Salmone marinato in salsa di soia, zenzero e spezie alla provenzale - gustosa, saporita e veloce

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 11. 2021
  • Salmone marinato...che bontà!
    Una di quelle ricette che improvviso e mi gusto con gran passione eheh e che diventano inaspettatamente motivo di grande orgoglio anche se per molti può sembrare nulla di speciale...vi assicuro che la semplicità talvolta ripaga molto in termini di gusto e sapore.
    Un piatto molto veloce da preparare tutto l'anno quando si ha voglia di qualcosa di "orientaleggiante" ahah oggi coniamo un nuovo termine, e poi io ADORO la cucina Orientale!! mmmhhhhhh
    Buon divertimento a tutti da
    Acquolina in Bocca
    INGREDIENTI:
    - 500 gr di Salmone (fresco o decongelado)
    - Olio e.v.o q.b.
    - Salsa di soia q.b.
    - Mix di aromi per pesce q.b.
    - Zenzero secco (in polvere) q.b.
    - Sale q.b.
    - Pepe q.b
    PROCEDIMENTO:
    Prendere il salmone ed assicurarsi che non ci siano lische, in caso contrario munitevi di pinzetta e tastando, massaggiando il pesce delicatamente, togliete le lische una ad una!
    Attenzione: consiglio sempre questo passaggio, le lische del salmone sono grandi quindi non è poi così complicato! ☺
    Dopo esservi assicurati che non ci siano più lische, tagliare il pesce in tranci, posizionarli in una pirofila ed aggiungere un mix di aromi per il pesce (tipo provenzale), un pizzico di sale (solo se negli aromi non è presente, in caso contrario prestate attenzione a mettere più aromi che sale poichè la soia è già molto salata), una spolverata di zenzero, una macinata di pepe fresco, olio ed infine la soia.
    Massaggiare sempre delicatamente il salmone in modo che raccolga tutto il nostro condimento, dopodichè lo giriamo con la pelle verso l’alto, in modo che la parte “viva” rimanga immersa nel nostro “intingolo”.
    Lasciare marinare il salmone in frigorifero per 15/20 minuti o più…
    Successivamente disporre il salmone, con la pelle rivolta in basso, su una teglia con della carta da forno.
    Metterlo in forno preriscaldato e cucinarlo per 20 minuti con il grill al massimo ed in posizione intermedia (se poi avete un termometro da cucina meglio ancora: 60°C al cuore per 5/10 minuti prima di toglierlo dal forno).
    Se il vostro salmone è decongelato, non andrete incontro al pericolo Anisakis (vedi il video • Video ) e potrete grigliarlo in forno per 15 minuti lasciando il cuore del nostro salmone leggermente roseo!
    Servite cospargendo il salmone con la nostra “vinaigrette” personalizzata, avanzata dalla marinatura!
    BUON APPETITO

Komentáře •