I tesori segreti del Grande Tempio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024
  • Armi divine, antiche reliquie e oggetti di enorme valore sono nascosti e custoditi al Santuario. Vediamo di cosa si tratta e che impatto hanno avuto sulla storia.

Komentáře • 74

  • @vannif71
    @vannif71 Před rokem +13

    Un pensiero per Leiji Matsumoto, autore di Capitan Harlock, Galaxy Express 999, Star Blazers, Danguard e tanti altri la cui morte è avvenuta una settimana fa ma è stata annunciata oggi.
    Grande autore, il "Leijiverse" è una delle pietre miliari dell'animazione giapponese.

  • @maverickhunters1403
    @maverickhunters1403 Před 10 měsíci

    A distanza di anni da quando seguivo la serie su Odeon Tv,Italia 7 il mio interesse non è mai calato.Grazie a Dragon Shiriu

  • @ysha82
    @ysha82 Před rokem

    Sei semplicemente leggendario qualsiasi cosa tu dica!

  • @thepower1275
    @thepower1275 Před rokem +3

    I disegni classici sono i più belli

  • @davidemalagoli5269
    @davidemalagoli5269 Před rokem +13

    Il più grande tesoro del Santuario resta sempre l'ascensore/montacarichi nascosto, il quale appare alla bisogna, come sorta di Deus ex Machina...
    (Vedi il caso di Castalia, che d'incanto, si materiallizza lungo le scalinate, tra il 12° e 13° piano).
    Alla facciazza dei Gold (in particolare quelli degli appartamenti superiori) che quotidianamente, si fanno gradoni su gradoni, imprecando l'imprecabile, solo x giungere nei loro alloggi.

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před rokem +3

      Me lo vedo uno come Camus ostiare in tt le lingue 🤣🤣🤣

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před rokem +4

      @@daviddiamanti8056 E Aphro che espone in bacheca una formale richiesta di almeno 4 portantini (rigorosamente muscolosi maschioni)

    • @stefanocremonini2656
      @stefanocremonini2656 Před rokem +2

      Bah per gente che si muove alla velocità della luce sarà nulla.

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před rokem +2

      @@stefanocremonini2656 Allora Camus non aveva bisogno di scendere e salire a piedi x andare da Milo.

    • @galvatronprimus8985
      @galvatronprimus8985 Před rokem +2

      Esatto, e ha pure musichetta di sottofondo quando si muove tipo czcams.com/video/mD6pbCSeWLs/video.html poi ristrutturato una volta cambiato lo scomodo inquilino di Gemini!

  • @alessandrocuzzolin7868
    @alessandrocuzzolin7868 Před rokem +2

    Atena é ricordata, tra le altre cose, come la dea della tessitura. Nota é, a tal proposito, la leggenda di Aracne trasformata dalla dea in un ragno dopo uma gara di tessitura. Per cui il filo di Arianna sarebbe quindi in realtà un dono di Atena stessa. Motivo per cui tale reliquia sia quindi presente al Grande Tempio.

  • @anna_5345
    @anna_5345 Před rokem +3

    Buongiorno saints:) oggi sono tornata a scuola dai miei bambini, guarderò questo video stasera..io amo il grande tempio con i suoi misteri, segreti...un grande maestro Shiryu!!!

  • @giuseppetuveri8039
    @giuseppetuveri8039 Před rokem +1

    Sono molto attaccato al video del lunedì mentre lavoro ❤️

  • @vincenzoplatania1795
    @vincenzoplatania1795 Před rokem

    Fai sempre video fantastici utili.grazie

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 Před rokem

    Io ho un dubbio: che il pugnale sia diventato deicida é frutto secondo voi dello Xenaveree dove abbiamo un'arma simile (il pugnale di Helios)

  • @dcaponetti
    @dcaponetti Před rokem

    E il Misophetamenos invece cosa è?
    Un tecnica di Atena?
    Puoi farne un approfondimento?

  • @TheTrueman77
    @TheTrueman77 Před rokem

    Hai dimenticato due oggetti apparsi in Next dimension : Omertà, la bara mitologica, e la freccia divina del saggittario

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem +1

      Quelli appartengono ai rispettivi Cavalieri, non sono tesori del Santuario ;)

  • @lightfire1032
    @lightfire1032 Před rokem +2

    Questo video è stato più interessante rispetto ai soliti. Il santuario non è una cosa che viene espolorsta molto spesso

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 Před rokem +2

    8:30 Yes. Lo dice proprio Defteros a Libra. Forse non un "tesoro segreto" però così su 2 piedi mi viene in mente la libreria di Degel (non parlo della biblioteca a Blue Grado).

  • @c.s.1769
    @c.s.1769 Před rokem +2

    Sul genro maoken è stata fatta una gran confusione dai vari autori. Infatti se fosse una tecnica esclusiva del gran sacerdote come si spiegherebbe il fatto che sia Kanon nella serie di hades, sia Aspros nel Canvas sappiano utilizzarlo?

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Před rokem

      Aspro la impara leggendo la pergamena trovata sullo Star Hill, Kanon non vediamo mai utilizzarlo sebbene dica di poterlo fare (utilizza un colpo illusorio però).
      Il punto è che inizialmente Kurumada dice "del Sacerdote" che vuol dire sia "di chiunque detiene la carica" come di "quel sacerdote in particolare".

    • @noctsickversus9632
      @noctsickversus9632 Před rokem

      @@carlocumino824 kanon lo usa in una scena tagliata

  • @luisdek1991
    @luisdek1991 Před rokem +1

    Non li ricordavo tutti quello piu' affascinante rimane la pergamena del Genrō Maō-Ken quella è imbattibile, anche se anche gli altri tesori hanno un valore inestimabile vedi la famosa daga ammazza dei, il grande tempio rimarra' sempre una figura affascinante a maggior ragione anche per i tesori segreti un icona che ma svanira'....

  • @elenaganora2286
    @elenaganora2286 Před rokem +4

    Io pensavo che l'unico segreto fosse quello della cloth di Atena, ma comunque: lo scudo è un faro, la daga è un coltello con una lama così arrotondata che nemmeno Giovanni Muciaccia la userebbe per i suoi découpage, lo scettro, a parte uccidere Ade serve solo come bastone, i sigilli scadono più in fretta di un green pass, il sangue possono anche non usarlo, perché Mur ha la strumentazione e gli ingredienti per riparare tutto, il filo non sapevo ce l'avessero, e infine il Genro, ma non era una tecnica solamente di Saga? Perché qualcuno dovrebbe metterla per iscritto, col rischio che tutti la possano imparare e prendere il potere?

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 Před rokem +2

      Signorina buonasera

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 Před rokem +1

      @@ammassodelpresepe9455 Ciao, Presepe! 😃😄🙂😊🙌😺❤❤❤

    • @diegobaravalle2969
      @diegobaravalle2969 Před rokem +2

      Buongiorno e martedì Elena, Shiryu, Ammasso del Presepe Omar come va? Io bin dal lavoro, di nuovo, a Torino. Qualunque cosa sia si va :-) :-) avanti. Voi? News? Che si dice? Tutto ok? Tut bin? 8a settimana dell'anno. Che dire? La ;-);-) confusione di Kurumada regna sovrana. ;-)Nei tesori segreti anche. Allora la statua di Afinà lo sanno tutti, ma soprattutto lo scettro. Quindi lo scudo, come si protegge se non l'ha? I Sigilli e sangue sono ovvi, è il level up contro Ade come vincono se no l'esercito avversario? La daga la conoscono tutti (pugnale sacro). Episode G? No grazie, non conto Odakaverso ed Omega 2. Il Genromaoken è UN colpo di Gemini e Pope Saga/ Arles, Kanon, Aspros lo usano e che ...

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 Před rokem +2

      @@diegobaravalle2969 Ciao Diego

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 Před rokem +1

      @@diegobaravalle2969 Ciao, Diego! 😃😄🙂😊🙌😺❤❤❤ Ma Afinà sarebbe Atena? 😅

  • @idemconpatate7111
    @idemconpatate7111 Před rokem +1

    ciao D.S. pensavo parlassi anche dei tesori dei cavalieri come anticipato nella premessa, come gli attrezzi x riparare le armature di Mur, excalibur, il rosario di shaka e sicuramente altri tesori che sicuramente mi sfuggono ma sicuramente tu conosci sicuramente 😊

  • @alexinablaze8128
    @alexinablaze8128 Před rokem +2

    Salve Saints allora elenco per ciascun tesoro.
    Armatura di Atena be la statua che è l'armatura e solo una cosa del santuario infatti Atena e l'unica ad averla lì, che poi passa da segrerto a lo sanno tutti si sa i segreti non restano tali.
    Scudo e Nike, a parte le 13 case no si vede più usare lo scudo mentre Nike la si vede usare di più ed io mi chiedo, ma usarla fin da subito? Ps se un oggetto ha una forma nella serie classica avrà la stessa forma in tutte le altre, ecco perché Sasha ha lo scettro di Saori.
    Daga, be iniziamo col dire che nei 114 si vede un pugnale normale poi diventa una daga d'oro in ade, se è deicida perché non la ha usata su Hades o Nettuno, se Seiya la usava su pallas ci avremmo risparmiati una guerra.
    Sigilli, la domanda è perché hanno un tempo limite di efficacia? Sono tarocchi o sono presi dall'eurospin.
    Sangue, be tutto il santuario si basa sul sangue infatti server a fare tutto, riparare cloth e saints, trasformare la statua fare miracoli e simili, ed io mi chiedo ma bagnarsi le gold cloth così i gold saint diventano imbattibili?
    Crono, be magari conservare le corazze dei nemici e un tantinello inutile voi che dite, tanto tornano sempre dal proprietario.
    filo: ma non era di Arianna? come ci è finito al santuario? Atena ladra? utile un filo quando i Cavalieri possono saltare molto inalto
    Il genro lo ha pure Ikki in un certo senso, che quindi Ikki sia andato sullo star hill per imparare il gen ma ken? Io sto pensando da molto ormai ma non doveva essere Saga il maestro di Ikki sono uguali sti due.
    E con questo è tutto Alexina out!

    • @creeperinacreeper2245
      @creeperinacreeper2245 Před rokem +2

      tra tutti questi "segreti" diciamo che quelli più interessanti sono lo scudo e nike, solo a me il sangue mi ha fatto pensare ad una certa reliquia di un santo? al santuario i segreti non sono duraturi

    • @witherinawither3672
      @witherinawither3672 Před rokem +2

      io li chiamerei ex segreti visto che li hanno snicciati tutti, al santuario nulla resta segreto; ehm come fanno il fantasma diabolico e il demone oscuro ad essere simili? facile Ikki e Saga sono andati dal sacerdote sullo star hill per impararlo

    • @TheTrueman77
      @TheTrueman77 Před rokem

      Qurllo di Ikki è un colpo diverso.

    • @alexinablaze8128
      @alexinablaze8128 Před rokem

      @@TheTrueman77 e una variante

  • @davideminotti5545
    @davideminotti5545 Před rokem +1

    Larmatura di atwna, sara anche centrale per la saga di hades. Infatti fanno da trasportatori per tutta la saga seiya e co e quando è da usare, saory per poco non ci lascia le penne

  • @andreafluid
    @andreafluid Před rokem +1

    ma quindi la daga se può ferire un'entità incorporea, potenzialmente può uccidere un dio in modo permanente?

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 Před rokem +2

    alcuni li ricordavo bene altri li avevo proprio scordati

  • @vvvxx2337
    @vvvxx2337 Před rokem +1

    Non hai parlato della collezione di perizomi di Aldebaran...

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před rokem +1

      Fantastici quelli culetto perfetto taglia xs 🤣🤣🤣

  • @cencinisbooks9669
    @cencinisbooks9669 Před rokem +1

    Lo so che è un colpo segreto ma quasi quasi ci metterei pure la spada Excalibur del capricorno visto che è un oggetto metafisico tramandato a quel particolare cavaliere.

    • @robrob119
      @robrob119 Před rokem +1

      Ciao. Credo che tu abbia in parte ragione, perché nell'epoca mitologica, quando Atena la consegnò poi al primo cavaliere del Capricorno, Excalibur era materialmente una spada vera e propria. Solo in seguito, nelle successive reincarnazioni del custode della decima casa, la spada è "rinata" all'interno delle braccia del cavaliere come colpo segreto. Quindi è lecito pensare che fino al momento della consegna, la spada sia stata conservata al Grande Tempio, il che dovrebbe valere anche per la freccia d'oro, che Atena ha poi donato al primo cavaliere del Sagittario, come viene mostrato in uno dei prequel (non ricordo se Episodio 0 o Origin).

    • @cencinisbooks9669
      @cencinisbooks9669 Před rokem +1

      @@robrob119 poi non ho mai capito perché il cavaliere del sagittario può usare un'arma e gli altri no comunque. Per lui il divieto di Atena non vale? Ma poi che senso ha sto ban delle armi da mischia

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Před rokem

      @@robrob119 il problema è che Kurumada la crea come tecnica, è la Toei a farci il mito della spada affidata che si risveglia

  • @valeriatirocchi373
    @valeriatirocchi373 Před rokem +1

    Lo scudo di Athena era l'egida, su cui era posta la testa della gorgone Medusa. Mica robetta da poco...😉😉😉

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 Před rokem +1

    Shiryu Parlando dell'armatura: "In tutte quelle serie dove Atena ..."
    Io "Entra in scena!"
    Shiryu "è necessario che scenda in campo"
    In Episodio 0 non viene mai chiamato Emblema, ma solo Nike: come se fosse la dea della vittoria trasformata (e in Sho vedi Atena che la evoca in forma umana e poi lo trasfomra in scudo)
    6:28 eh no! l oriprende Kurumada in ND e fai pure vedere le immagini!

  • @vincenzoplatania1795
    @vincenzoplatania1795 Před rokem +1

    Peccato che armatura di ATHENA non venga valorizzata nella serie ADE. In omega invece si lotta con la DEA PAllas.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Před rokem

      Che secondo una versione del mito era una ninfa amica di Atena

    • @diegobaravalle2969
      @diegobaravalle2969 Před rokem +2

      Secondo il mito era un' antica ninfa amazzone morta tra le braccia della giovane Atena [Afinà] durante il gioco del lancio dello scudo. La sua morte provò Atena, tanto che la statua di Atene fu chiamata Pallade, da lì il nome fu dato alla dea come appellativo (vedi --> anche Occhio ceruleo). Quindi Pallade Atena ... Minerva. ;-)

  • @dariociccone3015
    @dariociccone3015 Před rokem +1

    dovresti fare un video in cui spieghi (se c'è spiegazione) perchè i sigilli della serie classica hanno su scritto "ATHANA" e non Athena....

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 Před rokem +1

      "Athana" (o Atana) dovrebbe essere la forma più antica, forse da qui: "Ἀθάνα" (come vediamo scritto nei vari sigilli, anche nel Canvas). "θ" si pronuncia "th". Un'altra forma è Αθ(th)η(e)ν(n)ά. Probabilmente Kuru fece un po' di confusione (come sto facendo io probabilmente 😅)tra le varie forme e pronunce arrivando ad un semi arbitrario: Ἀθάνα. (Ma cmq boh, che cavolo ne so🤣🤣)

    • @dariociccone3015
      @dariociccone3015 Před rokem +3

      @@stevenconigalli7994 in realtà è atena (scritto con le lettere theta e eta) si dice che etimologie considerate errate pre elleniche abbiano scritto atana considerate errate perchè non hanno praticamente senso.... mi sa che il kuru era ambriaco :D

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před rokem

      @@dariociccone3015 In effetti...
      Lo era.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 Před rokem +1

      @@dariociccone3015 "si dice che etimologie considerate errate pre elleniche abbiano scritto atana considerate errate perchè non hanno praticamente senso".
      ,Però ci sta che un Giapponese a metà anni '80 potesse non saperlo (non lo condannerei per questo dai, ha fatto di peggio XD).
      Può darsi che nelle sue ricerche sia incappato in Atana o Athana (o magari altro) se si transla dal latino viene rispettivamente: Ατάνα e Αθανάσιος (e nel secondo caso se tronchiamo abbiamo - meno che un accento - proprio la parola che lui utilizza). Boh, magri qualcuno l'aveva informato male ....o ha fatto un paciugo. Certo da capire xké complicarsi la vita😅. Si, quindi quella giusta è quella che avevo riportato con le pronunce tra parentesi giusto?

    • @robrob119
      @robrob119 Před rokem +3

      @Dario Ciccone, Ciao. Ho controllato: Ἀθάνα è corretto, ma è la forma in dialetto dorico (in attico sarebbe Ἀθηνᾶ). Altri sono gli errori linguistici di Kurumada. Già, perché il maestro ha tanti pregi, ma quando deve inserire delle scritte in greco antico non si documenta bene prima, anzi il più delle volte butta lì le parole pari pari come le trova sul dizionario. Un esempio è la scritta all'ingresso della prima prigione dell'inferno: δικαστήριον ου τό; "tribunale" si dice δικαστήριον (dikasterion), quindi basterebbe questa parola, ma evidentemente Kurumada non sapeva (né si è informato) che nei dizionari greci i sostantivi vengono fatti seguire dalla desinenza di genitivo (qui ου) e dall'articolo (τό): perciò (per far capire a chi non ha fatto il liceo classico) quella scritta si tradurrebbe più o meno "tribunale del il" e non "il tribunale".

  • @fagian5081
    @fagian5081 Před 4 měsíci

    non hai citato la Shadow Cloth, l'armatura segreta del Grande Sacerdote, grossa lacuna :P

  • @francescoseminara9937
    @francescoseminara9937 Před rokem +2

    Nel fumetto della serie classica quando radamanthis sa della morte di Athena ad Zelog gli dice: non sarà morta col pugnale che abbiamo dato a gemini 13 anni fa

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Před rokem +1

      quella è una licenza/errore della prima traduzione italiana della Granata! Non lo dice nella versione Star Comics, e neanche in quella giapponese a giudicare dall'uso che hanno fatto autori successivi! ;-)

    • @francescoseminara9937
      @francescoseminara9937 Před rokem +1

      @@carlocumino824 ah ok poiché io ho per appunto tutta la serie della granata Press mi badavo su quello.

    • @stevelace3567
      @stevelace3567 Před rokem +1

      Mi è preso un colpo! Chissà la Granata cosa si era fumata 😱

    • @francescoseminara9937
      @francescoseminara9937 Před rokem

      @@stevelace3567 e valla a capire

  • @shining8235
    @shining8235 Před rokem +2

    Quindi possiamo dedurne che Saga non conoscesse il genromaken prima di aver ucciso, all'altura delle stelle Sion e che anche quest'ultimo la conoscesse...?
    E allora Kanon come fa a conoscerla...? 🤔

    • @stevelace3567
      @stevelace3567 Před rokem

      Kanon la conosce? Quando la usa che non ricordo??

    • @shining8235
      @shining8235 Před rokem +2

      @@stevelace3567 nella serie di Hades dopo aver sconfitto Lune di Balrog, stava per usarla contro Rhadamantis per costringerlo ad uccidere Hades, ma viene fermato da alcuni specter

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Před rokem

      Kuru poi si é inventato che é una tecnica dei gemelli

  • @FullMindFullBody
    @FullMindFullBody Před rokem +1

    L'armatura di Athena è apparsa anche all'inizio di next dimension. Peccato che nella serie "regolare" non abbia mai dato poi sta gran sensazione di essere così divina.😆

  • @sayanvts
    @sayanvts Před rokem

    Anche il tempio segreto della tredicesima armatura d'oro 😄😄