzani643
      @valerioguagnelliscanzani643 Před 4 lety +1

      Completamente d'accordo.
      È una forma ipocrita di volere censura.

    • @lucaagostino4683
      @lucaagostino4683 Před 4 lety +2

      Per smontare la tua ipotesi basta guardare i commenti a questo video.
      Conta quelli dei no vax e di chi dice stronzate simili, fai una stima statistica e ammira il tuo bias.

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 Před 4 lety

      @@lucaagostino4683 Ti sbagli, scientificamente proprio: hai mai considerato il fatto che i novax abbiano comportamenti ossessivi, e che Internet sia per loro il solo spazio in cui esprimersi? Sai fare il confronto fra cento utenti normali che condividono qualche informazione e meme, ed altri cento che probabilmente hanno seri problemi mentali?
      Nope.

    • @lucaagostino4683
      @lucaagostino4683 Před 4 lety +2

      @@darioildiario3001 Bravissimo, è proprio quello il punto. Quindi ti sei già risposto da solo, giusto? O te lo devo spiegare?

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 Před 4 lety

      @@lucaagostino4683 La sola cosa che devi spiegarmi è la tua squallida alterigia, buon proseguimento Grande Uomoh...

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- Před 4 lety +2

    stiamo parlando del Fatto Quotidiano, stendiamo un velo pietoso

  • @Gino6882
    @Gino6882 Před 10 měsíci

    Mah.. Più complicato di quello che dice.

  • @leonardocalzolari5659
    @leonardocalzolari5659 Před 4 lety +23

    è bellissimo perche quando parli degli OGM dici sempre non si puo generalizzare non sono tutti uguali . Poi quando si parla dei vaccini in modo teologico senza fare distinzioni vanno tutti bene e chi dice il contrario è un antivaccinista o un fenomeno da circo. poi magari hai ragione te tutti i vaccini sono e saranno sempre buoni ma io voglio mettere in evidenza la discrasia comunicativa che ti è propria .

  • @ramagliaminuta8575
    @ramagliaminuta8575 Před 4 lety +7

    🤔....Confronto diretto tra i "dati" argomentati da Bressanini e quelli argomentati da Montanari......e poi vediamo cosa viene fuori realmente. Senza tante chiacchiere inutili in merito alle fonti ! 👍😉

    • @marcorighi2156
      @marcorighi2156 Před 4 lety +7

      Ma zitta antivax

    • @ramagliaminuta8575
      @ramagliaminuta8575 Před 4 lety +6

      @@marcorighi2156 🤔....sei una persona maleducata oltre che Stupida ! 😏

    • @borsoleborsole3128
      @borsoleborsole3128 Před 4 lety +5

      @@marcorighi2156 Ti rendi conto che questa risposta non è tua ma degli spin doctor che ti lavano il cervello ogn giorno? Puoi non essere d'accordo, ma Montanari ha più pubblicazioni scientifiche di Bressanini. Le regole valgono sempre, non all'occorrenza.

    • @Keyrs90
      @Keyrs90 Před 4 lety +18

      Il principio di autorità non vale una fava in campo scientifico. Quindi il confronto non sarebbe bressanini VS montanari, ma montanari VS Comunità scientifica, che è ben diverso. Molto diverso.
      Invece quello che scrivere voi è frutto di un pensiero assolutamente libero. Zero autosuggestione.

    • @Luca_TbS
      @Luca_TbS Před 4 lety +10

      @@borsoleborsole3128 guarda che, se sapessi come funziona la letteratura scientifica, non conta chi ha più pubblicazioni ma la qualità delle stesse. In quanto scienziato posso pubblicare una valanga di ricerche sostenendo la mia tesi, ma se poi la mia tesi non viene riprodotta da altri non vale assolutamente niente. La regola è questa, non si gioca a chi ce l'ha più lungo

  • @deliarebaudengo5440
    @deliarebaudengo5440 Před 4 lety

    Bressagnigni

  • @mbottombotto
    @mbottombotto Před 4 lety

    non sò se sia più importante da dove arrivano le fonti o da dove arrivano i fondi...

  • @iltucano3527
    @iltucano3527 Před 11 měsíci +3

    Si si,abbiamo visto come puo funzionare la scienzah.

  • @riccardovacchi1362
    @riccardovacchi1362 Před 4 lety +3

    Che problema hai con i "fenomeni da circo"? Spesso sono atleti bravissimi.

    • @mauriziozoffo
      @mauriziozoffo Před 4 lety

      Riccardo Vacchi Mio dio, ma non conosci i modi di dire? Se in italiano si dice così...

    • @riccardovacchi1362
      @riccardovacchi1362 Před 4 lety +1

      Dice così solo chi non rispetta le professioni

    • @anonimusus4306
      @anonimusus4306 Před 4 lety +1

      @@riccardovacchi1362 Stai facendo lo gnorri per caso? Comunque sia si tratta di un modo di dire del parlato comune come, ad esempio, "pazzo furioso" o comunque altre costruzioni verbali che richiamano a malattie (o nel caso da te citato a determinate mansioni) senza assolutamente uno scopo diffamatorio e/o ostile nei riguardi di persone affette da malattie o che svolgono determinate mansioni.

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 Před 4 lety

      @@riccardovacchi1362 🤦🤦🤦🤦
      Ma ci sei o ci fai?
      Sul serio non riesci a capire che è un modo di dire?

  • @francamdar
    @francamdar Před 4 lety +4

    a mio modestissimo parere bressanini confonde il dogma scientifico con il dibattito scientifico; l'assioma e il postulato, l'aporèma, l'ipotesi, la tesi e l'antitesi.
    my2cents

    • @grbadalamenti
      @grbadalamenti Před 4 lety +1

      Dario ha condotto un blog di divulgazione scientifica in uno spazio che è stato abandonato al dialogo per il gusto di dialogare. Come ci si sente uno che viene a sapere che a fianco alla sua pasticceria verrà trasferito il depuratore del paese/la discarica di materiali di scarto dell'Ilva? Chiude baracca e burattini e va per la sua strada.

    • @francamdar
      @francamdar Před 4 lety +1

      @@grbadalamenti usare toni tanto perentori quando non siamo in presenza di un asserto scientifico è assolutamente fuori luogo. Per quanto riguarda i vaccini la discussione è aperta. Le ricordo che in presenza di un dogma non c'è discussione, e viceversa; il dibattito scientifico è scevro dalla ragione ma subordinato all'evidenza, empiricamente dimostrabile ...anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno, ma non per questo è affidabile ;)

    • @EdoardoTozziWinstonSmith
      @EdoardoTozziWinstonSmith Před rokem

      Il dibattito scientifico si fa con i dati non con le opinioni.sei in grado di dimostrare quello che dici con dei dati raccolti, pubblicati e poi controllati da altri scienziati? Se la risposta è no, la tua opinione conta zero

  • @mnbvcxm
    @mnbvcxm Před 3 lety

    Ma cosa è mirto quello che bevete?