Campane di Piazzalunga, Ardenno (SO) - Baciucà

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2021
  • Piazzalunga, frazione di Ardenno.
    Chiesa di Sant'Abbondio, parrocchia di San Lorenzo in Ardenno.
    Suonate a festa tradizionali, "Baciucà" nel dialetto ardennese, eseguite per la festa del patrono Sant'Abbondio, Vescovo di Como.
    Suonano i campanari locali.
    Concerto di tre campane a slancio manuali.
    I La3
    II Re4
    III Fa4
    La campana maggiore, rifusione della precedente antica, è opera della fonderia G. Pruneri di Grosio. Le altre campane potrebbero risalire al '700; date e fonditori sono da verificare. L'incastellatura in ferro è degli anni '60, in sostituzione della precedente in legno.
    Il "baciucà"
    Queste melodie sono giunte ai giorni nostri tramandate nel corso dei decenni. L'usanza, tutt'oggi viva, vuole che, esclusivamente per la ricorrenza di Sant'Abbondio, nei giorni che precedono la festa si salga sul campanile per suonare a festa le campane.
    A differenza del normale suono a distesa effettuato mediante le corde dalla base del campanile, per questa occasione si suona direttamente dalla cella campanaria. Le campane vengono bloccate in posizione leggermente inclinata attraverso dei travetti in legno interposti nel castello campanario. Successivamente, servendosi di alcune cordine, si predispone un rudimentale ma efficace sistema per suonare le campane tirando i battacchi come mostrato nel video. Il campanaro suona le campane II e III agendo con le mani sulle due cordine corrispondenti, la campana maggiore (I) si suona in maniera analoga utilizzando però il piede destro. Il suono per le Sante Messe si effettua comunque con le campane a distesa, per cui occorre ripristinare la normale modalità.
    Un tempo, quando la frazione di Piazzalunga era ancora molto abitata, i giovani del paese attendevano con trepidazione la festa di Sant'Abbondio per salire sul campanile a suonare, "a baciucà". Le suonate iniziavano già diversi giorni prima, bisognava però attendere fino a dopo il 15 agosto per non interporsi alla festa della Beata Vergine Assunta della vicina Biolo, pur essendo questa parrocchia autonoma indipendente da San Lorenzo in Ardenno.
    Oggi l'usanza del baciucà a Piazzalunga viene portata avanti da coloro che generosamente si prendono cura della chiesa di Sant'Abbondio e che ringrazio per avermi permesso di registrare le campane e provare a suonare.
    "Baciucà" eseguito sabato 28 agosto 2021, ore 11 circa.
    Riprese video effettuate sabato 28 e domenica 29 agosto 2021, eccetto la ascesa e discesa dalla piana di Ardenno che risale a maggio 2021.
    Video: Sony HDR-PJ410
    Audio: Zoom H2n
    Le registrazioni audio sono state eseguite in cella campanaria.

Komentáře • 6

  • @campanarovercanino06
    @campanarovercanino06 Před 2 lety

    Complimenti per la baciocà, bello sapere che anche in zona la tradizione è identica precisa alla tradizione di Trezzone anche per il nome l'unica differenza che c'era la tastiera che poi è sparita, bravo per aver riprese e bello anche il video

  • @Campanaro41
    @Campanaro41 Před 2 lety +1

    Bellissimo! Finalmente un tuo video 😍

    • @simonespini1998
      @simonespini1998  Před 2 lety +1

      Grazie! Per questo è capitata l'occasione di salire qui a Piazzalunga, allora ho provato a fare il video. Per ora questo c'è, poi vedremo 😅

  • @matteobuzzella2
    @matteobuzzella2 Před 2 lety +1

    Sei tu il cordatore ufficiale di piazzalunga ??
    Bel video ti aspetto a cordare a Gaggio

    • @simonespini1998
      @simonespini1998  Před 2 lety

      No io sono solo stato ospite quest'anno. Nel video però suonano loro di Piazzalunga, quel giorno ho suonato anche io ma non ho registrato 😅

    • @matteobuzzella2
      @matteobuzzella2 Před 2 lety

      Ah ok comunque hanno suonato molto bene