STOP CRITICISM! Let’s CLARIFY | Alfa Romeo TONALE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024
  • ✅ ISCRIVITI AL CANALE per supportare il mio lavoro!
    📦 ENTRA nel gruppo TELEGRAM dedicato agli ACCESSORI in offerta per la tua AUTOMOBILE: t.me/turbofferte
    👉🏻 Vuoi SUPPORTARE il canale? Premi il tasto GRAZIE sotto al video per offrirmi un CAFFÈ ☕️
    🚀 Cosa uso per misurare le PRESTAZIONI dell’automobile? RACEBOX
    www.racebox.pr...
    Codice sconto 15%: DRIVEZONE15
    Alfa Romeo Tonale by GRUPPO BOSSONI: www.gruppoboss...
    ------------------------
    Dopo mesi d'incessanti richieste, eccovi finalmente la prova completa dell'Alfa Romeo Tonale. Nel video trovate come sempre un quadro generale di tutti gli aspetti da considerare in fase d'acquisto, PRO e CONTRO compresi.
    Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!
    Grazie per la visione, drivers!
    Dario
    #alfaromeo #alfaromeotonale #tonale

Komentáře • 591

  • @DarioZani
    @DarioZani  Před rokem +55

    Obiettivo del video 5.000 LIKE.
    Ditemi cosa ne pensate di questa nuova TONALE!

    • @simonevalota9840
      @simonevalota9840 Před rokem +3

      Mi piace messo! Dario proverai la tonale veloce da160cv?

    • @DarioZani
      @DarioZani  Před rokem +2

      Grazie! Spero!

    • @claudiod.1328
      @claudiod.1328 Před rokem +8

      @@simonevalota9840 certo che accostare il nome veloce a 160 cv...

    • @claudiod.1328
      @claudiod.1328 Před rokem +1

      @@simonevalota9840lo sapevo che il classico tontoloide mi avrebbe dato questa risposta, intendevo il nome "veloce" come allestimento accostato a una potenza di 160 cv, magari potevano dargli un'altra definizione, ci sei arrivato? Beota, scusami se mi sono permesso di disquisire e ho urtato la tua profonda conoscenza nel campo automotive.

    • @fabrizio8039
      @fabrizio8039 Před rokem +3

      @@Teone-id5wb esistono versioni sline delle audi da 105 cavalli... alcuni allestimenti per le case sono riconducibili sono a caratterizzazioni estetiche. Non ci vedo nulla di male. Chi vuole andare più rapido si orientera' sul 275 cavalli. Giusto per curiosità la tua auto quanti cavalli ha?

  • @lucagasparini8637
    @lucagasparini8637 Před rokem +44

    E' la prima volta che vedo una tua prova e l'ho trovata esaustiva ed onesta. Ho provato l'auto in questione pochi giorni fa per una decina di km ed ho avuto le tue stesse sensazioni, guardando al comportamento su strada e sterzo sembra di guidare un'auto più piccola, maneggevole, ben isolata ed insonorizzata, tanto che quando passa in elettrico manco te ne accorgi. Prestazioni non da Alfa Romeo, ma comunque accettabili che potrebbero ampliare la schiera di compratori a cui non interessano potenze elevate. Mentre stavo guidando il venditore mi ha fatto notare che aveva i cerchi da 20".... guidando tutti i giorni un piccolo suv piuttosto rigido con cerchi da 18, sono rimasto davvero colpito per il buon lavoro fatto in tal senso.

  • @aldozanin2956
    @aldozanin2956 Před rokem +77

    Dario le Tue prove nel bene e nel male sono sempre obbiettive, Ti seguo propio per questo, a differenza di altri canali più blasonati... Continua cosi!!

  • @ldlittorio628
    @ldlittorio628 Před rokem +20

    Come sempre, la migliore recensione per qualità del parlato, della qualità video ma soprattutto per ciò che esprimi sinceramente. Continua cosi

  • @alessandrosotgiu
    @alessandrosotgiu Před rokem +14

    Complimenti Dario, sei l’unico che veramente descrive con serietà, correttezza e realismo quelle che sono le caratteristiche di un auto. Sempre un gran piacere guardare i tuoi video. 😊

  • @Alex-se3zi
    @Alex-se3zi Před rokem +7

    Bravo! Un bel servizio. Più che altro spiegazioni semplici ed efficaci che possono essere molto chiare anche per i meno preparati sul lato tecnico. Mi piace l'affermazione che lo Stelvio e la Giulia sono prodotti al top sul mercato perché questa cosa la confermano effettivamente tutti del settore. Ma purtroppo non è servito, perché l'italiano medio ha preferito spendere di più ma prendere altri marchi più in voga. Si perché non si bada più al prodotto stesso conta solo che faccia parte di un trend di marchi e Alfa non ne fa parte. Anche se dovesse progettare la vettura più performante in assoluto..tempo perso. Aggiungo che magari son gli stessi che si lamentavano che dopo la 75 non erano più vere Alfa senza la TP😂. Invece dopo la 75 ne hanno fatta un'altra con TP e l'hanno anche fatta bene 🙄. Ma..niente! Uno si può chiedere ma allora come mai non ne hanno vendute🤷‍♂. Ehh..dopo un iniziale sbandamento perché era effettivamente a TP..hanno trovato una nuova scusa..ahhh ehhh non c'ha gli adasssss ei fari full led🎉🤷‍♂😂. Ma voglio dire..è stata fatta una scelta..quella principalmente di avere una meccanica sopraffina quello non conta?!..ehh ma niente..meccanica? cos'è? 🤔esiste anche quella!?😂 Allora visto che tante energie spese per raggiungere un prodotto del genere alla gente non è fregato..giustamente beccatevi sto Tonale! 🤷‍♂. Sempre cmque un buon prodotto, giustamente come hai detto tu niente a che vedere col progetto Giorgio ma finalmente come vogliono tutti con tecnologia ottica full led matrix e finalmente con tutti gli adasssss e infotainment a l'altezza. Mhhh..ora cosa si può inventare l'italiano medio🤔..vediamo. Ahhh ecco! RICARROZZATA! allora ci siamo..è una Jeep RICARROZZATA! termine tanto amato ora ultimamente..no datemi retta non ci si può fare😂🤦‍♂. Cosa che poi puntualmente te hai smentito..anche se in un gruppo come stellantis potrebbe essere normale la condivisione. Voglio dire succede da per tutto anche nel gruppo vw seat audi vw cupra condivido enormita' di parti..ma se lo fa vw ok, lo fa stellantis (in questo caso Alfa) sacrilegio!👹😂..come si suol dire 2 pesi 2 misure 🤷‍♂😂. Io potrei capire se lo facessero i tedeschi o francesi o inglesi di tentare di affossare a prescindere i nostri prodotti (che invece casomai sono quelli che più apprezzano) non lo condividerei ma posso capire, ma da noi italiani..ormai siamo proprio un popolo alla deriva! sia moralmente che socialmente 😞🤷‍♂. Saluti 🙋‍♂

  • @TheFedefiba
    @TheFedefiba Před rokem +14

    Bellissima prova Dario, aspettavo solo questa. Peccato solo non fosse la 160cv che è la motorizzazione che mi interessa ma è comunque un ottima base per conoscere meglio la tonale.
    Ho apprezzato tantissimo il tuo consiglio di vedere il video di Massai per l'approfondimento tecnico delle sospensioni. Spero tanto che gli uffici stampa delle case automobilistiche ti tengano sempre di più in considerazione perché te lo meriti.

  • @maxy5678
    @maxy5678 Před rokem +13

    Un alfa romeo per chi non cerca prestazioni. Grazie Dario sei stato chiarissimo.

  • @mr70it38
    @mr70it38 Před rokem +5

    Ma perché la Compass è pessima? Sembra che solo gli altri possano utilizzare la stessa base per più modelli del gruppo.

  • @giuseppelaporta2655
    @giuseppelaporta2655 Před rokem +3

    Ottimo video concordo sui rilievi riguardanti le motorizzazioni . Personalmente trovo esticamente bello il frontale meno riuscito il posteriore . Mancano le versioni a trazione integrale sia sul 160 cavalli che sul diesel. Le concorrenti GLA , BMW serie 1 e audi q3 hanno trazione integrale dai 150 cavalli in su. La vedo dura per la Tonale mi sarei aspettato di meglio sul piano prestazionale e sulla dotazione di motori a gasolio il mio preferito.

  • @PEPPE2797
    @PEPPE2797 Před rokem +5

    Complimenti per il video ..tanta roba . Riguardo la tonale volevo dire a chi dice che è già vecchia :state dicendo sul serio ? Non vi basta niente o siete solo critici a prescindere ? Se questa linea è vecchia le altre crossover in genere cosa sono ? Quadrati con con ruote .vi piacciono le linee squadrate senza dinamicità e quelle cose estetiche in stile Mazinga Z tamarrissime? Inoltre questa tonale deve vendere perciò è più tranquilla da un punto di vista di prestazioni . L' Alfa deve vendere per riprendersi in pieno e fare in futuro modelli più classici e sportivi come da tradizione . Questo è un passo obbligato ..dovete comprendere che oggi di gente come noi Alfisti ce ne poca .Le persone vogliono una macchina che fa tutto e che va piano in un certo qual senso .Non sanno cos'è il piacere di guida e non lo comprendono .vogliono dire all'amico/a che la macchina ha anche il robottino per fare i gelati 🤣..Detto questo la macchina anche da non appassionato di suv è veramente fatta bene .Vista dal vivo si distingue come sa fare un alfa romeo .Poi non può piacere a tutti e questo è ovvio ma dire che è già vecchia e altre stronzate come il discorso che è una Compass ecc ..ecc..chiacchiere di chi non sa cosa sta dicendo.solo quel gruppo ottico meriterebbe un nobel .

    • @borbottante
      @borbottante Před měsícem

      Io ogni volta che la vedo proprio non la digerisco! A differenza della stelvio che mi piace !
      Questa è stretta alta, proporzioni assurde, ancge il profilo e la coda disegnata male! Per quanto mi riguarda è proprio brutta!
      Anch'io non amo le linee da Mazinga😅 usate nelle ultime Toyota, però se vedo una Mercedes Gla la guardo volentieri! Questa invece dico "xazzo che brutta"

  • @mattiabertero
    @mattiabertero Před rokem +20

    Ciao Dario.
    Ho provato una Tonale uguale identica alla tua del video, motore compreso.
    E confermo le tue stesse impressioni.
    Qui in Italia abbiamo il vizio di portare tutto all'estremo quando si parla di Alfa Romeo: o è un capolavoro della meccanica oppure è una 💩.
    E dobbiamo sempre parlare del passato da bravi italiani, fossilizzandoci sempre li.
    La verità su questa Tonale?
    Girandola ho trovato un normalissimo SUV di questa categoria, che ti porta da un punto A ad un punto B comodamente, con una qualità generale a livelli di auto generaliste con una nota di merito sui sedili che hanno una qualità davvero alta.
    La linea la trovo un po' goffa in generale, molto bello l'anteriore e belli i richiami al passato sparsi qua e là.
    Il motore però da 130 cv è davvero un polmone, va bene per chi cerca un auto davvero tranquilla.
    In Dynamic ho sentito una fragranza di guida Alfa Romeo ma poca cosa.
    Insomma, non spicca in niente ma fa bene il suo lavoro.
    Non bisogna scandalizzarsi se questa macchina derivi da una Jeep: è la perfetta figlia dei nostri tempi dove c'è una standardizzazione generale tra vari marchi.
    Lavorando nel settore automotive da molti anni lo vedo di persona questo processo, anche tra marchi di case differenti (non immaginate quanta componentistica in comune hanno marchi totalmente diversi tra loro...).
    Ad Alfa Romeo serve come il pane un modello come la Tonale, servono soldi per permettere ad Alfa di continuare ad esistere e fare si che se ne parli al tempo presente e futuro e non solo al passato.
    Semmai quello che ricrimino ad Alfa è il fatto di possedere una gamma davvero scarna e poca spigliatezza nel rinnovarla.
    Modelli per la massa come la Tonale vanno benissimo in una gamma Alfa Romeo se fossero presenti anche altri con meccanica più raffinata per accontentare gli Alfisti.

    • @mattaroccia
      @mattaroccia Před rokem +1

      il problema è che queste macchine generiche medie come le chiami costano un occhio della testa invece dovrebbero essere alla portata di tutti

    • @Alex00000
      @Alex00000 Před rokem +5

      Il vero problema di questa Tonale è proprio il fatto di essere un auto normale, se un auto è simile alle concorrenti le uniche motivazioni per sceglierla è il prezzo (che per la Tonale non è più basso) e l estetica (fattore soggettivo) e rischi di aver creato un auto anonima che vende poco.

    • @MatteoReds88
      @MatteoReds88 Před rokem +1

      Auto per la “massa” da 45k …. Ok

    • @MatteoReds88
      @MatteoReds88 Před rokem

      Auto per la “massa” da 45k …. Ok

    • @schermoblu2496
      @schermoblu2496 Před rokem

      @@MatteoReds88 Diciamo che venduta a km0 avrà il suo perchè.

  • @alphaxxx2617
    @alphaxxx2617 Před rokem +5

    Innanzitutto complimenti per il video e la prova: perfetti e completi secondo me. Posseggo una Giulia 200 cv. La Tonale l'ho provata con 160 cv. Sono d'accordo con tutto quello che è stato detto e ridirei tutto, con un tono più critico peró. Dopo tanta attesa una macchina che non esprime niente di veramente nuovo e complessivamente molto deludente. Schema telaio e sospensioni: niente di nuovo. Dinamica di guida accettabile soltanto, come giustamente detto, a velocità moderate. Motorizzazioni limitate. Non particolarmente parca nei consumi ad eccezione di alcuni contesti dove però il SUV non è il mezzo più razionale da usare a mio avviso (da segnalare che in autostrada a 110/120 costanti faccio anch'io 15/16 km con un litro). In definitiva un mezzo di cui, con queste caratteristiche, non si sentiva per niente la mancanza vista l'ampiezza di scelte possibili in questo segmento. Un'occasione sprecata. Spero comunque che venda perchè farebbe molto bene al marchio.

    • @fabiomonticelli3987
      @fabiomonticelli3987 Před rokem

      Io con la Civic 220cv faccio o 19 a 130

    • @paolocarloalfonsobuccini5661
      @paolocarloalfonsobuccini5661 Před rokem

      Completamente d'accordo. La Tonale va bene per le vendite, ma sogno una Giulia coupe' a passo ridotto ed esteticamente originale, non fosse altro per ragioni di immagine. Ma credo che dovremo "accontentarci" di quel capolavoro che e' la Giulia...

  • @robyzr7421
    @robyzr7421 Před rokem +3

    Bravo Dario, mi fa piacere ascoltare un video di un auto dal brand x me ancora importante, nonostante le vicissitudini di questi lunghi anni e soprattutto commentato con sincera passione da una persona onesta e preparata.. 👍

  • @giuseppesottile6505
    @giuseppesottile6505 Před rokem +2

    Quando guardo le prove di Dario, vedo un amico che mi da consigli veri e sinceri sulle auto. Mio personalissimo giudizio: secondo me l'auto è bella ma ha qualcosa che non mi convince. Mi pare che lo gli sbalzi anteriore e posteriore siano troppo uguali tra loro. Questo da poco carattere alla linea. Un estimatore Alfa si aspetta innovazione e particolarità tecniche volte ad ottenere prestazioni superiore alla media. Qui non mi pare ci sia questo. Un auto che arriva tardi sul mercato che non ha nulla di più delle altre. I marchi italiani del mondo Fiat ed adesso Stellantis credo che siano stati mortificati da scelte manageriali sbagliate. Cmq alla fine deciderà il mercato e non le personalissime opinioni. Bravo Dario.

  • @hint5110
    @hint5110 Před rokem +2

    Il riferimento a Massai fa capire quanto tu ne sappia, inutile parlare di cose che ha già spiegato Massai in maniera eccelsa! Bravo Dario!

  • @troybayliss6161
    @troybayliss6161 Před rokem +6

    io l'ho provata...son rimasto deluso..se schiacci non c'è nulla.... i motori sono il vero neo di questo modello...ciclo Miller: la progetti così per nn consumare ma nn cammina, non è quello che avrebbero voluto gli alfisti e pertanto ti stai precludendo la grossa fetta di mercato di clientela....io ho una giulietta (non sono un' alfista) 2.0 jtd da 150cv mai la cambierei x un auto così da 40k...buttati...prodotto pensato e realizzato col culo...a mio avviso. PS: non che sia brutta sia chiaro ma una delusione totale

  • @abuzmmii306
    @abuzmmii306 Před rokem +10

    Secondo me molto semplicemente Alfa si è dovuta adattare a quelle che sono le esigenze del mercato, che ora sono rappresentate dai veicoli ibridi o successivamente saranno caratterizzate da quelli elettrici, nulla di più. Non bisogna criticare ma sostenerli nelle difficoltà di questi cambiamenti

  • @F51361
    @F51361 Před rokem +38

    Come tutti i c-suv, non mi dice nulla. Volevo una erede alla giulietta. Pazienza, non è arrivata e mi sono preso una giulia. A pensarci è andata molto meglio così!

    • @bubu4648
      @bubu4648 Před rokem +3

      Molto meglio la Giulia

    • @forzavita6484
      @forzavita6484 Před rokem +5

      @@bubu4648 grazie al c***o ahaha

    • @bubu4648
      @bubu4648 Před rokem

      @@forzavita6484 mica l’ho fatta io sta roba rialzata

    • @Crydengplus
      @Crydengplus Před rokem +3

      Questa è una macchina da vendere, non per appassionati del marchio.
      Alfa ha bisogno di fare numeri, oltre a macchine come la Giulia.

    • @willyrossi8777
      @willyrossi8777 Před 7 měsíci +1

      Pure io prenderò una Giulia …

  • @wolwerin4092
    @wolwerin4092 Před rokem +8

    Ciao Dario le tue recensioni sono sempre belle spieghi molto bene le cose bravo. 👍👍👍👌👌

  • @gcc.1973
    @gcc.1973 Před rokem +6

    Per me Dario vettura molto interessante. Design azzeccato in pieno stile alfa, interni belli e finalmente al passo coi tempi. Motori e pianali che oramai sono la condivisione dei grandi marchi in una logica di contenimento prezzi, ma paragonarla a jepp è un errore se non si ha provato tutte e 2 le macchine. Arriverà una versione pepata, in stile alfa ma ora bisogna entrare in un segmento super affollato e devi soddisfare la grande platea. Chi cerca motori più potenti, assetti a controllo elettronico o pneumatico si indirizzino sulla stelvio, mi sembra naturale. Anche per me un bel diesel e via, fino a quando si potrà. Per ora l'ho vista in pochi colori, specie quello della prova, mi piacerebbe nera o un bel grigio scuro. Bel lavoro Dario,come sempre

  • @davidebigolin6365
    @davidebigolin6365 Před měsícem

    Non esiste su CZcams nemmeno una prova di Tonale con il diesel 1.6...
    Potresti farne uno tu? Sarebbe bello vedere un test su un tragitto misto, che metta a confronto prestazioni e consumi di Tonale con tre motorizzazioni diverse: 1.6 diesel, mild hybrid 160cv e plug-in Hybrid 280cv.

  • @mircozuin1025
    @mircozuin1025 Před rokem +9

    Alla presentazione ero stato un pochino deluso per alcuni aspetti, alla fine dopo un buon test drive mi son deciso e l'ho acquistata, sinceramente avrei scelto senza se senza ma il 160, ma per esigenze personali e soprattutto con tempi d'attesa non affidabili per i motivi che tutti sappiamo, ho detto ok anche per il 130, se le cose migliorerarranno e l'auto darà i suoi "frutti" magari prendo la 160.
    Non condivido l'inserimento di alcuni optional relativi alla sicurezza come l'angolo cieco, li trovi in pacchetti da 1.700,00 euro.

    • @gunshipspooky1618
      @gunshipspooky1618 Před rokem

      Ciao Mirco, posso chiederti quanti chilometri fai al giorno ed il tipo di percorrenza (più città o extra o autostrada) e la media dei consumi. Sono curioso perché ci sto facendo un pensierino 😁
      Grazie !

  • @massimilianozari4127
    @massimilianozari4127 Před rokem +6

    Non è così male peccato per cambio e motore. Il colore è molto molto bello

  • @Tornodatato
    @Tornodatato Před rokem +2

    I tuoi video sono sempre esaustivi,ben confezionati ed articolati;l'auto della prova la ho acquistata nella versione 160cv con qualche accessorio e le problematiche che ho riscontrato sin dal primo giorno sono molteplici,tanto che la ho potuta usare per 5gg per poi portarla in assistenza e li lasciarla da 16gg.
    Ma non parlerò di tutti i problemi che ho con "lei",perchè quando si acquista un auto nuova ci posson stare,ma di come Stellantis voglia fare la differenza a partire da questo modello e di come il rapporto con la clientela sia lacunoso ed inefficiente:ho dovuto passare 10 ore in concessionaria per avere l'autorizzazione all'auto sostituiva...non vado oltre,ma siamo indietro 7 semafori rispetto alla concorrenza.
    Grazie delle tue esperienze condivise!

    • @PierooriginalItaly
      @PierooriginalItaly Před rokem

      Hanno risolto tutti i problemi? 🤔

    • @Tornodatato
      @Tornodatato Před rokem +1

      @@PierooriginalItaly neanche mezzo....domani altro appuntamento perchè si è scaricata la batteria,non usandola per 10gg....e ora il cockpit è un albero di natale!

    • @PierooriginalItaly
      @PierooriginalItaly Před rokem +1

      @@Tornodatato di regola una batteria può stare anche um mese ferma senza problemi, lo faccio spesso, mi dispiace tanto anche perché stavo rivalutando se prendere la Tonale da 160 CV o qualcos'altro.

    • @Tornodatato
      @Tornodatato Před rokem +1

      @@PierooriginalItaly forse la mia è un caso isolato....ma chiedermi consigli su quest'auto,in virtù dell'esperienza fatta...direi di no!

    • @PierooriginalItaly
      @PierooriginalItaly Před rokem +1

      @@Tornodatato grazie! 🤗

  • @David-ll3gk
    @David-ll3gk Před rokem +1

    Bravo Dario, prova completa come al solito. Sono tra i tanti che comprano l'auto anche "con gli occhi" e dal punto di vista estetico a me non piace: non mi sembra armoniosa e proporzionata come giulia e in parte stelvio. Come dimensioni è perfetta per accontentare un vasto pubblico; io preferirei ancora un bel turbodiesel con almeno 150cv e trazione integrale su questo tipo di auto. Per le doti dinamiche, penso sia un'auto da famiglia e vada benissimo così e chi ama la guida, meglio vada sulle berline o al limite sulle sw.

  • @giusialens2457
    @giusialens2457 Před rokem +9

    Complimenti Dario, video di altissima qualità, sia nelle riprese che nella recensione.
    Mamma Alfa facci la quadrifoglio !!!!!!

    • @Utvideo91
      @Utvideo91 Před rokem

      Non c'è nemmeno la Q4 su questa. Ma che cazzo di gamma hanno fatto.

    • @giusialens2457
      @giusialens2457 Před rokem

      @@Utvideo91 motorizzazioni scarsissime, e il Q4 dovrebbe essere d'obbligo.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 Před rokem

      Se non ci fosse Ferrari...

    • @matteo7250
      @matteo7250 Před rokem

      @@mikdignan3776 se non ci fosse alfa romeo, Ferrari non esisterebbe. Ferrari era il reparto corse di alfa romeo, vatti ad informare caro

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 Před rokem

      @@matteo7250 si, purtroppo poi le due hanno preso strade diverse, una ha investito e perseguito risultati sia su strada che su pista, pagando bene i dipendenti capaci, ed oggi ancora se ne vedono bene le tracce... L altra è stata svenduta ai Francesi e mette in cassa integrazione dipendenti in diversi stabilimenti e fa prodotti tendenti a questa tonale...... Lasciamo stare, non ha senso parlare di nient'altro, stai convinto di quello che vuoi ma i risultati mio carissimo, ad oggi sono questi, prenderne atto ti mette in pace con il mondo sai...

  • @markman8518
    @markman8518 Před rokem +1

    bella spiegazione, purtroppo le scelte di mercato non appagano le attese di chi voleva qualcosa di nuovo, le vendite ci daranno ragione o torto...come per Giulia... bel mezzo..ma il mercato voleva altro(sw) un flop.. il tempo ci dara' la risposta...o meglio...le vendite parlano

  • @marcocortellini5708
    @marcocortellini5708 Před rokem +4

    Il discorso compas ricarrozzata e’ come cupra con vw se metti le mani puoi migliorare molto la dinamica di guida … il limite è la scarsa scelta dei motori e il ritardo ad arrivare sul mercato .. faranno sicuramente una versione più performante e spero per loro 4wd ma ora come ora non può essere premium con i motori in gioco … non mi dispiace ma non la cambiarei con la mia Tiguan

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 Před rokem

      Come jeep tireranno probabilmente fuori la classica 4xe che sarebbe una plug-in da 50km elettrico, forse meno...

  • @simonesavoia9071
    @simonesavoia9071 Před rokem +2

    Ciaoo Dario la tua recensione su quest’auto mi è piaciuta tanto perché illustri sempre tutte le cose in maniera completa. A me personalmente alfa romeo non piace ma eccezion fatta per Giulia Stelvio e anche la tonale mi piace tanto. Bravissimo per la recensione continua così👍

  • @thatguywiththedrone573
    @thatguywiththedrone573 Před rokem +2

    Avesse dei prezzi alla portata di tutti sarebbe meglio,ma invece è troppo cara

  • @claudiomarinangeli9213
    @claudiomarinangeli9213 Před rokem +1

    Primo: considero questo video splendido per contenuto e obiettività.
    Secondo:il marchio Alfa Romeo senza un prodotto (o più si spera) buono ma per forza generalista non può sopravvivere; qui di ben venga la condivisione con altri marchi del gruppo.
    Terzo: se avessi la possibilità, lo comprerei in versione diesel che alla fine è l'optimum per questa fascia di mercato
    Quarto: a differenza tua, il verde Montreal sulla Tonale non mi convince troppo...
    Bravo Dario complimenti!

  • @alessandrotuzi5878
    @alessandrotuzi5878 Před rokem +5

    144 commenti di cui il 90% sono scritti senza nessun dato o fondamento oggettivo,youtube sta diventando una fossa biologica come facebook,andate in giro con le Skoda Fabia Montecarlo e parlate di motori e prestazioni,ridicoli

    • @PierooriginalItaly
      @PierooriginalItaly Před rokem +3

      Sono tutti possessori di auto da sogno, che noi comuni mortali non possiamo nemmeno permetterci di sognare 😂 da non sottovalutare anche lo stile di guida mentre sfrecciano con i loro bolidi in cerca di un parcheggio 🙏

    • @stefano0000
      @stefano0000 Před rokem +1

      Dai, se hai comprato un auto dimmmerdah non te la.prendere...

    • @maurosantantonio1133
      @maurosantantonio1133 Před rokem +2

      Concordo, pieno di gente che critica però sta sempre a guardare tutti i video delle auto che non gli piacciono.. sarò strano io che vado a cercare i video solo delle auto che mi piacciono.

    • @stefano0000
      @stefano0000 Před rokem

      @@maurosantantonio1133 no, in realtà é yt che consiglia 142 video sulla stessa auto lo stesso giorno... Non andiamo a cercarli noi capo

    • @PierooriginalItaly
      @PierooriginalItaly Před rokem +1

      @@stefano0000 nessuno ti costringere a guardare i video che propone CZcams, sei tu che decidi e sei tu che fai partire il video e sei tu che godi scrivendo i tuoi commenti da esperto quale sei, quindi se sei qui in questo video l'unico responsabile sei propio tu, perché lo fai?... basta leggere il tuo commento e si capisce subito. 👏

  • @walterbonazzi6179
    @walterbonazzi6179 Před rokem +1

    Dal punto di vista tecnologico diciamo che l auto ha inserito addon che altri marchi usano da anni, se penso alla prima povera stelvio , che per inserire un display così scadente è stata richiesta una costruzione apposita. L’estetica a me piace molto, anche l’interno è piacevole, e il tablet, ora che il cruscotto è digitale, per me un accessorio inutile è poco invasivo. I motori sono poco potenti , se fai una salita ti trovi un motore da 110 cv un po’ pochini! Amando la guida con cambio al volante, devo dire molto bella, cambiate veloci. La peggior cosa, sono i materiali interni, plastiche veramente scadenti, non da auto da 44000€! Il problema che molta gente è attratta dalla prima cosa che vede, estetica esterna e interna! Qui proprio non ci siamo,competere con la formentor è durissima , sia come interni che come motori, poteva anche competere con la jagua e pace, ma non con questa linea di idee!

  • @lorenz1no
    @lorenz1no Před rokem +2

    Provata, mi piaceva molto e la volevo comprare, poi sono rimasto deluso principalmente dal motore veramente penoso e quindi ho rinunciato, adesso sono felice possessore di una nuova kia Sportage GT 265 CV.
    Altro mondo a partire dagli adas, gli interni, l'infotaiment, la trazione 4x4
    ai 7 anni di garanzia e chi più ne ha più ne metta. Contento di non averla presa

  • @il.deba94
    @il.deba94 Před rokem +2

    Prima di tutto complimenti per la tua descrizione, sempre obiettiva e precisa!
    Bella vettura, rispetto alla concorrenza non ha nulla da invidiare anzi, ma per me è no 😅 appartengo a quella nicchia di alfisti che preferisce la performance e il piacere di guida alla lucina LED in più..
    Non sarebbe male però, una Giulia MY23 al passo con i tempi che adotta questo nuovo display e questi fanali a led perché sia esteticamente che a livello funzionale sono caratteristiche che non possono mancare in una berlina premium da 60K dei giorni d'oggi.
    Per me la perfezione è stata raggiunta da Giulia con la versione Quadrifoglio e con la più abbordabile Veloce Ti da 210 e 280cv.. meccanicamente perfetta!

  • @fabiolemans1
    @fabiolemans1 Před rokem +1

    sempre interessantissimi i contenuti del canale, ma il fiore all'occhiello sono le spiegazioni di Dario, che mi rende impossibile skippare il video :D

  • @77Picchetto
    @77Picchetto Před rokem +1

    Io non l’ho nemmeno provata, gia’ i dati motoristici mi bastano per capire che e’ un’auto piuttosto fiacca in ripresa…una macchina di quelle dimensioni e pesi deve avere un motore a gasolio quantomeno 2.0 di cilindrata e dai 150cv in su e un benzina che sia 2.0 con almeno 180 cavalli. Questo come base di partenza per un marchio come Alfa

  • @beppezappa8781
    @beppezappa8781 Před rokem +9

    Purtroppo ho una Giulia è c’è una gran bella differenza. Ho provato il 130 cv e mi sembrava di stare fermo 😂😂😂😂. Vorrei provare sia il 160cv o meglio ancora il diesel.
    Video fantastico sei veramente bravo. Buna Alfa Romeo a tutti.

    • @sugaaavaggarooo5286
      @sugaaavaggarooo5286 Před rokem +1

      Io lo provato è non mi sembra che sia fermo! Finitela di dire cazzate da bar! Sarai abituato hai 600 cv

    • @giorgiomagri1848
      @giorgiomagri1848 Před rokem

      Cambia ben poco , sono motori lenti e poco elastici . Tieniti la tua auto è meglio

    • @sugaaavaggarooo5286
      @sugaaavaggarooo5286 Před rokem

      @@giorgiomagri1848 ma stai zitto che fai più bella figura! E sempre la storia della volpe e l'uva

  • @PR180963
    @PR180963 Před rokem +1

    La Dodge Hornet, sorella del Tonale, ha uno stile incredibile, decisamente più sportivo e "accattivante", con motori decisamente più prestazionali e per terminare con scarichi "veri" al posteriore.

  • @mancio9532
    @mancio9532 Před rokem +4

    Ciao Dario! Aspettavo questa recensione anche se sarei più curioso di sentire quella sul modello Diesel, spero arrivi presto! Sarei orientato ad acquistare quella in caso, però ci sono delle cose che mi fanno fastidio.. tipo che il diesel è configurabile solo fino al TSI quindi niente VELOCE e quindi niente vetri oscurati e palette al volante ad esempio.. non ne capisco il motivo sinceramente.. mi sembra una gran cavolata.

    • @giuseppebisaccia4746
      @giuseppebisaccia4746 Před rokem +2

      I trattori non hanno niente a che vedere con le palette al volante .🤣🤣🤣

    • @mancio9532
      @mancio9532 Před rokem

      @@giuseppebisaccia4746 tu che macchina hai?

  • @antoniomartina6960
    @antoniomartina6960 Před rokem +1

    Buongiorno Dario grazie per il video .Aspetto prosimamente il video su la Tonale diesel spero presto . Buona domenica a tutti (Antonio dal Belgio )

  • @leonex84fg
    @leonex84fg Před rokem +1

    Tralasciando l'ottima recensione come al solito, per quanto riguarda la Tonale, ahimè non è un'Alfa. Soprattutto in questa motorizzazione è un vero polmone su 4 ruote. E in Alfa, non avevano bisogno di un'auto del genere.

  • @ilmago5291
    @ilmago5291 Před rokem +3

    la peugeot si è fissata che i motori base sono di 130 cavalli su tutta la gamma e su tutti i marchi stellantis;ma sapete per caso perchè solo golf 8 ha le portiere con tasche floccate?la 156 le aveva floccate,la tonale no,porcheria come le altre;sapete nome e cognome dei colpevoli dei pannelli porta di merda?no,perchè abbiamo passato i 90 s e 2000 s dove finitura e materiali premium=pannelli porta "impreziositi" es fiesta 1989,fiesta 1995,punto 1993 tutte con inserti in stoffa e tessuti vari,anche variopinti e coloratisi se ti tieni la auto 25 anni l umidità li gonfia e li stacca e si sfilacciano,ma con le auto elettroniche usa e getta di oggi nessuno tiene un utiitaria segmento a b c + di 10 anni;il gruppo wolkswagen e tutti gli altri han deciso che siamo scemi e guardiamo solo la plancia davanti e i touch screen?tutte le auto moderne sotto i 50 mila euro hanno imnterni di merda,anche delle tedesche,plance davanti schermini o no immensamente meglio degli stessi modelli precedenti (qualità percepita)ma tutte di merda nei pannelli porta,non parliamo di skoda fabia ma anche di mercedes classe e con plastiche rigide sotto sportelli;floccatura tasche portiere come già ribadito sparita,tranne golf 8;nel 2030 che moda ci sarà?plancia davanti in finta pelle connolly da aston martin e lamborghini urus ma sottotetto,il cielo della vettura in nudità metallica anni 1920?no ditemi nomi e cognomi di uomini di marketing che hanno detto:prendi i clienti per il culo,plancia da 10 e pannelli porta da 1 tanto guardano solo davanti,lateralmemte non guardano mai,no perchè qualcuno è colpevole,non possono essere sceme tutte le case automobilistiche;solo bmw si è tenuta su livelli molto alti con gli interni,ma dall anno prossimo "minaccia" interni vegani,cioè zero pelle se no gli animalisti comprano peugeot,lì hanno pelli nappa sintetiche,non sterminano gli animali🤦

  • @enricocapra1693
    @enricocapra1693 Před rokem +1

    Complimenti! Finalmente una recensione analitica e sincera. Io ho una Giulia, purtroppo molti alfisti la stanno criticando a prescindere senza un senso logico senza appunto capire che è un auto diversa dalle sorelle maggiori. Grazie a te davvero che stai facendo chiarezza Finalmente...

  • @angeloscarani5123
    @angeloscarani5123 Před 6 dny

    Sono un po’ deluso. Dopo anni di VW sono passato alla Hyundai Tucson Hybrid. Con poco più di 40.000€ ho avuto una macchina con un gran motore da 230 cv, che non consuma neanche troppo, le quattro ruote motrici permanenti, finiture di alto livello, tutti gli ADAS, un ottimo sistema di infotaiment. Ma dove vuole andare Alfa con un’ auto così modesta. L’ho provata ma non ci siamo proprio

  • @danieleb897
    @danieleb897 Před rokem +2

    Questa mattina sono passato davanti ad un concessionario e fuori c'era la versione Speciale 130CV per i test colore blu. Mi sono fermato e ho fatto un giro anche all'interno dove c'erano anche 2 Tonali di colore rosso. Anche dal vivo l'impressione (soprattutto vista da dietro) è che sia più alta che larga ed è una sensazione che non mi piace molto ... poi guardando una Stelvio esposta li vicino l'impressione è ancora più marcata. Gli interni sono fatti bene anche se ad esempio BMW è un altra cosa. Comunque gli interni sono ben fatti. Qualche perplessità sui tasti del clima che sembrano un pò cheap. Comunque complessivamente un crossover/suv che dovrebbe piacere.
    Io personalmente ad oggi non la comprerei perché mi piace la versione Ti con le cromature, ma su tale versione non si possono avere né le palette al volante né soprattutto le sospensioni attive. Per entrambe bisogna prendere per forza la versione Veloce che esteticamente mi piace meno e inoltre costringe ad avere il 160CV. E a chi serve il diesel niente versione Veloce, niente palette e niente sospensioni attive e solo 130CV. Una politica che onestamente non capisco e non vorrei che anche chi dice "bella" poi va a finire che compra la nuova X1 o altro della concorrenza. Al momento mi tengo la Giulietta 🙂

    • @MrPalmlu
      @MrPalmlu Před rokem

      Con 900 € adesso metti palette, pinze rosse e pedali in alluminio

    • @danieleb897
      @danieleb897 Před rokem

      E' già qualcosa 🙂

  • @g.v.v5226
    @g.v.v5226 Před 3 měsíci

    Complimenti perché sei molto bravo a spiegare in maniera semplice i concetti...

  • @ghibodeus
    @ghibodeus Před rokem +2

    Grazie del bel video. L'auto invece non mi piace, non tanto come design ma come logica: motori tranquilli, un cambio turistico e un sistema ibrido che aggiungono peso possono andare anche bene, ma i 16 kml in extraurbano mi sembrano una gran presa per le chiappe... Forse diesel potrebbe essere l'unica versione con un senso

  • @maurosantantonio1133
    @maurosantantonio1133 Před rokem +2

    la frase "è ricarrozzata" è di una ignoranza pazzesca...La JEPP Compass non è un auto economica che fa schifo, ma un SUV premium che costa parecchio e forse sarebbe megliop informarsi per capire quanto non centrino più nulla viste le numerose modifiche.
    Vogliamo ragionare con la storia del "ricarrozzare fa schifo"? allora in tutti i marchi le auto fanno schifo perchè in tutti i vari gruppi è cosi...vogliamo andare a vedere quante auto, nel gruppo Volkswagen, "sotto" sono delle golf?

  • @aleslai
    @aleslai Před rokem +1

    ho avuto modo di provarla, è veramente molto bella sia esternamente che internamente, la guida è molto bella, ma il motore 1.5 130 cv è troppo spento, probabilmente quella da 160 cv andrà meglio

  • @gabrieleb5408
    @gabrieleb5408 Před rokem

    Sinceramente ti reputo il migliore nel settore, ma hai qualcuno a cui ti ispiri ? qualcuno che reputi molto molto bravo nelle recensioni su yt ?

  • @pangelix
    @pangelix Před rokem +1

    Sarebbe possibile, per favore, avere una recensione della versione diesel? Soprattutto per comprendere se il motore è dimensionato bene e come va per quanto riguarda i consumi

  • @carlo9184
    @carlo9184 Před rokem +1

    Ottima prova come sempre Dario! Ma da proprietario da 6 mesi di jeep Compass modello 2022 1.6 130 CV diesel non capisco il "razzismo" di molti utenti nei riguardi del modello da me scelto..come se fosse una scelta superficiale quando alla realtà dei fatti è un ottima auto proposta ad un prezzo assolutamente onesto alla luce dei prezzi di mercato che nulla ha da invidiare alla Tonale...ma anzi... Ma ripeto...gusti.. grande Dario sempre

    • @Harley77777
      @Harley77777 Před rokem +2

      E ti dico tienitela stretta, io avevo una limited 1.6 del 2019 120 cv, e la rimpiango amaramente, non c’è nulla della tonale che sia migliore compreso doti dinamiche e sterzo

  • @iltuoinformatico5743
    @iltuoinformatico5743 Před rokem +2

    Ciao Dario, ecco una delle mie prossime auto, versione diesel ovviamente 👍🏻👋🏻 p.s: spero farai una prova anche della versione diesel

  • @MrPalmlu
    @MrPalmlu Před rokem +2

    È singolare notare come la stragrande maggioranza degli utenti, qui e sui social in genere, commenti video e post definendo i SUV brutti. Poi però per strada ci sono solo SUV, crossover o macchine vecchie. Devo dedurre che gli utenti social o hanno una utilitaria o una vecchia station wagon o vanno a piedi. 😂

  • @elmagnanimo87
    @elmagnanimo87 Před 3 měsíci

    Passando dalla mia Giulietta multiair 170 cv a questa 160 cv avrei sensazione di barca e polmone?

  • @nicola_cherchi5132
    @nicola_cherchi5132 Před rokem +1

    Io non capisco l'esistenza dei Suv, e già l'acronimo dice tutto

  • @francescobruno3186
    @francescobruno3186 Před rokem +2

    Prima pensavo fosse solo orrenda adesso so che é anche una ciofeca.

  • @speedtriple1978
    @speedtriple1978 Před rokem +3

    Per me purtroppo non ha un buon bilanciamento tra le misure altezza e larghezza, cosa che noto nella vista frontale/posteriore e di 3/4. Probabilmente fosse più accucciata sulle ruote di un paio di cm, o anche 3, mi risulterebbe più equilibrata. Per il resto, non mi dispiacerebbe anche al netto della presenza di troppe zone di rivestimento cheap.

  • @albertomariani176
    @albertomariani176 Před rokem +1

    Una domanda per tutti, i consumi non sono troppo alti per il tipo di motore.

  • @gianfrancocolombo7768
    @gianfrancocolombo7768 Před 3 měsíci

    É la 147 con i Robot Eyes...peccato per il led continuativo posteriore che la sminuisce come le Seat, ma resta una bella macchina. La vidi, prima del lancio, per le strade di Torino dietro di me in strada che mi sorpassa, proprio di questo colore e rimasi sorpreso per l' aggressività del muso, davvero VALE quei soldi, per l originalità e per la solidità della linea negli anni

  • @marcomoli2985
    @marcomoli2985 Před rokem +2

    Sarebbe stata più bella con una linea di fiancata più larga e presente sulla strada

  • @giovannicarbognin8061
    @giovannicarbognin8061 Před rokem +1

    Sei stato di una chiarezza esemplare, congratulazioni

  • @danieleb897
    @danieleb897 Před rokem

    Domanda sulle sospensioni attive. Variano sono la rigidità della risposta (più rigide in D - meno rigide in N e A)? Oppure lavorano sia sullo smorzamento che sull'assetto in modo da mantenere la macchina il più "piatta" possibile tipo le "Alfa active Suspension" di Stelvio e Giulia (o il DCC Volkswagen o il DDC Bmw)?

  • @ALMAGEST0
    @ALMAGEST0 Před 7 měsíci +1

    fai scelte per contenere i costi e poi la vettura la metti a listino a 70k
    ma per favoreee

  • @Fabry55100
    @Fabry55100 Před rokem +1

    Complimenti per il video
    Probabilmente Alfa Romeo ha fatto la migliore scelta di mercato e tu sei stato bravissimo a spiegarle.
    Complimenti

  • @riccardoarenatrazzi
    @riccardoarenatrazzi Před rokem +2

    Se avessero fatto una miniStelvio sarebbe uscito un capolavoro sia estetico che di meccanica ed elettronica. Così invece è uscita davvero brutta oltre che essere una delle tante e non più unica

  • @PierooriginalItaly
    @PierooriginalItaly Před rokem +4

    Quanta cattiveria nei commenti 🙈 dispregiativi a volontà!!
    Povera Italia 🇮🇹 e povero anche il (Made in Italy )🙏

  • @EmanueleMaggini00
    @EmanueleMaggini00 Před rokem +2

    Bravissimo Dario, bellissimo video e grande professionalità. Macchina che si posiziona perfettamente nel suo segmento e nella sua fascia di mercato. Peccato solo per un fatto... Ormai la moda suv è scoppiata da praticamente un decennio ed il mercato è saturo di modelli di tale categoria. Il fatto che alfa si sia svegliata ora a fare un suv, come detto da te, "generalista" fa un po' sorridere. Non basta allinearsi alla concorrenza se si arriva tardi, bisogna stupire e per il prodotto che è lo considero buono ma non grido nemmeno al miracolo ed alla grande novità. Mi spiace ma non mi ha poi così entusiasmato questa uscita di alfa, soprattutto perché cercare clienti nel mercato generalista dei suv, ora che ne è saturo e le altre marche hanno già venduto a palate, è come tirare su l'acqua da un pozzo con la siccità e dopo che mezzo paese è già passato a riempire il secchio...

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 Před rokem +1

      Concordo con te, infatti nel dubbio mi tengo la model Y performance... Mercato SUV saturo, arrivati tardi purtroppo, poi se esci con motori da 130-160cv vabbè te la cerchi...

    • @EmanueleMaggini00
      @EmanueleMaggini00 Před rokem

      @@mikdignan3776 bellissimo mezzo, complimenti a te💪🏼. Ho avuto modo di provarla e me ne sono innamorato, appena finirò l'università spero di potermene prendere una. Intanto mi tengo la mia molto più umile vw e-up sognando una tesla come la tua 🥲

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 Před rokem +1

      @@EmanueleMaggini00 spero che anche tu prima o poi ci possa riuscire ad averla, magari tra qualche anno le model Y rwd da 300cv le potresti trovare anche a meno di 45k.. io ho aspettato 20 anni di patente per avere un cavallo del genere, mi sono subito dimenticato la Zafira OPC da 240cv, e soprattutto i benzinai, e quest'ultima cosa francamente non ha prezzo. Buena.

  • @jtdm383
    @jtdm383 Před rokem +1

    Per me la vera Alfa Romeo dopo la 75 è stata la Giulia.. con la Tonale sembra di ritornare indietro ai tempi delle condivisioni di casa fiat.

  • @abcar7530
    @abcar7530 Před rokem +1

    quando una casa costruttrice segue le richieste di mercato ha già fallito e difatti questa è una Compass ricarrozzata con un motore assurdo che solo chi non è amante del marchio può farsi andar bene

  • @bpasquale82
    @bpasquale82 Před rokem +1

    Grazie Dario per la review! Quindi lato motore(almeno il 130cv) bocciata?

  • @mionome501
    @mionome501 Před rokem

    Per la qualita’ e le caratteristiche offerte ottimo prezzo, (solo mazda), peccato non ci sia la versione 4 ruote motrici e 2mila di cilindrata diesel

  • @fabioff75
    @fabioff75 Před 8 dny

    ciao a tutti. qualcuno ha la tonale con sedili ventilati???come vanno?

  • @paoloceribelli5035
    @paoloceribelli5035 Před rokem

    Vista e provata.... comoda, silenziosa,bella,fatta bene.
    Due cose non ho digerito nella breve prova e visione,la scarsa qualità del comando specchietti....di plastica scadente e comando vetri..idem.
    Davvero di bassa qualità su una vettura di 40k. Dettagli vero, ma date un occhiata.

  • @Hydrargyrus978
    @Hydrargyrus978 Před rokem +2

    Video molto chiaro. Vettura molto valida ma che non spicca, specie i motori.
    Ma se non è rivolta al popolo alfista orfano di mezzi ma ad altri, perché sceglierla?

  • @edwardvoice4795
    @edwardvoice4795 Před 8 měsíci +1

    Ma si può veramente paragonare a x1?

  • @maurosantantonio1133
    @maurosantantonio1133 Před rokem +1

    Sono stato a vederla e a preventivarla..l'auto è bella, il motore da 130cv. per un classico utilizzo urbano va più che bene, il prezzo alla fine è buono perchè sui 40000€ ha su veramente tutto in versione "speciale", finiture in linea con il prezzo ecc.. il problema? le auto NON CI SONO, ad agosto mi hanno detto che a fine settembre arrivava, dato che l'auto era già stata ordinata dal concessionario ( la volevo verde montreal, versione "speciale" con in più i due/tre optional che mancavano, praticamente come la maggior parte in esposizione), chiamo a fine settembre e la risposta è: " l'auto arriva FORSE a gennaio, quest'auto è inun ritardo generale...presentata nel 2022 ma a tutti gli effetti si può solo andare a vederla in concessionaria, per il resto aspettiamo il 2023.

    • @stefanolucchini8439
      @stefanolucchini8439 Před rokem

      sinceramente ho prenotato la versione speciale che in pratica erano già state preordinate dalla stessa concessionaria a metà Luglio, tra 2 giorni la porto a casa!

  • @vorgaconte4495
    @vorgaconte4495 Před rokem +1

    Ciao I miei hanno ordinato una 130cv sprint con qualche pack , erano indecisi tra fiat tipo e ar tonale sempre motore 1.5 130 cv benzina. Delusione per allestimenti e optionals . Invece tra gli accessori non vedo , a parte i tappetini in gomma , un qualcosa di interessante. Ma l allarme ? L'antifurto ? La sirena ? Sito ar di mierda , la brochure non esiste , non presente sul sito !!!!!

    • @DarioZani
      @DarioZani  Před rokem

      Obbligatorio passaggio in show-room AR

  • @pilota5470
    @pilota5470 Před rokem

    Sono iscritto da tempo, perchè ritengo Dario uno dei migliori tester in circolazione, sia come competenza tecnica che come obiettività di giudizio. Ottimo questo filmato, in linea con i precedenti. Cosa penso di questa Tonale? Sostanzialmente quello che ne pensa Dario. Solo il fatto che lui la definisca "generalsta" forse è un po' una sottostima. Io direi tra le generaliste e le premium. Generelista plus o Premium minus, proprio perchè credo che abbia qualcosa in più della Compass, come detto da Dario............

  • @MassTnT
    @MassTnT Před rokem +2

    Ciao Dario. Complimenti per la qualità delle tue recensioni; sempre molto chiare e equilibrate. A proposito della Tonale, dico la mia. Non l'ho provata e quindi non vorrei entrare nel dettaglio. Tantomeno mi piacciono i SUV. Capirai, ho una 124 Abarth. Quindi farò solo una considerazione generale. Nel marketing quando si parla di USP (Unique Selling Proposition) si intende quella peculiarità che differenzia un prodotto dagli altri. Quindi, mi ricordo di un prodotto e decido di comprare quel prodotto, per quella speciale caratteristica che fa la differenza rispetto agli altri. Oggi, con questa Tonale, quale sarebbe la USP di Alfa? Per quanto mi riguarda è una domanda retorica perché non penso proprio che basti un badge e lo sterzo più reattivo per fare di un'Alfa un Alfa. Il pregio (o la condanna) di Alfa Romeo è sempre stato quello di offrire un punto di vista alternativo, "speciale" all'esperienza di guida. Altrimenti qual è la differenza con un'auto di qualsiasi altra marca? L'estetica è un punto di vista e chi lavora su questi progetti, non dovrebbe affidarsi solo a quello come argomento di vendita. Almeno spero che ne vendano tante. Se dopo anni di attesa sono usciti con quella roba lì, non posso che fare tanti, rammaricati auguri. Grazie ancora per i video che ci proponi: Sei molto bravo. 👍

    • @Matatari
      @Matatari Před rokem +2

      visti i prezzi, ne venderanno mediamente poche. Come tutte le altre marche avranno cali di vendite sempre più spaventosi

  • @Zandrea78
    @Zandrea78 Před 7 měsíci

    Forse ho già visto questo video o forse no, comunque è sempre un gran piacere. Cmq colgo l’occasione per una riflessione ad un anno da questo video. Ho la sensazione che si stia andando verso un vero e proprio appiattimento tecnico dei prodotti stellantis, in cui le sole differenze saranno dettate dall’estetica. Cioè piattaforme condivise di motori, telai cambi per ridurre i costi…non i prezzi. In stile gruppo VW. Ad esempio perché non è stata pensata una versione quadrifoglio con il 2000cc da 280cv. Ma se non hai l’elettrificazione oggi non sei fico. Ok allora non si poteva sfruttare il 2000 della ghibli mild da 330cv, che tra l’altro è di derivazione alfa. Va beh si prende quello che c’è.

  • @kenshiro280
    @kenshiro280 Před rokem

    Sembri "abbastanza" in linea con Greg.......esprimendoti in maniera molto prolissa e diplomatica.

  • @MrPalmlu
    @MrPalmlu Před rokem +3

    Io l’ho comprata. Speciale, 160 cv, full optional. Peccato che abbiano tolto l’hands free e il park assist. A me l’auto piace molto. È la mia prima auto italiana.

  • @maxvlogger2962
    @maxvlogger2962 Před rokem +2

    Sei proprio sicuro di essere stato obiettivo in questo test ? oppure sei stato un pò condizionato dal Gruppo Bossoni ?

  • @rickisan612
    @rickisan612 Před rokem +1

    caro Dario, da quello che dici il 1500 benzina turbo130CV quindi è tutto quello che uno non cerca in un'Alfa... Non è brillante, non accelera e non è veloce. L'ibrido non è un granché, praticamente uno start and stop. però visto che va piano almeno consuma poco, se non schiacci l'acceleratore, che tanto è inutile. Almeno le sospensioni sono a doppio Mcpherson come nella 156...

  • @lucamelara8111
    @lucamelara8111 Před rokem +1

    Il frontale fa paura, speriamo di trovarlo sui restyling di Giulia e Stelvio

  • @paologuerra5946
    @paologuerra5946 Před 6 měsíci

    All'iniio non mi piaceva , poi quando l'ho vista dal vivo ho cambiato totalmente idea, specialmente guidandola e relativamente al prezzo. Per fortuna @dario ho trovato la tua prova come semrpe ottima

  • @marcotrombetta8567
    @marcotrombetta8567 Před rokem +1

    W la Giulia W la Stelvio W la Giulietta. Questa roba non è ne' carne ne' pesce. Opinione strettamente personale.

  • @giordy-fi6uo
    @giordy-fi6uo Před rokem

    Ciao Dario, come sempre bella recensione 💪👍...per quanto riguarda la tonale mi dispiace doverlo dire in quanto grande estimatore del marchio Alfa, ma stavolta non ci siamo proprio, delusione totale. Per quale motivo dovrei acquistare un'auto del genere, quando sul mercato che oramai è strasaturo di SUV con prezzi decisamente inferiori mi porto a casa un modello che ha tutto o anche di più di questa Tonale, con una motorizzazione sicuramente più brillante e che consuma meno, con degli interni più rifiniti, con la stessa tecnologia ecc ecc... No no cara Alfa... Questo è il classico vorrei ma non posso! Alla prossima.

  • @massimilianocerbai3464
    @massimilianocerbai3464 Před rokem +1

    Da italiano e appassionato alfa dico che purtroppo la tonale andrà incontro all'ennesimo flop commerciale...arriva in ritardo, troppo, annunciata da anni...e la concorrenza oggi è agguerrita, il mercato non è più quello di trent'anni fa....e poi le solite pecche...interni cheap in molti paeticolari, e cavalleria non adeguata per un auto col biscione sul cofano

  • @a-di-mo
    @a-di-mo Před rokem +3

    Bella recensione. Hai confermato che quest’auto è una buona auto, ma che è un grosso passo indietro rispetto a Giulia e Stelvio, due capolavori italiani.

  • @salvatoreferraro4539
    @salvatoreferraro4539 Před rokem

    Ti seguo con molto piacere commenti essenziali e pratici potresti provare anche la diesel non capisco perché nessuno ne parla grazie

  • @sebastiano1973
    @sebastiano1973 Před rokem +3

    Stupenda davvero, grazie del bel video

  • @Anziio
    @Anziio Před rokem +3

    ottimo come sempre onesto e obbiettivo

  • @Fra10981
    @Fra10981 Před rokem +1

    Un alfista per definizione non può non cercare un minimo di prestazione..ergo la vedo dura definire questa Tonale una VERA alfa. Avrei considerato molto più sensato un prodotto del genere marchiato Lancia, o anche Fiat. Ma mai Alfa Romeo..opinione personalissima.

  • @antonioara2512
    @antonioara2512 Před rokem

    Ciao dario e complimenti tra questa tonale e la t roc configurate come le hai provate tu quale consiglieresti? Grazie

  • @128tube
    @128tube Před rokem +1

    Attendiamo la prova del 1.6 che del ebbe avere più coppia, e consumi migliori. Che ne dici?

  • @lucafurlani530
    @lucafurlani530 Před rokem

    In occasione di cambio veicolo, l’azienda mi ha detto che prenderanno nuova Stelvio 1.5 proprio con la motorizzazione da te testata e OTTIMAMENTE recensita. Bravo, mi sono iscritto al tuo canale YT.
    Ho sempre guidato passat o audi. Ora un Q5 2.0 tdi 4 e temo un po’ il passaggio dai 180 cv a 130.
    Spero abbia di serie una buona dotazione tra cui telecamera posteriore.
    Le disponibilità del mercato (in termini di tempi di attesa) mi dicono non essere ora molte perciò la scelta del nuovo noleggio è stata un po’ “obbligata”.
    Già ho visto che la punta della portiera posteriore non ha grande utilità se si parcheggia in box e sul resto spero di non dover passare i 4 anni di durata a rimpiangere il Q5.
    Ma ormai non mi resta che attendere con timorosa curiosità.
    Vi farò sapere le impressioni.
    Intanto complimenti ancora per la recensione. Luca

    • @DarioZani
      @DarioZani  Před rokem

      Benvenuto tra noi!

    • @andreadispina5468
      @andreadispina5468 Před rokem

      Temo..spero…timorosa curiosità…ma se sei così preoccupato perché l’azienda ti dà una macchina “inferiore” (il che, professionalmente, non è mai una bella notizia, dovresti preoccuparti di quello) perché non te la compri tu una bella tedesca con tutta la cavalleria che ti piace?