Rispondere ai messaggi NON è educazione

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 06. 2024
  • Rispondere ai messaggi è ciò che faccio SE e solo SE c'è motivo di farlo. Cortesia è farlo in modo adeguato, non farlo subito. Ma tu che ne pensi?
  • Hry

Komentáře • 109

  • @danielecorsa7777
    @danielecorsa7777 Před měsícem +34

    Io in realtà non sono neanche d’accordo con il “visualizzato non risposto”. Io sia in ambito familiare che amichevole se ricevo un messaggio in un momento impegnato (esempio lavoro) lo leggo (visualizzo) sempre, perché non puoi mai sapere se ci sia un emergenza. Poi una volta visto il contenuto che magari è una stronzata o una cosa di poco conto, non rispondo e cerco di ricordarmene dopo. Non mi sembra di commettere un crimine se prendo dieci secondi per leggere un messaggio e vedere se è successo qualcosa di grave o qualcuno necessita di urgente aiuto, e una volta capito che non è il caso, non rispondere a suddetto non urgente messaggio.

  • @yobrareal
    @yobrareal Před měsícem +121

    Non ho questi problemi, non mi scrive mai nessuno 😂

  • @chiaraf1541
    @chiaraf1541 Před měsícem +25

    Io e la mia migliore amica ci rispodiamo a distanza di giorni, o non co rispondiamo, ma siccome ci vogliamo tanto bene sappiamo che il motivo non è "non me ne frega", semplicemente ABBIAMO MARITI, FIGLI E UNA VITA.

  • @marcodaldosso8295
    @marcodaldosso8295 Před měsícem +16

    15:30 ma poi la voglia deve essere reciproca; mi fa piacere che "tu" abbia voglia di parlare con me e mi chiami, ma se io in quel momento non ce l'ho (perché sono impegnato, sto facendo altro, ecc...) rispondere da vita spesso ad una conversazione sgradevole.
    Banalità, ma per incontrarsi veramente, anche solo a parole, ci va la "voglia" da parte di entrambi, se no diventa una forma di abuso, specie se la situazione è reiterata.

  • @giovanni.89
    @giovanni.89 Před měsícem +20

    Io sono in parte d'accordo e in parte no. Nel senso....io sono una persona che lavora dalle 6 alle 9 ore al giorno e quando sono a lavoro non rispondo, ma appena esco da lavoro per RISPETTO io leggo i messaggi e poi rispondo a ciascuno. Oppure capita che uno ha un impegno, un colloquio, una cerimonia, un concorso o quel che vuoi che ti tiene impegnato......se chiamano io o rispondo e dico "guarda sono impegnato chiama tra tot minuti" oppure "ti chiamo io appena mi libero/disimpegno". Stessa cosa coi messaggi....mando un vocale se non riesco a scrivere e avviso che risponderò quando possibile. Capita poi che posso dimenticarmi , se mi dimentico alla prima occasione chiedo scusa....alla fin fine se è la verità che mi dimentico l'importante è ammetterlo....non c'è nulla di male....

    • @goldenboy_ledd
      @goldenboy_ledd Před měsícem +1

      Spesso i messaggi sfociano in vere e proprie conversazioni, perciò il rispondere a tutti corrisponde spesso a consumare almeno un'ora. E io perché dovrei togliere un'ora e passa, dopo lavoro, dal poco tempo che rimane da dedicare a mia moglie, alla mia famiglia e alle mie passioni? Sarebbe mancanza di rispetto nei loro confronti semmai

    • @andreamastacchi3339
      @andreamastacchi3339 Před 19 dny

      ​@@goldenboy_leddgiustissimo. Avere il telefono sempre con sé e sempre connesso è l'equivalente dell'avere la porta di casa sempre aperta. Anche se volessimo accogliere tutti e dedicare attenzione e ospitalità, sarebbe materialmente impossibile poi gestire altri aspetti della vita. Quindi no. Esattamente come in casa mia seleziono chi fare entrare, quando, come ecc..

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 Před měsícem +4

    Io ho un'amica che, lavorando nella ristorazione con turni poi poco gentili (essendo parente della proprietaria, viene chiamata più spesso, alla faccia del favoritismo) ed è capitato che non la sentissi anche per più di un giorno, pur avendole scritto.
    Sapevo che al 99% dei casi era semplicemente troppo impegnata e/o stanca per rispondermi (o al massimo è a farsi i cavoli suoi come è giusto che sia), e al massimo quando lo fa le chiedo se va tutto bene (per accertarmi che comunque non sia successo nulla di grave). A volte capita pure che l'app scazzi e non mandi le notifiche.
    Quindi non me la sognerei mai di prendermela se una persona non mi risponde entro un tot di ore, al massimo mi potrei preoccupare se non mi rispondesse per davvero tanto tempo (e questo "tanto tempo" dipende da quanto è fitta la nostra conversazione di solito, e tendenzialmente si parla di almeno 24/48 ore).

  • @LadyTamazin
    @LadyTamazin Před měsícem +6

    io considero lo scrivere un messaggio un memo, non trovo necessario che mi si risponda subito, il messaggio ha solo lo scopo di comunicare qualcosa e una volta inviato ha esaurito la sua utilità, la risposta arriverà quando arriverà. se per caso dovesse essere urgente, non mando un messaggio, telefono!

  • @andreaanselmo7170
    @andreaanselmo7170 Před měsícem +10

    Io ho da poco chiuso ogni rapporto con una persona che si comportava esattamente così. Mi scriveva e pretendeva che rispondessi immediatamente dopo aver letto, senza chiedersi se magari ero in un brutto momento o ero impegnato o semplicemente non avevo scazzo di rispondere subito a una cosa del genere, anche perché io sono uno che prima di dare una risposta su una cosa, soprattutto se mi ha particolarmente irritato, si prende il suo tempo, cerca di calmarsi per rispondere nel modo più pacato possibile. Ma questa persona no, non lo capiva. Dopo 5 minuti che aveva mandato un messaggio mi tirava sempre un pippone lunghissimo e palloso sul perché non rispondevo, mettendo tra le motivazioni anche il fatto che "pensavo fossimo amici" e "non ci tieni per niente a me". Alché un giorno mi sono incazzato, perché ero pure nervoso già di mio per la mia giornata e non avevo voglia di rispondere alle sue solite pippe, e lo mando a fare in culo senza mezzi termini. Ha avuto pure la faccia tosta di dirmi "wow, molto educato". Meno male che non devo più averci a che fare, mi spiace per le sue turbe ma quando è troppo è troppo.

    • @lucielchoi219
      @lucielchoi219 Před měsícem

      assolutamente! via dalle persone tossiche e disfunzionali (se non vuoi passare tutta la tua vita in terapia a causa loro) 👎😓

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  Před měsícem +4

      E di te parlerà sempre con un maleducato. Mi dispiace tantissimo

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 Před měsícem +7

    Inoltre è incredibile come tante cose che genericamente associamo al "rispetto" in realtà poi siamo un po' delle situazioni di "rispetto a senso unico".
    Ad esempio, l'obbligo di salutare/ricambiare il saluto per educazione. Siamo tutt* d'accordo che sia piacevole sentirsi salutare/ricambiare il saluto educatamente, ma la gente non dovrebbe essere costretta a farlo. Quanti bambini timidi, che si vergognavano [o che semplicemente seguivano il "non dare confidenza agli sconosciuti"] sono stati costretti a salutare le altre persone, facendoli sentire sbagliati nel loro sentire [nel caso dell'insegnamento sugli sconosciuti poi si rischia di creare un conflitto in cui il bambino non sa con sicurezza come comportarsi]? Specie poi con bambini molto piccoli, anche sotto i 3 anni, che ancora non hanno il modo di comprendere le situazioni sociali e le loro regole complesse.
    Oppure, e questa mi manda ai matti, il dover personare le persone, specie se nei tempi che decidono loro. Molte volte ho discusso o litigato con i miei parenti, arrabbiandomi con loro, per poi essere costretta a perdonarli appena loro mi chiedevano scusa. Se io sono ancora arrabbiata, perché dovrei perdonarti? Solo perché mi chiedi scusa? Magari mi hai ferita od offesa, il mio sentire non è degno di essere ascoltato tanto quanto il tuo senso di colpa? O sono sempre e solo io a dover ingoiare il rospo, silenziare le mie emozioni (di fatto svalutandone l'importanza) e accettare delle scuse fatte solo per sentirsi meglio con la coscienza e col senso di colpa? Il rispetto per il mio sentire dov'è? Dov'è che viene dato rispetto a come io percepisco le cose che accadono, specie quelle spiacevoli come un litigio?

    • @sedox3145
      @sedox3145 Před 2 dny

      "rispetto" viene usato come scusa in quel contesto. Sappiamo bene cos'è il vero rispetto. Non pigliamoci per il culo. È più irrispettoso dubitare del rispetto che ricevi da una persona effettivamente

  • @sedox3145
    @sedox3145 Před 2 dny

    Chi dice "potevi dirmelo che eri occupato o non avevi voglia" lo dice perché ha un problema ossessivo. Capisco che si può provare frustrazione, ma il problema e sempre comunque di loro.

  • @daianaconstantin4075
    @daianaconstantin4075 Před měsícem +2

    Grazie per aver fatto luce su sta cosa. Io ci ho litigato con un tizio su internet per sta cosa. Lui sosteneva che bisogna sempre avvisare se si è occupati, e se magari decidi di farti la storia su instagram invece che rispondere ad un messaggio non importante (quindi niente roba di emergenza), allora sei "una perosna di pochi valori". Che poi alla fine ha detto "beh spero che il tuo futuro partner accetti questo tuo modo di essere". Ma cosa stava dicendo, che nella maggior parte delle volte nella vita vera nessuno fa quello di cui si vanta di fare. Su internet siamo tutti bravi ad autodefinirci sempre moralmente nel giusto. Mentre poi nella vita reale voglio vedere quanti si comportano veramente così. Quindi pure ipocrita come discorso. E la cosa che mi ha dato più fastidio e che ha tirato fuori l'argomento fidanzato/ fidanzata. Che cosa c'entrava nel discorso io non lo so.
    L'ultima cosa che dico è che a me personalmente piace molto di più fare chiamate su discord o uscire direttamente. Io ad una certa con i messaggi mi rompo. Ecco secondo questo ragazzo paladino della giustizia messagiare è una cosa bellissima. A lui piace stare fino a tardi a chattare con la sua ragazza. Quindi ovviamente, se a lui piace, deve piacere a tutti, no? Che poi di nuovo, che cavolo c'entrava la fidanzata/o non lo so. Si parlava di un discorso generale quindi boh.
    Secondo me tanta gente confonde il ghosting con il ti rispondo più tardi, probabilmente perchè proiettano delle cose a loro successe in passato con alcuni comportamenti presenti delle persone che hanno intorno. Ma la tua paranoia non è una scusa per soffocare una persona.

    • @daianaconstantin4075
      @daianaconstantin4075 Před měsícem

      Che poi io mi sono sempre chiesta una cosa. Se c'è un'emergenza, perchè mi mandi un messaggio che sul momento non potrei vedere? Capite che non ha senso. Cioè perchè non chiami. Di solito in queste situazioni si chiama al telefono, quindi non capisco perché ancora su internet la gente dice di fare cose che di solito magari non fa nella vita vera perchè non hanno senso.

  • @elysi-3779
    @elysi-3779 Před měsícem +4

    Credo nel scrosanto diritto di non rispondere, se c’è un’emergenza mi chiami ed è un discorso a parte, ma i messaggi sono conversazioni in differita, è la natura del mezzo di comunicazione in sé. Non posso essere obbligata a rispondere, soprattutto se parliamo di risposte immediate… per fortuna mi cagano a malapena in tre e sanno benissimo come la penso e qual è il mio rapporto con il cellulare.

  • @findekano1981
    @findekano1981 Před měsícem +5

    Allora, secondo me
    SECONDO ME
    C'è un aggravante che rende tutto più complicato
    La promessa
    Se io prometto che ci saro, e poi scompaio senza dirti ne a o b o darti un perché
    Secondo me è grave perché qui sei tu la persona immatura che non si vuole prendere le responsabilità dei suoi gesti
    Che poi può essere sia amicizia o relazione romantica
    Che poi, se non scrivi per più giorni ci sta ma SE NON SCRIVI PER UN MESE O PIÙ O CHIUDI TUTTI I CONTATTI SENZA PERCHÉ SI
    ALLORA LI NON CI SONO SCUSE
    Di base, credo ciò che rende più grave non è il "non rispondere" ma prendersi un fardello di una relazione e scomparire perché non sai come portarlo avanti

  • @dube_db
    @dube_db Před měsícem +3

    E' paragonabile a qualcuno (anche tua madre, non per forza uno sconosciuto) che viene a casa tua a bussare alla porta e pretende di entrare... Se voglio farti entrare, bene, se no ho i miei motivi, stacce e ripassa un'altra volta o aspetta che ti inviti io.

  • @fioripianta7576
    @fioripianta7576 Před měsícem +3

    Grazie per questa live, mi serviva

  • @angelafergola2113
    @angelafergola2113 Před měsícem +1

    Se qualcuno non mi risponde ci rimango abbastanza male perchè scrivo praticamente solo a persone a me molto vicine. Se ci sentiamo principalmente online ci rimango abbastanza male perchè è l'unico modo con cui parliamo. Questo discorso va applicato solo alle persone a me più vicine, se invece è qualcuno con cui non ho un grandissimo rapporto per me è ok. Quindi mi sento di dire che sono abbastanza d'accordo con te; bellissima live, ti adoro ❤

  • @PiazzaDesire
    @PiazzaDesire Před měsícem +2

    Per quanto riguarda il ghosting ho avuto una gran brutta esperienza in cui il mio migliore amico di punto in bianco non mi ha piu risposto su nessun supporto ( telefono, casa, lettere) fino a che mi sono arresa;anni dopo ho scoperto cge lo aveva fatto perché si era scoperto malato di tumore e non voleva farmi soffrire a vederlo spegnersi. Questo lho scoperto quando per xaso mi capitò per mano il suo necrologio....😢

  • @sabaeiou
    @sabaeiou Před 28 dny

    Ieri ho avuto l'esame orale della maturità. La mia professoressa, che non faceva parte della commissione e che si lamenta sempre del fatto che non facciamo altro che stare al telefono, donna adulta, ha chiesto sul gruppo con la classe come fosse andato l'esame, e non sono passati nemmeno cinque minuti che, siccome io e un'altra persona ci stavamo permettendo di farci i CAZZI NOSTRI dopo un esame che pur essendo una pagliacciata è comunque stato stressante, ha inviato un messaggio chiedendo se fossimo svenute perché non stavamo rispondendo.

  • @ClSCOTN
    @ClSCOTN Před měsícem

    pienamente d'accordo! Se voglio leggere leggo, se voglio rispondere rispondo altrimenti sti... e se gli altri vedono che leggo e non rispondo non me ne frega nulla, tutti son abbastanza intelligenti da capire da soli che potrei essere occupato o altro e quando riesco o ho voglia risponderò.

  • @RikaFurudeIT
    @RikaFurudeIT Před měsícem

    Ciao Enrico non resisto dal commentare questa live.
    Dunque io sono una persona alquanto solitaria, ma anche ansiosa. Per anni ho avuto un rapporto molto tossico con notifiche e messaggi, per questa storia del "è educazione rispondere". A un certo punto però, quando mi sono resa conto che pur avendo tempo, non me lo godevo perché dovevo rispondere a conversazioni che non ritenevo affatto importanti, ho deciso di cambiare totalmente approccio. Per intenderci erano i classici "Ciao, come stai? Che fai?" scritti solo per avere un pretesto per chiacchierare, cosa che detesto... perché? Lo trovo come parlare del tempo. A meno che non sei un amico molto stretto, non mi va di dirti "Come sto" seriamente o più volte in poco tempo, mi secca. Anche perché solitamente queste conversazioni si esauriscono nell'altra persona che aveva voglia di parlare magari di metà della storia della sua vita, anche in un momento in cui non mi va di ascoltarla, per dire. E quindi ho cambiato approccio: ho tolto l'ultimo accesso o lo stato sui social, messo i widget da dove puoi leggere messaggi anche abbastanza lunghetti senza doverli aprire... il visualizzato no, quello rimane perché così quando apro il messaggio sono costretta a fare per dedicarci del tempo, come giusto che sia. Per il resto "sfrutto il dono dell'invisibilità" così nessuno si può offendere perché non sa se ho effettuato accessi. Certo non ci si dovrebbe nascondere a prescindere, uno dovrebbe poter avere la tranquillità di rispondere a quello che vuole quando vuole/può; però uno non può neppure avere l'ansia o "sentirsi obbligato" solo perché ti tengono tutti d'occhio. Anch'io sono del partito, "se sono impegnato, sono impegnato", quindi ormai a chi non rispondo subito, sa che tocca aspettare e se non subentrano dimenticanze o altro, tendenzialmente rispondo quando posso. Quando si tratta di chiamate poi, anche se non ho da fare e sto cazzeggiando, tendo a dire che non mi va o a rifiutare di combinarle con amici, perché devo avere le energie per farle. E anche in caso di chiamate importanti capita che non abbia la prontezza di rispondere, ma in quel caso richiamo immediatamente. Come detto sono una solitaria e sicuramente il mio modo di fare ha offeso qualcuno... ma per fortuna le poche persone che mi rimangono attorno (soprattutto online) sono comunque "tante" per i miei standard e hanno capito come va. Davvero dovremmo dare più valore al nostro tempo, che sia da soli o in compagnia, ma soprattutto rispettare gli spazi altrui. Se un mio amico vuole passare tempo con me, io non devo avere l'ansia di accontentarlo e sentirmi obbligata perché se no si offende. E certamente non vuol dire che non apprezzi la sua compagnia; vorrei solo apprezzarla al meglio, quando sono al massimo per poterlo fare. Ho perso anche delle amicizie per questo genere di mancata comunicazione o per discordanze in come gestire il nostro tempo. Io purtroppo sto molto sulle mie e ripeto, sicuramente ho offeso gente nel corso della mia breve vita, però al contempo, ho imparato che l'obbligo, il dover essere "educati" per forza come gioco non vale la candela. Tutt'al più se per una persona è importante ricevere una risposta subito, allora che lo faccia presente e come hai ben detto, uno ci sta più attento... ma il pretendere? Anche no. Credo fosse Seneca che affermò qualcosa del tipo: "Non è vero che abbiamo poco tempo, è che lo usiamo male.", nel suo caso si riferiva a impiegarlo in attività di ozio, ma comunque aveva ragione. Lo usiamo male, talvolta manchiamo di rispetto nei confronti del tempo proprio o altrui. O quanto meno ognuno dovrebbe provare a godersi il suo tempo, certo ci si può rimanere male se una persona non ti risponde subito... ma vi sentirete eventualmente no? Se la conversazione è piacevole, poi passa anche quel piccolo dispiacere. Poi nell'ambito del rapporto di uno spettatore verso un creator, come sei tu Enrico, lì in realtà non nutro "speranze" infatti non scriverei mai in privato a qualcuno o comunque non mi aspetterei una risposta in generale, perché ho paura solo a immaginare quanti commenti e messaggi un unico povero creator finisca con il ricevere quando ha una fanbase che supera i 10 iscritti attivi. Sarebbe da pazzi rispondere a tutti per ogni singola cosa. Dovrebbe essere un secondo lavoro retribuito 🤣
    Edit: Appuntino che mi sono dimanticata nel mio wall of text: ovviamente credo che il caso di dimenticanza sia l'unico per cui, se lo si ritiene opportuno e si vuole, ci si possa anche scusare. MI capita di visualizzare e scordarmi di rispondere, in quel caso ci sta. O nel caso qualcuno si preoccupi, ovvio anche quello. Insomma il fulcro è "non ci si dovrebbe sentire obbligati a comunicare", che si comunichi rispettosamente e basta.

  • @Illuposultubo
    @Illuposultubo Před měsícem +1

    Io se non ho voglia di rispondere non rispondo… e non ho bisogno di una scusa.
    Potrei anche non aver voglia di rispondere perché ho le palle girate

  • @elendil4715
    @elendil4715 Před měsícem +4

    Secondo me l'unico problema sono le persone che non possono rispondere perché sono occupate e visualizzano lo stesso e puntualmente poi si dimenticano di rispondere totalmente

    • @saranasri2051
      @saranasri2051 Před 13 dny

      Beh anche lì dipende dalle circostanze, a volte io sono occupata e mi arriva una notifica, e magari cerco di cancellare la notifica ma mi si apre per sbaglio la chat, così leggo il messaggio e non posso rispondere, e poi o sono stanca o mi dimentico sul serio

  • @mattia16bit_76
    @mattia16bit_76 Před měsícem +1

    Scusate per la domanda fuori tema, ma per caso nelle tue varie letture di opere, hai già portato o hai intenzione di portare "paradiso perduto" ? Nel primo caso non l'ho trovato. Comunque mi piacerebbe e penso che sarebbe interessante. Scusate l'intrusione fuori argomento (l'ho scritto qui solo perché è l'ultimo video e c'è più possibilità che venga letto).

  • @samanthabarbruni1391
    @samanthabarbruni1391 Před měsícem

    Oh dio sono come te anche con la memoria, pensavo di essere l'unica🤣🤣🤣 e cmq la penso come te, sempre fatto come te 🤣🤗

  • @sabaeiou
    @sabaeiou Před 28 dny

    Una volta avevo un amico estremamente permaloso che mi scriveva tantissimi messaggi alla volta. Un giorno mi scrisse insistentemente dicendomi che doveva assolutamente dirmi una cosa. Io in quel momento stavo avendo un'incomprensione con un'altra persona ed ero abbastanza preoccupata, allora non ho nemmeno pensato di rispondere al mio amico, ma lui insisteva dicendo che ero online e continuando a spammare messaggi a raffica. Nonostante gli abbia spiegato la situazione a un certo punto lui continuava a dire che era urgentissimo rispondergli e ascoltarlo, allora seppur preoccupata dell'altra situazione lo feci, lo ascoltai. Mi disse che era innamorato di me. Io credendo fosse sincero mi sentii molto triste di non poter ricambiare i suoi sentimenti, il che mi fece stare ancora peggio di quanto non stessi già lì per lì. Poi mi disse che in realtà era tutto uno scherzo. Inutile dire che non siamo più amici, e lui spesso ancora al giorno d'oggi si chiede il perché (questo è solo uno degli episodi di una serie lunghissima di eventi simili). Comunque il rispetto per i sentimenti e per il tempo altrui è zero.

  • @Ramenman.09
    @Ramenman.09 Před měsícem

    Bravo!bravo! 92 minuti di applausi !

  • @mimi5769
    @mimi5769 Před měsícem +9

    Ba io ho poca gente che mi scrive, rispondo quando mi va e viceversa, molto tranquilla la situazione ahah

    • @alessandrofarris4149
      @alessandrofarris4149 Před měsícem +4

      Poca brigata, vita beata. (da una vignetta di Lupo Alberto)

    • @findekano1981
      @findekano1981 Před měsícem +1

      Ci sta ci sta
      Io stessa lo faccio con la mia migliore amica, ma il punto è quando A dice a b
      "Okay teniamoci in contatto" e poi scompare senza lasciare traccia, non per un giorno o due ma PER UN MESE

    • @mimi5769
      @mimi5769 Před měsícem

      @@findekano1981 cavolo un mese è tantino tra migliori amiche

    • @findekano1981
      @findekano1981 Před měsícem +1

      ​​@@mimi5769 ma infatti non lo faccio mai con la mia migliore amica
      Lei sa che ho fatti miei e lei i suoi
      Ci si sente quando si può
      Il punto è scomparire per un mese o più quando avevi preso un accordo, metti che tu rimani incinta e il tuo ragazzo scompare
      Li è mancanza di responsabilità
      Oppure una relazione finisce e il tuo ex chiede di essere tuo amico per scomparire, ecco lì è responsabilità
      Non è tanto il non rispondere ma quando hai una responsabilita
      La cosa che fa infuriare, in questo casi è che bastava dire , non sono pronto/a, mi dispiace
      È tutta maturità e responsabilità per le proprie azioni

  • @DKDIB
    @DKDIB Před měsícem +3

    Eh... queste sono ("dovrebbero essere") le basi della comunicazione asincrona. 🤦‍♂
    Le studiai vent'anni fa all'università e mi parvero delle banalità, questioni di buon senso.
    ...
    Avevo sopravvalutato la società. 🙄

  • @AndreaFoglia97
    @AndreaFoglia97 Před měsícem

    Dopo questo video ho capito di essere psicopatico

  • @caterinasalvo361
    @caterinasalvo361 Před měsícem +1

    La chat whatsapp fra me e la mia migliore amica è una conversazione continua e senza pause, in cui possiamo scrivere a qualsiasi ora del giorno o della notte, senza bisogno di darsi il buongiorno. A volte lei mi scrive alle 10, io le rispondo entro mezz'ora e poi non risponde per cinque ore. Lo stesso capita al contrario. Il punto è che ognuno ha una vita e delle faccende da fare, dunque perché stressarsi se anche per gli altri è lo stesso?

  • @violamarino3271
    @violamarino3271 Před 3 dny

    A prescindere, rispondere "Sono occupato" a un messaggio è stupido. C'è una grande differenza tra un messaggio e una chiamata: la chiamata richiede una risposta immediata, il messaggio no. Quindi mi sembra completamente inutile stare a perdere tempo rispondendo al messaggio che non si ha tempo per rispondere. È un controsenso assurdo.
    Comunque anch'io di recente discutevo dello stesso argomento con mia madre. Che coincidenze inquietanti!

  • @tobidragneel17
    @tobidragneel17 Před měsícem

    Come si fa a non essere pienamente d'accordo con te? Personalmente a me piace rispondere subito ai messaggi semplicemente perché voglio farlo e mi dà fastidio quando non ci riesco. Qualche giorno ho dovuto specificare su discord che uno può rispondere quando vuole, e al limite posso mettere in dubbio il contenuto del messaggio se magari ho chiesto qualcosa di grosso come un consiglio o un parere🧐.

  • @cervanera2228
    @cervanera2228 Před měsícem +1

    Io tendo a essere una persona ansiosa quindi apprezzo che mi si risponda subito e il 90% delle volte faccio lo stesso (non rispondere mi fa concentrare ancora meno e non riesco a combinare niente), ma dipende anche con chi parlo. Ho degli amici che se non mi rispondono entro un tot di ore inizio a preoccuparmi perché è strano e altri che pure se passa un giorno o non ho risposta è tutto normale perché loro sono fatti così. Quindi in sintesi sì bisogna parlarne/conoscere le abitudini della gente. Comunque in generale non mi arrabbio se non ricevo risposta, al limite sono triste perché penso subito di aver dato fastidio, ma quelli sono problemi miei😂

  • @ateriber5543
    @ateriber5543 Před měsícem

    la mia ex migliore amica aveva diversi problemi con se stessa (autolesionismo e pensieri suicidi) ,stesso il suo ragazzo. un giorno mentre ero occupata e avevo il computer acceso , schermo spento e musica a palla lui si incazzo con lei ,lei mi scrisse chiedendo aiuto . io risposi 2 ore dopo e lei si incazzo per 2 settimane. un mese dopo si incazzo ancora con me e BASTA .

  • @letiziadalsasso5257
    @letiziadalsasso5257 Před měsícem +2

    esempio: io ho provato a scriverti qualche volta e non mi hai mai risposto....forse ricevi molti messaggi, forse eri sempre impegnato o forse non ti interessava quello che ti stavo dicendo. Penso che ognuno sia padrone del suo tempo, e che non si debba giustificare con me o con altri di come lo usa.

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  Před měsícem +3

      Grazie per aver sopportato questa cosa. A me dispiace davvero tanto ma non riesco più a gestire i messaggi

    • @letiziadalsasso5257
      @letiziadalsasso5257 Před měsícem +1

      @@151eg_SECONDO_CANALE figurati, mi fa piacere leggere la tua risposta. Ti avevo cercato per chiederti di ripetere un video simile a quello che hai fatto intitolato intervista ad un maschio etero cis. Penso di avere dei punta di vista interessanti o insoliti su molti importanti argomenti che tratti. Mi piacerebbe condividere alcune testimonianze con te ed il tuo pubblico senza ricevere riconoscimenti....Ah sono un maschio bianco cis(ho imparato il termine dal tuo video, prima avevo capito cif, come il detersivo. in ogni modo continua così e sii padrone legittimo del tuo tempo. Jacopo, l'uomo così pigro da lasciare sempre il log in della sua ragazza per non fare log out

  • @jackfiorenza9913
    @jackfiorenza9913 Před 29 dny

    Io penso di aver avuto il piacere di parlare con te su insta ,per appunto rispettando i tuoi spazzi concordo con questo discorso

  • @Nak597
    @Nak597 Před měsícem

    Vorrei chiedere come mai quest'argomento sta ottenendo più rilevanza ultimamente

  • @chavideandhorrortv
    @chavideandhorrortv Před měsícem +1

    Rispondere sempre e educazione
    Ma se non rispondo sono ciolle mie fine ahhah 😂

  • @ambrazero
    @ambrazero Před měsícem

    Non dovrebbe esserci un minimo di ore per rispondere, però neanche aspettare mesi o anni. Spesso nel mio lavoro le persone mi scrivono per chiedermi info, ci perdo ore per rispondergli e dargli risposte e poi di punto in bianco scompaiono. Poi gli riscrivo e ghostano, quindi ho perso tempo e soldi

  • @Makraiink
    @Makraiink Před 18 dny

    A volte a me succede che vedo le notifiche le ignoro di proposito anche per giorni, non è per cattiveria o per fare la stronza, non ho semplicemente voglia di parlare- sono cazzi miei 🤷‍♀️

  • @rumi6457
    @rumi6457 Před měsícem +4

    Da una parte capisco chi vorrebbe che rispondessi, dall'altra c'è da dire che magari in quel momento non voglio conversare, semplicemente.
    Però il punto che bisogna considerare è che sono messaggi, non chiamate. Sono fatti per essere comodi e quindi anche rispondere quando vuoi, perchè no.

  • @countessvillain
    @countessvillain Před měsícem

    15:45 E poi la chat è fatta anche per poter funzionare come una sorta di corrispondenza epistolare, per chattare in tempo reale semplicemente si aspetta a un momento in cui si è disposti entrambi, fino ad allora pazienza e si risponde poco per volta a ciò che si può

  • @pocketsizedbi6219
    @pocketsizedbi6219 Před měsícem

    Ghosting si fa quando semplicemente non vuoi più parlare con quella persona, non ci vuoi più avere alcun tipo di rapporto, invece di andare a dirglielo in faccia non rispondi più e magari la blocchi anche

  • @Kurtaklesh
    @Kurtaklesh Před měsícem

    In ogni caso c’è da dare un distinguo tra la rispostina cosi non data ed il ghosting vero e proprio.

  • @matteoguastapaglia6994
    @matteoguastapaglia6994 Před měsícem

    io ho avuto un problema opposto dove una persona ha qui scrivevo credeva di dovermi rispondere subito e un giorno mi sboto scrivedo: guarda che io non posso stare dietro ha te, e io gli dissi: scusa se ti ho messo presione ma non ti ho mai imposto di stare dietro ha me, potevi anche rispondermi il giorno dopo per me

  • @_Axel_G_
    @_Axel_G_ Před měsícem +3

    Il problema di questo argomento è che le ragioni per cui non si risponde possono essere centinaia ma vengono spesso generalizzate all'opzione peggiore cioè "mi ignora perché non gliene frega niente di me"
    Chiedetevi prima però che rapporto avete con la persona che non vi ha risposto e quali sono le sue abitudini: di solito vi risponde subito? Oppure non lo fa mai? Evita la conversazione anche dal vivo oppure solo al telefono?
    Paradossalmente alcune tra le persone più chiacchierone che conosco sono anche quelle che rispondono meno sia a messaggi che chiamate

  • @pocketsizedbi6219
    @pocketsizedbi6219 Před měsícem

    io io due zie che se non rispondi IMMEDIATAMENTE ti chiamano ed è la cosa più snervante ed odiosa del mondo, c'è da dire che se mi scrivono non sono mai "cose inutili" ma dannazione dammi almeno il tempo di prendere il telefono in mano

  • @pocketsizedbi6219
    @pocketsizedbi6219 Před měsícem

    Mi è capitato una volta di avere detto una cosa non molto carina su un gruppo, che però non mi ero reso conto non fosse carina
    Quando il ragazzo a cui avevo detto questa cosa mi ha risposto sempre sul gruppo dicendo che non lo era stato piacevole mi sono impanicato ed ho cercato di prendermi il tempo per capire esattamente cosa dire e scusarmi per bene, peccato che tutto il resto del gruppo mi abbia bombardato di menzioni e messaggi finché non ho risposto è stato veramente bruttissimo ed ansiogeno

  • @Aryamoony
    @Aryamoony Před měsícem +1

    Scusami ma se sei occupato per una questione urgente ed importante allora quella è una situazione particolare, come nella tua intro. Altrimenti bastano due righe di testo. E comunque la cosa cambia da situazione a situazione, è ovvio che si possa rispondere anche dopo non dobbiamo diventare ossessivi. Con questo passo ad altro, mi pare superfluo vedermi una livd di un ora su un argomento tanto banale 😅

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  Před měsícem

      Però io per “occupato per una questione importante” mi riferivo a cose come il lavoro. Il lavoro non è un caso eccezionale, in genere a lavoro ci si va tutti i giorni

  • @ericapuricelli2717
    @ericapuricelli2717 Před měsícem

    😅Io anni fa ho dovuto bloccare due persone, ovvio a distanza di tempo l'uno dall'altro...
    Però sono una persona che si spazientisce se non mi rispondi almeno dopo un paio di giorni 😅
    Però anch'io spesso purtroppo non rispondo subito😂

  • @caterina2290
    @caterina2290 Před měsícem

    apro bene le orecchie for this one

  • @TwiggyKitty
    @TwiggyKitty Před měsícem +1

    Confermo il 'devo fare perché sennò si offende'. Io. E ho l'ansia. Tanta. People pleaser.

  • @ENRICO8854
    @ENRICO8854 Před měsícem +1

    Diciamo che la maggioranza delle volte in cui la gente si incazza non'é proprio per la mancata risposta ma per la visualizzazione e poi mancata risposta, vedi che ha visualizzato per poi ignorare...

    • @alexistogni5499
      @alexistogni5499 Před měsícem

      A volte, su Whatsapp, è anche il dubbio se abbia almeno visualizzato visto che in molti hanno il vizietto di disattivare le spunte blu, facendoti giustamente pensare che non gliene frega un c...o di te in generale e quelle volte che ti risponde è solo perchè si annoia o non ha altri con cui parlare.

    • @ENRICO8854
      @ENRICO8854 Před měsícem

      @@alexistogni5499 la risposta migliore per quelle persone è ignorarle a tua volta esattamente quando hanno bisogno

  • @liviajod7157
    @liviajod7157 Před měsícem

    Se devi tagliare i rapporti non devi rispondere. Ma per me per il resto anche solo una reazione al messaggio si può fare.

  • @Azraeltt89
    @Azraeltt89 Před měsícem

    Io il titolo lo avrei scritto "Non rispondere ai messaggi NON è (sempre) maleducazione".
    42:33 L'errore della società è stato stereotipare atteggiamenti, gusti, ecc a maschi e femmine separandoli, quando in realtà siamo individui misti, al di fuori del nostro sesso biologico.
    Esistono però anche errori genetici che portano alla disforia sessuale. Ma la gran maggioranza è causata principalmente da esperienze per lo più negative avute durante l'infanzia, quindi potrebbe tranquillamente rientrare se non nella malattia mentale, almeno nel disturbo. Solo che credo ci siano interessi dietro che hanno portato ad assecondare talmente tanto la cosa da accettare l'operazione chirurgica come "cura", che per me non ha alcun senso. Forse, e dico forse, solo per contrastare il trattamento psichiatrico che al tempo era in mano dei manicomi.
    42:55 Alcune persone si definiscono del sesso opposto perché sono pazze. Alcune persone si definiscono del sesso opposto perché sono affette da dismorfia, per esempio "non voglio avere il pene/seno", e tra queste ci sono sia persone che hanno problemi psichiatrici, sia persone sane che però avevano questa strana e curiosa fissa (...).
    Vista la totale paragonabilità, direi che "transabilismo" sia un termine (perlomeno "ombrello") più che adeguato.

  • @DinaMarBoobs
    @DinaMarBoobs Před měsícem +1

    Questa era una bella live, mi dispiace non averla vista dal vivo.
    Pienamente d'accordo col tuo discorso comunque!
    Mi pare che qualche volta anche sui direct di instagram ti feci un discorso simile, dicendoti che non me la prendo se ti scrivo frivolezze e non rispondi, perchè mi rendo conto che sei al telefono tutto il giorno ed è giusto che stacchi quando vuoi.
    Mi fa piacere quando hai un secondo per rispondermi e abbiamo avuto delle belle chiacchierate ma penso che al tuo posto anche io tante volte non avrei risposto, perchè alla fine sono una follower a caso e anche se mi piace commentare le storie è impensabile che rispondi sempre a tutti.

  • @irategiraffe4715
    @irategiraffe4715 Před měsícem

    Mah, parlando per la mia esperienza ho fatto capire a tutte le persone che se hanno bisogno così urgentemente di una mia risposta, mi chiamino, risultato: le stesse chiamate che ricevevo prima (cioe a maggioranza pubblicità, offerte di fornitura e truffe dalle finte-poste). Un messaggio non ha bisogno di urgenza, per il resto non devo aggiunere niente che tu non abbia già detto. In sostanza ti do ragione, se sono al telfono magari mi sto anche facebndo i cosiddetti miei

  • @TwiggyKitty
    @TwiggyKitty Před měsícem

    Ok concordo, ma rispondere a distanza di mesi, mentre quando serve a loro ti chiamano e vocali ecc? Boh... Rispetto o no?

  • @lucielchoi219
    @lucielchoi219 Před měsícem

    io l'ho notato piu nelle femmine questo attaccamento controllante morboso.. (parlo dal mio punto di vista maschile) a me sembra che quando non ricevono le attenzioni quando e come vogliono loro non sono contente e ti devono rompere i cotions e farti i dispetti per tutta la giornata (e ti fanno pure il 4 grado!! ) "ti ho visto on-line alle ore 0X-0X-00XXsec. con chi eri? perche non mi hai risposto se eri online? mi stai ignorando? ti ho fatto qualcosa?" etc etc (o peggio quelle che ti accusano di tradimento mai avvenuto se non nella loro capoccia) per non parlare di quando iniziano a inviarti mesaggi vocali infiniti.. (e se dici di chiamarti cosi fanno prima - si rifiutono di farlo categoricamente) e si offendono pure se non le rispondi entro un tot di tempo.. (la pesantezza di certi personaggi uomo o donna che sia - non ha fine) non ci arrivano da soli devi sempre dirglielo tu perche vogliono sentirselo dire (e mi dispiace ora sollevare quasta critica amara) ma e cosi. - molti neppure se ne rendono conto..talmente sono abituati con queste modalita (hanno la ferita del rifiuto e dell'abbandono che gli condiziona la vita) e questo e evidente perche vanno spesso in crisi e in ansia! (a volte piangono e/o te le ritrovi sotto casa tua) ne fanno una tragedia perche non ti sentono per mezza giornata e ti hanno visto proprio nel momento in cui magari eri in bagno ed ti sei connesso e concesso quel minuto x staccare la mente un attimo.. (che poi loro stanno sempre on-line se sanno sempre quando tu vai on-line) diventa tossica la situazione - non si puo vivere in questo modo (ma loro non ne possono fare a meno e la colpa e dei loro genitori - e x colpa loro se oggi hanno tali mancanze e le manifestano in modo malsano con gli altri ) pero quando sono loro a voler i loro spazi e tu chiedi spiegazioni ti danno pure la colpa di essere irrispettoso e ti accusano di stalking.. quindi gente via dai pazzi/e e stateci alla larga !!! se ci tenete alla vostra salute mentale (perche sono persone rotte e neppure i loro genitori ci sono riusciti a "convertirli/e" ed hanno fallito miseramente nell'impresa) il mondo non gira sempre e solo intorno a loro (ma non ci arrivano pretendono rispetto ma sono i primi a non darlo agli altri ) 👎😓
    peace 🙏 ✌️
    .

  • @countessvillain
    @countessvillain Před měsícem

    48:57 certa gente percepisce le chat con me nettamente separate dalla propria vita reale mentre per altre sono parte integrante della loro socialità

  • @user-iu2ft8sn7z
    @user-iu2ft8sn7z Před měsícem

    mi sono rivisto in quello che hai detto

  • @FilippoBonini
    @FilippoBonini Před měsícem +1

    EG, se posso, queste nuove copertine con le espressioni da CZcams Kids proprio non mi piacciono, argomenterei di più ma non saprei cosa aggiungere, credo che "da CZcams Kids" renda bene l'idea... Sarò scusato spero ma... Beh... Ecco...

    • @151eg
      @151eg Před měsícem +2

      Purtroppo il secondo canale fa già poche visualizzazioni. Diminuiscono drasticamente quando uso copertine diverse

    • @FilippoBonini
      @FilippoBonini Před měsícem

      @@151eg Ok, ok... Capisco... Già questa risposta risolleva un po' il tutto (e aldilà di questo, non ho altre critiche, solo complimenti) ma.... Si... Abbassano a mio dire il livello del contenuto...

  • @violamarino3271
    @violamarino3271 Před 3 dny

    Anch'io sogno di abbracciarti. Sappi che lo farò se ti vedrò per strada🥺

  • @lorenzocavalieri7085
    @lorenzocavalieri7085 Před měsícem +1

    Ho 28 anni!
    Ma voi influencer avete il telefono di lavoro oppure utilizzate quello aziendale anche per lavoro? hahahaha
    Comunque si concordo "in parte" il tuo discorso;
    P.s almeno io quando non rispondo poi quando ho modo e tempo chiamo la persona che mi ha cercato il motivo vi chiederete? pura semplice soddisfazione personale in barba a tutti quelli che "Noo gli ri-scrivo odio telefonare alle persone" io invece gli telefono perché è un mio piacere personale reputarmi al di sopra di quelli che "noo, le telefonate no, che odio" XD

    • @ihatehumans487
      @ihatehumans487 Před měsícem

      Non vorrei averti come amico

    • @151eg
      @151eg Před měsícem +1

      In genere non ci possiamo permettere di avere due telefoni. Da un lato per questioni economiche, dall'altro diversi miei colleghi come me non staccano mai. Averne due sarebbe utile solo per la batteria

  • @nicolaatzori7377
    @nicolaatzori7377 Před měsícem +1

    No ma se rispondevo magari continuava a risolvere il fumo da me

  • @elisabethpredica6068
    @elisabethpredica6068 Před měsícem +2

    Ciao mi chiamao elisabeth mi è uscito un video totalmente a caso ho visto il tuo profilo molto interessante è mi sono iscritta. Tratti dei argomenti molto interessanti a parere mio ❤❤❤❤ 23:07 mi capita da un paio di mesi che questa ragazza (che a dei problemi particolare per capirci meglio ogni mesagio scrive "OK" che io non ho ovviamente) che mi scrive tutti i giorni 30/40/60 messaggi in un secondo e alcuni li cancella anche 😅😅😅 come posso fare senza "distruggere" i suoi sentimenti

    • @m4d_editz
      @m4d_editz Před měsícem +2

      Anche io mi trovo in una situazione simile, adesso io sto cercando di ignorare i suoi messaggi perché appena le rispondo mi continua a scrivere “ti devo dire un ultima cosa, questo è l’ultimo sticker” ma non ti consiglio di fare ghosting, soprattutto se quella persona la vedi anche dal vivo e frequentemente. La cosa migliore sarebbe sempre parlarne, sperando che lei sia ragionevole

    • @elisabethpredica6068
      @elisabethpredica6068 Před měsícem +1

      @@m4d_editz grazie ❤️per il consiglio

    • @m4d_editz
      @m4d_editz Před měsícem +2

      @@elisabethpredica6068 figurati!

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  Před měsícem +2

      Ma sai che non saprei come aiutarti? Sono felice di vedere che qualcuno ti abbia dato un vero consiglio

  • @caterina2290
    @caterina2290 Před měsícem +2

    non so se leggerai mai sto commento ma sarebbe meraviglioso se potessi analizzare la serie Netflix di Arcane, si finisce molto velocemente e ha personaggi profondi

  • @ericapuricelli2717
    @ericapuricelli2717 Před měsícem

    Fare ghost è tipico😅dei coreani da quello che so...

  • @limos21692
    @limos21692 Před měsícem

    Quanto si viveva meglio con il Nokia con i tasti, gli SMS con un limite e il T9!!!!!!

  • @AoAViVe
    @AoAViVe Před měsícem

    Io ricevo 3 messaggi al giorno 😂🎉

  • @martapau3316
    @martapau3316 Před měsícem

    A me crea ansia pure riceverli.

  • @countessvillain
    @countessvillain Před měsícem

    51:15 Sarà divertente 😂

  • @giorgiocaria4924
    @giorgiocaria4924 Před měsícem +1

    🤔 io mando i messaggi, perché così chi lo riceve, può rispondere quando è libero. Sono io che sono fatto male?

    • @lucielchoi219
      @lucielchoi219 Před měsícem +1

      in teoria dovrebbe funzionare cosi.. ma certe persone (o meglio personaggi ) credono e son convinti che il mondo gira tutto e solo intorno a loro.. 👎😓

  • @gaiasantin7075
    @gaiasantin7075 Před měsícem

    Finalmente qualcuno con la mia stessa upinuone ❤

  • @FreddinBIGFranz93
    @FreddinBIGFranz93 Před měsícem +1

    Invece è molto maleducato. Si risponde