ALTRE ventuno cose che (forse) non sapevate sui Cavalieri dello Zodiaco

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 08. 2024
  • Di aneddoti e fatti bizzarri la storia di Saint Seiya è piena. Se le ventuno della prima volta non erano bastate, ecco altri ventuno fatti e curiosità sul mondo di Saint Seiya.
    Fanart by lithiumsaint

Komentáře • 83

  • @denisdegaspari9723
    @denisdegaspari9723 Před rokem +3

    Mamma mi che dettagli precisi ,quando si ama veramente qualcosa ,lo approfondisci fino in fondo.......bravo complimenti,nn ne sapevo una di queste cose....

  • @LebowskiRetrogaming
    @LebowskiRetrogaming Před rokem +8

    Posso dirmi fieramente possessore del videogioco per Famicom di Saint Seiya. Peraltro è bene precisare che il Famicom altro non è che la versione originale giapponese del NES (Nintendo Entertainment System) e non è assolutamente una console portatile. Purtroppo il gioco di Saint Seiya non è mai giunto in occidente (come centinaia di altri titoli per Famicom).

    • @andreafocosi1142
      @andreafocosi1142 Před rokem +1

      Almeno esiste una fan translation per poterlo giocare in inglese czcams.com/video/lcVV-AnEbYc/video.html

  • @EmanueleMatricardi
    @EmanueleMatricardi Před rokem +2

    Sei FANTASTICO, adoro questa serie di video!!

  • @robrob119
    @robrob119 Před rokem +4

    Ciao Shiryu e ciao a tutti. Grazie per il video. Non conoscevo la maggior parte di questi retroscena. Sapevo solo di Hevelius perché tempo fa mi sono imbattuto per caso su internet nelle tavole tratte dal suo atlante e non ho potuto non notare la somiglianza, anzi l'identità, con le immagini delle costellazioni che compaiono alle spalle dei cavalieri quando combattono. Inoltre avendo visto e rivisto tante volte la serie classica mi ero accorto del redivivo Sirya in ginocchio al cospetto di Nettuno. Ma per il resto era tutte novità per me. Riguardo ai due manga contemporanei di Saint Seiya, devo dire che secondo me nessuno dei due arriva ai livelli del nostro, almeno per i miei gusti: Ken il Guerriero è sicuramente un anime interessante e era innovativo quando è uscito. Certamente molto violento, ma una violenza che non stona in tale serie; tuttavia la sua ambientazione distopica, un po' angosciante, e il brutto doppiaggio italiano non lo collocano tra i miei preferiti. Quanto a Dragon Ball, è inutile usare mezzi termini: non mi piace: è una via di mezzo tra un cartone comico e un anime di combattimento e io non amo le mezze misure (invece da ragazzino mi piaceva molto, dello stesso autore, Dr Slump e Arale; lo trovavo molto divertente). A proposito di Dragon Ball, chissà se è stato proprio per infuenza di questo manga che Kurumada ha deciso di ispirarsi per il simbolo di Sirio al drago orientale invece che a Ladone, il drago che nella mitologia greca era a guardia del giardino delle Esperidi e a cui la costellazione del Dragone dovrebbe appunto riferirsi?

  • @davidemalagoli5269
    @davidemalagoli5269 Před rokem +6

    Di questo passo, diverranno più le cose che (teoricamente) non si conoscono di quelle assodate...
    Peggy il Santo questo sconosciuto...

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před rokem +2

      E mancano ancora i segreti inconfessati ed inconfessabili 🤣🤣🤣

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před rokem +1

      @@daviddiamanti8056 I 108 desideri sporcaccioni di Peggy...

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před rokem +2

      @@davidemalagoli5269 Cmq Seki è fissato col colore ciano sarà la terza volta ke lo cita negli ultimi mesi 🤣🤣🤣

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před rokem +1

      @@daviddiamanti8056Avesse solo quella...

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před rokem +1

      @@daviddiamanti8056 Stavo riguardando la cover del video...
      Sirio "Vecchio Maestro... voi... voi siete il Cavaliere di Libra???
      Com'è possibile?
      Come mai non me lo avete mai detto???"
      Kiki (e noi tutti in coro) " Ohhhhhh... Il maestro di Sirio è il Cavaliere di Libraaaaaa???"
      Dohko "Ciao... eh... eh... eh...
      Ebbene sì, figliolo... intanto vecchio sarai tu... poi ci sono tante cose che è meglio non pubblicizzare... chiedi a Fiore di Luna... brava ragazza... eh... eh... eh..."
      Sirio "Fiorella???
      Vecchio Maestro... cosa volete dire...
      Non vi capisco..."
      Dohko "Sì, vabbè... ciao..."

  • @DomonKasshu87
    @DomonKasshu87 Před rokem +1

    Davvero molto interessante grazie!

  • @protadec
    @protadec Před rokem +8

    Ciao! Una piccola precisazione, il Famicom è quello che noi conosciamo come NES, Nintendo Entertainment System ed è la prima home console di successo creata da Nintendo, non portatile

    • @fabriziolazzaro3169
      @fabriziolazzaro3169 Před rokem +3

      Mi hai tolto le parole di bocca. Infatti, per chi usa gli emulatori, il file di questo gioco si trova sia con estensione .nes (Nintendo Entertainment System) sia in formato .fc (Famicom).

  • @williamwilly7240
    @williamwilly7240 Před rokem +2

    Sensei😂🤯

  • @carmelomobilia5819
    @carmelomobilia5819 Před 5 měsíci +1

    a me l'armatura blu dei Marine piace molto di più di quelle arancioni

  • @zioedo8073
    @zioedo8073 Před rokem +6

    Ciao Shiryu! Grande! Sto rileggendo il manga, invogliato dai tuoi video ❤

  • @rehlcapradinanto2659
    @rehlcapradinanto2659 Před rokem +2

    Mi sbalordisce pensare che Hevelius avesse disegnato Andromeda con... le Nebula Chains.
    Per una principessa etiope imprigionata su uno scoglio, non riesco a vedere l'utilità della catena triangolare e circolare, a meno che non dovesse lei stessa usarle contro il mostro marino con il Thunder Wave! E comunque Andromeda nell'Atlante è davvero orrenda, non capisco perchè sua madre si vantasse della sua bellezza, sembra una delle sorelle di Cenerentola.
    A parte questo, è un po' uno shock sapere che l'armatura dell'Acquario, forse la più elegante delle dodici, è derivata dallo schizzo di un fan. Che poi è stato chiamato in causa anche per il boss finale del videogame. Spero l'abbiano assunto, era un vero portento!! (ad ogni modo, eccezionali i disegni dei fan, bravissimi)

  • @Arcadegamefan
    @Arcadegamefan Před 3 měsíci

    Piccolo appunto :il famicom non è una consolle portatile, ma sarebbe la versione giapponese del NES, ovvero la prima consolle fissa della Nintendo

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 Před rokem +1

    Vado fuori tema (come sempre xD) ma secondo vale la pena soffermarsi un attimo sulla questione Shura/Asura, poi scelta ricaduta sul Capricorno (che in effetti forse più negli spin-off darà poi quell'idea di guerriero tormentato/maledetto e "assetato"). Cmq, più che ispirazione, avere proprio la Divinità Asura (ovvm sempre rivisitando/adattando ma cmq sulla falsariga di Shaka/Buddha) x Saga era molto interessante, anche circa sviluppo futuro con anche Kanon (e magari circa "Deva/Asura" o "Indra/Asura" come in Naruto. Ma poi gli stessi Gemelli nel Canvas o già le Tigri del Nord, con il concetto di "ombra" etc è cmq molto Orientale/Giapponese il tutto). Oltre al già citato Shaka appunto, c'è Dohko con la Tigre&Dragone-Yin/Yang (poi si diceva appunto di Sirio) Desu è in fondo una sorta di "guardiano" dello Yomotsu Hirasaka (entrata dello Yomi), Mu "è il Dalai Lama" (🤣🤣). Di Athena illuminata se n'era già parlato (e c'è anche video di Shiryu). Anche le altre Divinità nn sono mai state prettamente quelle del mito (e nn solo x caratterizzazione) per come "scendono" (x me solo Athena poi effettivamente si "reincarna" o meglio si incarna/rinasce come Dea in un corpo umano, o Dea mortale/umana che dir si voglia) poi sigillate/confinate, "ospiti", etc, certo c'è il corpo Mitologico (cmq sempre un contenitore diciamo) ma è più lo Spirito ad essere "Divino" e questo da già l'idea di una diversità rispetto alle Divinità Mitologiche classiche o Pagane.(diversamente, ma pensiamo anche al 4film dove Lucifero viene dalla dimensione demoniaca, 魔, ma, "sentita/vista" anche in altre opere). Poi con l'ipermito e il 9senso, ancor di più la conferma "dell'Orintalità", infatti più un assurgere e superarsi piuttosto che una questione di lignaggio.......Poi adesso sto cercando di sintetizzare/ottimizzare il discorso (che ammetto può sembrare "nebulotico" e inconcludente) se no ciao mare! lol, e ci sarebbero anche tanti altri es. La "facciata" Greca è x diciamo vendere e espatriare ma l'opera trasuda Orientalità (che sia da Buddhismo/Induismo/Shintoismo etc o più semplicemente da Cultura) anche nella filosofia etc, e la mia impressione è che nel tempo sia anche diventato un po' un fardello e limite questo contesto "Greco", come poi lo zodiaco.
    Va beh poi nn è che sto dicendo nulla di che, però secondo me importante ricordarsene al fine di una miglior comprensione di eventi, passaggi, personaggi, etc (anche Asgard al di la del luogo miti e simboli norreni è tanto TANTO intrinsecamente Giapponese). Sono andato veramente tanto fuori tema😅(sorry).Cmq con una visione/prospettiva più ampia già dall'inizio di Kuru (e poi altri Autori a seguire adeguandosi) forse oggi ci ritroveremmo con un'opera nel complesso più stratificata e omogenea, più coerente, più chiara, nel world building etc.
    Ps: Dunque Peggy "nemo profèta im pàtria"....e neanche all'estero😥 (ma io gli voglio bene lo stesso)
    Pps: Beh, ammetto di non aver mai seguito più di tanto Sho, però mi pare di aver capito di un collegamento tra Saga/Lemur/Ares, in fondo è un po' un rimando (nn so se casuale o meno) a quell'idea iniziale di "Saga Dio della Guerra" (x quanto la visione di Asura tale mi sembra una visione vetusta, anche se in generale con le Divinità Induiste è sempre un casino, positive o negative, buone o demoni.....a seconda tante interpretazioni diverse, o magari diverso in Giappone, chissà)

  • @echelon568
    @echelon568 Před rokem

    Figo

  • @SteveMakis
    @SteveMakis Před rokem +1

    Sei una bomba!

  • @Orioneion8802
    @Orioneion8802 Před rokem +2

    Un gigantesco GRAZIE a te, DragonShiryu, per le tue straordinarie informazioni trasposte in video. Sei un pozzo inesauribile di scienza saintseiyana (si può dire? passamelo come neologismo!) e tutte le nozioni che snoccioli qui, anche quelle che sapevo, le avevo apprese da te o dal Forum/Sito tuo! Domo Arigato Sensei Sama

  • @michelarossini6400
    @michelarossini6400 Před rokem

    Bellissimo il video! Però per favore, la maggior parte dei fan non conoscono non si può sentire 😅

  • @giusaeppe
    @giusaeppe Před rokem

    Bravissimo!!

  • @francescoromani4539
    @francescoromani4539 Před 10 měsíci

    4:00😮
    4:40 Il Lucas del fumetto.🤦‍♂️😅
    10:00😮
    13:35😮
    16:00😱

  • @anna_5345
    @anna_5345 Před rokem +3

    Buongiorno saints ❤️ grazie Shiryu:)

  • @Alnilam82
    @Alnilam82 Před rokem +3

    Ma come fai a trovare tutti questi dettagli? 😅

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 Před rokem +5

    stupefacente nessuna di queste cose le sapevo . Mi sarebbe piaciuto se le armature marine dei generali fossero state di colore blu/celeste come visto al min.15:35

  • @simoneceruso5630
    @simoneceruso5630 Před rokem +3

    Sarebbe bello un approfondimento in merito alla capacità di far ascendere l'avversario, verso la propria costellazione, che sembrano avere alcuni cavalieri, vedi Sirio Vs Capricorn, Phoenix Vs Virgo, Orion Vs Syria, ecc... è un potere che hanno tutti? È una sorta di mossa finale in cui si espande il proprio cosmo ai limiti estremi a costo della vita, o c'è anche una versione ridotta in cui magari l'utilizzatore sopravvive? Essendo una sorta di tecnica "imbattibile" mi ha sempre stupito che non venga usata da più personaggi, vista la tendenza al sacrificio di molti cavalieri

    • @lumere1366
      @lumere1366 Před rokem +3

      Non andrei troppo di logica, lo dice anche nel video che tanto a Kurumada non interessa quanto creare emozioni. Per questo non la usano altri, serve solo quando è funzionale all'effetto che ne vuole dare l'autore.
      Se volessimo slegarci da questo e giocare, direi sembra una mossa che possa usare chi è legato ai draghi, visto che appunto la usano solo Sirio e Orion. Però sia Capricorn che Syria mi pare diano ad intendere che la conoscono, quindi probabilmente è un potere che tutti possono esercitare, se però adeguatamente indirizzati (se non sbaglio Dohko cazzia Sirio quando questi gli chiede della pienezza, ma in qualche modo poi deve aver scoperto come usarla). Phoenix usa un'altra cosa però, infatti non volano in cielo, ma finiscono in un'altra dimensione o giù di lì (infatti Virgo non muore).
      Non credo esista una versione ridotta, è l'estrema mossa, quando non hai più frecce al tuo arco. Averne una versione depotenziata ne abbasserebbe di molto il valore. Penso l'unica chance una volta iniziata sia che entro un certo lasso di tempo ci si possa fermare, o almeno questo è quello che dice Capricorn mentre sono in volo

  • @alessandrobiscotti9837
    @alessandrobiscotti9837 Před 10 měsíci

    Ma io vorrei capire... Atena è la divinità più forte o no?!

  • @chiaradicaro1510
    @chiaradicaro1510 Před rokem

    Aiuto, non ho capito la cosa delle lapidi riferita a btx... 😓 chiedo scusa... da piccola ho amato l'anime ma del manga so veramente poco

  • @michiwelles
    @michiwelles Před rokem +2

    Mi piace tanto quando snoccioli queste chicche 😂🔝 curiosità: oltre genro mao ken, i mantelli e la danza del cigno, ci sono altre cose che il manga ha ripreso dall’anime?? Giusto per dare un po’ più di merito all’anime che viene spesso troppo bistrattato nonostante diversi errori (giustificabili molti)

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem +7

      Sì, tantissime. Prima o poi farò un video a riguardo

  • @lucianospirito6883
    @lucianospirito6883 Před rokem +10

    Da piccolo l'estrema femminilizzazione dei cavalieri mi faceva storcere il 👃, ora da uomo maturo ho rivalutato completamente l'opera, tant'è che lo pongo nell'olimpo dei miei manga preferiti

  • @elenaganora2286
    @elenaganora2286 Před rokem +1

    Ci credo che Kurumada ci tiene molto a disegnare gli occhi e li considera la parte più espressiva, dopotutto è risaputo che essi sono lo specchio dell'anima (Kurumada cade nelle ovvietà).
    Le Scale marine azzurre non si possono vedere, troppo brutte, molto meglio la versione anime.
    E così Kurumada ha quasi ricopiato completamente la cloth di Camus (direi "plagiato") dal disegno di un fan! Possibile che quest'uomo non sappia sforzarsi? Ovvio che è difficile avere ispirazione per disegnare centinaia di armature diverse, ma così mi sembra che l'autore sia talmente pigro da scaricare su qualsiasi altra persona quel che dovrebbe fare lui ...
    Probabilmente "B'tx Cavalieri alati" è un altro spin-off di "Saint Seiya", in cui probabilmente tutti i Saint erano degli androidi, per questo sono stati tanto longevi.

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 Před rokem +2

      Signoria kurumada disegnava gl'occhi perché penso che sia la prima mossa da fare di quando si deve disegnare un viso. Forse alla scuola che frequenta te voi v'hanno detto d'iniziare dal naso?

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 Před rokem +2

      @@ammassodelpresepe9455 No, a noi dicevano di iniziare dal volto, cosa che ho fatto anche prima di andare a quella scuola.

  • @alessandrobiscotti9837
    @alessandrobiscotti9837 Před 10 měsíci

    Ed Odino? È un dio Minore o pari agli altri...

  • @alexinablaze8128
    @alexinablaze8128 Před rokem +4

    Salve Saints, allora pareri sulle curiosità
    1 be è una cosa che dicono a tutti gli autori per spronarli, ormai Saint Seiya è una mucca che viene munta costentemente
    2 che Dragon Ball e Ken siano più famosi è ovvio, fan dei CDZ non ne conosco molti in giro
    3 in un certo sento il Leone protagonista lo abbiamo avuto (Ioria è Seiya), se rimaneva l'idea del Leone il nome italiano dei CDZ avrebbe avuto senso visto che Pegasus e soci non sono segni zodiacali
    4 questa la sapevo da Wikipedia, bhe avere due gemelli non era una prassi, se magari rimaneva così ci saremmo risparmiati due Gemini a serie
    5 ecco perchè quando un personaggio viene indrodutto ha gli occhi coperti (tipo il Phantom di Gemini), non ci ho mai fatto caso
    6 GG per i design dei simboli ps nella v1 erano una sfera e un prisma ed erano meglio delle v2 in poi
    7 autocensura ok, gli autori cambiano molto le cose non c'è da meravigliarsi
    8 della serie l'anime è canonico visto che da cose al manga, altrimenti il genro non lo sarebbe stato, bello
    9 chi si ricorda sti due? potevano non esserci e non ci sarebbe cambiato nulla
    10 siceramente a me non piacciono le armature del manga, sono più belle quelle dell'anime
    continua lella risposta sotto

    • @alexinablaze8128
      @alexinablaze8128 Před rokem +3

      l'ho diviso in due perchè senno mi levavano il commento
      11 ma i dragonisti sono felici? be la fenice è più bella almeno in v3
      12 questa la sapevo, ma l'armatura delle Vergine perchè è cosi triangolare? ma farla alata non piaceva? quel triangolo stona
      13 lo Shadow Saint fa parte dei personaggi monouso ovvero lo si vede una volta e amen. ps in quel gioco c'è una scena col pope al centro e i 12 gold disposte sia per lato che guardano in camera è simile alla scena in un trailer del canvas
      14 questa la sapevamo da un altro video (dragonista cheek)
      15 la maschera è adatta visto che che l'isola nera è l'inferno
      16 a 12:07 c'è una faccia a sinistra con dell strisce cosa è quello? ps queste foto si vedono pure nei giochi o anime dove Shaka usa l'abbandono dell oriente
      17 questa idea pareva esserci in sog dove utgard sembrava essere Kanon. Midgard doveva essere quello che noi conosciamo come Artax, avremmo avuto un Merrack diverso quindi?
      18 nel doppiaggio italiano Orion viene preso per Siffrido, meglio così almeno non facevamo una cosa già vista
      19 ah non sono l'unica ad aver notato un Sirya selvatico al cospetto di Julian; ma come fa Sirya ad avere ali e mendello assieme?
      20 i modellini (fake) dei Generali blue esistono e hanno venduto molto; i Gold sono amati per ciò che sono non per il colore
      21 e con questa tutti i Cavalieri si toccano per scaramanzia non mi pare possano vivere 100 anni essendo comuni mortali e poi Saga ha 28 alle 12 case
      e con questo è tutto Alexina out!

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 Před rokem +1

      Signorina buongiorno. Sia l'armatura di Siria di Sorrento che l'ultima del sagittario hanno la facoltà d'avere entrambe le ali. Solo che solo in quella di Sorrento,visto e considerato che rappresenta l'immagine di quel che era veramente una sirena nel mito greco(cioè una donna uccello)sono giustificabili. Perché Il Centauro(Cherone)a cui si riferisce la costellazione del Sagittario le ali mica ce l'aveva(a che mi ricordi Io non è esistito mai un centauro che avesse pure le ali). Comunque sono di più i fan li Saint Seiya che quelli di Hokuto no Ken. Se Dragon Ball riesce a stare ancora a galla,Saint Seiya annaspa ed Hokuto no Ken affonda.

  • @kumonojuza7324
    @kumonojuza7324 Před rokem +3

    Pazzesca la curiosità sull’armatura dell’Acquario

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 Před rokem +3

    Il colore originale dell' armatura di Nettuno e dei generali degl'abissi non è blu ma ciano(come quando s'intende colorare il mare:cioè un misto tra il blu ed il verde).

    • @alexinablaze8128
      @alexinablaze8128 Před rokem +3

      Ciano fa parte dei colori che in pochi usano

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 Před rokem +2

      @@alexinablaze8128 Le stampanti a colori utilizzano tutte quante il colore ciano(oltre al magenta ed al giallo). Ora non mi ricordo se l'ho detto già a voi ma comunque ogni qualvolta ci s'imbatte in qualla tonalità di colore là è perché di mezzo ci sta qualcosa che contiene dell'ossido di rame. Pure nei nostri corpi ci sta l'ossido di rame:ci se ne accorge quando non ci sta una buona circolazione sanguinea e la pelle incomincia a diventare di colore viola(rosso + ciano = viola). Tipo quando ci facciamo un livido,un gelone o quando rimaniamo per troppo tempo a bagno in acqua fredda tanto la facci venire il colore delle labbra viola. Poi se la situazione diventa ancora più grave allora la pelle diventa proprio azzurra(cioè cianotica). Comunque non vi fate ingannare noi di rame dentro al corpo ce n'abbiamo molto e sta pure nelle piante(quanto diventano viola, il vino rosso è così proprio perché è un insieme frà i carotenoidi che sono arancioni/rossi ed i flavonoidi che sono di colore ciano). Pensate che una volta lo s'utilizzava per dipingere. Ce ne sarebbero tante di cose da raccontare su questo però non vorrei diventare monotono. Comunque se vi può interessare in Ken il guerriero c'è un generale del Gento che ha proprio i colori che gli volevano dare alle armature di Nettuno,etc. Se io sono monotono figuriamoci questi autori che sono in tanti e non riescono a fare qualcosa d'un po'più originale.

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 Před rokem +6

    Signori buonpomeriggio.

  • @magicsandro81
    @magicsandro81 Před rokem +1

    Di Sirya in ginocchio con Nettuno ne avete parlato anche nel video di sirya me lo ricordo

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před rokem +4

      Syria in ginocchio con Nettuno 😅
      Detta così è un pò fraintendibile 🤣🤣🤣

    • @galvatronprimus8985
      @galvatronprimus8985 Před rokem +1

      ​@@daviddiamanti8056 cioè? Nettuno non era tanto tenero coi sottoposti a differenza di Atena.

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před rokem

      @@galvatronprimus8985 Syria avrà avuto argomenti convincenti 🤣🤣🤣

  • @bonjovi1984
    @bonjovi1984 Před rokem +2

    solo una cosa...il famicon o nintendo nn è una console portatile

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem +2

      Vero, è quella con le cartucce che si collegano al televisore. Stavo pensando ai giochi handheld in quel momento.

  • @federica_madreJC
    @federica_madreJC Před rokem +1

    Grandi manga usciti nello stesso periodo: Saint Seiya-Dragon ball-Hokuto no Ken.

  • @simodima78
    @simodima78 Před rokem +3

    Sei inarrivabile

  • @albertomantello4323
    @albertomantello4323 Před rokem

    Guardi del corpo di SAGA,addetto alla sua sicurezza e protezione...🤔...Fosse canonico,immaginate che MOSTRO di potenza 😅😅😅

    • @rehlcapradinanto2659
      @rehlcapradinanto2659 Před rokem +2

      Forse era per quando Saga era impegnato a farsi i trattamenti relax nelle terme o mezzo ubriaco nei festini con le ancelle, sennò non si spiega.

    • @albertomantello4323
      @albertomantello4323 Před rokem +1

      @@rehlcapradinanto2659 ottima osservazione 👍😆

  • @mr.gameplay6066
    @mr.gameplay6066 Před rokem +2

    più belle blu :d

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 Před rokem +1

    Chissà cosa avrebbero fatto gli adattatori italiani se Orion fosse rimasto il sigfrido mitologico! XD

  • @ilpanzer476
    @ilpanzer476 Před rokem +1

    Una curiosità che nessuno mi ha ancora tolto è perché in Italia tutti i nomi dei personaggi tranne per pochi ovvero : Sirio, Crystal (che sarebbe Hyoga), Micene (che sarebbe Aiolos), Kanon e Ioria, perché in Italia abbiamo Pegasus e non Seiya e così via, se qualcuno lo sa mi farebbe un favore.😊

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem +6

      Fu una richiesta della Giochi Preziosi, all'epoca gli anime venivano importati in accordo con le ditte che importavano i giocattoli, e i personaggi dovevano avere nomi immediati che i genitori potessero ricordare e comprare subito.

    • @maury1252
      @maury1252 Před rokem +4

      se non ricordo male per questioni di marketing. i giocattoli sarebbero stati comprati dai genitori su richiesta dei figli, e si voleva evitare fraintendimenti o confusione con i doppi nomi

    • @ilpanzer476
      @ilpanzer476 Před rokem +1

      @@DragonShiryu grazie mille per la risposta, pensavo chissà che cosa ma rovinare un’adattamento per il Marketing è fastidioso.

    • @lumere1366
      @lumere1366 Před rokem +5

      @@ilpanzer476 Più in generale poi era triste abitudine di quegli anni. Anche senza Giochi Preziosi dubito avrebbero tenuto i nomi originali, qualsiasi cosa rimandasse alla cultura giapponese era attentamente modificata. Vedi il colpo di Virgo ad esempio. O guarda quanti anime del periodo avevano i nomi cambiati (da Holly e Benji a Sailor Moon, E' quasi magia Johnny e tanti altri)

    • @ilpanzer476
      @ilpanzer476 Před rokem

      @@lumere1366 infanzia distrutta. 💔

  • @AlfioGarrone
    @AlfioGarrone Před rokem +4

    Ricordo di aver giocato molti anni dà alla rom per Nintendo (family computer). Se non erro quando si combatteva contro i Gold si entrava in una modalità in stile Pokemon, mentre prima c'era una fase stile arcade.
    Personalmente non credo che SS sia meno importante di Dragon Ball o Hokuto no Ken. Però capisco che ai tempi Ken avesse un'aura maggiore, soprattutto per gli tsubo ed esplosioni varie.
    I personaggi erano molto ben caraterizzati (Toki in primis ma anche lo stesso Kenshiro o Rao).
    Saga rimane il personaggio più sfaccettato e con maggior carisma.

  • @edopiano88
    @edopiano88 Před rokem +3

    La scelta di sfruttare tutte le idee concepite sul cavaliere dei Gemelli e non di usarne solo una (e farlo bene), rappresenta uno dei punti più bassi di tutta l'opera.
    Due gemelli, dei quali uno buono e uno cattivo, entrambi con doppia personalità (una buona e una cattiva)...
    Un minestrone senza alcun senso, una forzatura ridicola a favor di trama, senza alcun rispetto per l'intelligenza del lettore

    • @lumere1366
      @lumere1366 Před rokem +4

      Amen! Ho sempre odiato Kanon per questo. Una volta che dai a Saga la doppia personalità, infilarci così un fratello gemello, una vera schifezza. Pensavo di essere l'unico a pensarla così

    • @edopiano88
      @edopiano88 Před rokem +2

      @@lumere1366 , non solo un fratello gemello! Ma un fratello gemello cattivo che poi diventa buono! In pratica un fratello gemello con doppia personalità! Esattamente come Saga! 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
      Che trash! Roba da telenovelas!

    • @lumere1366
      @lumere1366 Před rokem +2

      @@edopiano88 Gemello in tutto e per tutto 😅 E' vero, è proprio da telenovela. Ok non curarti della coerenza per badare più alle emozioni, ma questa è proprio sciatteria. Poi oh, ha vinto Kuru alla fine, mi pare Kanon sia abbastanza amato purtroppo

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Před rokem +3

      @@edopiano88 non proprio. Kanon ha le proprie idee di dominio, ma poi le cambia. Saga era (fino a EP0) uno che soffriva di disturbo di personalità multipla

    • @edopiano88
      @edopiano88 Před rokem

      @@carlocumino824 , lo so. Ma, se il succo è pressoché lo stesso, peggio mi sento per questa ulteriore contorsione ridicola, nonché inutile, pretenziosa e offensiva nei confronti dell'intelligenza del lettore, poiché volta a giustificare con una sottigliezza parapsicologica una cagata da telenovela brasiliana