Video není dostupné.
Omlouváme se.

Ayrton Senna, Imola 1994, steering wheel collapsing (2)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 08. 2024
  • Tentativo di analizzare visivamente la deformazione della colonna dello sterzo, fino alla completa rottura.
    Filmato rilasciato da Cineca, porzione cockpit contrastato, sovrapposizione immagine del volante (tratto dal sito www.ayrtondasilva.net)

Komentáře • 80

  • @martindenckermann9624
    @martindenckermann9624 Před 2 lety +18

    Poor Ayrton. I still cry for him 😭

    • @christian_urocar
      @christian_urocar Před rokem

      Almost 29 years and your still crying. Ever heard of getting over it? Maybe your just really sensitive person

  • @alexsoresina1385
    @alexsoresina1385 Před 3 měsíci +1

    erano macchine potentissime con telai non all altezza. Grazie di tutto Ayrton...ti volevamo in Ferrari❤

  • @martindenckermann9624
    @martindenckermann9624 Před 2 lety +12

    The steering column welded like any piece of iron by a blacksmith. Criminals.

  • @samsoceans
    @samsoceans Před 5 lety +13

    Anziché forgiare a nuovo la cavolo di colonna dello sterzo, hanno saldato un tubicino per allungarla. Ma io non ho parole, povero Ayrton.

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Před 4 lety +5

      non farei una roba del genere neanche su una bicicletta.

    • @mariovietri9187
      @mariovietri9187 Před rokem

      Per me la rottura piantone sterzo non è credibile. Se non a seguito dell'impatto.

  • @jesseemullen
    @jesseemullen Před 2 lety +10

    Btw, I've always wondered: What is that telemetry at the top and why does it look like it's from Windows 95? Was this video sourced from Williams during the race or was it recreated afterwards using estimates?

    • @sagitt76
      @sagitt76  Před 2 lety +8

      It's a video released by the University of Bologna, a study of Williams' black box data for the "Senna trial". The software probably ran on Windows ..

    • @jesseemullen
      @jesseemullen Před 2 lety +1

      @@sagitt76 thank you so much! I've seen several videos like this and never knew exactly where it came from

    • @SoLDMG
      @SoLDMG Před rokem

      It's not actually Windows 95, it looks like it's the Common Desktop Environment. If I had to guess this software was running on SunOS/Sun Solaris. The more you know!

  • @Lucasseyer89
    @Lucasseyer89 Před rokem +1

    El parametro rojo mide la presion que ejerce la direccion, cuanto desaparece el botton amarillo la presion baja de 500/600 psi a menos de 100. Rotura de direccion. Fin.

  • @fabiosiniscalchidequeiroz9000

    Na última parte...temos a nítida impressão que o volante está saindo na mão do Ayrton... isso no momento que antecede o corte de imagem... que foi editado para não mostrar o acidente...

  • @safakirveli5482
    @safakirveli5482 Před 4 měsíci +1

    There are two more videos showing Senna focusing specifically on the steering column side, which means he is uncomfortable with the changes on the steering column side. As the Italian prosecutor's office stated in its decision, the worn steering shaft caused his death. In addition, there were no traces of the FW16 braking on the asphalt, because even the brake pedal did not work. The black box in which the vehicle's data was collected had disappeared, and when it was found, it was useless. Against all these incidents, all members of the Williams team, especially Damon Hill, Patrick Head and Adrian Newey, used expressions such as "I don't know, I don't remember, I forgot" at the prosecutor's office. As if Senna had never raced for the Williams team... In the video in the link below, while Senna is talking about the mechanical inconsistencies of the vehicle, the indifferent attitude of the engineers as if they do not know anything explains the issue. As a matter of fact, the Italian prosecutor's office found Patrick Head guilty of first degree; But since the case was time-barred, no penalty was imposed. Here is our loss of Senna and a story of justice...
    czcams.com/video/XwQKKLyqZm8/video.html

  • @mariovietri9187
    @mariovietri9187 Před rokem +2

    Video rimaneggiati e artefatti al computer. Il video originale completo fino all'urto a muro non è mai stato pubblicato.

  • @Skipale
    @Skipale Před 5 lety +12

    La teoria della gomma bucata è peggio del peggio. Se una gomma cede avresti visto una deviazione violenta della vettura. Qui la vettura è andata diritta. Fine

    • @martindenckermann9624
      @martindenckermann9624 Před 2 lety +1

      @Gianmarco Paletti sei parente del compianto Riccardo Paletti?

    • @matteo40886
      @matteo40886 Před 2 lety

      Si è rotto il piantone dello sterzo. Se si fosse bucata la gomma avremmo visto scintille e nell’onboard i pneumatici virare a sinistra. Vedere incidente di bourdais in indycar per capire cosa intendo😊

  • @Skipale
    @Skipale Před 5 lety +9

    Che sia collassato non ci sono dubbi... Prima ha ceduto del 35% e il volante si è spostato. Poi sulla linea di asfalto nuovo con un colpo secco a 300 km h e quel carico aerodinamico ha collassato e l'auto è andata diritta. No way... L'auto era in condizioni perfette a livello di gomme e con i rifornimenti aveva 60 o 70 kg di carburante. Tutto ottimale... Ma quel giorno ha violentato sul serio il volante per stare davanti e incredibilmente l'ha rotto meccanicamente. Immagino lo sforzo allucinante su quei dossi a 300 all'ora e un carico aerodinamico enorme. Tutte le altre cavolate sul fondo della vettura erano cose da Wing car che se si sollevava di pochissimo la vettura il carico aerodinamico si annullava. Queste avevano il fondo piatto. Al massimo avremmo visto e un controsterzo violentissimo, un effetto pendolo. E nessuna frenata. NESSUN pilota frena quando la macchina perde aderenza. Correggono di gas e volante...

    • @bluesmau69
      @bluesmau69 Před 5 lety +1

      spiegazione che non fa una piega Gianmarco.
      il fatto è stato indipendente dalla sua volontà.
      e si che Senna aveva già segnalato qualche anomalia di questa vettura, ma ora tutto ciò lascia il tempo che trova.
      è stato solamente e davvero, molto sfortunato....impossibile controllare l'auto in quella circostanza, con ciò che è accaduto.

    • @martindenckermann9624
      @martindenckermann9624 Před 2 lety +1

      "Nessun pilota frena quando la macchina perde aderenza. Correggono di gas e volante": MA TU CHE CACCHIO NE SAI!???

    • @mainoandrea8941
      @mainoandrea8941 Před 2 lety

      C'era il servosterzo.
      Hill ha dichiarato che non si faceva nessuna fatica a guidare,e che lo sterzo si poteva girare con due dite.
      Quindi lo sterzo ha ceduto perché è stato fatto un lavoro di merda,non perché su di esso si esercitava una
      forza eccessiva.

    • @mariovietri9187
      @mariovietri9187 Před rokem

      Il video completo e reale della camera car non è mai stato pubblicato. Solo video rimaneggiati e falsati dall'istante esatto della perdita della traiettoria, artefatti ad arte. La rottura del piantone è solo una ipotesi e per me infondata perché si sarebbe comunque rotto nell'impatto a muro.

  • @rosariogiovsnnidesalvo5834

    Quando Senna capi che si era rotto il piantone dello sterzo era troppo tardi !!!

  • @paolociarpaglini4524
    @paolociarpaglini4524 Před 5 lety +3

    Non ho difficolta' nel credere che la modifica fu' eseguita il 10 marzo se questo e' il punto, ma a credere che alla Williams nel reparto corse invece di procurarsi un piantone piu' lungo e ad alta resistenza, li abbiano segati e saldati (addirittura) con un'aggiunta in acciaio non ad alta resistenza. Ti rendi conto che e' letteralmente impensabile ?. Quello e' un lavoro da ultima ora, lontano anni luce da come lavorano nei reparti dove costruiscono e assemblano una F1.

    • @sagitt76
      @sagitt76  Před 5 lety

      In realtà l'acciaio aggiunto era di specifica differente rispetto al tubo iniziale, ma comunque ad alta resistenza. Fu il lavoro ad essere eseguito malamente, come ammette Newey, e, come dici bene, è inconcepibile e assurdo abbiano corso interi Gran Premi con una modifica posticcia anziché rifare il pezzo interamente..evidentemente noi oggi la vediamo con altri occhi, ma allora tutti i tecnici correvano per porre rimedio alle numerosissime magagne, e spesso le macchine venivano buttate in pista alla benemmeglio con pezzi rattoppati in corso d'opera, come ad es il triangolo posteriore i cui attacchi troppo deboli si crepavano e vennero ricoperti con pelli in carbonio..

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Před 4 lety +1

      un orrore che non farei neanche su una bicicletta e comunque vergognoso e doloso in formula 1. Una roba da non immaginare neanche, da licenziamento di chi solo la propone.

  • @paolociarpaglini4524
    @paolociarpaglini4524 Před 5 lety +4

    Continuo il discorso riprendendolo da dove Fabrizio lo conclude con una riflessione logica. Voglio dire, parliamo di Senna, non di pinco pallino. Comunque, prima di tutto va chiarito che il'intervento sul piantone venne effettuato il sabato notte, post qualifiche quindi. Lo puntualizzo perche' ci sono un paio di video molto ben fatti in split screen, a sinistra il giro valso la pole il sabato a destra la fuoriuscita dalla pista della domenica, dove chi li ha realizzati ovvero entrambi la medesima persona, scrive tra le tante cose che il sabato lo sterzo era molto piu' saldo, mentre la domenica ... Il tizio bravo nel realizzarlo, NON SA quindi cio' che ho poco prima detto. E non da possibilita' di commentare!. Il tubo aggiunto ha resistito neppure un giro dopo la partenza, 5 DIETRO LA SAFETY ad andatura ďa corsia dei box, e il 6° giro. Fatemi capire, quel maledetto tubo da 16 in ACCIAIO anche se non ad alta resistenza, saldato a REGOLA D'ARTE almeno nella parte visibile nelle foto al piantone originale (so riconoscere una saldatura a elettrodo se e' fatta da mani abili o no, da ex-saldatore), COADIUVATO DA SERVOSTERZO, si spezza dopo pocho piu' di 11 km percorsi ad alta velocita' ?. Il nugolo di scintille a cui segue ISTANTANEAMENTE l'uscita della monoposto ... niente. L'impatto dell'anteriore destra a 240 alcuni dicono 260 km/h ... niente. Mi spiegassero allora perche' i pilotitoglievano le mani dal volante quando impattavano di muso, ho un ricordo nitidissimo di Prost che prima di infilare tra le gomme di recinzione, ritira le mani mentre lo sterzo gira violentemente ....

    • @sagitt76
      @sagitt76  Před 5 lety +1

      Attenzione: la modifica NON venne eseguita durante il weekend imolese, ma ben prima (marzo), e per ENTRAMBE le vetture, come si evince dalle sovrapposizioni dei camera-car durante il week-end (posizione identica da venerdì a domenica) e dalle puntuali testimonianze, con nomi e cognomi, dal libro sul processo, "Il caso Senna" di Nicola Santoro

    • @pespodsp
      @pespodsp Před 3 lety +1

      Nel libro Frank Williams durante l'interrogatorio con Passarini disse di non essere sicuro che la modifica fosse stata fatta anche sulla vettura di Hill perché lui era più alto di Senna.

    • @renatocgdems7659
      @renatocgdems7659 Před rokem

      Apenas resumindo: você defende que não foi a barra de direção que quebrou , mas o carro instável que perdeu aderência na pista e fez com que Senna perdesse o controle certo? Se a resposta sua for sim eu também concordo porque o próprio Senna já tinha admitido em entrevistas que esse carro era muito rápido e muito arisco , quase impossível de manter-se sob controle .

    • @mariovietri9187
      @mariovietri9187 Před rokem +3

      Non ho mai creduto ciecamente alla supposizione della rottura del piantone sterzo. Dal foro sulla visiera del casco ho dedotto la possibilità che sia stato colpito da un piccolo oggetto mentre era in piena traiettoria e che gli abbia fatto perdere conoscenza. Non dico che sia stato colpito fa un proiettile ma la possibilità è plausibile.

  • @sen5908
    @sen5908 Před 2 lety +4

    Whats the chances of it happening at that point, and for the footage to stop right at that moment , you have better odds at winning the lottery

    • @gamwsas
      @gamwsas Před rokem +1

      the rest of video probably shows senna trying to steer and cant due to problem of column

    • @benediktschlegel8233
      @benediktschlegel8233 Před rokem

      @@gamwsas Sorry, Senna catched the car because of oversteer. It's difficult to steer left after the issue of oversteer and the steering correction.

    • @gamwsas
      @gamwsas Před rokem +2

      @@benediktschlegel8233 he is clearing trying to steer and the car doesnt respont

    • @benediktschlegel8233
      @benediktschlegel8233 Před rokem

      @@gamwsas yes because the whole car was struggling. Low car set up, low tyre pressure and the car was really sliding because of aerodynamical and tyre problems. The car finally got understeer after the steering correction of oversteer. That understeer is the reason why it's difficult to turn left.

    • @ninec5257
      @ninec5257 Před rokem

      @benediktschlegel823316
      The yellow dot should trace the green line and you can clearly see that it doesnt because the steering column failed. He had low tyre pressure on lap 6 and the car bottomed much worse than what it did on lap 7. There is no understeering at any time, you can see and must understand that Senna is turning the wheel to left and the tyres doesnt respond to the steering input at any time when the car goes straight. If his frontwheels were in the air the tyres would still turn which doesnt happen becase the steering column broke. The car was not in the air because he was able to slow the car by braking, the data confirms it. There is also no loss of downforce because the car goes straight after a wiggle wich some of you see as oversteer. He is at 306 km/h speed with the aerodynamic load at its fullest which keep the car going straight after the column brakes. If the car would have oversteered the car would have lost control into a spin.

  • @directx872
    @directx872 Před 4 lety

    Se la vettura fosse stata più sicura non staremmo qui a fare tante discussioni sul piantone dello sterzo. Il problema infatti non è un pezzo difettoso. Ma bensì una falla nella sicurezza della vettura che avrebbe dovuto assorbire l'impatto.

    • @sagitt76
      @sagitt76  Před 4 lety +4

      Beh, la scocca ha resistito all'impatto abbastanza bene, non si è spezzata, il pilota non aveva altre ferite. Era la sicurezza passiva della F1 dell'epoca a non essere sufficiente. Niente protezioni laterali, no hans ecc..

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Před 4 lety +1

      @@sagitt76 la cellula ha resistito ma il collo ha ceduto. troppo gioco col il casco, mancanza del collare hans. Forse col collare e meno gioco al collo poteva farcela

    • @pespodsp
      @pespodsp Před 3 lety +1

      Non c'entra nulla il collare Hans per l'incidente di Senna. Fu ucciso dall'uniball che perforo' là visiera del casco e trafisse il cranio.

    • @giovannifiocca5219
      @giovannifiocca5219 Před 2 lety +1

      @@rockybalboa2484 non si è rotto il collo non spariamo stupidate Senna è morto perchè uniball della sospensione dx gli ha perforato il casco entrando come una lama tra casco e visiera. Il tutto documentato dagli atti del processo. Quindi se non si sanno le cose evitiamo di scrivere...se l'uniball fosse passato due cm più su Senna sarebbe sceso dall'auto con le sue gambe.

    • @tommaso3402
      @tommaso3402 Před 2 lety

      @@giovannifiocca5219 mi spiace ma non è morto per quello, è morto per la frattura della scatola cranica, parole di chi lo ha soccorso quel giorno, trovate il video qui su CZcams

  • @f1ref1
    @f1ref1 Před 3 lety +1

    Why does the camera shut down before the impact?

    • @Thomas-ht2px
      @Thomas-ht2px Před 2 lety

      do you know something called respect? the 2 last second have only been seen by the FIA and the ppls that really needed to see.

    • @GabrieleGallagher27
      @GabrieleGallagher27 Před 2 lety +12

      @@Thomas-ht2px no it was not about respect. Those were times when the TV images were always shown if possible.
      The full video has been deliberately hidden right after the crash and God only knows if it still exists somewhere. No one has seen it, aside maybe in the TV room, even if they have always said it does not exist because they switched cameras images right before the impact. Very unlikely, and very likely it existed and they hidden or deleted it because it showed proofs about steering wheel collapse, but it was never about respect for AS.
      TV images respect came years later, slowly.

    • @nezziaktm9922
      @nezziaktm9922 Před 2 lety

      @@GabrieleGallagher27 the cars had blackboxes who recorded it, the were gaven to Charlie whiting from FIA right after the car came back in to the box, a bit scratched but useable, but Charly said there were unreadable and gave them back but completely destroyed. They probably smashed the data

    • @leonardocamara9063
      @leonardocamara9063 Před 2 lety

      Porque são provas altamente comprometedoras contra a Williams.

  • @paolociarpaglini4524
    @paolociarpaglini4524 Před 5 lety

    Quindi la modiifica tanto criticata era presente anche sulla FW16 di Hill ..., ma scherzi o cosa ?. E' Adrian Newey ad avere ammesso che quella mofifica fu fatta il sabato notte dietro l'insistenza del brasiliano. Se fosse stato modificato in fabbrica come tu lasci intendere, non credi che il piantone sarebbe stato allungato mantenendone inalterata lintegrita', invece di tagliarlo e rappezzarlo ?.

    • @sagitt76
      @sagitt76  Před 5 lety +1

      Ti invito a leggere il libro di Santoro, e/o se ti interessa a sul forum gpx.it c'è un lungo thread sul crash con tutte le info del caso. L'incaricato di supervisionare la costruzione del piantone modificato era Tony Pilcher, che dà delle date precise.
      La colonna dello sterzo originale è datata 3 febbraio '94, mentre vennero prodotte 3 colonne modificate attorno al 10 marzo, in tempo per il GP del Brasile. Vennero modificate per tutti e due i piloti, visto che Newey progettò una vettura inguidabile, con posizione di guida per Hill e Senna esageratamente allungata e per Senna con impossibilità di utilizzare il suo solito volante dal grande diametro. I tecnici che eseguirono la modifica furono Gavin e Fischer. Ti rimando a pagina del forum con le ricerche e ricostruzioni www.gpx.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=3316&p=164325

  • @sileneoliveira710
    @sileneoliveira710 Před 3 lety

    Porque a cabeça do Sena vai pra frente

    • @leonardocamara9063
      @leonardocamara9063 Před 2 lety

      Porque ao notar que estava sem direção freou bruscamente o carro usando 100 % dos freios.

    • @cazadorczdr6788
      @cazadorczdr6788 Před 2 lety

      @@leonardocamara9063 Se eu freio em 100%, por que os pneus não travam no vídeo? sem fumaça branca dos pneus

    • @leonardocamara9063
      @leonardocamara9063 Před rokem

      @@cazadorczdr6788 a telemetria prova que travaram quando estava na grama.
      As marcas da frenagem dos pneus na área de escape também provam isso.
      Enquanto o carro estava na curva Senna lutava para virá-lo à esquerda, Mas a coluna rompida já não mais exercia força na caixa de direção como podemos ver na telemetria AT1 0:00.

  • @fabriziotribolini3350
    @fabriziotribolini3350 Před 7 lety

    Mi sembra strano che durante la curva o al giro precedente Ayrton non si sia reso conto Che lo sterzo stava collassando

    • @sagitt76
      @sagitt76  Před 7 lety +3

      Io ho l'impressione che Ayrton si sia accorto eccome di un problema allo sterzo, ma abbia comunque voluto tenere giù il piede..non poteva prevedere la gravità del guasto

    • @stefano_stevens
      @stefano_stevens Před 7 lety +3

      Tieni conto che il video è rallentato, stiamo parlando di decimi di secondo nella realtà . Inoltre durante il giro precedente non c'era nulla di anomalo di cui accorgersi.

    • @fabriziotribolini3350
      @fabriziotribolini3350 Před 7 lety +2

      Si può purtroppo dire che era il suo momento al 90% dei casi incidenti simili piloti escono con le loro gambe

    • @arrizzolu
      @arrizzolu Před 7 lety +6

      Se non ricordo male l'ing. Forghieri, consulente tecnico del p.m. Passarini, disse che Ayrton si era accorto che qualcosa non andava ed aveva cercato non di sterzare (manovra di emergenza tipica in questi casi per andare in testa coda e dissipare il maggior quantitativo di energia, vedi incidente di Piquet nello stesso punto), ma di andare diritto e frenare la vettura per impattare alla velocità più bassa nei limiti del possibile.
      Poi stiamo parlando di poco più di un secondo, un tempo davvero infinitesimale anche per un grande ed esperto campione come Ayrton.

    • @leonardocamara9063
      @leonardocamara9063 Před 2 lety +1

      Percebeu sim. Perceba que na reta, antes de entrar na Tamburello, Sena olha para o volante e percebe que algo errado está acontecendo.

  • @andersehrnborg3531
    @andersehrnborg3531 Před rokem +1

    Terrible 🇸🇪🇸🇪🇸🇪🇸🇪🇸🇪

  • @Shebbi04
    @Shebbi04 Před 6 lety +2

    It didn't collapse. The driver is able to pull the wheel towards him in that car.

    • @gt362gamer
      @gt362gamer Před 5 lety +14

      That's williams bullshit. Same car in the same circuit didn't have that movement before the crash lap.

    • @Matheus-ux3sv
      @Matheus-ux3sv Před 5 lety +8

      That's williams bullshit². Look at Imola's warm up, there is no movement like that. czcams.com/video/W5YCdB4v6NU/video.html&t=30

    • @guest2007
      @guest2007 Před 5 lety +1

      30 may 2019 1:36 pm edt:
      yellow-dot on bottom-right-corner-monitor,move from green-area to red-area,meaning steering-column break ? czcams.com/video/_64k44_pm_M/video.html (aryton senna fatal crash what really happened)from youtube-search(ayrton senna crash)result 3

    • @nacachola1
      @nacachola1 Před 4 lety +8

      You can look at all onboard recordings of this year and none had this range of movement. Coulthard and Hill and the whole team were in the cover-up

    • @MagicAyrtonforever
      @MagicAyrtonforever Před 4 lety +4

      Only a complete idiot would believe that utter crap