Cosa sta succedendo ai motori diesel? Si rompono sempre più spesso Ecco come evitare danni al motore

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 11. 2023
  • CONSIGLIATI:
    • COSA POSSO MODIFICARE ...
    • Car Tuning con 1.000 e...
    • 9000 GIRI Elaborazioni...
    9000 GIRI è il Centro Specializzato in Accessori ed Elaborazioni per auto sportive, oltre all'Abbigliamento F.I.A. espressamente dedicato ai piloti di auto da corsa.
    Cosa sta succedendo ai motori diesel? Si rompono sempre più spesso Ecco come evitare danni al motore
    I motori diesel stanno vivendo un momento di cambiamento e sfide. In questo video, esamineremo da vicino cosa sta accadendo ai motori diesel e perché sembrano rompersi più spesso. Scoprirai anche come puoi evitare danni al motore e massimizzare la durata del tuo veicolo. La manutenzione adeguata e le giuste pratiche di guida possono fare una grande differenza nel prolungare la vita del tuo motore diesel e mantenerlo in ottime condizioni. Unisciti a noi per conoscere tutti i dettagli su come prenderti cura del tuo veicolo diesel e ridurre al minimo il rischio di costose riparazioni.
    Parole chiave: motori diesel, manutenzione motore, evitare danni al motore, manutenzione veicolo, cambiamenti motori diesel, guida responsabile, prolungare la vita del motore, riparazioni costose, problemi motore diesel, motori moderni, manutenzione auto.
    Ci occupiamo di:
    • MOTORE: www.9000giri.it/motore
    • ASSETTO: www.9000giri.it/assetto
    • FRENI: www.9000giri.it/freni
    • ESTETICA INTERNA: www.9000giri.it/estetica-interna
    • ESTETICA ESTERNA: www.9000giri.it/estetica-esterna
    Dal 1988 accontentiamo le esigenze di clienti ed appassionati di motori molto esigenti, a cui proponiamo con passione e serietà una vasta gamma di modifiche, elaborazioni e preparazioni per qualsiasi tipo di vettura, sempre seguendo il nostro motto: “modificare per migliorare”.
    Nello specifico ci occupiamo di Car Tuning, ovvero elaborazione e preparazione della vettura. Andiamo a sostituire le componenti di serie con quelle sportive, che sono più resistenti e garantiscono prestazioni migliori.
    Tutto sempre nel rispetto di leggi e omologazione del veicolo.
    Consigliamo al meglio i nostri clienti cercando di valutare tutte le possibili alternative ed evitando di proporre modifiche da noi giudicate non idonee o troppo estreme che spesso sono frutto delle mode e determinano risultati a volte controproducenti.
    Nel corso della nostra lunga storia ci siamo specializzati in modo particolare su interventi finalizzati ad aumentare ed ottimizzare le prestazioni del motore conseguendo risultati molto apprezzati in particolare nella riprogrammazione delle centraline elettroniche e nel montaggio di impianto di scarico sportivi.
    Inoltre, dedichiamo grande attenzione al miglioramento di tutti i componenti che riguardano l’assetto e l’impianto frenante senza dimenticare le modifiche di carattere estetico finalizzate a rendere unica la vostra vettura.
    Come dato statistico, abbiamo calcolato di aver modificato non meno di 10.000 vetture parte delle quali è presente nella sezione “archivio elaborazioni” con la specifica scheda suddivisa per marca e modello documentata con foto e dettagli tecnici dei lavori eseguiti.
    Da 30 anni lo storico negozio 9000 Giri è punto di riferimento per tutti gli appassionati del tuning e delle preparazioni sportive per auto.
    L’ampio spazio espositivo con 3 vetrine ubicate nel centro di Milano e relativo magazzino ricco di prodotti delle migliori marche, è il nostro migliore biglietto da visita.
    La competenza e l’esperienza di coloro che vi lavorano da così tanti anni sono però il vero valore aggiunto, infatti, ogni cliente trova da noi sempre il consiglio giusto per valorizzare e migliorare la propria vettura.
    Se ti piace il mondo delle automobili e del Car Tuning, visita il sito:
    🌐 www.9000giri.it
    Oppure telefonarci in sede:
    ☎️ 02-7383175
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 308

  • @lellocare8469
    @lellocare8469 Před 8 měsíci +62

    La cosa che ha fatto uccidere i diesel sono i vari dpf egr ed ad blue, sennò un motore diesel sarebbe quasi eterno

    • @user-ez1zb6tu5j
      @user-ez1zb6tu5j Před 8 měsíci +8

      verita'

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +11

      pienamente condiviso

    • @qtkf
      @qtkf Před 8 měsíci +5

      C'è anche da dire che un diesel con Fap va usato spesso fuori città perché per fare la rigenerazione la temperatura del motore deve essere molto alta

    • @lellocare8469
      @lellocare8469 Před 8 měsíci +4

      @@qtkf di fatto un diesel con DPF fa più male di piú di un'auto che ne è sprovvista

    • @Roberto7725
      @Roberto7725 Před 8 měsíci

      @@qtkf Più che la temperatura del motore deve essere alta la temperatura dei gas di scarico, quindi il motore deve essere un po' sfruttato. Cosa che effettivamente in città non avviene mai

  • @tizianorodolfo1723
    @tizianorodolfo1723 Před 8 měsíci +10

    Con la Bmw 118 d ho fatto oltre 400.000 km e l'ho venduta che era perfetta. Ovviamente senza fap e senza egr.
    A 150 km orari in autostrada faceva una media di 19 km/l

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      la resa termodinamica dei diesel è inarrivabile per qualunque altra alternativa

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 Před 6 měsíci +1

      Dal marzo 2024 le revisioni verranno fatte con inclusi i parametri OBD.....se togli tutto l'auto passerà la revisione?😅

    • @tizianorodolfo1723
      @tizianorodolfo1723 Před 6 měsíci

      @@capitanandy2535 si. Certo.

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Před měsícem

      @@capitanandy2535 si la passa tranquillamente

  • @asRoma-nd9pq
    @asRoma-nd9pq Před 8 měsíci +22

    Io ho fatto togliere il fap anche da centralina e tanti saluti la mia kuga va da dio e nessuno si è accorto di nulla nelle varie revisioni

    • @guidodimaggio72
      @guidodimaggio72 Před 8 měsíci

      Idem 👍

    • @carlinochr1781
      @carlinochr1781 Před 8 měsíci

      Si stanno attrezzando anche x questo, questione di mesi.

    • @soda25000
      @soda25000 Před 8 měsíci

      @@carlinochr1781 gireresti qualche link dove si parla si parla di questo, e non solo dicerie?

    • @mawro23340
      @mawro23340 Před 8 měsíci

      Infatti se no mica te lo propongono in officina ste cose, altro che dire la devi guidare in pista o privatamente. Tipo chi rimappa, mica va in pista, non tutti almeno.

    • @asRoma-nd9pq
      @asRoma-nd9pq Před 8 měsíci

      @@carlinochr1781 vedrai che fatta la legge trovato l'inganno

  • @marcofiorentini7410
    @marcofiorentini7410 Před 8 měsíci +2

    Seat leon 2020 1,6 Tdi 115 cv. Nonostante la macchina fosse ancora in garanzia, l’anno scorso a 40000km ho deciso di togliere fap, egr e adblue. Ormai ero diventato schiavo delle rigenerazioni che, anche facendo tragitti lunghi ed extraurbani, erano infinite. Spesso e volentieri dovevo proseguire il tragitto per terminare il processo, costringendomi a consumare di più e ad arrivare a casa in ritardo dopo lavoro. Ora, con 80000 km totali, posso solo che consigliare di rivolgersi in officina e fare questo lavoro di “benessere” per la vostra auto diesel. Consumi ridotti del 10-15% e mai più rogne. Inoltre consiglio l’uso di additivi a cadenza periodica per la pulizia del gasolio da alghe contaminanti e per la pulizia di iniettori e tutta la camera di combustione. Non dico il nome di quello che uso io perché non vorrei fare pubblicità.

  • @REDTTURTLE
    @REDTTURTLE Před 6 měsíci +3

    Io mi son trovato bene col Diesel+ dell'AGIP e anche col gasolio normale della IP. Attenti ai piccoli distributori di campagna, la macchina mi si è fermata sulla Cassia Bis. Non sgasate e usate l'additivo pulente dei diesel anche ai 2500 Km.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      👍

    • @claudiocolico908
      @claudiocolico908 Před 18 dny

      Gasolio diesel + ottimo che facciano controlli come in Svizzera l'ho visto che controllno l'erogazione e qulita' da noi chi pou😅' ruba lo premiano come I loro soci politici con condoni altro che nero questi vanno messi in cattabuia e poisequstro dei beni poi vediamo Achille ancoraggio di rubare ma la mafia da noi e' legalizzata amici degli smici cosanostra 😅😅😅😅😅😅😮😮

  • @Max-ff8fi
    @Max-ff8fi Před 8 měsíci +1

    .....la mia focus 1.6 tdci del 2009 presa nuova defappata dopo 1 anno di utilizzo all'attivo 398.000 km......tagliandi fatti da me ogni 15.000 km o un anno con olio di qualità......ad ogni pieno aggiungo il 2- etilesinitrato come additivo e mai avuto problemi.....Complimenti per il video diretto ed esaustivo come sempre...Saluti

  • @riccardorossi8049
    @riccardorossi8049 Před 8 měsíci +5

    Buongiorno, il dpf si è intasato proprio per colpa della perdita di pressione in aspirazione: poca aria rispetto al gasolio e il motore ha iniziato a fumare nero intasando il filtro antiparticolato.

  • @orestetontini2744
    @orestetontini2744 Před 19 dny +1

    Il motore della 308 non e' Peugeot, ma Bmw, nel 2006 c'era collaborazione tra le 2 aziende. Posseggo una 308 dal 2006, 150 cv, 1600. Ĺa delusione più grossa d' stata l'assistenza Peugeot ..😢

  • @alessandrop.4919
    @alessandrop.4919 Před 8 měsíci +19

    Magari sono io che penso sempre male: non è che buttino qualche sostanza nel gasolio per fare in modo che i diesel vengano rottamati per obbligare a passare all'elettrico di mer..? Ormai non mi meraviglio più di niente

    • @BluCobalto
      @BluCobalto Před 8 měsíci +2

      ti dico la mia da non meccanico. il gasolio di primo prezzo venduto in italia e' pessimo per la sofisticazione e la delicatezza raggiunta dai diesel attuali. La frazione organica del carburante crea non pochi problemi. la sporcizia ed i bassi cetani fanno il resto.

    • @alessandrop.4919
      @alessandrop.4919 Před 8 měsíci +3

      @@BluCobalto guarda appena portata a casa ieri la mia opel astra gtc 2007 dal meccanico, aveva la valvola egr completamente sepolta di melma, una riga di errori dalla centralina che non finiva poi e spie accese. Il meccanico mi ha detto che non ha mai visto na roba del genere!!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +5

      I problemi sono sulle pompe ad alta pressione dei diesel recenti che si bloccano se entrano delle impurità spesso presenti nelle cisterne

    • @amelsfr
      @amelsfr Před 8 měsíci +5

      la qualita dei carburanti moderni è nettamente peggiorata rispetto al passato e i motori li tollerano male

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Před 8 měsíci +4

      ​@@9000girichannelio nella mia serie 1 120d per questi motivi mi faccio un cocktail di additivo (0,5 di 2 Ehn cioè etilesil nitrato + 0,2% di Acetone puro al 99%+ 0,2% di olio sintetico da miscela preferibilmente marino)
      Volendo già con l acetone e l olio gran parte delle problematiche si tengono alla larga. Il 2 ehn è una bomba perché aumenta di 10 punti il cetano! Mi costa sui 5 euro ogni pieno ma si consuma un 15% in meno tutelando il motore,la pompa e gli iniettori

  • @9000girichannel
    @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

    Jaguar Xf con fap intasato, quali alternative sono disponibili per risolvere il problema?

    • @Nobi_P
      @Nobi_P Před 8 měsíci +3

      Cambiare auto con una non a diesel

  • @salvatorecozzolino1183
    @salvatorecozzolino1183 Před 8 měsíci +2

    Salve ho visto il video e sono d' accordo con lei sulla 3 ipotesi del cliente Jaguar però, ho ascoltato un video che racconta che, i centri di revisione auto saranno obbligati ad usare uno strumento elettronico (scanner tool obd) il quale controlla tutte le modifiche elettroniche e persino se hai eliminato il fap quindi le chiedo come sarà possibile dopo scegliere la 3 opzione del cliente Jaguar? Grazie per la risposta

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      é una ipotesi della quale stanno parlando ma che non è ancora operativa, nel caso dovesse essere introdotta, le ipotesi si riducono a 2, la prima è quella di montare un downpipe che funzioni da "plug&play", la seconda è quella di optare per lo smontaggio e la pulizia

  • @mau110477
    @mau110477 Před 8 měsíci +7

    L' unica cosa da fare sui Diesel è tornare al passato, eliminare DPF- FAP- EGR- AD-BLUE - SWIRL - FLAP. Installare un decanter per recupero vapori olio motore , catalizzatore metallico da 200 o 400 celle, terminale sportivo, filtro aria a pannello lavabile o airbox . Rimappatura stage 1. Ho avuto motori diesel tutti così, mai nessun problema. Adesso ho motori a benzina, fortunatamente senza GPF e FAP. Buon lavoro 9000 giri

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci

      9000 giri ringrazia

    • @raffaelepolitano1999
      @raffaelepolitano1999 Před 8 měsíci

      Sti Francesi che hanno inventato sto maledetto FAP, hanno rovinato i motori diesel e rovinato l'ambiente, perché a conti fatti inquina di più, è stato solo inventato x il Dio denaro.

    • @marcellomonteleone4086
      @marcellomonteleone4086 Před 8 měsíci

      Cosa sono swirl e swap!l?comunque ho una giulietta con soli 17000 km e a fine mese eliminerò tutto

    • @Alexc803
      @Alexc803 Před 8 měsíci

      @@marcellomonteleone4086 se ha il dpf di seconda generazione non credo che ti darà problemi. Io ho preso una giulietta 2 anni fa, del 2016 e nonostante faccio pochi chilometri al giorno, zero problemi al dpf

    • @mau110477
      @mau110477 Před 8 měsíci

      @@marcellomonteleone4086 SWIRL e FLAP Sono delle farfalle di aspirazione parzializzatrici, presenti in molte motorizzazioni prodotte da diverse case costruttrici, che servono a regolare la quantità d’aria introdotta nel collettore di aspirazione ed a creare delle turbolenze nel collettore e nella camera di combustione.
      Solitamente si trovano nei motori prodotti dal gruppo VAG (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, ecc.), dal gruppo FCA (Fiat, Lancia, Alfa Romeo), nelle BMW, ma anche nei motori di auto altre marche. Con l’aumentare del chilometraggio e del tempo tendono a formarsi dei depositi carboniosi, lasciati dai gas di scarico reintrodotti nel condotto di aspirazione dalla valvola EGR, che causano spesso blocchi, guasti e rotture. Il principale rischio che si corre in tali circostanze è che la rottura delle farfalle causi l’introduzione nella camera di combustione di detriti, comportando gravi danni. Altri problemi, meno gravi, sono legati all’insorgere di stati di recovery o fermo del veicolo. Nel momento in cui si manifestano tali malfunzionamenti, la riparazione/sostituzione delle valvole FLAPS e SWIRL è particolarmente costosa e sconveniente.
      La soluzione è di escluderle, sia meccanicamente che elettronicamente, prima che si verifichi uno qualsiasi di questi inconvenienti, ad un costo decisamente inferiore rispetto a quello della riparazione.⚠️ Attenzione ⚠️ perché questo tipo di valvole sono di materiale plastico.
      Le soluzioni proposte dai preparatori non sono campate così per aria. 9000 giri, così come altri preparatori di un certo livello sanno cosa fanno, altre cose non le considero nemmeno. Io ho fatto una scuola di meccanico motorista con specializzazione in elettrotecnica ed elettronica e ho sempre lavorato sui motori Diesel, specialmente quelli dei mezzi pesanti. Un meccanico segue sempre i canali di preparatori e altri professionisti perché c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo. Le "fantasie", i "miracoli" e il "soprannaturale" non ESISTONO nei motori. nei motori, esistono solo calcoli matematici e misurazioni. Attualmente le modifiche apportate ai motori originali per questioni di inquinamento ( euro 1-2-3-4-5-6)sono solo peggiorative, di migliorativo non c'è proprio nulla. Buona serata 🤝🏻🤝🏻🤝🏻

  • @Robyrama76
    @Robyrama76 Před 8 měsíci +8

    Da quando uso l'additivo al momento che metto gasolio le rigenerazioni a differenza di prima si fermavano sempre al 10% ora arrivano allo 0%. Ci stanno vendendo un gasolio che crea problemi per passare alla benzina e al simpaticissimo elettrico😢

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      grazie per la segnalazione

    • @ranierotesser6426
      @ranierotesser6426 Před 8 měsíci

      non pensare che la benzina sia tanto meglio, benzina è solo il nome

    • @amilcareposti2437
      @amilcareposti2437 Před 8 měsíci +2

      ​@@ranierotesser6426concordo, io ho TDI wv del 2008 sullo sportello del tappo c'è scritto no biodiesel, avevo letto che mettono già il 10% di bio, senza additivo la mia macchina va male e consuma tanto. Il gasolio da un po' di anni è proprio una schifezza.

    • @Roberto7725
      @Roberto7725 Před 8 měsíci +3

      Io ad ogni pieno (sin da quando era nuova) metto un additivo per alzare il numero di cetano e a scopo preventivo un additivo per la pulizia del serbatoio, li miscelo insieme e li butto dentro prima del pieno. In 8 anni finora mai avuto un problema. 1.5 dci renault euro 5.

    • @ranierotesser6426
      @ranierotesser6426 Před 8 měsíci +1

      @@amilcareposti2437 non mi metto a dar consigli racconto solo la mia esperienza che consiste nel possedere una Mitsu ASX con motore 1.6 hdi PSA gasolio sempre ESSO e guida sempre brillante contagiri sempre a 2000 non serve tanto di più, 100.000 km e fino adesso mai avuto un singhiozzo, mi permetto solo di dire mettete olio di alta gamma che fa una differenza enorme ciao

  • @REDTTURTLE
    @REDTTURTLE Před 6 měsíci +2

    E bisogna cominciare a sperimentare l'iniezione di idrogeno nel condotto di aspirazione a valle del turbo, generato per idrolisi (con una batteria extra) almeno nelle vecchie auto diesel .

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Un sistema che abbiamo spesso adottato con ottimi risultati

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 Před 6 měsíci

      Ni.....io so che l'idrogeno alla lunga corrode i componenti interni del motore....

  • @massimomassimo5289
    @massimomassimo5289 Před 8 měsíci +2

    Benzina per sempre( al massimo gpl).. vedendo il vostro video e sentendo in giro problemi simili per i diesel .

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      Facendo una manutenzione adeguata, non escluderei a priori il diesel di ultima generazione

  • @Nik-hm5um
    @Nik-hm5um Před 8 měsíci +2

    Ciao, in un diesel euro 6b, è vantaggioso o controproducente disattivare egr elettronicamente+stage 1 mantendo il DPF?
    Usare il nuovo diesel sintetico HVO è meglio rispetto a quello tradizionale in termini di pulizia e rendimento motore? Grazie per i video che fate.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      Disattivare l'egr consente di mantenere pulito il condotto di aspirazione che si sporca per il passaggio di parte dei vapori olio motore. L'utilizzo di carburanti sintetici "dovrebbe" garantire una stabilità nella qualità

  • @carlinochr1781
    @carlinochr1781 Před 8 měsíci +9

    A breve alle revisioni attiveranno controlli più stringenti in grado di andare a rilevare queste modifiche. Anche le forze dell'ordine saranno attrezzati con sistemi portatili in grado di farlo. L'attacco è alla mobilità privata che deve essere ridotta, non c'entra niente l'inquinamento.

    • @salvatores.7731
      @salvatores.7731 Před 8 měsíci +1

      Il problema è che i fap se li rubano, se te lo prendono una volta, due volte, tre volte, alla fine fanculo ai controlli, in qualche modo ci si attrezza personalmente a me ancora non è successo ma ad alcuni conoscenti si, poveri loro, anche perchè un fap nuovo non costa mai poco e per altro per auto più vecchiotte spesso neanche si trova in commercio

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      condividiamo pienamente

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      👍👍👍

    • @jonpistone4677
      @jonpistone4677 Před 8 měsíci +1

      No, non vogliono ridurre la mobilità, vogliono semplicemente farti spendere di più per girare come prima...

    • @jonpistone4677
      @jonpistone4677 Před 8 měsíci

      ​@@salvatores.7731😂😂😂 forse rubano quello del gruppo ww che sono posizionati sotto la pancia della macchina. Di sicuro non rubi quelli Mercedes o bmw, devi smontare mezza macchina...

  • @diegodz7510
    @diegodz7510 Před 8 měsíci +1

    fino al Diesel Euro 4 parlavamo di motori favolosi per prestazioni, affidabilità e consumi.
    poi con fap, dpf e valvola egr hanno rovinato un grande motore.
    vi parlo da possessore di Diesel Opel 1.7 Cdti E5 e col dpf sto bestemmi@ndo in tutte le lingue del mondo !
    con una Corsa 1.7 diesel Euro 3 ho fatto 250mila km senza problemi.
    e io bestemmi0.

  • @lf6560
    @lf6560 Před 8 měsíci +2

    Buongiorno a tutti, ho un Discovery sport anno 2017. Capita ogni tanto che dal cofano esca "gas di scarico" pestilenziale, succede anche dopo aver percorso tratto autostradale con ritmo allegro. La risposta del mezzo non sembra variare e pure i consumi istantanei d bordo. Se spendo la macchina e riaccendo il fenomeno è cessato.
    Capita ad altri?! Grazie

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      verifica che se è concomitante con la rigenerazione fap

    • @lf6560
      @lf6560 Před 8 měsíci +1

      @@9000girichannel La prova certa non la ho, la mia idea era appunto quella.. poiché quando esegue la rigenerazione non viene comunicata, la deduco dai consumi leggermente più alti..

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      la puoi verificare anche dalla ventola di raffreddamento che rimane in funzione per abbassare la temperatura causata dalla rigenerazione

  • @nickbyte.
    @nickbyte. Před 22 dny +1

    ma ... sostituirlo con uno di queli fap "generici", non omologati ma almeno c'è anche in caso di controllo ?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 22 dny

      non ci risulta esistano "fap generici" ....

    • @nickbyte.
      @nickbyte. Před 22 dny

      @@9000girichannel hai ragione, mi sbagliavo con il catalizzatore :( ...

  • @bugiard0
    @bugiard0 Před 8 měsíci +1

    Quando si parla di uso in città
    , vi riferite a giri brevi in cui il motore non raggiunge la temperatura di esercizio o è un problema di giri motore?
    Facendo almeno una decina di km in città si incorre nel problema? E al contrario se fuori città non spremo il motore per contenere i consumi faccio male per la durata ?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      Il riferimento è l'utilizzo cittadino a bassi regimi che provoca un maggior accumulo di particolato e rigenerazioni più frequenti

  • @filippocostanzoint
    @filippocostanzoint Před 8 měsíci +1

    Alfa romeo giulietta 1.6 105cv 2013 con fap ed egr con quasi 200.000 kilometri mai avuto problema, il fatto sta nell uso del veicolo, nelle manutenzioni e sopratutto utilizzare gasolio di qualità e non guardare i 5 centesimi di risparmio ogni litro

  • @clamils9138
    @clamils9138 Před 4 měsíci +1

    L audi a5 di mio padre del 2009 mai problemi .. sulla mia ds7 mi hanno sostituito il sebatoio adblue che era otturato

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 4 měsíci

      capita spesso su vetture di qualunque marca, è l'urea che si cristallizza e tende a bloccare il pescante del serbatoio

  • @enfav3407
    @enfav3407 Před 8 měsíci +2

    Non si fa che accelerare la dismissione di questa tecnologia, rendendola "fuorilegge".
    Si sta dando una mano a rendere il diesel "fuorilegge" per antonomasia.
    Cordialità.

  • @amelsfr
    @amelsfr Před 8 měsíci +5

    vabbe se prendi ad esempio il gruppo Jaguar/Land Rover che sono l'inaffidabilita fatta macchina... dai... lo sanno tutti che saltano come niente...

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      🤣🤣🤣🤣

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Před 8 měsíci

      Delle jaguar moderne salvo solo la F Type col 6 cilindri a benzina col compressore volumetrico. Gran motore (Ford)

    • @sauro885
      @sauro885 Před 8 měsíci +1

      Saltano per colpa del fap, tolto il fap non saltano più, facendo la dovuta manutenzione ovviamente.

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Před 8 měsíci

      @@sauro885 io ho defappato e chiuso egr

    • @sauro885
      @sauro885 Před 8 měsíci +1

      @@stefanonovali5147 io idem, più ho accorciato i tempi del cambio olio.

  • @bacuba64
    @bacuba64 Před 8 měsíci +1

    Citroen ds5 2016, turbina rovinata da questi sistemi. 2000 euro di danni e il FAP al 70% con 90000 km. Riparata la turbina, venduta immediatamente l'auto e tornato ad una ibrida benzina che consuma come un diesel ma non si rompe e non è un trattore. La prima che ho acquistato nel 2010, oggi ha 13 anni e 200000 km mai cambiate le batterie e ancora oggi va benissimo. In tutti questi anni ho solo fatto i tagliandi.

  • @beppeferri1232
    @beppeferri1232 Před 8 měsíci +1

    Sarà, da quando ho avuto le auto diesel ho fatto 320000 km con il 2000 a 90 cavalli della Picasso ai 430.000 della Ford s max che tutt'ora cammina egregiamente

  • @jonpistone4677
    @jonpistone4677 Před 8 měsíci +3

    🤔 ... tutti i fap fanno schifo, ma ci sono fap peggiori di altri, e non farei distinzione tra dpf di prima e seconda generazione, bensi tra i vari dpf delle varie case automobilistiche. In officina ho visto molte ford, ww, valanghe di fiat con egr che si intasa e rovina dpf di conseguenza... mai un mercedes o una bmw. Anche su questa schofezza imposta per creare nuovi businness, c'è chi lavora meglio di altri... discorso ad blue è diverso, è una linea vera e propia a parte. Se tieni la macchia ferma per un po, hai problemi a cascata a non finire. Vogliono rovinare l endotermico piu efficiente in circolazione per favorore quelle schifezza di forni a micronde con le gomme...

  • @framad3446
    @framad3446 Před 8 měsíci +4

    colpa dei vari filtri dei Fap ma anche dei venditori scorretti che pur di vendere non spiegano bene a l'utente a cosa si va incontro se compra un Diesel per usarlo soltanto per fare giretti in città, un mio parente doveva comprare l'auto nuova ha spiegato al venditore che gli serviva l'auto per la città il venditore gli ha fatto prendere una Golf Diesel dopo 1 anno e mezzo quella auto è già stata 2 volte in assistenza per problemi e appena viene spenta fa un casino della madonna con la rigenerazione del Fap, io non lo sapevo altrimenti gli avrei consigliato una auto a benzina

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +4

      Venditore scorretto, per l'utilizzo in città o per brevi tragitti, i motori a benzina sono la soluzione giusta

  • @PioCoppi
    @PioCoppi Před 4 dny

    Buon giorno, ieri ho smanettato un po' sull MI FIAT Croma 1.9 Multijet 16 valvole 150CV del 2005. Per il problema di ieri (eliminazione del FAP) ho cercato qualche tecnico bravo per eliminare che la spia del FAP rimanesse sempre accesa. Vorrei far pulire anche la valvola EGR in quanto la mia auto ha 231000 Km e penso che sia il caso. Cosa ne pensa? Grazie

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 4 dny

      Per risolvere il problema in modo tecnicamente corretto, devi farti assistere da un bravo meccanico che interverrà sia meccanicamente che elettronicamente, altrimenti corri solo il pericolo di fare dei danni

  • @emanuelegabusi9073
    @emanuelegabusi9073 Před 8 měsíci +1

    Ma eliminare il fap non intaserà il catalizzatore?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      Sono due cose separare e diverse, se elimini il fap, il catalizzatore continua a funzionare perfettamente

  • @PioCoppi
    @PioCoppi Před 5 dny +1

    Io ho una vecchia Croma 1,9 JTD e ho dovuto togliere il FAP per non avere piu' noie. Poi togliero' faro' pulire l'EGR dopo di che se mi da noie modifichero' anche quello. Unico difetto mi rimane assesa la spia che indica che il FAP é intasato, nonostante ciò la macchina va benissimo. Se ha da darmi qualche consiglio le sarò grato.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 5 dny

      Hai fatto disabilitare i cicli di pulizia tramite software centralina?

  • @giuseppefrozen2942
    @giuseppefrozen2942 Před 4 měsíci +1

    Buongiorno, ieri il mio DS 150cv diesel del 2017 credo sia andato in autocombustione.... In pratica arrivato a casa parcheggio ma prima di spegnere il motore ho visto un pochino di fumo dagli scarichi e siccome avevo l'allarme di neccessità pulizia dpf ho pensato che stesse facendo la rigenerazione, al che ho pensato di non spegnere il motore per farla terminare... ogni tanto accelleravo un po per tenere il motore su di giri.... ad un certo punto l'auto improvvisamente ha accellerato andando fuorigiri e non riuscivo a spegnerla, finchè si è spenta da sola.... il tutto è durato una decina di secondi e non mi è sembrato che ci fosse tutto quel fumo. Rimane il fatto che ora non ne vuole piu sapere di ripartire e controllando l'olio l'asticina risulta completamente asiutta. Il mio meccanico per prima cosa ha controllato con la diagnosi e risulta solo un errore sul dpf, smontando ha subito visto che il turbo non ha niente, addirittura non è neanche sporco d'olio. Avrebbe idea, visto la sua risaputa esperienza, cosa potrebbe esser successo? Ribadisco che l'autocombustione è durata solo una manciata di secondi e non ha fatto tutto quel fumo..... potrebbe esser che il problema è solo sul dpf come dice la diagnosi senza aver danneggiato altro? In sostanza mi domndo, visto che era in programma di farlo, è sensato per prima cosa provare ad escludere o a svuotare il dpf escludendo egr e facendo i dovuti settaggi alla centralina prima ancora di iniziare a smontare altre parti del motore????
    Grazie anticipatamente e complimenti per il canale davvero interessante

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 4 měsíci +1

      è difficile fare una diagnosi senza vedere la vettura, quello che risulta strano è l'assenza dell'olio che dici essere a zero, questo contrasta con la diagnosi del tuo meccanico che ripora il problema al dpf .... la prima cosa da fare è una prova di compressione sui 4 cilindri

    • @giuseppefrozen2942
      @giuseppefrozen2942 Před 4 měsíci

      Ok, in modo sottile lo inviterò a farlo, ma possibile che nella turbina e dal relativo collettore non sia passato l'olio andato in autocombustione, è tutto pulito e asciutto

  • @mrxseafarerunkw1055
    @mrxseafarerunkw1055 Před 6 měsíci +1

    Secondo me i diesel li stanno uccidendo non tanto per gli impianti antinquinamento aggiuntivi come fap egr adblue ecc (che già lì ci sono soltanto problemo e danni ovviamente a spese del consumatore!), ma alle soluzioni ulteriori che si sono addottate ultimamente! Ormai raggiunto il massimo che possiamo ottenere con le tecnologie odierne per contenere le emissioni di particolato, di ossidi di zolfo e di azoto e non avendo ancora raggiuto i risultati sperati, si sono inventati soluzioni a dir poco pittoresche. Essendoci comunque ancora richiesta di autovetture con motorizzazioni diesel, le case automobilistiche hanno pensato a raggirare il problema andando a modificare direttamente il funzionamento del motore. Ad esempio mettendo oli 0w30 che è talmente liquido che il motore anche da nuovo se lo mangia, o per lo meno non viene garantito il non trafilamento. Questo perché con in olio più fluido il motore gira più libero e fa meno sforzi quindi consuma di meno ed inquina di meno! Oppure su certe macchine di alto livello con motorizzazioni più grosse vengono montate le pompe dell'acqua con un attuatore che le ingrana o sgrana per fare lavorare la pompa soltanto nel caso di bisogno e quindi il motore entra ancora prima in temperatura, consumando di meno nella gestione di una carburazione più grassa presumo, comunque sempre a fini di inquinamento. Poi mettiamoci pure la scarsa qualità dei componenti a causa della crescente crisi mondiale fa di tutto questo una bomba ad orologeria per i consumatori. Quindi macchine nuove e costose che mangiano olio e che perdono liquido di raffreddamento dalle pompe. Per me è in discorso contro logica questo, poi magari sono io che vedo tutto grigio! Tra l'altro quando si rompono questi componenti, vengono sostituiti con "modifiche" che sarebbero appunto le normali soluzioni come ad esempio montando una pompa dell'acqua normale e senza attuatori vari

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      Ti ringrazio per aver condiviso la tua opinione sul nostro canale

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 Před 8 měsíci +1

    Gia che ci siete inibite per via elettronica anche l egr? Cosa molto consigliata

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      Quando eseguiamo questo genere di intervento, la valvola egregio viene bloccata di default

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Před 8 měsíci

      @@9000girichannel top

  • @toninofranco6861
    @toninofranco6861 Před 8 měsíci +2

    Salve io ho una vecchia fiat punto 1.9 JTD ho cambiato dall' il 10w40 con il 5w40 ultimamente gira la chiave e sento più rumore a freddo delle punterei idraulica dopo a caldo e silenzioso che posso fare c'è un prodotto che pulisce i bicchieri dell' cam

    • @robertoruggeri9261
      @robertoruggeri9261 Před 8 měsíci

      Lavaggio motore con additivo prima del tagliando.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      Una parte del problema è quella del passaggio ad un olio più fluido, il consiglio è quello di ritornare alla gradazione precedente e fare una pulizia interna del motore con idrogeno

  • @rosannamussi3132
    @rosannamussi3132 Před 8 měsíci +1

    Buongiorno. Trovo questo titolo decisamente eccessivo! Prima di dire questo, per esempio, sarebbe interessante sapere quanti kms ha questa Jaguar nonchè come, quando e dove sono stati effettuati i tagliandi, che tipo di percorso (cittadino, autostradale,etc...) e che qualità di gasolio è stato usato. Per esempio, ho già visto un po' di tutto, tipo un proprietario di Ferrari rifornirsi presso una "pompa bianca" solo per risparmiare qualche cents.....La realtà è spesso molto più complessa!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      La macchina ha 170.000 km, riguardo ai tagliandi e manutenzione è sempre difficile fare una valutazione precisa. Quello che possiamo dire è che i motori Jaguar in versioni diesel sono noti per avere spesso dei problemi

    • @francofranciosi11
      @francofranciosi11 Před 8 měsíci +1

      non solo dipende molto anche come si utilizzano i motori diesel.ad esempio vedo gente partire al mattino ed andare subito a velocita sostenuta invece dibpartire a regimi bassi per dare il tempo di raggiungere una temperatura afeguata di esercizio.
      non parlo poi di chi fa uso dei diesel come auto da corsa

    • @rosannamussi3132
      @rosannamussi3132 Před 8 měsíci

      @@francofranciosi11 esattamente

  • @loscemodelvillaggio7950
    @loscemodelvillaggio7950 Před 8 měsíci +1

    Ultimamente ho notato che qualcosa nel gasolio non va , dipende da dove lo faccio: se lo faccio da X va bene, se lo faccio da Y manca ai bassi, se lo faccio da Z perde alti (per non fare nomi e creare problemi) e io guido una Volvo D5 Euro3 senza fap e adcagad con motore manutenzionato ogni 10K quindi penso un punto di riferimento in quanto immortale.
    Secondo me certe raffinerie stanno giocando con del predetonante in prova magari piu' economico o di provenienza dubbia.

    • @carlomartello-
      @carlomartello- Před 8 měsíci

      Metti l additivo per spurgare gli iniettori

    • @loscemodelvillaggio7950
      @loscemodelvillaggio7950 Před 8 měsíci

      @@carlomartello- non ne ha bisogno, i miei iniettori sono in forma e ci tengo agli OR

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci

      concordo

    • @carlomartello-
      @carlomartello- Před 8 měsíci

      @@loscemodelvillaggio7950 OR?

    • @loscemodelvillaggio7950
      @loscemodelvillaggio7950 Před 8 měsíci

      @@carlomartello- O-ring > anelli di tenuta > quei cosi di gomma ad anello che non permettono ai fluidi di permeare in posizione di riposo o in posizione fissa.
      Comunque ho risolto facendo sempre gasolio da X

  • @boy_called_Tatore
    @boy_called_Tatore Před 5 měsíci

    L'opzione di rimuovere definitivamente il filtro antiparticolato, oltre ad essere illegale, risulta comunque controproducente.
    In primis si va sostanzialmente ad aumentare le emissioni di inquinanti ed é una cosa da incoscienti ed incivili. In secondo luogo il motore é stato probabilmente pensato e progettato appositamente per funzionare con una linea di scarico che integra il FAP. Se lo togli il motore non lavoro nella maniera in cui é stato pensato (cioé in maniera teoricamente ottimale) nonostante gli accorgimenti elettronici spesso citati. Il sistema di scarico viene studiato ai fini del corretto funzionamento del motore e la presenza di catalizzatore e filtro antiparticolato svolgono anche un ruolo nella gestione di flussi, pressioni e contropressioni che influisce sul rendimento dell'impianto di scarico e la sovralimentazione del motore.
    Invece di mettere le mani avanti non dovreste nemmeno avere un mente l'opzione di eliminare il FAP quando é chiaro che si parla di un auto per girare quotidianamente si strada.
    Il discorso di elaborazione ai fini agonistici e semplice uso esclusivo in pista é un altra cosa.
    Questi problemi al filtro antiparticolato sono dovuti spesso a scarsa manutenzione corretta e un uso inadeguato della motorizzazione diesel!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 5 měsíci

      Le opzioni le forniamo, sta al cliente fare la scelta più logica e opportuna

  • @JONASTARTHAN
    @JONASTARTHAN Před měsícem +1

    Il lavaggio fap è fattibbilissimo

  • @carloricotta314
    @carloricotta314 Před 8 měsíci +2

    Io mi tengo il mio 6 cilindri benzina e sono tranquillo per tutta la vita

  • @danielemazza5782
    @danielemazza5782 Před 4 měsíci +1

    basta aver un euro 3 (senza fap e solo egr ) e stai tranquillo per 100anni

  • @ilmeca2674
    @ilmeca2674 Před 8 měsíci +1

    Concordo da collega,anche adotto la stessa politica a riguardo,gli va gia' bene che non gli e' saltata la turbina...Questi dispositivi sono il cancro dei motori...

  • @lighthousestudio9159
    @lighthousestudio9159 Před 6 měsíci +1

    Buongiorno sono possessore di una Hyundai tucson 1.7D 116cv (auto del 2016) che lei sappia ha un FAP di seconda generazione?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      dovrebbe avere il fap con la cerina, più evoluto rispetto ai primi del 2010 ma inferiore a quello con adblue

    • @lighthousestudio9159
      @lighthousestudio9159 Před 6 měsíci

      @@9000girichannel grazie per la risposta ❤️ Approfitto per chiedere un consiglio.. sono possessore di questa Tucson dal 2016 (comprata nuova) ed a oggi ha 140.000 km (tagliandi sempre regolari..) non ho mai avuto problemi (evidenti..) col FAP.. volendo tenere ancora l’auto (va benissimo e guardando quello che c’è in giro me la tengo stretta…) secondo lei cosa posso fare per tutelarmi da eventuali problemi col Fap? Non ho mai usato additivi… inizio a usare quelli per specifici per la sua pulizia? Devo farlo controllare dal meccanico? Grazie mille ❤️
      P.s. se non ero distante sarei venuto direttamente in officina da voi 😢

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      se il fap non ti da problemi lascialo così come è; quello che lo mette in crisi sono i percorsi brevi e soventi duranti i quali la bassa pressione dello scarico accumula maggiore particolato ed obbliga la centralina a fare rigenerazioni più frequenti

    • @lighthousestudio9159
      @lighthousestudio9159 Před 6 měsíci

      @@9000girichannel quindi lei non metterebbe neanche un additivo per la pulizia del fap nel carburante? Leggevo che lo consigliavano ogni 5000 km.. io però non l’ho mai messo 😂

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      io eviterei, questa è la mia opinione ...

  • @nichy88
    @nichy88 Před 8 měsíci

    Mettere un tubo dritto non fà perdere un pò di prestazione all auto?
    Non sarebbe più opportuno "svuotarlo"per tenere un pò di contropressione post- turbina?
    Il mio vuole essere un intervento solo a mero titolo di curiosità e non per discutere ik Vostro operato.
    Sò che fate lavori di fino e con una buona mappa la macchina consuma meno, è più brillante e soprattutto niente fumosità alla scarico in percorrenza.
    Ottimo lavoro!
    Poi cmq senza fap l olio mantiene le sue caratteristiche ed è solo cosa buona e giusta per i nostri motori.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      Di solito montiamo downpipe specifici con kat metallici, se il fap è separato, montiamo un tubo diretto un modo da rendere reversibile l'intervento

  • @Giancarlo-ol2mu
    @Giancarlo-ol2mu Před 8 měsíci +1

    Il problema n°1 è la pompa ad alta pressione, ne ho cambiate due sulla BMW 120d E87 con danni che non potete immaginare. Colpa del gasolio che ormai è secco quanto la benzina e di conseguenza non lubrifica la pompa ad alta pressione, gli additivi per diesel non servono a niente. Come ormai è noto per ovviare a questo problema basta aggiungere 2 bicchierini di olio 2 tempi sintetico ad ogni pieno di carburante o regolarsi in base a quanto gasolio si mette, 1/2 bicchierino per metà serbatoio. Controllare spesso le candelette che fanno rigenerare il FAP.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      👍👍👍

    • @carlo4256
      @carlo4256 Před 8 měsíci +1

      quella del gasolio secco e' una fake che gira ormai da tanti anni ma e' appunto una fake, il problema delle pompe non e' il gasolio che ha una lubricity superiore al vecchio gasolio con zolfo, i difetti costruttivi delle pompe li hanno scaricati sul gasolio per non prendersi responsabilita' ma ormai e' da tanto che e' stata smentita e documentata questa falsita' senza contesto, per cui sarebbe il caso di documentarsi tecnicamente per non continuare a creare confusione in questo argomento!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      grazie per aver condiviso la tua opinione sul nostro canale

  • @leonardopirrone8955
    @leonardopirrone8955 Před 8 měsíci

    Ritengo che nel caso di eliminazione del FAP la responsabilità sia anche dell'officina che l'ha tolto.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      no, facciamo firmare uni scarico di responsabilità al cliente dove dichiara che l'utilizzo della vettura è solo per attività agonistica; se la vettura viene utilizzata in altri contesti non siamo noi responsabili.

  • @carlinochr1781
    @carlinochr1781 Před 8 měsíci +1

    Il collettore d'aspirazione in che materiale è fatto?
    Se è in metallo non poteva essere saldato? Oggi ci sono artigiani che fanno miracoli.

    • @LoSpatolatoreFolle
      @LoSpatolatoreFolle Před 8 měsíci +2

      La Jaguar XF ha il collettore d'aspirazione in materiale plastico ed è fuso con il coperchio punterie, fuso nel senso che sono un corpo unico.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      esatto

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      plastica, necessario sostituirlo

  • @vincenzolota8420
    @vincenzolota8420 Před 8 měsíci

    I motori diesel Jaguar si rompono anche se nuovi, poiché il motore ingenium è stato realizzato con difetti importanti anche per quanto riguarda l'impianto elettrico.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci

      dispiace dirlo ma, il passaggio di proprietà ad una società Indiana, ha creato un calo di qualità notevole

  • @mirkocavalli7801
    @mirkocavalli7801 Před 8 měsíci

    Ma alla revisione possono scoprire che non c'è il fap?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      Durante la revisione il fap non viene controllato, basta avere il kat

  • @chestercopperpot8932
    @chestercopperpot8932 Před 8 měsíci +1

    Adesso anche con gli oli 0w5 ecc per climi siberiani consigliati soprattutto per le emissioni si rovinano i motori, sono come acqua minerale 😂

  • @marcellodandreis3308
    @marcellodandreis3308 Před 8 měsíci +1

    Solo questioni di cassa tutti questi dispositivi del Ca..o, tutto fumo negli occhi , per la gioia delle case costruttrici che con le manutenzioni e ricambi vari hanno fatto carne di porco... Evviva la mia carretta del 1998 con GPL. E mi dispiace per voi che ci siete cascati con tutti e due i piedi.

  • @biagiotufano7786
    @biagiotufano7786 Před 8 měsíci +1

    Salve a tutti, ho visto il video ed è quello che è successo alla maggior parte dei miei amici, anche con macchine dal 2018 in poi, fatto questa premessa dico la mia, possiedonuna auris sw 1.4 del 2013(a giorni fa 10 anni) e mai avuto problemi di FAP fino ad oggi, un mio nipote compra la stessa macchina ed ha avuto lo stesso problema dopo averla comprata usata (aveva 7 anni), nn so spiegarmi la causa, la mia ha quasi 300mila km, la sua 180mila ma il problema si è verificato molto prima. Che dire....se sapreste darmi una spiegazione vi ringrazio tanto.... Buona giornata

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      E' difficile fare diagnosi a distanza. Il consiglio è quello di contattarci telefonicamente in sede allo 02-7383175 chiedendo un parere direttamente a Luca

    • @biagiotufano7786
      @biagiotufano7786 Před 8 měsíci

      La mia è solo curiosità, anche perché siamo leggermente distanti.... Era solo x capire xche sulla mia nn si è mai verificato e sull'altra ha avuto il problema.... Cmq grazie per avermi risposto

  • @maurotivolesi
    @maurotivolesi Před 8 měsíci +3

    Troppa elettronica, troppi filtri, troppe valvole di rimando, combustibile peggiorato. Quindi funziona male

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      Condiviso, in ogni caso, se tagliandato regolarmente, la resa termodinamica del diesel è imbattibile

    • @maurotivolesi
      @maurotivolesi Před 8 měsíci

      @@9000girichannel Certo, i TD sono imbattibili, ma per rincorrere gli EURO, li fanno funzionare male. Compromettono anche la loro proverbiale durata. È un crimine.

    • @maurotivolesi
      @maurotivolesi Před 8 měsíci +1

      Ricordo con commozione un Mercedes 200d del 1972 da 1milione e mezzo di km fatti ❤️
      pura meccanica.

  • @amilcareposti2437
    @amilcareposti2437 Před 8 měsíci

    Nessuno dice mai che da minimo 6-7 anni il gasolio è diventato una schifezza di carburante. I petrolieri invece che migliorarlo lo hanno peggiorato, i governi non lo vogliono più ma non fanno normative per un gasolio più pulito, e si può fare già da parecchi anni.

  • @davidus336
    @davidus336 Před 8 měsíci +2

    Quindi proporre robe illegali ora è normale.... soprattutto lo specificate che non è possibile vendere un auto senza FAP?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      Collega il cervello prima di fare commenti fuori luogo. Se ascolti il video, proponiamo uno spettro di alternative per risolvere il problema del fap, ben chiaramente specifichiamo che alcune sono solo per utilizzo agonistico. È il cliente che decide cosa fare, non siamo noi che lo obblighiamo
      Spero di essere stato chiaro
      Luca 9000 giri

  • @mirkoportaro3005
    @mirkoportaro3005 Před 8 měsíci +1

    Certo con DPF FAP doppia EGR e un tappo che rompe tutto

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 Před 6 měsíci +1

    Jaguar/ land rover ha i motori progettati male....soprattutto inginium e suoi derivati....anche i comportamenti sono di scarsa qualità....la casa madre TATA fornisce componenti di bassa lega!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Purtroppo devo confermare quanto hai esposto. D'altronde, aver venduto marchi blasonati ad aziende la cui cultura tecnica è tecnologica è scarsa ha inevitabilmente abbassato la qualità del prodotto

  • @Federico94000
    @Federico94000 Před 8 měsíci +2

    Se non fate manutenzione e non fate mai la rigenerazione che volete , magari c’è cascate in officina …

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      non capisco il significato di "è cascata in officina ...."

  • @Nobi_P
    @Nobi_P Před 8 měsíci +4

    Il diesel è un motore meccanicamente molto interessante. Però inquina veramente tanto: polveri, particolato, fumi neri. Non è un motore pulito. Non lo è nemmeno il benzina, ma è meglio del Diesel. Spero arrivino motori puliti e veramente sostenibili sia ecologicamente MA ANCHE economicamente e socialmente. Le macchinine a pila non lo sono. Il motore elettrico forse.

  • @gianluigi--------547
    @gianluigi--------547 Před 3 měsíci +1

    Sono felice possesso di 2 auto abbastanza vecchiotte ma proprio per questo non me ne sbarazzerò mai perché auto così non c'è ne saranno più a breve termine. Entrambe Euro 4 senza FAP uscite così da nuove dal concessionario,parlo della FORD FOCUS style wagon 1.6 16v TDCi 90 CV del 2005, l'altra è una Fiat Punto Classic 1.3 Multijet 16v 70 CV . Questi 2 (per mè) gioiellini vanno una bellezza consumano poco e soprattutto non mi hanno mai dato nessun problema e mai lasciato in panne.Motori di ultima generazione ma non strozzati ancora più drasticamente per abbattere ulteriormente il CO2 come poi è incominciato a succedere dal 2009 in poi.

  • @IZ8MWG
    @IZ8MWG Před 8 měsíci

    Se il collettore è crepato però l'aria sfiata ed esce fuori e non il contrario. Quello succede in un benzina aspirato.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +3

      Ok quello che provoca è comunque un rapporto stechiometrico sbagliato

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG Před 8 měsíci

      @@9000girichannel Si oltre che una discrepanza tra la massa aria misurata dal debimetro e quella che il motore in quelle condizioni di carico e regime dovrebbe invece aspirare. La centralina se ne accorge e si arrabbia 😅

  • @massimocampanati9641
    @massimocampanati9641 Před 8 měsíci +1

    Toyota Verso 2000 turbodiesel, anno 2013 135000 km euro 5 mai il minimo problema di intasamento, non chiedetemi perche ma e' cosi, qualcuno mi diche che ha, come ivecchi renault un i iettore nel Fap, per pulirlo...

  • @antoniopaschi568
    @antoniopaschi568 Před 8 měsíci +1

    Quanti km ha questa Jaguar?

  • @TheFabiosolo
    @TheFabiosolo Před 8 měsíci +1

    Ma al collaudo senza FAP? Non se ne accorgono?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      Con le normative attuali, per il momento non ci sono problemi

    • @m.t.9837
      @m.t.9837 Před 8 měsíci +1

      ​@@9000girichannelsi ma dipende anche dalla professionalità con cui viene rimappata la centralina...!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      Questo è sottinteso, la differenza la fanno i professionisti non gli improvvisati ....

  • @Robyrama76
    @Robyrama76 Před 8 měsíci

    Non sono il problema i motori ma il gasolio che fa schifo... Sono costretto a mettere sempre l'additivo perché sennò la mia euro 5 si intasa sistematicamente, sono solo dei disonesti. Se non metto l'additivo dallo scarico si sente un odore di marcio, non il classico odore di scarico diesel catalizzato.

  • @antonioantonaci7587
    @antonioantonaci7587 Před 8 měsíci +1

    Sinceramente rimpiango la mia vecchia Golf 4 TDI 130 cv lo lasciata che aveva più di 200.000 km e mai un problema e andava come un treno. Ora ho una Crossland 1,5 diesel da 110 cv ma come prestazioni è anni luce lontana. Proprio a causa delle varie restrizioni antinquinamento.

  • @PioCoppi
    @PioCoppi Před 5 dny

    Un pseudo tecnico ha manovrato la centralina e per un po' di tempo la spia del FAP non si è accesa. Ora sta sempre accesa ed ho paura che il gasolio vada a finire nell'olio. Cosa posso fare? Fare sistemare la centralina? Grazie

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 5 dny

      devi controllare che i cicli di pulizia siano stati esclusi correttamente altrimenti la vettura è perennemente in rigenerazione e non va bene

    • @PioCoppi
      @PioCoppi Před 5 dny +1

      Grazie, qualche anomalia l'avevo riscontrata, al mattino prima di metterla in moto devo sempre aspettare che le candelette fossero calde ciò mi ha fatto venire qualche sospetto del tipo che le candelette fossero sporche di olio. La ringrazioe per la sollecita risposta.
      In merito alla deputata "occupa case" la mia opinione E' UNA VERGOGNA. Evidentemente gli italiani sono rincoglioniti del tutto. Comunque seguirò il Suo canale. Io sono perfettamente d'accordo con quello che Lei ha detto.
      Di nuovo tante grazie.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 5 dny

      9000 giri ringrazia .... mi raccomando l'iscrizione al canale

  • @angelodaniele641
    @angelodaniele641 Před 8 měsíci +1

    2 diesel in famiglia golf GTD serie 6 120k km mai 1 problema. BMW serie 1 xdrive 150cv 2016. Mai un problema. Che avrebbero i diesel?... Nel passato sempre diesel .. mai problemi. Tutti con problemi ai fap. Boh

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      Come specificato nel video, I problemi al fap sono più frequenti su modelli datati oppure se l'utilizzo della vettura è prevalentemente fatto in città

    • @angelodaniele641
      @angelodaniele641 Před 8 měsíci

      @@9000girichannel la nostra golf è 2012... Com'è considerata? Nn più molto nuova ormai... Prima avevamo un'Audi 3.0 242cv (dio che bel motore quel V6) anche quella nessun problema... Buh...

    • @jonpistone4677
      @jonpistone4677 Před 8 měsíci

      Comincia ad usarla per piccoli tragitti da 1 km in città, poi mi dici se non hai problemi. Comunque si, i disel sono indistruttibili senza tutte queste cazzate che non servono a nulla contro inquinamento.

    • @angelodaniele641
      @angelodaniele641 Před 8 měsíci +1

      @@jonpistone4677 per 1 km bisogna farsi un po' di domande però.... Personalmente per 1.2 km ovvero raggiungere i miei genitori, ho comprato una biciclettina oppure vado a piedi. La Golf fa i 18 a litro e ha 170cv... La BMW anche se X drive ma è mappata consuma meno. Fa i 20 circa... E rompono il cazzo per entrare nelle città. Viviamo in un mondo assurdo.

    • @jonpistone4677
      @jonpistone4677 Před 8 měsíci

      @@angelodaniele641 ci sono molte persone che usano l' auto per piccoli tragitti più volte al giorno (la signora che va a fare la spesa, chi lavora vicino a casa, i figli da portare a scuola, ecc). Metti che ci infilano anche schifezze come start e stop. ti garantisco che questo modo di usare l auto distrugge i motori disel oltre ad intasare dpf ed egr. Un rappresentante che fa 300km autostrada al giorno, non avrà mai problemi al dpf. Poi va detto che ci sono case automobilistiche che hanno lavorato meglio come bmw e Mercedes, Non ne ho mai viste con problemi a fap o ogr, anche di prima generazione. Viceversa fiat, ford, e altre.... lasciamo stare. Hanno rovinatonk odsel per spingerti a comprare frullatori con le gomme. Non sarà mica perché la Russia e l Asia in generale hanno petrolio pesante, migliore per produrre nafta, mentre gli americani hanno petrolio leggero migliore per produrre benzina?

  • @germinetor7165
    @germinetor7165 Před 8 měsíci +1

    collettore di aspirazione in internet 176 euri

  • @antonioranauro8497
    @antonioranauro8497 Před 8 měsíci

    Mi auguro di no

  • @mototopo6988
    @mototopo6988 Před 8 měsíci +1

    Il motore diesel è efficiente e durevole, sono riusciti a rovinare anche questo.

  • @vincenzopetrella2732
    @vincenzopetrella2732 Před 8 měsíci +1

    …ma cos’è, la “Criminal Motor”…?!🤣🤣🤣🤣

  • @giuseppezaccarello9637
    @giuseppezaccarello9637 Před 8 měsíci +1

    chiedo cortesemente a MISTER LUCA ho acquistato da un anno (usato con 130.000km) una Jaguar F-TIPE DIESEL 2000c.c. , del 2018 chiedo se conviene usare un additivo per il diesel e soprattutto quale e che marca (non so se il proprietari precedente la mai usato)
    se ritiene opportuno posso telefonarla
    PS leggo dai commenti che altri usano additivi di cui ho preso nota su componenti e tipologia
    grazie a tutti

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +2

      Chiamami in sede quando vuoi allo 02-7383175
      Luca 9000 giri

  • @marcob4630
    @marcob4630 Před 8 měsíci

    Che caz è sto FAP ? : parlare italiano per favore - basta con le abbreviazioni all'americana!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      FAP sta per Filtro Anti Particolato ..... più italiano di così cosa volevi mettere?

    • @marcob4630
      @marcob4630 Před 8 měsíci

      Ora ho capito: mica sono tutti garagisti @@9000girichannel

  • @Klaus6123_
    @Klaus6123_ Před 8 měsíci +3

    Una domanda da ignorante in materia quale sono : ma il collettore di aspirazione crepato non si può saldare ? Presumo sia in alluminio , acciaio o ghisa e, sono materiali perfettamente saldabili ( su questo non sono ignorante , facevo il saldatore ) Grazie per l'eventuale risposta , un abbraccio.

    • @dimensione_Automobili
      @dimensione_Automobili Před 8 měsíci +3

      sulle auto moderne i collettori di aspirazione sono in plastica nel 90% dei casi e questo è uno di quelli.

    • @Klaus6123_
      @Klaus6123_ Před 8 měsíci

      @@dimensione_Automobili Pensavo che essendo un 2014,se non ho capito male, fosse in metallo. Grazie per la risposta.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      Collettore in plastica da buttare e sostituire

    • @Klaus6123_
      @Klaus6123_ Před 8 měsíci

      @@9000girichannel Grazie per la risposta e buon lavoro

    • @carloricotta314
      @carloricotta314 Před 8 měsíci

      @@Klaus6123_ ormai fanno tutto in plastica, collettore aspirazione coperchio punterie coppa olio ecc

  • @gigirusso4440
    @gigirusso4440 Před 8 měsíci +1

    Volkswagen T3 diesel dell' 84. 400mila km. Motore originale. Fate voi.

  • @fabiopintu2902
    @fabiopintu2902 Před 8 měsíci +1

    Una domanda a voi che sicuramente ne capite più di me,mio fratello ha appena acquistato una jaguar xe 2018 diesel con 140.000 km se si cammina senza ad blue il motore si danneggia?Grazie per l'eventuale risposta.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      L'adblue è un adittivo, se lo rimuovi non danneggi il motore

    • @fabiopintu2902
      @fabiopintu2902 Před 8 měsíci +1

      @@9000girichannel ok,quindi serve solo per diminuire le emissioni di CO2?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      esattamente

  • @codimodi1446
    @codimodi1446 Před měsícem +1

    Biodiesel killer

  • @giovanni8272
    @giovanni8272 Před 8 měsíci

    Strano molto strano, difatti la mia Fiesta TDCi del 2007 con 416.000 ancora và come un treno,non consuma olio dopo tutti questi kilometri ancora è brillante.........e ne farà ancora di strada , perché non ho nessun intenzione di cambiarla , tanto meno con una macchina elettrica!!!

    • @loscemodelvillaggio7950
      @loscemodelvillaggio7950 Před 8 měsíci +1

      io non veo l'ora di arrivare al milione , giuro che faccio fare la torta e compiuto il milione gli faccio spegnere la candelina con lo scarico

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 8 měsíci +1

      auguri in anticipo da 9000 giri

    • @loscemodelvillaggio7950
      @loscemodelvillaggio7950 Před 8 měsíci

      @@9000girichannel tra10 anni ne riparliamo 😁

    • @gerardolovaglio1694
      @gerardolovaglio1694 Před 8 měsíci +1

      Ho ho utilizzato per 20 anni un Mercedes 250 diesel aspirato, l'ho messo a riposo con 1050000 km( un milione e 50.000 km) semplicemente perché cominciava a consumare un po' di olio e quindi fumava. Oggi ho un Ford transit 9posti e, la maggior parte dei miei colleghi, a causa del fap e il richiamo di gasolio per la rigenerazione, di cui una parte finisce nell'olio della coppa, disintegra il motore. Il FAP è la più grande truffa riconosciuta che , a differenza dei motori non dotati di questo dispositivo, produce un particolato di 2,5 micro. Tali dimensioni non sono più in grado di essere intercettati dalle prime vie respiratorie (a differenza dei vecchi diesel) e, attraverso gli alveoli polmonare, finiscono direttamente nel circolo sanguigno procurando malattie oncologiche di ogni genere e tanto altro ancora....

    • @giovanni8272
      @giovanni8272 Před 8 měsíci

      Pienamente d'accordo !!👍 Rompono le palle perché le auto inquinano,e tutto il resto compreso la merda che buttano nei cieli ,quello no è vapore......

  • @guerrinogori-bn3uv
    @guerrinogori-bn3uv Před 8 měsíci +1

    Ma come no !!!! Vedi Citroen C3 o Peugeot ultime cenerazione