Campane della Pieve di S.Ansano in Petrignano del Lago di Castiglione del Lago (PG) v.418

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 05. 2016
  • Plenum solenne ascendente delle ore 9:50, suonato in manuale dal sottoscritto (dura circa 4 minuti), per la messa della SS.Trinità alle ore 10:00.
    Concerto di 3 campane a slancio elettrificate dalla Elettra di Corciano (PG):
    I: Lab3 (batte le ore)
    II: Dob4
    III: Reb4 calante (batte un tocco alla mezza assieme alla grossa)
    La programmazione di queste campane è molto semplice: per la messa festiva è prevista una sola suonata con le 2 piccole a distesa alle 9:15, mentre al mezzogiorno feriale e festivo suonano sempre le 2 piccole, e la sera alle 20:00 la mezzana (il timer è preimpostato per 2 minuti e mezzo). Il campanone, perciò, viene suonato solo nelle solennità assieme alle altre, in quanto non può andare a bicchiere. Da segnalare, inoltre, che alla fine della suonata le 2 grandi si fermano per inerzia mentre la piccola è frenata, in quanto hanno le cammes del freno guaste. Per quanto concerne le campane in sé, considerando il timbro morbido e l'accordo decisamente strano mi viene da pensare che siano di Magni oppure di Bastanzetti (di sicuro ChristiansXXIX ne saprà qualcosa di più).
    Ecco a voi un'altra bella chicca del Lago Trasimeno, un'isolata frazione di Castiglione del Lago che ingloba una graziosissima chiesa (sussidiaria a quella di San Lorenzo di Gioiella) completamente distaccata dal centro abitato, e da cui si gode di una bellissima veduta panoramica. Il complesso è messo in risalto dal bellissimo e caratteristico color terra di Siena, resinato e curato in particolare sulla piccola torre campanaria datata 1900. L'unica nota negativa riguarda le reti antipiccioni, ma d'altronde era il solo modo onde evitare la cosiddetta "piccionaia" che avrebbe leso e non poco la meccanica, regolata molto bene, per altro. Arrivati sul posto intorno alle 9:10 non sapevamo se effettivamente la messa era alle 10:00 perché nessuno rispondeva al telefono nonostante i ripetuti tentativi. Ma mentre aspettavamo qualcuno che ci desse qualche informazione, alle 9:14 abbiamo visto partire le 2 piccole che sono durate addirittura per quasi 3 minuti! Pazienza, di sicuro avrebbero risuonato alle 9:30, e invece dopo il battiore non era partito nulla... Ahia! A questo punto il segno successivo poteva essere alle 9:45, ma dopo aver dato una sbirciata al quartz noto 2 soli cavalieri alle 9:15 e poi nulla più... Un solo segno per la messa tre quarti d'ora prima?! Miseriaccia ladra, se so sprecati... Allora ho parlato col prete che avrebbe officiato (in questo caso Don Leonardo, parroco di Panicarola), chiedendogli una suonata fuori programma, e dopo che egli ha acconsentito piazzo immediatamente la videocamera dal lato mezzana perché era l'unico punto in cui si vedevano bene tutte e 3, visto che dalla piazzetta avrei avuto un leggero controluce. Quest'ultima angolatura avrei voluto utilizzarla per il mezzogiorno, considerato che per questa solennità era previsto il plenum programmato, ma non c'è stata possibilità perché dovevo rimediare al clamoroso buco avuto a Pozzuolo, dove la piccola aveva il motore in riparazione (inizialmente pensavo si fosse spezzata la catena ma ho visto poi che esso mancava proprio). E così la scelta era ricaduta su Goiella, ma la ripresa dell'Angelus è venuta talmente male (manco avevo messo in rec il microfono) che ho deciso di conservare solo le riprese panoramiche in attesa di ritornarci per immortalare i suoni della messa.

Komentáře • 40

  • @campanarotrevano8251
    @campanarotrevano8251 Před 8 lety

    Mi ricordano molto le campane della chiesa di San Rocco di Ceglie Messapica, la mia amata Ceglie Messapica, in Puglia.

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 7 lety +1

    Per me ne è valsa veramente la pena di fare questo bellissimo video, in quanto sembra una bellissima chiesetta di campagna a mattoni rossi o marroni, per quanto concerne la suonata hai fatto partire un bellissimo plenum in ascendente, infine non poteva mancare la ripresa al bellissimo quartz system, che come dice campanaro80 è un pezzo di museo.

  • @mirco9080
    @mirco9080 Před 8 lety +1

    bel video !!

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety

    Il video mi ha lasciato senza parole una suonata perfetta, lo so che ti sei contro la rete dei piccioni ma è l'unica maniera per allontanarli dal campanile. La suonata che hai fatto é stupenda con campane veramente stupende per il timbro di voce, la chiesa piccola ma graziosa.

  • @ChristiansXXIX
    @ChristiansXXIX Před 8 lety +1

    Salvo eventuali guasti, le campane sono tutte frenate.

  • @mattiademonti2857
    @mattiademonti2857 Před 8 lety +1

    Beh... le campane saranno pure stonate, ma il timbro é molto bello!

  • @pasqui444
    @pasqui444 Před 8 lety

    Francesco ciao perché il video non lo intitoli (01) visto che ci manca la suonata festiva e la distesa della mezzana? Lo so che neanche tu sai quando ritornerai qui 😉 però...☺ altra cosa: mica è possibile fare un video dal lato della grossa?

  • @lapimpa2043
    @lapimpa2043 Před 8 lety

    al minuto

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 8 lety +1

    Senti eh!!! Mi sto innervosendoooo! Ahaahah te l'avevo detto che non erano in scala. Hai trovato don Fabio oppure è sempre in terra santa e te l'ha fatte suonare il cerimoniere?

  • @pietropaolo8680
    @pietropaolo8680 Před 8 lety

    Appena riparano la piccola te lo faccio sapere,se vuoi saliamo pure sul campanile.