Come fare lo SQUAT correttamente - Tecnica ed esecuzione

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 07. 2018
  • In questo video vediamo come andare a eseguire correttamente lo squat. Non quello inutile, con il sedere fermo a mezz'aria, ma quello completo, molto più efficace!
    Il deep squat, posizione accovacciata, è un movimento innato dell'essere umano. Si tratta di una posizione naturale di riposo che ha accompagnato il nostro cammino evolutivo come specie.
    Il deep squat è un movimento complesso e composito che, pur non richiedendo chissà quali capacità atletiche, richiede un corpo equilibrato, mobilità, controllo motorio e consapevolezza corporea.
    Tutte capacità con cui nasciamo ma che, se non stiamo attenti, ci vengono portate via.
    Non riuscire più a stare accovacciati in maniera confortevole indica notevoli mancanze a livello fisico e di capacità motoria.
    Leggi l'articolo sul blog: bit.ly/2NBUXTL
    --------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il mio profilo INSTAGRAM: bit.ly/abonaposta
    La mia pagina FACEBOOK: bit.ly/andreamovement
    --------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il mio SITO: movementtraining.it/
    --------------------------------------------------------------------------------------------------
    DISCLAIMER: consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica e fare affidamento al suo parere. Tutte le informazioni qui contenute hanno un carattere divulgativo e sono soltanto a scopo informativo. Sii consapevole di eseguire gli esercizi a tuo rischio e pericolo. L'allenamento fisico può causare infortuni ed essere controindicato per particolari condizioni mediche, specialmente se eseguito senza la supervisione di un esperto. L'autore declina ogni responsabilità di effetti, di conseguenze o di infortuni risultanti dall'uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica.
  • Sport

Komentáře • 60

  • @valentinagiusti8684
    @valentinagiusti8684 Před 3 lety +1

    Bravissimo... grazie

  • @gattinocurioso6852
    @gattinocurioso6852 Před 5 měsíci +1

    Complimenti, hai spiegato molto bene.

  • @francescoperetti4770
    @francescoperetti4770 Před 3 měsíci

    Ciao Andrea sei bravissimo nelle spiegazioni,tu buono 😋❤

  • @LCkreator
    @LCkreator Před 2 lety

    grazie per il ripasso! bel video!

  • @GiovanniCerra
    @GiovanniCerra Před 4 lety +2

    Bravissimo!! complimenti !!!

  • @miliusmoro
    @miliusmoro Před 27 dny +1

    A quelli con le gambe corte, questo esercizio riesce benissimo

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 27 dny

      @@miliusmoro in realtà inizialmente riesce bene a tutti, dopo dipende molto da quanto uno è stato addomesticato nel tempo!

  • @paolob5041
    @paolob5041 Před rokem

    bravo

  • @Sam98hiphop
    @Sam98hiphop Před rokem

    Video eccezionale, grazie!!

  • @davidecri84
    @davidecri84 Před 4 lety +1

    Ciao, quando mi metto in posizione di Deep squat avverto un forte dolore di tensione alla parte anteriore della gamba sinistra, altezza tibia-esterna.
    Cosa mi consigli

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 4 lety

      Ciao, difficile dirlo non vedendo dal vivo. Potrebbe essere di tutto, da una semplice mancanza di mobilità a cose ben più gravi. Di base considera che il dolore intenso non è normale e non dovrebbe essere presente quando si effettuano gli esercizi. Prova ad aggiustare la posizione e vedi se riesci a trovare un assetto in cui il dolore non è presente. Poi in questi casi di dolore intenso è sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista come il fisio.

  • @francescoperetti4770
    @francescoperetti4770 Před 9 měsíci

    Mi piacerebbe fare un corso di esercizi non so come fare

  • @jguanablog
    @jguanablog Před 5 lety +3

    Ciao, complimenti per il video, avrei alcune domande: Quante volte al giorno si dovrebbe fare questo tipo di esercizio? Per quanto tempo bisogna rimanere in posizione di squat naturale in modo che esso risulti un esercizio corretto e "valido"? Grazie anticipatamente. Saluti e complimenti.

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 5 lety +5

      Ciao, cerca di accumulare più tempo possibile in squat che puoi. Quando ne hai la possibilità, mettiti in posizione, cerca di rilassare tutto il corpo quando sei giù, e quando inizi a sentire discomfort alzati e sgranchisciti le gambe.
      Poi, quando sei in squat prova anche a muoverti, a provare diverse combinazioni di rilassamento/tensione e così via.

    • @jguanablog
      @jguanablog Před 5 lety +1

      @@andreabonaposta grazie mille

  • @viniciozanella7106
    @viniciozanella7106 Před 5 lety +3

    Mi sto occupando da qualche anno di riabilitazione della schiena. Lo squat a corpo libero è uno dei migliori esercizi di stabilizzazione per la schiena, e perciò viene sempre consigliato, a patto che si mantenga la curvatura fisiologica! Andando sotto il parallelo purtroppo si comincia a perdere la curva lombare, che bisogna assolutamente evitare in fase riabilitativa. Non si trova in giro quasi nessuna informazione riguardo lo squat profondo con schiena in fisiologica. Il movimento e la tecnica non è per niente facile! Volevo chiederti se hai qualche informazione (o meglio delle tecniche per squattare in fisiologica), e magari fare un video. Grazie.

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 5 lety +5

      Ciao Vinicio. Hai posto una questione molto interessante (e controversa :D ), grazie! Concordo pienamente con te sul fatto che in fase riabilitativa sia meglio evitare la perdita della curvatura lombare. Invece, per quanto riguarda una persona sana e non infortunata, direi che dipende e, fondamentalmente, non abbia tanta importanza (con i dovuti accorgimenti). Lo squat profondo è un movimento "naturale" dell'essere umano e, se guardiamo ai bambini e alle culture non occidentali, vediamo che un "butt wink" più o meno accentuato è presente in quasi tutti gli individui. Da noi invece il deep squat è stato relegato al mondo del fitness, dove è stato creato un modello di esecuzione "perfetto", basato su standard astratti. Mentre stavo rispondendoti mi sono reso conto che il commento rischiava di diventare un articolo, quindi accolgo volentieri il tuo suggerimento e cercherò di pubblicare un video in settimana. Lì espanderò questo discorso e vedrò di indicare alcune accortezze per quanto riguarda la curvatura lombare (però tieni sempre a mente che, non essendo io un fisioterapista, le mie indicazioni si rivolgono a persone sane o comunque già uscite da una fase riabilitativa).

    • @viniciozanella7106
      @viniciozanella7106 Před 5 lety +1

      grazie! buon lavoro.

  • @marcocapezzera1798
    @marcocapezzera1798 Před 3 lety

    Ciao il deep squat è consigliato anche in caso di ernie discale lombare?

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 3 lety +1

      Ciao Marco, in questi casi bisogna sempre valutare con uno specialista (fisio).

  • @fabiomarchelli6783
    @fabiomarchelli6783 Před 3 lety

    Ciao, quando scendo sento dolore alla parte posteriore del ginocchio e questo mi impedisce di raggiungere la completa accosciata. Dici che se insisto posso trovare giovamento anche al dolore al ginocchio?

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 3 lety

      Ciao Fabio. Guarda, provare dolore quando si esegue un movimento non è mai normale e, solitamente, continuando su quella strada si rischia solo di peggiorare. Il consiglio virtuale che posso darti è di rivolgerti a uno specialista per capire a cosa sia dovuto!

    • @fabiomarchelli6783
      @fabiomarchelli6783 Před 3 lety +1

      Ok grazie

  • @domenicoazzurro934
    @domenicoazzurro934 Před 2 měsíci

    Ciao,io soffro di lombalgia, nn sono un sedentario, ho 55 anni,ma quando assumo questa posizione,hobdolore costante al quadrato dei lombi.
    Hai qualche suggerimento in merito...?
    Grazie ,ciao

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 2 měsíci +1

      Ciao, intanto prova magari a scendere solo fino a dove non senti il dolore, e piano piano provi di volta in volta a scendere un po' di più. Ti puoi aiutare anche tenendoti con le mani a un supporto.
      Il dolore potrebbe essere dovuto a svariate cause che sono praticamente impossibili da valutare così su yt! Se non ti passa e diventa un impedimento prova a rivolgerti a uno specialista che ti possa incontrare

  • @Sam98hiphop
    @Sam98hiphop Před rokem

    Ciao, io ho notato che riesco a stare in deep squat per un minutino senza grossi problemi. L'unica cosa è che mi viene da cadere all'indietro e quindi tengo le braccia tese davanti a me e sto un po' curvo con la schiena per stare in equilibrio. La causa di questo sono solo le caviglie rigide o ci possono essere altri muscoli rigidi secondo te? Grazie mille.

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před rokem +1

      Ciao, difficile individuare la causa con precisione al buio!
      Ci sono diversi elementi che potrebbero portare alla perdita d'equilibrio.
      In ogni caso prova ad aggiungere anche questo lavoro: vai in deep squat ma con le mani sopra la testa che reggono un bastone. Arriva fino a dove riesci a tenere bene la posizione. Fai delle ripetizioni dinamiche e finisci in tenuta isometrica.

    • @Sam98hiphop
      @Sam98hiphop Před rokem

      @@andreabonaposta Grazie. Le braccia devono essere in spinta mentre afferrano il bastone sopra la testa oppure semplicemente distese?

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před rokem +1

      @@Sam98hiphop semplicemente distese!

    • @Sam98hiphop
      @Sam98hiphop Před rokem

      @@andreabonaposta Grazie mille

  • @ferrucciocravea4413
    @ferrucciocravea4413 Před 2 lety

    👍👍👍👍👍👍👍👍✌️✌️✌️✌️

  • @sofysca
    @sofysca Před 5 měsíci

    Grazie per questo video, spiegato molto bene. Io sono una principiante e sgo affrontando un percorso con un pt in palestra. Abbiamo iniziato con le prime 3 lezioni a corpo libero con Squat e affondi per la parte inferiore del corpo. Il giorno dopo dolori diffusi nelle zone reclutate, compresi i glutei. La seconda e terza lezione non ho avuto dolori particolari. Durante la 4 lezione abbiamo iniziato con piccoli pesi. Utilizzato il bilanciere guidato senza carichi, usato kick back con cavi e un paio di altri esercizi con macchinari per quads e ischiocrurali. Due giorni dopo, ovvero oggi, non ho dolori ai glutei né alle cosce, se non ai polpacci. È normale? Banalmente mi chiedo anche se durante uno squat eseguito da un princiante, il reclutamento deo gluteo e quindi il classico bruciore debba essere percepito già durante l esercizio. Perché io purtroppo non lo avverto. Grazie mille per la risposta

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 5 měsíci +1

      Ciao, sì è tutto abbastanza normale, i dolori che senti si chiamano DOMS (delayed onset muscular soreness).
      Il meccanismo non è ancora del tutto chiaro ma si hanno nella maggior parte dei casi quando affrontiamo movimenti e stimoli di forza nuovi, o nel caso di ripetute alte.
      Quindi nel momento in cui hai introdotto un carico il corpo ha reagito al nuovo stimolo.
      Quando ci adattiamo a quel movimento e/o a quel carico di lavoro specifico i DOMS tendono a non uscire più.
      Per quanto riguarda il tuo ultimo dubbio, il fatto che l'essere indolenziti e doloranti alla fine dell'allenamento sia l'indice di un buon lavoro è un falso mito del fitness commerciale.
      Dipende anche da cosa si sta lavorando ma, per esempio, se si vuole migliorare la forza paradossalmente i DOMS troppo frequenti e diffusi sono da evitare.

    • @sofysca
      @sofysca Před 5 měsíci

      @@andreabonaposta intanto ti ringrazio moltissimo per la tempestiva risposta. Ho capito il tuo discorso. Quello che non mi è chiaro è però se, facendo banalmente uno squat da principiante, si debba obbligatoriamente sentire lavorare il gluteo e se il bruciore sia sinonimo di reclutamento di questo. Perché io sento (bruciare) i quadricipiti forte e chiaro, ma i glutei no. Da qui nasce il mio dubbio se stia o no eseguendo il corretto movimento.

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 5 měsíci +1

      @@sofysca anche il bruciore non per forza indica se un muscolo stia lavorando oppure no!
      Bisognerebbe sentire l'attivazione, e vedrai che andando avanti riuscirai a percepire sempre meglio se un muscolo si stia attivando oppure no. È anche questo il bello di un percorso di allenamento che, se fatto consapevolmente, ti porta a conoscere cose nuove del tuo corpo.
      Detto questo, nello squat i glutei inizi a sentirli solo oltre certi carichi essendo muscoli molto forti (oltretutto i glutei non sono i muscoli principali che lo squat targetta), e ci sono anche fattori come ampiezza delle gambe, angolo dei piedi etc (per esempio a maggiore divaricazione delle gambe corrisponde un'attivazione un po' maggiore del gluteo) che vanno a portare più o meno focus su un distretto muscolare piuttosto che un altro.

    • @sofysca
      @sofysca Před 5 měsíci

      @@andreabonaposta grazie davvero per avermi tolto alcuni dubbi!!

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 5 měsíci +1

      @@sofysca figurati!

  • @guidomerone5241
    @guidomerone5241 Před 2 měsíci +1

    Grazie, ma p.favore cerca di migliorare l'audio.

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 2 měsíci

      Dovessi riprendere a fare video sicuramente cercherò di farlo, è una delle critiche che mi fanno più spesso!

  • @martina9181
    @martina9181 Před 4 lety +2

    Ciao scusami ma come posso fare se scendendo i talloni si alzano? Se arrivo fino a giù col bacino è solo perché sono in punta di piedi. Dovrei poggiare la schiena al muro mantenendo le piante dei piedi a terra oppure insistere a corpo libero spingendo il bacino più giù possibile (senza alzare i talloni)?? Grazie mille

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 4 lety +1

      @Cinnamon queen io ti consiglierei di alternare l'eseguirlo libero al farlo con uno spessore sotto i talloni, per esempio inizi con un libro spesso e man mano ne usi di più fini. Ipotizzando tre set, ne potresti fare due con il supporto e l'ultimo senza.

    • @martina9181
      @martina9181 Před 4 lety +1

      @@andreabonaposta grazie mille

  • @user-uk9xf7yp7j
    @user-uk9xf7yp7j Před rokem

    Cosa è il cor .

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před rokem

      Il core praticamente è il busto esclusi gli arti, e in particolare è riferito ai muscoli lì presenti, dorsali, addominali, pelvici, lombari etc e anche glutei

  • @francescoperetti4770
    @francescoperetti4770 Před 9 měsíci

    Ciao Andrea 😊😂

  • @idabenvenuti35
    @idabenvenuti35 Před 5 měsíci

    Hhģğğý

  • @user-xn8dm9zv4i
    @user-xn8dm9zv4i Před 4 měsíci +1

    Nn si capisce niente

  • @francescoperetti4770
    @francescoperetti4770 Před 9 měsíci

    Insegnante di yoga

  • @silvana1705
    @silvana1705 Před 2 měsíci

    Vedo in diversi video che chi assume questa posizione suda nn riesce.......ma è impossibile

    • @andreabonaposta
      @andreabonaposta  Před 2 měsíci

      Ciao, scusami ma non capisco bene, se riesci spiegami pure quali difficoltà incontri e vediamo se posso aiutarti