- DOCUMENTARIO - Cella Campanaria Suonate Festive Campane Basilica San Silvestro L'AQUILA (AQ)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 07. 2024
  • Suonata prefestiva/festiva con la campana maggiore a distesa e le quattro minori ad allegrezza delle ore 17:30/17:45 per la Messa delle ore 18:00.
    Chiesa San Silvestro___L'AQUILA (AQ)
    ESTERNO:
    La facciata è volta a meridione e posta rialzata rispetto alla quota della piazza al termine di una breve gradinata.
    Si presenta di forma quadrata con coronamento orizzontale ad arcatelle ogivali, suddivisa in due ordini da una sottile cornice marcapiano che mitiga la tensione verticale generata, oltre che dalla scalinata, dalla presenza della torre campanaria alla destra del prospetto. Quest'ultima, che si configura come elemento eccentrico rispetto allo stile della scuola aquilana, è risalente alla seconda metà del XIX secolo ed era originariamente caratterizzata da una terminazione a cuspide.
    INTERNO:
    L'altezza delle arcate genera verticalità e dona allo spazio religioso un'unitarietà simile a quella prodotta dalle basiliche paleocristiane; quest'effetto, in origine, doveva essere reso ancor più evidente dalla presenza del ciclo di affreschi lungo tutte le murature interne, di cui oggi rimangono solo alcuni pregevoli resti, localizzati soprattutto nell'area presbiteriale.
    Le absidi laterali presentano, alla destra, un'edicola rinascimentale in pietra e, alla sinistra, la cappella della famiglia Branconio. La cappella venne allestita nei primi decenni del XVI secolo, quando Giovanni Battista Branconio commissionò a Raffaello Sanzio la Visitazione (1517) che trovò poi collocazione in una pala d'altare. Una prima decorazione fu commissionata a Giovanni Paolo Donati nel 1582 mentre l'attuale si deve a Giulio Cesare Bedeschini ed è datata al 1625. Qualche anno dopo, nel 1625, la Visitazione venne trafugata dagli spagnoli; il dipinto si trova oggi al Museo del Prado di Madrid mentre a San Silvestro è stato sostituito da una copia.
    CAMPANILE:
    La torre quadrangolare sorge sul fianco destro della facciata e termina con copertura piramidale.
    Al suo interno, due bifore di dimensioni considerevoli illuminano la scalinata in ferro.
    Appena nel sottocella possiamo osservare il vecchio telaio ligneo che sosteneva la campana maggiore.
    All'interno dell'ampia cella campanaria troviamo un poderoso concerto di cinque campane, uno dei più pesanti della diocesi.
    CAMPANONE - Si2
    Fonderia Marinelli Agnone (IS) 1969
    Si tratta di una delle campane più grandi della regione e della campana più grande della Diocesi e della Provincia.
    La campana è stata rifusa identica alla precedente.
    MEZZANA - Sib3 leggermente crescente
    La campana non è firmata e risale al 1615
    TERZA CAMPANA - Reb4 crescente
    Fonderia Marinelli Agnone (IS) 1969
    QUARTA CAMPANA - Fa4 calante
    Fusa da Vincenzo de Angelis nel 1804
    QUINTA CAMPANA - Sib4 calante
    La campana non è firmata e risale al 1867
    SOMMARIO:
    00:00 Presentazione dell'esterno della Chiesa
    01:20 Spiegazione dell'interno della Chiesa
    02:00 Inquadrature varie alla Cappella Branconio e all'altare
    02:55 Interno del campanile e vista alle scale e al sottocella
    03:35 Spiegazione vocale del concerto di campane
    05:31 Vista dei panorami
    07:13 Foto varie al concerto di campane e alla cella campanaria
    07:34 Prima suonata
    12:10 Seconda suonata
    Per la realizzazione di questo progetto (uno dei più grandi mai portati a termine) desidero ringraziare calorosamente il Parroco Don Martino Gajda per avermi concesso di documentare questi bronzi, capolavori assoluti.
    Buona Visione!

Komentáře • 44

  • @campanaro3040
    @campanaro3040 Před 8 měsíci +2

    Bellissimo questo video! Anche le campane

  • @campanaro_99
    @campanaro_99 Před 8 měsíci +2

    Questo concerto mi incanta in tutte le sue parti. la campana maggiore è di una sonorità straordinaria e sicuramente crea un'atmosfera unica

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 8 měsíci +1

      Concordo Amarildo! La maggiore sentita dalla cella è veramente sensazionale, dà dei colpi davvero grintosi e trema tutto!

  • @gedochino1257
    @gedochino1257 Před 8 měsíci +2

    Che bella chiesa, chissà che meraviglia sarebbe stata con tutti gli affreschi originali. Sono rimasto impressionato dal panorama per quanto sia devastata L’Aquila dopo 14 anni dal sisma. Quanto alle campane trovo la grande molto possente, non perfetta ma comunque non male anche timbricamente. Video eccellente come sempre!

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 8 měsíci +1

      Tantissime grazie Edoardo per questo bel commento!
      La Chiesa era una meraviglia... purtroppo il terremoto ha causato davvero una devastazione considerevole... pensa che prima la chiesa era tutta affrescata, ora nelle pareti ha solo qualche frammento di affresco. Ma comunque quelli presenti nell'abside e nella cappella sono davvero stupendi.
      Quanto alle campane io penso che siano davvero superlative, la grossa è davvero penetrante e grintosa. Purtroppo essendo bilanciata con il battaglio a naso molto lungo e pesanti dà tanti colpi molto forti ma è davvero suggestiva.
      Spero che L'Aquila possa ritornare alla sua bellezza originale!

    • @gioacchinomarimpietri4593
      @gioacchinomarimpietri4593 Před 8 měsíci

      @@matteocampanaro08-campaned83
      La chiesa affrescata originaria venne coperta a seguito del terremoto del 2 febbraio 1703 che rase al suolo la città, a seguito di quello si decise di ristrutturare la chiesa (non caduta rispetto ad altre come il duomo o come San Domenico) in stile barocco. Solo negli anni 60 si decise di far tornare la chiesa al suo splendore romanico e nelle operazioni di rimozione degli stucchi barocchi molti affreschi sono andati (purtroppo) perduti

  • @Matteo-Campanaro09
    @Matteo-Campanaro09 Před 8 měsíci +2

    Spettacolari campane e riprese, ottimo video Matteo, continua così!

  • @ReporterAGABRIELEBENVENUTO
    @ReporterAGABRIELEBENVENUTO Před 8 měsíci +2

    Video stupendo, bravo Matteo 👌Imponente e di notevole preziosità artistica la chiesa. 😍 Il concerto è straordinario. La maggiore è davvero magnifica con il suo timbro maestoso e grave che sembra quasi un lamento di dolore; peccato solo che sia un po' secca. 😢

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 8 měsíci +2

      Che bella metafora che hai fatto con la magnifica sonorità della maggiore! Azzeccatissima!
      Riguardo al concerto penso sia davvero di gran pregio, sia per qualità che per quantità (inteso come pesantezza).
      Purtroppo la maggiore essendo controbilanciata, con quel battaglione con quel naso molto pesante e lungo dà quei colpi molto decisi che alcune volte risultano troppo forti ed è questo che forse la rende un po' secca, ma ti assicuro che dal vivo ti avvolge in tutta la sua stazza e potenza!
      Grazie mille dei complimenti al video!!

  • @lucadicarlofelice809
    @lucadicarlofelice809 Před 7 měsíci +2

    Ciao Matteo, anch'io lo scorso 20 Luglio sono salito su questo campanile ed ho ascoltato da vicino in diretta l'Angelus di mezzogiorno. D'altronde io abito a L'Aquila. 😊 Il Campanone è un Si2, la Campana grande è un Sib3 o La#3, la Campana media è un Do4, la Campana piccola è un Sol4 crescente e la Campana piccolissima è un La4. Non per vantarmi ma ho un orecchio abbastanza buono. Il video che hai realizzato mi piace moltissimo. Questo link che segue è stato realizzato prima del terremoto del 6 Aprile del 2009 e riguarda la Sonata della Messa Feriale. Buona visione e buon ascolto. 😊
    czcams.com/video/KEXT78RaZME/video.htmlsi=avirU6OO6jzCVpWs

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 7 měsíci +1

      Grazie mille dei complimenti! Mi piange il cuore vedere la seconda e la quarta campana fisse, grazie al cielo che c'è questo bel video prima del terremoto.
      Sulle note sono certo che siano quelle scritte e dette nel video poiché io stesso ho l'orecchio assoluto e ho per sicurezza anche verificato con una tastiera.
      Buona serata!

    • @lucadicarlofelice809
      @lucadicarlofelice809 Před 7 měsíci +1

      Be', anch'io feci una verifica con la tastiera e ricordo che corrispose perfettamente a ciò che ho scritto nel commento a cui mi hai risposto. Il fatto è che gli armonici possono confondere molto l'orecchio facendoci capire un suono per un altro. Lo so per esperienza personale. Però insistendo coll'allenamento ascoltando a fondo, alla fine si riesce sempre a scoprire la verità. 🙂

  • @sicilianbell
    @sicilianbell Před 8 měsíci +3

    Ottimo video

  • @campanarotrevano8251
    @campanarotrevano8251 Před 8 měsíci +2

    Sono bellissime queste campane! Video dalla cella bellissimo. La grande è una Marinelli esplosiva, le altre indovina un pò, mi ricordano un concerto umbro ahahahah. Si, e parlo del concerto della Collegiata di San Matteo a Cannara (PG). Cannara e San Silvestro si somigliano anche nello scampanio che compone la suonata a din don allegrezza. Troppo belle, grande Matteo! Come mai la seconda e la quarta non suonano più a distesa?

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 8 měsíci +2

      Grazie mille Carlo! Eh sentito che bomba il campanone😍.
      Sì in effetti la somiglianza con San Matteo di Cannara si sente, anche per lo scampanio un po' confusionario.

  • @gioacchinomarimpietri4593
    @gioacchinomarimpietri4593 Před 8 měsíci +2

    Complimenti, Finalmente un video sulla mia città, lo aspettavo sin da quando ero bambino. Ero curioso di sapere se le altre, oltre la grossa che già ho ascoltato diverse volte, erano fisse o meno e il fatto che non abbiano il motore mi spiazza. Comunque se vuoi informazioni su altre chiese o sulla storia della città scrivimi pure 😉

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 8 měsíci +1

      Grazie mille! Purtroppo le altre sono momentaneamente fisse a causa di instabilità della Torre. Il parroco però ha detto che le vuole ripristinare al più presto!

    • @gioacchinomarimpietri4593
      @gioacchinomarimpietri4593 Před 8 měsíci +1

      @@matteocampanaro08-campaned83 intanto se vuoi sapere altre chiese o altri campanili basta scrivermi😉

  • @GruppoCampanaridiArrone
    @GruppoCampanaridiArrone Před 8 měsíci +2

    Stupende. La maggiore antica quando venne realizzata?

  • @pasqui444
    @pasqui444 Před 8 měsíci +2

    Ma le altre campane sono fisse?

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 8 měsíci +1

      Sì, purtroppo sì. Prima del tragico sisma del 2009 potevano oscillare a distesa anche la seconda e la quarta (c'è anche un video della distesa su CZcams). Oggi queste ultime hanno ancora le ruote e i ceppi originali ma sono saldate all'incastellatura.

    • @lucadicarlofelice809
      @lucadicarlofelice809 Před 7 měsíci +1

      @@matteocampanaro08-campaned83 Ciao! Comunque io Don Martino lo conosco abbastanza bene e mi ha detto che prima o poi si impegnerà per poter far ritornare mobili quelle che si trovano su Via Collebrincioni e inoltre farà di tutto per poter far motorizzare anche le altre due che si trovano sul lato opposto. 🙂

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Před 8 měsíci +2

    Spero che si muova realmente qualcosa per la cattedrale dei santi massimo e giorgio, chiusa da 14 anni col terremoto e che aveva un concerto di campane bello grosso, ad oggi preservato da qualche altra parte. Non si può dimenticare un luogo di culto storico.

    • @simodefla_campanedabruzzo
      @simodefla_campanedabruzzo Před 8 měsíci +2

      Attualmente si trovano nella curia assieme alle altre campane

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 8 měsíci +1

      Concordo, spero che venga al più presto preso qualche provvedimento per la ricostruzione del magnifico duomo. Come dici anche tu il duomo aveva un concerto di campane davvero numeroso e imponente. Speriamo di riascoltare al più presto la voce del Duomo.

    • @gioacchinomarimpietri4593
      @gioacchinomarimpietri4593 Před 8 měsíci +1

      Al giorno d’oggi sono partiti i lavori ed entro 5 anni la cattedrale potrà essere riaperta

    • @lucadicarlofelice809
      @lucadicarlofelice809 Před 7 měsíci +2

      A me hanno detto che per tornare come nuova ci vogliono almeno una dozzina di anni. C'erano sette campane accordate in Sol Maggiore. Il Campanone era situato nel campanile sinistro. Esso è un Re3 leggermente crescente che suonava col martelletto battente sia l'Angelus di mezzogiorno che quello serale 3-4-5-1 e qualche volta sempre da solo suonava a slancio quando moriva qualche persona importante. Le altre sei campane erano situate sul campanile di destra. Partendo dalla più piccola ecco i suoni:
      Piccolissima a slancio (prima a battaglio volante e poi a causa di un guasto a battaglio cadente): Si4
      Piccola a slancio battaglio volante (scandiva i quarti): Sol4 leggermente crescente
      Medio-piccola a slancio battaglio volante: Re4
      Medio-piccola fissa (scandiva le ore): Re4
      Media a slancio battaglio volante: Si3
      Grande a slancio battaglio volante: Sol3 leggermente crescente
      Ecco pure le sonate.
      Sonata Messa Feriale mattutina e pomeridiana a slancio: Si4, Sol4 leggermente crescente, Re4 e Si3.
      Sonata Messa Solenne Sabato pomeriggio e domenica sia mattina che pomeriggio a slancio: Si4, Sol4 leggermente crescente, Re4, Si3 e Sol3 leggermente crescente.
      Sonata Plenum delle Festività a slancio: Si4, Sol4 leggermente crescente, Re4, Si3, Sol3 leggermente crescente e Re3 leggermente crescente.
      Sonata Funebre col martelletto battente si alternavano la Campana Grande Sol3 leggermente crescente e il Campanone Re3 leggermente crescente e ricordo che era parecchio lunga questa sonata. 🙂

    • @gioacchinomarimpietri4593
      @gioacchinomarimpietri4593 Před 7 měsíci +2

      @@lucadicarlofelice809 ci sarebbe anche un video che riprende le parti di un plenum avvenuto quando l’ormai ex-arcivescovo Molinari si insediò, li si dovrebbero sentire quasi tutte le campane della cattedrale (peraltro inceppate dalla Pasqualini)

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Před 8 měsíci +2

    Riguardo la basilica di Paganica fa ancora male vederla in quello stato. Deve muoversi subito qualcosa per la sua ricostruzione. Chissà che fine hanno fatto quelle campane.

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 8 měsíci +1

      Vederla così in preda alle intemperie e in rovina è davvero sconcertante...
      Da quel che so le campane sono ancora sul campanile e dovrebbero essere belle grosse, ma non si vedono perché il campanile è molto basso

    • @gioacchinomarimpietri4593
      @gioacchinomarimpietri4593 Před 7 měsíci +2

      @@matteocampanaro08-campaned83
      Riguardo Santa Maria paganica l’altro giorno prima di entrare in università ho voluto fare un piccolo salto alla chiesa e al campanile (salire in cella è impossibile ora come ora ma grazie a 2 vicoli che costeggiano la chiesa, uno che passa proprio sotto la torre, si giunge in una piazzetta dove si possono vedere 2/3). La situazione attuale è deprimente, le campane in totale sarebbero 4 con la grossa a mezzo slancio (da un video che riprende una piccola parte del plenum ho intuito che potrebbe essere un DO3 probabilmente marinelli) e le altre a slancio. Il campanone fu calato dopo il terremoto e dove si trova attualmente non ne ho idea (probabilmente nello stesso capannone dove alloggiano le campane del duomo) mentre le altre 3 sono state lasciate sulla torre con inceppatura e catene che quando le ho viste l’altra mattina mi stava piangendo il cuore.
      Ps: in caso ho effettuato un paio di foto, se sei interessato basta scrivermi su Facebook

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 7 měsíci +1

      @@gioacchinomarimpietri4593 hai scritto molte testimonianze molto interessanti, e mi piacerebbe approfondirle.
      Ti ho mandato un messaggio su messenger, spero che lo vedrai al più presto!

    • @gioacchinomarimpietri4593
      @gioacchinomarimpietri4593 Před 7 měsíci +2

      @@matteocampanaro08-campaned83
      Matteo, mi sa che hai beccato il mio vecchio profilo (per intenderci, quello che come immagine profilo ha il meraviglioso campanile di Santa Maria maggiore di vasto) ma io a ne ho un’altro 😂, e con il profilo nuovo teoricamente ti avrei pure mandato la richiesta di amicizia 😂

    • @lucadicarlofelice809
      @lucadicarlofelice809 Před 7 měsíci +1

      ​@@gioacchinomarimpietri4593 Ciao Gioacchino! Comunque il Campanone Do3 della Chiesa di Santa Maria Paganica è ancora lì insieme alle altre tre campane e non è stato calato giù dopo il Terremoto del 6 Aprile del 2009 per volere del vecchio parroco Don Renzo Narduzzi che qualche anno dopo ci ha lasciati... 😔