CAMBIAMENTI CLIMATICI 2023: RAPPORTO DI SINTESI DELL'IPCC - AR6

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 03. 2023
  • In occasione della pubblicazione ufficiale del volume conclusivo del Rapporto IPCC, la più aggiornata ed esaustiva rassegna sullo stato della conoscenza scientifica sui cambiamenti climatici, autori italiani illustrano i contenuti, le novità, le prospettive future a livello globale e per l’Italia.
    Intervengono:
    Lucia Perugini - CMCC
    Anna Pirani - Autrice AR6 IPCC, Rapporto di Sintesi, WG1 TSU e CMCC - Università Ca’ Foscari
    Piero Lionello - Autore IPCC AR6 WG2, Università del Salento, CMCC
    Elena Verdolini - Autrice IPCC AR6 WG3, RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment, Università di Brescia
    Modera: Mauro Buonocore
  • Zábava

Komentáře • 27

  • @sofialiguori4868
    @sofialiguori4868 Před rokem +3

    Grazie per aver condiviso il video! Potreste aggiungere i capitoli per i vari speaker? Si tratta di una piccola aggiunta utile quando si linka il video ad amici e conoscenti interessati a una specifica parte e aiuta la diffusione del contenuto!

  • @thomasromano9298
    @thomasromano9298 Před rokem +8

    Siamo nella merda🎉

    • @primomaggio412
      @primomaggio412 Před rokem

      Non ci resta che nuotare o affogare! SIC !

    • @enorazza
      @enorazza Před rokem +4

      Ma per il governo il problema è chi è preoccupato del problema

  • @bryanbernard3100
    @bryanbernard3100 Před rokem +7

    Il segreto della stabilità finanziaria è avere i giusti suggerimenti di investimento per consentirti di guadagnare più portafoglio sul mercato.

    • @tttttttz1106
      @tttttttz1106 Před rokem +1

      Le buone opere del signor Horner parlano già per lui. La scorsa settimana ha investito e ritirato $ 33.000 e questa è solo una settimana….

    • @saeed1578
      @saeed1578 Před rokem +1

      @Tan .Non l'ho mai incontrato di persona, ma lavoro con lui da un mese. Investiti solo € 40.000 ora guadagna fino a € 117.000 SETTIMANALMENTE. Sarai in grado di dire che è un genio e un intraprendente.

    • @kareem1667
      @kareem1667 Před rokem +1

      Mi sono appena procurato un nuovo modello di auto Tesla poche settimane fa dopo aver iniziato a fare affari con il signor CORMACK, è un uomo così eccezionale👍.

    • @kareem1667
      @kareem1667 Před rokem +1

      @Tan inbox lui direttamente su

    • @kareem1667
      @kareem1667 Před rokem +1

      @Tan ⏬⏬

  • @PincoPallino-us3km
    @PincoPallino-us3km Před rokem +1

    EXTINCTION REBELLION

  • @eltondebonacastelan2360
    @eltondebonacastelan2360 Před rokem +1

    manipulazione del clima
    Scie chimiche
    H.A.A.R.P

  • @SalvatoreIndelicato
    @SalvatoreIndelicato Před 11 měsíci

    Lezioncina per gli ignoranti che odiano la CO2.
    Per capire il clima mi sembra utile rispolverare il libro di terza elementare dove ti spiegano che la CO2, detta anche anidride carbonica, viene totalmente assorbita dalle piante che ci rilasciano in cambio O2 ,detto anche ossigeno , che ci permette di vivere su questo pianeta .
    Pertanto la CO2 è solo vita perché molto semplicemente da la vita alle piante che ,a loro volta danno la vita a tutti gli esseri viventi e rimane stabile ad uno 0,0407% ,tra i gas rari ,nella composizione chimica dell'atmosfera.
    Di tutta la CO2 prodotta sulla terra il 97 % è prodotta dalla natura ,vulcani ,incendi , respirazione di tutti gli esseri viventi, e solo il 3 % dall' Azione Antropica dell' uomo .
    La teoria dell'antropogenic global warming è una teoria politica senza basi scientifiche solide e condivise perchè si basa su modelli climatici soggettivi e non condivisi da tutta la comunità scientifica dei climatologi. Sono i modelli globali di clima (GCM, Global Climate Models) anche noti come “modelli del sistema Terra” (ESM, Earth System Models). Ce ne sono in quantità, di tutti i tipi e di tutte le risme.
    L'evidente difficoltà di studio tramite riproduzione in laboratorio dell'intero sistema complesso climatico, come avviene invece per molti altri fenomeni fisici, e la necessità di tenere in considerazione tutti i processi rappresentativi in legame strettamente non-lineare ha portato via via i climatologi negli ultimi decenni ad un approccio di studio simulato, col ricorso a laboratori virtuali ovvero all'uso accoppiato di supercalcolatori e modelli matematici al fine di ottenere simulazioni sul clima passato e su quello futuro, preservando così, attraverso la validazione del modello sui dati passati, uno dei requisiti cardine della scienza fisica moderna qual è la riproducibilità galileiana dell'osservabile fisico nonché il superamento definitivo dell'approccio qualitativo con quello ben più rigoroso di tipo quantitativo pesando i contributi di ciascun fattore.
    KNMI conferma: non la CO2 ma il vapore acqueo è il gas serra più importante.
    Secondo il KNMI, il vapore acqueo è anche il gas serra più importante. Nella pagina KNMI Knowledge & Explanation possiamo leggere che "quasi i 2/3 dell'effetto serra naturale è dovuto alla presenza di vapore acqueo nella nostra atmosfera". E ancora: “senza i gas serra e a parità di altri fattori (come il riflesso della luce solare) la temperatura media sulla terra sarebbe di 33 gradi più fredda. Altri importanti gas serra sono l'anidride carbonica e il metano".
    A riguardo nel 2022 il vulcano sottomarino Hunga Tonga nel Pacifico meridionale è esploso, espellendo nell'atmosfera 150 milioni di tonnellate di vapore acqueo. La NASA ha quindi emesso un avviso di riscaldamento temporaneo. Sarebbe questo il motivo dell'aumento temporaneo della temperatura che stanno rilevando i termometri? Ci sono ancora molti enigmi climatici da risolvere e secondo la NASA, questa potrebbe essere (in parte) la causa del recente riscaldamento.

    • @avikal68
      @avikal68 Před 10 měsíci

      Non le sembra quantomeno sensato citare alcune fonti autorevoli che sostengano questa frasetta:
      "Di tutta la CO2 prodotta sulla terra il 97 % è prodotta dalla natura ,vulcani ,incendi , respirazione di tutti gli esseri viventi, e solo il 3 % dall' Azione Antropica dell' uomo."
      Attendo fiducioso 😊

    • @marziafontanesi7277
      @marziafontanesi7277 Před 9 měsíci +1

      ❤ Ricordo dalle superiori ❤❤ che le piante di giorno producono ossigeno 😢ma durante la notte lo riutilizzano👍 sono passati Anni...la mia diventa una domanda.... sarà cambiato qualcosa? 🤞🤞🤞