Diventare Magro? Ma a che Prezzo? - Sleeve Gastrectomy - Chirurgia Bariatrica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2023
  • Diventare Magro? Ma a che Prezzo?
    Questa è una domanda davvero interessante... Ecco cosa ne penso io!
    Diventare Magro? Non è poi tanto grande il prezzo da pagare: Un pizzico di coraggio, un po' di pazienza, una raffica di esami, un intervento chirurgico, un mesetto di dieta liquida/semiliquida, un altro di semisolida e solida e poi il mantenimento. Tutto condito con qualche piccola passeggiata quotidiana... e il peso schizza giù che è un piacere, portandosi dietro tutte le co-morbosità legate all'obesità. Fin qua sembra una magia. E lo è, davvero!
    Rimanere Normopeso? Questo costa di più! Perché significa abbandonare tutte le cattive abitudini che ci hanno portato a diventare obesi. E si parla di abitudini radicate.
    A parte quelle ovvie e facilissime (Bere solo lontano dai pasti, Fare Bocconi Piccoli, Masticare a Lungo e Aspettare tra un boccone e l'altro), ognuno di noi deve iniziare un viaggio in sé stesso per scoprire cosa ci ha spinto a perpetuare i comportamenti che ci hanno fatto diventare obesi, capirne le ragioni, risolverle, modificare (e per sempre) il nostro comportamento.
    E lo scotto da pagare è uno scambio iniquo: Rinunciamo a delle cose dannose e portiamo a casa una valanga di vantaggi, in tutte le forme e misure. Salute Fisica, Più Energie, Aspettativa di Vita più lunga e di miglior qualità, sia per la parte legata al fisico che alla forma mentale. Insomma... Si rinuncia davvero a poco e si guadagna 100 volte tanto.
    "La vita quotidiana subirà importanti limiti visto che darò al corpo molto meno cibo?"
    Assolutamente NO. A parte le prime 2-3 settimane, sarai molto più energico. Con il tempo scoprirai che quel "molto meno cibo" è più che sufficiente a stare benissimo. E ti chiederai come facevi prima a mangiare così tanto cibo!
    "Le foto mi sembrano una vetrina pubblicitaria. Ma che sacrifici ci sono dietro a quelle foto?"
    Prima dell'intervento si ha paura dei sacrifici e di quanto possano essere grandi. Nei primi mesi dopo l'intervento ci si stupisce del fatto che i sacrifici sembrano tutto sommato pochi e fattibili. A un anno e 7 mesi ti dico che i sacrifici sono stati ZERO, soprattutto se confrontati a tutto quello che ho conquistato o ri-conquistato.
    L'intervento è FONDAMENTALE per combattere il sintomo: L'obesità. Ma la Cura è un percorso interno. L'obesità è il sintomo. E noi siamo in una situazione dove dobbiamo attaccare due fronti: CAUSA e SINTOMO. L'intervento attacca il Sintomo, il nostro percorso introspettivo e di cambiamento attacca la CAUSA
    Se dovessimo fallire a risolvere la CAUSA potremmo tornare, pian piano, ad essere Obesi: Sarebbe un disastro?
    Beh, sicuramente nessuno vorrebbe ricadere in questa casistica, ma se anche succedesse avremmo "strappato" tanti anni alla malattia. Avremmo "guadagnato" tempo e benessere e ne sarebbe valsa la pena. Non fare nulla ha una sola garanzia: continuare a vivere come viviamo oggi, male come viviamo oggi, senza cambiare nulla.
    Io non so se alla fine ricadrò in qualche vecchio errore e tornerò ad essere obeso: Ma so che ho un'opportunità che non avrei mai nemmeno sperato di avere e che ora posso giocarmela, ad "armi pari" e posso farcela. Prima ero certo che NON AVREI POTUTO FARCELA. Era troppo, combattere Sintomo, Causa e tutte le co-morbosità.
    E per chi se lo chiede: Si, rifarei l'intervento. Subito, immediatamente, senza dubbi o esitazioni.
    Epilogo
    Se il video vi è piaciuto, lasciate un Like e condividetelo! Lasciatemi anche un vostro commento e le vostre domande nei commenti: Rispondo a Tutti!
    Ciao e... al prossimo video!
    Potete seguirmi sulla pagina Facebook: / diariodellamiasleevega...
    o su Instagram: / lamiasleevegastrectomy
    ed iscrivervi al canale Telegram: t.me/LaMiaSleeveGastrectomy
    Sono stato sottoposto ad un intervento di Chirurgia Bariatrica (Sleeve Gastrectomy) il 27 Gennaio 2022 presso il Policlinico San Marco di Zingonia. Questi video raccontano la mia esperienza diretta di tutto il percorso post-operatorio!
    #ChirurgiaBariatrica #SleeveGastrectomy #AChePrezzo #DiventareMagro #Sacrifici
  • Věda a technologie

Komentáře • 66

  • @alessandrabiasci1067
    @alessandrabiasci1067 Před 10 měsíci +17

    1 anno dal giorno che mi ha cambiato la vita .. 80 kg persi il cibo non ha più una funzione somatica ... mangio solo perché ho fame ..... il cibo non conta più nulla... nessuna sofferenza. Vedere persone. Che mangiano non mi fa ne caldo né freddo.... mi godo ogni attimo e non affido più al cibo le mie emozioni

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 10 měsíci +4

      Il tuo commento mi ha emozionato e messo i brividi!!!
      Congratulazioni! :) 🌼🌻🌼🌻

    • @nellocredendino9069
      @nellocredendino9069 Před 10 měsíci

      Si a Livello sportivo si !! Avrai limitazioni e lo dico da operato . Non posso più introdurre le kc che mi servivano per fare pesistica e aumentare la massa magra.

    • @alessandrabiasci1067
      @alessandrabiasci1067 Před 10 měsíci

      ​@@IlDiarioDellaMiaSleeve credo che tu più di tutti ti possa rispecchiare nel mio commento.... la mia strada è ancora lunga peró ho acquisito la consapevolezza come te che posso farcela

  • @marcocrivellaro6087
    @marcocrivellaro6087 Před 10 měsíci +6

    Innanzitutto complimenti per il tuo percorso. Io sono stato operato di sleeve il 30 maggio presso humanitas di Rozzano e fin'ora ho perso 35 kg. Consiglio questo intervento a chiunque voglia perdere tanti kg

  • @isabelladisilvestre5424
    @isabelladisilvestre5424 Před 10 měsíci +3

    Vai alla grande!!! Ho consigliato i tuoi video ad una persona obesa che ha deciso di intraprendere il percorso!!!!

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 10 měsíci

      Grazie Isabella!
      Mi fa davvero un piacere enorme... sapere che qualcuno "ci prova"... che magari potrebbe andare a stare davvero molto molto meglio! :)

  • @moniabasile5420
    @moniabasile5420 Před 5 měsíci +2

    Grazie x la tua testimonianza!! Io sto aspettando la risposta dell'equipe x vedere se sono idonea all'intervento bariatrico 🤞 dai molta serenità quando parli ....

  • @caterinabevilacqua4990
    @caterinabevilacqua4990 Před 10 měsíci +3

    Lunedi visita dal chirurgo....non vedo l ora...ho gia avuto un intervento bariatrico,avevo il bendaggio che ho dovuto rimuovere, quindi il percorso lo conosco, e voglio fare quest altro percorso che sicuramente mi aiuterà moltissimo😊

  • @EmanueleArtibani-Artibar
    @EmanueleArtibani-Artibar Před 22 dny +1

    In tanti ti dobbiamo tanto.

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 19 dny +1

      Grazie! Ne sono onorato! :)
      😊🍀
      Appena ho un attimo vado a vedere il tuo video sul tuo MiniByPass...

  • @brunellagargiulo2902
    @brunellagargiulo2902 Před 6 měsíci

    Grazie per la tua testimonianza

  • @paolascozzai953
    @paolascozzai953 Před 10 měsíci +1

    Questi video mi aiutano e questo l’ho girato a mio marito magro naturalmente che non capisce il mio desiderio di farmi operare…. Grazie 🙏

  • @rosamariamarolla2339
    @rosamariamarolla2339 Před 10 měsíci +3

    Sono stata operata il 1 di agosto alle Molinette di Torino... ringrazio lo staff e lo consiglio a tutti... cambia veramente la vita ma solo in positivo... Certo i 25 giorni di liquidi dopo l intervento sono tosti, ma poi è tutto in discesa .. l avessi fatto prima...

    • @paolascozzai953
      @paolascozzai953 Před 10 měsíci +1

      Sono in lista alle Molinette, ti sei trovata bene? Io ho un po’ di Fifa!!! Ma non vedo l’ora di stare bene….. ti fanno fare un percorso psicologico dopo?? Grazie se mi rispondi.
      Paola

    • @rosamariamarolla2339
      @rosamariamarolla2339 Před 10 měsíci +1

      Ciao, io ho avuto un percorso molto lungo prima di arrivare all' intervento. Dall' impegnativa alla prima visita 1 anno, dopo la prima visita dieta (ho perso 13 kg) e un altro anno per rientrare nei parametri . A febbraio messa in lista x intervento, a giugno mi hanno chiamato, ma l anestesista mi ha fatto fare dei controlli cardiologici suppletivi (per fortuna tutti negativi) e il 1 di agosto mi hanno operato nel reparto del dott.Morino. Devo dire che l intervento è andato molto bene (alle 12 ero già in camera e alle 16 ero già a passeggiare in corridoio). Io non ho avuto nessun tipo di dolore, mentre la mia compagna di camera ha avuto mal di schiena dovuto al gas che usano per gonfiare lo stomaco,ma anche lei era in me a passeggiare già al pomeriggio! Il primo giorno digiuno, il secondo una bottiglia d'acqua il terzo giorno è iniziata la dieta (yogurt,latte,brodo,proteine e integratori) che ho seguito fino al 25 agosto, dopo di che consulto di gruppo con dieta solida.
      All 11settembre visita dietologica e nutrizionale, con dieta da seguire fino al prox controllo a gennaio.
      Non mi hanno parlato di supporto psicologico, ma ti assicuro che passato il primo mese di liquidi (non ne potrai più dopo la prima settimana ma è normale)... è brutto in discesa .
      Spero di esserti stata utile.
      Chiedimi pure se vuoi

    • @paolascozzai953
      @paolascozzai953 Před 10 měsíci

      @@rosamariamarolla2339 grazie

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 9 měsíci +1

      🌼🌼

  • @r.sr.s.9719
    @r.sr.s.9719 Před 10 měsíci +1

    Buongiorno, sono d'accordo so tutto... Eccezion fatta per il "nuovo" metodo di mangiare. Fare bocconi piccoli, aspettare tra un boccone e l'altro, non bere durante il pasto... Non è per nulla facile. L'abitudine di ingozzarsi velocemente come se il cibo scappasse dal piatto, è stata, e lo è ancora (a distanza di quasi 8 mesi e 66 kg in meno) una cosa difficilissima.

  • @barbararossi4061
    @barbararossi4061 Před 10 měsíci +3

    Gran bel video parole giuste ottimo percorso i complimenti sono d'obbligo 👏👏👏

  • @natalecammisuli
    @natalecammisuli Před 9 měsíci +1

    GRAZIE

  • @marzialupoli4610
    @marzialupoli4610 Před 3 měsíci

    Salve io vorrei iniziare questo percorso ma ho tanta paura non tanto dello svezzamento ma dell’invento e post operatorio quindi la mia domanda è quanto si rischia a voler intraprendere questa via. Grazie se vorrà rispondermi, buona serata

  • @Simona79-f7q
    @Simona79-f7q Před 18 dny

    Ciao buongiorno io dovrei operarmi a settembre volevo farti una domanda ma come fai quando fai le cene con gli amici?😢

  • @alessandrarubinetto5553
    @alessandrarubinetto5553 Před 10 měsíci +1

    Dalla prima visita quanto tempo passa? E quali sono i motivi che possono spingere l'equipe medica a dare o meno priorità? Ora che ho iniziato il percorso mi sembra lunghissimo e vorrei fare subito l'intervento

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 9 měsíci

      Ciao Alessandra,
      Dipende molto da ospedale a ospedale... ma credimi: aspettare qualche mese ti fa solo bene, perché ti da l'occasione di metabolizzare e prendere consapevolezza del percorso che stai iniziando... :)

  • @mylunisakumi6619
    @mylunisakumi6619 Před 6 měsíci +1

    scusi una domanda: una mia amica ha preso peso in circa tre anni ma non perché mangiasse molto, anzi, mangia già ora molto poco. Secondo lei perché dovrebbe sottoporsi ad intervento di tipo bariatrico e perché se sì grazie

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 6 měsíci

      Ciao,
      La Sleeve e la Chirurgia dell'Obesità in generale sono raccomandate per obesi di Classe III (IMC > 40) o di Classe II con patologie che possono migliorare o addirittura risolversi con una diminuzione drastica di grasso corporeo, come ad esempio il Diabete, Ipertensione, Sindrome delle Apnee Notturne e tante altre...
      Per quanto riguarda la tua amica non è possibile pronunciarsi senza conoscere dettagli in più: per questo ti consiglio di proporle di parlare della sua situazione con il medico di base, che saprà eventualmente indirizzarla alla prima visita per gli approfondimenti necessari per identificare *se* e *quale* intervento di Chirurgia dell'Obesità potrà fare al caso suo.
      Una nota: Io sono sempre stato convinto di "non mangiare molto". Solo dopo l'intervento sono riuscito a capire quanto mangiavo in realtà!

  • @valentinatrevisiol5461
    @valentinatrevisiol5461 Před 10 měsíci +1

    Ciao capo,da un po' non sto più nel gruppo,ho molti problemi con il lavoro,sto mangiando troppo e male sono tornata a 103kg sono andata dallo psicologo ma dirmi non mangiare dopo cena e basta non mi ha aiutata e non ho forza ho sempre la pressione bassa non capisco perché non riesco a non mangiare la voglia di dolce oppure di qualcosa in più 😮

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 8 měsíci

      🌻❤🌼
      Come ti ho scritto in privato,
      quando vuoi fare due chiacchiere, sai come trovarmi!
      😊😊🌻🌻🌻

  • @morrissimulator2481
    @morrissimulator2481 Před 4 měsíci +1

    Bisogna anche essere sereni e non affrontare certe situazioni che accendono la fame nervosa

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 4 měsíci +1

      Già!
      O quanto meno limitare quelle situazioni "inutili" che accendono la fame emotiva...

  • @ivanaesposito1556
    @ivanaesposito1556 Před 10 měsíci +1

    Grazie per tue parole mi danno forza oggi sono andata a fare gli esami del sangue sempre c'è gente negativa spereriamo per bene scusa la ortografia sono Argentina 😊

  • @mylunisakumi6619
    @mylunisakumi6619 Před 6 měsíci +1

    altra domanda: questo tipo di intervento cambia il metabolismo di una persona? di una persona che già mangia poco.

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 6 měsíci

      L'intervento in sé non ha impatto sul metabolismo.
      Ovviamente la perdita di peso, il fatto di iniziare a fare anche solo una passeggiata di 30' al giorno, il mangiare in modo corretto ecc. ecc. portano dei piccoli-grandi cambiamenti su tutti i fronti...

  • @mylittlelove9921
    @mylittlelove9921 Před 10 měsíci +2

    Io domani avrò la prima visita
    E infatti chiederò chiarimenti alle eventuali complicanze tra cui
    Calcolosi alla colecisti
    Perdita di ferro e vitamine del gruppo b
    Perdita capelli
    Vomito ad oltranza
    Sottopeso
    Proteine liquide e via dicendo
    Farai mai un video in cui si parla anche di chi ha avuto qualche problema?
    Non è una critica,i tuoi video mi hanno convinta a muovermi
    Però leggo anche di persone che anche dopo mesi,sono a terra 😢

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 10 měsíci +1

      Un Enorme "In Bocca al Lupo" 🐺 per te, allora! Dove andrai a farla?
      E hai anche azzeccato alcuni dei temi che toccherò nei prossimi video... 🍀
      #NoSpoiler #WorkInProgress!

    • @mylittlelove9921
      @mylittlelove9921 Před 10 měsíci

      @@IlDiarioDellaMiaSleeve villa Esperia a Milano

  • @user-rg4tk4cu3n
    @user-rg4tk4cu3n Před 8 měsíci +1

    Mi consigliate dove poter fare questo intervento manica gastrica in Italia.

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 8 měsíci

      Ciao,
      Se devi fare la Sleeve, io (ovviamente) ti consiglio il Policlinico San Marco a Zingonia...
      :)

  • @Baruk72
    @Baruk72 Před 10 měsíci +1

    Io ieri ho incominciato il pacchettone degli esami. Finalmente ...

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 9 měsíci

      Ottimo!!! In Bocca al Lupo! 🐺🍀

    • @Baruk72
      @Baruk72 Před 9 měsíci

      Purtroppo i tempi si sono allungati,ho dovuto fare degli ulteriori esami cardiaci.L'ultimo sarà il 24 ottobre(ho incominciato l'11 settembre ) 🙂@@IlDiarioDellaMiaSleeve

  • @elzicowD
    @elzicowD Před 10 měsíci +2

    domani mi operano... speriamo bene

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 10 měsíci

      Un enorme "In Bocca al Lupo" a te! 🐺🍀

    • @mrdecio9434
      @mrdecio9434 Před 10 měsíci

      Spero sia andato tutto bene...a me toccherà tra tre giorni, ossia mercoledì.

  • @alessandrabiasci1067
    @alessandrabiasci1067 Před 10 měsíci +1

    Ciao Ale se ti va di vedere ho caricato i miei 365 giorni

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 10 měsíci +1

      Ciao Alessandra!
      Grazie per la segnalazione! Appena posso lo guardo! :)
      Sono Molto Molto curioso!

  • @elenamichelini6028
    @elenamichelini6028 Před 8 měsíci

    Con il tempo i chili si rimettono. Almeno in molti casi. Le complicanze da affrontare sul lungo termine sono abbastanza serie. È ovvio che i chirurghi dicano che non ci saranno conseguenze perché a loro conviene operare! Ma ho sentito gente che si è veramente pentita dell'intervento...

    • @elenamichelini6028
      @elenamichelini6028 Před 8 měsíci

      Con la chirurgia bariatrica NON ti permette di mangiare correttamente ma fa in modo che una persona non possa mai più mangiare. Praticamente: la chirurgia bariatrica toglie la fame ma questa non è una soluzione sulla lunga distanza.

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 7 měsíci

      Ciao Elena,
      Per curiosità, quali sono le complicanze abbastanza serie a lungo termine?
      Sto cercando quelle persone che si sono pentite di aver fatto l'intervento:
      Fino ad ora ho trovato svariate persone che hanno sentito di "gente che si è veramente pentita dell'intervento" ma solo una persona che si è pentita (in prima persona) dell'intervento... (che tra l'altro intervisterò a breve...)
      Mi piacerebbe approfondire la questione: Mi sai dare qualche dato più preciso e le relative fonti?

    • @IlDiarioDellaMiaSleeve
      @IlDiarioDellaMiaSleeve  Před 7 měsíci +1

      Non è assolutamente vero che la chirurgia bariatrica NON ti permette di mangiare correttamente;
      L'unica cosa che condivido è che la chirurgia non basta "da sola" a risolvere definitivamente il problema. E' un percorso: La chirurgia è il primo passo, poi bisogna voler cambiare - PER SEMPRE- le abitudini sbagliate che ci hanno trascinato in questa malattia...

    • @elenamichelini6028
      @elenamichelini6028 Před 7 měsíci

      @@IlDiarioDellaMiaSleeve : avevo letto qualcosa sul blog " Amici obesi" *Obesity forum"... qualcosa del genere. Mi pare di aver letto lì di persone che dopo anni hanno rimesso peso. E di un ragazzo che ha dovuto togliere tutto perché la notte gli andava il liquido dallo stomaco ai polmoni... non sono sicura comunque al 100% dei nomi dei blog. Ricordo però bene anni fa una collega enorme la quale avrebbe voluto fare l'intervento ma rinunciò perché un gastroenterologo le disse che sulla lunga distanza le conseguenze sono molto pesanti.

    • @SabinaDIntrono
      @SabinaDIntrono Před 6 měsíci +1

      Sono persone che non hanno seguito le regole,.