Campane della Parrocchia di S.M. Maddalena in Castiglione del Lago (PG) (01) v.262

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 09. 2014
  • Video dedicato a Matteo Campane Bellringer.
    Suonate festive per la messa domenicale delle 18:00:
    - Distesa delle 2 campane minori alle 17:15;
    - Distesa delle 2 campane minori alle 17:30;
    - Distesa della mezzana delle ore 17:45.
    Concerto di 3 campane a slancio in accordo "Te Deum" fuse nel 1893, di cui le 2 maggiori della fonderia Magni di Lucca, e la piccola della Bastanzetti di Arezzo (restituita al culto nel 1950 dopo la requisizione della II° Guerra Mondiale), elettrificate dalla Morellato ma in manutenzione dall'Elettra di Corciano (il programmatore è un quartz system Fomet):
    I: Fa3 crescente, pesa intorno ai 9 quintali. E' dedicata al
    SS.Crocifisso.
    II: Lab3, pesa sui 4 quintali. E' dedicata alla Madonna.
    III: Sib3
    Si ringrazia Angelo Chierico per le preziosissime informazioni.
    All'interno della chiesa è presente la vecchia campana piccola appesa ad un'asta, di nota Do4 calante, fusa a Bochum, in Germania, nel 1887 e donata alla parrocchia da Papa Leone XIII, in occasione del suo 50° anniversario di sacerdozio avvenuto il 31 Dicembre 1837. La campana, purtroppo crepata nella zona delle maniglie, fu portata alla fonderia Bastanzetti per la saldatura, ma casualmente fu ritrovata in quelle zone e riportate nel luogo d'origine. Di seguito trovate 2 foto sulla campana e sul cartello con la relativa didascalia:
    www.windoctor.it/immagini/imag...
    www.windoctor.it/immagini/imag...
    Questa domenica sarei dovuto nuovamente tornare alla ormai tanto agognata chiesa di San Gregorio a Spoleto per riprendere quel benedetto plenum che purtroppo mi prese alla sprovvista alle 9:45. Però i miei volevano nuovamente tornare sul lago Trasimeno perché quando domenica scorsa ci sono stati, sono rimasti letteralmente folgorati da quella bellezza. Però ormai non c'era più tempo di riprendere una suonata mattutina, così dopo il pranzo ho atteso il pomeriggio per sperare di fare qualcosa alla splendida chiesa della Maddalena, col suo campanile color rosso vivo e splendente. Matteo, al quale gli ho dedicato il video, per vari motivi, mi aveva detto che le campane avrebbero cominciato a suonare ogni quarto d'ora dalle 17:30 in poi. Senonché... Mentre io mi trovo al porto di Castiglione, le vedo e le sento suonare dal basso alle 17:00!! Oh cavolo, non mi dite che me va male pure questa perché sennò mi tapino... E allora sono corso di sopra e fortunatamente ho ripreso tutto. Avrei voluto riprendere anche il cenno alle 17:57 ma ormai si era fatto troppo tardi, e i miei volevano tornare a casa, ma ho visto e sentito che hanno risuonato nuovamente le 2 minori, quindi non sarebbe cambiato più di tanto. Sicuramente, considerata la bellezza immensa di queste campane, credo che ritornerò per riprendere il plenum solenne perché penso sia veramente molto bello da sentire.
    Il video inizia con una ripresa alla facciata (purtroppo trovandosi in una via è difficile inquadrarla per bene, ecco perché ho scelto una posizione più laterale, così facevo vedere anche la finestra a forma di mezzaluna sulla sommità), quindi mi sposto per inquadrare la torre civica e il suo campanone di nota Sol3 che batte le ore, mentre il Fa4 le mezzore. Quindi un'inquadratura più dettagliata al portale, al campanile, con un primo piano sulla mezzana, e poi una zoomata sulla Croce a sinistra del colonnato (l'ho fatta apposta per ricordare dell'Esaltazione della Croce); successivamente un primo piano dalla piazza sulla mezzana e sulla piccola, per quel poco che si vede, quindi termino con un fermo-immagine alla fontana. Dopodiché... Ragazzi... Il panorama da cartolina, prima faccio un'inquadratura sul cupolino con la relativa Croce, e dopo essermi spostato ancora sulle campane (il campanone sta all'interno e si vede solo dalla rotatoria della fontana, in basso alla strada), faccio una videata su tutto il Lago Trasimeno, con una zoomata all'Isola Maggiore e Minore.
    La I° suonata l'ho ripresa dalla strada (perdonate il rumore di fondo ma è proprio impossibile far di meglio), in modo da far vedere bene la piccola. Il II° segno l'ho ripreso dalla piccola piazza dove stavolta a vedersi bene è la mezzana, e il III° segno ho voluto riprenderlo sempre sulla strada, ma stavolta più lontano, così da fare un'inquadratura più generale. Speravo nuovamente nella stessa distesa, e invece ha suonato la mezzana... Ma va bene cmq perché si vede.
    Ho terminato con le riprese alla splendida e piccola chiesa, con diversi primi piani sulle statue, in particolare quello della Madonna col Bambino, poi sull'abside, l'altare, l'organo, e la campana collocata a destra rispetto al portale... Un vero monumento storico! Ho concluso quindi con il solito fermo-immagine sul programmatore a quartz system, usato molto tempo fa dalla Capanni, con i relativi cavalieri, pirolini, spinotti e orologio pilota; anche questo un vero gioiellino.
    Per il momento è tutto, buona settimana a tutti!
  • Hudba

Komentáře • 39

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia Před 9 lety +1

    magnifico !! il paese natale dei miei nonni :)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Mi fa piacere che il video ti sia piaciuto perché a me le inquadrature mi sembrano leggermente storte, ma d'altronde è proprio difficile essere certosini al millimetro, soprattutto quando l'asfalto è sconnesso!
      E cmq posso dire che pur se il Lago Trasimeno è il mare dell'Umbria (e quindi gli umbri ne sono gelossissimi), da Castiglione del Lago in su è già Toscana. I paesaggi sono quelli che ho rivisto anche nelle zone di Cortona e al Santuario della Verna. Veramente incantevoli :)

  • @massimoliberatore7235
    @massimoliberatore7235 Před 2 lety +1

    Salve. Campane magnifiche. Cosa suona all'angelus?

  • @chierca8986
    @chierca8986 Před 9 lety

    Di nulla carissimo!

  • @chierca8986
    @chierca8986 Před 9 lety +1

    E di cosa capirai! Le volevo mettere anche io queste campane anche perché sono da poco salito sul campanile! Comunque guarda per Natale il rinterzo lo puoi riprendere per la messa delle undici! Suonano ogni quarto d'ora!fino a poco tempo fa il plenum lo suonavano pure per la messa domenicale delle 18 ma ora non più! Poi suonano relativamente per pochissimi minuti a causa che la chiesa si trova in pieno centro! Motivo principale per il quale il rinterzo non lo suonano mai!

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 9 lety +1

    Il quartz system lo vedo molto simile ai Capanni che ho visto in qualche video di Campanaro67.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Tanto il programmatore a spinotti della Fomet lo usava Capanni negli anni 80 e molte altre ditte, perché era veramente valido. A quanto ne so, però, è difficile fare suonate improvvisate perché bisognerebbe togliere tutti i cavalieri. Penso sia il motivo per cui non mi fu possibile far suonare il plenum solenne quel giorno che ho fatto questo video.

  • @chierca8986
    @chierca8986 Před 9 lety +1

    Ti do anche alcune info sulle campane! Allora la maggiore è dedicata al s.s crocifisso pesa intorno ai 9 quintali ed è stata fusa da Raffaello Magni e figli di Lucca nel 1893. La mezzana è dedicata alla Madonna pesa intorno ai 4 quintali ed è stata fusa sempre da Magni di Lucca. La piccola invece non so quanto pesi ma è stata fusa da Bastanzetti di Arezzo e fu restituita al culto nel 1950 dopo la guerra.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Grazie, sei stato veramente prezioso con le informazioni, se magari un giorno ti do la certezza che vengo per riprendere il plenum o il rinterzo, potremmo salire? Sia io che Campane Bellringer, al quale ho dedicato il video, lo vorremmo con tutto il cuore. Ora aggiungo tutto in descrizione! Della campana riposta in chiesa che mi sai dire? Faceva effettivamente parte del concerto? Poi un'altra cosa, la piccola è il risultato di una rifusione oppure è stata proprio aggiunta?

  • @chierca8986
    @chierca8986 Před 9 lety +1

    Allora la campana piccola è stata aggiunta! È stata fusa nel 1893 ed è della fonderia Bastanzetti di Arezzo.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      1893? Ma non era 1950? Aspè sto a capì poco scusami XD. In definitiva, le due maggiori Magni 1893 e la piccola 1950? Così mi avevi detto in un altro commento, ecco perché i conti non mi tornano :D

  • @chierca8986
    @chierca8986 Před 9 lety

    Capirai è un piacere!! Comunque della campana che sta in chiesa poco so dirti! Invece per quanto riguarda quella più piccola è staa aggiunta! Comunque ascolta per salire sarà difficile parecchio perché l'ultima volta sono salito io e ho suonato la campana grossa e il parroco si è arrabbiato e non manda più nessuno! Però puoi provare! Ah se ti interessa sentire la campana maggiore suona anche la sera alle 20.30 a distesa!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Azz... Beh io cmq ci proverò, fai che poi ottengo il permesso? Te faccio vedè che video scappa fuori ahahahah.
      Cmq sai come riconoscere una campana rifusa da una sostituita o aggiunta no? Senza avere documenti alla mano chiaramente... Di solito sulla campana è stampato l'anno della fusione originale, oppure le incisioni della vecchia campana. Allora di sicuro si tratta di una rifusione. Altrimenti è un'aggiunta o una sostituzione :)
      Il campanone a distesa faccio prima a riprenderlo a mezzogiorno perché la sera è buio e si vedrebbe poco o nulla...

  • @pietropaolo8680
    @pietropaolo8680 Před 9 lety +1

    Io diverse volte sono stato a Castiglione Del Lago al mercato per ascoltare l'angelus

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Mi pare che all'Angelus suoni solo il campanone, della durata classica di 1 minuto e mezzo perché la caratteristica del quartz system è che tutte le suonate a distesa e i rinterzi, falsetti e quello che è, se programmati, hanno tutti la stessa durata. Cmq è un gran bel campanone veramente, peccato che il rinterzo non suoni più, ma il plenum è cmq bello da sentire.. :)

    • @pietropaolo8680
      @pietropaolo8680 Před 9 lety

      ***** il plenum lo ho ascoltato durante la festa di S. M. Maddalena

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Beh chiaramente suona a tutte le solennità, e se giri un pò CZcams trovi il plenum di un minuto circa registrato in notturna... In attesa del video che spero di mettere in una delle prossime solennità.

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety

      weee calma, i quartz system Capanni-Trebino -Gallorini-Zoppitelli ecc, hanno tutti il timer di durata, a mezzogiorno, tutti i giorni, suona il campanone a distesa!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Ah sì? Io veramente sapevo che tutti i quartz avevano una manopola che regolavano i minuti di durata per tutte le suonate a distesa, tant'è vero che qua hanno suonato sempre 1 minuto e mezzo... 

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 9 lety

    Dunque, ti ringrazio innanzitutto per la dedica, una cosa che mi ha lasciato perplesso è stato l'orario delle messe, comunque, impianto fatto molto bene, il campanone può salire a bicchiere, ma la suonata non viene eseguita mai a causa del cupolino danneggiato, impianto a cavalieri a 7 piste con due buchi ciasquno, io ne ho 2 con 5, apparte questo, sentendo e riconoscendo le corone, la mezzana è senz'altro del Lera, mentre la piccola proprio al 100% riconoscendo quella corona e quella colorazione può sembrare Moreni, ma è Bastanzetti, infatti la vecchia mezzana che tu hai ripreso, la trovarono per caso poichè andarono a fondere l'attuale III! Bastanzetti, esempio pratico nella Parrocchia limitrofe di San Cristoforo in Badia, si può ben notare le corone "a fungo" mod. Moreni/Tognozzi Moreni, che la fonderia citata poc'anzi faceva!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      In effetti sono stato sorpreso anche io dell'orario della messa, però avendo fatto un po le zone del lago immaginavo potessero dirla alle 18:00.. Cmq in effetti il ragionamento sulle fonderie non fa una piega, vorrei solo salire per poter confermare quanto dici. Nella prossima solennità ci riprovo. Ste campane meritano, e anche tanto, pur se sono solo 3. E chissà... Magari potremmo farlo insieme... Grrrrr! :D

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety

      Il campanone è tanta roba eh già ti avverto. Eh magari se sono in quelle zona avoglia a montarci! Ah comunque grazie di aver zoomato verso la cara Valdichiana e....eheheh hai capito pure dove!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Beh poi magari potremmo pure organizzarci eh :D.
      Ehm... Io veramente ho zoomato sul lago... La Valdichiana non era verso la zona dove nel video c'erano certi nuvoloni? Non sono di queste zone quindi non lo so quello che ho zoomato, di sicuro il lago e le isole ahahahahah. Cmq non ho zoomato là perché la strada copriva un po il panorama, magari la prossima volta lo inquadro meglio, tanto ci sarà sicuramente occasione di tornarci.

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety

      Quei nuvoloni son della Valdichiana Senese ;)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Quindi quel fatto che ho zoomato era ironico? Scusa a volte so lento ad arrivarci.. XD

  • @pietropaolo8680
    @pietropaolo8680 Před 9 lety

    Quanto pesa il campanone ?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Essendo un Fa3 crescente potrebbe avvicinarsi agli 8 quintali ma per darti un peso approssimativo dovrei salire in cella e fare le opportune misurazioni. Ma non credo sarà un'impresa difficile.

  • @chierca8986
    @chierca8986 Před 9 lety

    No io ho detto che è stata restituita al culto nel 1950! Significa che prima era in un'altra chiesa e in tempo
    Di guerra fu sottratta! Poi restituita al culto! Io di quelle campane so tutti i dati! Pure le iscrizioni che ci sono! Per quanto riguarda salire sarà ardua come impresa fidati! Spero per te che ci riuscirai!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Quindi so tutte del 1893? Scusami delle volte so lento a capire ihihi. Non mi potresti passare le iscrizioni se le trovi? Se magari possiedi pure le misure dei diametri sarebbe una gran cosa. Ancora grazie di cuore per il tuo intervento ultra prezioso su questo video, ora è indubbiamente più completo :)

  • @chierca8986
    @chierca8986 Před 9 lety

    Allora la campana maggiore può tranquillamente suonare a bicchiere, questa suonata viene effettuata solamente a natale Pasqua e festività più solenni! In quanto la suonata dura 4 minuti!! È proprio per questo motivo non suona mai a bicchiere.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Questo significa che a Natale farà il rinterzo? Mi sapresti dire più o meno a che ora? Perché vorrei riprenderlo, oltre al plenum che spero di fare nella solennità dei Tutti i Santi (ti sarei grato se mi dicesti a che ora suona). Grazie delle info, sei stato prezioso!

  • @chierca8986
    @chierca8986 Před 9 lety +1

    Spero per te che riuscirai a salire! Ma sarà dura già te lo dico! Soprattutto riprendere la suonata dalla torre!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Fa niente la suonata la riprendo dal basso, l'importante è salire e fare il censimento, poi il resto vien da sé. Cmq ci proverò, so salito sulla Basilica di San Francesco... Non credo che avrò enormi problemi in una chiesetta di un paesino piccolo e splendido ^_^