Campane della Parrocchia di S.M. Maddalena in Castiglione del Lago (PG) (02) v.312

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 05. 2015
  • Solennità della Pentecoste di Nostro Signore Gesù Cristo.
    Programmazione solenne per la messa delle comunioni alle 9:30, per la messa delle 11:30 e per il Regina Coeli Solenne (le distese durano 1 minuto e mezzo):
    [03:32] Plenum delle ore 9:00;
    [06:28] Plenum delle ore 10:45;
    [08:54] Plenum delle ore 11:00;
    [11:52] Distesa della mezzana alle 11:15;
    [14:17] Tocchi messa delle 11:30 sulle 2 campane maggiori;
    [14:41] Plenum del mezzogiorno.
    Concerto di 3 campane a slancio in accordo "Te Deum" fuse nel 1893, di cui le 2 maggiori della fonderia Magni di Lucca, e la piccola della Bastanzetti di Arezzo (restituita al culto nel 1950 dopo la requisizione della II° Guerra Mondiale), elettrificate dalla Morellato ma in manutenzione dall'Elettra di Corciano (il programmatore è un quartz system Fomet):
    I: Fa3 crescente, pesa intorno ai 9 quintali. E' dedicata al
    SS.Crocifisso.
    II: Lab3, pesa sui 4 quintali. E' dedicata alla Madonna.
    III: Sib3
    All'interno della chiesa è presente la vecchia campana piccola appesa ad un'asta, di nota Do4 calante, fusa a Bochum, in Germania, nel 1887 e donata alla parrocchia da Papa Leone XIII, in occasione del suo 50° anniversario di sacerdozio avvenuto il 31 Dicembre 1837. La campana, purtroppo crepata nella zona delle maniglie, fu portata alla fonderia Bastanzetti per la saldatura, ma casualmente fu ritrovata in quelle zone e riportate nel luogo d'origine. Di seguito trovate 2 foto sulla campana e sul cartello con la relativa didascalia:
    www.windoctor.it/immagini/imag...
    www.windoctor.it/immagini/imag...
    Scusate se il video è andato in rete solo ora, ma tra un impegno e l’altro (scolastico soprattutto) e il fatto che per editare questo video mi ci è voluto quasi mezzo secolo, non ho potuto pubblicarlo prima. In primis perché le suonate riprese per queste campane sono 6, e quando c’è da fare la sincronizzazione certosina tra l’audio del microfono e quello della video son dolori, e se ne vanno via almeno 2 ore intere di lavoro… Ma soprattutto perché questa volta la videocamera non si è comportata molto bene, infatti nel plenum delle 9, per 2-3 secondi, ma soprattutto nella distesa della mezzana, l’inquadratura era spesso leggermente sfocata. Roba non grave, e se fosse stato qualcun altro se ne sarebbe sbattuto al posto mio e l’avrebbe messo in rete così com’era, ma siccome per me questo video è importante in quanto il posto, la chiesa, il campanile e le campane… Sono qualcosa di stupendo… Meritavano un video fatto bene. E così mi sono armato di un avanzato programma di editing video, AVS Video Editor, e ho schiarito leggermente quelle parti che erano sfocate. Quindi a scanso di equivoci, queste sfocature non ci sono più. Non è la prima volta che mi succede, poiché quando ripresi per conto mio le campane della mia parrocchia (un video che non è mai andato su youtube perché era personale) già notai che ogni tanto la video sfocava. Non so se è un problema intrinseco alla video o all’inquadratura, in quel caso ero in controluce… Quindi non era poi così difficile capirne il motivo. Questa volta invece, il sole era a favore, a differenza del video (01) che era stato girato nel pomeriggio… Potrebbe essere il colore dei mattoni del campanile che riflettono una luce molto chiara, oppure il continuo cambio di luci-ombre, visto che il sole ogni tanto faceva capolino dietro le nuvole… Ma di più non sono riuscito a capire, anche perché i settaggi sono sempre stati quelli che uso da una vita. Vabbè, tanto credo sia venuto bene ugualmente.
    Ma veniamo al video vero e proprio… Per la Domenica di Pentecoste avrei voluto riprendere qualcosa di importante, e da tempo avevo il desiderio di vedere il plenum di queste 3 magnifiche campane. E allora perché non approfittarne in questa solennità? Nonostante l’allerta meteo ci ho provato ugualmente, facendo un sacrificio di andare a dormire alle 12:30 de notte dopo esser tornato da una festa di compleanno, e svegliarmi addirittura alle 4:55 per prendere il treno delle 6. Lo so… Sono pazzo.. Ma ci tenevo talmente tanto a queste campane che ero disposto a qualunque sacrificio. E alla fine… Questo enorme desiderio si è avverato, con anche alcuni sprazzi di sole… E senza un alito di vento. Le campane si commentano da sole, soprattutto il campanone… Ho però da fare una piccola critica alla meccanica, il campanone stesso possiede un battaglio esageratamente lungo, e quando va a bicchiere non è che il punto di battuta se la passi bene, anzi… Chissà quanto è infossato! Inoltre la catena del motore della medesima campana è lentissima, ma nonostante tutto prende quota abbastanza velocemente. La piccola, qualche volta, perde qualche colpo, poiché il battaglio va per conto suo (non so se sia un problema al cuoio). Ma per il resto nulla da dire… Il video è commentato, quindi fate voi… Spero vi sia piaciuto.
  • Hudba

Komentáře • 59

  • @giampierofrancavilla996
    @giampierofrancavilla996 Před 9 lety +1

    bellissimo il video campane della parrocchia di s.m. maddalena in castiglione del lago pg

  • @vittorioverdecchia2788
    @vittorioverdecchia2788 Před 3 lety +1

    Ci sono stato qui, la prima volta che andammo a trobare un amico del mi babbo, che sta a Passignano🙂🙂🙂🙂.
    Spettacolari...ma sei sicuro che sia in accordo Te Deum? Perché mi pareva che non fosse in 4^ minore in ogni caso

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 3 lety

      Quarta minore è una definizione assolutamente impropria dell'armonia classica, al massimo si può parlare di quarta e quinta giuste.

  • @glockengambe
    @glockengambe Před 9 lety +1

    Bellissima, le Te-Deum! Mi piace il suono scuro e mistica delle campane. La torre è una festa per gli occhi, in realtà.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Eh sì credo sia una delle torri semplici più belle che abbua mai visto, il cupolino e il color rosso vivo sono qualcosa di sensazionale! Ma anche le campane non scherzano mica... Sono semplicemente sublimi...!

    • @glockengambe
      @glockengambe Před 9 lety

      Infatti la torre è relativamente semplice, ma ben proporzionata e offre all'occhio una bella armonia. E le campane suonano mite e piacevole, nonostante la sospensione aperto.

  • @mirco9080
    @mirco9080 Před 9 lety +1

    video molto bello, complimenti !!!

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 9 lety +1

    In occasione della Pentecoste e delle Comunioni sei stato fortunato a beccare ben 4 plenum. Tra l'altro i tocchi della messa sono così veloci come se le campane venissero sbattagliate a mano. Per quanto riguarda la campana esposta in chiesa, la crepa sta più sotto delle maniglie, ma si trova sempre nella parte superiore della campana.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      A Castiglione le campane suonano veramente tanto, tranne per la messa delle 9:30 che suonano alla maniera più classica, cioè mezzora prima, 15 min prima e all'inizio della messa (per evitare di disturbare troppo, visto che la chiesa si trova in pieno centro!), per le altre messe iniziano a suonare sempre 1 ora prima, e i primo 3 segni sono quelli + festivi (se è sabato o domenica le 2 piccole e se sono solennità basse il plenum), 15 min prima la distesa della mezzana e all'inizio della messa questi particolari rintocchi veloci che nelle solennità vengono eseguiti sulle 2 grandi e nei festivi sulle 2 piccole. Agli angelus stesso discorso. E tutte queste suonate, se programmate, durano sempre 1 min e mezzo. Non so come sia la ducale umbra perché non l'ho mai sentita, Angelo Chierico (che ha censito queste campane) mi ha detto che se è programmata... Dura 4 minuti! Ma devo verificare, sarebbe meraviglioso... E in un certo senso non mi sorprenderebbe perché alla Piana la suonata a bicchiere dura 5 minuti!
      E circa la campana conservata in chiesa, non so quando si è rotta, ma probabilmente sostituiva la piccola che era stata requisita... Se fosse ancora intatta, pur se in maniera forzata, avrebbe formato un bellissimo accordo di quinta minore!

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 9 lety

    Ah francè basta de rubammo le mie parti eh Ahahahaha!! Bella roba!!! Te l'avevo detto io che il campanile era stupendo, pensa un pò quando suona il bicchiere! Come sempre i martelletti non toccano bene la campana al momento del cenno messa, specie la domenica quando fanno suonare la piccola al posto del campanone. Noto con gioia che hanno zincato l'incastellatura...ah France me devi ridare il numero che mi s'è scancellato tutto sull'iphone!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Ma mio caro non finisce qui... Sul Lago non ho ripreso ancora nulla... Vedrai quanti video ce scappano fori!!
      Circa i martelli, in effetti non è il massimo ma è pur vero che farli battere così velocemente non è un gioco da ragazzi!

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety +1

      Nono caro mio i martelli Ecat sono fatti apposta per fare i ducali quindi son molto veloci e non si rompano, qui provai io suonando a mano come fanno qui è complicato perdi molto il tempo facilmente e quindi molti colpi li perdi

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 9 lety

      Campane Bellringer Gli elettromartelli Ecat hanno al loro interno la bobina cilindrica a "stantuffo" praticamente identica a quella montata dentro gli "scatoloni" anni 60 della Morellato,sono poco rumorosi ma non sono velocissimi...al massimo 5 colpi al sec però tale velocità è più che accettabile! Su un concerto di campane il "trillo" del campanello di casa è bruttissimo ad ascoltarsi!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      campanaro67 ....Come volevasi dimostrare... I martelli Ecat infatti sono buoni, ma per questo tipo di scampanii ci vogliono i martelloni Oes... REGOLATI BENE! Perché con quelli ci fai di tutto.

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety

      Beh è risaputo che con gli ogivali ci fai se non erro almeno 10 tocchi al secondo...non vorrei dire cavolate Davide che sai più di me correggimi ahahah ;)

  • @sapri1889
    @sapri1889 Před 8 lety +1

    sarebbe stato meglio una durata di 1 minuto e mezzo senza la frenata alla fine

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Eh lo so, neanche a me piace la frenata, però in Umbria è tradizionale, in primo luogo perché il campanone deve necessariamente fermarsi prima delle altre sennò se rimane isolato pare che suona a morto; in secondo luogo, spesso dopo le suonate si danno dei tocchetti, e allora per evitare che si rovinino sia gli elettromartelli che le campane stesse, con la frenata basta aspettare solo un po' e poi si può tranquillamente rintoccare.

  • @pietropaolo8680
    @pietropaolo8680 Před 9 lety

    Musicista97 all'ultima processione della patrona hanno suonato il plenum

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Allora non so che dirti... A me hanno detto questo, poi non so. A sto punto per andare a botta sicura meglio riprendere il suono a bicchiere a Natale o Pasqua...

  • @campanaro29
    @campanaro29 Před 9 lety +2

    Ti faccio i miei più vivi complimenti per la riuscita del video, le campane sono bellissime e l'Accordo è semplicemente fantastico... riuscirai a riprendere anche la suonata delle solennità maggiori?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Sentendo le campane puoi ben notare che sono praticamente l'accordo minore della basilica di San Pietro a Perugia, per cui basta un Reb3 per formare il Salve Regina Motiv. Ma considerando che la campana conservata in chiesa è un Do4 calante, se faceva parte del concerto attuale veniva un bellissimo accordo di quinta minore. Qualcosa di sublime! Ma anche così sono fantastiche.
      Circa il suono a bicchiere, se tutto va bene lo riprenderò appena mi è possibile... E a questo punto va a finire o al patrono o a Natale...

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety +1

      Ragà non vi crediate che il bicchiere sia tanto lungo, l'ultima volta suonò per un minuto, probabilmente era suonato a mano eh, è molto veloce e ritmico, ma molto bello.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +2

      Da quello che mi disse Angelo Chierico nel video (01) il bicchiere doveva durare addirittura 4 minuti... Allora probabile che quella volta lo fecero partire in manuale... Boh poi parlerò col sacrestano e gli chiederò di questa suonata. Spero di riuscire a riprenderla nel miglior modo possibile.

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety +1

      Te lo dissi domenica, purtroppo non lo suonano quasi mai, anche per via del cupolino del campanile!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Azz sei fissato co sto cupolino XD. Scherzi a parte, il cupolino può anche influire ma Chierico fu chiaro quando mi espose un pò la panoramica su queste campane, proprio perché il bicchiere dura 4 minuti (forse perché programmato?) non lo suonano quasi mai perché la chiesa è in pieno centro storico.. E inevitabilmente danno un pò di fastidio! Poi come stanno veramente le cose non lo so... Questo mi disse lui.

  • @pietropaolo8680
    @pietropaolo8680 Před 9 lety +1

    Il cupolino credo che lo abbiano sistemato l'estate scorsa

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Ah sì? Ottimo, allora se la campana va a bicchiere di sicuro il campanile soffre di meno rispetto a prima.

  • @gianlucaborsato856
    @gianlucaborsato856 Před 9 lety

    Piccola curiosità: la Morellato é la ditta che poi è diventata B&B?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Esattamente. Quando Morellato ha chiuso, Borsato e Bordignon hanno ne hanno raccolto le rendini divenendo così B&B, che tiene in manutenzione gli impianti della nota ditta veneta.

    • @gianlucaborsato856
      @gianlucaborsato856 Před 9 lety +1

      Ok, grazie

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 9 lety

      ***** E da chi l'hai saputo?
      Eh!eh!eh! Quanta scuuuooola t'ha fatt campanaro67 eh?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      A dir la verità tu mi dicesti solo che Morellato chiuse i battenti, il fatto che sia stata ereditata da B&B l'ho saputo facendo una semplice ricerca su internet. Una storia pressoché simile alla Fraternali, e lì m'hai fatto na capa tanta... Diamo a Cesare quel che è di Cesare XDXD LOL!

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 9 lety

      ***** Esatto! Ma...dovresati ormai sapere che ogni tanto mi piace assai tirarti in gioco! E non lo faccio mai ne con sadismo ne vanto ne tantomento cattiveria! Solo che mi stai simpaticissimo e gioco con te!
      E comunque scherzi a parte i video che riprendi sono sempre bellissimi e ben fatti...BRAVO!

  • @campanaro67
    @campanaro67 Před 9 lety +1

    Impianto ex Morellato,riconoscibilissimi i ceppi e le ruote maggiorate rispetto al diametro delle campane.
    Ma stavolta l'Elettra di Corciano ha impiegato la meccanica Ecat,oltre agli elettromartelli,anche i motori sono della Ecat,vedi che partenza dolce e che frenata idem?
    Se fosse rimasta l'elettrificazione Morellato originale non dico la grande ma...la mezzana sarebbe "decollata" a slancio completo già dopo la seconda spinta...(in salita) coi motori 6 poli a 900 giri!!! devastanti ma deboli (ecco il perchè delle ruote maggiorate!) tanto scatto ma poca potenza!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Beh qui si vede bene che le spinte sono in discesa... Forse la frenata l'avrei regolata appena più dolcemente, però anche così non mi dispiace.

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 9 lety

      ***** In effetti è "tirata" quasi a "punto zero",forse perchè dopo la distesa le vogliono suonare a rintocchi anche i "cr" Ecat come quelli di Capanni hanno la camma del freno regolabile e non fissa come la ormai straconosciuta frenata "scarselliana".
      Tuttavia anche se abbastanza "drastica" è decisamente dolce perchè le ruote essendo maggiorate fanno perdere potenza ai motori e quindi la meccanica "scrolla" di meno.

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety

      Da come so io i motori nuovi li ha montati Giorgio, delle ruote non so.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      campanaro67​ Beh ma d'altronde i motori Ecat sono tra i migliori assieme a quelli Capanni per il suono a slancio... E in particolare per la fermata a blocco! Ci credo che la camma sia necessariamente regolabile! Almeno in tempi recenti...

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 9 lety

      Campane Bellringer Se i ceppi e le ruote sono ancora in buono stato,di solito si cambiano solo i motori.
      E comunque c'è anche chi smonta tutto e rifà tutto ex novo ma...se c'e del buono.....coi tempi di oggi ci si dovrebbe metter anche una mano sulla coscienza...

  • @mauriziotesta1316
    @mauriziotesta1316 Před 9 lety

    Vai a 1:35 e ascolta ciò che hai detto ahahahah.