CUORE DI DONNA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • L' episodio 25 offre una Oscar diversa, quasi fosse la Cenerentola di una favola.
    Una riflessione su un momento indimenticabile dell' anime e su questa inedita prospettiva.
    Crediti a :
    Rioko ikeda
    Yamato video
    Tms prod
    Artisti delle realizzazioni digitali.

Komentáře • 81

  • @feliciacocuzza6632
    @feliciacocuzza6632 Před měsícem +15

    Oscar ha sofferto troppo per questo amore nn corrisposto ma scusatemi ma nn posso immaginare oscar fra le braccia di un altro che nn sia André...così dolce cosi attento così innamorato ❤❤ l'oro erano una coppia da sempre Fersen è stata solo un amore che muore sul nascere ... Complimenti Simona ma tu sei sempre meravigliosa nel proporre questi meravigliosi video unici...

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +5

      Effettivamente solo le braccia di Andre' avrebbero potuto dare ad Oscar la felicità che meritava e un amore assoluto e incondizionato 🩵

    • @user-jb8pg1ss9z
      @user-jb8pg1ss9z Před měsícem

      A kiedy. Będzie. Ten. Wstęp. Dniu. Jakim. Kanale

  • @soniabrunialti7614
    @soniabrunialti7614 Před měsícem +7

    Credo che l'amore platonico sia la più seducente chimera sentimentale. E' un affetto che vive di immaginazione e non si sperimenta mai nella vita di coppia, ove accanto all'eros e all'intesa intellettuale, si stagliano la necessità del dialogo, del reciproco compromesso, del saper restare insieme attraverso i cambiamenti. Questa sua condizione sospesa, mai realizzata, sempre sulla soglia di una possibile schiusa, può renderlo molto longevo. La sua dimensione è quella pericolosa dell'innamoramento, senza la quale, tuttavia, i cuori non si avvicinano mai. Mi sono sempre domandata cosa sarebbe stato di Cyrano e Rossana se la sintonia puramente ideale dei due innamorati si fosse subito trasformata nell'unione che meritavano. Del resto, restando all'anime e al manga, sono costellati di amori platonici. Lo è persino quello di Maria Antonietta e di Fersen, attraversato dall'affetto sincero del sovrano per la consorte, e da quello altrettanto solido di lei per i figli; lo è quello di Rosalie per Oscar che, non potendo essere il principe azzurro sognato all'inizio, resterà pur sempre nel suo cuore ( il grido di Rosalie quando Oscar muore è il grido di un grande amore al quale non era possibile nascere ). Persino l'amore di André è stato lungamente platonico, perché di tutta una vita con Oscar non ha potuto cogliere che un ultimo appassionato addio (lei, malata di tisi, non gli sarebbe rimasta al fianco per molto tempo neppure se fossero sopravvissuti alla presa della Bastiglia ). E' come se Riyoko Ikeda avesse voluto dirci che quest'attesa, questo preludio alla gioia, anche quando dolorosamente tradito, è la scintilla che ci dà il coraggio di gettarci, poi, nelle profondità sconosciute della vita reale. Naturalmente, è solo il mio modo personale di sentire.

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +3

      Ma che bello Sonia! Condivido tutto e sono anche dell' idea che lo struggimento che deriva da un amore platonico sia anche bellissimo e necessario alla nostra affettività, lo si ricorda a vita, fa parte della nostra educazione sentimentale. Resta cristallizzato nella sfera ideale, e' vero, ma ha ugualmente un significato e un valore . ❤️

  • @claudiacoluccia8688
    @claudiacoluccia8688 Před měsícem +6

    Ciao, video come sempre top. Fersen personaggio sì affascinante e intrigante ma a volte irritante, da fare da terzo incomodo nella storia personale dei nostri Oscar e André.Però quel "Qualcosa in più" doveva avercelo se perfino la regina Maria Antonietta e la nostra beneamina sono state attratte da lui, senza dimenticare gli sguardi e i commenti delle " Madame" di corte a ogni suo passaggio. Cmq lo si deve a lui il colpo di scena nella storia se la ns "Madamigella" Fa i conti per la prima volta col suo cuore.... Di Donna e con i suoi sentimenti gelosamente sempre nascosti. L'amicizia si interromperà è vero, ma magari la stima e il ricordo no, tante' che sarà proprio il bel conte a Salvare dalla folla inferocita i ns mitici, e sarà il primo ad ascoltare con una faccia imbasita i Veri Sentimenti di Oscar per André. Quel " Lasciatemi, il Mio André è in pericolo" Resta una frase anche questa tanto attesa da noi fans e una piccola pietra miliare. Grazie Simona. Un caro e caldo abbraccio❤

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +3

      Anche io, cara Claudia, sono rimasta ipnotizzata da Fersen quando ero piccola...poi però...dall' episodio 20 iAndre' e' letteralmente " esploso " nel mio immaginario con quel fascino e quella dolcezza indescrivibili. L'emblema del vero amore. 🥰🥰🥰
      Grazie come sempre

  • @MrSyrya
    @MrSyrya Před měsícem +5

    Era un amore vero, una cotta non dura sette anni e più

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +4

      Infatti. Il video mi e' stato ispirato proprio dall' insofferenza del fandom verso Fersen e dalla certezza che quello di Oscar non fosse un sentimento reale. Io credo invece che lo fosse, Fersen incarnava in quel momento ciò che Oscar avrebbe desiderato. Poi le cose cambieranno.

    • @MrSyrya
      @MrSyrya Před měsícem

      Esatto. Fersen è l' uomo che risveglia la donna in lei e lo ama con passione travolgente. Poi le cose cambiano e capisce che l' unico per lei è André.

  • @caterinacastronovo7610
    @caterinacastronovo7610 Před měsícem +3

    Simona cara, riesci sempre a far breccia sulla radice delle scene più importanti di questo capolavoro di manga e anime. È realmente un'illusione, però Oscar conserva il sentimento perché le è nuovo e prezioso allo stesso tempo. È meraviglioso vedere come da "generale" sia stimata al limite di un inconfessabile amore anche da parte di Fersen e invece da donna subisca quasi una sconfitta, nel rifiuto di un uomo che aveva di buono pure la lealtà del suo sentimento per la regina! A guardarlo bene, è un paradosso tragico... Ma se non fosse scattata questa triste tagliola, non avrebbe completato la sua maturazione. Da rosa quale era, si è esposta a tutto, persino allas sua femminilità che più che mai in lei è sinonimo di vulnerabilità.
    Questo personaggio che è riuscito a marginalizzare Maria Antonietta pur non macchiandosi mai di tradimento dona a tutti, a chiunque la guardi e la conosca, una incredibile, inesauribile prova di coraggio: il coraggio di avere ideali e il coraggio di difenderli
    Grazie mille Simona ❤✨️🌹

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +2

      Grazie Caterina, commenti sempre profondi i tuoi. Effettivamente la vulnerabilità di Oscar e' stata un aspetto che mi ha sempre conquistata , quella zona d ombra in cui ognuno si trova a dibattersi nella vita , ma che apre nuove prospettive di crescita inferiore e di felicità 🩵

  • @ElisaBottesin
    @ElisaBottesin Před měsícem +2

    Non c'è nessuna Illusione.
    Quello che noi proviamo è sempre vero. È la nostra vita, quindi per forza.
    Qualunque forma d'amore pretende verità, vale anche nel portarci a scoprire chi siamo davvero.
    E la vita può decidere di farci pagare quel prezzo anche cadendo nelle spire dell'altrui narcisismo, come il presente caso.
    L'illusione invece diabolica c'è ed è tutta nel nostro presente. Dove si crede che chiunque abbia le stesse opportunità. Basta una forma di disabilità - ad esempio- per mettere severamente in ginocchio la tanto decantata quotidianità condivisa.
    Non troverete mai nell'industria mediatica la realtà sui milioni degli André che amano per una vita senza nemmeno una di quelle lucciole.
    Uscite, parlate con la gente e soprattutto bussate dal vostro vicino. Chissà che non stia aspettando proprio da voi quella quotidianità condivisa.

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +1

      Cara Elisa, grazie di questo commento che va oltre la semplice disamina di un cartone che ci ha accompagnato da piccoli
      .E' vero, dobbiamo uscire a bussare e accorgerci che l amore ha varie forme che non si fermano solo al rapporto di coppia ma coinvolgono ugualmente gli esseri umani , coi loro limiti e le loro fragilità.
      " L" amore pretende verita'" chiudo con questa tua espressione meravigliosa. Grazie ❤️

    • @ElisaBottesin
      @ElisaBottesin Před měsícem

      @@simosunchannel Grazie.
      Tuttavia, mi permetto, attenzione alle tane di coniglio.
      Qui abbiamo di fronte una narrazione che per piccoli non è affatto, al di là delle sciocche convinzioni tutte italiane sull’animazione.
      Abbiamo una donna che donna si sente tardi a causa di patologia da comando paterna.
      In sorte, inciampa su uno innamorato sostanzialmente di sé.
      Si brucia, inevitabilmente, e quel dolore è il fuoco che illumina il cammino da percorrere verso colui che amore sempre fu.
      Io non lascio affatto fuori l’istinto naturale all’amore di coppia, metto invece in chiaro che sì, aspettare qualcuno per una vita si può, dipende quanto peso ha l’anima in una personalità.
      Come firmo l’assoluta certezza che non chiamereste nessun André “limitato” o “fragile” solo perchè cieco.

  • @kingelendil36
    @kingelendil36 Před měsícem +3

    Chiaramente è un personaggio affascinante sotto diversi aspetti ma purtroppo non può ricambiare l'amore di Oscar a causa della sua passione segreta con la regina ma cmq restò il suo amico e nonostante alla fine di tutto Oscar si innamorò perdutamente di André senza mai offenderla ne ferirla sentimentalmente poiché era consapevole che non poteva amare due donne allo stesso tempo. Ma per me il vero principe azzurro non è colui che ha grandi titoli nobiliari o aristocratici ma è colui che sa comprendere, attendere ed essere sempre disposto ad aiutare in qualsiasi momento colei che egli ama e il vero principe azzurro di Oscar era il suo André, solo, unico e immutabile ❤❤❤. Le faccio i miei più grandi complimenti per i suoi contenuti simona, nell' esposizione è assolutamente unica proprio come la protagonista immutabile di ognuno dei suoi video. LADY OSCAR ❤❤❤

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +1

      Grazie Leonardo e tu sei prezioso nel sostenere e supportare con commenti profondi questo canale.

    • @kingelendil36
      @kingelendil36 Před měsícem

      @@simosunchannel la ringrazio mi fa piacere sentirle dire queste parole.

  • @isacliabsanna4778
    @isacliabsanna4778 Před měsícem +2

    Complimenti hai toccato questo argomento con delicatezza , ricordando le sensazioni che proviamo guardando questo capolavoro , avendo empatia per Andre' e compassione per il dolore di Oscar che conosce l'amore non corrisposto . bravissima 💗💗🤗🤗

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +2

      Grazie! In realtà io cominciai proprio ad amare Oscar quando la vidi fragile ,davanti a questo sentimento. Prima mi irritava alquanto.
      La sentii subito più vicina.
      Una delusione necessaria che le ha permesso di comprendere meglio la sofferenza di Andre. 🩵

    • @isacliabsanna4778
      @isacliabsanna4778 Před měsícem +1

      @@simosunchannel 🤗🤗💗💗Andre'😍😍😂😂

  • @barbarasartori1076
    @barbarasartori1076 Před měsícem +4

    Fersen ha l'unica colpa di essere meno percettivo di André, forse un filino più egoriferito, troppo preso dalle sue pene personali per il suo travolgente amore per la regina di Francia. È, nondimeno, un buon amico per Oscar, franco, diretto e leale. A volte non brilla per tatto magari, ma quando si rende conto dei sentimenti di Oscar, comprende benissimo e sceglie la via più onorevole possibile, rinuncia ad un'amicizia che ritiene importante per non causare ulteriore sofferenza, anche se affetto e stima non verranno mai meno, fino alla fine e oltre la morte. Lo considero un personaggio positivo, anche se ogni tanto mi diverto a prenderlo in giro per la sua supposta "ottusità". In quanto ad Oscar, beh, è un'analfabeta emotiva, non mi stupisce per nulla che impieghi anni a liberarsi dai lacci di questa fantasia autocostruita. Anzi, fosse per lei probabilmente non se ne libererebbe affatto, è come sempre André a farle cadere la maschera.

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +4

      Bellissimo commento , che rivela anche i limiti della protagonista, spesso troppo ripiegata su se stessa e incapace di vedere oltre, di empatizzare con la sofferenza di Andre '.

  • @marcocappella852
    @marcocappella852 Před měsícem +5

    Ciao Simona, veramente una storia affascinante complessa e sfaccettata quella di Oscar ed è ciò che rende l'anime un capolavoro. Come al solito la tua capacità di analisi è la ricerca delle parole è fuori dal comune, Bravissima!

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +5

      La verità, caro Marco, e' che il livore del fandom di Lady Oscar per Fersen non l ho mai capito. Oscar ha sofferto ma , se vogliamo, ha fatto tutto da sola . Fersen non le aveva promesso niente. Era un uomo meno acuto e profondo di André ma in quel momento lei era attratta da lui .
      Fersen e' stato un passaggio obbligato per Oscar per capire meglio se stessa e i suoi reali sentimenti
      Grazie come sempre della tua presenza tra i graditissimi commenti!❤️

    • @danielaconti5818
      @danielaconti5818 Před měsícem +1

      ​@@simosunchannel Condivido pienamente era un passaggio doveroso, per poi arrivare all'amore indicibile tra lei e André.
      Sei strana grazie ❤

  • @edo-fu6nu
    @edo-fu6nu Před měsícem +3

    Bravissima Simona che nonostante la stagione di vacanza ci premia con i suoi video! Ottimo storytelling👏!

  • @MarziaSalzano68
    @MarziaSalzano68 Před měsícem +6

    Ciao Simona! Dobbiamo abbandonare per un attimo il 2024 e immergerci nella Francia del 1700, dove la società era divisa in classi sociali e tra i nobili c'era addirittura distinzione tra alta e bassa nobiltà. E' in questo contesto che Oscar guarda Fersen, Oscar una contessa dell'alta nobiltà di un casato illustre al servizio diretto dei Reali ha intrinseco dentro di sé, per retaggio culturale, l'idea che al suo fianco possa esserci solo un suo pari. Inoltre Fersen oltre ad essere blasonato è anche molto molto bello, è educato, signorile, un gentleman, lo ha visto con coraggio prendere le parti di Andrè e ancora scegliere di andare lontano piuttosto che far del male alla persona amata. Sono queste le cose che passano dalla mente al cuore di Oscar e che fanno insorgere in lei un forte sentimento tanto da poterlo aspettare anche per anni. Come ben evidenzi poi è proprio grazie a questo sentimento che Oscar cambia e finalmente ci rivela di essere una donna, una donna vulnerabile e sensibile...certo forse alcune frasi dette da Fersen possono sembrare inappropriate, ma sono chiaramente dettate dal suo amore che è focalizzato su M.A. Quando finalmente Oscar lo capisce, questo sarà il preludio alla rivelazione del suo amore per Andrè. Ed è vero la sofferenza può far rivelare quello che abbiamo dentro nel profondo come è accaduto ad Oscar.
    A mio avviso nell'anime Fersen emerge come un bel personaggio, lo trovo interessante 😉
    Altro bellissimo video Simona grazie! ❤❤❤

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +2

      Anche io amo molto il personaggio Fersen , a dispetto delle debolezze , delle indelicatezze che rivela.

    • @MarziaSalzano68
      @MarziaSalzano68 Před měsícem

      @@simosunchannel 💝

  • @Swimmila-pq7gk
    @Swimmila-pq7gk Před měsícem +1

    Simona,
    resto incantata una volta di più dalla perfezione dei tuoi commenti, dall’efficacia e dalla lucidità con cui accompagni, descrivi, approfondisci, dubiti delle immagini che scorrono in sintonia con la tua voce. Le tue analisi sono di una tale perspicacia e razionalità che da un lato lasci a bocca aperta, dall’altro fai emergere alla mente il pensiero che sempre suscita l’incontro con qualcosa di illuminante: “come ho fatto a non pensarci”.
    Sei straordinaria.
    È bellissima la descrizione che fai della scena in cui Fersen irrompe con una risata fragorosa, quasi forzata, a infrangere un momento di silenziosa, platonica, eppure profonda intimità fra Oscar e André. Cosa sarebbe successo se Fersen non fosse ritornato? Oscar avrebbe aperto prima gli occhi e il cuore sul suo André? Ne dubito: il modo migliore per rendere eterno un inganno è alimentarlo dell’idealismo che lo ha creato. Per fortuna di Oscar e André, quindi, Fersen è tornato vivo dall’America e il suo ritorno ha avuto il delicatissimo, cruciale compito di svelare una falsità.
    A me Fersen piace. Ha avuto una vita non meno tragica degli altri protagonisti, al punto da arrivare ad avere, al termine della sua vita, un cuore e un animo di pietra. Quanto dolore deve aver provato, nel corso di una non lunghissima vita, un uomo capace di amare con ardore e passione per pietrificarsi oltre i confini del cinismo?
    Tanto. Troppo.
    E non comprendo, anzi mi dispiace dell’ostilità che gli viene spesso riservata da parte delle appassionate di VNB. O meglio, comprendo i motivi, ma non li condivido.
    L’amore non si può impedire, né imporre. Si può solo aspettare che maturi, se non si tratta di un colpo di fulmine. Per parafrasare Oscar nella puntata 20, cosa avrebbe dovuto fare, André “minacciare con la spada tutti gli uomini dei quali Oscar avrebbe potuto innamorarsi prima che si accorgesse di lui”? Chiaramente no. È il motivo per il quale sono fermamente convinta che sia inutile, assolutamente inutile essere gelosi.
    Nelle favole smaccatamente romantiche l’amore della vita è in genere il primo su cui si trova a palpitare il cuore della protagonista femminile - ma quasi mai quello del principe azzurro - ma per fortuna VNB è una storia che rifugge da certi melensi schemi narrativi e fonde mirabilmente la realtà - anche quella dei sentimenti, non solo quella storica dei fatti - con la fantasia.
    Chi di noi ha trovato l’uomo della propria vita, e lo ha trovato al primo colpo? Qualcuna di certo ha avuto questa duplice fortuna, ma gran parte di noi è passata attraverso innamoramenti o infatuazioni, dolori e delusioni, che insieme hanno portato e portano a una evoluzione emotiva tutta personale e a una concatenazione casuale e causale degli eventi che ci portano di fronte all’incontro che potremo definire della nostra vita solo al termine della stessa. Perché in mezzo tutto può succedere.
    Perché Oscar avrebbe dovuto sfuggire a questo naturale percorso di maturazione della sua vita affettiva e sentimentale? Forse perché ad André non è successo, quindi, in virtù di una solidarietà morale e affettiva, anche lei non avrebbe dovuto innamorarsi di altri che del suo principe azzurro?
    Fersen non è un principe azzurro. Men che meno lo è di Oscar, perché il cuore di Fersen è fedele a una donna sola e a una soltanto (e questa non è fantasia). Ma non le farò mai una colpa per essersi innamorata, o aver creduto di esserlo, di Fersen. Men che meno me la prendo con Fersen, per il quale nutro un affetto sincero. Nell’anime il personaggio storico del conte di Fersen appare forse un po’ idealizzato rispetto alla realtà, perché si sa che ha avuto molte amanti - non tutti hanno la forza di André di sottrarsi alla tentazione - ma a ben pensarci non si tratta nemmeno di idealizzazione, bensì di un taglio prospettico strumentale alla narrazione e alla tragicità della storia: l’aver trovato l’appagamento fisico in molte inutili, sterili relazioni non ha cambiato nella realtà, prima ancora che in VNB, il sincero, indiscusso, profondo, totale amore di Fersen per Maria Antonietta. Un amore paragonabile in tutto e per tutto a quello di André per Oscar.
    Più ci penso e più sono convinta che è di questo che Oscar si è innamorata: della capacità di Fersen di amare una sola donna. Il sogno di ogni donna. Anche di Oscar. Ed è qui che nasce il dilemma. Fersen incarna l’ideale di amore che è nel cuore di tutte, è naturale quindi provare per lui un forte sentimento di attrazione sentimentale. Ma la parte razionale di Oscar non poteva non riflettere sul fatto che il suo amore per Fersen poteva restare tale solo se Fersen non si fosse innamorato di nessun’altra, quindi nemmeno di lei - checché ne dicano le sue lacrime cocenti. Se Fersen si fosse innamorato di un’altra donna, ammettiamo pure di Oscar, la delusione che Oscar stessa avrebbe provato sarebbe bastata a uccidere all’istante il suo amore come il più potente dei veleni. Oscar poteva amare Fersen solo finché questo amore fosse rimasto sul piano ideale. La sua concretizzazione avrebbe infranto l’ideale stesso, mostrandone l’ipocrisia e la falsità, e questo avrebbe inferto un colpo mortale alla visione di Oscar dell’amore, influenzando anche il suo rapporto con André, che non poteva più rendersi credibile dichiarando aprioristicamente eterno il suo amore per lei, perché di questa eternità Oscar non ne aveva avuto prova attorno a sé.
    Fersen invece le dimostra che l’amore eterno esiste. E quando André glielo dichiara lei può crederci. E ci crede. E si abbandona con tutta se stessa.
    Come non ringraziare Fersen per questo?
    Quindi sì, può una illusione durare per sette anni. Può durare anche una vita intera. Come un oggetto che lanciato in orbita fluttua all’infinito nello spazio, sottratto alla forza gravitazionale, fino a che non interviene una forza esterna a fermarlo. Cosa che può succedere oppure no.
    Per fortuna per Oscar questa forza che ha interrotto il vagare perpetuo del suo ideale di amore alla ricerca dell’uomo su cui fermarsi è André. Di colui che al pari di Fersen sa amare una donna e una soltanto per tutta la vita. E Oscar non può non innamorarsi di André. Dopo il trauma iniziale della dichiarazione comincia a rendersi conto che l’amore che Fersen le ha fatto intravedere e sognare è possibile senza che la sua realizzazione ne causi contestualmente la morte per intrinseca incompatibilità. L’aporia insolubile che rappresenta il suo amore per Fersen diventa felicità possibile con André.
    Il trasporto sentimentale che Oscar ha provato per anni per il conte di Fersen ha in realtà fatto maturare la sua capacità di amare come donna e ha alimentato, senza saperlo, il suo vero, unico amore. Oscar ha imparato con Fersen ad amare, e quando ha scoperto qual era l’amore vero, il suo cuore, allenato da anni, era pronto per donarsi anima e corpo.
    Che dire, Simona, sei davvero unica e instancabile nel proporci argomenti su cui riflettere.
    Aspetto con dedizione i tuoi prossimi video.
    Un abbraccio, Ilaria

    • @LorenzaG.
      @LorenzaG. Před měsícem

      Swimmila, che commento meraviglioso! Sono sinceramente ammirata dalla tua profondità di pensiero e di sentimenti. Hai saputo descrivere splendidamente l'importanza dell'amore "platonico" di Oscar per il bel Conte, che i più non vedono o non afferrano, ma anzi viene frettolosamente etichettato come "una inutile perdita di tempo". Grazie per averci donato il tuo stupendo ed illuminante pensiero, con il quale io ovviamente concordo in toto.

    • @Swimmila-pq7gk
      @Swimmila-pq7gk Před měsícem +1

      Grazie a te per le tue squisite parole.

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem

      E quando tu commenti i video anche io esclamo " Ma come ho fatto a non pensarci prima?".😁😁
      Commenti degni di una recensione letteraria i tuoi.
      Anche io amo il conte di fersen, ne comprendo i limiti ma trovo che l ' acredine nei suoi confronti sia ingiustificata...e' un uomo che ha amato e sofferto come tutti.
      Grazie di ❤️

    • @Swimmila-pq7gk
      @Swimmila-pq7gk Před měsícem

      😆.... ❤

    • @Mindfield.
      @Mindfield. Před 19 dny +2

      Your comment is very wonderful, Senorita, what a very logical analysis.. I have always felt respect for Count Fersen. Perhaps some of his comments would have bothered me, for example when he finally told her that “if he had known in advance that she was a woman.” Here was the difference between Fersen and Andre, in their vision of Oscar’s truth. This has always been a conflict within her.
      Your wonderful description makes Andre and Oscar's love relationship absolutely perfect and complete. At first I thought the opposite... that what makes the work sad is their incomplete love story. Oscar's words at the end as she feels heartbroken after Andre's death: "Not realizing one's love is much worse than betraying him."
      I thought she wasted her precious time chasing Fersen's love when she could have spent a lot of happy times with the true love of her life, Andre. The only painful thing is that they did not live long enough to be more intimate with each other, and this makes sense from the events and what happened after the revolution, and as Alan said, “Maybe it would have been better that they died before they saw what things had turned out to be.”
      This work is very elaborate and the most beautiful thing about it is its realism, far from fantasy and rosy life.

  • @user-lc8rj2js4d
    @user-lc8rj2js4d Před měsícem +3

    Quante prospettive diverse.. straordinario anime! ❤

  • @giordanocasagrande3268
    @giordanocasagrande3268 Před měsícem +3

    Complimenti continua così ❤❤😘

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +2

      Finché ci sono le idee...e le energie 😂😂😂😂

  • @Thejesuslove
    @Thejesuslove Před měsícem +4

    Beautiful video ❤

  • @sabrinacarraradalbi6259
    @sabrinacarraradalbi6259 Před měsícem +1

    Che bel video Simona! Sicuramente quello di Oscar era amore... il primo amore che come spesso accade lascia comunque un segno, ma il vero amore poi è un'altra cosa, un sentimento che si costruisce con il tempo!
    Fersen non mi piace particolarmente, dopo la frase poi ''molte volte mi chiedo perchè Dio vi abbia fatto nascere donna..." e risata annessa si è reso proprio poco delicato e superficiale...

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +1

      Effettivamente non aveva capito nulla di ciò che passava nella testa di Lei...lo sguardo di Andre ' quando pronuncia l' infelice battuta e' straordinario, non so come abbiano potuto disegnarlo tanto espressivo.

  • @LorenzaG.
    @LorenzaG. Před měsícem +1

    Che bello questo video!! Brava. Adoro tutti i tuoi video, anche se commento poco. Ma li ho visti tutti. Brava a dedicare un video all'amore platonico che, per mia esperienza, è sì illusorio ma comunque molto potente. La prima volta che vidi Lady Oscar in Tv', iniziai ad amarla proprio perché provo' questo lungo e potente amore. platonico

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +1

      Ànche gli amori platonici hanno la loro importanza, non vanno sottovalutati e faranno sempre parte di noi...❤

  • @VincenzoCapretto79n
    @VincenzoCapretto79n Před měsícem +4

    Questo è uno di quegli enigmi che non riesco a darmi una spiegazione. Come fa ad innamorarsi di Fersen? Cosa ha avuto da questo uomo? Come fa a fare quelle dichiarazioni “unico uomo che potrei amare”. Tante lacrime. Per chi? Addirittura si veste da donna. Ma poi quando al tuo fianco c’è un uomo che darebbe davvero la vita per te. Sinceramente in questi passaggi ho odiato OSCAR e non ho compreso. Dulcis in fundo Fersen che dice “se avessi capito che donna era”. Cavolo dici che M.Antonietta è la tua vita... Contraddizioni.. Grazie SIMONA p.s. no non può durare un amore platonico 7 anni, se hai vicino il vero amore.

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +2

      Temo tu abbia ragione...accidenti a te, Oscar! La comprendiamo solo per l' inesperienza in campo sentimentale 😊

    • @VincenzoCapretto79n
      @VincenzoCapretto79n Před měsícem +2

      @@simosunchannel continua così. Personalmente mi fai emozionare e rendi questa opera ancora più immortale di quanto già sia, perché non esagero sarà un’opera immortale.

    • @monicaceru3485
      @monicaceru3485 Před měsícem

      Io penso che lei non fosse innamorata ma infatuata di Fersen le piaceva forse lo ha anche idealizzato. E poi bisogna anche contestualizzare il periodo in cui i nobili si sposavano solo tra loro. Credo sia uno dei motivi principali per cui non ha preso prima in considerazione André se non quando ha abbandonato tt le sovrastrutture da nobile con cui è vissuta

  • @silviabonfrate1879
    @silviabonfrate1879 Před měsícem +1

    più innamoramento che amore!! l'Amore è quello che capirà e accoglierà con Andrè!!!

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +1

      Certamente e' cosi.... ma anche Oscar ha bisogno di dire ad Andre ' che " una volta era stata innamorata di Fersen", perché lui meritava la verità più assoluta, sapere che lei aveva provato un sentimento d amore verso un altro uomo ,ma che era svanito davanti a ciò che ora sentiva per lui.

    • @silviabonfrate1879
      @silviabonfrate1879 Před měsícem +1

      @@simosunchannel si si per carità, senza ombra di dubbio quel sentimento è stato importante per Oscar per comprendere la profondità di quello verso Andrè. È solo che io proprio non sopporto il tipo di persona!!

  • @LaRomy93
    @LaRomy93 Před měsícem +1

    Cara Simona, ho scoperto i tuoi video mentre sto riguardando le puntate di questo meraviglioso anime. Grazie per dare una voce, un'importanza e un'intropsezione psicologica dei personaggi, questo per molti è stato il cartone visto da bambini e ora, con una maturità diversa, rappresenta la tela per valori e messaggi a cui, soprattutto in questo tempo, bisognerebbe ancorarsi e appellarsi. Oscar non è un'eroina, è l'eroina, l'integrità mentale, l'incorruttibilità di animo e soprattutto l'etica di una cittadina consapevole in primis e di una donna in secondo luogo. Da piccola rimanevo folgorata e ammirata dal suo senso del dovere che la porta ad anteporre i bisogni di una nazione alle sue passioni più sofferte e purtroppo, su cui si è fatta luce tardi. Grazie per farmi emozionare sempre nell'ascoltare i tuoi video, é come rivivere ancora quelle sensazioni provate da bambina, a cui adesso però so dare corpo e forma. ❤

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem

      Cara Romy non so come ringraziarti, grazie per il commento perche in ogni tua parola, ho letto ciò che vorrei trasmettervi e sono felice di esserci un po riuscita. Come ben dici quei valori che oggi sembrano dimenticati e di cui abbiamo tanto bisogno. Un abbraccio ☀️

  • @antonellafricano8062
    @antonellafricano8062 Před měsícem +1

    Io credo che era solo infatuazione , dopotutto fersen era l uomo oltre André, e lei era acerba , non sapeva riconoscere i segnali d amore. Io non amo fersen per le sue uscite per tutto quello che ha rappresentato, ma grazie anche a lui oscar è cresciuta ed è diventata donna❤

  • @marycolle
    @marycolle Před měsícem +3

    ❤ ❤ ❤

  • @fabioalfredomazzetti6018
    @fabioalfredomazzetti6018 Před měsícem +2

    Video bellissimo la tua voce amica mia ê bellissima anzi se posso dirtelo mi sono innamorato della tua bellissima voce

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem

      🤣🤣🤣mi hai fatto sorridere !! Per fortuna la voce resta sempre " giovane "!😁Scherzi a parte, sono lusingata ! Effettivamente anche j miei alunni la apprezzano e mi ascoltano volentieri!🥰

    • @fabioalfredomazzetti6018
      @fabioalfredomazzetti6018 Před měsícem +1

      @@simosunchannel ti voglio bene amica mia

  • @gianlucadistefano1447
    @gianlucadistefano1447 Před měsícem

    I fallimenti anche in ambito amoroso sono necessari…purtroppo….per la nostra crescita come persone; bisogna accettarlo…Quello per Fersen è stato amore vero, intenso e appassionato…Il Conte era la sponda naturale per Fersen e ogni donna nei panni di Oscar si sarebbe innamorata di lui…la splendida anomalia semmai è Andre’ ed io sinceramente mi chiedo sempre quante donne avrebbero lasciato tutto per lui…

  • @ari6498
    @ari6498 Před měsícem

    Certo... André anzi molti di più (anni)
    come sempre un analisi chirurgica, brava ❤

  • @user-jb8pg1ss9z
    @user-jb8pg1ss9z Před měsícem +1

    ❤supre

  • @robertaditto6524
    @robertaditto6524 Před měsícem

    ❤❤❤

  • @cinziagiuffre7767
    @cinziagiuffre7767 Před 20 dny

    ❤ Credo che Oscar amasse veramente Fersen....una cotta non dura sette anni! ❤

  • @elenabastet68
    @elenabastet68 Před měsícem +3

    In confronto l'ape che impedisce a Mulder di baciare Scully in Fight the future è una dilettante... a Dezaki Fersen non piaceva e si vede...

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +1

      🤣🤣in questo non mi allineo a Dezaki...io ho simpatia per Fersen😁😁😁

  • @gianlucaalbino2965
    @gianlucaalbino2965 Před 12 dny +1

    Secondo me, il succo del discorso non è tanto l'intensità dei sentimenti, quelli si possono provare anche tutta una vita senza mai dire niente per paura di essere respinto/a o per rispetto verso le scelte fatte verso la persona amata, qui, l'importante, è ciò che viene dopo, cioè il fatto che lei, nonostante tutto, intimamente sa che da ora dovrà sempre confrontarsi con il suo essere donna.

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před 12 dny

      @@gianlucaalbino2965 vero, e' un punto di svolta nella trama. Le maschere cadono e i desideri di donna esplodono e non possono piu essere soffocati. E ancora ci si ostina a vedere il dilemma di genere in Oscar.

  • @lupabianca4820
    @lupabianca4820 Před měsícem

    Oscar e andre❤❤❤❤❤❤❤

  • @giov96
    @giov96 Před měsícem +2

    Cosa ne pensi che nel 2025 uscirà il film in Giappone?

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +4

      Farò un video a breve su questo. Naturalmente ho idea che sarà difficile eguagliare la poesia di Dezaki

    • @giov96
      @giov96 Před měsícem +1

      @@simosunchannel anche secondo me,spero che esca anche in Italia perché devo vederlo con delle amiche

  • @monicaostuni8048
    @monicaostuni8048 Před měsícem

    A volte mi chiedo......e se Fersen avesse ricambiato i sentimenti di Oscar? André che fine avrebbe fatto? L'amore di Oscar per André è puro o frutto di un ripiego? Me lo sono sempre chiesto. Ferden era un fuoco di paglia?

    • @LorenzaG.
      @LorenzaG. Před měsícem +1

      Io penso che Oscar lo avrebbe amato, ma credo si sarebbe accorta (presto) che Fersen non era l'uomo giusto per lei.

    • @simosunchannel
      @simosunchannel  Před měsícem +1

      Sarebbe stata una storia breve, forse, perché avevano poco in comune alla fine e Andre' era l unico a conoscere profondamente ciò di cui aveva bisogno Oscar.

    • @monicaostuni8048
      @monicaostuni8048 Před měsícem

      @@simosunchannel però nella famosa puntata delle lucciole lei dice ad André: una volta sono stata innamorata di Fersen, sebbene sapessi che tu mi volevi molto bene, possibile che mi vuoi ancora bene? Quindi lei aveva capito che André l'amava, ma solo dopo il rifiuto di Fersen ha deciso di aprirsi a lui. Tecnicamente questo è un ripiego! Vabbè ma a noi piace lo stesso che sua finita così

    • @robertamarchetti1387
      @robertamarchetti1387 Před 9 dny

      André avrebbe continuato ad amare Oscar fino alla fine dei suoi giorni, anche se Fersen avesse ricambiato il sentimento di Oscar. Se ciò fosse avvenuto realmente, Oscar avrebbe avuto una vita bellissima accanto al conte di Fersen e non avrebbe mai potuto ricambiare André. Sono convinta che Fersen, come pure André, avrebbe amato Oscar in modo completo e totalizzante, ricoprendola di attenzioni e passione. Se Fersen non avesse incontrato per prima la regina Maria Antonietta, si sarebbe innamorato sicuramente della splendida Oscar, della quale è stato comunque sempre affascinato per il suo coraggio, la sua determinazione e per i suoi ideali che lui condivideva con lei. Se Oscar e Fersen si fossero innamorati, la storia dell' anime sarebbe stata totalmente diversa perché Oscar avrebbe dismesso gli abiti maschili, si sarebbe sposata e non sarebbe sicuramente morta combattendo nella rivoluzione. Anche André si sarebbe salvato poiché non avrebbe avuto motivo di arruolarsi nei soldati della guardia, tanto più con il problema della vista. Forse sarebbe diventato cieco, ma vivo. Quindi, visto che Fersen non pote' ricambiare l'amore di Oscar perché già impegnato con la regina, la storia di Lady Oscar doveva finire così come sappiamo, con la morte di tutti i protagonisti..... molto tristemente purtroppo 💔💔💔