L'Abbazia di Santa Maria di Propezzano in Morro d'Oro & la sua campana.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 07. 2024
  • Suonata a distesa per la S. Messa delle ore 8:30 (7:30)
    Abbazia di Santa Maria di Propezzano in Morro d'Oro (TE)
    Il campanile ospita una campana di pregevole valore culturale e storico in quanto si tratta di una campana di età Medioevale, risalente al 1371, fusa dai Maestri Veneziani "Vichtor et Nicolaus" (nomi riportati anche sulla campana dell'Annunziata di Giulianova). Si tratta di una delle campane più antiche d'Abruzzo (seconda, per ora, solo alla seconda campana della chiesa di San Francesco a Città Sant'Angelo, risalente al XII secolo) e di sicuro, di una delle campane più antiche della Penisola giunte sino a noi.
    La campana è stata elettrificata a slancio negli anni '60 dalla ditta De Santis-Corinaldi (ringrazio infinitamente il Sig. Sauro Corinaldi per avermi concesso le foto e il video della distesa della campana dalla cella campanaria che potete vedere nel video a 08:10)
    ESTERNO:
    Dai prospetti e dalle piante di tutto il complesso Monumentale sono leggibili interventi costruttivi eseguiti nei diversi periodi. Infatti il primitivo edificio, la cui fondazione è riferibile al periodo alto medioevale, a partire dal IX sec d.C., fu sottoposto a diversi interventi di ricostruzioni e trasformazioni a seguito delle distruzioni operate da diverse ondate di barbari, pirati illirici, Ungari e saraceni che distrussero anche il vicino convento e la Chiesa di S.Antonio Abate, la primitiva Chiesa del SS. Salvatore (non San Salvatore) e San Nicola di Morro D'Oro (la cui struttura è visibile all'interno della Chiesa ricostruita da Giuliano di Ripatransone), San Clemente al Vomano ed altre Chiese della Vallata, tutte ricostruite, sempre dai frati benedettini e poi anche dai francescani.
    INTERNO:
    L'aula interna, a pianta basilicale, ora su tre navate di quasi uguale grandezza, scandite da imponenti con archi a tutto sesto è riferibile ad una struttura di gusto romanico-gotico. I pilastri si susseguono mostrando semicolonne in corrispondenza dei sottarchi. La zona del presbiterio è sopraelevata e incomincia a rialzarsi verso la metà della campata terminale. Le absidi sono costituite dal movimento delle ultime campate.
    All'altezza della zona terminale della navata centrale si trovano i resti delle mura dell'abside della piccola chiesa del 1215, ritrovati e lasciati a vista dall'intervento dei lavori di restauro.
    Sulla destra dell'ingresso si trova un'acquasantiera il cui basamento a colonna liscia si poggia su un capitello romanico rovesciato decorato da un calato di foglie lanceolate disposte su due ordini.
    Ed eccoci qui, amici, con il video di questa Domenica, che apre una serie di video realizzati e inerenti a vari complessi campanari (soprattutto inediti).
    Il primo video di questa serie riguarda questa Abbazia incontaminata e senza tempo e la sua campana, che, come avrete letto dalla didascalia riportata di sopra, si rivela del 1371... è impressionante pensare che una campana di 800 anni sia ancora integra e sonante tra le campagne di Morro d'Oro... Ah l'Abruzzo! Quanti tesori ci riserva ancora da scoprire!!!
    Dunque, dopo essermi alzato alle 6:00 di mattina e dopo aver fatto colazione al bar, mi reco presso l'Abbazia, dove incontro il disponibilissimo Don Flaviano, che mi aziona la campana alle 7:30, anche se avrebbe dovuto suonare alle 8:00 per Mezz'ora!
    L'atmosfera che si creava era un qualcosa di indescrivibile... La campana rintoccava clementemente e ondeggiava propagando i suoi tocchi mediante la sua voce cristallina, addolcita dal canto dei pettirossi... Che dire, chiudendo gli occhi mi sono immerso completamente nello scenario... Sembrava quasi di stare nel medioevo!
    STRUTTURA DEL VIDEO:
    00:00 Presentazione dell'esterno
    01:53 torre campanaria
    02:15 Veduta laterale dell'Abbazia
    02:37 interno dell'Abbazia
    03:55 affreschi
    04:54 Particolari dell'altare
    05:07 Veduta della controfacciata
    06:23 Particolari delle vetrate
    06:38 Tocchi della campanella della sacrestia
    06:54 Suonata a distesa della campana, con compilation di foto e video dalla cella campanaria
    Che dire, mi sento davvero onorato di essere il primo su CZcams a documentare questo tesoro...
    Dunque spero che il video vi piaccia!
    A presto da MATTEO CAMPANARO 08! ;-)
    Capitoli

Komentáře • 15

  • @andreacampanaropugliese
    @andreacampanaropugliese Před 2 lety +3

    Bellissima ottimo video come sempre Matteo!

  • @chierca8986
    @chierca8986 Před 2 lety +3

    Campana meravigliosa!!!

  • @Campanaro41
    @Campanaro41 Před 2 lety +3

    Fantastico tutto: gioiello la chiesa e la campana veramente, non parliamo del video... 😍 Complimentissimi Matteo!

  • @albe05
    @albe05 Před 2 lety +3

    Che video😍 complimenti per la narrazione accurata! Bella la campana, ha un suono antico

  • @campanaro3040
    @campanaro3040 Před 2 lety +2

    Bellissima campana! Sembra antica

  • @lorenzozullicampane6552
    @lorenzozullicampane6552 Před 2 lety +3

    Bellissimo video Matteo! Bella la campana antica

  • @campanaro64
    @campanaro64 Před 2 lety +3

    Bellissima! Molto antica

  • @paolosaporosi7578
    @paolosaporosi7578 Před 2 lety +3

    Bel video e bella campana, io faccio parte della parrocchia Annunziata ci sono due chiese una a Santa Maria a mare con una paccard e una mari, l'altra chiesa e San Gabriele dove ci sono 4 marinelli ferme da 11 anni per pericolosità del campanile, adesso il campanile è stato rifatto ma ancora non mettono le campane, su quale campana è riportata la scritta?

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +1

      La campana dell'Annunziata alla quale mi riferisco, confrontandomi anche con Simone di Giulianova, è una delle prime fusioni che riporta il nome dei fonditori della campana di Propezzano